I Pubblici Personalizzati, nonostante siano la tipologia di Pubblico Target più efficace per usare i Facebook ADS, sono molto spesso sconosciuti e quasi mai utilizzati.
Hai mai sentito parlare di Retargeting (o Remarketing)? È una strategia che ha come obiettivo la generazione di conversioni andando a “raggiungere nuovamente” persone già esposte al nostro Marketing, e i Pubblici Personalizzati servono proprio a questo.
Come detto anche nella guida su come creare e usare i pubblici target con gli “Interessi” quando vai a creare le Pubblicità su Facebook per promuovere la tua azienda o la tua attività, il Pubblico è la cosa più importante da considerare, persino più importante dei testi (il copy) e delle immagini nell’inserzione.
Infatti puoi creare il post perfetto, ma se lo mostrerai alle persone sbagliate, non servirà a nulla.
Ci sono ben 9 tipologie di Pubblici Target che puoi creare e sfruttare per i tuoi Facebook Ads usando:
- Dati Demografici
- Interessi
- Comportamenti e Altri Dati Demografici
- Pubblici Simili
- Connessioni
- Interazioni su Facebook
- Visitatori del Sito Web
- Database Contatti, Iscritti e Clienti Potenziali
- Clienti
In questa guida ti parlerò in dettaglio delle ultime tre categorie, che fanno tutte parte dei Pubblici Personalizzati e, se ci fai caso, è chiaro perché questi pubblici si chiamino “Personalizzati“.
Infatti si tratta in tutti e tre i casi di persone che in qualche modo ti appartengono. I visitatori del TUO sito, i TUOI iscritti, i TUOI contatti di clienti potenziali e i TUOI clienti, sono appunto tuoi, personali.
Per ognuno di questi 3 tipi pubblico personalizzato vedremo:
- le caratteristiche
- i punti di forza e i punti deboli
- come crearlo
- quando usarlo efficacemente
- e cosa evitare
Pubblico Personalizzato dei Visitatori del Sito Web (Pixel di Facebook)
Per creare questo tipo di pubblico serve necessariamente installare il Pixel di Facebook sul proprio sito web, e ovviamente avere anche una quantità di traffico sostanziosa e di qualità (la SEO si sposa perfettamente con questi pubblici).
Facebook, grazie al codice del Pixel, sarà così in grado di analizzare i visitatori e di catturarli mettendoli in un tuo Pubblico Personalizzato da poter sfruttare per fare Retargeting.
CARATTERISTICHE
Si parla di Pubblici Personalizzati perché a differenza di quelli creati per Interessi, Comportamenti, Dati Demografici o per somiglianza, che sono sostanzialmente composti da sconosciuti, qui stiamo parlando di pubblici fatti di persone collegate con la tua attività e che in un certo senso sono “tuoi”, “personali”.
Sono quindi persone che ti conoscono abbastanza bene perché hanno visitato il sito web della tua azienda o attività, e magari fra di loro c’è chi ha già un bisogno preciso da soddisfare ed è propenso ad acquistare perché ha compiuto una ricerca su Google e ti ha trovato fra i risultati.
Oltre a questo, in generale vuol dire che hanno manifestato un livello di interesse superiore.
PUNTI DI FORZA E PUNTI DEBOLI
Uno dei punti di forza del pubblico target con i Visitatori del Sito Web sta nel fatto che è possibile crearne di moltissimi tipi diversi andando a prendere persone più o meno interessate, o più o meno propense all’acquisto.
Si parte dai semplici visitatori ed è possibile prenderli tutti, ma si possono anche differenziare:
- in base al tempo di permanenza
- in base alla frequenza di visite
- in base alle pagine visitate
E in quest’ultimo caso possiamo andare a separare:
- chi legge contenuti
- chi si iscrive o lascia i propri contatti (email)
- chi compra
Hai sostanzialmente tutto lo spettro dei pubblici più efficaci da poter utilizzare.
La forza sta nella qualità di tali persone, e i punti deboli semmai possono essere dovuti alla scarsità di persone a disposizione se il sito non riceve abbastanza traffico o se le pagine web specifiche che si vuole sfruttare non ne ricevono a sufficienza.
Come ovviare al limite delle dimensioni
Nonostante i pubblici personalizzati siano i target più efficaci in assoluto, spesso si è in difficoltà perché non si possiede un sito web (puoi vedere soluzioni semplici ed economiche come questa, o crearlo con WordPress), oppure se ne possiede uno ma che non riceve sufficiente traffico.
Per poter utilizzare con profitto i visitatori del sito web, è necessario avere pubblici che hanno almeno qualche centinaio di persone ( da 100 in su), meglio ancora se qualche migliaio.
Può sembrare impossibile ottenere migliaia di visitatori, ma non per forza devi farli tutti in un giorno solo smile
I Pubblici Personalizzati possono catturare le persone in un arco di periodo che va da 1 giorno a 180 giorni (6 mesi) quindi anche solo con una 20ina di visite al giorno, dopo un mese dovresti avere 600 persone.
Questo vuol dire che anche se parti con un sito web che ha zero visitatori, puoi da subito creare delle Pubblicità su Facebook con obiettivo “clic sul sito web“ (o “Traffico” o “Incrementa le visite sul tuo sito web“) e iniziare così a popolare velocemente i tuoi pubblici personalizzati.
Un’altra strategia, che però al contrario dei Facebook ADS è più sul lungo periodo, consiste nell’utilizzare la SEO (Search Engine Optimization), ovvero la creazione di contenuti (principalmente testuali) che vengono indicizzati da Google, che si posizionano tra i primi risultati delle ricerche su determinate keyword, e che ti portano traffico organico gratuito da Google.
COME CREARE i pubblici target dei Visitatori sul Sito
Passiamo al lato pratico. Come detto all’inizio, devi prima aver installato il Pixel di Facebook nel tuo sito.
In seguito dovrai andare nella schermata di gestione del “Pubblico“, all’interno del menu principale della Gestione Inserzioni
usare il tasto blu a sinistra “Crea Pubblico“, cliccare su “Pubblico Personalizzato”
e scegliere l’opzione “Traffico del Sito Web“.
A questo punto ci sono varie opzioni che puoi configurare per creare il tuo pubblico.
Puoi prendere indistintamente tutti i visitatori del sito:
Oppure prendere solo i visitatori di pagine web specifiche usando l’URL (meglio una porzione come nell’esempio piuttosto che tutto completo):
ovviamente andando ad inserire una porzione dell’URL della pagina web che ti interessa, come vedi nell’esempio sotto per prendere i visitatori di questo articolo del blog.
Oppure sfruttare il tempo di permanenza sul sito web, andando a prendere solo le persone che si sono fermate e l’hanno visitato per un periodo di tempo più lungo:
e in alcune combinazioni, grazie ad un link “Perfeziona“, è possibile anche andare a creare un pubblico includendo le persone in base al dispositivo usato (computer, mobile, iOS, Android) oppure alla frequenza, ovvero al numero di visite fatte ad esempio su quella specifica pagina.
NB: fra l’altro queste ultime due opzioni fanno parte di alcune importantissime Novità del 2017 riguardo i Facebook Ads.
QUANDO USARE i pubblici target dei Visitatori sul Sito
Qui si possono fare un’infinità di cose. Visto che possiamo crearli selezionando in modo preciso chi visita determinate pagine, si innescano tutta una serie di casistiche che possiamo andare a sfruttare:
- hai visto un articolo sull’argomento X? Guarda, potrebbe interessarti anche questo contenuto…
- hai visto il prodotto A ma non il prodotto B collegato? Eccolo qui…
- hai visto una Landing Page ma non hai convertito? Se ti do anche questa cosa in più, ti convinco…?
- stavi per comprare questo prodotto ma hai abbandonato il carrello? Ecco un promemoria…
I limiti sono la fantasia e quello che poi è effettivamente utile e fare (che cambia anche a seconda dei casi), ma per avere una guida precisa da seguire in tal senso, ti rimando al mio Corso sui Facebook Ads e sulle strategie.
Ovviamente all’inizio se hai pochi visitatori, dovrai usare tutti i visitatori del sito indistintamente, o creare categorie ampie inserendo più pagine assieme per tema.
Poi col tempo quando aumenteranno i visitatori di specifiche pagine, potrai andare sempre più nello specifico.
Pubblico Personalizzato da Database CONTATTI, ISCRITTI e CLIENTI POTENZIALI
Questo tipo di pubblico puoi crearlo in due modi diversi:
- usando il Pixel e i visitatori del Sito selezionando solo chi arriva nelle pagine di post-conversione
- caricando indirizzi email e dati di clienti potenziali e clienti paganti che hai nel tuo database
Se il tuo database di contatti è ordinato e segmentato a dovere, puoi scorporare e caricare solamente le persone che si sono iscritte ma non hanno comprato (oppure solo i clienti).
CARATTERISTICHE
È un pubblico target composto da persone di alto valore, ed è sicuramente fra i più efficaci che puoi sfruttare.
Queste persone hanno deciso di affidarti i propri dati di contatto (email), probabilmente per ottenere qualcosa di loro interesse e che riguarda il tuo ambito.
Sono super interessati e ti hanno dato fiducia. Quindi sono ancora più efficaci rispetto ai generici visitatori del sito.
PUNTI DI FORZA E PUNTI DEBOLI
Non credo serva dire altro sui punti di forza e sulla qualità di tali persone.
I punti deboli semmai possono essere dovuti alla scarsità di persone a disposizione se il sito non riceve abbastanza traffico o se le pagine web specifiche che si vuole sfruttare non ne ricevono a sufficienza.
Abbiamo visto come risolvere il limite dei visitatori del sito facendo Facebook Ads che portano traffico al sito, e in questo caso la logica è la stessa, solo che gli annunci dovranno essere di Lead Generation (ti insegno a crearli in questa guida sui Facebook ADS).
Puoi anche sfruttare la SEO ottimizzando i contenuti del sito con link e banner per incentivare l’iscrizione.
Col tempo puoi riuscire ad ottenere anche diverse centinaia o addirittura migliaia di contatti di clienti potenziali.
Questi dei contatti/iscritti sono fra l’altro uno dei 2 pubblici di origine migliori da usare per creare i Pubblici Simili.
COME CREARE i pubblici target da Database Contatti, Iscritti e Clienti Potenziali
Esattamente come quando crei i pubblici dei visitatori del sito, solo che scegli esclusivamente i visitatori che arrivano in pagine web specifiche (thank-you pages) dove si arriva solo dopo essersi iscritti o aver lasciato i propri dati.
Oppure si possono caricare liste di email e dati attraverso la voce “File Clienti” presente quando si crea un Pubblico Personalizzato.
La procedura è molto semplice, ma per maggiori dettagli e tutti gli step passo passo, puoi prendere questa guida.
QUANDO USARLI
I pubblici creati usando gli Iscritti (ovvero i tuoi clienti potenziali) sono ottimi per fare annunci di vendita (al contrario di quelli molto generici e molto “freddi” composti da sconosciuti identificati tramite “Interessi”).
Come al solito non esagerare con annunci di vendita, ma “nutrili” anche promuovendo altri contenuti di valore.
Pubblico Personalizzato dei CLIENTI
È esattamente come nel caso precedente, solo che andiamo a selezionare le persone che hanno acquistato da noi (grazie al pixel e alle visite sul sito o grazie ad un database di contatti).
CARATTERISTICHE
Sono i tuoi clienti, persone che ti hanno dato fiducia, hanno acquistato da te e presumibilmente sono soddisfatte dell’acquisto.
Persone migliori di queste semplicemente non esistono.
PUNTI DI FORZA E PUNTI DEBOLI dei pubblici target di Clienti
Ovviamente la qualità è la forza, ma come nel caso precedente, il punto debole è la dimensione assai ridotta.
È anche vero che dipende, ovviamente un eCommerce di scarpe può fare centinaia se non migliaia di clienti, mentre un Avvocato presumibilmente ne avrà molti meno.
Per quanto riguarda i Pubblici Simili, questo pubblico personalizzato dei clienti è in assoluto il migliore da poter sfruttare come origine.
COME CREARE i pubblici target di Clienti
Esattamente come quando crei i pubblici target usando iscritti e database di contatti.
QUANDO USARE i pubblici target di Clienti
I pubblici di clienti possono essere utilizzati per promuovere altri prodotti e servizi collegati a ciò che hanno acquistato. È molto più facile vendere a chi è già tuo cliente ed è soddisfatto dei tuoi prodotti o servizi, piuttosto che a sconosciuti.
Ovviamente anche qui ricorda di non esagerare con la vendita e di continuare anche a proporre contenuti di valore.
Il Prossimo Passo
Hai visto come creare e sfruttare i migliori pubblici target che puoi usare per i tuoi Facebook ADs ed hai iniziato a comprendere come sfruttare le strategie di Retargeting, ma questo è solo l’inizio.
Ora è il momento di iniziare a creare efficacemente questi pubblici in modo veloce (se il tuo sito ha visite scarse o nulle) e di utilizzare questi target molto efficaci per portare finalmente dei risultati tangibili per la tua attività.
Per aiutarti in questo percorso ho creato una guida completa che ti permetterà di
- sapere quali sono i migliori pubblici di retargeting da creare
- crearli con le giuste impostazioni dell’URL, degli Eventi, dei giorni, della frequenza, ecc..
- tutte le varie strategie specifiche per usare ognuno di essi
- e tantissimi sistemi per fare Retargeting in modo facile ed intelligente
Oltre a questo, scoprirai anche:
- come creare gli altri Pubblici Target come i Pubblici Simili
- come usare e misurare le Conversioni
- come creare le Campagne e le Inserzioni passo passo
- come valorizzare al meglio tutti i campi delle impostazioni (offerta, addebito, ottimizzazione, ecc)
- i vari annunci che puoi creare per catturare clienti potenziali e vendere
- e le migliori Strategie da utilizzare
Ti rimando quindi alla mia guida completa e approfondita sui Facebook ADS per aiutarti a fare il passo successivo e a rendere professionale e profittevole l’utilizzo di Facebook come mezzo promozionale e di Business.
Ciao Paolo,
intanto grazie per il tuo bell’articolo. Vorrei sottoporti un mio dubbio: quando crea un pubblico personalizzato sui visitatori del sito e indico come periodo “30 giorni” come viene creato il bacino? Dalle visite dei successivi 30 giorni, o queste informazioni sono già state memorizzate attraverso il pixel? Inoltre questi 30 giorni vanno a definire un pubblico fisso o il pubblico continua ad aggiornarsi?
Grazie mille!
Ciao Silvia, se il pixel era installato nel sito anche 30 giorni prima della creazione del pubblico, prende le persone dei 30 giorni precedenti, altrimenti se installi il pixel ora e crei il pubblico, sarà vuoto e inizierà a popolarsi da domani. Il pubblico è sempre riferito alla data odierna, nel presente, e quindi i 30 giorni partono da lì a ritroso.
Ciao, qualcuno mi sa dire se promuovendo (ads x incentivare la lettura) un post pubblicato su una pagina aziendale, chi lo vedrá, vedrá anche i commenti precedenti o si perdono per strada?
Grazie in anticipo
Ciao Marta :)
se promuovi un post già pubblicato che ha ricevuto interazioni e commenti, rimarrà tutto anche nell’inserzione, e quindi farai leva anche su questi mi piace e commenti
Ciao Paolo! Articolo fantastico!
C’è solo una cosa che mi sfugge…tu dici, relativamente ai visitatori del sito:
“ovviamente andando ad inserire una porzione dell’URL della pagina web che ti interessa, come vedi nell’esempio sotto per prendere i visitatori di questo articolo del blog”
Non comprendo bene cosa dovrei inserire…nella schermata per creare il pubblico personalizzato e selezionando persone che hanno visitato pagine web specifiche, pensavo dovessi inserire l’url della pagina del mio sito, quella che vedo nella barra in alto, ad esempio http://www…….
Invece vedo che tu scrivi “pubblico-personalizzato-visitatori-sito-iscritti-contatti-clienti”
Mi faresti una enorme cortesia se mi spiegassi il tutto, grazie mille!!
Paolo
Ciao Paolo :)
la pagina web di questo stesso articolo del blog è all’indirizzo URL: https://www.socialefficace.it/facebook-advertising/pubblico-personalizzato-visitatori-sito-iscritti-contatti-clienti/
ma per creare il pubblico non lo uso tutto, ma solo il pezzo finale che è appunto “pubblico-personalizzato-visitatori-sito-iscritti-contatti-clienti”
a me tra l’altro permette solo di inserire l’url come regola ma se non ricordo male in un altro tuo articolo affermavi di poter inserire parole chiave in assoluto slegate dall’url
Forse ti riferivi all’utilizzo degli Eventi, legati appunto alle conversioni, cioé se hai impostato ad esempio una pagina web con un evento “purchase” e attributo “content_name=nome-prodotto”, tu puoi usare il Purchase o il nome-prodotto per creare un pubblico personalizzato di chi ha fatto scattare quell’evento.
Ciao Paolo, prima di tutto grazie per le tue guide!
Una domanda: nel caso di creazione di pubblico personalizzato legato alle visite web, opzione “persone che visitano pagine web specifiche, se scelgo la regola “url contiene determinate parole chiave” non ho capito bene l’uso delle parole chiave. Tu ad es. ne hai inserite alcune separate da un trattino, ma non ho chiaro se quindi basta che quella parola chiave sia in una qualunque pagina (nel testo o nell’url?) per attivare la regola. Non c’è così rischio che se la stessa keyword è in due pagine diverse tra loro pi ci sia accavallamento? (x es. se scegliessi “scarpe” come kw e io vendessi scarpe di due generi totalmente diversi ma volessi creare una pubblicità solo verso i clienti interessati al tipo di scarpe A, sarebbe meglio meglio inserire una kw specifica tipo “scarpe ginnastica”.
Spero di essermi spiegato, ciao!
Ciao Alessandro :)
stai confondendo il funzionamento di queste regole per creare pubblici personalizzati con l’utilizzo delle keyword che ad esempio si fa quando si usano gli interessi nel campo Targetizzazione dettagliata. In quel campo devi inserire una porzione precisa dell’URL, quindi se hai una pagina web http://www.tuosito.it/scarpe-ginnastica/nike-modello-x , inserisci “scarpe-ginnastica” se vuoi prendere tutte le pagine dentro quella categoria, oppure “scarpe-ginnastica/nike-modello-x” o “nike-modello-x” se vuoi prendere i visitatori di quella scarpa specifica. I trattini come vedi non sono per separare keyword ma ci sono perché l’URL totale è scritto così e io ne ho solo preso dei pezzi.
Ciao! Grazie per l’articolo…
Una domanda: per poter raggiungere tramite FB Ads le persone di cui ho l’indirizzo email, queste devono aver usato quell’indirizzo email che ho io per iscriversi a FB?
Ovvero, l’indirizzo email che mi hanno fornito deve essere lo stesso che usano per l’accesso al loro profilo FB?
Grazie
C.
Ciao Claudia :)
è esattamente come hai descritto.
Indicativamente di solito quindi si va da una percentuale di match che va dal 20% al 70%.