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I diversi tipi di Landing Page che puoi realizzare per ottenere il massimo dei risultati in base ai tuoi obiettivi

23 Settembre, 2021 By Andrea Pruiti

Quali sono i diversi tipi di Landing Page che puoi realizzare per ottenere il massimo dei risultati in base ai tuoi obiettivi: questo è il tema del terzo video della serie Landing Page.

Nel primo video abbiamo visto perchè la Landing Page è lo strumento più efficace che consente di trasformare i visitatori in contatti e clienti e poi come realizzare una Landing Page a seconda della tipologia di persona che arriva sulla pagina di atterraggio.

Prima di entrare nel vivo del video mi presento velocemente.

Sono Andrea Pruiti, Autore del Libro “Facebook: Più clienti al minor costo” e mi occupo di acquisizione clienti online, in primis Facebook Advertising, fin dal lontano 2010.

Ma andiamo al nostro video.

La prima cosa da sapere è che le Landing Page le possiamo distinguere principalmente in 3 macro categorie: categorie che userai in maniera differente all’occorrenza in base al tuo obiettivo specifico.

Categoria numero 1: Squeeze Page.

La Squeeze Page è una pagina il cui obiettivo è quello di raccogliere il dato della persona.

E’ la pagina, diciamo così, letteralmente di “spremitura”: mandi la persona lì e cerchi di ottenere il contatto.

In questo caso la Landing Page ti promette un contenuto gratuito in cambio dei dati della persona che la vede.

Il contenuto gratuito ovviamente è in relazione all’azienda, al business che viene riportato nella Landing Page.

Visto che, chiaramente, noi vogliamo alla fine vendere alle persone attraverso il contenuto (poi vedremo quale) il tuo obiettivo è quello di far crescere la fiducia della persona nei confronti della tua azienda, spiegare perché scegliere te e guidarlo poi a compiere la scelta.

Fatto in questo modo qua, è la “vendita quasi invisibile” perché viene camuffata da contenuto formativo.

E’ utile per la persona ma guida la persona che sta guardando o vedendo a comprare da te.

Quali dati chiedere in questa Squeeze Page?

In primis il dato standard che si chiede è la mail e normalmente anche il nome.

Ma c’è poi un altro dato che è molto importante: il telefono.

Questo dato non lo inserisce quasi nessuno.
Ma in realtà è un dato che nel 99% dei casi è fondamentale perché ti consente di ricontattare, come azienda, tutte quelle persone che hanno scaricato il tuo contenuto (qualsiasi esso sia), hanno avuto da te il beneficio, il contenuto gratuito, ma non ti contattano.

Credimi, queste persone sono la maggior parte.
Se non hai questo dato qua cosa succede?
Se magari 100 persone, 1000 persone hanno scaricato il contenuto, hanno preso il contenuto (magari hai anche speso tempo e denaro) e dopo niente riscontri, nessuno ti scrive?

Non sei contento perchè non hai clienti: di conseguenza, per aumentare il numero di contatti che si trasformano in clienti è fondamentale inserire anche il telefono.

Attenzione. E’ probabile che ti porti un leggero aumento dei costi del contatto ma puoi richiamare la persona, quindi hai un bel vantaggio rispetto al fermarsi solo alla mail.

Anni fa, quando in Italia si era all’inizio del marketing online, il numero di persone che scaricavano il contenuto (guida, sconto…) e poi ti contattavano era nettamente maggiore perchè non lo faceva nessuno: di conseguenza quei pochi, quelle poche “mosche bianche”, riuscivano a raccogliere tutto.

Ma il livello in Italia si sta progressivamente alzando in maniera abbastanza rapida e quindi dobbiamo, a oggi, ricontattare noi le persone per ottenere il massimo dei risultati.

Altrimenti hai lì dei contatti buoni ma non ti contattano loro e li perdi.

La seconda tipologia di Landing Page che ci interessa analizzare è quella per l’acquisizione dei Prospect.

In questo caso l’obiettivo specifico è quello di far fare alla persona una richiesta di contatto diretto con la tua azienda.

Nel primo caso non c’era una richiesta di contatto diretta, c’era un “Ti do i miei contatti, non ti sto dicendo di contattarmi, dammi in cambio qualcosa“

Qui invece ti chiedo ad esempio, un primo colloquio conoscitivo, una consulenza, un sopralluogo, una consulenza in azienda se vendi alle imprese…
Chiaramente il cosa dipende da come abbiamo impostato la nostra strategia.

La differenza principale rispetto alla Squeeze Page che abbiamo appena visto è che la Squeeze Page è una pagina corta che punta a raccogliere il dato.

In questo caso la pagina per acquisire il Prospect, una richiesta di contatto diretto, è normalmente più lunga in quanto devi inserire tutti gli elementi necessari per trasformare lo sconosciuto in un contatto caldo, pronto quindi a comprare da te.

Perché noi non vogliamo che le persone che ci contattano quando li richiamiamo dicano “Ma no io non mi ricordavo, non lo so, io pensavo che… Ah ma non siete voi l’ufficio di collocamento…“

Ora lo dico per ridere ma succede anche questo, ve lo posso assicurare.

La terza tipologia che andiamo ad affrontare è la Landing Page di Vendita, ovvero la Landing Page che ti consente di vendere direttamente online.

Seguimi fino alla fine perchè ci sono tanti casi in cui non devi assolutamente fare questa Landing Page e te li spiego già qua nel video così evitiamo di farti sprecare un sacco di soldi.

Attenzione. Non cadere nel tranello dell’automatizzazione a prescindere, uno dei più grandi tranelli dell’online.

Questa è una Landing Page molto difficile da realizzare.
Va bene, è molto valida, ma in condizioni specifiche, non va bene sempre.

Attenzione. Puoi dire “va bene quando ho un e-commerce” ma non è sempre così.

Va bene quando vendi un prodotto o un servizio che ha un costo relativamente basso.
In questo caso la puoi usare anche per le persone che non ti conoscono ancora.

Attenzione però. Non basta scrivere due righine, non è così.

Qual è il motivo principale per cui si fanno le campagne sull’e-commerce e poi non si vende?

Non si vende perchè la pagina d’atterraggio (che spesso è la scheda prodotto) è una pagina che spiega due righine e questo non basta.

Questa è la Landing Page più complessa da fare.

Quando invece non va bene questa Landing Page? Quando vendi un prodotto o un servizio che costano tanto.

Per darti una linea guida, se costa da 500 euro in su questa Landing Page attenzione, pericolo, non si vende quasi mai.

Attenzione perchè potresti vedere online delle Landing Page che vendono in modo automatico anche prodotti e servizi da migliaia di euro.

“Don’t try this at home”, no, non provateci a casa, è una cosa pericolosa perché o sono Landing Page che non vendono niente oppure sono Landing Page che hanno dietro un brand forte, molto forte, che ha fatto un lavoro che tu non conosci a monte e di conseguenza se ti limiti a fare questa cosa qui, copia incolla, semplicemente non funziona.

Torniamo all’esempio che ho usato in uno degli altri video.

Se la Apple su una Landing Page, sul sito, ti dice “Compra il MacBook Pro e lo paghi 3000 euro” lo compri.

Ma che lavoro ha fatto a monte?

Siccome nessuna azienda italiana si trova in questa casistica, da questo video impari che non la devi usare in un caso simile.

In questi casi qua, se devi vendere un prodotto o servizio costoso cosa devi fare?

Devi avere la Landing Page, acquisisci il Prospect, quello sì, ma devi vendere poi con le persone.

Il tuo obiettivo qui è raccogliere il contatto (Squeeze Page/Prospect) come abbiamo visto prima, e poi farlo gestire ai venditori per chiudere la trattativa, questo è importante.

Invece la Landing Page di vendita è molto più strutturata rispetto alle due precedenti.

Vediamo le differenze.

  • La Squeeze Page dice alla persona “Ti do una cosa gratuita, hai un beneficio, qualcosa di gratis, di valore e in cambio voglio solo un contatto“.

Ti basta poco, devi farla in modo corretto ma bastano poche righe.

  • Prospect: ti chiedo un contatto diretto.

Questo è un passaggio in più perché alla persona chiede un contatto diretto quindi dobbiamo già convincerla (se vogliamo far arrivare un contatto che sia un minimo caldo, cioè già pronto ad acquistare, che un pò si fida di te e nella trattativa parti avvantaggiato e non da zero) dobbiamo fare un passaggio in più.

Quindi dobbiamo scrivere più cose come ti ho spiegato anche nel secondo video.

  • Nella vendita, invece, io compro direttamente online senza necessità di un contatto con l’azienda.

Capisci bene che per fare questo devo risolvere tutti i dubbi possibili e immaginabili della persona e che quindi dobbiamo arrivare a un livello successivo rispetto a queste due tipologie.

Abbiamo quindi visto in questo video quali sono le tre casistiche di Landing Page che puoi creare a seconda dell’obiettivo, quando usare una e quando usare l’altra.

Ma quali sono le differenze tra una Landing Page efficace e una che non ti porta nessun risultato?

Questo è proprio il tema che tratterò nel prossimo e ultimo video della serie, nel quarto video, e ti ricordo che puoi ricevere una notifica immediatamente non appena viene pubblicato se lasci la tua mail nel form qui sotto.

Ti ricordo che nei video iniziali della serie (che ti verranno mandati via mail) abbiamo visto

  • come trasformare i visitatori del tuo sito internet in contatti di buona qualità e vendite grazie alla Landing Page
  • perché il sito internet spesso non funziona
  • qual è il modo corretto di impostare la Landing Page per renderla efficace in base alle tipologie di persone che la vedranno

Ti saluto e ti aspetto nel prossimo video.

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