Mai sentito parlare del POWER EDITOR?
È uno degli strumenti messi a disposizione da Facebook e serve per creare e modificare annunci pubblicitari.
Ci sono 3 diversi strumenti per creare Pubblicità su Facebook, e questo è senza dubbio quello più potente, articolato e complesso.
Ti è capitato di vedere degli annunci strani,
particolari e molto efficaci?
Facile che fossero stati creati con il Power Editor.
Hai necessità di creare molte Campagne e Inserzioni per testare target, immagini, testi e impostazioni differenti?
Conviene usare il Power Editor.
Vuoi fare molte modifiche più velocemente
e creare annunci in meno tempo?
Ancora una volta, dovresti provare il Power Editor wink
Se ti interessa fare advertising in modo serio e avanzato, probabilmente prima o poi dovrai averne a che fare, o già un po’ lo utilizzi. Potrebbe addirittura diventare il tuo strumento principale per creare inserzioni.
E in questa guida ti dirò:
- cos’è il Power Editor e come funziona
- quali sono i suoi pro e i suoi contro
- consigli utili e precauzioni per l’uso
- in quali casi è effettivamente utile usarlo
- le sue funzioni principali
- e una guida passo passo (anche in video) per utilizzarlo
NB: maggiori dettagli e guida passo passo nell’articolo sotto!
Cos'è e come funziona il Power Editor
Il Power Editor non è altro che un'applicazione (o software) che permette di creare e modificare le pubblicità su Facebook.
Funziona solo attraverso il browser Google Chrome, e vi accedi usando l'apposita voce nel menu della "Gestione Inserzioni", oppure andando a questo link: https://www.facebook.com/ads/manage/powereditor/
Nonostante sembri qualcosa di esterno al nostro computer, in realtà lavora in locale, ovvero, quando si creano annunci o si fanno modifiche, essi sono presenti solo nel proprio PC.
Cliccando su "Esamina gli Elementi Bozza" (che vedremo dopo) controlleremo tutto il tuo lavoro fatto in locale nel tuo PC e confermando invieremo tutto a Facebook, così da finalizzare il nostro lavoro e farlo diventare effettivamente reale e funzionante. Prima non lo è, infatti è solo una bozza.
Al suo interno sono presenti anche i dati e le statistiche delle performance degli annunci creati, ma non sono né pratici né comodi, quindi puoi usare il Power Editor solo per creare e modificare, mentre per quello che riguarda gestione, analisi e monitoraggio delle pubblicità su Facebook, puoi farlo sempre dalla "Gestione Inserzioni" che è uno strumento molto più completo (vedi questa guida su come analizzare le performance).
Pregi e Difetti del Power Editor
Quali sono i pregi e i motivi per cui dovresti usare il Power Editor?
Ad esempio questo strumento riceve per primo le nuove funzioni.
Questo vuol dire che se lo utilizzi, puoi sfruttare delle novità in anteprima che i normali inserzionisti e altri Business tuoi competitor probabilmente inizieranno a sfruttare solo qualche mese dopo, quando saranno disponibili anche nello "Strumento di Creazione Inserzioni".
Esempi di questo erano i post pubblicitari a Carosello, le Lead Ads (o inserzioni di acquisizione di contatti di clienti potenziali), la possibilità di usare i video, le Canvas (vedi cosa sono le Landing Page CANVAS e come crearle gratuitamente nella tua Pagina), ecc...
Altre due funzionalità molto utili sono:
- la duplicazione, che permette di generare moltissime varianti di annunci in modo estremamente veloce (utile per testare e ottimizzare le pubblicità)
- le modifiche massive, ovvero la possibilità di selezionare molti elementi insieme (es: inserzioni) e modificarli tutti contemporaneamente in un colpo solo.
Quali sono invece i suoi difetti?
Purtroppo il Power Editor spesso soffre di bug, errori o problemi di funzionamento.
A volte va abbastanza bene e lavori tranquillo, ma altre volte è talmente lento e buggato che il tempo che dovresti risparmiare grazie alle funzioni speciali, lo perdi a causa degli errori che incontri e dei problemi che genera.
Per farti degli esempi:
- capita che certe impostazioni che avevi cambiato, si perdano
- capita che i nomi si sballino, e magari pensi di modificare un annuncio e invece stai mettendo mano ad un altro
- capita che vengano perse modifiche o intere campagne create
Tradotto:
se devi usarlo, armati di un'incredibile pazienza e preparati al peggio.
Comunque, come ti mostro nella mia guida avanzata sulle pubblicità in Facebook, puoi cavartela benissimo e fare grandi cose anche senza Power Editor!
Consigli per l'uso
Visti i bug e i problemi che può dare, ti dò un paio di consigli e precauzioni da usare quando ti metti a lavorare sul Power Editor.
Conviene utilizzarlo solo nei casi in cui è strettamente necessario usare la clonazione, le modifiche massive o funzionalità che sono disponibili solo nel Power Editor.
Per clonare gli annunci hai comunque la possibilità di farlo dalla "Gestione Inserzioni", ma se devi fare molte duplicazioni e interventi di modifica, inizia a diventare troppo lavoro manuale ripetitivo e articolato.
Salva molto frequentemente il lavoro fatto (ovvero: usa "Esamina gli Elementi Bozza" e poi conferma) per evitare di perdere le modifiche e le campagne create a causa di bug o altri errori.
In quali casi è effettivamente utile usare il Power Editor
Nella maggior parte dei casi consiglio sempre di usare lo "Strumento di Creazione Inserzioni", che ormai ha moltissime funzioni avanzate, è molto semplice ed intuitivo da usare, e non ha grossi bug o problemi.
Per chi deve creare o modificare decine e decine o addirittura centinaia di Campagne, annunci e varianti... bhe, in quel caso conviene iniziare a prendere mano con il Power Editor.
Non è quindi il caso dei piccoli business o di consulenti che magari creano 4 o 5 annunci per ogni cliente che hanno. In questi casi al massimo conviene usare il Power Editor solo se si vuole creare un'inserzione con una funzione che è disponibile solo lì.
Per chi invece ha un'azienda o un'attività che investe molto budget in pubblicità su Facebook (Facebook Ads), per le agenzie o i consulenti che seguono questo tipo di clienti, essendoci così tanto denaro a disposizione, si iniziano a fare cose molto molto più articolate e a generare tantissime varianti per testare pubblici target, immagini, testi, impostazioni, ecc...
In questi casi è molto più conveniente utilizzare il Power Editor per organizzare meglio le Campagne, gestire strutture articolate e intervenire su di esse.
Guida pratica su come usare le funzioni principali
Passiamo ora alla parte pratica e vediamo in concreto come usare il Power Editor e alcune sue funzioni.
Entrando nello strumento (https://www.facebook.com/ads/manage/powereditor), ti troverai di fronte ad una schermata come questa.
Nella parte principale della schermata c'è una suddivisione in 3 tab, identica a quella presente anche nella Gestione Inserzioni, e che mette in evidenza la struttura a 3 livelli con cui è composta ogni pubblicità su Facebook:
- Campagna
- Gruppo di Inserzioni
- Inserzione
È importantissimo conoscere questa struttura perché altrimenti è difficile navigare e utilizzare sia il Power Editor che la Gestione Inserzioni.
Sotto a queste tab troverai alcuni dei tasti con le funzioni fondamentali:
- il pulsante per creare una nuova Campagna (o Gruppo di Inserzioni o Inserzione)
- il pulsante per duplicare
- quello per modificare l'elemento o gli elementi che hai selezionato
- quello per annullare le modifiche
- quello per cancellare l'elemento selezionato
- quello per esportare o importare
- per creare Report
- per Taggare
- e in fine per creare Regole Automatizzate
Come creare una Campagna
Partiamo quindi con il creare una Campagna cliccando il tasto apposito.
A quel punto comparirà questo popup.
Come vedi puoi creare non solo la Campagna, ma anche già al volo Gruppo e Inserzione, ed è presente un'opzione sulla destra per poter utilizzare la creazione guidata, che non è altro che la stessa identica interfaccia del normale Strumento di Creazione Inserzioni.
Ti consiglio di NON usare la creazione guidata, perché a quel punto tanto vale creare le Campagne col normale strumento anziché col Power Editor.
una volta scelto l'obiettivo e assegnati i nomi, premendo sul "Crea", vedrai che nella tabella sotto compariranno gli elementi appena creati.
I nuovi elementi hanno la caratteristica di avere la riga evidenziata in verde, mentre gli elementi che erano già stati creati ma sono stati modificati, hanno una freccia verso l'alto a destra del nome.
Come vedi, ora che è stato fatto qualcosa, una creazione o una modifica, si è abilitato il pulsante "Esamina gli Elementi Bozza" che ora è diventato blu. Se non è blu, vuol dire che non è stato fatto nulla, nessuna modifica o nuovo elemento da salvare.
Ora spostiamo l'attenzione nel menu in alto, sopra alle tab Campagna, Gruppo e Inserzione.
Su questa riga puoi impostare dei filtri e fare delle ricerche per andare a trovare proprio l'annuncio che devi modificare.
Se hai centinaia di inserzioni, diventa estremamente difficile trovare quella giusta sui cui mettere le mani, e questi filtri ti aiutano, ad esempio cercando tutte le Campagne che hanno una parola all'interno del loro nome (in questa guida avanzata ti spiego che naming convention usare, oltre a come sfruttare tutte le funzioni più avanzate dei Facebook Ads).
Occhio però! Perché questi filtri a volte ti possono complicare la vita!
I nomi degli elementi nella tabella sono cliccabili, se clicchi "entri" dentro a quel livello e vedi gli altri elementi contenuti al suo interno, ma quello che fa il Power Editor, non è altro che applicare un filtro.
Se per caso non capisci come mai non vedi più tutte le tue Campagne o Inserzioni, probabilmente c'è un filtro applicato a tua insaputa e non devi fare altro che cancellarlo (con la X a destra).
Sulla destra possiamo impostare il periodo temporale da analizzare (data inizio e data fine). Anche questo può a volte causare problemi, perché magari vedi le Campagne, ma non hanno dati, e questo perché hanno "lavorato" in un periodo diverso da quello impostato. Ti basterà cambiare le date.
Come modificare un elemento
Molto semplicemente ti basta selezionarlo, e cliccare sul tasto "Modifica" che trovi nel menu sopra, oppure sulla linguetta tutta a destra con l'icona della matita.
Si aprirà un pannello a scorrimento e dentro ad esso ci saranno tutte le impostazioni di quell'elemento.
Appena cambi qualcosa, la modifica viene applicata alla bozza, ma ricordati che stai facendo modifiche solo sul tuo PC. Se vorrai veramente salvarle e renderle effettive, dovrai usare il tasto blu in alto a destra "Esamina gli Elementi Bozza".
Quando fai una modifica, nella riga dell'elemento modificato, comparirà una freccia in su ad indicarti che sono presenti dei cambiamenti che bisogna caricare e salvare.
Quando invece la riga è verde e c'è una freccia in su con il "+", si tratta di un elemento totalmente nuovo, creato e non ancora caricato.
Come duplicare un elemento
Come detto, questa funzione serve per creare varianti o per creare nuovi annunci più velocemente senza partire da zero a reimpostare tutto.
Seleziona l'elemento da cui partire e clicca il pulsante "Duplica" con i due quadrati.
Puoi farlo quante volte vuoi o creare i un colpo solo un certo numero di duplicati (o cloni).
Come vedi, i nuovi elementi hanno righe verdi e sono delle bozze. Dopo averli caricati, diventeranno grigi e attivi o non attivi.
Come fare modifiche di molti elementi contemporaneamente
Molto semplicemente non devi fare altro che selezionarli tutti assieme usando i checkbox a sinistra di ogni riga, e poi cliccare sul pulsante "modifica" esattamente come se ne stessi modificando una singolarmente.
La differenza è che ora quando cambi un'impostazione, la modifica verrà applicata a tutti gli elementi selezionati contemporaneamente.
Quindi occhio a cosa tocchi!
Come caricare le modifiche e salvare
Ore che hai fatto tutto quello che dovevi fare, non ti resta che cliccare il pulsante blu in alto a destra "Esamina gli Elementi Bozza".
Comparirà un popup di riepilogo dove potrai selezionare cosa salvare e cosa no, e dove eventualmente ti verranno notificati errori da correggere.
Cliccando il pulsante verde "Conferma", invierai tutto a Facebook e se andrà tutto liscio, avrai finito il tuo lavoro wink
Come monitorare e gestire le pubblicità
Come ti dicevo all'inizio, a questo punto finirà tutto nella solita "Gestione Inserzioni", da dove potrai analizzare, osservare, seguire e gestire molto più facilmente tutte le tue Campagne pubblicitarie, indipendentemente che siano create con Power Editor, con lo Strumento di Creazione Inserzioni o con altri strumenti o servizi terzi.
Qui trovi una guida su come usare la Gestione Inserzioni, analizzare performance e creare report.
Prossimo Passo
Con questa guida sul Power Editor hai iniziato a conoscere una delle moltissime funzioni avanzate e potenti che Facebook ti mette a disposizione per creare pubblicità potenti ed efficaci.
Se vuoi imparare ancora di più, ottenere moltissime indicazioni fondamentali sui Facebook Ads e soprattutto avere una guida passo passo che ti faccia iniziare ad ottenere quei risultati che contano veramente per la tua azienda (non "mi piace", commenti e condivisioni che non fanno fatturato ma contatti di clienti potenziali e vendite), ti consiglio di scaricare questo Corso con guide passo passo semplici e chiare e un linguaggio alla portata di tutti ;)
ciao, Paolo. Abbiamo fatto una consulenza un mese fa circa. Mi hai dato i consigli giusti.
Le mi inserzioni hanno iniziato a convertire circa 1,50 su un pubblico di circa un milione e mezzo di persone. Ho lasciato inizialmente girare un po’ l’annuncio con qualche euro. e appena facebook ha trovato il giusto pubblico, ho iniziato a convertire a quella cifra. Ora problema. E’ da stamattina che si è tutto fermato. Praticamente dopo 50.000 persone che hanno visto la mia inserzione. e 80 conversione fatte. Da stamattina, non ce ne sono più. Non capisco cosa è successo. Ieri convertivo sotto la mia media a 0,80 cente a conversione. Adesso la gente non si iscrive più e non ho cambiato nulla. ho fatto una conversione e 10 euro spesi. Cosa può essere successo? cosa è meglio fare?
Ciao Nico :)
escluderei la saturazione perché il pubblico è molto grande e la percentuale raggiunta è molto bassa. Anche se hai ottimizzato per conversioni (che restringe molto il tuo target) comunque direi che non dovresti aver saturato… se la cosa è continuativa da giorni, è strano… per caso hai addebiti CPC? Se si, che CTR e che punteggio di pertinenza hai?
Al di là di questo e magari di farsi pippe mentali a capire cosa è successo, puoi stoppare tutto e fare un clone e vedere se il clone poi va bene o se continua ad avere problemi.