Social Efficace

I Corsi Online per promuovere il tuo Business in Facebook

  • Blog
  • Chi Siamo
    • Cosa Facciamo
  • CORSI e MATERIALI
    •     Master in Facebook Marketing
    •     Business Manager Secrets
    •     Corso Lead Ads Secrets
    •     Pixel Secrets
    •     Landing Page Champions
    •    Pronto Intervento iOS 14
    •     E-Commerce Retargeting Secrets
    •     Facebook Advertising START
    •     Facebook Advertising PRO
  • Testimonianze
  • Contatti
  • Area Studenti

Come creare una Pagina Facebook Aziendale

23 Luglio, 2015 By Paolo Casini

Vuoi promuovere la tua azienda (o attività) in Facebook e parti da zero?

Devi ancora creare la tua Pagina Facebook Aziendale e non sai come fare?

Ecco una semplice guida passo passo (sia in video che scritta) dove ti mostro come fare.

Oltre a mostrarti come si crea la Pagina Facebook, ti darò qualche veloce indicazione:

  • sulla categoria da scegliere e cosa cambia
  • sul cambio di nome della Pagina
  • dove andare a cambiare le impostazioni
  • e dove compilare (o modificare) le informazioni della tua azienda.

Iniziamo! smile

Avvia la creazione della Pagina Facebook

Per far partire il processo di creazione hai diverse possibilità:

  • dal menu di sinistra, nella sezione “PAGINE“, usando la voce “Crea una Pagina“

come creare pagina facebook - menu crea pagina

  • dal menu che compare usando il triangolino in alto a destra nella barra azzurra di Facebook, usando la voce “Crea una Pagina“
  • oppure andando direttamente qui: https://www.facebook.com/pages/create

Dopo aver cliccato una di queste voci, verrai portato in questa pagina, e sarai di fronte al primo step per creare la Pagina Facebook, in cui dovrai scegliere la tipologia di Pagina.

come creare pagina facebook - scelta categoria

Per creare la tua Pagina Facebook puoi scegliere fra:

  • Impresa Locale o luogo
  • Azienda, Organizzazione o Istituzione
  • Marchio o Prodotto
  • Artista, Gruppo Musicale, o Personaggio Pubblico
  • Intrattenimento
  • Causa o Comunità

Ovviamente la scelta è in base al tipo di azienda o attività che hai.

Se sei un piccolo imprenditore e hai un ristorante, un negozio o un altro tipo di attività che è radicata sul territorio, la scelta probabilmente ricadrà su “Impresa Locale“.

Se invece sei un Libero Professionista, dipende. Se ad esempio sei un fisioterapista, un commercialista, un avvocato o altre attività che eserciti principalmente in un luogo preciso (la tua città e dintorni) potresti scegliere anche tu “Impresa Locale“.

Se invece eserciti la tua libera professione indipendentemente dal territorio, magari perché sfrutti il web o perché comunque hai clienti da tutta Italia (o addirittura dall’estero), la scelta potrebbe ricadere su “Aziende e Organizzazioni“.

Ma in definitiva…

cosa cambia fra una Categoria e l’altra?

In realtà non molto. La Pagina Facebook è sempre una Pagina Facebook e al 99% le funzioni sono le stesse qualsiasi sia la categoria (o tipologia) scelta.

Cambia ad esempio come viene categorizzata nelle ricerche che si fanno attraverso la barra di ricerca in alto.

Se sono Pagine di imprese locali, vengono categorizzate sotto i “Luoghi“, mentre le aziende, marchi, ecc… sono sotto la voce “Pagine“.

come creare pagina facebook - ricerca

Un altro aspetto che viene influenzato dalla categoria scelta è la pagina delle “Informazioni” che presenterà voci diverse a seconda del tipo di Business.

Se è di un’Impresa Locale ci saranno:

  • menu
  • orario
  • fascia di prezzo
  • parcheggio
  • trasporti pubblici

Se Aziende e Organizzazioni:

  • mission
  • prodotti
  • premi

Fra l’altro non è una scelta vincolante, quindi non preoccuparti e non bloccarti su questa scelta. Potrai sempre cambiarla in futuro andando sulle “Informazioni” della Pagina Facebook (come vedremo dopo).

Compilare le prime informazioni

A questo punto, se cliccandoci sopra scegli una di queste 6 categorie presentate, compariranno dei campi informativi da compilare.

Nel caso di “Impresa Locale“, ad esempio, dovrai fornire:come creare pagina facebook - info categoria

  • una categoria (o sotto categoria) specifica (es: ristorante, hotel, bar, agenzia immobiliare, sport/tempo libero, shopping/negozio, ecc…)
  • il nome dell’azienda o del luogo
  • indirizzo
  • città
  • CAP
  • telefono

Mentre ad esempio nel caso di “Azienda o Organizzazione” basterà scegliere la sotto categoria e inserire il nome dell’azienda.

Configurazione della Pagina Facebook

Premendo “Inizia” passerai a questa serie successiva di step dove imposterai:

  • informazioni
  • immagine del profilo
  • aggiungi ai preferiti
  • pubblico preferito della Pagina

Informazioni sull’azienda

La prima schermata della sequenza di step è questa:

come creare pagina facebook - configurazione impostazioni

È l’unica in cui hai dei campi obbligatori da valorizzare, mentre gli altri passi successivi puoi anche saltarli e andare direttamente alla nuova Pagina Facebook appena creata.

Ovviamente potrai sempre modificare quelle impostazioni in seguito da dentro la Pagina stessa.

Nel video sopra all’articolo ti mostro la sequenza di creazione di una Pagina Facebook per “Impresa Locale“, dove ti chiede come info obbligatorie:

  • le sottocategorie (per definire meglio la tipologia scelta prima)
  • la descrizione
  • e le risposte alle domande “[NomePagina] è un’impresa, azienda o luogo reale?” e “[NomePagina] sarà un rappresentante ufficiale e autorizzato di questa impresa, azienda o sede su Facebook?“

In questo caso, invece, sto creando una Pagina Facebook di tipo “Azienda o Organizzazione” e l’unica cosa obbligatoria che mi chiede è la descrizione.

Le altre informazioni che si possono inserire sono:

  • il sito web (se non ne hai uno guarda questa soluzione)
  • e l’URL personalizzato per la Pagina (consiglio di usare il nome dell’attività tutto attaccato)

Procediamo quindi al passo successivo premendo “Salva le Informazioni“.

Immagine del Profilo

Qui semplicemente puoi impostare l’immagine del profilo (si chiama così anche se si tratta di una Pagina…) e le dimensioni consigliate sono 180 x 180 pixel.

come creare pagina facebook - configurazione immagine profilo

Questo passo non è obbligatorio. Se non hai un’immagine pronta (consigliabile il logo dell’azienda o qualcosa di semplice e stilizzato e privo di scritte) non bloccarti e procedi senza impostarla. Potrai farlo in seguito.

Aggiungi ai Preferiti

In questo passo puoi semplicemente salvarti il collegamento alla tua nuova Pagina Facebook nel menu di sinistra così da avercelo sempre comodo per accedervi.

come creare pagina facebook - configurazione preferiti

Continuiamo e arriviamo all’ultimo step.

Pubblico preferito della Pagina Facebook

Questo passo è importante. Dovresti già saperlo, perché si tratta di una regola generale del Marketing, ma è importantissimo che la tua azienda e i suoi prodotti e servizi siano rivolti ad un pubblico preciso (il “tutto per tutti” è morto da un pezzo).

Più è mirato e preciso il tuo target, e migliori possono essere i tuoi risultati di business.

È un po’ come per l’Advertising in Facebook (ovvero le inserzioni pubblicitarie), più sono mirate su un target preciso e costruite per catturarlo, più sono efficaci.

Infatti se noti la schermata ricorda proprio quella della selezione del pubblico destinatario degli annunci pubblicitari.

come creare pagina facebook - configurazione pubblico preferito

(NB: se vuoi sapere come usare gli “Interessi” per definire un pubblico target, guarda QUI)

Ti consiglio quindi di prenderti 5 minuti e pensarci bene per definire il tuo pubblico target usando:

  • posizione geografica
  • età
  • sesso
  • e interessi

perché può essere molto utile per far funzionare bene la tua Pagina Facebook.

Facebook stesso infatti farà in modo di suggerire e mostrare la tua Pagina a quelle persone che rientrano in quel gruppo di persone target.

Anche questo passo può essere saltato (se vuoi pensarci con calma) e potrai impostare queste informazioni dalle “Impostazioni” della Pagina sotto la voce del menu di sinistra “Pubblico Preferito della Pagina“.

Cliccando su “Salva“, terminerà la creazione e verrai portato sulla tua nuova Pagina Facebook.

La Home della Pagina Facebook

Al primo accesso alla Home Page della nuova Pagina Facebook appena creata, ci sarà un breve tutorial che ti mostrerà alcune funzioni base.

come creare pagina facebook - guida step-by-step

Possiamo anche saltarlo, ma se non hai confidenza con la struttura della Pagina, puoi seguirlo e farti una prima idea generale.

Terminato il tutorial, questo sarà il look della Pagina:

come creare pagina facebook - home page

Ovviamente mancano la copertina e la foto profilo, ma se vuoi caricarne di nuove (mi raccomando immagini di bella qualità) non devi far altro che andare sopra alla piccola icona fatta a macchina fotografica e caricare le tue immagini (per la copertina 851 x 315 pixel).

Dove modificare le INFORMAZIONI

Se vuoi descrivere al meglio la tua attività e compilare tutte le informazioni utili nel modo più completo (cosa che ti consiglio di fare) non devi far altro che cliccare sulla voce “Informazioni” presente nel menu al di sotto della copertina.

Qui puoi anche andare a modificare la Categoria e provarne altre per vedere quali voci vengono sbloccate all’interno della sezione delle Informazioni. Ti basta passarci sopra con il mouse in modo da far comparire il link “Modifica” sulla destra.

Puoi cambiarla e ricambiarla quante volte vuoi, non è una modifica vincolante.

come creare pagina facebook - informazioni

Un’altra cosa che puoi cambiare è il nome della Pagina (sotto alla Categoria) ma in questo caso se hai meno di 200 fan puoi cambiarlo senza problemi anche più volte, mentre quando supererai i 200 fan potrai fare un solo cambio (e poi non potrai mai più modificarlo) e comunque dovrai inviare una richiesta che dovrà essere vagliata e accettata da Facebook.

Questo per evitare che le persone si ritrovino Fan di pagine che hanno cambiato completamente nome e senso.

Dove modificare le IMPOSTAZIONI

Se invece vuoi modificare le impostazioni della Pagina, e ad esempio impostarla come NON pubblicata, limitare la pubblicazione di post da parte di altre persone, abilitare la targetizzazione dei post, abilitare i messaggi alla Pagina, inserire limitazioni in base a paese o età, ecc…

ti basta andare sulla voce “Impostazioni” che trovi in alto a destra sopra alla copertina e sotto alla barra blu di Facebook.

come creare pagina facebook - impostazioni

Da qui hai anche la possibilità di impostare i Ruoli della Pagina (se noti il tuo profilo personale è già impostato come amministratore).

come creare pagina facebook - ruoli pagina amministratori

Altre cose che puoi impostare sono:

  • le notifiche
  • il pubblico preferito (come visto prima)
  • l’attribuzione quando si pubblica un post
  • e le Applicazioni collegate alla Pagina (per crearne una e attirare potenziali clienti guarda questa guida)

Direi che abbiamo fatto una bella panoramica! bigsmile

Alla prossima pillola! wink

 

PS: Se vuoi ricevere i prossimi mini video con i tutorial passo passo, iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi in regalo anche il PDF dei “7 ERRORI che stai commettendo in Facebook che ti impediscono di ottenere risultati“!

ISCRIVITI

Altri Articoli per Te:

come usare nuova tab video facebook - Pagine FB in PilloleCome utilizzare la nuova TAB dei VIDEO della Pagina Facebook Conversione Profilo in Pagina Facebook - Come, perché e errori da evitareCome convertire il Profilo in Pagina Facebook aziendale e i punti critici Blog 87 - vetrina pagina fbVetrina Pagina Facebook: come creare uno Shop ed esporre e vendere i tuoi prodotti Pagevamp - crea sito web usando Pagina FacebookPagevamp: creare il tuo Sito Web usando la Pagina Facebook e gestirlo in automatico

Archiviato in:Facebook Marketing Contrassegnato con: Guide e Tutorial, Pagina Facebook, Pagine Facebook in Pillole

Commenti

  1. Simona dice

    1 Marzo, 2020 alle 15:18

    Ciao… come mai non vedo gli orari della mia azienda sulla pagina iniziale? Grazie!

    • Paolo Casini dice

      12 Marzo, 2020 alle 11:58

      Ciao Simona, gli orari completi li vedono se vanno nelle informazioni della Pagina, nella home in basso a destra sotto la copertina dovrebbe vedersi solo una dicitura tipo “Aperto fino alle XX:XX” o “Ora Chiuso”, cioé ai visitatori mostra solo se attualmente è aperto o chiuso e eventualmente gli orari del giorno odierno

  2. Gabriel Jorge Tropeano dice

    21 Marzo, 2018 alle 10:24

    Bravi, guida pratica e approfondita.

    Ma ho una domanda, non trovo come fare a incorporare il” plug-in incorporazioni pagina di facebbok” al miosito/blog.

    Ho un tema avada, su wordpress. Il plug-in al inizio funzionava. Poi ha smesso, e da una settimana che sto crendo delle app, numeri, privacy, ID, widget….e non c’è verso.

    Avete una guida per?

    Grazie mille
    continuo a leggere il blog

    • Paolo Casini dice

      28 Marzo, 2018 alle 13:30

      Ciao Gabriel :)
      l’unica guida è questa, ed è lo stesso procedimento usato per il plugin sul nostro sito che al momento funziona ancora nonostante sia lì da più di un anno che non viene toccato…
      se prima ti funzionava probabilmente il problema è dovuto a qualche modifica al sito che va in conflitto

  3. Gianluca dice

    18 Luglio, 2017 alle 12:21

    Ciao!
    La domanda è molto semplice: mi sono accorto che se cerco la mia pagina (synapticweb) su Fb, la trovo come LUOGO e non come PAGINA, mentre invece trovo tra le pagine, una mia vecchia pagina Fb chiamata (synapticweb ADV) che però sto per chiudere

    Cercando nell’assistenza di FB ho scoperto che è una cosa che può capitare se vengono impostate informazioni come, Luogo, Orari, ecc… (https://www.facebook.com/business/help/community/question/?id=10211130064868641)

    Ma anche se dicono che non comporta cambiamenti io HO BISOGNO CHE RISULTI COME PAGINA E NON COME LUOGO! Anche perchè ieri l’ho cercata dal pc di un mio amico e la mia pagina non compariva nella schermata iniziale! C’era solo quella vecchia chiamata”synapticweb ADV” che sto per eliminare!

    Ho provato persino ad eliminare ad una ad una tutte le categorie, e anche il luogo… ma ancora risulta come “Luoghi” e non come “Pagine”!

    Sapreste spiegarmi come posso risolvere?

    Grazie

    • Paolo Casini dice

      19 Luglio, 2017 alle 11:11

      Ciao Gianluca :)
      purtroppo non so nemmeno io come si possa cambiare. Anche la nostra è un Luogo e pur avendo eliminato tutte le info tipiche dei business locali, è rimasta tale, forse per via delle recensioni… bho.
      Non so se possa essere una cosa che semplicemente ha tempi lunghi per aggiornarsi. Il database delle ricerche a volte ci mette giorni o settimane per prendere una modifica, quindi se cambi categoria alla Pagina, non vedi subito il risultato nella ricerca.
      Comunque la ricerca si basa anche su quanto è famosa una Pagina, quindi presumo che la vecchi, avendo un’età maggiore, più fan e più interazioni, verrà sempre mostrata prima della nuova, che se è fresca, con pochi fan e poche interazioni, verrà scavalcata da molte altre Pagine che hanno nome simile.

      • Gianluca dice

        19 Luglio, 2017 alle 11:17

        OK ti ringrazio. credo allora che leverò soltanto la mappa e lascerò le altre indicazioni.
        Anche se nemmeno voi avete la mappa del vostro indirizzo, eppure uscite sempre come “luogo”…. giusto?

        • Paolo Casini dice

          21 Luglio, 2017 alle 00:08

          esatto…

  4. chiara dice

    28 Ottobre, 2016 alle 10:53

    Buongiorno, desidero modificare la macro categoria della mia pagina da “marchio” a “impresa locale” ma facendo il procedimento: informazioni sulla pagina > categoria > modifica mi fa modificare solo la categoria dettagliata ma non la macro categoria e così non riesco a modificare il layout generale della pagina… Sapreste aiutarmi? grazie

    • Paolo Casini dice

      28 Ottobre, 2016 alle 12:41

      Ciao Chiara :)
      noto ora che hanno cambiato questa impostazione. Probabilmente hanno tolto macro e sotto categorie, e ora ci sono solo categorie che fra l’altro non si sceglie da una lista ma si va a cercare iniziando a scrivere un nome.
      Ti direi quindi di non cercare “impresa locale” ma di andare direttamente sulla categoria specifica come ad esempio “Ristorante” ;)

  5. Barbara dice

    19 Dicembre, 2015 alle 09:48

    Per un hobbista che vuol far conoscere le proprie abilità artistiche/creative, che tipo di pagina deve creare? nel caso poi volesse vendere qualche sua creazione, deve avere p.Iva?

    • Paolo Casini dice

      20 Dicembre, 2015 alle 16:51

      Ciao Barbara :)
      potresti scegliere la tipologia “Artista”. Comunque come dicevo nell’articolo, alla fine sono sempre tutte Pagine Facebook, cambiano piccole cose e comunque puoi provare categorie diverse e cambiarle liberamente quando vuoi.
      Riguardo alla Partita IVA, devi sentire un commercialista perché non è mia materia e non centra con Facebook e le Pagine Facebook. Da quello che ho capito io, è obbligatoria se hai un guadagno superiore ai 5.000€ l’anno o se si configura come attività ricorrente. Anche se prendi 100€ al mese ogni mese e sei sotto al limite dei 5.000€, si configura come attività ricorrente e non occasionale o saltuaria e quindi dovresti avere P.iva.

  6. Federico dice

    24 Agosto, 2015 alle 13:45

    Non trovo la voce sotto impostazioni “Pubblico preferito della pagina” in nessuna delle pagine che ho creato. Nell’immagine di questo post vedo che sotto “ruoli della pagina” c’è questa voce che però a me non appare.

    • Paolo Casini dice

      24 Agosto, 2015 alle 16:41

      Ciao Federico :)
      si purtroppo non c’è sempre. Se crei una nuova Pagina Facebook ora, la Pagina avrà quell’impostazione in più, mentre per le Pagine che sono state create prima che Facebook aggiungesse quella nuova funzione, a quanto pare non è ancora abilitata, purtroppo :(
      Speriamo in futuro provveda all’aggiornamento anche delle Pagine “vecchie”.

Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook
   SCARICA IL REPORT
TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook   SCARICA I MATERIALI
RIMANI AGGIORNATO
sulle novità per promuoverti in Facebook mettendo il "mi piace" alla nostra Pagina Facebook

Social Efficace

I Post più Popolari

Conversione Profilo in Pagina Facebook - Come, perché e errori da evitare

Come convertire il Profilo in Pagina Facebook aziendale e i punti critici

Blog 25 - Business Manager 2

BUSINESS MANAGER: come funziona, perché NON devi usarlo e come rimuoverlo

aggiungere amministratori pagina facebook

Aggiungere Amministratori Pagina Facebook: ruoli, differenze e punti critici

TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook   SCARICA I MATERIALI
Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook    SCARICA IL REPORT
Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook
   SCARICA IL REPORT
TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook
  SCARICA I MATERIALI
Choose PayPal Today
Pagamenti con Carta di Credito protetti da Stripe

Torna in alto

Copyright © 2014-2020 Pruiti Marketing srl - Tutti i Diritti Riservati - P.IVA IT01755720099 - Pagina Facebook - Termini di Servizio - Cookie Policy - Privacy Policy

 
Pec: [email protected] | Via dei Gazzi, 63/4, 17025, Loano (SV)
This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. Facebook is a trademark of Facebook Inc.
Questo sito non fa parte di Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. Facebook è un marchio registrato di Facebook, Inc. Disclaimer: The products and services sold on this web site are not to be interpreted as a promise or guarantee of earnings. Earning disclaimer. I prodotti/servizi venduti su questo sito NON costituiscono proiezione, promessa o garanzia di guadagno.