Eccoci arrivati al nostro appuntamento con le ultime novità di Facebook, oggi andiamo a vedere gli aggiornamenti più importanti che sono stati annunciati a Giugno.
Come sempre, queste nuove funzioni, modifiche o aggiornamenti, seguono l’iter che vale ad ogni uscita di queste novità: alcune vengono rilasciate subito, altre gradualmente con il tempo, alcune persone le hanno disponibili subito, altre persone no e dovranno attendere per poterle utilizzare.
P.s. Non c’è modo per “velocizzare il rilascio”, né per chiedere a FB di sbloccare queste funzioni, in quanto sono processi automatici, quindi se non le hai disponibili tutte non temere, si tratta solo di aspettare che ti vengano attivate wink

1. Nuovo design per le sponsorizzate con posizionamento Messenger
Dopo l’introduzione del nuovo posizionamento per le inserzioni che permette di mostrare messaggi sponsorizzati nella posta di Messenger degli utenti, è stata modificata la grafica per rendere il design più coerente e migliorare l’esperienza utente.
Ecco come appare ora la nuova grafica:

Questo aggiornamento nelle inserzioni con posizionamento nell’inbox di Messenger porta questi cambiamenti:
- Un nuovo design per le campagne con obiettivo traffico, messaggi, conversioni e installazioni dell’app che usano immagini singole
- Le campagne con obiettivo copertura, notorietà del brand, vendita dei prodotti del catalogo e tutte le inserzioni che usano solo video o caroselli, non potranno più mandare all’inbox di Messenger
- Gli inserzionisti potranno modificare l’immagine delle inserzioni per questo posizionamento, anche se Facebook raccomanda di mantenere il rapporto di proporzione delle immagini a 1:1
2. Nuove integrazioni per le Lead Ads con CRM e autoresponder
Facebook ha ora creato le integrazioni per tutti i maggiori CRM e autoresponder da utilizzare insieme alle Lead Ads per la sincronizzazione automatica dei lead e dei dati raccolti.
Ora si potrà quindi cercare il proprio CRM o autoresponder nella lista disponibile e impostarlo per fare in modo che i lead gli vengano inviati automaticamente una volta che vengono raccolti dalle campagne con obiettivo “Generazione di contatti” (ovvero le Lead Ads)

Selezionando il CRM o autoresponder dalla lista disponibile, si aprirà la schermata con tutti gli step da seguire per impostare tutto correttamente, ad esempio cercando l’autoresponder “Mailchimp” ecco che compaiono le istruzioni:

Per vedere la lista completa dei CRM e autoresponder disponibili per l’integrazione (ce ne sono circa 500!), o per cercare il tuo.. puoi CLICCARE QUI
Una buona notizia per chi stava usando programmi a pagamento per fare questa sincronizzazione, e che ora potrà farlo gratuitamente.
E una brutta notizia per tutti questi programmi terzi che colmavano questa mancanza di Facebook, che ora ha provveduto a sistemare.
3. Commerce Manager
Commerce Manager, nella versione italiana “Gestore delle vendite”, è una serie di strumenti progettata per aiutare venditori di vario genere a vendere prodotti e a gestire la propria azienda su Facebook e Instagram.
Ad esempio se gestisci già una vetrina sulla tua Pagina Facebook o se vendi su Facebook utilizzando un partner di e-commerce come Shopify potrai gestire un inventario di grandi dimensioni utilizzando tutte le funzionalità di Commerce Manager.
Ecco la schermata iniziale di configurazione

Una volta iniziata la configurazione sarà sufficiente selezionare uno dei cataloghi prodotto già creato precedentemente, oppure crearne uno di nuovo, e collegarlo

E a quel punto potrai iniziare la configurazione dello shop

Al momento il Commerce Manager è stato lanciato solo negli USA, e in futuro dovrebbe essere rilasciato a ruota anche negli altri paesi.
In Italia quindi non è ancora possibile usarlo.
Se però sei curioso/a e vuoi prenderti per tempo, puoi leggere ulteriori informazioni su Commerce Manager CLICCANDO QUI.
4. Aggiornamento ai moduli delle Lead Ads
La quarta novità di questo articolo riguarda un aggiornamento dei moduli delle Lead Ads.
Sono state inserite delle nuove domande pre-impostate, ovvero quei campi che una volta selezionati nella creazione del modulo, funzioneranno come i campi relativi a nome, cognome e mail, cioè Facebook prenderà quei dati dal profilo personale della persona per compilare automaticamente i campi.
Oltre ai classici nome, cognome, indirizzo mail ora è possibile impostare:
- I campi anche per dati demografici come data di nascita, sesso, stato sentimentale
- Informazioni sul lavoro come il titolo professionale, il numero telefonico e la mail di lavoro
- La nazionalità
Ecco la nuova schermata di creazione del modulo:

È ora possibile impostare anche delle domande condizionali.
In sostanza si possono creare una serie di risposte personalizzate che vengono visualizzate a seconda di come le persone hanno risposto alla domanda precedente.
Ad esempio, se vendi t-shirt e felpe la prima domanda sul tuo modulo potrebbe essere “Desideri una t-shirt o una felpa?”
In questo scenario, il tuo catalogo include solo t-shirt rosse o gialle e felpe verdi o nere. A questo punto, supponiamo che la persona che sta compilando il modulo risponda “T-shirt” nella prima domanda. Nella seconda domanda chiedi “Quale colore preferisci?”. Dato che la persona ha scelto “T-shirt”, userai le risposte in base a specifiche condizioni per mostrarle solo le opzioni Rosso o Giallo.
Qui sotto puoi vedere l’immagine relativa a questa impostazione

E questo è il file di esempio da usare come modello:

Oltre alle domande condizionali è possibile anche permettere alle persone di richiedere un un appuntamento, ecco l’immagine di configurazione:

In questo modo le persone potranno scriverti ad esempio in che giorno e orario vogliono fissare l’appuntamento, e tu dovrai contattarli per confermare o meno la disponibilità.
Il Prossimo Passo
Ora abbiamo visto le più importanti novità di Giugno 2019, e nelle prossime settimane continueremo a vedere le successive, quindi se non vuoi perderle non devi fare altro che iscriverti in questa lista, che è la stessa a cui sono iscritti gli studenti dei nostri corsi a pagamento e che usano per tenersi aggiornati sulle novità e i cambiamenti di Facebook per mantenere la promozione delle proprie attività (o quelle dei clienti) sempre al top.
Questo ovviamente è un servizio utilissimo che ti offriamo, ma sapere le novità e i cambiamenti non basta...
bisogna anche fare!
Il problema è che magari sei ancora agli inizi, hai poca esperienza, e non sai bene cosa fare.
Magari hai fatto delle campagne pubblicitarie, promosso qualche post, ma l'hai fatto un po' a caso, senza una strategia precisa dietro...
e poi ti sei scontrato con la dura realtà, ovvero che promuoversi in Facebook non è facile come sembra. È un attimo fare errori e buttare soldi al vento... ma questo se si fanno le cose a caso.
Perché in realtà usare le pubblicità su Facebook può essere veramente semplice, e si possono ottenere bei risultati con spese contenute, ma questo a patto che si sappia cosa fare, come crearle, come impostarle correttamente e soprattutto come usare una strategia che abbia lo scopo preciso di farti ottenere dei risultati.
E io voglio aiutarti in questo, voglio darti una formula già pronta, aiutarti concretamente a mettere su delle Campagne efficaci, ora, in questo esatto momento!
Vedrai che è semplicissimo, si tratta solo di fare esattamente come ti dico passo passo. Non c'è teoria da studiare, né tempo da perdere in elucubrazioni mentali... c'è solo da aprire la console di Facebook e fare wink
Diamoci dentro!

Ciao Stefano, io uso zapier per l’integrazione con MC, a quanto pare posso evitare di usarlo, questa è una buona notizia. Ma non riesco a sostiturlo, vado sulla pagina FB -> Strumenti di pubblicazione -> Configurazione dei contatti. Qui ho la mia integrazione FB->zapier, ma non riesco nè a modificarla, nè a cancellarla. Sbaglio qualcosa? Grazie 1000. ps eccellente il tuo corso base FB ads
Ciao Francesco :) grazie dei complimenti
è una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso, e ancora al giorno d’oggi dopo tanto tempo pare non esserci un modo per cambiare questa impostazione… Lo imposti una volta e sei fregato per sempre… :(