NUOVA EDIZIONE 2021
Attualmente in Offerta Lancio fino al 31° Ottobre
Premesso che l’obiettivo di chi si promuove in Facebook è ottenere risultati concreti come acquisire contatti di clienti potenziali e fare vendite, e quindi in ultima analisi generare fatturato per la propria attività, la domanda è:
qual è la singola funzionalità di Facebook più importante, più utile, più potente ed efficace per ottenere questi risultati di business?
Ma prima di dirti qual é questa funzione mi presento sono Paolo di Social Efficace, sono 8 anni che mi occupo di marketing in Facebook in particolare di advertising
e ci tengo come prima cosa a fare un piccolo disclaimer perché ho parlato di risultati come acquisizione di contatti clienti potenziali soprattutto vendite, quindi di generare fatturato grazie a Facebook e chiaramente qui bisogna dire le cose come stanno perché spesso purtroppo molte persone utilizzano delle tecniche di marketing e di vendita che sono un po' "spinte", diciamo...
e quindi non ti stanno sostanzialmente dicendo la verità, ti stanno vendendo magari una cosa come la soluzione fenomenale, il trucco per generare soldi grazie a Facebook ma chiaramente stiamo sempre parlando di funzionalità, di strumenti e quindi hanno sempre un limite:
sono tanto efficaci quanto poi è efficace il tuo marketing, la tua capacità di vendita, e quindi la tua azienda in generale.
Quindi in prima analisi chiaramente se il prodotto o il servizio che vendi non ha mercato, non interessa a nessuno, non te lo comprano, o te lo comprano in troppo poche persone, non riesci a avere mercato... c'è un problema a monte, e ovviamente lo strumento o la funzionalità non può risolverti questo problema e non può stravolgere i risultati.
Non è che utilizzando questa funzionalità o quello strumento X, qualsiasi esso sia (di Facebook, o di qualsiasi altra piattaforma di cui si parla in giro, in rete), non può capovolgere quelli che sono i risultati che ottiene la tua azienda, specie se è in difficoltà e ci sono dei problemi insiti nei prodotti, nei servizi, nei sistemi di vendita, nella gestione, ecc...
Dall'altro lato, una funzionalità e uno strumento possono essere molto utili, molto efficaci e farti ottenere più risultati nel momento in cui effettivamente di base c’è un prodotto, un servizio che funziona, che si vende, che le persone vogliono acquistare, che sono interessate ad acquistare, e c’è un sistema di marketing, un sistema di vendita efficace quantomeno per generare delle vendite.
Su questo, con questo tipo di contesto, quando vai ad utilizzare un certo tipo di strumenti, come quello di cui ti voglio parlare in questo articolo allora sì, puoi ottenere più risultati, aumentare i risultati.
Ci tengo chiaramente ad essere trasparente non voglio che tu ti illuda che questa qui sia la soluzione fenomenale, definitiva per ottenere finalmente risultati che stai cercando di ottenere.
Detto questo se hai un prodotto, un servizio che ha mercato, che le persone acquistano e anche del budget da investire appunto, per esempio nella promozione in Facebook, sicuramente con la funzionalità che adesso vado a citarti puoi ottenere dei risultati e puoi aumentare i risultati che già stai ottenendo.
Quindi tornando alla domanda:
qual è la funzionalità di Facebook più potente, importante, utile ed efficace per fare business e ottenere risultati come acquisire contatti di clienti potenziali e quindi vendere, fare fatturato grazie a Facebook?
La risposta è assolutamente senza ombra di dubbio...
il PIXEL.
Sicuramente l'hai già sentito nominare perché magari è già da un po' che utilizzi Facebook come strumento per promuovere la tua azienda e inevitabilmente il Pixel poi è una cosa che viene sempre fuori perché è molto famoso e molto utilizzato proprio perché è lo strumento più potente e più efficace che si può utilizzare quando ci si va a promuovere in Facebook.
In ogni caso ti spiego velocissimamente di che cosa si tratta:
è un codice che va installato nel sito web, nelle pagine del sito, e permette al sito di comunicare con Facebook o meglio a Facebook di acquisire dati e informazioni dal tuo sito web, e quindi in particolare delle persone che lo visitano, chi sono e soprattutto che azioni fanno.
Infatti molto probabilmente conosci già anche quello che viene chiamato remarketing o retargeting e sai già quanto può essere efficace perché ormai è risaputo anche questo.
Però il pixel non serve solo a questo, ovvero a catturare le persone che visitano il tuo sito e che compiono determinate azioni e quindi poi targetizzarle e quindi farle diventare destinatari di pubblicità specifiche che fai all'interno di Facebook e quindi fare remarketing...
Il pixel serve a tantissime altre cose, questa non è l’unica cosa che fa quella del retargeting e oltre a questo ci sono anche il tracciamento e l'ottimizzazione.
Un'altra cosa molto interessante del pixel è che col tempo, più lavora, più passa il tempo, più dati acquisisce, e più impara, più diventa potente e accresce la sua efficacia e quindi anche le possibilità che ti dà e i risultati che puoi ottenere.
Quindi questa funzione non solo è già molto potente di per sé, ma più la usi, più la sfrutti nel modo giusto, e più dopo questa col tempo diventa sempre più potente e sempre più efficace.
Al di là di questo, facendo un passetto indietro, quali sono i requisiti per utilizzare il pixel?
Perché spessissimo uno si chiede:
"ok serve quindi un sito web? serve tanto traffico? bisogna per forza vendere online? serve avere un funnel?"
In realtà serve molto meno di quello che pensi, ma questo poi lo vediamo in un video successivo, infatti questo è un video introduttivo...
ci saranno altri video dopo questo dove vado a vedere e a spiegarti nel dettaglio tutte queste varie sfaccettature del pixel e come può esserti utile perché appunto come ti dicevo molto spesso magari uno dice
"ah si il pixel, lo installi sul sito, Facebook cattura le persone, posso fare retargeting..."
Certo, benissimo ma non è tutto qui, ci sono veramente tante altre cose molto più articolate, più complesse, altre sfaccettature, altre funzionalità che derivano dal pixel che sono molto importanti e bisogna conoscerle e saperle utilizzare per poter sfruttare veramente al massimo le possibilità che ti dà il pixel.
E poi appunto andare veramente a spremere al massimo tutti i risultati che può darti il pixel in termini di conversioni per:
- acquisire più contatti a un costo inferiore
- aumentare la qualità di questi contatti
- convertire questi contatti in clienti
- trovare clienti sempre migliori che magari comprano di più e spendono di più
Tutte queste cose puoi fare grazie al pixel, ma comunque nei prossimi video andremo appunto a vedere nel dettaglio quali sono i requisiti necessari per usare il pixel e non è detto serva il sito, né che serva tantissimo traffico.
Un altro aspetto che andremo a vedere nel terzo video è quello del targeting, e quindi appunto della possibilità di catturare le persone e fare remarketing, ovvero utilizzare i visitatori del tuo sito come destinatari delle tue campagne pubblicitarie e come questi si possono segmentare e utilizzare.
Andremo a parlare poi del tracciamento, quindi sapere esattamente che cosa sta succedendo e avere dei dati più significativi, e questo per esempio può voler dire:
- fare test più efficaci
- sapere poi come prendere le decisioni
- su cosa mettere i soldi
- cosa veramente funziona meglio
- cosa va potenziato per appunto poi ottenere più risultati.
E l'ultimo sarà quello dell'ottimizzazione, cioè come aumentare i risultati e le conversioni a parità di investimento, che sostanzialmente vuol dire abbassare i costi dei lead, dei contatti acquisiti e della vendita.
Quindi per poter ricevere queste video guide che andrò a pubblicare su questi vari aspetti legati al pixel, per aiutarti a capire come effettivamente può essere utile, quanto può esserti utile e quali sono tutte le sfaccettature, il modo in cui puoi usare il pixel e può esserti utile per ottenere più risultati,
non devi fare altro che inserire la tua email nel form che trovi qui sotto, e automaticamente appena pubblicherò i nuovi video ti arriverà una email di notifica e potrai andarteli a vedere.
Ci vediamo al prossimo video in cui parleremo dei requisiti necessari per poter utilizzare in modo efficace il pixel di Facebook che, come ti anticipavo, in realtà sono molto più bassi di quello che si può pensare.
Al prossimo video. Ciao wink
NUOVA EDIZIONE 2021
Attualmente in Offerta Lancio fino al 31° Ottobre