In questo articolo continuiamo a vedere alcune delle novità di Facebook della seconda metà del 2018, relative a: funzioni per le festività, click to WhatsApp, Facebook Attribution, rimozione esclusioni target, nuove targetizzazioni, Pixel nel Gruppo FB, Video Creation Kit.
Nei due aggiornamenti precedenti abbiamo parlato di:
- Caroselli Dinamici, Esperienze Interattive con Form e Pixel, Recensioni in Consigli, Lead Ads dinamiche con Catalogo, gestione Pagine FB e Business Manager
- Gruppi FB a pagamento, ottimizzazione clicks to conversion, video interattivi, info e ads della Pagina e dove finiscono i tuoi video ads
Nelle prossime settimane continuerò la carrellata delle novità di questo periodo, quindi se vuoi riceverle ti consiglio di iscriverti alla nostra newsletter attraverso cui aggiorniamo regolarmente i nostri studenti sui cambiamenti di Facebook.
Se è da un po’ che utilizzi Facebook, specie per fare campagne pubblicitarie, ma anche solo per gestire la Pagina o il Gruppo Facebook della tua attività, ti sarai già accorto dell’elevatissima frequenza con cui saltano fuori novità, aggiornamenti, cambiamenti.
Si va dalle banalità come un semplice pulsante che cambia etichetta, colore e posizione (che pare banale ma spesso molti si perdono anche solo con questo tipo di modifiche…) fino a completi stravolgimenti delle funzionalità e delle interfacce da un giorno all’altro, cose che mettono in difficoltà anche chi ha più esperienza.
La cosa più semplice da fare, se non vuoi diventare matto a seguire Facebook né perderti e incasinarti fra mille cambiamenti, è iscriverti nella nostra lista e ricevere comodamente senza sforzo un recap settimanale delle novità su Facebook, anche quelle in arrivo, così da prepararti in anticipo.
Detto ciò, andiamo al sodo e iniziamo a vedere le prime novità e cambiamenti, incominciando dai:
Nuove funzioni per le Festività
Utilizzando le Campagne con obiettivo "Vendita dei prodotti del catalogo", è possibile aggiungere due diversi tipi di overlay alle immagini del carosello.
Gli overlay non sono altro che altre immagini, scritte e informazioni "appiccicate" sopra all'immagine principale.
Eccoli i questi esempi:
Puoi aggiungere:
- cornici, elementi decorativi, il logo, scritte
- e anche informazioni come il prezzo, il prezzo barrato, la percentuale di sconto, la spedizione gratuita
Tutte cose che possono essere molto utili proprio per il periodo natalizio che si sta avvicinando.
Inserzioni con pulsante che manda a WhatsApp
È in arrivo questa nuova "call to action" che permetterà di avviare conversazioni su WhatsApp con un semplice clic sul post di Facebook.
Qualcosa di molto simile all'opzione che è presente ora per Messenger, dove però con Messenger è possibile utilizzare anche un BOT.
Nelle statistiche delle campagne pubblicitarie che usano questa funzione, verranno mostrati i dati relativi alle conversazioni avviate grazie all'inserzione e il numero di messaggi che le persone hanno inviato in risposta tramite WhatsApp.
NB: ti sei perso le novità della prima metà del 2018?
Dato che stiamo parlando di quelle della seconda metà, potrebbe essere che tu ti sia perso qualcosa di veramente importante che ti sta causando problemi o che ti sta impendendo di sfruttare delle occasioni d'oro.
Per rimediare, clicca l'immagine qui sotto e scarica subito il report gratuito completo con tutte le 24 (+3) novità del 2018!
Strumento "Facebook Attribution"
Questa è una funzionalità completamente nuova (e disponibile solo nel Business Manager).
In pratica è uno strumento di misurazione dell'efficacia della pubblicità, progettato per offrirti una panoramica più completa del percorso di acquisto che compiono i tuoi clienti, anche se saltano da un dispositivo all'altro (cosa che altri servizi come Google non sono in grado di fare) e interagiscono con diversi elementi in diversi canali.
Tutto questo per darti una visione più ampia e realistica di quelli che sono i flussi, e permetterti di attribuire il giusto merito alle parti coinvolte, non solo a cosa ha generato l'ultimo click prima dell'acquisto (o altra conversione).
Attiva questo servizio appena puoi (https://business.facebook.com/attribution/) aggiungendo il tuo Pixel, il tuo account pubblicitario e altre origini di dati, questo perché non sarà retroattivo ma inizierà a raccogliere i dati e incrociarli solo dal momento in cui lo attiverai in poi.
Facebook rimuove più di 5.000 opzioni di Targetizzazione
Purtroppo a volte succedono cose abbastanza gravi come questa, che vanno a ridurre notevolmente le nostre possibilità di rivolgerci al giusto pubblico con le nostre pubblicità.
Tutto nasce da alcune cause che Facebook ha ricevuto per via del fatto che gli inserzionisti usassero delle opzioni di esclusione per "discriminare" alcune classi sociali, credi religiosi, etnie, ecc...
Se ad esempio utilizzavi l'esclusione degli espatriati, o per situazione sentimentale (es: escludendo i single o chi è sposato), ti sei accorto che queste opzioni non sono più disponibili.
Capisco che sia sbagliato fare certe discriminazioni a priori, ma nel business è perfettamente normale escludere le persone che non appartengono al nostro tipo di cliente potenziale.
Concentrarsi sulle persone giuste vuol dire inevitabilmente "escludere" tutti gli altri. È fisiologico.
Un esempio molto banale:
se un'agenzia offre prestiti pensati per i pensionati e le loro specifiche esigenze e situazioni, non è che lo fa per "discriminare" (in senso negativo) i giovani, perché gli stanno antipatici... è semplicemente perché offrono un prodotto/servizio specifico, focalizzato, cosa che è perfettamente naturale ed efficace per il business e il marketing.
Esiste una soluzione per aggirare questo grosso limite?
Ragionando con l'utilizzo di Interessi, Dati Demografici e Comportamenti, purtroppo no.
Nuove opzioni di Targetizzazione
Facebook a volte prende, a volte dà.
Come piccola consolazione dopo quanto è stato detto sulle opzioni di esclusione eliminate, quanto meno Facebook ha introdotto qualche nuova opzione di selezione del pubblico target.
All'interno dei Comportamenti, sotto la voce "Attività Digitali" e "Facebook Page Admins" (amministratori di Pagine Facebook), è stata fatta una differenziazione in base alle categorie e settori.
In questo modo se ad esempio hai un B2B che si rivolge ai ristoratori, puoi selezionare i titolari di Pagine Facebook che sono nel settore "Cibo e Ristorazione", andando a creare un target molto più preciso rispetto a prendere tutti gli Imprenditori di qualsiasi Pagina Facebook.
Oltre a questo, stanno ora reintroducendo e rendendo nuovamente funzionanti le categorie legate ai Titoli Professionali, Scuola o Università, Datori di Lavoro e Aree di Studio.
Collega il Pixel al tuo Gruppo Facebook
Questa funzione è attiva solo per poche persone, ma è in arrivo anche per tutti gli altri.
In pratica puoi collegare il Pixel del tuo sito web e del tuo Account Pubblicitario al Gruppo Facebook in modo che Facebook possa incrociare le informazioni e quindi capire se le persone nel tuo Gruppo vanno poi a visitare il sito e cosa fanno, dandoti la possibilità di capire e misurare quanto il tuo Gruppo FB ti stia generando in termini di risultati (es: acquisizione di contatti di clienti potenziali e vendite).
Queste informazioni le troverai solo negli Insights del Gruppo Facebook, e non saranno legate in alcun modo alle tue Campagne pubblicitarie, quindi non le troverai nella Gestione Inserzioni.
Video Creation Kit and Tools
Due piccole nuove funzionalità che ti permettono di avere un kit per creare facilmente dei video e addirittura convertire le tue immagini statiche di post esistenti in video.
Quando vai a mettere in evidenza un post (cosa che sconsiglio di fare), specialmente tramite mobile, Facebook ti dà la possibilità di "Animare il post", ovvero di creare una piccola video animazione a partire dall'immagine usata nel post.
Alternativamente, quando vai a creare la Campagna e il post con lo Strumento di Creazione Inserzioni (cosa che consiglio), hai questa opzione sulla destra: "Trasforma le Immagini in video"
che ti permette di usare dei modelli
e grazie ai quali puoi inserire facilmente dei testi animati e degli overlay.
Visualizza in modo aggregato le Configurazioni delle Campagne
Grazie a questo nuovo pulsante sopra alla tabella in Gestione Inserzioni
è possibile attivare una visualizzazione speciale che aggrega tutti gli elementi che stai visualizzando in quel momento nella tabella (Campagne, o Gruppi, o Inserzioni) mostrandoti a colpo d'occhio cosa hanno in comune quegli elementi a livello di impostazione.
Può essere un ulteriore sistema per ricontrollare se è stato tutto impostato correttamente, specie quando si generano molte varianti che sono quasi identiche tranne che per un dettaglio o impostazione.
Il Prossimo Passo
Per ora direi che abbiamo già visto abbastanza novità della seconda metà del 2018, e nelle prossime settimane continueremo a vederne altre, così da metterci tutti al passo entro la fine dell'anno.
Per restare aggiornato non devi fare altro che iscriverti in questa lista, che è la stessa a cui sono iscritti gli studenti dei nostri corsi a pagamento e che usano per tenersi aggiornati sulle novità e i cambiamenti di Facebook per mantenere la promozione delle proprie attività (o quelle dei clienti) sempre al top.
Questo ovviamente è un servizio utilissimo che ti offriamo, ma sapere le novità e i cambiamenti non basta...
bisogna anche fare!
Il problema è che magari sei ancora agli inizi, hai poca esperienza, e non sai bene cosa fare.
Magari hai fatto delle campagne pubblicitarie, promosso qualche post, ma l'hai fatto un po' a caso, senza una strategia precisa dietro...
e poi ti sei scontrato con la dura realtà, ovvero che promuoversi in Facebook non è facile come sembra. È un attimo fare errori e buttare soldi al vento... ma questo se si fanno le cose a caso.
Perché in realtà usare le pubblicità su Facebook può essere veramente semplice, e si possono ottenere bei risultati con spese contenute, ma questo a patto che si sappia cosa fare, come crearle, come impostarle correttamente e soprattutto come usare una strategia che abbia lo scopo preciso di farti ottenere dei risultati.
E io voglio aiutarti in questo, voglio darti una formula già pronta, aiutarti concretamente a mettere su delle Campagne efficaci, ora, in questo esatto momento!
Vedrai che è semplicissimo, si tratta solo di fare esattamente come ti dico passo passo. Non c'è teoria da studiare, né tempo da perdere in elucubrazioni mentali... c'è solo da aprire la console di Facebook e fare wink
Diamoci dentro!