Ecco il video finale in cui do svariati consigli pratici su alcune Pagine Facebook!
Questo video (secondo episodio della serie MINI ANALISI) è nato dal contest lanciato sulla Pagina di Socal Efficace in cui era possibile lasciare la propria Pagina Facebook perché fosse scelta come “cavia” bigsmile
I consigli che ho dato all’interno del video sono:
- passare da Profilo Personale a Pagina e perché
- attenzione alla parte bassa dell’immagine di Copertina
- numero di FAN della Pagina in relazione ai risultati dei tuoi post
- l’importanza di una presentazione ed un messaggio chiaro
- contenuti dei post (vedi “Cosa scrivere sulla Pagina Facebook: i 3 punti chiave“)
- novità: penalizzazione dei post promozionali delle Pagine
- abolizione dei Fangate (metti il “mi piace” per ricevere il coupon)
- come costruire correttamente post di condivisione LINK (vedi articolo dedicato ai Link Post e come portare traffico al sito)
- un trucchetto molto utile per trovare velocemente contenuti da condividere sulla tua Pagina Facebook
Il post del contest è quello che vedi qui sotto:
Se vuoi vedere il video del primo episodio della serie e fare tesoro dei consigli che ho dato anche in quella occasione, lo trovi seguendo il LINK qui sotto:
Non potevi essere più esauriente di così :) !
Davvero grazie di cuore, mi avete salvati da possibili errori!
Buona domenica
Paola
Grazie ;)
poi ti dirò, vedo che molti li fanno senza preoccuparsi delle leggi italiane, un po’ per ignoranza un po’ per noncuranza. Molti miei colleghi nel settore web marketing ad esempio pur sapendo perfettamente che per la legge della privacy è obbligatorio inserire nei form il consenso esplicito al trattamento dei dati personali e il processo di double opt-in per l’iscrizione, non lo fanno perché abbassano le conversioni… sono scelte.
Io personalmente preferisco lavorare come si deve ed evitare di mettere a rischio i clienti con cui lavoro, da un lato, e dall’altro essendo quello dei concorsi un processo burocratico complesso e dispendioso ho sempre preferito optare per altre soluzioni meno costose e più immediate, quindi non ho esperienza nei concorsi.
Non dubito che ci siano realtà che invece si sono specializzate su quell’aspetto permettendo di rendere le cose meno complesse, meno costose e più rapide. Quindi potresti provare a cercare un’agenzia che sia specializzata in concorsi online e sentire cosa ti propongono ;)
Ciao,
complimenti per il vostro lavoro :)
io sto aiutando un’amica a migliorare la propria pagina aziendale su Fb trattasi negozio di ottica. A breve vorremmo far partire un contest fotografico, ma da quanto ho capito è necessario scaricare un app apposita. Sapete darmi delle dritte maggiori per poterlo fare in modo autonomo? Grazie in anticipo! Paola
Ciao Paola :) grazie dei complimenti.
Per rispondere alla tua domanda ci sono due punti importanti da considerare.
Partiamo dal più semplice: l’APP (che è omonima alle app degli smartphone, ma è un’altra cosa). Posso consigliarti sicuramente ShortStack (che è uno dei 5 strumenti che insegniamo ad usare con il nostro materiale gratuito), permette di costruire APP facilmente e di collegarle alla Pagina Facebook, e in particolare è adatta proprio ai concorsi. Ha una versione gratuita ma ha il limite di 25 voci nel database, quindi per un contest dovrai per forza prendere il piano a pagamento che comunque sono circa 20€ al mese e finito il concorso puoi disdirlo.
Il secondo aspetto, molto più critico, è la legge italiana in merito ai concorsi a premi.
Con Social Efficace ci rivolgiamo a piccoli imprenditori e liberi professionisti, e secondo noi fra burocrazia, limitazioni e costi, 9 volte su 10 per loro non vale la pena farli. È meglio investire quei soldi in altre iniziative di marketing.
Provando a riassumere brevemente i punti essenziali:
– il concorso deve essere registrato presso il Ministero Italiano dello Sviluppo Economico (MISE)
– va stilato un regolamento dettagliato
– essendoci un’estrazione o una prova di abilità deve esserci un notaio che assiste alla procedura di assegnazione dei vincitori
– c’è il vincolo di territorialità italiano per tutto lo svolgimento delle operazioni ma Facebook ha server all’estero quindi bisogna usare un sistema “mirror” che copi tutte le informazioni e i dati dei partecipanti su server italiano (anche ShortStack è all’estero)
– i contest usando i post e i “mi piace” per partecipare anche se concessi da Facebook non si possono fare perché c’è l’obbligo di usare un software di proprietà dell’azienda promotrice del concorso
– Facebook per la legge italiana deve essere coinvolto a livello di responsabilità organizzative, ma Facebook nelle sue norme obbliga a sollevarlo da qualsiasi responsabilità quindi bisogna:
– usare anche altri canali oltre a Facebook, ad esempio mettendo il concorso anche sul Sito Web
– nelle clausole limitare la partecipazione a coloro che erano iscritti a Facebook nel periodo precedente la partenza del concorso
Come vedi è piuttosto complicato e tante volte è preferibile optare per soluzioni alternative in cui ad esempio si da il “premio” a tutti (es: coupon sconto a chi si iscrive) o si offrono premi simbolici o morali. Oppure semplicemente non si fanno.
Spero di essere stato di aiuto, in ogni caso è sempre meglio rivolgersi a notai, avvocati o consulenti specializzati su queste tematiche. Si rischiano anche multe piuttosto salate.
Ciao ;)
Ecco la pagina facebook di Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada
https://www.facebook.com/tocati.festival
Ciao a tutti coloro che hanno lasciato un commento al post inserendo la propria Pagina :)
Se scorrete fino in cima all’articolo, trovate il VIDEO FINALE in cui do svariati consigli ad alcune delle Pagine segnalate qui o sul post della Pagina Facebook. Ciao ;)
GRAZIE da:
https://www.facebook.com/gallinavecchiafabuonbrodo
Ciao, questa è la mia pagina
https://www.facebook.com/sonnidasogno
Grazie
Salve!! questa è la mia pagina Facebook.
Grazie!!!
Ciao!
Ecco la mia pagina:
https://www.facebook.com/bentivoglioserramenti
Grazie!
Grazie
Grazie mille
https://www.facebook.com/crazy.nights.magazine
sito web invece in aggiornamento
Grazie
https://www.facebook.com/silviasthink
grazie
Ciao!
Grazie per l’opportunità, questa è la mia pagina: https://www.facebook.com/thebaGgirl
A presto,
Carla
https://www.facebook.com/iomangioveg
https://www.facebook.com/Samarcanda065551?ref=hl&ref_type=bookmark
Ciao!
Ecco la mia pagina
http://www.facebook.com/CoachingPowerDiCristianaMelis
Grazie!
Ciao, ecco la pagina della mia brava zietta! http://www.facebook.com/fevilushop
https://www.facebook.com/4tografi?ref=hl
Ciao questo il link della mia pagina Facebook: http://www.facebook.com/EmanuelSirotti.
Saluti
Emanuel Sirotti