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Ecco perché il Business Manager nel 2021 è obbligatorio se fai Facebook Ads (e il dettaglio delle funzionalità che puoi usare solo se ce l’hai)

22 Agosto, 2021 By Paolo Casini

A livello macro, il Business Manager è obbligatorio per 3 aspetti chiave:

  • FUNZIONALITÀ:
    alcune funzionalità sono disponibili solo con il e addirittura un tipo di campagna, quelle con obiettivo “Conversioni”, lo puoi veramente usare se hai il e tutte le cose giuste impostate (proprio in questi giorni qui, Facebook ha rimosso in alcuni casi dei requisiti, quindi è un po’ in divenire e un po’ fluida la situazione, ma vabbhe… Facebook è così, domani cambia di nuovo)
  • TUTELA:
    per tutelare le tue risorse, evitando che altri se ne approprino e/o le controllino facendo un danno alla tua azienda
  • ESSERE IN REGOLA con Facebook,
    che vuol dire tre cose:
    • Identificazione e Fiducia: Facebook deve sapere bene chi sei, avere documenti verificati che provano la tua identità aziendale, ce sei un’azienda vera, seria, di cui ci si può fidare
    • Prevenzione: corretta gestione delle varie risorse (Pagina Facebook, account,  persone, ecc) ed evitare blocchi e ban (che a volte fa anche solo perché vuole avere maggiori garanzia sull’affidabilità delle aziende)
    • Risoluzione: poter essere ascoltato e poter rimediare a blocchi e ban nel caso ci siano, o superare controlli e verifiche senza ripercussioni

Partiamo dalle Funzionalità.

Già in passato c’erano vari limiti se non lo usavi, ma colpivano solo pochi casi. 

  • Questi vecchi limiti (che comunque sono ancora in vigore) sono:
     
    • la possibilità di usare liste email e/o di telefoni per creare pubblici personalizzati
    • la possibilità di creare un Catalogo (e quindi la possibilità di fare le campagne di vendita dei prodotti del catalogo e le dynamic product ads)
    • la possibilità di condividere pixel e pubblici target fra diversi business propri o di partner
    • account pubblicitari e pixel multipli senza dover fare ogni volta un profilo personale nuovo per ogni nuovo account pubblicitario e pixel (col rischio che Facebook li blocchi perché legati a profili fake)
  • Oltre a questi, i nuovi limiti aggiunti recentemente sono: 
    • che per poter fare campagne conversione ottimizzate per uno specifico evento di conversione (e quindi fare le campagne conversioni in generale se no non sarebbero tali…)
    • serve un dominio caricato dentro il e verificato
    • e oltre a questo anche le conversioni settate negli eventi aggregati del pixel, con relativa priorità

NB:
proprio mentre sto girando questi video Facebook ha ridotto dei limiti, ma la situazione è un po’ particolare… per semplificare manteniamo il concetto generale anche se non preciso al 100% se no perdiamo 2 ore nei meandri di sta cosa e serve a poco o nulla…

Ora… se tu non hai il dominio verificato e le conversioni che vuoi ottenere (es: acquisizione contatto, prospect, vendita di qualcosa) impostate negli eventi aggregati, come fai a fare campagne Facebook efficaci e che portino realmente questi risultati se non puoi nemmeno creare una campagna conversioni (o la crei azzoppata)?

Pensi di usare le altre come per esempio la campagna Traffico?

Tanti saluti e buona fortuna… ti posso assicurare che non otterrai un bel nulla o risultati talmente scarsi che comunque avrai costi per risultato troppo alti da sostenere e numeri troppo piccoli.

Come ti dicevo fin dal primo video:

se vuoi fare pubblicità in Facebook per ottenere clienti potenziali e vendere, a parte la semi-eccezione delle Lead Ads, non puoi fare a meno di fare campagne per conversioni, e per fare le campagne conversioni non puoi fare a meno di avere ilBusiness Manager con tutti i settaggi giusti.

Anche fosse che tu non usi Facebook per acquisire contatti e clienti ma solo per fare brand awareness, interazioni, fan, clic, visitatori, ecc… resta comunque obbligatorio ilBusiness Manager per gli altri due motivi elencati all’inizio:

…ovvero la TUTELA e l’ESSERE IN REGOLA conFacebook

Questi due aspetti li vedremo nel prossimo video, e ovviamente sono entrambi validi anche per chi fa acquisizione contatti e vendita conFacebook, anzi, ancora di più perché se fai attività così importanti e cruciali per l’economia del tuo business, non puoi permetterti di correre i rischi che vedremo e perdere un canale di acquisizione come Facebook che magari impatta molto sul fatturato.

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Al prossimo video! Ciao! wink

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