Sei un Imprenditore, un Professionista, o un Consulente del Web
e utilizzi Facebook per promuovere la tua attività o quelle dei clienti?

NUOVA EDIZIONE SETTEMBRE 2021
Tutti i Segreti del Business Manager
spiegati passo dopo passo con gli ultimi aggiornamenti di Facebook a Settembre 2021

Ti sei perso nei meandri del Business Manager?
Ecco il corso che ti fa uscire da questo labirinto in modo semplice e chiaro, con esempi pratici, in modo concreto e che ti trasforma da schiappa totale a vero esperto.

Ciao sono Paolo,
il fondatore di SocialEfficace, e quello che faccio da molti anni è insegnare ad imprenditori e professionisti come te ad utilizzare Facebook per promuovere la propria attività allo scopo di generate clienti ed entrate economiche (non per avere i "mi piace" o le visualizzazioni).
Ho insegnato a 2.864 studenti sia attraverso corsi che consulenze private, e seguito direttamente decine di clienti aiutandoli a trasformare Facebook in un potente strumento di business che possa essere un valido alleato per aumentare le vendite.





Sono in molti a chiederci aiuto regolarmente per problemi con il Business Manager, perché non sanno come configurarlo correttamente quando gestiscono le campagne per la propria attività o per quella dei loro clienti.
Immagino ti sarà capitato almeno una volta di aver a che fare con questa gatta da pelare.
In effetti, gestire gli account pubblicitari, le pagine, i diversi ruoli per ogni risorsa, e i vari tipi di accesso a tutte queste risorse.. può non essere semplice, anzi a dirla tutta può essere parecchio complicato e spesso sono operazioni rischiose che poi è difficile sistemare.
A volte sembra che Facebook si metta di impegno per complicare le cose, ma la verità è che il Business Manager è uno strumento professionale che -se da una parte ha un certo livello di complessità- dall’altra è un ottimo alleato per la tua promozione in Facebook e ti permette di usare la piattaforma al massimo.
Se sei un Imprenditore o un Professionista che utilizza Facebook per promuovere la propria attività, il Business Manager tutela le tue risorse, ti sblocca funzioni aggiuntive per l’advertising e ti dà accesso all’assistenza.
Se sei un consulente, un addetto ai lavori, o un social media manager e vuoi lavorare seriamente e nel modo corretto sia agli occhi di Facebook che dei clienti, e avere una piattaforma che ti aiuti ad organizzare e gestire tutto facilmente, non puoi non sapere come funziona il Business Manager perché come professionista conoscerlo è indispensabile.
Tradotto...
Nel 2021 il Business Manager è lo strumento fondamentale per fare campagne che generano clienti
Saper usare il Business Manager ti permette di impostare la gestione delle varie risorse (Pagine, account pubblicitari, pixel, pubblici, ecc) in modo schematico e ordinato, potrai tutelare gli asset della tua azienda in modo che nessuno possa metterci mano se non gli accessi che deciderai tu...
ma non è tutto.
Ad oggi, solo con il Business Manager puoi utilizzare le funzioni più avanzate di Facebook, quelle che fanno la reale differenza nelle strategie di promozione per la tua attività.
I pubblici target più monetizzabili, le funzioni specifiche per le campagne degli e-commerce e in generale le campagne più efficaci sono alcune delle funzioni più più importanti da usare su Facebook, e ti vengono abilitate solo se usi il Business Manager.
Ma non basta semplicemente avere il Business Manager per sfruttare queste funzioni al 100%... devi saperlo usare e impostare nel modo corretto, ed è esattamente quello che ti insegnerò nel corso.
Se hai un e-commerce, se gestisci un’attività locale, se hai una piccola o media impresa, oppure se sei un freelance… nel 2021 per vendere su Facebook ti servono queste funzioni, e per accedere a queste funzioni ti serve saper usare (correttamente) il Business Manager.
Per questi motivi (saper) usare il Business Manager non è più un’opzione, ma è l’unico modo per sfruttare Facebook al 100% e nella massima sicurezza, anche perché se hai notato ormai tutti abbiamo un Business Manager.
Questo perché Facebook lo sta creando in automatico a chiunque gestisce almeno una Pagina.
Scommetto che hai già provato almeno una volta a guardare tra le mille labirintiche impostazioni del Business Manager.. ma alla fine hai detto: ok, quasi quasi lascio stare tutto e faccio finta che non esista, problema risolto!

Purtroppo però non è possibile fare come fanno gli struzzi, quantomeno se vuoi lavorare seriamente e da vero professionista in Facebook.
Fino a poco tempo fa le performance delle campagne pubblicitarie non erano direttamente collegate al Business Manager, ma con gli ultimi aggiornamenti di Facebook che coinvolgono nuovi aspetti tecnici (legati anche ad IOS14).. le cose sono decisamente cambiate.
Oltre a questo, i problemi che possono venir fuori dall’uso non corretto di questo strumento sono molto spesso blocchi di vario tipo relativi alle risorse (pagine, account ecc) o addirittura ban totali.
Immagina se mentre gestisci le campagne per i tuoi clienti ti capitasse di non riuscire più a gestire account pubblicitari o Pagine per colpa di qualche manovra sbagliata… un bel problema, e forse ti è già capitato.
I 3 punti chiave che rendono il Business Manager indispensabile nel 2021
Nel 2021, specie alla luce degli ultimi aggiornamenti di Facebook, ci sono 3 aspetti chiave che fanno del Business Manager uno strumento imprescindibile, il primo da cui partire se vuoi fare campagne su Facebook.
1) Funzionalità specifiche
Alcune funzionalità puoi usarle solo con il Business Manager, e guarda caso Facebook sembra scegliere quelle più importanti ed efficaci.
Tradotto: vuoi fare campagne a livello amatoriale senza troppe pretese? ok, continua pure a fare le cose come hai sempre fatto (lasciando clienti e soldi sul piatto).
O vuoi usare gli strumenti di Facebook più avanzati ed efficaci per vendere con successo? se la risposta è sì, allora il Business Manager ti serve per sbloccare e usare le funzionalità avanzate.
2) Tutela
Il Business Manager, se impostato nel modo corretto, ti permette di tutelare le tue risorse, evitando che gli altri se ne approprino e/o le controllino.
Questo può succedere in caso di malintenzionati che vogliono danneggiarti o in caso di errori fatti in buona fede, magari da un collaboratore che non sa esattamente cosa sta facendo.
Perché le procedure fatte attraverso il Business Manager sono delicate e alcune di queste sono irreversibili. E in questi casi nessuno può farci nulla, nemmeno la stessa assistenza di Facebook.
Per questo è importante che tu sappia come funzionano le procedure e gli accessi alle risorse che puoi dare ai tuoi collaboratori.
E questo vale anche se sei dall’altra parte, cioè se sei un freelance che lavora per un’azienda è tuo dovere e obbligo morale gestire correttamente le risorse dei tuoi clienti.
Altrimenti possono crearsi situazioni spiacevoli (ne vediamo continuamente) che è difficile e a volte impossibile sistemare.
Per questo il mio consiglio è... prevenire è meglio che curare.
Sei un imprenditore e gestisci o deleghi le tue ads?
Devi sapere come tutelare le tue risorse, altrimenti corri il rischio di lavorare per mesi o addirittura per anni e di veder andare in fumo tempo e soldi investiti per un’errata gestione delle tue risorse.
Se un freelance e gestisci le ads dei tuoi clienti?
Devi sapere come tutelare le loro risorse per non danneggiare (anche involontariamente) i tuoi clienti, e devi sapere come salvaguardare il tuo lavoro e la tua professione.
Ultimo ma non ultimo, se sei un freelance e vuoi considerarti un vero professionista il Business Manager fa parte di quegli strumenti che devi conoscere a menadito.
3) Essere in regola con Facebook
Cosa significa esattamente essere in regola con Facebook? ci sono 3 punti da considerare:
Identificazione e fiducia:
Facebook deve sapere bene chi sei, vuole avere documenti verificati che provino la tua identità aziendale e in questo modo sa che può fidarsi di te al 100%.
Non avere la fiducia di Facebook equivale ad una maggior probabilità di incorrere in blocchi e ban.
Prevenzione:
una corretta gestione delle risorse attraverso il Business Manager (Pagina Facebook, account pubblicitari, profili personali ecc) abbassa al minimo il rischio di blocchi e ban. Anche qui infatti, la gestione delle risorse -se non fatta correttamente- può far scattare controlli da parte di Facebook.
E se non sei identificato correttamente da Facebook (vedi il punto sopra) il rischio si alza.
Se non ti è ancora successo di essere bloccato o bannato puoi considerarti fortunato, perché statisticamente abbiamo visto che prima o poi tutti si ritrovano a dover affrontare queste situazioni.
Risoluzione:
se sei in regola con Facebook è molto più facile essere ascoltati dall’assistenza e poter rimediare ai blocchi e ban, ed è più facile superare i controlli e le verifiche che dovessero capitare senza ripercussioni.
Cosa può andare storto se non sai usare il Business Manager?
A volte capita che per un errore banale una Pagina o un account diventi irrecuperabile perché si è sbagliato a concedere un determinato tipo di accesso, o di privilegio.
Ti immagini se il tuo account pubblicitario diventasse di proprietà di qualcun altro senza possibilità di tornare indietro, per un clic sbagliato? o se perdessi per errore la proprietà della tua Pagina?
In questi anni ci è capitato di vederne davvero molte di queste situazioni spiacevoli, ed in questo corso imparerai anche come evitare tutti questi tipi di problemi.
Nel corso ti spiegherò passo dopo passo come funziona, come gestire correttamente tutte le risorse (account pubblicitari, Pagine, ecc), e ti mostrerò come evitare gli errori più gravi che possono esporti a blocchi, ban, o alla perdita definitiva delle risorse, come Pagine o Account.
Per chi è pensato questo corso?
Business Manager Secrets è un corso pensato per:
- Imprenditori
- Professionisti
- Consulenti di marketing e addetti ai lavori
che stanno già usando o hanno intenzione di usare Facebook non come un gioco, ma come uno strumento per fare Business
Come è strutturato Business Manager Secrets?
Il corso è strutturato in 17 video lezioni, per un totale di poco più di 5 ore di video, e in più un'altra lezione speciale extra di 2 ore di cui ti parlerò fra poco.
Troverai tutte le lezioni nell’Area Studenti e potrai accedervi ogni volta che lo vorrai da qualsiasi dispositivo, ti basterà una connessione ad internet.
Quanto costa Business Manager Secrets?
Il prezzo del corso Business Manager Secrets Edizione 2021 è di soli...
160€
IVA INCLUSA
Abbiamo pensato ad un prezzo che possa essere alla portata di tutti.
Se pensi ai guai che eviterai, e il livello che raggiungerai nello sfruttare questo strumento di Facebook, credo sarai d’accordo con me se dico che è praticamente regalato.
Ma non è finita qua...
Quali sono le novità dell’edizione 2021 di Business Manager Secrets?
Possiamo dividerle in due parti principali:
1 - Le nuove funzioni abilitate solo a chi usa il Business Manager
Già l’anno scorso molte importantissime funzioni erano accessibili solo a chi usava il Business Manager:
1 - I pubblici le tue liste email e/o di numeri di telefono (ovvero i pubblici più redditizi e facili da monetizzare)
2 - I Cataloghi prodotto e le dynamic product ads (indispensabili per chi ha un e-commerce)
3 - Condividere il pixel e i pubblici target tra diversi business (utili se hai diversi business collegati o devi creare partnership)
e via dicendo..
Ma oltre a queste, adesso tra le funzioni che puoi sfruttare al 100% solo se usi il Business Manager ci sono anche le Campagne conversione: il tipo di campagna più efficace se vuoi vendere su Facebook.
Ebbene sì, per poter usare le campagne conversione al massimo dell’efficacia sono necessarie alcune procedure di verifica da fare proprio attraverso il Business Manager, in caso contrario non riuscirai a sfruttarle al 100%.
Usi le campagne conversione?
Allora hai bisogno di sciogliere questo nodo al più presto.
Non usi le campagne conversione?
Ti consiglio di iniziare ad usarle perché sono attualmente le campagne più importanti per acquisire clienti su Facebook.
Devi sapere infatti che in ogni progetto che seguiamo questo tipo di campagna non manca mai!
2 - L’impatto che ha avuto IOS14 sulle Campagne e com’è collegato al Business Manager
L’aggiornamento di IOS14 ha reso molto più difficile tracciare i risultati delle campagne rivolte agli utenti che usano questo sistema operativo da smartphone.
Ma adesso la situazione si è complicata ancora di più, perché se non prendi le contromisure tecniche necessarie attraverso Business Manager…
non potrai nemmeno mostrare le pubblicità a questo target, che è ancora peggio di non riuscire a monitorare correttamente le conversioni.
In questo modo le tue campagne possono perdere fino al 40% della loro efficacia in base al caso specifico. E meno efficacia equivale a spendere di più per ottenere meno.
Il punto è questo:
Vuoi fare campagne pubblicitarie per acquisire contatti profilati, clienti potenziali e vendere per la tua attività? Oppure vuoi considerarti un professionista delle Facebook Ads?
Allora non puoi fare a meno di usare il Business Manager. Da qui non si scappa.
Se non hai dimestichezza con tutto quello che riguarda il Business Manager e le varie verifiche e procedure…. non temere, all’interno del corso ti spiegherò esattamente come fare, vedrai tutti gli step a video dei passaggi per configurare tutto correttamente.
Cosa imparerai nel corso?
- Gli ultimissimi cambiamenti che di Facebook riguardo al Business Manager e a tutti gli aspetti collegati ad esso, aggiornati ad Agosto 2021
- Come i nuovi aggiornamenti portati da IOS14 hanno influito sul Business Manager, sulle risorse e sulle funzioni collegate
- Quando va usato e come va usato nei diversi casi
- Come crearlo e impostarlo
- Qual è la struttura giusta da impostare per lavorare nel modo corretto e collegare le tue risorse fra loro
- Come gestire le persone, le Pagine Facebook e gli Account Pubblicitari sia che siano tuoi che dei clienti
- Guide pratiche di come usare una ad una tutte le funzioni presenti nel Business Manager
- Quali sono le procedure corrette da fare viste step by step
- Come gestire risorse secondarie quali Pixel, Cataloghi, profilo Instagram, pubblici, conversioni personalizzate, App, ecc…
- Come il Business Manager interagisce ed influisce sulle altre risorse di Facebook (Pagina Facebook, Account Pubblicitario, Profili Personali, Gruppi Facebook, Instagram, ecc…)
- Quali sono le funzionalità e le peculiarità uniche del Business Manager a cui non avresti accesso senza
- Come portare tutte le tue risorse (Pagina Facebook, account pubblicitario, ecc…) all’interno del tuo Business Manager
- A cosa devi stare assolutamente attento, dove ci sono delle criticità e cosa NON devi assolutamente fare
- Come tutelare le tue proprietà, metterle al sicuro ed evitare che altri possano rubartele
- Come recuperare la proprietà delle tue risorse se le hanno altri
- Come correggere gli errori e risolvere i problemi (e ce ne sono tanti, e il 90% di chi ha il Business Manager ci casca)
È semplice da seguire?
La semplicità di spiegazione è il nostro cavallo di battaglia da sempre, niente termini complicati o inglesismi che servono per lo più a sentirsi fighi.
Ti spiegherò in maniera semplice e senza paroloni come funziona il Business Manager, come usarlo correttamente e che misure devi prendere dopo gli ultimi aggiornamenti a procedure e funzioni del Business Manager e relative all’impatto che ha avuto IOS14.
Vedremo insieme ogni singola impostazione del Business Manager e potrai finalmente impararlo a menadito.
Registrazione del Webinar Live
Chi ha acquistato Business Manager Secrets al lancio, ha potuto partecipare ad un webinar live che ho tenuto personalmente.
Durante questo webinar di 2 ore gli studenti mi hanno fatto domande sul Business Manager e sono venuti fuori parecchi casi particolari e casistiche interessanti alle quali ho dato una soluzione.
Acquistando il corso otterrai anche la registrazione di questo Webinar, e potrai beneficiare delle risposte alle domande poste dagli altri studenti. Un ulteriore valore aggiunto al corso.
Ecco perché puoi fidarti di noi


















