In questo articolo continuiamo a vedere alcune delle novità di Facebook della seconda metà del 2018, relative a: Corrispondenza Avanzata del Pixel, URL builder di FB, Anteprime Link Share quadrate, ThruPlay per video, Creator Studio, Business Manager per Custom Audience da file, limiti di costo e offerta, ottimizzazione sul valore delle conversioni e domande Messenger personalizzate.
Nei due aggiornamenti precedenti abbiamo parlato di:
- Caroselli Dinamici, Esperienze Interattive con Form e Pixel, Recensioni in Consigli, Lead Ads dinamiche con Catalogo, gestione Pagine FB e Business Manager
- Gruppi FB a pagamento, ottimizzazione clicks to conversion, video interattivi, info e ads della Pagina e dove finiscono i tuoi video ads
- Funzioni per le festività, click to WhatsApp, Facebook Attribution, rimozione esclusioni target, nuove targetizzazioni, Pixel nel Gruppo FB, Video Creation Kit
Nelle prossime settimane continuerò la carrellata delle novità di questo periodo, quindi se vuoi riceverle ti consiglio di iscriverti alla nostra newsletter attraverso cui aggiorniamo regolarmente i nostri studenti sui cambiamenti di Facebook.
Se è da un po’ che utilizzi Facebook, specie per fare campagne pubblicitarie, ma anche solo per gestire la Pagina o il Gruppo Facebook della tua attività, ti sarai già accorto dell’elevatissima frequenza con cui saltano fuori novità, aggiornamenti, cambiamenti.
Si va dalle banalità come un semplice pulsante che cambia etichetta, colore e posizione (che pare banale ma spesso molti si perdono anche solo con questo tipo di modifiche…) fino a completi stravolgimenti delle funzionalità e delle interfacce da un giorno all’altro, cose che mettono in difficoltà anche chi ha più esperienza.
La cosa più semplice da fare, se non vuoi diventare matto a seguire Facebook né perderti e incasinarti fra mille cambiamenti, è iscriverti nella nostra lista e ricevere comodamente senza sforzo un recap settimanale delle novità su Facebook, anche quelle in arrivo, così da prepararti in anticipo.
Detto ciò, andiamo al sodo e iniziamo a vedere le prime novità e cambiamenti, incominciando dalla:
Ricerca delle Corrispondenze Automatica Avanzata
Che immagino non ti dirà nulla, detta così smile
Stiamo parlando del Pixel di Facebook, e della sua capacità di "catturare" i visitatori per metterli in pubblici personalizzati per fare Retargeting, e anche della sua capacità di tracciare le conversioni (se opportunamente impostato).
Andando nella schermata del Pixel nella Gestione Inserzioni, e poi nelle sue impostazioni, ora sulla destra è presente l'interruttore che vedi nell'immagine sopra.
Attivandolo e cliccando sulla voce "vedi tutti i parametri configurati" si possono attivare le varie funzioni.
Ti consiglio di attivare tutto quanto. In sostanza questo abilita un sistema che permette a Facebook di "leggere" le informazioni che i visitatori del tuo sito inseriscono quando ad esempio vanno a compilare dei form, e queste informazioni le usa per rendere ancora più precise ed efficaci le funzioni di base del Pixel accennate prima.
Creazione di URL con parametri di tracciamento
In questo articolo ho parlato di come impostare i link nei post e nelle inserzioni Facebook per far in modo da permettere a Google Analytics di tracciare correttamente il traffico da Facebook e segmentarlo.
Ora possiamo creare questi URL speciali con un URL builder interno a Facebook, direttamente quando crei il post dell'inserzione.
Cliccando il link "crea un parametro URL", si aprirà il popup che vedi sotto dove puoi valorizzare i vari campi esattamente come nell'URL builder di Google, con la differenza che in più puoi anche renderli dinamici, infatti cliccando su un campo vedrai comparire una lista di valori da cui pescare.
Ad esempio nel parametro "Nome della Campagna" puoi fare in modo che Facebook metta in automatico il nome che hai dato alla Campagna Facebook.
Business Manager obbligatorio per Pubblici Personalizzati da Email
Quasi sicuramente hai già notato questo avviso (o uno simile).
In sostanza da ora in avanti se vuoi creare e utilizzare un pubblico personalizzato creato utilizzando un elenco dati (quindi indirizzi email, numeri di telefono, ma anche altre info come nome, cognome, indirizzo, ecc...) devi per forza trasferire il tuo Account Pubblicitario dentro ad un Business Manager.
NB: passaggio che fra l'altro è irreversibile!
Tutto sommato questo tipo di pubblico è poco usato, molto spesso o non ci sono questi dati (es: di clienti e clienti potenziali) o sono molto esigui (poche decine, poche centinaia), quindi nella maggior parte dei casi si può ignorare questo avviso.
Per tutti gli altri pubblici personalizzati (quelli più usati) non c'è bisogno di passare al Business Manager.
In ogni caso questo potrebbe essere un segnale che a tendere Facebook abbia in mente di costringerci tutti a passare al Business Manager.
Attenzione! Il Business Manager non è il male assoluto!
Per molti è scomodo, certo, e se si può evitare di complicarsi la vita, lo si evita, ma è solo questione di abituarsi a lavorare con un sistema un po' diverso. Dovesse succedere, non cascherà il mondo wink
NB: ti sei perso le novità della prima metà del 2018?
Dato che stiamo parlando di quelle della seconda metà, potrebbe essere che tu ti sia perso qualcosa di veramente importante che ti sta causando problemi o che ti sta impendendo di sfruttare delle occasioni d'oro.
Per rimediare, clicca l'immagine qui sotto e scarica subito il report gratuito completo con tutte le 24 (+3) novità del 2018!
Ottimizzazione delle Conversioni sul "Valore"
In questa guida ho parlato delle Campagne con obiettivo "Conversioni", dimostrando come molto spesso non sono la scelta giusta da fare e anzi, la causa di Campagne che non funzionano.
Detto ciò, mettendo caso che invece sia il tipo di Campagna che va bene per quello che devi fare, ora hai la possibilità di ottimizzare non solo per rivolgerti alle persone che possono convertire con maggiore probabilità, ma anche per far in modo di raggiungere le persone che potrebbero spendere di più nel momento dell'acquisto.
Ovviamente devono essere pubblicità di vendita e non di Lead Generation perché altrimenti non ci sarebbe un "valore" in € associato alla conversione, e ovviamente devi aver impostato delle conversioni (personalizzate o con gli Eventi nel Pixel) in modo da inviare a Facebook il valore in € della transazione.
NB: è una modifica in fase di rilascio, e come anche altre, potresti non averla ancora, mentre altri potrebbero già averla.
Link Share con Immagini di Anteprima Quadrate
I post con anteprima del link, classici esempi di post usati per le inserzioni "Traffico" (o clicl sul link), sono sempre stati con l'immagine di anteprima orizzontale.
Ora invece Facebook accetta anche il formato quadrato (consigliato 1080 x 1080 pixel, ma va bene anche 600 x 600 pixel), come vedi nell'immagine sotto.
E questa può essere una buona opportunità per creare annunci che hanno un maggiore impatto e visibilità, e quindi magari anche più efficacia nell'essere cliccati.
Ottimizzazione ThruPlay per le Inserzioni Video
Utilizzando la Campagna con obiettivo "Visualizzazioni del Video", ora è possibile ottimizzare anche per una visualizzazione completa del video, ovviamente a patto che il video sia corto, ovvero di massimo 15 secondi.
Possiamo considerarla come una ottimizzazione di 15 secondi, quindi di maggior "valore" rispetto a quelle per 2 secondi e 10 secondi.
Oltre a questo, è possibile anche impostare gli addebiti sui ThruPlay.
Creator Studio: gestire più Pagine FB in un unico posto
Scommetto starai pensando:
"ma non c'è già il Business Manager per gestire più Pagine insieme?"
SBAGLIATO!
Il Business Manager serve per "gestire" le Pagine FB nel senso di "organizzarle" dentro un unico contenitore e gestirne i ruoli, ovvero chi ci opera.
Ma per quello che riguarda la vera e propria gestione nel senso di: creare i post, monitorarli, rispondere ai commenti, guardare le statistiche, rispondere ai messaggi, ecc... fino ad oggi lo si doveva fare su ogni singola Pagina Facebook (o tramite servizi terzi), mentre ora c'è questo strumento che ci permette di centralizzare tutto.
Per accedervi utilizza questo link:
https://business.facebook.com/creator/studio/
Ecco un paio di schermate del tutorial iniziale.
Nuove opzioni della Strategia dell'Offerta
Prima il campo della strategia di offerta era così:
Ora invece è così:
Cosa Cambia?
Non molto, a dire il vero... semplicemente nel caso in cui si voglia impostare un limite di qualche tipo (cosa non obbligatoria e nemmeno che ti consiglio di fare se non sai cosa stai facendo), ora ci sono 2 opzioni diverse: "limite di costo" e "limite dell'offerta".
La differenza fra i due non è così rilevante, a meno che non si intenda col tempo scalare e aumentare via via il budget.
Domande personalizzate per Messenger
Mesi fa era comparsa una funzione che mostrava ai visitatori della Pagina Facebook un pannello di chat Messenger con delle domande preimpostate su cui cliccare per avviare una conversazione.
Il problema è che erano domande decise da Facebook, e spesso non avevano alcun senso, quindi tale funzione veniva disattivata.
Ora è invece possibile personalizzare queste domande, e quindi metterne di sensate per il proprio caso, magari inserendo quelle che sono le domande comuni che ricevi dai tuoi clienti potenziali.
Il Prossimo Passo
Per ora direi che abbiamo già visto abbastanza novità della seconda metà del 2018, e nelle prossime settimane continueremo a vederne altre, così da metterci tutti al passo entro la fine dell'anno.
Per restare aggiornato non devi fare altro che iscriverti in questa lista, che è la stessa a cui sono iscritti gli studenti dei nostri corsi a pagamento e che usano per tenersi aggiornati sulle novità e i cambiamenti di Facebook per mantenere la promozione delle proprie attività (o quelle dei clienti) sempre al top.
Questo ovviamente è un servizio utilissimo che ti offriamo, ma sapere le novità e i cambiamenti non basta...
bisogna anche fare!
Il problema è che magari sei ancora agli inizi, hai poca esperienza, e non sai bene cosa fare.
Magari hai fatto delle campagne pubblicitarie, promosso qualche post, ma l'hai fatto un po' a caso, senza una strategia precisa dietro...
e poi ti sei scontrato con la dura realtà, ovvero che promuoversi in Facebook non è facile come sembra. È un attimo fare errori e buttare soldi al vento... ma questo se si fanno le cose a caso.
Perché in realtà usare le pubblicità su Facebook può essere veramente semplice, e si possono ottenere bei risultati con spese contenute, ma questo a patto che si sappia cosa fare, come crearle, come impostarle correttamente e soprattutto come usare una strategia che abbia lo scopo preciso di farti ottenere dei risultati.
E io voglio aiutarti in questo, voglio darti una formula già pronta, aiutarti concretamente a mettere su delle Campagne efficaci, ora, in questo esatto momento!
Vedrai che è semplicissimo, si tratta solo di fare esattamente come ti dico passo passo. Non c'è teoria da studiare, né tempo da perdere in elucubrazioni mentali... c'è solo da aprire la console di Facebook e fare wink
Diamoci dentro!