Sei un Imprenditore, un Professionista, o un Consulente del Web
e possiedi o gestisci un E-Commerce?

Il corso che ti insegna come impostare dalla A alla Z il retargeting dinamico nel tuo E-commerce per trasformare più visitatori in clienti, abbassare la percentuale di carrelli abbandonati e continuare a vendere ai tuoi clienti anche dopo il primo acquisto
Hai un E-commerce ma non riesci a trasformare i tuoi visitatori in clienti paganti?
Riesci a convertire in clienti solo una piccola parte dei visitatori del tuo E-commerce perché iniziano l’acquisto ma poi abbandonano il carrello facendoti costantemente perdere vendite?
Ai clienti del tuo E-commerce non riesci a vendere più nulla dopo il primo acquisto, abbassando così il valore dei tuoi clienti nel tempo?
Nel corso E-commerce Retargeting Secrets imparerai come implementare step by step il retargeting dinamico per aumentare la percentuale di visitatori che si trasformano in clienti e rivendere loro più prodotti o servizi nel tempo.

Ciao sono Andrea Pruiti,
direttore di SocialEfficace e autore del libro “Facebook: più clienti al minor costo”.
Dal 2010 aiuto le aziende a trovare ogni giorno sempre più persone a cui vendere i propri prodotti e servizi, incrementando così sia i fatturati che gli utili aziendali.
Sono convinto che per vendere su Facebook sia necessario concentrarsi sui numeri che contano, non su like, commenti o altre interazioni.
Per questo da sempre il mio motto è: “Un’azienda non vive di like ma di clienti”.





Sono qui oggi per presentarti il corso E-commerce Retargeting Secrets, corso che terrà interamente la mia collega Chiara Storace, consulente marketing e advertiser senior.
Chiara gestisce da anni campagne pubblicitarie su Facebook per e-commerce per decine e decine di migliaia di euro al mese, ed è riuscita a ridurre i costi per acquisto fino al -76%, e aumentando le performance delle campagne fino al 402%.
Questo corso nasce dall’esperienza che ci ha consentito di arrivare a generare, in 15 mesi solo con le inserzioni dinamiche, un totale di 299.000€ di vendite con 6.179€ di budget investito, portando il ROAS (ritorno dell’investimento pubblicitario) fino al valore massimo di 48x, cioè ogni euro speso in pubblicità su Facebook ha portato 48€ di vendite.

Anche se non posso garantirti che riuscirai a replicare i nostri stessi risultati, ti posso assicurare che scoprirai nel dettaglio come noi utilizziamo il retargeting dinamico per raggiungere questi numeri con gli E-commerce dei nostri clienti.
In questo corso troverai condensato tutto ciò che ti serve sapere per impostare al meglio il retargeting dinamico di Facebook per il tuo E-commerce.
Tanto più avrai un numero elevato di visitatori che non riesci a convertire, tanto più il retargeting dinamico (se implementato nel modo corretto) può aumentare le tue vendite.
Se hai già dei visitatori che approdano sul tuo negozio on-line, che sono interessati a comprare il tuo prodotto e lo mettono nel carrello, ma poi per qualche motivo non acquistano, allora il retargeting dinamico ti potrebbe permettere di prendere una parte di queste persone e trasformarle finalmente in clienti paganti.
Oltre a questo, nel corso ti mostreremo come noi utilizziamo il Retargeting Dinamico per vendere altri prodotti ai clienti anche dopo il primo acquisto, aumentando fatturato e margini.
Cos'è il Retargeting Dinamico e come funziona?
Il retargeting dinamico è lo strumento più potente ed efficace che Facebook mette a disposizione di chi ha (o gestisce) un E-commerce.
Devi sapere che questo strumento è stato ideato da Facebook proprio per chi ha un E-commerce e ti viene in soccorso se hai almeno uno di questi 3 problemi:
- Non riesci a trasformare i visitatori in clienti paganti
- Solo una minima parte dei tuoi visitatori diventa cliente, e ne perdi molti per strada perché interrompono l’acquisto
- Riesci a vendere ai clienti una sola volta, ma poi non tornano più per comprare altri prodotti
Il retargeting dinamico, sfruttando le inserzioni dinamiche ti può aiutare a trasformare i tuoi visitatori in clienti, recuperare i clienti che non portano a termine l’acquisto, aumentare il valore di ogni acquisto e alzare fatturato e margini dei clienti.
Cosa sono le inserzioni dinamiche?
Le inserzioni dinamiche sono visivamente identiche alle altre inserzioni viste dall’utente, quindi il formato che si vede all’esterno, che sia con immagine singola, in formato carosello o raccolta su Facebook, rimane lo stesso.
Ma a differenza delle classiche inserzioni hanno 3 caratteristiche speciali:
SONO VELOCI
questo perché si impostano una sola volta SENZA la necessità di creare inserzioni individuali per ogni articolo venduto.
SONO OTTIMIZZATE
perché usano l’apprendimento automatico per ridimensionarsi e raggiungono continuamente le persone con i prodotti giusti al momento giusto.
SONO PERSONALIZZATE
perché pubblicano automaticamente contenuti e creatività rilevanti per i consumatori in base ai loro comportamenti e interessi.
Nel corso E-commerce Retargeting Secrets imparerai passo passo come implementare il retargeting dinamico.
Scoprirai come noi abbiamo impostato le inserzioni dinamiche per convertire i visitatori in clienti, aumentare i visitatori che si trasformano in clienti e rivendere ai clienti altri prodotti.
Il retargeting dinamico molto probabilmente lo hai già visto usare da molti e-commerce famosi, per citarne uno su tutti… Amazon.
Perché anche Amazon usa il retargeting dinamico?

Infatti Amazon stessa usa questo strumento, e bisogna giustamente capire quali sono i motivi che stanno alla base.
Secondo uno studio effettuato da Adobe* la percentuale di vendite che rimane nei carrelli abbandonati è del 75,50%. E secondo lo studio effettuato a Dicembre 2020 da SaleCycle*, questa percentuale può arrivare fino al 84,27%.
Ma questo cosa significa nella pratica?
Non posso sapere se il tuo E-commerce è agli inizi, se fattura 50.000€, 500.000€ o milioni di euro ogni anno. Ma se anche vendi per 25.000€ stai perdendo una grossa fetta di fatturato.
Considerando le percentuali sopra, capisci che non stiamo parlando di briciole, ma dobbiamo anche essere realisti e accettare il fatto che non è mai possibile convertire tutti gli utenti che iniziano un acquisto.
Questo perché è la normale curva fisiologica del percorso di vendita.
Abbassare, però, questa emorragia di carrelli abbandonati anche solo del 5% o del 10%, è un risultato assolutamente fattibile, che ti permetterebbe di guadagnare di più, e ti farebbe riprendere velocemente il costo del corso.

Ora fai un po’ i calcoli, quanto stai guadagnando con il tuo e-commerce?
Sia che il tuo e-commerce venda per 25.000€ o per un milione, capisci bene che recuperare una parte di vendite perse ti fa in ogni caso una bella differenza.
Sappi che i carrelli abbandonati non sono un problema tipico di qualche settore, prodotto o servizio specifico, ma è una piaga che affligge chiunque venda con un e-commerce.
Immagino ora tu abbia capito perché Amazon stessa, nonostante non abbia problemi a vendere fiumi di prodotti, stia usando questo tipo di retargeting.
Se in questo modo può abbassare, anche solo di una piccola percentuale il valore che resta nei carrelli abbandonati, questo si rifletterà inevitabilmente in un aumento del suo fatturato e in una maggiore fidelizzazione dei clienti, ovvero più acquisti che un cliente farà nel tempo.
Perché stai lasciando soldi sul piatto se non usi le inserzioni dinamiche per il tuo E-commerce?
Perché le inserzioni dinamiche ti permettono di raggiungere questi 4 obiettivi principali:
- Trasformare i tuoi visitatori in clienti paganti
- Recuperare i clienti che non portano a termine l’acquisto e accompagnarli a concludere l’ordine, abbassando così la percentuale di carrelli abbandonati
- Aumentare il valore di ogni singolo acquisto proponendo, a chi sta per acquistare, ulteriori prodotti complementari o in upsell
- Aumentare fatturato e margini dei clienti
All’interno del corso imparerai come le inserzioni dinamiche possono farti raggiungere tutti questi 4 obiettivi, anche se finora non hai mai usato il retargeting, o se hai usato solo il classico retargeting non dinamico.
Ma quali sono i requisiti necessari per poter creare e sfruttare le inserzioni dinamiche?
Per usare le inserzioni dinamiche sono necessari questi 3 requisiti:
- La Pagina Facebook dell’attività che vuoi promuovere
- Il Business Manager
Se non ce l’hai non ti preoccupare, all’interno del corso troverai un video Bonus che ti spiega come aprire un Business Manager.
- Un account pubblicitario
Anche qui, se non hai un account pubblicitario, nel video Bonus vedrai come si apre e come si impostano le informazioni di base.
Hai un E-commerce pieno di carrelli abbandonati?
Solo una piccola parte dei tuoi visitatori si trasformano in clienti?
Hai clienti che acquistano una volta e poi non tornano più a comprare sul tuo E-commerce?
E-commerce Retargeting Secrets ti insegnerà come diminuire l’emorragia dei carrelli abbandonati che affligge il tuo E-commerce, ti spiegherà come aumentare i visitatori che diventano clienti, e come poter vendere altri prodotti ai clienti che acquisisci.
Per chi è pensato questo corso?
- Per imprenditori o professionisti
E-commerce Retargeting Secrets è stato creato per chi ha un E-commerce ma:
- Non riesce a convertire i visitatori in clienti paganti
- Converte solo una piccola parte dei visitatori in clienti, perdendone molti per strada perché interrompono l’acquisto
- Riesce a vendere ai clienti una sola volta, ma poi i clienti non tornano più per comprare altri prodotti
- Per professionisti o addetti ai lavori
E-commerce Retargeting Secrets è uno strumento indispensabile per gli addetti ai lavori.
Se gestisci E-commerce per i tuoi clienti e vuoi aiutarli ad aumentare le vendite, abbassare la percentuale di carrelli abbandonati, convertire visitatori in clienti e alzare il valore di ogni cliente nel tempo, non puoi non sapere come funziona e come implementare il retargeting dinamico.
Se invece non stai ancora gestendo clienti con un E-commerce, sappi che è molto probabile te ne capiterà l’occasione in futuro, e a quel punto dovrai essere già pronto e dovrai già avere le competenze necessarie, altrimenti correrai il rischio di sprecare molti soldi in campagne che non vendono, mettendo a repentaglio la collaborazione con il tuo cliente.
Com’è strutturato il corso?
Il corso è strutturato in 8 video lezioni, dove senza fronzoli imparerai in 3 ore il retargeting dinamico per filo e per segno dalla A alla Z.
In più, se acquisti il corso entro il 21 Febbraio potrai partecipare al Webinar live dedicato, dove saranno presenti Andrea Pruiti e Chiara Storace per rispondere alle tue domande sul corso.
Questo webinar verrà poi registrato e lo troverai insieme alle altre video-lezioni all’interno dell’Area Studenti e potrai accedervi ogni volta che lo vorrai da qualsiasi dispositivo, ti basterà una connessione ad internet.
Da chi è tenuto il corso?

La docente è Chiara Storace, consulente marketing e advertiser senior dell’azienda Pruiti Marketing Digitale per PMI.
Da anni gestisce campagne pubblicitarie su Facebook per e-commerce per decine e decine di migliaia di euro ogni mese, ed è riuscita a ridurre complessivamente i costi per acquisto fino al -76%, e aumentando le performance delle campagne fino al 402%.
Solo con le inserzioni dinamiche, in 15 mesi Chiara è riuscita a generare un totale di 299.000€ di vendite con 6.179€ di budget investito, portando il ROAS (ritorno dell’investimento pubblicitario) fino al valore massimo di 48x, cioè ogni euro speso in pubblicità su Facebook ha portato 48€ di vendite.

Anche se non posso garantirti che riuscirai a replicare i nostri stessi risultati, ti posso assicurare che scoprirai nel dettaglio come noi utilizziamo il retargeting dinamico per raggiungere questi numeri con gli E-commerce dei nostri clienti.
In questo corso troverai condensato tutto ciò che ti serve sapere per impostare al meglio il retargeting dinamico di Facebook per il tuo E-commerce.
Cosa imparerai nel corso E-commerce Retargeting Secrets?
- Cos’è il Retargeting
- Come “riprendere” un utente che ha già compiuto una qualsiasi azione verso la nostra Azienda:
- visitato il nostro sito web, una pagina di vendita, una landing page, un articolo del blog, ecc...
- interagito con la nostra Pagina Facebook (o altre piattaforme)
- richiesto un’informazione (es: da un form di contatto)
- richiesto un contenuto gratuito (es: e-book, sequenza video, ecc)
- aggiunto al carrello un articolo (prodotto o servizio)
...ma non ha ancora compiuto l’azione finale (obiettivo) che vogliamo.
- Il remarketing sartoriale: come cucire campagne Facebook su misura per il tuo e-commerce e aumentare così vendite e fatturato
- I requisiti per creare inserzioni dinamiche
- Catalogo di Facebook: cos’è, come si crea (i 3 modi), come si imposta (basic e avanzate)
- Articoli del catalogo di Facebook: come si creano (i 3 modi)
- Gli insiemi di articoli (best practice)
- Creare un’inserzione dinamica
- I modi con cui puoi aumentare fatturato e margini grazie alle inserzioni dinamiche sui clienti che hanno già comprato almeno una volta da te
- Alzare la % di conversione del “carrello abbandonato”
- Aumentare il valore di ogni singolo acquisto
- Cosa sono le inserzioni dinamiche
- Quando e come usarle con il nostro metodo
- Perchè usare le inserzioni dinamiche
- Quali obiettivi puoi raggiungere
- Qual è il loro vero potere
- Controllo dei settaggi:
- verifica del Pixel di Facebook
- integrazioni partner, dove trovarle, come sceglierle e collegarle
- eventi di conversione e parametri
- Settaggio della campagna
- Spiegazione pubblici uno per uno
- Esempi case history di dati sui vari pubblici
- Come creare inserzioni dinamiche per il pubblico freddo
- Come usare i formati dinamici e le creatività delle inserzioni dinamiche: carosello, video, immagine singola, raccolta, creatività interattiva
È semplice da seguire?
Se ci conosci da un po’ di tempo sai che il nostro metodo di insegnamento si basa sulla semplicità, il corso è formato da 8 video lezioni in cui potrai vedere a schermo tutti gli step necessari da seguire per impostare correttamente il retargeting dinamico per il tuo E-commerce.
Vedremo insieme ogni singola impostazione delle inserzioni dinamiche, del catalogo, degli articoli e degli insiemi così potrai implementarli al meglio nelle tue strategie di vendita.
Quanto costa il corso E-commerce Retargeting Secrets?
Il prezzo del corso E-commerce Retargeting Secrets è di...
200€
IVA INCLUSA
Anche per questo corso abbiamo pensato ad un prezzo che possa essere realmente accessibili a tutti.
Se pensi ai risultati che puoi raggiungere, e il livello che raggiungerai nello sfruttare questo strumento di Facebook, credo sarai d’accordo con me se dico che è praticamente regalato.
Ma non è finita qua...
Registrazione del Webinar Live
Chi ha acquistato E-Commerce Retargeting Secrets al lancio, potrà partecipare ad un webinar live tenuto personalmente da Andrea Pruiti e Chiara Storace.
Durante questo webinar di 2 ore gli studenti faranno domande sugli argomenti del corso e verranno fuori sicuramente parecchi casi particolari e casistiche interessanti alle quali daremo suggerimenti e soluzioni.
Acquistando il corso otterrai anche la registrazione di questo Webinar, e potrai beneficiare delle risposte alle domande poste dagli altri studenti. Un ulteriore valore aggiunto al corso.
Cosa dicono le persone che hanno già acquistato i nostri corsi?



















* riferimento alle ricerche fatte da Adobe e SalesCycle: https://baymard.com/lists/cart-abandonment-rate