In questo articolo iniziamo a vedere alcune delle novità di Facebook della seconda metà del 2018, relative a: Gruppi Facebook, Dirette, Video Ads in-Stream, Gestione Inserzioni, Ottimizzazioni delle Campagne e Inserzioni pubbliche sulle Pagine FB.
Nelle prossime settimane continuerò la carrellata delle novità di questo periodo, quindi se vuoi riceverle ti consiglio di iscriverti alla nostra newsletter attraverso cui aggiorniamo regolarmente i nostri studenti sui cambiamenti di Facebook.
Se è da un po’ che utilizzi Facebook, specie per fare campagne pubblicitarie, ma anche solo per gestire la Pagina o il Gruppo Facebook della tua attività, ti sarai già accorto dell’elevatissima frequenza con cui saltano fuori novità, aggiornamenti, cambiamenti.
Si va dalle banalità come un semplice pulsante che cambia etichetta, colore e posizione (che pare banale ma spesso molti si perdono anche solo con questo tipo di modifiche…) fino a completi stravolgimenti delle funzionalità e delle interfacce da un giorno all’altro, cose che mettono in difficoltà anche chi ha più esperienza.
La cosa più semplice da fare, se non vuoi diventare matto a seguire Facebook né perderti e incasinarti fra mille cambiamenti, è iscriverti nella nostra lista e ricevere comodamente senza sforzo un recap settimanale delle novità su Facebook, anche quelle in arrivo, così da prepararti in anticipo.
Detto ciò, andiamo al sodo e iniziamo a vedere le prime novità e cambiamenti, incominciando da qualcosa di molto semplice che però può rivelarsi anche molto comodo.
Aggiornamento dei dati delle Campagne
All'interno della Gestione Inserzioni, dove crei e gestisci le tue pubblicità su Facebook, è stato aggiunto in alto a destra un pulsante che permette di forzare l'aggiornamento dei dati.
quando carichi la finestra la prima volta, vengono scaricate tutte le statistiche delle Campagne pubblicitarie, ma poi, se la finestra rimane aperta, i dati non continuano ad aggiornarsi.
Quindi se per esempio sei solito tenerla aperta per ora, magari perché ogni tanto la controlli o perché ci stai lavorando, per poter vedere i dati in tempo reale ti basta usare questo pulsante senza dover ricaricare tutta la piattaforma.
Gruppi Facebook con Abbonamento Mensile a Pagamento
Da regolamento non è possibile far pagare per avere l'accesso ad un Gruppo Facebook, ma le cose stanno per cambiare.
Questa è una novità che al momento è in fase di test in America ma che probabilmente arriverà in Italia nei prossimi mesi, e se hai un Gruppo puoi iniziare a valutare questa possibilità (ovviamente se ha senso rispetto a ciò che il Gruppo fornisce come servizio ai suoi membri).
In realtà è sempre stato possibile aggirare la regola e usare i Gruppi come luoghi esclusivi dedicati agli iscritti a membership a pagamento, purché tale servizio non fosse esclusivamente all'interno del Gruppo.
Il cambiamento è comunque rilevante in quanto ora il Gruppo stesso può essere il servizio a pagamento e i pagamenti sono gestiti attraverso la piattaforma stessa di Facebook.
Niente più passaggio automatico da Ottimizzazione per Clic a Conversioni
A volte ci sono delle cose che vengono aggiunte, a volte invece ne vengono tolte. Eccone un esempio.
Questa funzionalità molto utile che permetteva di semplificare la gestione delle Campagne con obiettivo "Conversioni" e di iniziare con l'ottimizzazione per click sul link e passare in automatico a quella sulle conversioni nel momento in cui ci sono dati sufficienti (vedi infatti i problemi delle Campagne per Conversioni e gli errori che quasi tutti fanno!), purtroppo non c'è più.
La soluzione? Tornare a farlo manualmente.
NB: ti sei perso le novità della prima metà del 2018?
Dato che stiamo parlando di quelle della seconda metà, potrebbe essere che tu ti sia perso qualcosa di veramente importante che ti sta causando problemi o che ti sta impendendo di sfruttare delle occasioni d'oro.
Per rimediare, clicca l'immagine qui sotto e scarica subito il report gratuito completo con tutte le 24 (+3) novità del 2018!
Video Interattivi
Per chi utilizza la funzionalità delle Dirette (Live Video), sono in arrivo delle funzionalità che permetteranno una maggiore interazione col pubblico degli spettatori e soprattutto la possibilità di ottenere utili informazioni.
Come vedi dall'immagine, sarà possibile fare dei quiz e sondaggi.
Sapere dove compaiono i tuoi Video Pubblicitari
Sempre a proposito di video, se magari li utilizzi per le pubblicità, come per i video pubblicitari di Youtube, anche quelli di Facebook possono comparire all'interno di video di altre persone o aziende.
In questo caso però sarebbe bene sapere in quale contesto sono comparsi i tuoi video pubblicitari, perché magari alcuni luoghi, attività o personaggi sarebbe meglio evitarli.
Per controllare dove compaiono i tuoi video, ti basta andare nella Gestione Inserzioni, aprire le statistiche dell'inserzione video che stai usando
Andare nella sezione "Posizionamento", e sotto ai grafici dovresti trovare questa sezione
che ti permette di scaricare la lista completa delle Pagine che hanno pubblicato video dove il tuoi annuncio video in-Stream è comparso.
Oltre a questo, è poi possibile escludere determinate Pagine Facebook in modo da evitare che i tuoi video ricompaiano su di esse.
Informazioni e Inserzioni della Pagina Facebook
Novità presente da qualche mese in America e arrivata da poco anche qui, nella sua versione espansa e migliorata.
Ora ogni Pagina Facebook ha una voce "Informazioni e Inserzioni" presente nel menu a sinistra della home page.
Cliccando su questa voce si aprirà una sezione dove verranno mostrate due cose:
- tutte le Inserzioni pubblicitarie attive in questo momento
- altre informazioni sulla Pagina come ad esempio la cronologia dei cambi nome e la data di creazione
Come puoi ben capire è un'arma a doppio taglio. Puoi "spiare" le pubblicità della concorrenza, ma allo stesso tempo loro possono spiare te.
É inoltre possibile segnalare gli annunci pubblicitari se magari infrangono regole.
Il Prossimo Passo
Per ora direi che abbiamo già visto abbastanza novità della seconda metà del 2018, e nelle prossime settimane continueremo a vederne altre, così da metterci tutti al passo entro la fine dell'anno.
Per restare aggiornato non devi fare altro che iscriverti in questa lista, che è la stessa a cui sono iscritti gli studenti dei nostri corsi a pagamento e che usano per tenersi aggiornati sulle novità e i cambiamenti di Facebook per mantenere la promozione delle proprie attività (o quelle dei clienti) sempre al top.
Questo ovviamente è un servizio utilissimo che ti offriamo, ma sapere le novità e i cambiamenti non basta...
bisogna anche fare!
Il problema è che magari sei ancora agli inizi, hai poca esperienza, e non sai bene cosa fare.
Magari hai fatto delle campagne pubblicitarie, promosso qualche post, ma l'hai fatto un po' a caso, senza una strategia precisa dietro...
e poi ti sei scontrato con la dura realtà, ovvero che promuoversi in Facebook non è facile come sembra. È un attimo fare errori e buttare soldi al vento... ma questo se si fanno le cose a caso.
Perché in realtà usare le pubblicità su Facebook può essere veramente semplice, e si possono ottenere bei risultati con spese contenute, ma questo a patto che si sappia cosa fare, come crearle, come impostarle correttamente e soprattutto come usare una strategia che abbia lo scopo preciso di farti ottenere dei risultati.
E io voglio aiutarti in questo, voglio darti una formula già pronta, aiutarti concretamente a mettere su delle Campagne efficaci, ora, in questo esatto momento!
Vedrai che è semplicissimo, si tratta solo di fare esattamente come ti dico passo passo. Non c'è teoria da studiare, né tempo da perdere in elucubrazioni mentali... c'è solo da aprire la console di Facebook e fare wink
Diamoci dentro!
Buono!
Siete grandi e Utili.
Grazie ciao
Grazie a te Filippo ;) Ciao
Ciao Paolo ottimo articolo, pensate di parlare anche delle Instant experiences (canva)?
Ciao Tommaso,
nel prossimo articolo di aggiornamenti ci sono 2 novità al riguardo ;)