Se vuoi iniziare a promuovere in Facebook la tua attività, o se stai già gestendo la tua Pagina Aziendale per pubblicizzare la tua azienda nella speranza di cercare e acquisire nuovi clienti, probabilmente ti sei posto queste domande:
“Quanto devo spendere per una campagna pubblicitaria in Facebook?”
“Quanto dovrebbe costare mediamente un’inserzione pubblicitaria?”
“Quali sono i costi nascosti della promozione su Facebook?”
È ora di fare un po’ di chiarezza su questi temi, e darti finalmente un’idea chiara del guaio in cui ti stai cacciando!
No bigsmile a parte gli scherzi, nessun guaio. Se promuoversi in Facebook fosse da evitare, Social Efficace non esisterebbe e avrei fatto bene ad appassionarmi ad altre tematiche.
Invece no, fare pubblicità alla propria attività su Facebook è assolutamente sensato e dà delle ottime opportunità che sono alla portata di tutti (ma se sei qui credo tu già lo sappia wink )
Dove sta l’inghippo allora?
Troppo spesso non si ha nemmeno idea di quale sia la strategia realmente efficace per sfruttare questo Social Network al fine di promuovere la propria azienda e ottenere risultati utili al Business (contatti di clienti potenziali e vendite), ma non è l’aspetto che esaminerò con te oggi.
Un’altra cosa assente, è la consapevolezza di quanto costa promuoversi su Facebook efficacemente sfruttando anche le inserzioni pubblicitarie (Facebook Ads) e quindi quanto devi investire se vuoi ottenere qualcosa di concreto.
Gli argomenti in questo articolo
Ecco cosa scoprirai:
- come Facebook calcola i costi delle pubblicità
- i 4 fattori che determineranno quanto pagherai per le tue inserzioni
- alcuni costi indicativi per alcune tipologie campagne (per avere un’idea di massima)
- un trucchetto per vedere quanto potresti spendere tu per le tue inserzioni (ancora prima di farle!)
- quanto dovresti investire mensilmente per ottenere dei risultati
Premessa
I Costi non sono solo in denaro, e non ci sono solo le campagne di advertising!
Cosa vuol dire?
Vuol dire che promuovere la tua azienda nel contesto di Facebook non dà risultati SOLO grazie alle inserzioni pubblicitarie (specie se sono esclusivamente di vendita…) ma anche grazie alla gestione della tua Pagina Facebook aziendale e alla cura della comunità di potenziali clienti (i fan) che hai raccolto attorno ad essa.
Per non parlare anche della strategia di Marketing che dovrebbe andare al di là di Facebook (come insegno QUI).
Inoltre vuol dire anche che l’unica moneta di scambio per acquisire nuovi clienti non sono solo i soldi per pagare le inserzioni, ma ad esempio anche i soldi per pagare dei professionisti (se decidi di avvalertene e se ne hai le possibilità economiche), i soldi per pagare la formazione (Corsi, consulenze, ecc…) e se deciderai invece di darti al fai-da-te, sappi che ciò che spenderai saranno molto tempo e molte energie.
Quindi occhio quando vedi chi si fa bello dicendo: “ho speso X euro in Facebook Ads e ho ottenuto X+Y ritorni economici e un ROI positivo“, perché se poi hanno pagato centinaia di euro in corsi e formazione e/o in professionisti che creassero la strategia… bhe, forse quel ritorno di investimento non è così positivo come sembra (sul breve periodo) e potresti illuderti di poter ottenere anche tu grandi risultati con pochi spiccioli (che non è la norma).
Piedi per terra. Mi raccomando! wink
Come sono calcolati i costi delle inserzioni pubblicitarie: LE ASTE
Fatta questa premessa doverosa per farti entrare nell’ordine delle idee giusto e farti capire il contesto più ampio in cui andrò a fare chiarezza, ora andiamo a vedere insieme l’argomento “quanto costa la pubblicità su Facebook“.
La prima cosa che devi sapere è come Facebook va a calcolare questi costi, ovvero come funziona il sistema ad ASTE.
Hai mai visto le aste in alcuni programmi televisivi? Viene offerto un bene, ci sono delle persone interessate ad averlo, rilanciano sul prezzo e chi offre di più vince l’asta e raggiunge il suo obiettivo.
Ma cosa viene messo all’asta su Facebook? Un semplice spazio nella Sezione Notizie di una persona (nel suo Profilo Personale).
Gli inserzionisti, ovvero chi fa pubblicità usando i Facebook Ads come te, creerà delle campagne pubblicitarie impostando un budget e un’offerta massima e in questo modo fissa la sua puntata all’asta. Non è esattamente così, e lo vedremo meglio dopo, ma a grandi linee chi punta di più può vincere l’asta e mostrare il suo annuncio pubblicitario a quella persona.
Di conseguenza, non c’è un prezzo fisso, ma viene deciso in base a diversi fattori legati a Domanda e Offerta.
Più saranno gli inserzionisti (altre aziende che fanno pubblicità in Facebook) e meno saranno i potenziali utenti da raggiungere e più i costi lieviteranno (e viceversa).
I 4 Fattori che influenzano i costi
Ora sai che se sei fortunato ed operi in un settore con poca competizione (a livello di investimenti in Facebook Ads), i tuoi costi possono essere molto ridotti.
Ma se invece se in un settore competitivo, hai comunque la possibilità di spendere meno e spuntarla sugli altri inserzionisti perché non sono solo il budget e l’offerta massima ad influire sul risultato (cioè il tuo costo finale).
Ecco i 4 fattori principali che concorrono a determinare quanto costa una campagna pubblicitaria in Facebook:
1. l’OFFERTA, ovvero quanti utenti rientrano nel target
2. la DOMANDA, cioè quanti inserzionisti vogliono mostrare pubblicità a quel target
3. la QUANTITÀ di denaro investito nelle inserzioni
4. la QUALITÀ degli annunci
I primi due li abbiamo già accennati e ovviamente variano a seconda del target usato, cioè del pubblico che selezioni come destinatario delle tue pubblicità.
Va aggiunto che la “Domanda” è anche influenzata dalla quantità di soldi (il terzo punto) che tali inserzionisti decidono di spendere. Anche se ci sono pochi inserzionisti concorrenti, nel momento in cui questi decidono di spendere molti soldi, i prezzi si alzeranno comunque.
Questi tre elementi insieme determinano anche un fenomeno di stagionalità che porta alcuni business ad avere costi superiori in determinati periodi dell’anno perché in quel lasso di tempo si intensificano domanda e quantità di denaro investito.
I primi 3 aspetti sono abbastanza fuori dal tuo controllo. Puoi cercare di migliorare la situazione cercando un target “diverso” usando altri interessi (per sapere come sfruttare gli interessi, i dati demografici e le altre opzioni di selezione del target, guarda questa guida)
L’ultimo aspetto importante, invece, è quello che insieme al target può fare la differenza e abbassare i tuoi costi migliorando i risultati.
Ne parlo più in dettaglio in questo Corso dedicato alle tecniche avanzate per creare inserzioni e alle strategie più utili per potenziare i risultati abbassando i costi, ma a grandi linee sappi che Facebook nelle sue aste può prediligere annunci che generano più interazioni rispetto ad altri che ne ottengono meno anche se hanno budget e offerte più alti!
Ecco perché i due aspetti fondamentali per il successo delle tue inserzioni pubblicitarie sono la corretta selezione del target (di potenziali clienti) e la creazione di post pubblicitari che abbiano testi e immagini efficaci.
Costi indicativi delle pubblicità su Facebook
Ora hai un’idea di come girano le cose in Facebook per quanto riguarda il calcolo dei costi della pubblicità, e ora mi chiederai:
“Ok Paolo, ma indicativamente di quanti euro stiamo parlando?“
Vuoi la verità?
Non potrei dirtelo, perché non ho né la sfera di cristallo né sono a conoscenza di tutti i settori e le variabili che determinano quanto costa una TUA campagna pubblicitaria su Facebook, quindi è impossibile dirlo.
Però, per questa volta faccio un’eccezione e mi sbilancio wink
A parte gli scherzi, prendi assolutamente con le pinze le cifre che ti vado a scrivere, perché derivano solo dalla mia personale esperienza e non sono indicative.
NB: I costi sono per singola azione o risultato.
B2C | B2B | |
Nuovo FAN | 0,10€ – 0,40€ | 0,30€ – 1,00€ |
Interazione Post (mi piace, commenti e condivisioni) | 0,01€ – 0,10€ | 0,05€ – 0,20€ |
Visitatore sul Sito Web | 0,05€ – 0,15€ | 0,10€ – 0,30€ |
Iscritto (cliente potenziale) | 0,20€ – 2,00€ | 0,40€ – 10,0€ |
Ripeto: Sono assolutamente costi indicativi e che variano enormemente da caso a caso e da azienda ad azienda, in particolare per quanto riguarda il costo di acquisizione di un cliente potenziale che in realtà può andare a pochi centesimi fino anche a centinaia di euro.
Però se vuoi portare 1.000 nuovi visitatori sul tuo Sito Web, fai conto che potresti dover investire dai 50€ ai 200€. O se vuoi ottenere il contatto di 1.000 clienti potenziali, potresti spendere 200€, oppure 500€, oppure addirittura cifre sopra i 1.000€.
Quanto meno hai dei parametri a spanne per farti un’idea (molto) di massima.
Il Trucchetto per capire quanto potresti spendere prima ancora di iniziare
ATTENZIONE!
Purtroppo con un recente cambio nel campo “Strategia del Budget” è stata tolta l’informazione che permetteva di ricavare queste stime! Oramai l’unico modo per fare delle stime è prima fare delle Campagne reali di test (quindi spendere soldi) e ricavare dei dati di partenza da queste.
C’è però un trucchetto che può permetterti di avere un’idea un pochino più precisa di quello che per te potrebbe essere il costo delle TUE inserzioni pubblicitarie per la tua attività.
Nel mio Corso “Advertising PRO“, dove insegno a creare pubblicità in Facebook come i professionisti, spiego varie tecniche per sfruttare i budget e le offerte in modo da ottimizzare costi e risultati, mostro anche che nel “Tool di Creazione Inserzioni” se si attivano le impostazioni avanzate per la scelta dell’offerta (vedi immagine sotto)
compaiono ulteriori opzioni e, andando ad impostare “Ottimizza per Clic” e scegliendo l’opzione “Imposta l’importo massimo che desideri pagare per clic“, compare anche una riga sotto in cui Facebook stesso ti dirà il range in euro per un’offerta consigliata.
In sostanza Facebook ti sta dicendo quanto stanno spendendo (mediamente) gli altri inserzionisti per quel target che hai selezionato tu, e in questo modo puoi farti un’idea più precisa di quanto potresti spendere anche tu.
Ovviamente si parla solo di clic (che possono essere in qualsiasi parte del post pubblicitario), ma quanto meno ti fai un’idea del costo ipotetico che potrebbe avere la tua inserzione, prima ancora di averla creata e fatta partire, nonché confrontarla con altre impostazioni e target diversi per vedere dove c’è meno concorrenza e potresti ottenere costi più bassi.
Quanto dovresti investire mensilmente per avere dei risultati
A questo punto hai già dei parametri per avere un’idea abbastanza chiara di quanto (idealmente) ti costa una campagna pubblicitaria su Facebook.
L’ultimo tassello per avere il quadro completo di quanto ti costa (o può costare) la promozione attraverso i Facebook Ads, consiste nel capire:
- quali RISULTATI vuoi raggiungere
- QUANTO grandi vuoi che siano (in cifre esatte)
- ed entro quanto TEMPO
Mentre per i primi due punti dovresti già avere le idee chiare (hai fissato i tuoi OBIETTIVI?), e quindi dovresti avere dati a sufficienza, il terzo parametro dipende molto dalla dimensione del budget di cui disponi per promuovere la tua attività o da eventuali limiti temporali.
Più tale budget sarà ristretto (su base mensile) e più ovviamente si allungheranno i tempi per ottenere i risultati che ti eri prefissato.
Altrimenti se vuoi restringere i tempi, mettiti nell’ordine di idee che la spesa aumenterà.
Allo stesso tempo, però, va anche tenuto presente che potrebbe non essere consigliabile sparare subito grosse cifre, perché come spiego anche QUI, il tuo target potrebbe non essere abbastanza ampio e potresti incorrere in una sorta di saturazione che avrebbe come unico risultato… farti buttare via i soldi!
Investimenti sensati (che ovviamente vanno commisurati caso per caso a seconda del tipo di azienda e della dimensione del bacino potenziale a cui si rivolge) vanno da un minimo di 100-150€ al mese (3-5€ al giorno), fino anche a circa 500€ al mese.
Dato che ci rivolgiamo a piccoli Imprenditori (con business locali) e a liberi professionisti, solitamente queste sono le cifre di cui si parla, mentre per Business più grandi si può arrivare ad investimenti anche dai 1.000€ in su.
Ovviamente partire con 100-150€ al mese può voler dire ottenere dei risultati (specie se si parte da zero) sul lungo periodo (3-6 mesi), mentre per investimenti superiori si possono ottenere i primi risultati nell’arco di 1 mese.
Certo… immagino che anche tu abbia visto casi di studio in cui qualcuno ha speso 50€ in Facebook Ads ed ha trovato in una settimana 10 clienti incassando diverse centinaia (se non migliaia) di euro. Però a mio avviso si tratta di eccezioni che fa tanto comodo mostrare e che secondo me possono essere parecchio fuorvianti.
Professionisti e Formazione
Come detto all’inizio, rivolgersi a professionisti e dare la gestione delle tue campagne (e della tua Pagina Facebook) a terzi, può rappresentare un costo troppo elevato, specie per quello che è il nostro target (piccoli Imprenditori e Liberi Professionisti).
Per questi motivi abbiamo realizzato i nostri Corsi formativi dando una soluzione:
- in formato ridotto e concentrato che richiede poco tempo per essere assorbito (perché so quanto vale il tuo tempo wink )
- con informazioni pratiche e concrete, perché è inutile che “te la meno” su teorie che alla fine non ti servono a granché
- a basso costo, così le informazioni sono alla portata di tutti
- e dal grande valore, perché sono frutto di anni di esperienza, centinaia di campagne pubblicitarie e migliaia di euro spesi
Se vuoi approfondire l’argomento “Facebook Advertising” inizia da QUI.
PS: come sempre se hai domande mi trovi qui nei commenti, e se c’è una cosa di cui posso vantarmi (modestamente lol ) è di rispondere sempre a tutti dando consigli validi e completi e non le solite risposte del piffero wink
Ciao Paolo! Sei molto chiaro e di aiuto ti ringrazio!
Ho però una domanda “a costo zero”
Mi spiego meglio …sto avviando un piccolo business (paninoteca e ghiottoneria ambulante) e mi sta succhiando tutti i soldi quindi non è che mi sapresti consigliare una maniera free appunto a costo zero per far pubblicità al mio piccolo tesoro di un truck? Ti ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti
Ciao Vanessa :) la visibilità gratuita su Facebook oggi giorno è assai rara, è impossibile controllarla ed è imprevedibile. Il consiglio sarebbe di evitare di affidarsi solo all’organico, anche se non si ha budget, 1-2€ al giorno possono già fare qualcosa, quanto meno evitare che poi lo sforzo e il tempo per creare i contenuti da pubblicare venga almeno un po’ ripagato dal fatto che qualcuno veda quei contenuti, altrimenti il rischio di perdere tempo è alto. Poi come formati puoi puntare maggiormente sui video e sulle stories perché hanno maggiore chance di distribuzione visto che Facebook spinge quei formati un po’ di più degli altri
Ciao Paolo!! Ho trovato questo articolo, ma vedo che risale ad un paio di anni fa! Io mi chiamo Isabella e da solo 4 mesi ho un blog! Le visualizzazioni sono intorno alle 1200 al mese e ho 57 iscritti alla newsletter. Avrei due domande per te! :)
La prima è: useresti le strategie descritte nella Guida Budget Facebook Ads solo per crescere la mailing list? Nel senso, secondo te ha senso investire in quella direzione pur non avendo ancora un prodotto da vendere? Ho creato un paio di freebies che hanno avuto un riscontro tutto sommato decente!
La seconda domanda è: con i cambi continui che Facebook fa nei suoi algoritmi, diresti che le vostre guide sono ancora valide (mi riferisco alla strategia “abbatti i tempi e amplifica i risultati”, o dovrei iniziare scaricando la guida 2018 sulle novità in Facebook?
Grazie mille!!
Ciao Isabella :)
la Guida sul Budget in PDF e la Strategia abbatti tempo amplifica risultati sono recenti validi al 100%.
Coi dovuti adattamenti puoi usarle per fare quello che vuoi, anche lead generation (pur non essendo specifiche per quello)
Il fatto di non avere ancora un prodotto può essere un problema… Se hai in cantiere un prodotto che da analisi di mercato sai che può vendere, quindi che ci sono persone interessate a pagare per quella cosa, ok. Ma se parti da intercettare degli interessi e delle persone sperando poi di riuscire a tirare fuori un prodotto da vendergli, può essere pericoloso.
Vorrei fare pubblicità su FB per un evento sportivo…quanto tempo prima è meglio farla?
Grazie
Ciao Giorgio,
può dipendere… ma a grandi linee io partirei anche un mese prima
le prime due settimane potrebbero essere un po’ di test, in modo da capire come spingere al meglio nelle ultime due settimane per cercare di massimizzare
Bellissimo articolo, complimenti, ben strutturato.
Vorrei solo chiederti di darmi un consiglio per adattare le tue informazioni al mio caso specifico..
piccola ASD in un paese di 60 000 persone, abbiamo bisogno di raggiungere 20-30 iscritti per coprire le spese economiche… un target di 1000 persone da raggiungere tramite ads sarebbe sufficiente?
GRAZIE per la disbonibilità! :)
Ciao Camilla,
potrebbe essere sufficiente se molto in target
1000 persone sono comunque un numero molto piccolo per Facebook e che raggiungi con una spesa di 2-3€
puoi quindi anche allargare e usare un target di qualche migliaio di persone
potenzialmente anche tutto il paese solo con restrizioni di demografica (es: età e sesso se necessari)
sono vari tentativi che puoi fare e testare
Avrei bisogno di sapere come potrei fare a simulare l’insight di una grande azienda di cui non posso fare il nome. il suo obiettivo è quello di aumentare la visualizzazione dei contenuti e le persone raggiunte. Essendo un progetto universitario non posso avere il loro account sennò non sorgerebbe la domanda.
Vorrei sapere quanti soldi investire per ogni post per raggiungere un obiettivo massimale. Sapresti darmi qualche consiglio?
Ciao Federico, puoi crearti un account pubblicitario tuo e andando a creare delle campagne prototipo, senza poi finalizzarle e pagare nulla, sulla destra del pannello di creazione Facebook solitamente mostra un riquadro dove ci sono i “Risultati giornalieri stimati” in termini di persone raggiunte e azioni relative all’obiettivo (es: “interazioni”, “clic”), e modificando le impostazioni queste proiezioni variano. Da quei dati ricavi ciò che ti serve.
Non ho mai fatto pubblicita su facebook e volevo saperne di piu .
Ciao Angelo :)
allora per iniziare puoi partire da qui: https://www.socialefficace.it/strategia-base-facebook-ads/ ;)
Ciao articolo molto interessante e ben fatto complimenti! sono nuovo con questo genere di pubblicità, e in generale nuovo nell’imprenditoria. Sto per aprire un ristorante e vorrei promuoverlo per bene nella mia zona 100€ potrebbero bastare come inizio? Come vedi la pubblicità di un locale con fb? Grazie dell‘eventuale risposta :)
Ciao Alex :)
è sicuramente utile Facebook per far sapere alle persone che il tuo locale esiste e comunicare i suoi punti di forza e differenziazione, e rispetto ad altri mezzi è molto economico.
100€ sono relativi… dipende dalla dimensione del pubblico sul territorio e dalla quantità di giorni su cui vuoi spalmarli. In 10 giorni va bene come somma per iniziare (10€ al giorno), 20 giorni (e quindi 5€) al giorno ancora accettabile, meno di così risulta forse troppo poco.
Sempre illuminante leggerti Paolo!
Ti chiedo due cose:
1) Sto per sponsorizzare un evento per un’amico. Pensavo ad un budget di 50 euro, cosa ne pensi?…e la durata? Cosa cambia effettivamente se decidessi (estremizzando) di far durare la campagna 3 giorni o 20 giorni?
2) Se targetizzo il pubblico con certi interessi, se poi inserisco una connessione (ad esempio “eventi” e poi “persone che hanno risposto al tuo evento”) innanzitutto significa che mi andrà a contattare anche persone che hanno interagito coi miei eventi precedenti e con quello che vado a promuovere? Ma soprattutto: mi va ad intercettare il target che ho selezionato + le persone che hanno risposto al mio evento o mi esclude il target che ho selezionato più sopra nella targetizzazione?
Spero di essere stato chiaro ;)
Grazie mille!
Paolo
Ciao Paolo :)
50€ potrebbero essere troppo pochi…
mantenendo il budget, ridurre i giorni può creare un impatto superiore rispetto a spalmarli su tanti giorni, 10€ al giorno per 5 giorni fanno più movimento che 1€ al giorno per 50 giorni, ma poi dipende anche da altri fattori.
No, se aggiungi le connessioni agli interessi, non sommi i due insiemi ma li intersechi, quindi le connessioni devi usarle da sole e in una campagna a parte e puoi scegliere gli eventi a cui le persone hanno risposto, quindi quello presente e anche quelli passati.
Gentilissimo come sempre Paolo, grazie!
Salve, volevo chiedere un’informazione.
La commercialista mi ha detto che devo pagare una multa di 80€ avendo fatto pubblicità su Facebook.
È vero?
Ciao Giovanna :)
non saprei… forse perché quel costo non era stato registrato correttamente… una volta c’era anche il discorso degli Intrastat…
comunque qui trovi Come scaricare Costi e Fatture delle pubblicità in Facebook
Salve ho una pagina su facebook correlata al mio negozio di scarpe. La domanda e questa:
Come faccio a sapere precisamente quabti soldi è meglio spendere al giorno, cioè e meglio una campagna di 10 euro x 10 giorni o meglio una da 10 euro in 3 giorni? Qiali sono le principali differenze tra queste due tipo di campagne?
Inoltre la targetizazzione delle persone è meglio scrivere tutti le zone piu vicine alla mia citta o meglio scrivere solo Italia?
Grazie per l’attenzione
Aspetto una sua risposta
Ciao Gianpietro :)
credo tu ti riferisca alla differenza fra budget giornaliero e budget totale. Spendere 10€ al giorno per 10 giorni vuol dire spendere 100€ in totale, spendere 10€ in 3 giorni vuol dire che il totale è 10€ e diviso per 3 giorni sono 3,33€ al giorno.
Chiaramente in linea di massima se si spende di più si può ottenere anche di più, quindi meglio 10€ al giorno per un totale di 100€. Poi dipende…
Se hai un business locale che si rivolge sul territorio, per forza di cose devi selezionare la zona dove si trova e un raggio in chilometri, altrimenti su tutta l’Italia butteresti via soldi. Se Oltre ad essere Business Locale vende e spedisce anche in Italia, allora si possono fare entrambe le cose ma con campagne diverse.
è da un un pò che lavoro con la piattaforma di promozione pubblicitaria di facebook, posso dire che se una persona promuove un prodotto magari venduto su e-commerce, la persona pagherà per un semplice mi piace, commento o click sulla propria pagina, quindi i clienti(utenti facebook) hanno dispersione nel non raggiungere il target aumentando i nostri costi solo per un mi piace o commento, francamente lo trovo assurdo, speriamo che facebook cambi politica, per il resto posso dire che può funzionare se dobbiamo promuovere una pizzeria, l’ho fatto e funziona ahahahah :)
Ciao Cortes :)
perdonami ma non ho capito bene il ragionamento che hai fatto nel tuo commento…
Ciao! Io ho un negozio online con pagina facebook.. purtroppo ho riscontrato un peggioramente. Fino ad un paio di mesi fa con 5 euro al giorno di pubblicita’ riuscivo a vendere fino a 20 prodotti. Adesso con 30 euro al giorno vendo 2-3 prodotti. Dov’e’ che sbaglio? Il pubblico e il target e’ lo stesso di due mesi fa. Grazie!Alice
Ciao Alice :)
difficile dirlo, ci sono moltissimi fattori che possono entrare in gioco, ad esempio l’aumento della competizione (i Facebook Ads sono un sistema ad aste), o la saturazione del target. Puoi provare con altri target, o con lo stesso target ma con parti creative diverse (testi e immagini), o addirittura cambiando strategia.
Ciao e complimenti per l’articolo, personalmente gestisco il sito e la pagina della mia agenzia immobiliare (vedi link al sito), ho iniziato a sponsorizzare i miei immobili cercando di ottimizzare anche le visite al sito in quanto metto in evidenza (target personalizzato) un immobile tramite un post assegnandogli circa 10 € a settimana. In questo modo ho sia visite alla pagina che visite al sito (e indirettamente anche ad altri immobili presente su quest’ultimo).
Parlando di contatti generati, diciamo che le visite sono triplicate da una media di 100 giornaliere sono passato a circa 300, per quanto riguarda i contatti effettivi qualcuno in più del normale ma nulla di eclatante.
Secondo te è una buona strategia questa?
Ciao Fabio :)
a grandi linee si, poi bisognerebbe vedere in dettaglio. Se tutto sommato hai aumentato le visite e qualcuno si è fatto sentire, è un inizio. Chiaramente 10€ alla settimana sono molto pochi, bisognerebbe investirne molti di più. Se appunto qualche segnale interessante c’è stato, si può un po’ alla volta aumentare e poi migliorare la strategia, però poi per ottenere risultati sostanziosi bisogna iniziare a muovere di più la situazione.
Passa a 20€ a settimana e vedi cosa succede, e col tempo vedi dove correggere il tiro, cosa migliorare e dove iniziare ad investire sempre di più.
grazie, molto interessante e utile. ho fondato da poco una società di consulenza aziendale (quindi “vendo” servizi, non prodotti fisici) con relativo sito web che cerca di avere un’impostazione professionale corredato con pagina facebook (sto pensando anche di attivare un blog a breve).
lo scopo, è ovviamente quello di promozione finalizzato al business, non mi interessa alcunchè di personale.
sto studiando…….
Ciao Massimo :)
ottimo, e grazie dei complimenti.
Buono studio e buon lavoro ;)
Ciao io sapevo che potevo fare pubblicità ad un mio link e ad ogni visita Facebook pagava una percentuale. In due parole io pago Facebook 5€(tutto x esempio) al gg per avere dei clik e sono pagato non so se mi sono spiegato. Vorrei delle informazioni se non disturbo.
bio
Ciao Fabio :)
probabilmente hai frainteso qualcosa detto da qualcuno che lavora nel mondo delle affiliazioni o delle campagne CPA o che monetizza con banner pubblicitari.
Facebook non dà compensi, quindi le pubblicità le paghi a Facebook e Facebook non ti dà alcun ritorno diretto.
I ritorni economici li puoi avere da attività o altri servizi a cui ti appoggi e che sono esterni a Facebook.
Puoi vendere tuoi prodotti o servizi, puoi fare affiliazioni (vendere cose di altri e prendere una percentuale), essere pagato per portare traffico, clic o altre azioni a siti terzi (CPA), avere pubblicità sul tuo sito che se viste o cliccate ti fanno ottenere denaro. Ma tutto questo comunque è al di fuori di Facebook e Facebook non paga nessuno.
Gentili lettori,
Sono un piccolo imprenditore che ha un B&B. Cosa consigliate per avere riscontro tramite rete.
Aspetto vostre
Grazie
Fabio Ross
Ciao Fabio :)
è una domanda che necessiterebbe di una risposta estremamente lunga.
Se vuoi possiamo parlarne in una consulenza: Consulenza su Facebook Marketing
salve a tutti, sono un giovane ragazzo di 20 anni ed avrei in mente un idea per aprire un nuovo social network, voi credete sia meglio organizzare un team proprio (e se si come?) , o rivolgersi a un azienda che aiuta a costruiro (se si quale è la migliore ?) grazie per l attenzione :)
Ciao Antonio :)
non è affatto banale creare un software di questo tipo, di conseguenza il costo di realizzazione per un’azienda esterna è sicuramente alto e non credo di andarci distante se si parla di diverse decine di migliaia di euro giusto per fare una cosa semplice semplice. A meno che tu non prenda qualche tipo di finanziamento per startup che ti da fondi sufficienti, direi che questo percorso è arduo.
L’alternativa è coinvolgere amici, conoscenti o altre persone in modo che mettano le loro skill e il loro tempo per il progetto. Sarebbero dei soci, ma devono essere estremamente convinti del progetto, crederci, essere esperti di programmazione e sostanzialmente lavorare gratis, o almeno fin quando il progetto non diventa remunerativo.
Senza contare che poi ti serviranno anche esperti di grafica e design, di marketing, ecc…
Ciao! Ho scoperto ieri il vostro Blog.
Mi piace molto e mi sono subito iscritto alla newsletter per i Sette Errori su Facebook da evitare.
Ho visitato la pagina dei vostri eBook: sia Starter e Pro. E penso sia un acquisto che dovrò fare il prima possibile. Finalmente ho trovato un corso completo su Facebook ADS che sia anche per le mie tasche. Sono uno studente.
Vi ho trovati perché stavo cercando risposta a un mio dubbio (o problema), ancora non ho capito bene.
Quando creo nuove campagne dal pannello di creazione campagne, per qualunque obiettivo vado a scegliere, mi da come offerta consigliata sempre cifre sui 0,50 € circa.
Che è folle. Per esempio un interazione la dovrei pagare 50 centesimi o più. Invece vedo gente che sta tra i 5 e 10 centesimi e anche meno.
Così mi sono messo a provare (ma senza attivare le campagne, cioè chiudevo senza salvare) per vedere se impostando target diversi, sia stretti che ampi, e sia comuni che di nicchia, ci sarebbe stato una diminuzione sull’offerta consigliata.
Risultato: anche se il pubblico è specifico il prezzo per l’obiettivo rimaneva abbastanza stabile, solo 1-2 centesimi di differenza. Uguale con tutti i tipi di target possibili ed immaginabili.
Anche l’intervallo di costi che si trova sotto l’offerta consigliata vanno dai 0,38 – 0,60 €.
Ho letto nel votsro articolo che Facebook tiene in considerazione le campagne passate.
Io avevo creato 4 campagne e speso 7 € circa. E il punteggio di pertinenza per ogni inserzione era da 2 a 4. Poi è sceso anche a 1 per qualcuna.
Per chiarezza di informazione, utilizzo Facebook personale (però per pochi contatti di amici) insieme alla pagina del mio sito e quindi anche con la creazione delle inserzioni.
Ho fatto tutto da solo, senza corsi, seguendo le guide che Facebook mette a disposizione, ma mi sembra che i costi siano troppo alti per ogni obiettivo e target.
Sapete dirmi se ho sbagliato qualcosa, o se dipende dalle 4 campagne che ho creato un mese fa?
Sono abbastanza spaesato , mi muovo nel buio completo.
Grazie per l’attenzione.
E’ improbabile pagare 50 centesimi per interazione con un post… Scusate, ma sono giorni che mi sto macinando per capire, ma niente…
Ancora, Grazie.
E complimenti per il lavoro che fate, date valore e spero di poterlo vedere al più presto anche con i vostri eBook!
Ciao Mario :)

e grazie dei complimenti.
Il dato di cui stai parlando (i 50 cent a interazione) dove lo vedi?
Se si tratta del dato che vedi impostando l’offerta manuale, occhio che il valore nella casella di testo spesso è sballato e senza senso. Semmai valuta il range di valori che vedi scritto sotto in piccolo di fianco a “offerta consigliata”.
Occhio che anche lì è abbastanza a spanne. Come spiego meglio nell’articolo dove mostro come calcolare delle stime di spesa e previsioni di risultati, c’è anche un fattore dovuto alla reputazione dell’account e ai risultati accumulati in precedenza. Quindi quando si ha un account pubblicitario che parte da zero, quei valori tendono ad essere alti, ma poi se si fanno bene le pubblicità, i costi che si ottengono sono ben inferiori, quindi nel tuo caso se le prime campagne sono andate male non credo ti abbiano rovinato la reputazione dell’account ma più che altro sono un indicazione del fatto che forse sono state impostate male (target, ottimizzazione, obiettivo, offerta) o che le parti creative (testo e immagini) non sono piaciute alle persone. Il punteggio di pertinenza così basso è sicuramente indicativo di questi problemi.
Come ultima cosa comunque ti sconsiglio di usare l’opzione dell’offerta manuale.
Ciao! Grazie a te per la risposta!
Il valori che vedo sono quelli che hai sottolineato in rosso nella foto e che indichi con la freccia.
Non ho mai utilizzato l’offerta manuale, l’ho guardata per capire quanto mi costerebbe la campagna ;)
Quindi dici che è tutto a posto? A parte le campagne che hanno ottenuto bassi risultati, è tutto a posto?
Cosa mi consigli di fare: dovrei creare una campagna con offerta automatica anche se con costo ai limiti del possibile? :)
Grazie!
Tutto a posto no, se hai ottenuto costi reali così alti :)
dei valori ipotetici che ti mostra la piattaforma possiamo anche disinteressarci perché magari sono “pessimisti” in relazione alla giovinezza dell’account; però sta di fatto che hai speso tanto per interazione e quindi, a meno di un settore altamente competitivo dove ci sono effettivamente costi molto alti, dovresti poter ottenere costi inferiori.
Fosse stato costo per click sul link di 50 cent, era alto ma poteva starci… per interazione 50 cent sono tantissimi anche perché le interazioni sono i clic, i mi piace, i commenti, le condivisioni…
L’offerta automatica sempre, più che altro è tutto il resto che bisognerebbe valutare e in caso rivedere, e se vuoi vederle insieme ti rimando alla nostra consulenza o ai miei eBook sull’Advertising che spiegano tutte le impostazioni da usare e come usarle ;)
Ok, grazie.
Comunque non ho azionato la campagna a interazione perchè il costo che Facebook suggeriva era esagerato.
Per quanto riguarda le campagne CPC sul sito il costo medio era 57 centesimi in settori non competitivi.
Infatti anche cambiando tutto il possibile ed immaginabile, il costo rimaneva abbastanza stabile. E quindi Alto.
In caso prova ad usare addebito sulle visualizzazioni, che non vuol dire fare una campagna CPM ma semplicemente pagare in base al numero di visualizzazioni. Fra l’altro questo ti permette anche di usare budget inferiori ai 5€ al giorno.
Ok, grazie per le risposte.
Spero di acquistare al più presto i vostri eBook!
Ciao!
Grazie sempre, per la tua disponibilità e velocità nelle risposte.
Grazie Paolo penso di aver capito, era un problema di date, mi metteva le date dal 2009 ad oggi, non so il perché, forse vecchie inserzioni? Appena ho messo sola la data di marzo, mi ha rimesso 42 euro. Comunque sì, inserisco privato, ho il vantaggio di avere un’amica commercialista che non mi fa pagare, ma ho capito che gli scoccia di fare gli “intrastat”
Fabio
Si, forse avevi fatto delle pubblicità in passato e ti contava la spesa partendo dall’inizio.
L’importante è che abbiamo risolto ;)
Ciao
Ciao, scusa ma non riesco a capire una cosa, ho messo un inserzione per una settimana per 42 euro di budget, e in impostazioni inserzioni come limite totale dell’account , ho inserito la stessa cifra 42 euro, (non so se ho fatto bene), quello che non capisco, è il fatto che nella pagina gestione account pubblicitari, mi da “limite di spesa 42, limite di spesa rimanente 42, spesa 57, 21? Perché la spesa supera i 42 di budget e cosa dovrei modificare per spendere al massimo 42 euro?
Grazie
Fabio
Ciao Fabio :)
nella sezione “Impostazioni Account” nel menu in alto nella Gestione Inserzioni, hai impostato i dati di fatturazione e una partita iva specificando che sei un’azienda e non un provato?
Potrebbe essere di no e che quindi ti abbia aggiunto l’iva al 22% sul budget speso? Quindi budget 42€ ma spesa finale 42€ + iva?
salve paolo,
intanto chiedo scusa se non rispondo alla tua risposta relativa la “fregatura” che mi ha fatto fb…purtroppo pur cliccando sul link che mi appare nell’email di notifica, non riesco a visualizzare il mio post (al limite se puoi lo sposterai tu nella sezione adeguata) . va bene, ti rispondo da qui. l’8 settembre ho pagato anticipatamente con carta di credito 60 euro per 30 giorni di campagna pubblicitaria con budget a 2 euro al giorno. la campagna è correttamente partita ed è terminata l’8 ottobre come da previsione. fin qui tutto ok.. correttamente i miei messaggi si sono oscurati (stato inattivo) e non hanno generato più traffico. d’altronde era quello che volevo. non sono nuovo a questo genere di campagne e mi ero ripromesso di farla ripartire a gennaio per un altro ciclo di un mese…il problema è che a fine ottobre mi arriva l’addebito di 18,50 euro dovuto non so per cosa, con un prossimo addebito di 40 euro da emettere a fine novembre. ora sinceramente non capisco questa cosa e, come già detto, ho avuto modo di fare altre campagne pubblcitarie ma, una volta terminate e/o terminato il budget messo a disposizione, tutto finiva senza problemi. E’ come se fb facesse pagare una tantum per tenere disponibile la campagna pubblcitaria!…proprio oggi ho controllato sul blog di fb stesso alla ricerca di una spiegazione, morale: ci sono un mare di commenti di gente che si lamenta dei soldi che fb ha prelevato tramite questa sorta di “affitto” presso il proprio sito. alla fine ho trovato il link che ho postato questa mattina per chiudere il tutto. ..ora per chi volesse, può cliccare su questo link per leggere altre esperienze simili alla mia , poi a sx ci sono altri post inerenti lo stesso problema
https://www.facebook.com/help/community/question/?id=793791717346553
in modo tale da poter provare quello che sto dicendo e capire perchè fb si comporta in questo modo
Si, non escludo che possano esserci addebiti errati da parte di Facebook, come dicevo possono sempre capitare errori.
Non ho mai avuto modo di vedere un caso reale di questo tipo in prima persona, quindi non saprei come giustificare questi addebiti.
Di solito alla richiesta di un addebito inviano una email all’email con cui è registrato l’account in Facebook in cui c’è il rendiconto delle campagne che hanno speso tale cifra. In presenza di questa email è magari più facile capire il motivo, ma comunque andando dentro l’account inserzionista nella Gestione Inserzioni si possono vedere tutte le statistiche di tutte le campagne e quindi i relativi costi. Se lì ci sono campagne per 100€ e tu hai già pagato 100€ in passato, quei 40€ che sarebbero in più oltre ai 100 sono chiaramente un errore, ma se ci sono campagne per 140€ almeno c’è modo di capire quei 40€ da dove vengono fuori perché saranno associati a qualche campagna specifica.
So purtroppo che contattare Facebook è molto difficile e che possono volerci 15 giorni prima di avere una risposta, però bisogna scrivergli in ogni caso. La pagina specifica per queste richieste relative alle inserzioni è questa: https://www.facebook.com/help/contact/610999822399150, nel tuo caso seleziona l’opzione addebiti specifici.
Ciao ;)
FATE MOLTA ATTENZIONE CON LE CAMPAGNE SU FB!!!…c’è un nutrito gruppo di post sul blog di fb che si lamenta, a fine campagna, dei continui addebiti da parte di fb su carta di credito….e questa cosa è successa anche a me! a mio avviso il modo di operare di fb è assolutamente falso e tendenzioso, una volta terminata la campagna (che avrete pagato in anticipo), ogni fine mese arrivano degli addebiti su carta di credito. per evitarli bisogna disattivare da subito la campagna pubblicitaria seguendo queste istruzioni (che faticosamente sono riuscito a trovare)
https://www.facebook.com/help/www/331993756945799
e neanche è detto che tutto vada per il verso giusto!..io per il momento non ricarico la mia carta perchè non mi fido (ci sono ancora a detta loro 40 euro da fottersi per la fine di novembre 2015). ad ogni modo per chi volesse fare pubblicità su fb…faccia molta attenzione!!!!
Ciao Paolo :)
è molto strano il fenomeno che descrivi. Per carità, ci sta sempre che Facebook commetta errori, anche se si tratta di sistemi automatizzati e gestiti da software, capitano sempre bug e errori che a volte si tramutano anche in spese extra non dovute.
Dalla mia esperienza su diverse decine di Account Inserzionisti gestiti, non è mai successo qualcosa di simile.
Mi fa strano quello che dici perché parli di “pagare in anticipo” le campagne, cosa che non è vera, anzi. Le campagne partono, e solo dopo che ottengono risultati di visualizzazioni e click, in base a quelli, si paga.
Questo vuol dire che in realtà si potrebbero fare pubblicità a scrocco, perché quando si inizia la soglia minima di fatturazione è 20€ e furbamente si potrebbe mettere la carta di credito, fare pubblicità fino a 19€, togliere la carta di credito dall’account e non pagare nulla, perché l’addebito effettivo non è ancora stato fatto. Gli addebiti vengono fatti ogni 20€ di spesa e man mano che si va avanti e si spende, lo scaglione passa a 40€, 80€, ecc… e in ogni caso qualunque sia la spesa, a fine mese emette una fattura.
Io ricevo solo un addebito a fine mese e la mia soglia è 400€, vuol dire che Facebook mi fa credito fino a 400€ al mese e solo a fine mese mi chiede i soldi. Soldi che comunque si prende inviandomi un rendiconto preciso per mail con tutte le campagne, i risultati e i costi, quindi non è che se li inventa…
Nei casi di spese folli e incontrollate che mi sono capitati sotto mano, alla fine si è sempre scoperto che era per un errore fatto da chi aveva creato la campagna pubblicitaria (quindi l’imprenditore e non Facebook). Basta poco: un budget impostato male, uno zero di troppo, una data di fine sbagliata, un tipo di offerta sbagliato…
Nel tuo caso mi chiedo se non ci sia appunto una campagna che ti sei dimenticato accesa con un budget giornaliero e senza una data di fine impostata. Questo spiegherebbe perché continui a chiederti soldi.
ti ringrazio paolo per la tua risposta…ho cliccato su quei link ma mi dava una pagina con errore. ad ogni modo già oggi avevo mandato una mail per capire cosa fosse successo. ti assicuro che di 60 euro pagate, nell’arco del mese se l’erano scalate tutte (correttamente)fino al blocco della campagna. dovevano semplicemente fermarsi lì punto. ad ogni modo avrai visto anche le altre casistiche simili alla mia…va bene, aspetto cosa mi rispondono e al limite renderò pubbliche le decisioni prese..ti ringrazio e ti saluto cordialmente
paolo
In caso prova anche questo link per la richiesta assistenza relativa alle pubblicità: https://www.facebook.com/help/contact/?id=128875150512792&hc_location=ufi
Se vuoi per curiosità posso dare un occhio al tuo Account, in quel caso dovresti impostarmi come gestore dell’Account Inserzionista seguendo questa guida aggiungendomi con l’email [email protected]
Ciao ;)
Ciao Paolo,
davvero complimenti, dopo giorni di ricerche ho trovato il tuo articolo e finalmente mi è più chiaro il funzionamento della pubblicità su facebook.
Se possibile, vorrei chiederti una delucidazione.
Nel menù a tendina di “Ottimizza per” ci sono due voci Click e Click sul Sito Web, quando le seleziono mi da come prezzo consigliato due prezzi completamente diversi, 0,07 – 0,18 l’uno e 3,80 l’altro.
Mi sapresti spiegare la differenza?
Grazie mille,
Gaia
Ciao Gaia :)
e grazie mille dei complimenti. Mi fa piacere sia stato concretamente utile ;)
Venendo alla tua domanda, in realtà in quei due casi si fa capo a due funzionamenti molto diversi. Se selezioni di ottimizzare per “Click” e impostare manualmente l’offerta, stai effettivamente lavorando sulla tua offerta massima quando partecipi alle aste, e Facebook ti dice sostanzialmente mediamente cosa puntano gli altri inserzionisti mostrandoti un range.
Nel caso di ottimizzazione per l’azione associata all’obiettivo della campagna (es: “Click sito web“) non è una vera e propria offerta manuale, è più che altro un target, un obiettivo che Facebook usa come riferimento. La puntata all’asta rimane comunque gestita da Facebook. Non so dirti come calcoli e come interpreti quel valore proposto che è sempre tremendamente alto. In ogni caso per questo tipo di ottimizzazione ti consiglio di lasciare sempre l’opzione per ottenere il numero massimo di risultati al miglior prezzo ;)
Grazie Paolo!!!!! Stile semplice, sintetico e soprattutto contenuti reali, con i problemi che ognuno di noi
trova ogni giorno per promuovere la propria attività.
Ciao Catia :)
grazie a te per i complimenti. Mi fa piacere che ti sia piaciuto e che sia stato utile ;)