NB: maggiori dettagli e guida passo passo nell’articolo sotto!
Se ti interessa l’argomento “Pubblicità su Facebook“, ti consiglio di scaricare questo Corso con guide passo passo semplici e chiare come questa che vedi qui, con un taglio molto pratico e diretto per farti ottenere risultati concreti per il tuo Business dalle tue campagne pubblicitarie su Facebook! wink
Come probabilmente già sai, Instagram è un social network in forte crescita e principalmente basato sulle immagini e le foto.
Instagram è stato acquisito da Facebook, e oggi per promuovere la tua azienda (o attività) hai finalmente la possibilità di fare leva anche su questo social sfruttando al tempo stesso una piattaforma matura e molto avanzata: quella dei Facebook Ads.
Secondo alcune statistiche gli utenti di Instagram interagiscono con le inserzioni pubblicitarie più del doppio rispetto agli utenti di altri social network.
Nuove persone interessate da raggiungere, nuovi clienti potenziali da catturare, nuove possibilità di Business!
E puoi farlo sfruttando il potentissimo sistema di targetizzazione che offre Facebook (che proprio recentemente ha avuto grosse novità).
ATTENZIONE!
Se hai già cercato una guida al riguardo usando Google, molto probabilmente ti sei imbattuto in articoli che ti facevano utilizzare il Power Editor (strumento talmente complicato che se vai a vederlo e provarlo probabilmente prendi paura lol ) e alcune addirittura ti dicevano di usare il Business Manager (che in questo articolo ti sconsiglio di usare e ti mostro come liberartene se sei caduto nella trappola).
NO!
Non serve più complicarsi la vita per creare queste pubblicità, e con la mia guida ti mostro come farlo nel modo più semplice possibile e con strumenti più facili da usare.
Quindi in questa guida vedrai:
- come collegare il tuo account Instagram alla tua Pagina Facebook
- come creare in modo facile e veloce un annuncio pubblicitario su Instagram
- come creare su Instagram un'inserzione Carosello con immagini e link multipli
E ora passiamo al concreto e iniziamo a sporcarci le mani wink
Come collegare Instagram alla Pagina Facebook
Instagram e Facebook sono due piattaforme separate, ma per creare le pubblicità, come detto prima, si utilizza sempre la stessa piattaforma, quella di Facebook.
Per questo motivo è necessario che ci sia un legame fra le risorse che rappresentano la tua azienda sia da una parte che dall'altra.
Molto semplicemente, ti basta:
- entrare nella tua Pagina Facebook
- cliccare sulla voce di menu "Impostazioni" presente in alto a destra subito sopra alla copertina
- cliccare sulla voce di menu a sinistra "Inserzioni di Instagram"
e a questo punto cliccare sul pulsante blu "Aggiungi un account", che farà comparire questo popup:
Avrai due possibilità:
- aggiungere un account Instagram esistente
- o crearne uno nuovo in questo momento
Se non ne hai ancora uno ti conviene crearlo velocemente da qui scegliendo un nome utente e inserendo la tua email, altrimenti, non potendo creare un account dal sito www.instagram.com, dovresti crearlo dall'App nel tuo smartphone.
Se hai già un account, semplicemente inserisci il Nome Utente e la Password che usi per collegarti a Instagram e clicca su conferma.
Al termine dell'operazione, se tutto è andato a buon fine, la schermata sarà simile a questa:
Il collegamento è fatto, ora non devi fare altro che creare la tua pubblicità.
Come creare un'inserzione che viene mostrata su Instagram
Certo, Power Editor è uno strumento estremamente potente, ma anche difficile da usare e pericoloso. Se non sai usarlo bene puoi fare più danni che altro.
Lo "Strumento di Creazione Inserzioni", invece, è un buon compromesso. È semplice da usare e ti permette anche lui di fare svariate cose avanzate senza complicarti la vita.
Puoi accedervi utilizzando i vari pulsanti verdi "Crea Inserzione" che sono sparsi un po' in giro ad esempio nella "Gestione Inserzioni", oppure creandoti un segnalibro che punta direttamente qui: "Crea Inserzione", per averlo sempre comodo e a portata di mano.
Entra nello strumento, e come prima cosa ti troverai di fronte alla scelta dell'obiettivo della campagna.
Se noti, scorrendo sulle varie opzioni, a destra compare un tooltip che ti dà delle informazioni aggiuntive, fra cui un notifica se quel tipo di obiettivo ti permette o meno di creare inserzioni su Instagram.
Attualmente gli unici obiettivi che puoi usare sono i seguenti:
- Indirizza le persone al tuo sito web
- Incrementa le conversioni sul tuo sito web
- Ottieni installazioni della tua applicazione
- Ottieni visualizzazioni del video
Per questa guida utilizzerò l'obiettivo "Indirizza le persone al tuo sito web", e una volta cliccato non devi far altro che inserire l'URL della pagina web (Landing Page, Squeeze Page o Sales Page che sia...) su cui vuoi portare gli utenti quando cliccano sull'annuncio.
Sotto all'impostazione del link, c'è la possibilità di impostare un pixel di conversione. Per usare al meglio questa impostazione e capire bene a cosa serve e come sfruttarla a tuo vantaggio per ottimizzare le pubblicità e i loro risultati, ti rimando a questo Corso sulle Strategie avanzate per fare pubblicità su Facebook.
Clicca sul pulsante blu "Continua", e come vedrai si apriranno tutte le sezioni sotto con tutte le impostazioni della campagna pubblicitaria (definizione pubblico target, budget, tipologia di offerta e ottimizzazione, posizionamenti, immagine, testi, ecc...).
Tutto è esattamente come per qualsiasi altra pubblicità che puoi creare in Facebook, quindi tralasciamo quelle parti e andiamo dritti in fondo dove si definiscono le parti creative (immagini e testi) dell'annuncio.
Scegli l'opzione "Solo un'immagine o un video nelle tue inserzioni" (l'opzione con più immagini/video e il carosello per Instagram puoi crearla solo da Power Editor e ne vediamo un accenno dopo).
Dalle opzioni sotto puoi scegliere se usare un'immagine o un video.
Per ora io clicco su "Seleziona Immagini", e per quanto riguarda le immagini, foto o grafiche tieni a mente che:
- le dimensioni delle immagini sulle pubblicità in Instagram sono di dimensioni quadrate (proporzioni 1:1) con larghezza e altezza minime di 600 pixel
- anche qui vale la regola 20% testo (causa numero uno delle inserzioni non approvate)
Dopo aver caricato la tua immagine, scendiamo un po' più in basso e vediamo le altre opzioni di configurazione del post pubblicitario.
Come vedi sulla sinistra è impostata la Pagina Facebook e subito sotto l'account Instagram associato.
Ancora sotto hai il campo "Testo" che è quello che viene inserito sotto all'immagine dell'annuncio.
E subito dopo l'opzione del pulsante di chiamata all'azione, dove puoi impostare una voce:
- Acquista ora
- Prenota subito
- Scopri di più
- Iscriviti
- Scarica
- Guarda di più
- Richiedi adesso
- Fai subito la tua donazione
- Contattaci
Sulla destra invece ci sono i vari posizionamenti:
- Sezione notizie del Computer
- Sezione notizie dei dispositivi mobili
- Colonna destra del Computer
- Audience Network
Insegno cosa comportano i vari posizionamenti, e soprattuto come utilizzarli al meglio, all'interno del mio Corso sulle strategie e le impostazioni da sfruttare per creare annunci Facebook Ads dalle performance migliori e costi più bassi.
In questo caso ti consiglio di cliccare sul link "Rimuovi", che vedi a destra di ogni posizionamento, per tutti i casi tranne quello Instagram.
In questo modo puoi creare una pubblicità ottimizzata per quel contesto dove il post le immagini e il testo sono diversi da quelli di Facebook, e soprattutto avere dei risultati, numeri e statistiche molto più chiari da leggere e da valutare senza incasinarti con le performance degli altri ambiti.
Per quanto riguarda l'analisi e i Report dei risultati sulle pubblicità di Facebook ti rimando a questo articolo.
A questo punto, se hai impostato tutto come desideri, non ti resta che cliccare sul pulsante verde "Ordina" in basso a destra per inviare la tua campagna in approvazione e farla partire.
Come creare pubblicità Carosello per Instagram
Prima ti accennavo anche a questa possibilità, e per farti capire di cosa si tratta, ho preparato una GIF animata che ti mostra il post pubblicitario in azione:
Questo tipo di annuncio permette di inserire più immagini (o più video) con associati link diversi a pagine web differenti.
È una tipologia di inserzione che, per quanto riguarda Facebook, ti ho insegnato a creare nell'articolo: "Inserzioni Carosello: cosa sono, come usarle e come crearle", nel quale ti spiego anche i benefici che ti possono dare (costi ridotti e più interazioni) e come sfruttarle in modo intelligente e creativo.
In questo caso, per crearle, al momento puoi farlo solo da Power Editor.
Dopo aver creato una campagna esattamente con le impostazioni viste sopra (obiettivo "clic sul sito web", ecc...), andando a livello di Inserzione trovo queste configurazioni:
Questa volta scelgo l'opzione "Inserzione con più immagini o video in un carosello".
Nel pannello sotto, hai tre riquadri numerati che rappresentano le varie unità o riquadri in cui imposti le singole opzioni. Con il "+" a lato puoi aggiungere altre unità e arrivare fino a 5 riquadri.
Per ognuna dovrai impostare un'immagine (o video) e un URL per la pagina di destinazione dove verrà portato l'utente che clicca l'annuncio.
Una volta valorizzati tutti i riquadri, sulla destra verrà generata l'immagine di anteprima della pubblicità (vedi GIF animata sopra).
Se avrai impostato tutto, potrai fare un "Carica Modifiche" (pulsante verde in alto), salvare il lavoro fatto, inviare la campagna pubblicitaria in approvazione e farla partire.
Il Prossimo Passo
Hai visto come è semplice creare pubblicità su Instagram, quindi non ti resta che rimboccarti le maniche, pensare a come integrarle in modo efficace nella tua strategia di marketing sul web e poi iniziare a crearle nel modo giusto a seconda dello scopo che vuoi raggiungere.
Come vedi le mie guide sono pensate anche per chi parte da zero e ci tengo particolarmente a farti utilizzare gli strumenti più semplici e i metodi meno complicati per creare le tue pubblicità, senza però rinunciare a quelle impostazioni e tecnicismi che possono fare la differenza nei risultati e che non devono essere solo appannaggio dei professionisti wink
Quindi, se ti interessa imparare ad utilizzare la "Pubblicità su Facebook" in modo professionale con metodi e strategie efficaci, ti consiglio di scaricare questo Corso. Ha un taglio molto pratico e diretto, e l'obiettivo è farti ottenere risultati concreti per il tuo Business (clienti potenziali e vendite) wink
Salve, secondo voi quando é piú consono suggerire la possibilitá di pubblicizzare un prodotto su Instagram rispetto a Facebook? Quale tipo di business o di audience fa per la maggior parte piú riferimento a questa piattaforma ? Infine, come é possibile capire gli interessi e le intenzioni degli utenti IG che non sono presenti su FB, qualcosa oltre a Likes. Hashtags e pagine seguite?
Ciao Dario :)
tieni conto che Instagram appartiene a Facebook, quindi tutti i dati acquisiti da entrambe le parti è come se fossero in un unico database e se possibile li incrocia fra gli utenti. Le informazioni che recupera dall’utenza Instagram sono più limitate, ma oltre quelle che dici tu, tieni conto che analizza anche i comportamenti (es: dove e cosa cliccano/guardano le persone). In ogni caso per te è come se fosse tutto in un unico calderone perché la piattaforma di creazione ads è sempre la stessa per entrambi. Quando tu selezioni ad esempio degli interessi, e imposti posizionamento solo Instagram, sulla destra vedi le dimensioni del pubblico potenziale, così ti fai un’idea di quante persone effettivamente raggiungi e se quell’interesse è valido per Instagram (potrebbe avere migliaia di persone su Facebook ma nessuna su Instagram), questo però appunto lo vedi grazie al dato del pubblico potenziale.
In sostanza non devi far altro che provare ad inserire il tuo target e vedere se e quante persone trova solo su Instagram, a quel punto sai quanto ti è utile o no.
Non sono esperto di Instagram, so che è un social basato su immagini e che ci sono settori che vanno per la maggiore proprio perché sono “visuali”, come ad esempio moda e abbigliamento. Però è chiaramente diverso fra curare un profilo social su Instagram pubblicando contenuti, e usarlo solo per fare pubblicità. Nel secondo caso puoi farlo anche se il tuo Business non è propriamente adatto al contesto.
Social Efficace ad esempio non è un business adatto a Instagram, però su Instagram posso intercettare delle persone che potenzialmente possono essere interessate agli argomenti di cui parlo. Con le pubblicità però li porto fuori da Instagram e sul mio sito, quindi del contesto di Instagram mi interessa relativamente ;)