Social Efficace

I Corsi Online per promuovere il tuo Business in Facebook

  • Blog
  • Chi Siamo
    • Cosa Facciamo
  • CORSI e MATERIALI
    •     Master in Facebook Marketing
    •     Business Manager Secrets
    •     Corso Lead Ads Secrets
    •     Pixel Secrets
    •     Landing Page Champions
    •    Pronto Intervento iOS 14
    •     E-Commerce Retargeting Secrets
    •     Facebook Advertising START
    •     Facebook Advertising PRO
  • Testimonianze
  • Contatti
  • Area Studenti

Novità Facebook: rimozione conteggio Like, promo post automatica, Lead Generation con Messenger, sondaggi nei video e Strumento Ispeziona

28 Marzo, 2020 By Paolo Casini

Continuiamo con il nostro periodico aggiornamento sulle novità e i cambiamenti di Facebook e questa volta parliamo di:  rimozione del conteggio dei like sotto ai post, promozione automatica dei post migliori, acquisizione contatti clienti potenziali con Messenger Ads, sondaggi nei video e Strumento Ispeziona per vedere concorrenza, saturazione e auto concorrenza.

NB:
Come sempre, queste nuove funzioni, modifiche o aggiornamenti, seguono l’iter che vale ad ogni uscita di queste novità: alcune vengono rilasciate subito, altre gradualmente con il tempo, alcune persone le hanno disponibili subito, altre persone no e dovranno attendere per poterle utilizzare. 

Se alcune di queste novità non le hai, non c’è modo di sbloccarle, nemmeno chiedendo all’assistenza di Facebook, in quanto sono processi automatici, quindi se non le hai disponibili tutte non temere, si tratta solo di aspettare che ti vengano attivate wink

1. Promuovi in Automatico i post della Pagina Facebook

Se è già da diversi anni che usi i Facebook Ads, forse ti ricordi di un tempo in cui era possibile impostare una campagna che promuovesse in automatico l’ultimo post pubblicato sulla Pagina.

Era veramente comoda perché se nella tua strategia hai una campagna per mantenere costante il contatto e il coinvolgimento delle persone che ruotano attorno al tuo brand, avere un sistema come questo ti fa risparmiare tempo evitandoti di andare a modificare la campagna ogni 2-3 giorni quando pubblichi un nuovo post sulla Pagina FB.

Purtroppo l’hanno tolta, non si sa perché, ma ora pare che in qualche modo stia arrivando qualcosa di simile.

Qui fa riferimento ai “post migliori” ma è da vedere cosa intende… e come vedi dall’immagine sotto, puoi decidere ogni post per quanti giorni viene promosso, scegliere il pubblico target e decidere se approvarli in automatico oppure no per eventualmente revisionarli e decidere se procedere volta per volta.

Io non vedo ancora questa opzione, ma è legata alle campagne automatizzate di cui ho parlato nell’aggiornamento precedente.

NB:
vuoi restare aggiornato sui cambiamenti e le novità, ed evitare di farti trovare impreparato e commettere errori perché Facebook ti ha cambiato le carte in tavola?

Allora non c’è nulla di meglio che iscriverti QUI alla nostra newsletter per poter ricevere i nostri regolari aggiornamenti sul mondo di Facebook.

MANDAMI GLI AGGIORNAMENTI

2. Acquisire Contatti con Messenger 

Se hai già sentito parlare dei BOT di Messenger e di come usarli per fare Lead Generation, NON sto parlando di questo.

Questa novità permette di acquisire contatti di clienti potenziali da Messenger in un modo similare a quello delle Lead Ads.

NON serve alcun BOT, e i contatti NON restano dentro Messenger.

Immagina Messenger come una sorta di Landing Page interattiva, e la persona anziché compilare un form, risponde a delle domande, e il contatto viene poi sincronizzato con il tuo CRM o Autoresponder.

Per creare questo tipo di inserzione, che possiamo dire alternativa alle Lead Ads, devi usare la Campagna con obiettivo "Messaggi", e a livello di ottimizzazione scegliere l'opzione "contatti".

Poi a livello di inserzione dovrai andare a configurare la conversazione su Messenger, perché i dati del tuo cliente potenziale che vuoi acquisire (es: nome, cognome, email, telefono, professione, ecc...) li devi chiedere tramite una serie di domande e risposte.

Scegli quindi "Genera contatti" e poi clicca sul pulsante "crea".

E come vedi qui sotto puoi configurare il messaggio di risposta iniziale e la serie di domande da fare alla persona per acquisire i suoi dati, e potrai utilizzare domande a risposta aperta oppure configurare pulsanti, e per i dati di cui Facebook è già in possesso, verrà presentata una risposta pre compilata.

Per fare un esempio, la persona avrà inserito nome cognome e email nel suo profilo Facebook per registrarsi, quindi quelle sono già info che FB ha a disposizione e che può presentare già scritte in automatico così la persona non le deve scrivere ma solo confermare (o modificare).

Per il resto poi la sincronizzazione del contatto acquisito funziona esattamente come per le Lead Ads (le campagne con obiettivo generazione di contatti).

scarica report novità

3. Test rimozione conteggio dei like nei post 

Facebook e Instagram hanno iniziato a togliere il numero di like (o reazioni) che sono conteggiati sotto ad ogni post.

Come vedi dall'immagine sotto, a sinistra c'è scritto "e altre 23 persone" mentre a destra no.

Andando a cliccare sulle interazioni è comunque visibile la lista completa delle persone che hanno messo il mi piace o un'altra reazione (e quindi potresti contarle a mano lol ).

Ovviamente ti lascio immaginare il panico che ha creato questa novità...

come se quel dato visibile fosse realmente così fondamentale... classico esempio di come sia facile concentrarsi sui numeri sbagliati anziché su quelli reali e che fanno la differenza per un business che si promuove in Facebook.

PS:
sono passati alcuni mesi da quando è stato fatto questo test e per il momento tale modifica non è ancora entrata in vigore. Potrebbe quindi essere che appunto fosse solo un test e che alla fine abbiano deciso di abbandonare questa modifica. Vedremo...

4. Sondaggi all'interno dei video

Ora è possibile rende ancora più interattivi i video aggiungendo dei sondaggi a cui gli spettatori possono rispondere mentre vedono il video stesso.

Per aggiungerli bisogna andare nel video e modificarlo (dagli strumenti di pubblicazione) e sulla destra troverai l'opzione "Sondaggi".

Quando poi vai a creare il sondaggio, sulla destra avrai tutte le opzioni per configurarlo, impostando la domande, le possibili risposte fra cui scegliere, in quale sezione del video mostrarlo e quando mostrare i risultati.

5. Strumento "Ispeziona"

Per alcune tipologie di Campagne (ad esempio quelle con obiettivo "Traffico") è possibile utilizzare, a livello di Gruppo di Inserzioni, un nuovo strumento chiamato "Ispeziona".

Per attivarlo devi selezionare un Gruppo di Inserzioni e cliccare sull'icona a forma di lente d'ingrandimento con dentro un grafico, e che trovi sulla destra.

La prima sezione che si apre permette di vedere un grafico dove puoi selezionare vari dati da visualizzare e confrontare insieme.

Ma sono le sezioni sotto quelle veramente interessanti...

e la prima è quella della competitività all'asta, che ci permette di capire se con quel pubblico target che stiamo usando abbiamo molta competizione, e quindi se un aumento di costi può essere determinato da questo.

Prendendo direttamente la spiegazione da Facebook:

Cosa sto vedendo?
Questo grafico usa una percentuale per monitorare la competitività dell'asta. Ad esempio, un punto dati del 5% indica che la competitività per quel determinato giorno è il 5% più alta della media per il periodo di tempo selezionato. Ad esempio, un punto dati del 20% indica un'elevata competitività, mentre un punto dati del -20% indica una bassa competitività. I punti dati compresi tra -20% e 20% dovrebbero essere considerati stabili.

Cosa mi aiuterà a fare?
Stabilisci se l'aumento dei costi è potenzialmente correlato a un aumento della competitività dell'asta.

Come si usa?
Se la competitività è stabile o in diminuzione, è improbabile che sia la causa dell'aumento dei costi. Tuttavia, potrebbe essere un fattore importante se sia i costi che la competitività stanno aumentando.

La sezione successiva è quella della saturazione del pubblico, che ti permette di capire appunto se hai saturato il tuo target e quindi se questo ti sta causando un crollo nelle performance.

Sempre prendendo la spiegazione da Facebook:

Cosa sto vedendo?
Questo grafico contribuisce a spiegare la relazione tra il tuo costo e il pubblico che stai raggiungendo.

Cosa mi aiuterà a fare?
Stabilisci se un peggioramento delle prestazioni è collegato alla saturazione del pubblico.

Come si usa?
Se le tue inserzioni non stanno più raggiungendo nuove persone e i costi stanno aumentando, potrebbe essere dovuto all'ad fatigue. Se i risultati stanno diminuendo e la saturazione del pubblico è alta, potrebbe essere ora di ampliare il tuo pubblico.

E l'ultima sezione è quella della sovrapposizione all'asta, molto importante per capire se ti stai facendo concorrenza da solo perché magari usi pubblici uguali per più campagne o gruppi di inserzioni diversi.

Questo ovviamente potrebbe penalizzare fortemente alcune tue campagne in favore di altre.

Sempre prendendo la spiegazione da Facebook:

Cosa sto vedendo?
Questo grafico ti mostra con che frequenza i tuoi gruppi di inserzioni sono finite nella stessa asta di altre inserzioni dello stesso account. Per evitare di fare offerte contro di te, rimuoviamo il gruppo di inserzioni meno competitivo dalla stessa asta.

Cosa mi aiuterà a fare?
Stabilisci se una pubblicazione inferiore alle aspettative potrebbe essere correlata alla sovrapposizione nell'asta.

Come si usa?
Se stai riscontrando una pubblicazione inferiore alle aspettative e la tua sovrapposizione nell'asta è elevata, prendi in considerazione l'idea di unire gruppi di inserzioni simili per poter migliorare la pubblicazione.

Il Prossimo Passo

Ora abbiamo visto alcune importanti novità, e nelle prossime settimane continueremo a vedere le successive, quindi se non vuoi perderle non devi fare altro che iscriverti in questa lista, che è la stessa a cui sono iscritti gli studenti dei nostri corsi a pagamento e che usano per tenersi aggiornati sulle novità e i cambiamenti di Facebook per mantenere la promozione delle proprie attività (o quelle dei clienti) sempre al top.

RESTA AGGIORNATO


Questo ovviamente è un servizio utilissimo che ti offriamo, ma sapere le novità e i cambiamenti non basta...

bisogna anche fare!

Il problema è che magari sei ancora agli inizi, hai poca esperienza, e non sai bene cosa fare.

Magari hai fatto delle campagne pubblicitarie, promosso qualche post, ma l'hai fatto un po' a caso, senza una strategia precisa dietro...

e poi ti sei scontrato con la dura realtà, ovvero che promuoversi in Facebook non è facile come sembra. È un attimo fare errori e buttare soldi al vento... ma questo se si fanno le cose a caso.

Perché in realtà usare le pubblicità su Facebook può essere veramente semplice, e si possono ottenere bei risultati con spese contenute, ma questo a patto che si sappia cosa fare, come crearle, come impostarle correttamente e soprattutto come usare una strategia che abbia lo scopo preciso di farti ottenere dei risultati.

E io voglio aiutarti in questo, e per iniziare voglio regalarti delle comode TO-DO List, ovvero delle liste con dei punti passo passo da seguire ad esempio quando vai a creare le tue prossime Campagne Pubblicitarie.

to-do list facebook ads

Altri Articoli per Te:

Blog 99 - novita FB parte 3Novità e Aggiornamenti Facebook: funzioni per le festività, click to WhatsApp, Facebook Attribution, rimozione esclusioni target, nuove targetizzazioni, Pixel nel Gruppo FB, Video Creation Kit blog-79-target-interazioni-su-facebookPubblici Target da INTERAZIONI su Facebook: Retargeting con Video, Canvas e Lead Ads Novità Facebook: rimossa programmazione post, Lookalike senza nazione, tolti i lead form dalle esperienze interattive, chat assistenza nel BM, Verifica dell’Azienda Blog 90 - lead gen bot fb ads 01Come usare BOT e Facebook Ads per fare Lead Generation e Funnel

Archiviato in:Facebook Advertising Contrassegnato con: Guide e Tutorial, Inserzioni Pubblicitarie, Strumenti di Facebook

TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook
  SCARICA I MATERIALI
Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook    SCARICA IL REPORT
RIMANI AGGIORNATO
sulle novità per promuoverti in Facebook mettendo il "mi piace" alla nostra Pagina Facebook

Social Efficace

I Post più Popolari

dati-fatturazione-account-pubblicitario

Come impostare i dati di Fatturazione nell’Account Pubblicitario di Facebook

Blog 41 - Pixel di Facebook

Pixel di Facebook: come installarlo sul sito web e usarlo per creare Pubblici Personalizzati

inserzione non approvata

Inserzione Facebook non approvata? I 3 rischi più gravi a cui vai incontro e come evitarli

Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook    SCARICA IL REPORT
TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook   SCARICA I MATERIALI
Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook
   SCARICA IL REPORT
TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook
  SCARICA I MATERIALI
Choose PayPal Today
Pagamenti con Carta di Credito protetti da Stripe

Torna in alto

Copyright © 2014-2020 Pruiti Marketing srl - Tutti i Diritti Riservati - P.IVA IT01755720099 - Pagina Facebook - Termini di Servizio - Cookie Policy - Privacy Policy

 
Pec: pruitimarketingsrl@pec.it | Via dei Gazzi, 63/4, 17025, Loano (SV)
This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. Facebook is a trademark of Facebook Inc.
Questo sito non fa parte di Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. Facebook è un marchio registrato di Facebook, Inc. Disclaimer: The products and services sold on this web site are not to be interpreted as a promise or guarantee of earnings. Earning disclaimer. I prodotti/servizi venduti su questo sito NON costituiscono proiezione, promessa o garanzia di guadagno.