Social Efficace

I Corsi Online per promuovere il tuo Business in Facebook

  • Blog
  • Chi Siamo
    • Cosa Facciamo
  • CORSI e MATERIALI
    •     Business Manager Secrets
    •     Pixel Secrets
    •     Facebook Advertising START
    •     Facebook Advertising PRO
  • Testimonianze
  • Contatti
  • Area Studenti

Come usare BOT e Facebook Ads per fare Lead Generation e Funnel

12 Luglio, 2017 By Paolo Casini

In questa guida vedrai come usare un BOT di Messenger e i Facebook Ads per acquisire Contatti di Clienti Potenziali (Lead Generation) e per inviare messaggi automatici di marketing e vendita (Funnel)…

ovvero una nuova Strategia incredibilmente efficace e che senza ombra di dubbio è innovativa e rivoluzionaria!

Non hai un sistema di generazione clienti potenziali?

Allora questa nuova strategia ti renderà le cose molto molto più semplici, facili, economiche e veloci da creare rispetto a qualsiasi altro sistema.

La forza della combinazione “BOT di Messenger + Facebook Ads” sta nella semplicità con cui puoi crearla e nel il tipo di risultati che puoi ottenere!

Hai già un sistema con Lead Magnet, Landing Page, Autoresponder e email e contenuti di nurturing e vendita (come insegno a creare passo passo in questa guida)?

Allora per implementare questa nuova strategia ti basterà pochissimo lavoro, e moltiplicherai i risultati senza reinventare la ruota o scervellarti a creare tutto da zero.

Blog 90 - lead gen bot fb ads 01

Ecco cosa vedremo insieme:

  • come creare annunci che mandano a Messenger
  • come inviare il primo messaggio di benvenuto automatico
  • perché e come usare un BOT per acquisire contatti di Clienti Potenziali
  • come creare un Funnel di messaggi automatici per convertire in Clienti
  • come fare una Newsletter tramite Messenger
  • risponderò alla domanda: “il BOT può sostituire Landing Page e Autoresponder?“
  • vedremo le differenze e i pro e contro fra i due sistemi di Lead Generation e Funnel

Come creare Pubblicità su Facebook con destinazione Messenger

Il primo step per poter realizzare questa nuova strategia, è creare un’inserzione pubblicitaria che, anziché inviare l’utente che clicca ad una pagina web (URL di Landing Page), faccia scattare una chat su Messenger.

Per poterlo fare, utilizza l’obiettivo “Traffico“ quando crei la Campagna.

lead gen bot fb ads - obiettivo campagna

Una volta completate tutte le impostazioni a livello di Gruppo di Inserzioni (target, budget, posizionamento, programmazione), passa a livello di Inserzione e qui troverai l’impostazione fondamentale, ovvero quella della “Destinazione“.

lead gen bot fb ads - destinazione messenger

Qui ovviamente dovrai scegliere l’opzione “Messenger“.

Qui sotto vedi un esempio di annuncio creato con destinazione Messenger. Nota come sia praticamente uguale ad un normale link post se non per il pulsante di chiamata all’azione con l’icona di Messenger.

lead gen bot fb ads - esempio inserzione

Sei un neofita dei Facebook Ads?Puoi imparare le basi in modo facile e senza stress grazie al mio corso “Advertising START“, dove creeremo assieme i tuoi annunci, dove troverai 20 pubblici target pronti per altrettanti tipi di business, 9 Strategie e 8 Casi Studio reali.

ebook-advertising-start-featured-img

Sei già pratico e vuoi migliorare e aumentare i tuoi risultati?

Se vuoi sfruttare le funzioni più avanzate, imparare ad ottimizzare, scalare e usare ben 11 Strategie Speciali e 11 Case Studies avanzati, allora il corso “Advertising PRO” è adatto a te.

ebook-advertising-pro-featured-img

scarica novità 2017

Creare il messaggio automatico inviato su Messenger

Non basta scegliere l’opzione “Messenger“, perché altrimenti si aprirebbe una chat ma sarebbe vuota, andando ad interrompere il percorso logico dell’utente.

Se ha cliccato per ottenere qualcosa (coupon, pdf, video, guida, ecc…) dovrà trovare il modo di ottenerlo.

Dovrai quindi cliccare sul pulsante “Configura il contenuto di Messenger” e tramite i campi del popup che vedi sotto, andare a configurare il primo messaggio che riceverà su Messenger.

lead gen bot fb ads - popup creazione messaggioa tuomatico

In questo caso, ti consiglio di configurare un semplice testo scritto e un pulsante.

Il testo dovrà sostanzialmente dire “per ottenere il materiale visto nell’annuncio, clicca il pulsante sotto“.

Eccone un esempio:

lead gen bot fb ads - esempio messaggio automatico

La cosa fondamentale è il pulsante. Alla pressione del quale dovremo far scattare tutto il meccanismo della Strategia.

lead gen bot fb ads - quick reply

NB: in realtà, per essere precisi, bisogna utilizzare una “Quick Reply” (risposta rapida) che visivamente è praticamente un pulsante ma è diverso dai pulsanti-pulsanti.

Nel corso BOT Messenger Facile ti mostro tutto passo passo e ti spiego in dettaglio perché bisogna fare certe cose in modo da evitare errori, meccanismi che si inceppano e percorsi arzigogolati per gli utenti.

corso-bot-messenger-facile-01

 

Perché serve un BOT di Messenger per fare Lead Generation?

Fino a qui siamo arrivati ad ottenere questa sequenza del percorso:

  1. annuncio di Facebook su cui l’utente clicca
  2. si apre una chat Messenger con l’utente
  3. gli viene inviato un messaggio col pulsante per ottenere qualcosa

Adesso viene il bello, ovvero dobbiamo fare in modo di:

  1. catturare questa persona iscrivendola al BOT (Lead Generation)
  2. dargli ciò che ha richiesto (Lead Magnet)
  3. e in seguito inviargli dei messaggi automatici di Marketing (Funnel)

E queste cose le possiamo fare solo grazie ad un BOT di Messenger.

Nell’articolo in cui ti parlo dei Bot in generale e dei diversi modi in cui possono essere usati e per cui possono esserti utili, ti ho mostrato ChatFuel come servizio per creare il tuo Bot.

In questa guida, per quello che riguarda le funzionalità di acquisizione clienti potenziali e funnel di conversione, ti mostro un altro servizio: ManyChat.

lead gen bot fb ads - ManyChat logo

In particolare devi configurare una keyword uguale a quella nella “Quick Reply” (pulsante) del messaggio automatico iniziale

lead gen bot fb ads - manychat keyword

in modo che il Bot risponda con un messaggio specifico (vedi esempio sotto, e nota anche le statistiche)

lead gen bot fb ads - manychat messaggio stats

al termine del quale c’è un pulsante (questa volta un vero pulsante e non una quick reply) a cui andrai ad associare una serie di operazioni come ad esempio:

  • applicare un TAG a quel contatto (che funge da iscrizione)
  • aggiungerlo ad una Sequenza (Funnel)

lead gen bot fb ads - manychat messaggio tag e sequence subscribe

  • e inviare un messaggio di risposta con il pulsante per ricevere il materiale, l’offerta o il bonus.

lead gen bot fb ads - manychat messaggio risposta

A questo punto il contatto è catturato, è partito l’automatismo coi messaggi di marketing e l’abbiamo mandato alla pagina web dove può ricevere ciò che ha chiesto.

scarica novità 2017

Serve per forza un BOT, e serve che sia completo?

Molto semplicemente le risposte alle due domande sono: SI e NO!

SI, serve per forza un BOT, o meglio un servizio come ManyChat che permetta di “salvare” chi si iscrive al BOT, per gestire i contatti e per inviare Newsletter e Funnel al fine di sfruttare i clienti potenziali. Senza è impossibile fare questo in modo organizzato e strategico.

NO, non serve per forza progettare e creare un BOT completo che faccia anche tutta la parte di normale conversazione e assistenza a chi scrive alla tua Pagina Facebook.

In sostanza se un persona ti scrive alla Pagina, è come se il BOT non ci fosse e tu (o i tuoi collaboratori) rispondi e gestisci normalmente i messaggi.

Mentre SOLO per chi arriva da uno specifico annuncio, parte il sistema automatizzato di acquisizione contatti e messaggi automatici.

La soluzione ideale è avere entrambe le cose per poter così sfruttare anche chi scrive alla Pagina e non viene da una Pubblicità su Facebook, ma chiaramente si tratta di più lavoro che all’inizio, se non ne hai la possibilità, puoi lasciare da parte.

Newsletter e Funnel automatizzato con il BOT

Ovviamente acquisire contatti di clienti potenziali (in questo caso nella forma di iscritti al BOT) ha senso ed utilità solo nel momento in cui poi questi contatti li vai a sfruttare.

Ci sono di base due modi per sfruttare le persone che si sono “iscritte” al BOT:

  • per inviare Newsletter, ovvero messaggi periodici invitati a tutti o una parte degli iscritti contemporaneamente (blog, news, eventi, ecc…)
  • per inviare i messaggi di un Funnel, ovvero una sequenza di più messaggi con un preciso ordine e una precisa scadenza che inizia in modo personalizzato per ogni iscritto dal momento in cui lui si iscrive

In entrambi i casi, essendoci comunque lo scopo di convertire i clienti potenziali in clienti paganti, ovviamente dovrà esserci una componente di vendita più o meno mascherata.

Per inviare una Newsletter tramite il BOT, ti basterà andare nella sezione “Engage” di ManyChat e poi in “Broadcast“.

lead gen bot fb ads - manychat engage broadcast menu

Qui troverai le funzioni per costruire il tuo messaggio aggiungendo e personalizzando i vari elementi (testo, immagini, link, pulsanti, ecc…)

lead gen bot fb ads - manychat creazione messaggio

Nella schermata successiva avrai i filtri per decidere a chi mandare tale messaggio di Newsletter (o Broadcast), ad esempio scegliendo solo le persone che hanno un particolare TAG impostato.

Per quello che riguarda i Funnel, devi invece andare nella sezione “Automation” e poi in “Sequences“.

lead gen bot fb ads - manchat automation sequences menu

Da lì potrai creare una sequenza di più messaggi e determinare per ognuno di essi dopo quanti giorni verrà inviato dopo il precedente.

lead gen bot fb ads - manychat sequence 02

NB: nel corso BOT Messenger Facile ti mostro tutto passo passo e ti spiego in dettaglio come creare, impostare e usare al meglio sia Broadcasts che Sequenze.

corso-bot-messenger-facile-01

Il BOT può sostituire il classico sistema “Landing Page + form + Autoresponder”?

Come puoi intuire, dopo aver visto la guida fino a qui, la risposta è sicuramente: SI!

Il percorso completo parte da un’inserzione Facebook, passa per una breve conversazione in Messenger, finisce su una Pagina web (non necessariamente, dipende da cosa devi consegnare alle persone), e continua poi sempre dentro Messenger per i futuri messaggi di Newsletter e Funnel di vendita.

Vengono saltati a piè pari:

  • Landing Page (o Squeeze Page)
  • Form
  • Autoresponder e relative email

Differenze e pro e contro fra acquisire contatti con BOT o Landing Page e Autoresponder

Il sistema “Landing Page + Autoresponder” e questo utilizzo del BOT che hai visto, svolgono le stesse funzioni e vanno usati uno in alternativa dell’altro, ma ovviamente non sono la stessa identica cosa.

Ci sono delle differenze e, in entrambi i casi, aspetti che danno maggiori benefici rispetto all’altro.

Col sistema di Lead Generation del BOT, ad esempio, non serve che la persona inserisca l’email, e non c’è alcun form da compilare.

La persona si iscrive con 2 clic e non deve lasciare dati personali, questo facilita e aumenta molto le conversioni e influisce anche positivamente sui costi che sostieni per i Facebook ADS (a parità di spesa, ottieni maggiori clienti potenziali).

lead gen bot fb ads - esempio risultati inserzione Facebook

Esempio di Campagna con nelle ultime 3 colonne il numero di iscritti, il costo per lead e solo le conversioni dirette da quell’annuncio (quelle totali sono di più ma non attribuite all’annuncio iniziale)

Questi aspetti positivi, però, hanno un risvolto della medaglia, ovvero che il contatto è relegato dentro a Messenger e non è nostro al 100% come invece un indirizzo email che possiamo portare altrove e usarlo in canali e modi diversi.

Un altro aspetto positivo del BOT è che semplifica moltissimo tutta la parte tecnica, infatti come hai visto non servono Landing Page, né Autoresponder, né le varie integrazioni fra questi strumenti (cose per nulla banali), e questo potrebbe essere anche un risparmio economico.

NB: riguardo alla semplicità, sono persino meglio delle Lead Ads, sia per te che per l’utente

Rispetto agli Autoresponder, per quanto riguarda le percentuali di apertura e di clic delle email, anche qui il BOT vince a mani basse.

Mediamente viene aperto solo dal 20% al 40% delle email che invii, e le percentuali di clic sono ancora più basse, dall’1% al 10%.

Le email possono essere facilmente ignorate e passare inosservate nel marasma di email che hanno le nostre ormai sature caselle di posta, mentre i messaggi che invii su Messenger sono quasi come un SMS, riceviamo una notifica sia su Facebook che sul nostro Smartphone, e possiamo così raggiungere le persone in modo più efficace.

Infatti come puoi vedere da alcuni esempi sotto (ma anche alcune immagini quando ti ho parlato delle Sequenze) le percentuali di open rate e clic rate sono molto più alte!

Puoi ottenere open rate dal 70% al 90%, e clic rate dal 10% al 50% !!!

lead gen bot fb ads - open rate e click rate

Si parla di un minimo di 2 fino anche a 10 volte meglio di ciò che si ottiene con le email.

Se non hai ancora un Funnel e non fai Lead Generation, non credo esista un modo migliore e più semplice per iniziare e ottenere bei risultati.

Ma metti che tu abbia già un Funnel, e che grazie a questo tu stia giù ottenendo un ROI (ritorno d’investimento) pari a X…

non ti piacerebbe se, con uno sforzo minimo per convertire il tuo attuale sistema di lead generation e funnel in uno col BOT, tu iniziassi ad ottenere 2, 3, 5 volte quello che stai ottenendo ora…?

Il Prossimo Passo

Dopo aver visto questa guida e questa nuova opportunità offerta dai BOT e dai Facebook Ads, immagino che ti sarà venuta voglia di sperimentare questo sistema smile

Ti ho già dato degli ottimi input, ma se hai bisogno di una guida che ti aiuti passo passo per capire e creare tutto nel dettaglio, allora ti rimando al mio video corso BOT Messenger Facile

corso-bot-messenger-facile-01

che affiancato al corso avanzato sui Facebook Ads, diventerà la tua arma definitiva per iniziare a trarre reali profitti da Facebook grazie alla Strategia vista, e dove scoprirai anche:

  • quali Pubblici Target creare e usare per le campagne di Lead Generation
  • come ottimizzare i tuoi annunci per farli performare al massimo
  • come costruire altre Pubblicità e altre Strategie efficaci
  • dove troverai ben 11 casi studio reali
  • e molto altro ancora

ebook-advertising-pro-featured-img

 

Altri Articoli per Te:

blog-81-target-interazioni-pagina-fbInterazioni con la Pagina Facebook: come usare “mi piace”, commenti, condivisioni e clic per fare Retargeting coi Facebook ADS Novità Facebook: rimozione conteggio Like, promo post automatica, Lead Generation con Messenger, sondaggi nei video e Strumento Ispeziona Blog 94 - messenger adsObiettivo MESSAGGI: 3 diversi modi di usare i Facebook Ads con Messenger novità facebook ads 2017FACEBOOK ADS: 7 novità del 2017 che devi assolutamente sapere e usare per promuovere senza intoppi la tua attività in Facebook

Filed Under: Facebook Advertising Tagged With: Guide e Tutorial, Inserzioni Pubblicitarie

Comments

  1. Matteo says

    23 Agosto, 2018 at 15:54

    Ciao,

    devo creare un’inserzione che rimanda ad una conversazione messenger in cui l’utente, dopo aver cliccato ed essere atterrato appunto su messenger, attraverso una conversazione clicca un pulsante per scaricare una guida.

    L’azienda ha già impostato il BOT, dunque tutta la conversazione, ed è tutto funzionante perché l’ho testata: l’azienda infatti mi ha anche fornito il link di atterraggio in cui gli utenti finiscono una volta cliccato sull’ads, un link del tipo:

    https://m.me/PaginaDiEsempio?ref=w2474522

    Quando vado a creare le inserzioni su TRAFFICO ed inserisco DESTINAZIONE MESSENGER non riesco a trovare dove devo inserire questo link per completare l’inserzione.

    Potete aiutarmi?

    Grazie in anticipo,
    Matteo

    • Paolo Casini says

      11 Settembre, 2018 at 09:57

      Ciao Matteo :)
      quel link non puoi usarlo in quel modo, puoi usarlo ad esempio per fare dei pulsanti nel sito web.
      Nelle Campagne Facebook devi impostare un primo messaggio di risposta dentro l’inserzione e in quel messaggio configurare una quick reply che faccia scattare un automatismo del bot
      è un po’ complessa come cosa e la mostro nel corso BOT Messenger Facile

  2. dario says

    12 Febbraio, 2018 at 15:24

    ho aperto many chat non sai capisce nulla quello che dite voi non l’ho trovato solo tanta confusione preferisco usare chat fuel per nulla facile perchè non fate qualcosa per chat fuel almeno è comprensibile many chat è assurdo.. grazie.

    • Paolo Casini says

      15 Febbraio, 2018 at 19:31

      Si, ManyChat per certi aspetti non è ben organizzato, specie nella gestione delle keyword e dei flussi, anche se hanno un po’ migliorato nelle ultime versioni.
      ChatFuel si sta evolvendo ed ha introdotto quelle funzionalità che gli mancavano e ManyChat colmava.
      Nel prossimo aggiornamento del corso Bot Messenger Facile verrà spiegato ChatFuel anche per questi aspetti di Lead Generation, ma per il momento a livello di guide gratuite non so dirti quando verrà aggiornato l’articolo o fatto uno specifico.

  3. valerio says

    27 Ottobre, 2017 at 13:20

    molto interessante.. volevo chiederti se fosse possibile sponsorizzare tramite ads degli annunci contenenti dei sondaggi reindirizzando direttamente sul bot di messanger gli utenti. la cosa che più mi interessa sarebbero i report che ne deriverebbero suddivisi per target, età, professioni, ecc ecc ecc

    grazie e complimenti per i corsi!

    • Paolo Casini says

      28 Ottobre, 2017 at 15:03

      Ciao Valerio :)
      è fattibile, ma dipende dal quiz come è impostato e da che dati vuoi raccogliere e come. Può diventare troppo complesso e allora forse sarebbero meglio soluzioni dedicate come TypeForm. Comunque in linea di massima puoi ad esempio usando ManyChat, creare domande con risposte multiple sotto forma di bottoni, salvare le risposte in delle variabili e poi usare l’integrazione con Zapier per far si che il BOT invii tali dati e Zapier li inserisca in un Foglio Google (una sorta di Excel), e poi da li te li lavori ad esempio creando dei grafici. Come dati utente a disposizione senza chiederli hai solo il nome e cognome presi dal profilo FB, quindi età, sesso e professione devi chiederli esplicitamente.

      • valerio says

        30 Ottobre, 2017 at 10:10

        mi interesserebbe fare sondaggi a livello cittadino per capire il sentiment su determinati argomenti di una città di circa 10.000 abitanti.. cosa mi suggeriresti? sarebbe interessante realizzarli tramite bot per fare partecipare le persone direttamente da messanger senza dover uscire dalla piattaforma di facebook e così da avere anche i loro contatti facebook … sono interessato al corso sul bot anche per questo
        :)
        aspetto tue notizie entro domani (data la chiusura della promozione). grazie e buon lavoro

        • Paolo Casini says

          30 Ottobre, 2017 at 10:52

          Ciao Valerio :)
          È possibile fare una cosa del genere, nel corso non spiego in modo approfondito come fare quiz/sondaggi complessi, mostro un esempio con un quiz/sondaggio semplice. In ChatFuel comunque c’è un template pronto che mostra come impostare un Quiz complesso.
          Il beneficio di farlo su Messenger sarebbe anche dovuto al fatto che le persone che partecipano al sondaggio sono anche catturate, e quindi possono essere usate in futuro per inviare altri messaggi su Messenger. Chiaramente non si parla di fare spam, ma se il sondaggio è sull’argomento X e poi si ha un prodotto/servizio sull’argomento X, si possono inviare dei messaggi di contenuto utile/informativo sull’argomento X che poi rimanda al prodotto/servizio su argomento X.
          Comunque la promozione è su corso Advertising START e pacchetti che lo contengono, quindi la sfrutteresti solo se ad esempio prendi il corso BOT + START a fondo pagina qui: http://www.socialefficace.it/corso-bot-messenger-facile

  4. PASQUALE says

    29 Settembre, 2017 at 20:46

    Siete i numeri uno!!!

    • Paolo Casini says

      30 Settembre, 2017 at 10:55

      Grazie Pasquale :)

  5. Giovanni says

    18 Luglio, 2017 at 10:32

    Premesso che non ho mai usato nessuno dei due, c’è un motivo per il quale si usa many chat invece di chat fuel per impostare le keyword e in generale i funnel? Anche nel corso bot facile non è spiegato perché preferite il secondo.

    • Paolo Casini says

      19 Luglio, 2017 at 11:07

      Ciao Giovanni :)
      nel corso è spiegato, ChatFuel non ha la funzionalità di Funnel o sequenze automatiche di messaggi, e pur avendo i tag, non ha una gestione come si deve delle liste contatti come ad esempio hanno gli autoresponder. A tutti gli effetti ManyChat è un autoresponder per Messenger, mentre gli altri servizi, ChatFuel compreso, sono solo interfacce per creare Bot ;)

  6. Giuseppe says

    12 Luglio, 2017 at 15:40

    Dove si potranno vedere tutti i dati dell’attività di messenger?
    Open rate, Click rate, messaggi inviati, chi ha aperto e chi no, lista lead, etc etc?

    • Paolo Casini says

      13 Luglio, 2017 at 18:22

      Ciao Giuseppe :)
      per il momento non in Facebook ma nel servizio che usi per creare e gestire il BOT (es: ManyChat)

TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook
  SCARICA I MATERIALI
Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook    SCARICA IL REPORT
RIMANI AGGIORNATO
sulle novità per promuoverti in Facebook mettendo il "mi piace" alla nostra Pagina Facebook

Social Efficace

I Post più Popolari

dati-fatturazione-account-pubblicitario

Come impostare i dati di Fatturazione nell’Account Pubblicitario di Facebook

Blog 41 - Pixel di Facebook

Pixel di Facebook: come installarlo sul sito web e usarlo per creare Pubblici Personalizzati

inserzione non approvata

Inserzione Facebook non approvata? I 3 rischi più gravi a cui vai incontro e come evitarli

Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook    SCARICA IL REPORT
TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook   SCARICA I MATERIALI
Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook
   SCARICA IL REPORT
TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook
  SCARICA I MATERIALI
Choose PayPal Today
Pagamenti con Carta di Credito protetti da Stripe

Torna in alto

Copyright © 2014-2020 Pruiti Marketing srl - Tutti i Diritti Riservati - P.IVA IT01755720099 - Pagina Facebook - Termini di Servizio - Cookie Policy - Privacy Policy

 
Pec: [email protected] | Via dei Gazzi, 63/4, 17025, Loano (SV)
This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. Facebook is a trademark of Facebook Inc.
Questo sito non fa parte di Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. Facebook è un marchio registrato di Facebook, Inc. Disclaimer: The products and services sold on this web site are not to be interpreted as a promise or guarantee of earnings. Earning disclaimer. I prodotti/servizi venduti su questo sito NON costituiscono proiezione, promessa o garanzia di guadagno.