In questa guida vedrai come usare un BOT di Messenger e i Facebook Ads per acquisire Contatti di Clienti Potenziali (Lead Generation) e per inviare messaggi automatici di marketing e vendita (Funnel)…
ovvero una nuova Strategia incredibilmente efficace e che senza ombra di dubbio è innovativa e rivoluzionaria!
Non hai un sistema di generazione clienti potenziali?
Allora questa nuova strategia ti renderà le cose molto molto più semplici, facili, economiche e veloci da creare rispetto a qualsiasi altro sistema.
La forza della combinazione “BOT di Messenger + Facebook Ads” sta nella semplicità con cui puoi crearla e nel il tipo di risultati che puoi ottenere!
Hai già un sistema con Lead Magnet, Landing Page, Autoresponder e email e contenuti di nurturing e vendita (come insegno a creare passo passo in questa guida)?
Allora per implementare questa nuova strategia ti basterà pochissimo lavoro, e moltiplicherai i risultati senza reinventare la ruota o scervellarti a creare tutto da zero.
Ecco cosa vedremo insieme:
- come creare annunci che mandano a Messenger
- come inviare il primo messaggio di benvenuto automatico
- perché e come usare un BOT per acquisire contatti di Clienti Potenziali
- come creare un Funnel di messaggi automatici per convertire in Clienti
- come fare una Newsletter tramite Messenger
- risponderò alla domanda: “il BOT può sostituire Landing Page e Autoresponder?“
- vedremo le differenze e i pro e contro fra i due sistemi di Lead Generation e Funnel
Come creare Pubblicità su Facebook con destinazione Messenger
Il primo step per poter realizzare questa nuova strategia, è creare un’inserzione pubblicitaria che, anziché inviare l’utente che clicca ad una pagina web (URL di Landing Page), faccia scattare una chat su Messenger.
Per poterlo fare, utilizza l’obiettivo “Traffico“ quando crei la Campagna.
Una volta completate tutte le impostazioni a livello di Gruppo di Inserzioni (target, budget, posizionamento, programmazione), passa a livello di Inserzione e qui troverai l’impostazione fondamentale, ovvero quella della “Destinazione“.
Qui ovviamente dovrai scegliere l’opzione “Messenger“.
Qui sotto vedi un esempio di annuncio creato con destinazione Messenger. Nota come sia praticamente uguale ad un normale link post se non per il pulsante di chiamata all’azione con l’icona di Messenger.
Creare il messaggio automatico inviato su Messenger
Non basta scegliere l’opzione “Messenger“, perché altrimenti si aprirebbe una chat ma sarebbe vuota, andando ad interrompere il percorso logico dell’utente.
Se ha cliccato per ottenere qualcosa (coupon, pdf, video, guida, ecc…) dovrà trovare il modo di ottenerlo.
Dovrai quindi cliccare sul pulsante “Configura il contenuto di Messenger” e tramite i campi del popup che vedi sotto, andare a configurare il primo messaggio che riceverà su Messenger.
In questo caso, ti consiglio di configurare un semplice testo scritto e un pulsante.
Il testo dovrà sostanzialmente dire “per ottenere il materiale visto nell’annuncio, clicca il pulsante sotto“.
Eccone un esempio:
La cosa fondamentale è il pulsante. Alla pressione del quale dovremo far scattare tutto il meccanismo della Strategia.
NB: in realtà, per essere precisi, bisogna utilizzare una “Quick Reply” (risposta rapida) che visivamente è praticamente un pulsante ma è diverso dai pulsanti-pulsanti.
Nel corso BOT Messenger Facile ti mostro tutto passo passo e ti spiego in dettaglio perché bisogna fare certe cose in modo da evitare errori, meccanismi che si inceppano e percorsi arzigogolati per gli utenti.
Perché serve un BOT di Messenger per fare Lead Generation?
Fino a qui siamo arrivati ad ottenere questa sequenza del percorso:
- annuncio di Facebook su cui l’utente clicca
- si apre una chat Messenger con l’utente
- gli viene inviato un messaggio col pulsante per ottenere qualcosa
Adesso viene il bello, ovvero dobbiamo fare in modo di:
- catturare questa persona iscrivendola al BOT (Lead Generation)
- dargli ciò che ha richiesto (Lead Magnet)
- e in seguito inviargli dei messaggi automatici di Marketing (Funnel)
E queste cose le possiamo fare solo grazie ad un BOT di Messenger.
Nell’articolo in cui ti parlo dei Bot in generale e dei diversi modi in cui possono essere usati e per cui possono esserti utili, ti ho mostrato ChatFuel come servizio per creare il tuo Bot.
In questa guida, per quello che riguarda le funzionalità di acquisizione clienti potenziali e funnel di conversione, ti mostro un altro servizio: ManyChat.
In particolare devi configurare una keyword uguale a quella nella “Quick Reply” (pulsante) del messaggio automatico iniziale
in modo che il Bot risponda con un messaggio specifico (vedi esempio sotto, e nota anche le statistiche)
al termine del quale c’è un pulsante (questa volta un vero pulsante e non una quick reply) a cui andrai ad associare una serie di operazioni come ad esempio:
- applicare un TAG a quel contatto (che funge da iscrizione)
- aggiungerlo ad una Sequenza (Funnel)
- e inviare un messaggio di risposta con il pulsante per ricevere il materiale, l’offerta o il bonus.
A questo punto il contatto è catturato, è partito l’automatismo coi messaggi di marketing e l’abbiamo mandato alla pagina web dove può ricevere ciò che ha chiesto.
Serve per forza un BOT, e serve che sia completo?
Molto semplicemente le risposte alle due domande sono: SI e NO!
SI, serve per forza un BOT, o meglio un servizio come ManyChat che permetta di “salvare” chi si iscrive al BOT, per gestire i contatti e per inviare Newsletter e Funnel al fine di sfruttare i clienti potenziali. Senza è impossibile fare questo in modo organizzato e strategico.
NO, non serve per forza progettare e creare un BOT completo che faccia anche tutta la parte di normale conversazione e assistenza a chi scrive alla tua Pagina Facebook.
In sostanza se un persona ti scrive alla Pagina, è come se il BOT non ci fosse e tu (o i tuoi collaboratori) rispondi e gestisci normalmente i messaggi.
Mentre SOLO per chi arriva da uno specifico annuncio, parte il sistema automatizzato di acquisizione contatti e messaggi automatici.
La soluzione ideale è avere entrambe le cose per poter così sfruttare anche chi scrive alla Pagina e non viene da una Pubblicità su Facebook, ma chiaramente si tratta di più lavoro che all’inizio, se non ne hai la possibilità, puoi lasciare da parte.
Newsletter e Funnel automatizzato con il BOT
Ovviamente acquisire contatti di clienti potenziali (in questo caso nella forma di iscritti al BOT) ha senso ed utilità solo nel momento in cui poi questi contatti li vai a sfruttare.
Ci sono di base due modi per sfruttare le persone che si sono “iscritte” al BOT:
- per inviare Newsletter, ovvero messaggi periodici invitati a tutti o una parte degli iscritti contemporaneamente (blog, news, eventi, ecc…)
- per inviare i messaggi di un Funnel, ovvero una sequenza di più messaggi con un preciso ordine e una precisa scadenza che inizia in modo personalizzato per ogni iscritto dal momento in cui lui si iscrive
In entrambi i casi, essendoci comunque lo scopo di convertire i clienti potenziali in clienti paganti, ovviamente dovrà esserci una componente di vendita più o meno mascherata.
Per inviare una Newsletter tramite il BOT, ti basterà andare nella sezione “Engage” di ManyChat e poi in “Broadcast“.
Qui troverai le funzioni per costruire il tuo messaggio aggiungendo e personalizzando i vari elementi (testo, immagini, link, pulsanti, ecc…)
Nella schermata successiva avrai i filtri per decidere a chi mandare tale messaggio di Newsletter (o Broadcast), ad esempio scegliendo solo le persone che hanno un particolare TAG impostato.
Per quello che riguarda i Funnel, devi invece andare nella sezione “Automation” e poi in “Sequences“.
Da lì potrai creare una sequenza di più messaggi e determinare per ognuno di essi dopo quanti giorni verrà inviato dopo il precedente.
NB: nel corso BOT Messenger Facile ti mostro tutto passo passo e ti spiego in dettaglio come creare, impostare e usare al meglio sia Broadcasts che Sequenze.
Il BOT può sostituire il classico sistema “Landing Page + form + Autoresponder”?
Come puoi intuire, dopo aver visto la guida fino a qui, la risposta è sicuramente: SI!
Il percorso completo parte da un’inserzione Facebook, passa per una breve conversazione in Messenger, finisce su una Pagina web (non necessariamente, dipende da cosa devi consegnare alle persone), e continua poi sempre dentro Messenger per i futuri messaggi di Newsletter e Funnel di vendita.
Vengono saltati a piè pari:
- Landing Page (o Squeeze Page)
- Form
- Autoresponder e relative email
Differenze e pro e contro fra acquisire contatti con BOT o Landing Page e Autoresponder
Il sistema “Landing Page + Autoresponder” e questo utilizzo del BOT che hai visto, svolgono le stesse funzioni e vanno usati uno in alternativa dell’altro, ma ovviamente non sono la stessa identica cosa.
Ci sono delle differenze e, in entrambi i casi, aspetti che danno maggiori benefici rispetto all’altro.
Col sistema di Lead Generation del BOT, ad esempio, non serve che la persona inserisca l’email, e non c’è alcun form da compilare.
La persona si iscrive con 2 clic e non deve lasciare dati personali, questo facilita e aumenta molto le conversioni e influisce anche positivamente sui costi che sostieni per i Facebook ADS (a parità di spesa, ottieni maggiori clienti potenziali).
Esempio di Campagna con nelle ultime 3 colonne il numero di iscritti, il costo per lead e solo le conversioni dirette da quell’annuncio (quelle totali sono di più ma non attribuite all’annuncio iniziale)
Questi aspetti positivi, però, hanno un risvolto della medaglia, ovvero che il contatto è relegato dentro a Messenger e non è nostro al 100% come invece un indirizzo email che possiamo portare altrove e usarlo in canali e modi diversi.
Un altro aspetto positivo del BOT è che semplifica moltissimo tutta la parte tecnica, infatti come hai visto non servono Landing Page, né Autoresponder, né le varie integrazioni fra questi strumenti (cose per nulla banali), e questo potrebbe essere anche un risparmio economico.
NB: riguardo alla semplicità, sono persino meglio delle Lead Ads, sia per te che per l’utente
Rispetto agli Autoresponder, per quanto riguarda le percentuali di apertura e di clic delle email, anche qui il BOT vince a mani basse.
Mediamente viene aperto solo dal 20% al 40% delle email che invii, e le percentuali di clic sono ancora più basse, dall’1% al 10%.
Le email possono essere facilmente ignorate e passare inosservate nel marasma di email che hanno le nostre ormai sature caselle di posta, mentre i messaggi che invii su Messenger sono quasi come un SMS, riceviamo una notifica sia su Facebook che sul nostro Smartphone, e possiamo così raggiungere le persone in modo più efficace.
Infatti come puoi vedere da alcuni esempi sotto (ma anche alcune immagini quando ti ho parlato delle Sequenze) le percentuali di open rate e clic rate sono molto più alte!
Puoi ottenere open rate dal 70% al 90%, e clic rate dal 10% al 50% !!!
Si parla di un minimo di 2 fino anche a 10 volte meglio di ciò che si ottiene con le email.
Se non hai ancora un Funnel e non fai Lead Generation, non credo esista un modo migliore e più semplice per iniziare e ottenere bei risultati.
Ma metti che tu abbia già un Funnel, e che grazie a questo tu stia giù ottenendo un ROI (ritorno d’investimento) pari a X…
non ti piacerebbe se, con uno sforzo minimo per convertire il tuo attuale sistema di lead generation e funnel in uno col BOT, tu iniziassi ad ottenere 2, 3, 5 volte quello che stai ottenendo ora…?
Il Prossimo Passo
Dopo aver visto questa guida e questa nuova opportunità offerta dai BOT e dai Facebook Ads, immagino che ti sarà venuta voglia di sperimentare questo sistema smile
Ti ho già dato degli ottimi input, ma se hai bisogno di una guida che ti aiuti passo passo per capire e creare tutto nel dettaglio, allora ti rimando al mio video corso BOT Messenger Facile
che affiancato al corso avanzato sui Facebook Ads, diventerà la tua arma definitiva per iniziare a trarre reali profitti da Facebook grazie alla Strategia vista, e dove scoprirai anche:
- quali Pubblici Target creare e usare per le campagne di Lead Generation
- come ottimizzare i tuoi annunci per farli performare al massimo
- come costruire altre Pubblicità e altre Strategie efficaci
- dove troverai ben 11 casi studio reali
- e molto altro ancora
Ciao,
devo creare un’inserzione che rimanda ad una conversazione messenger in cui l’utente, dopo aver cliccato ed essere atterrato appunto su messenger, attraverso una conversazione clicca un pulsante per scaricare una guida.
L’azienda ha già impostato il BOT, dunque tutta la conversazione, ed è tutto funzionante perché l’ho testata: l’azienda infatti mi ha anche fornito il link di atterraggio in cui gli utenti finiscono una volta cliccato sull’ads, un link del tipo:
https://m.me/PaginaDiEsempio?ref=w2474522
Quando vado a creare le inserzioni su TRAFFICO ed inserisco DESTINAZIONE MESSENGER non riesco a trovare dove devo inserire questo link per completare l’inserzione.
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo,
Matteo
Ciao Matteo :)
quel link non puoi usarlo in quel modo, puoi usarlo ad esempio per fare dei pulsanti nel sito web.
Nelle Campagne Facebook devi impostare un primo messaggio di risposta dentro l’inserzione e in quel messaggio configurare una quick reply che faccia scattare un automatismo del bot
è un po’ complessa come cosa e la mostro nel corso BOT Messenger Facile
ho aperto many chat non sai capisce nulla quello che dite voi non l’ho trovato solo tanta confusione preferisco usare chat fuel per nulla facile perchè non fate qualcosa per chat fuel almeno è comprensibile many chat è assurdo.. grazie.
Si, ManyChat per certi aspetti non è ben organizzato, specie nella gestione delle keyword e dei flussi, anche se hanno un po’ migliorato nelle ultime versioni.
ChatFuel si sta evolvendo ed ha introdotto quelle funzionalità che gli mancavano e ManyChat colmava.
Nel prossimo aggiornamento del corso Bot Messenger Facile verrà spiegato ChatFuel anche per questi aspetti di Lead Generation, ma per il momento a livello di guide gratuite non so dirti quando verrà aggiornato l’articolo o fatto uno specifico.
molto interessante.. volevo chiederti se fosse possibile sponsorizzare tramite ads degli annunci contenenti dei sondaggi reindirizzando direttamente sul bot di messanger gli utenti. la cosa che più mi interessa sarebbero i report che ne deriverebbero suddivisi per target, età, professioni, ecc ecc ecc
grazie e complimenti per i corsi!
Ciao Valerio :)
è fattibile, ma dipende dal quiz come è impostato e da che dati vuoi raccogliere e come. Può diventare troppo complesso e allora forse sarebbero meglio soluzioni dedicate come TypeForm. Comunque in linea di massima puoi ad esempio usando ManyChat, creare domande con risposte multiple sotto forma di bottoni, salvare le risposte in delle variabili e poi usare l’integrazione con Zapier per far si che il BOT invii tali dati e Zapier li inserisca in un Foglio Google (una sorta di Excel), e poi da li te li lavori ad esempio creando dei grafici. Come dati utente a disposizione senza chiederli hai solo il nome e cognome presi dal profilo FB, quindi età, sesso e professione devi chiederli esplicitamente.
mi interesserebbe fare sondaggi a livello cittadino per capire il sentiment su determinati argomenti di una città di circa 10.000 abitanti.. cosa mi suggeriresti? sarebbe interessante realizzarli tramite bot per fare partecipare le persone direttamente da messanger senza dover uscire dalla piattaforma di facebook e così da avere anche i loro contatti facebook … sono interessato al corso sul bot anche per questo
:)
aspetto tue notizie entro domani (data la chiusura della promozione). grazie e buon lavoro
Ciao Valerio :)
È possibile fare una cosa del genere, nel corso non spiego in modo approfondito come fare quiz/sondaggi complessi, mostro un esempio con un quiz/sondaggio semplice. In ChatFuel comunque c’è un template pronto che mostra come impostare un Quiz complesso.
Il beneficio di farlo su Messenger sarebbe anche dovuto al fatto che le persone che partecipano al sondaggio sono anche catturate, e quindi possono essere usate in futuro per inviare altri messaggi su Messenger. Chiaramente non si parla di fare spam, ma se il sondaggio è sull’argomento X e poi si ha un prodotto/servizio sull’argomento X, si possono inviare dei messaggi di contenuto utile/informativo sull’argomento X che poi rimanda al prodotto/servizio su argomento X.
Comunque la promozione è su corso Advertising START e pacchetti che lo contengono, quindi la sfrutteresti solo se ad esempio prendi il corso BOT + START a fondo pagina qui: http://www.socialefficace.it/corso-bot-messenger-facile
Siete i numeri uno!!!
Grazie Pasquale :)
Premesso che non ho mai usato nessuno dei due, c’è un motivo per il quale si usa many chat invece di chat fuel per impostare le keyword e in generale i funnel? Anche nel corso bot facile non è spiegato perché preferite il secondo.
Ciao Giovanni :)
nel corso è spiegato, ChatFuel non ha la funzionalità di Funnel o sequenze automatiche di messaggi, e pur avendo i tag, non ha una gestione come si deve delle liste contatti come ad esempio hanno gli autoresponder. A tutti gli effetti ManyChat è un autoresponder per Messenger, mentre gli altri servizi, ChatFuel compreso, sono solo interfacce per creare Bot ;)
Dove si potranno vedere tutti i dati dell’attività di messenger?
Open rate, Click rate, messaggi inviati, chi ha aperto e chi no, lista lead, etc etc?
Ciao Giuseppe :)
per il momento non in Facebook ma nel servizio che usi per creare e gestire il BOT (es: ManyChat)