Ciao, in questo primo video vediamo come trasformare i visitatori del tuo sito internet in contatti di buona qualità e quindi, successivamente, realizzare delle vendite grazie alla Landing Page.
Vedremo anche perché il sito internet spesso non funziona per ottenere clienti, il principale obiettivo per chi ha un’azienda.
Ci sono due punti critici quando facciamo le campagne online, cioè in tutti i casi in cui portiamo delle visite al nostro sito internet, in particolar modo quando facciamo, appunto, campagne pubblicitarie online.
Questi due punti, che mi è capitato di riscontrare parlandone nel corso degli anni con tanti imprenditori, sono:
- 1: il primo punto è che magari le campagne possono portare tante visite, ci sono tanti click, ma tutte queste visite non si trasformano né in contatti né tanto meno in clienti.
Questo è un punto molto problematico perchè cosa ce ne facciamo delle visite se poi non arrivano i contatti?
- 2: il secondo punto che mi è capitato di spesso di individuare è che magari arrivano dei contatti, delle richieste di lead da contattare, ma poi sono di “bassa qualità”.
Significa che sono contatti che quando ci parli o non ti vogliono neanche rispondere al telefono oppure sembra che non abbiamo neppure letto gli annunci.
Queste sono le due principali criticità che ci sono quando si porta traffico verso il sito, quando si fa una campagna online.
Quando abbiamo un contatto di bassa qualità, un contatto non in target, ciò non ci consente di trasformare quella persona in un cliente.
Prima di proseguire e capire come risolvere questi punti mi presento.
Io sono Andrea Pruiti, autore del libro “FACEBOOK: Più clienti al minor costo” e mi occupo di acquisizione clienti online, in primis di Advertising su Facebook, dall’ormai lontano 2010.
Ma torniamo subito al nostro video.
Come facciamo a risolvere questi problemi?
Partiamo dal primo problema, ovvero “ho tante visite, porto molte visualizzazioni ma non ho contatti, non ho vendite“.
Ci sono varie modalità con cui poter pensare di risolvere.
Però, attenzione, seguimi perché ognuna di queste modalità potrebbe avere delle criticità a monte che ti è utile sapere prima per evitare di fare numerosi tentativi a vuoto e non ottenere nulla.
La prima modalità è quella di usare una pagina del sito internet come pagina dove mandi le persone che cliccano sulle tue inserzioni.
Questo non va bene a prescindere dalla pagina che utilizzi, soprattutto non va bene utilizzare la homepage del sito internet (la pagina meno adatta).
Nel caso tu abbia un e-commerce, anche le schede prodotto non vanno assolutamente bene per portarti delle vendite (nel 90% dei casi dalla mia esperienza).
Sono pagine che tecnicamente funzionano bene ma non sono utili per convincere le persone a comprare.
Il sito internet non è lo strumento adatto, te lo preciso fin da subito.
Poi seguimi nel prosieguo del video perché ti spiego che il sito internet non è uno strumento adatto quando fai promozioni e, quindi, non dovrebbe essere neanche il primo strumento su cui investire come azienda.
Ma questo lo vediamo dopo.
Torniamo alle varie modalità, ai vari punti su cui si fanno atterrare le persone che cliccano sulla tua inserzione (a prescindere che sia fatta su Facebook o Instagram).
Non usi il sito internet ma un canale diverso. Qui ci sono varie opzioni, vediamole una per una.
Preciso che se usi Google ciò non è possibile perché porta direttamente sul sito internet mentre se fai pubblicità su Facebook o Instagram hai varie possibilità.
Puoi, ad esempio, utilizzare un modulo, una “mini paginetta” raccogli contatti che ti crea lo stesso Facebook.
Altra opzione, puoi ricevere messaggi su Facebook, la persona può direttamente mandarti un messaggio.
Oppure puoi ricevere messaggi su Whatsapp.
Possono sembrare idee interessanti.
Se dal sito non arrivano contatti, in questo modo semplifico l’azione da parte della persona e quindi vado a ricevere contatti risolvendo il problema numero uno.
Qual è però il problema di questa soluzione?
Come detto prima, sì, risolvi il problema “non arrivano contatti” ma, nella maggior parte dei casi, il grandissimo rischio che mi è capitato di vedere è che non sono in target.
Sono persone che spesso sono state incuriosite dall’annuncio ma non le abbiamo poi convinte a comprare da noi, a fare un passo successivo.
Se non riusciamo a fare sì che le persone compiano il passaggio successivo non andiamo da nessuna parte: tante visite, tanti contatti ma se non si trasformano in visite non andiamo da nessuna parte.
Se hai già fatto sponsorizzazioni su Facebook o Instagram probabilmente ti è già capitato, in caso contrario sei tra i pochi fortunati che non hanno avuto questa criticità.
Come fare per ricevere contatti dai tuoi annunci pubblicitari e far sì che poi questi contatti siano pronti a comprare da te?
La soluzione si chiama “Landing Page”, tradotto letteralmente “pagina di atterraggio”, lo strumento che serve alle persone per capire perché dovrebbero scegliere proprio te, la tua azienda e non un’altra.
Questo è lo strumento che ti serve.
Seguimi perchè ora vediamo cosa ti serve nello specifico.
Per avere clienti non basta essere simpatici, non basta far atterrare le persone su una pagina a caso del proprio sito internet ma devi spiegare perchè sei la scelta giusta per loro.
Come si fa? Si fa, appunto, con una Landing Page.
La Landing Page ti consente di prendere persone che non ti conoscono (che non hanno sentito parlare di te fino al secondo prima) e che dopo aver visto la Landing Page, chiaramente se fatta nel modo corretto, sei per loro la scelta giusta per risolvere i loro problemi, rispondere alle loro esigenze, a prescindere da quali siano perché le Landing Page funzionano in ogni situazione: dal dentista, al centro dimagrimento, alla vendita di formazione, al ristorante…
Ci sono migliaia di settori in cui funzionano.
Servono anche per vendere gli asfalti drenanti, quelli che drenano la pioggia (lo so per esperienza perchè lo facciamo direttamente).
Tra poco ti spiego, visto che l’ho accennato già prima, perché il sito internet (che spesso è il primo strumento su cui un’azienda investe) non è lo strumento migliore.
E ti anticipo che all’interno di questo video vedremo anche alcune criticità legate ai social network che se usati nel modo scorretto non portano alcun risultato.
Partiamo dal sito internet.
A oggi è uno strumento che per la maggior parte delle aziende non porta risultati.
L’unico risultato che porta è che se va sul sito una persona che già ti conosce ti contatta.
Però l’obiettivo che noi abbiamo è quello di trasformare gli sconosciuti in clienti, non chi avrebbe già comprato da noi.
Normalmente, la prima cosa che si pensa di fare quando si va su internet come azienda, a prescindere dal business, è quello di dire “faccio un sito internet” (altra opzione, ma ne parliamo dopo, è “apro la pagina Facebook, il profilo Instagram”).
Partiamo appunto dal sito internet.
A meno che tu non lo sappia fare da solo, il sito internet è il primo strumento a pagamento su cui si va a investire.
A seconda della web agency da cui vai, quello che ti trovi è un preventivo dai 3000 ai 5000 euro, a volte di più a volte di meno, comunque è un investimento che quando si va da un’agenzia specializzata è sui 3000 euro, a volte anche di più.
Ipotizziamo 3000 euro per comodità.
Come viene fatto normalmente il sito internet dall’agenzia standard?
Quando dici “Voglio fare il sito internet“, non ti chiedono nulla della tua azienda (se non “Dammi i testi e le foto”), non ti fanno un’intervista, non approfondiscono nulla sulla tua azienda ma si concentrano, nel 90% dei casi, sul fare una grafica che ti possa piacere.
Infatti, la prima cosa che viene mostrata del sito internet è proprio il mockup grafico, la grafica, e il sito internet si giudica in questo modo qua.
Poi, il secondo passo è realizzare le varie pagine.
Sulla base che, di solito, tu gli hai mandato: l’homepage, la pagina Chi siamo, la storia, il listino, il blog, a seconda di cosa si decide di fare.
Sono cose che, di norma, non servono per vendere e questo è il problema.
Alle persone, devo dire la verità, non interessa vedere che con la tua azienda ve la raccontate da soli del tipo “Quanto siamo bravi”, “Qualità e convenienza dal 1980″…
Non è questo che le convince ad acquistare da voi, a fare quel passaggio successivo.
Chiaro, se sono già convinte è facile.
Ma il nostro obiettivo è quello di prendere degli sconosciuti, cioè gente che li mandiamo per la prima volta lì e dopo dicono “ah cavolo, ecco sei tu la scelta corretta, l’azienda che può risolvere i miei problemi“.
Quindi ti ritrovi ad aver investito 3000 euro o più su uno strumento che non ti serve per trasformare gli sconosciuti in clienti e non va bene.
Al massimo le persone cosa fanno sul sito?
Vanno lì, ti mandano richieste di contatto ma visto che la persona non è stata educata da te attraverso la Landing Page (che è lo strumento che assolutamente ti serve, tra fare il sito internet e la Landing Page dovresti fare la seconda), non gli hai spiegato perché scegliere te e non altri, è un contatto freddo che magari ti fa investire un sacco di tempo (gli stai dietro, gli parli, fai il preventivo) e alla fine non compra.
Le possibilità di chiudere il contratto sono vicine allo zero oppure fai una fatica enorme per arrivare alla vendita e non è quello che vogliamo.
Ma non è colpa tua, è colpa di come viene fatto il sito internet che nella stragrande maggioranza parte dei casi non è fatto per vendere.
Bello, tecnicamente funzionante ma non vende.
Passiamo ora ai social network.
Te l’ ho detto prima, l’altra cosa che si fa quando si va online è aprire la pagina Facebook oppure l’account Instagram.
I social network sono uno strumento chiave che devi assolutamente avere per ottenere i clienti online.
Nel 99% dei casi i social network sono un grandissimo strumento.
Aprire la pagina Facebook o l’account Instagram è una delle prime cose che viene fatta quando vai online con la tua azienda in quanto è gratuito, semplice da fare.
Ma attenzione.
I social sono uno strumento fantastico ma non basta pubblicare post, mettere gli annunci per ottenere clienti.
Investiamo un sacco di tempo ma non otteniamo nessun risultato.
Una persona che vede i tuoi post, prima di capire che sei la scelta giusta e che non deve andare dal tuo competitor che vende le stesse cose che vendi tu, comprare da lui, si perde.
Vede i post, uno dice una cosa, l’altro un’altra, uno è più simpatico ma la simpatia non basta per vendere.
La persona si perde in questo mondo, non capisce perché deve scegliere te e non compra.
Vede tanti contenuti social che servono a poco per ottenere clienti.
Invece la Landing Page è quello strumento che, come accennavo già prima, ti consente di prendere la persona e portarla dal punto in cui è (non ti conosce) al punto cui vuoi che arrivi (scegli me come azienda, compra da me).
Dobbiamo far fare dei passaggi alla persona, non può sapere a monte perchè deve scegliere te.
Magari sei il migliore al mondo ma se non glielo spieghiamo come fa? Serve la Landing Page.
Nel prossimo video ti spiegherò qual è il modo corretto di impostare la Landing Page per renderla efficace per tutte quelle persone che poi la vedranno.
Ci saranno poi anche altri due video disponibili gratuitamente.
Il terzo video sarà legato ai diversi tipi di Landing Page che puoi realizzare per ottenere il massimo dei risultati a seconda dei tuoi obiettivi e poi ci sarà un ultimo video che ti spiega quali sono le differenze tra una Landing Page efficace e una che non ti porta nessun risultato.
Per iscriverti è sufficiente cliccare sul bottone, inserire la tua mail e automaticamente ti invieremo una notifica via mail non appena uscirà il nuovo video.