Come si fa a scegliere quanti soldi investire nelle Campagne pubblicitarie di Facebook?
Ebbene si, oggi parliamo di un argomento spinoso… I SOLDI!
A te piace buttare i soldi?
Penso proprio di no… a chi piace? Penso a nessuno smile
Allo stesso tempo se sei un Imprenditore o un Professionista, l’attività devi farla girare, quindi per forza di cose devi anche investire in campagne pubblicitarie (ovviamente non solo in Facebook).
Se sei un Consulente, i soldi non sono tuoi, ma di certo non penso che tu voglia ritrovarti di fronte lo sguardo omicida del tuo cliente dopo che gli hai bruciato i soldi in Campagne sbagliate…
In ogni caso, tutte le volte che crei una nuova Campagna magari ti sorge sempre qualche dubbio:
“Ma quanti soldi ci devo mettere dentro? Quanto devo investire?”
“Siamo sicuri che non sto spendendo troppi soldi per questo annuncio e che non li sto buttando al vento?”
“O magari non è che sono troppo pochi per poter far girare la Campagna e raggiungere dei risultati rilevanti ed effettivamente utili?”
Insomma, inserisci una cifra in euro dentro il campo del Budget e ti domandi:
“Troppo…? Troppo poco…?”
(come direbbe lo Chef Alessandro Borghese)
La chiave infatti è questa:
trovare la giusta quantità di denaro!
Quella che a Borghese farebbe dire: “Ci sta!” bigsmile
Sei certo di sapere qual sia nel tuo specifico caso la cifra in euro corretta che devi impostare e spendere in Facebook per non buttare i tuoi soldi e allo stesso tempo raggiungere la soglia minima che ti permetta di ottenere dei risultati?
Potresti essere qui perché ti stai affacciando per la prima volta alle Pubblicità su Facebook (chiamati anche Facebook Ads) e non hai la più pallida idea di come decidere il budget da impostare, e di come impostarlo fisicamente all’interno della Campagna.
O forse stai già facendo delle Campagne pubblicitarie ma non sei per niente convinto di aver scelto correttamente i parametri di spesa all’interno della sezione apposita nella Gestione Inserzioni.
Magari hai fatto diversi annunci ma a volte ti è andata bene e a volte per niente, ritrovandoti a spendere tanto e ad ottenere scarsissimi risultati.
Non sapere qual sia il budget corretto da impostare per il proprio caso specifico è una cosa del tutto normale.
Sappi che non è necessario essere dei guru o degli esperti tecnici dell’argomento per sapere quanto spendere in Facebook, ma è indispensabile che tu abbia a portata di mano tutte le informazioni che ti servono per decidere quanti soldi investire in Facebook senza fare malanni.
Ci sono diversi parametri e variabili che devi conoscere e che devi saper impostare manualmente nel modo corretto, ad esempio è fondamentale saper relazionare il budget rispetto all’ampiezza del tuo pubblico target, altrimenti i rischi sono 2:
Rischio numero 1
Spendi più del necessario (e sprechi inutilmente denaro)
Impostare un budget più alto di quello corretto che avresti dovuto utilizzare NON ti fa ottenere più risultati, anzi è il contrario. Superato un certo limite, quello che sfora sono tutti soldi buttati dalla finestra.
Se correggi l’importo e usi la cifra appropriata al tuo caso specifico, raggiungerai gli stessi risultati che stai ottenendo ora, con il vantaggio che spenderai meno soldi nelle pubblicità su Facebook.
Rischio numero 2
Spendi troppo poco (e non vai da nessuna parte)
Se la spesa che hai impostato ti fa raggiungere risultati troppo bassi, il tempo necessario per arrivare a volumi interessanti e che facciano girare il tuo business con risultati più tangibili, si dilaterà enormemente.
La conseguenza è che tutto quello che stai spendendo ora, seppur poco, potrebbe non servirti a molto e non avrai sfruttato a dovere il tuo investimento nel tempo, né il tuo stesso tempo.
Scoprire dove sta la soglia minima ti permette di capire se quello che stai facendo è strategicamente corretto oppure se devi aumentare l’investimento per riuscire a far decollare le tue Campagne pubblicitarie.
Questi sono 2 dei rischi e degli scenari più comuni a cui puoi andare incontro se non sai gestire il budget da dedicare alla Campagne pubblicitarie su Facebook.
Per evitare di finire in uno di questi due casi, ho creato una guida per te.
Questa guida ti permetterà di scegliere il budget corretto per le tue Campagne pubblicitarie, caso per caso, e ti permetterà di iniziare a promuoverti in Facebook con il piede giusto senza buttare i tuoi soldi al vento, nel il tuo preziosissimo tempo.
In questa guida gratuita ti spiego:
- Come funzionano “Budget giornaliero” e “Budget totale”, e quale scegliere tra i due
- Come aggirare il limite del budget minimo di 5€ al giorno
- Le due variabili da considerare per scegliere l’importo del Budget
- Casi particolari e le variabili secondarie
- Il problema della saturazione e come risolverlo
- Come impostare correttamente i campi dell’offerta
- Calcolare quanto budget serve per raggiungere tutto il pubblico target impostato
- Quanto ti conviene investire al mese in Facebook Ads
Se questi argomenti ti interessano e vuoi saperne di più per migliorare le tue competenze, evitare errori, sprechi di denaro e invece investire i tuoi soldi al meglio per ottenere più risultati…
scarica subito la guida gratuita CLICCANDO QUI
Se pubblicizzo un post e interrompo la campagna da mezzanotte alle 8 di mattina cosa succederà? Intendo dire che nelle ore notturne nessuno guarda fb. Le ore risparmiate saranno usate con maggiore intensità di pubblicazioni nella fascia diurna?
Non ti conviene farlo perché la Campagna andrebbe male con tutti questi stop. Facebook gestisce già il budget per spenderlo nelle ore diurne quando c’è più gente connessa.
Ciao Paolo, tu dici di partire sempre con importi bassi e di incrementare gradualmente l’importo quando i primi risultati sono positivi.
Il modo corretto per aumentare il budget giornaliero è quindi entrare nel Gruppo di inserzioni, cliccare su Modifica, cambiare l’importo e cliccare su Pubblica?
Ciao Umberto :)
a grandi linee si, ma dipende dai casi. Se aggiungi pochi euro (es: 2-3€) è talmente poco che lo si può fare abbastanza tranquillamente. Se si vuole alzare in modo più sostanzioso, è da valutare se non sia il caso di stoppare, duplicare e far partire nuova versione del Gruppo con budget nuovo aumentato, questo perché se l’algoritmo si è tarato su una fascia di prezzo e la cambi di parecchio, potrebbe non reagire bene. Puoi comunque fare l’aumento con la modifica diretta e vedere come si comporta, se dopo 2 giorni vedi che non ha reagito bene. Stoppi e ricrei.
Grazie mille Paolo.
Se decidessi di stoppare, duplicare e far partire la nuova versione del Gruppo con il budget aumentato, il pubblico già raggiunto vedrebbe ancora la mia inserzione?
Dopo aver cliccato su Duplica, seleziono l’opzione Campagna originale oppure Campagna esistente?
Ciao Umberto,
potenzialmente si, per Facebook è come se si ripartisse da zero.
Puoi duplicare nella Campagna originale così te lo trovi assieme all’altro Gruppo e li confronti agevolmente.
Ciao Paolo, non comprendo una cosa: tu dici, in riferimento all’indicatore della copertura giornaliera stimata:
“c’è una stanghetta che rappresenta la totalità delle persone che fanno parte del tuo target e che puoi raggiungere nell’arco di una giornata”
E’ quella piccola righetta colore blu nell’immagine che hai messo nell’articolo, sotto le cifre 12.000-46.000, esatto? “e sotto a destra la quantità numerica di persone che ne fanno parte” è tutta quella stanghetta, cioè la parte grigia chiara??
“e una stanghetta arancione e dei numeri sopra in grassetto che mostrano indicativamente quante persone potresti raggiungere in base all’importo che hai scelto e alle altre impostazioni.”
E invece questa dov’è??
Grazie infinite
Ciao Paolo :)
la versione con la stanghetta arancione era la vecchia versione di quella che ora ormai dovrebbe essere per tutti con la stanghetta azzurra.
Quindi se la vedi azzurra non c’è più quella arancione.
Da neofita ho capito tutto! Siete molto chiari, esaustivi ed entusiasmanti.
A presto e grazie !!
Ciao Elisabetta :)
mi fa molto piacere e grazie dei complimenti
Ciao io ho un problema, non riesco a sponsorizzare nulla dalla mia pagina aziendale perche’ ogni volta mi dice “l tuo limite di spesa è inferiore al tuo budget per questa promozione. Aumenta il tuo limite di € 30,00.” ho provato a cambiare in tutti i modi ma non mi fa agire in nessuna maniera…Consigli???
Ciao Francesco :)
il limite di spesa probabilmente è impostato a livello di account pubblicitario, quindi dovresti andare nelle impostazioni dello stesso (https://www.facebook.com/ads/manager/account_settings/account_billing/) e vedere se c’è e modificarlo.
Se l’account non è tuo e tu sei solo inserzionista, non puoi modificarlo, dovrai chiedere di farlo al proprietario.
Ciao Paolo, complimenti è spiegato benissimo. Solo io non sono riuscita a capire una cosa: quante volte appare l’annuncio al giorno della mia lista? Grazie, gentilissimo.
Cristiana
Ciao Cristina :)
il numero di volte che un annuncio viene visto durante lo stesso giorno dalla stessa persona solitamente è basso, di norma è 1, a meno che non si usino budget elevati rispetto al pubblico a disposizione.
Il numero di persone che possono vederlo in un giorno dipende dal budget e dalla concorrenza, con 1€ si va da 100 visualizzazioni a 500 visualizzazioni in media.
Per i video musicali il discorso cambia?
Ciao Gianni :)
no, è uguale per qualsiasi tipo di post, contenuto o campagna
Grazie x le info davverro utili.
Sono guide di valore soprattutto x chi come me è alle prime armi.
Fanno risparmiare tempo, evitano granpar di errori “necessari” per imparare e il tutto si traduce ovviamente anche in risparmio di denaro.
Volevo sapere se esistessero anche le campagne ppc in cui si paga solo se l utente clicka l inserzione.
Ciao Pietro :)
grazie dei complimenti
è possibile (per alcune Campagne) scegliere il tipo di addebito per CPC, cioé che Facebook ti scali i costi solo quando ricevi clic e non in base alle visualizzazioni. In realtà, è un discorso articolato, ma molto spesso non conviene usarlo come sistema perché ha dei contro.
CIAO GRAZIE PER I TUOI CONSIGLI, MA VOLEVO CHIEDERE UNA OS SE FAI ANCHE CONSULENZA SKYPE , QUANTO DURA EVENTUALMENTE E CHE COSTO, GRAZIE
Ciao Massimo :)
facevamo consulenze private via Skype, ma al momento per mancanza di tempo a disposizione, le abbiamo momentaneamente sospese.
Ciao Paolo,
Articolo esaustivo, molto chiaro, concreto e utile. Grazie!
Sto pianificando una campagna per un evento sportivo dalla quale vorrei “guadagnare” iscritti all’evento. l’evento si terrà a giugno e desidererei raggiungere pubblico NordItalia, Au, Slo.
Viste le tempistiche quanto credi dovrei spendere e come dovrei differenziare la campagna? più annunci, ad esempio uno per promuovere l’evento e uno successivo per spronare le iscrizioni? o un unico annuncio? Abbiamo stanziato un budget di circa 1000/1500 euro totale
Ciao Daniela :)
grazie dei complimenti.
Ci sarebbero tante cose da dire al riguardo… difficile qui in poche righe di un commento…
Gli Eventi di Facebook non li uso molto, hanno svariati limiti… preferisco creare delle Landing personalizzate dove posso acquisire direttamente io i contatti degli interessati a partecipare ad un evento. Se fai così ti bastano solo annunci con obiettivo “Traffico” che mandano ad una pagina web dove insieme promuovi l’evento e incentivi l’iscrizione.
Sicuramente conviene separare le nazioni in diversi Gruppi di Inserzioni, e il budget ripartitolo per il numero di giorni in cui andranno le pubblicità e in proporzione alle dimensioni dei target per le varie nazioni.
Buonasera,
articolo interessante e scritto bene come pochi in rete complimenti! Vorrei fare una domanda, come si calcola la social reach? Ad esempio una campagna di foto che raggiunge 1 Milione di reach quanto potrebbe costare? Grazie
Ciao Daniele :)
grazie dei complimenti
per quel calcolo potrebbe tornarti utile questa guida: Calcolare stime di costi e previsioni di risultati PRIMA ancora di creare pubblicità e pagarle! ;)
Molti complimenti per l’articolo. Volevo chiedere un’informazione. Stiamo realizzando un progetto di marketing per la sapienza e abbiamo a disposizione 80mila euro di budget per facebook ads. 4 eventi da sponsorizzare, inserendo 30mila euro per l’evento considerato da noi più importante e poi 20mila per gli altri 2 e 10mila rimanenti, i dati di copertura potenziale e giornaliera stimati, non cambiano. Cosa ci suggerisci di fare? grazie mille per l’aiuto
Ciao Andrea :) grazie dei complimenti.
La copertura giornaliera stimata non è influenzata da date di fine diverse, anche se dovrebbe esserlo nel caso si scelga un budget totale anziché giornaliero. Comunque ho fatto dei test e i valori cambiano anche se si usano budget molto elevati. Semmai mi viene il dubbio che ad esempio tu stia usando pubblici tutto sommato piccoli per un budget così grande e quindi che magari la copertura stimata non cambi perché saturi già direttamente tutto il target, cioè ad esempio hai 100.000 persone in target e già con 10.000€ le raggiungi tutte, quindi anche aumentando il budget hai già raggiunto il massimo possibile e non può andare oltre…
Complimenti! Chiaro e preciso! Un articolo dettagliato e interessante utile a qualsiasi persona che voglia promuovere la propria attività!
Grazie mille Roberto :)
Scusami Paolo di Socialefficace, non voglio dubitare. Ma tu da quello che “credo” di AVER capito sei un professionista di Facebook ADS.
=> E perchè hai a malapesa 6000 ‘mi piace’?
Ciao Alessandro :)
domanda lecita.
La risposta è molto semplice: i Fan non sono una parte centrale né fondamentale della nostra strategia promozionale.
In passato abbiamo fatto delle campagne di acquisizione mi piace sulla Pagina, questo perché partivamo realmente da zero (zero fan, zero visitatori al sito, zero iscritti) e dovevamo farci conoscere e iniziare da qualche parte.
Col tempo abbiamo smesso e siamo passati via via a obiettivi di maggior valore, visto che iniziavano ad esserci sempre più visitatori al sito, iscritti e clienti (tutti pubblici di maggior valore rispetto ai fan).
Ora l’intero budget pubblicitario lo investiamo sui visitatori del sito (retargeting) e per fare Lead Generation (acquisizione di contatti di clienti potenziali) e vendita ;)
Mi scuso per la domanda stupida che sto per fare, ma sono all’inizio e alcuni concetti non mi sono ancora familiari.
Cosa intendi quando dici che un annuncio va male? Da che cosa me ne accorgo? Dalle interazioni?
Grazie infinite per tutti questi articoli interessanti (e per la pazienza ;)
Ciao Silvia :)
dipende prima di tutto da qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere con l’annuncio in questione. Se tu con l’annuncio vuoi portare visitatori profilati sul tuo sito web e poi dalle statistiche vedi che hai raggiunto 10.000 persone, hai ricevuto 1000 mi piace e solo 10 persone hanno cliccato sul link e sono andati al sito… bhe, direi che è andato male nonostante le interazioni, perché il tuo obiettivo (clic sul link) è stato scarso.
Se invece fai una campagna per ottenere interazioni e ottieni tanti mi piace, allora il risultato è in linea con quanto ti eri posta di raggiungere.
A quel punto entra in gioco un discorso sui costi. Metti che tu abbia ricevuto 1000 interazioni, bene buon risultato se ti interessavano quelle, ma mediamente quanto ti è costata un’interazione? Se 0,03€ bene, se 0,50€ non molto bene. Ma poi anche qui dipende, perché i costi variano da caso a caso, da settore a settore e soprattutto quello che è tanto per un business può essere poco per un’altro… è sempre relativo al proprio budget e alla propria tolleranze dei costi.
Comunque tutti i dati statistici e i risultati li vedi nelle Gestione Inserzioni
Grazie Paolo, ora è molto più chiaro, soprattutto perché mi sono resa conto che sbaglio a scegliere l’obiettivo :)
Corro ai ripari e modifico tutto!
Grazie infinite, per chi si approccia a questo mondo i vostri consigli sono preziosissimi!
Ciao Silvia :)
grazie dei complimenti e felice che la guida ti sia stato di aiuto ;)
Non sono completamente d’accordo sul fatto che sia negativo che uno stesso utente facebook veda più volte un’inserzione. Sono convinto che nella maggior parte dei casi un utente FB si accorge o percepisce l’esistenza di un AD sulla sua pagina dopo averlo visto più volte.
Sarebbe utile sapere (anche se credo che sia impossibile conoscerlo),dato un certo budget e dato il campo del target determinato dal profilo, quante volte una stesso utente viene raggiunto dal messaggio AD. Questo dato, che comunque viene fornito in media nelle statistiche di FB, non viene però (o almeno io non so come si faccia a sapere) a priori in fase di configurazione del profilo
Ciao Antonio :)
stiamo parlando di “frequenza” cioè di quante volte una persona vede lo stesso annuncio (che può essere nello stesso giorno o anche in giorni diversi). Non ne ho parlato in modo specifico, ma ho solo detto che è meglio evitare di far rivedere continuamente lo stesso annuncio alle stesse persone (specie se durante la stessa giornata). Diciamo che anche se lo vedono 2-3 volte e in giorni diversi va bene, non muore nessuno. Poi fra l’altro entra in gioco il tipo di “Posizionamento”. Fra Sezione Notizie e Colonna Destra c’è un abisso di differenza, e nella seconda opzione in realtà si cerca proprio ti ottenere frequenze molto alte. Ci sono quindi altri aspetti che entrano in gioco, ma non volevo complicare troppo le cose. Il punto è che comunque tendenzialmente se si ha a che fare con un pubblico che necessita di essere “bombardato” prima che reagisca, tende comunque a diventare troppo dispendioso. Magari cercare un target più reattivo o provare a fare annunci più efficaci può essere più conveniente. In generale, dalla mia esperienza, se la frequenza va oltre il 2 di solito non è che le cose migliorino e la gente inizi a interagire, anzi… Quindi comunque ci starei attento.
La frequenza viene calcolata a posteriori, come dici, ma a priori dobbiamo andare a naso aiutandoci un po’ con la stanghetta della copertura giornaliera stimata. Più a destra è e più ci esponiamo al rischio di aumentare la frequenza. Se proprio vogliamo essere certi di limitarla, c’è l’opzione di ottimizzazione per “Copertura Giornaliera” che blocca la frequenza a 1 volta al giorno ;)