Social Efficace

I Corsi Online per promuovere il tuo Business in Facebook

  • Blog
  • Chi Siamo
    • Cosa Facciamo
  • CORSI e MATERIALI
    •     Master in Facebook Marketing
    •     Business Manager Secrets
    •     Corso Lead Ads Secrets
    •     Pixel Secrets
    •     Landing Page Champions
    •    Pronto Intervento iOS 14
    •     E-Commerce Retargeting Secrets
    •     Facebook Advertising START
    •     Facebook Advertising PRO
  • Testimonianze
  • Contatti
  • Area Studenti

Come Unire due Pagine Facebook: la procedura, i problemi e come risolverli

27 Settembre, 2016 By Paolo Casini

Per quanto la procedura di unione di due Pagine Facebook sia in fondo una sequenza molto banale di step, molto spesso risulta problematica perché piena di insidie, problemi ed ostacoli.

Questa che trovi qui non è quindi una semplice guida step by step dove ti dico “clicca qui, clicca là, premi invio, ecc…“. Di queste ne trovi a bizzeffe sul web.

Viste le notevoli richieste in merito e le ancor più numerose richieste di assistenza per via di problemi legati a questa procedura, ho deciso di scrivere questa guida concentrandomi maggiormente su questi aspetti insidiosi.

Ecco quindi cosa vedremo:

  • quando e a cosa serve unire due Pagine Facebook
  • i Punti di Attenzione
  • i requisiti necessari per poter richiedere un’unione
  • come cambiare il nome di una Pagina se serve per unirle
  • quale Pagina Facebook conservare e quale unire ed eliminare
  • guida passo passo all’unione di Pagine

NB: altri dettagli e guida passo passo nel resto dell’articolo sotto!

Se vuoi sapere come sfruttare Facebook per acquisire contatti di clienti potenziali e trasformarli in clienti, dai uno sguardo a questo Corso con guide passo passo semplici e chiare come questa che vedi qui, con un taglio molto pratico e diretto per farti ottenere risultati concreti per il tuo Business grazie alla Pagina Facebook! wink

2 Strumenti da FAN a Clienti

Quando e a cosa serve unire due Pagine Facebook

Ci si può ritrovare con due o più Pagine Facebook per i casi più strani e disparati.

A volte si pensa di spezzare il proprio Business separando due categorie diverse (es: Pagina per il negozio fisico e Pagina diversa per l'eCommerce) e magari poi ci si pente perché si deve fare un lavoro doppio per gestirle e si "dividono i risultati" anziché sommarli e ottenere più spinta da Facebook.

Quello che però succede più frequentemente è aver iniziato a promuovere la propria attività in Facebook tramite un profilo personale e in seguito aver aperto una Pagina Facebook parallela sempre per la stessa attività.

Stufi di usare due risorse e fare il doppio del lavoro, si cerca di unire le due cose, ma non si possono unificare profili con Pagine, e quindi quello che si fa è migrare il profilo in Pagina e trovarsi quindi con due Pagine da unificare.

Fondamentalmente quindi l'unione di più Pagine Facebook serve per:

  • semplificarci la promozione in Facebook
  • ridurre i tempi di gestione
  • convogliare e concentrare tutti i risultati in un unico posto aumentandone la portata

Punti di Attenzione

Ecco alcuni fattori importanti che devi considerare prima di richiedere l'unione delle tue Pagine duplicate.

  • Mentre in passato si poteva unire solo una Pagina con meno Fan dentro ad una con più Fan, ora è possibile scegliere manualmente quale Pagina mantenere e quale inglobare indipendentemente dal numero di "mi piace".
  • Non è possibile annullare l'unione delle Pagine una volta avviato il processo, e una volta terminato non è possibile tornare indietro.
  • I Fan della Pagina che viene unita (inglobata dalla principale) saranno informati dell'unione tramite una notifica.
  • I contenuti della Pagina da unire (che viene inglobata), come post, foto, album, le recensioni e le valutazioni, andranno persi e saranno eliminati così come anche la Pagina stessa. In caso qui trovi la guida su come scaricare e salvare il contenuto della tua Pagina.
  • La Pagina che desideri mantenere rimane invariata, a parte l'aggiunta dei "Mi piace" e delle registrazioni che vengono importati dall'altra Pagina.
  • I "Mi piace" (ovvero i Fan) e le registrazioni (check-in) di entrambe le Pagine saranno combinati all'interno della Pagina che avrai deciso di mantenere come quella ufficiale.
  • Il processo di unione potrebbe richiedere diversi giorni per essere completato e i Fan essere "trasportati" da una Pagina all'altra un po' alla volta.

Se vuoi fare questa operazione, adesso sai a cosa vai incontro, e ora andremo a vedere insieme come comportarti, che precauzioni e che step fare per poter far andare tutto a buon fine.

Requisiti necessari per l'Unione di due Pagine

  • Puoi richiedere l'unione di 2 Pagine Facebook solo se sei Amministratore di entrambe.
  • Le Pagine che unisci devono rappresentare la stessa cosa. Se provi a unire Pagine non simili, tali Pagine potrebbero essere nascoste in modo definitivo.
  • Se almeno una delle due Pagine ha un indirizzo e rappresenta un luogo fisico (città, via, civico, cap) anche l'altra deve avere lo stesso indirizzo. Per comodità è meglio fare in modo che categoria, informazioni e impostazioni delle due Pagine siano identiche.
  • E ultima ma assolutamente non meno importante, le due Pagine devono avere nomi identici o quanto meno molto molto simili!

Alla luce di questi requisiti, dovrai quindi modificare le due Pagine che vuoi unire per renderle più simili possibile.

Ad esempio, nelle Informazioni delle due Pagine, imposta la stessa categoria su entrambe, imposta la stessa sotto-categoria, inserisci lo stesso indirizzo fisico se è un Business Locale, metti gli stessi orari di apertura, gli stessi dati di contatto, lo stesso sito, ecc...

E non guasta nemmeno impostare la stessa copertina e la stessa foto profilo su entrambe.

Cambiare il Nome di una Pagina

Fatte le operazioni sopra, resta però un ultimo punto cruciale per rendere le Pagine più simili possibili, ed è quello molto più problematico, ovvero il cambio del Nome.

Se hai la fortuna di avere due Pagine con lo stesso identico nome, sei a posto, puoi andare al prossimo capitolo della guida.

Se invece non sono perfettamente identici, vediamo alcuni consigli al riguardo.

Cambiare il nome del Profilo prima di fare la migrazione in Pagina

Se devi ancora creare la seconda Pagina da unire perché devi fare la migrazione da un profilo personale, se ti è possibile, potrebbe essere più facile cambiare il nome del Profilo prima di trasformarlo in Pagina.

Quando cambi il nome del profilo personale prima di convertirlo in Pagina, tieni presente che, essendo un'operazione delicata, molto probabilmente potresti non riuscire a fare subito la conversione in Pagina, cioè provando ad avviarla ti darà errore.

In quel caso conviene aspettare che si "stabilizzi" la modifica del nome, e dopo un paio di settimane riprovare. A volte è sufficiente aspettare, altre, se l'errore persiste oltre le due settimane, potrebbe esserci un bug o qualche problema.

In quest'ultimo caso l'unica possibilità è contattare l'assistenza di Facebook.

Per cambiare il nome del profilo, accedi alle impostazioni usando il triangolino in alto a destra.

In quelle generali potrai cambiare il nome e cognome.

cambiare-nome-profilo

Tieni conto che ci sono dei controlli sul fatto che siano nomi di persone, quindi "Studio Medico" o similari che indicano chiaramente un business, non te li accetterà, però la puoi aggirare perché ad esempio è possibile cambiare "Mario Rossi" in nome "Medico" e cognome "Mario Rossi"

Cambiare il nome di una Pagina Facebook già esistente

Nel caso invece che si opti per cambiare il nome della Pagina dopo che è nata dalla migrazione del profilo personale, ricordati (come specificato in questa guida) di fare la modifica dopo il termine dei 14 giorni, altrimenti questo andrebbe ad interrompere il processo di migrazione impedendoti di convertire i tuoi amici in Fan.

Che sia una Pagina nata da una migrazione o già esistente da tempo, qui la modifica si fa complessa.

Per le norme di Facebook, non è possibile fare un cambio brusco di nome, passare da "Mario Rossi" a "Pizzeria Al Portico" è assolutamente impossibile.

Tieni anche conto che superato un certo numero di Fan, è possibile fare il cambio nome della Pagina solo una volta in tutta la sua vita.

Al massimo puoi cambiare il nome in qualcosa di simile, come ad esempio da "Mario Rossi" a "Mario Rossi il Pizzaiolo".

Il cambio nome della Pagina lo fai dalle informazioni della Pagina.

cambiare-nome-pagina-01

cambiare-nome-pagina-02

Cambiare il nome Profilo e poi anche il nome della Pagina nata dal profilo

Se i nomi del profilo da migrare in Pagina e della tua Pagina Facebook ufficiale sono inizialmente abbastanza diversi, potresti anche sfruttare un doppio cambio del nome, prima in fase iniziale sul profilo personale e poi in seconda fase sulla Pagina nata dalla migrazione del profilo.

In sostanza con due passaggi potresti "avvicinarti" maggiormente ad ottenere un nome finale della Pagina da unire che sia simile a quella da mantenere.

Esempio:

  • nome Profilo Personale = "Mario Rossi"
  • nome Pagina Facebook = "Pizzeria Al Portico"
  1. cambio nome profilo in Nome="Pizzeria Mario" e Cognome ="Rossi Al Portico"
    • oppure Nome="Mario" e Cognome ="Rossi Al Portico"
    • fai dei tentativi con combinazioni diverse e vedi cosa ti accettano
  2. conversione del profilo in Pagina (dopo 2 settimane dal cambio nome del profilo)
  3. cambio del nome Pagina (dopo i 14 giorni della migrazione) in "Pizzeria Al Portico da Mario Rossi" simile a quello dell'altra "Pizzeria Al Portico"

Ovviamente è un esempio, prendilo con le pinze wink e soprattutto non è detto che questo trucco funzioni sempre in tutti i casi.

NB: Ti avviso anche che il cambio del nome del profilo personale potrebbe innescare un controllo da parte di Facebook che ti chiede la carta d'identità. Se succede, dando questo documento potrebbero assegnarti loro forzatamente nome e cognome presenti sullo stesso, il che poi sarebbe un grosso problema.

È quindi preferibile usare un metodo alternativo per verificare la tua identità, ad esempio quello di identificare nomi e cognomi di amici di quel profilo in base a foto fornite da Facebook. Così dovrebbe mantenerti il nuovo nome richiesto.

Quale Pagina conservare e quale unificare

Come visto dai punti di attenzione all'inizio, il nocciolo della questione sta nello scegliere la Pagina giusta da mantenere e la Pagina invece da inglobare, tenendo conto che di quest'ultima si perderà praticamente tutto.

La scelta di quale conservare può quindi ricadere sulla Pagina che è stata curata meglio:

  • che ha più post
  • dove i post hanno maggiori interazioni (mi piace, commenti e condivisioni)
  • dove si sono ricevuti più messaggi privati da persone interessate
  • dove sono stati fatti più Eventi
  • e dove ci sono più recensioni.

Ovviamente indipendentemente dal numero di Fan, tanto comunque poi vengono sommati e unificati.

Se una delle due Pagine è nata da poco dalla conversione di un profilo personale, al 99% solitamente è questa la Pagina da inglobare (e quindi di cui perdi tutto) e questo perché, a parte per i Fan (amici convertiti), sostanzialmente è una Pagina nuova e vuota (i post del profilo non vengono passati in fase di migrazione), quindi non c'è nulla da perdere.

Guida passo passo all'unione di Pagine

Per avviare la procedura di unione delle Pagine, accedi a questa pagina web: facebook.com/pages/merge.

Se ti chiede la password, inserisci quella che usi per accedere a Facebook col tuo profilo personale.

Ti troverai in una schermata come questa:

unire-pagine-richiesta

NB: Se nella lista delle Pagine selezionabili non compare una di quelle che vuoi unire, potrebbe essere che tu non abbia il ruolo di Amministratore su quella Pagina. In tal caso richiedi all'amministratore di modificarti il ruolo elevandotelo a quello più alto.

Tramite i due pulsanti, seleziona le due Pagine da unire. Non importa quale sta sopra e quale sotto, è uguale, infatti quando poi andrai a cliccare il pulsante "Continua" si aprirà un popup come questo sotto dove ti chiederà appunto quale Pagina conservare e quale invece unire.

unire-pagine-scelta-conservare

In sostanza quella sopra rimarrà e si prenderà anche i Fan della seconda, mentre quella sotto è quella che verrà cancellata.

Cliccando su "Richiedi unione", la procedura di richiesta sarà conclusa.

Tieni presente che quella di unione non è un'operazione immediata, ma si tratta appunto di una richiesta.

Possono verificarsi vari scenari:

  • per una prima fase di verifica passa un software che in automatico fa dei controlli base, se questi passano, l'unione potrebbe essere accettata ed avviata a breve;
  • altrimenti il software di controllo potrebbe anche inviare una segnalazione ad un revisore, ovvero una persona del team di Facebook che poi prenderà in esame la tua richiesta di unione e deciderà se approvarla o meno.

Facendo un'unione di Pagine pochi giorni fa, ho notato anche un'altra cosa particolare.

Come puoi vedere dal messaggio sotto (mandatomi da Facebook dopo l'invio della richiesta) in sostanza sembra che nel caso di nomi simili ma non uguali, prima di avviare la vera e propria unione, Facebook modifichi per te il nome della Pagina da unire per renderlo identico a quello della Pagina da mantenere.

unione-pagina-cambio-nome

Dopo aver atteso una settimana perché i Fan "accettino" la modifica del nuovo nome della Pagina, Facebook, se non ci sono intoppi (es: segnalazioni dei Fan sul nome) allora procede ad unirle.

Prossimo Passo

A questo punto, se tutto è andato a buon fine, dovresti poi avere una solo Pagina Facebook per promuovere la tua attività.

Ora il punto fondamentale è capire come sfruttarla al meglio per trarne più risultati utili possibili, e mettere in atto quelle Strategie più efficaci per portarti nuovi clienti potenziali e vendere i tuoi prodotti e servizi attraverso Facebook.

Per farlo, puoi partire da questa guida:

2 Strumenti da FAN a Clienti

E per rimanere aggiornato sulle novità e ricevere altre guide specifiche, ti consiglio di iscriverti alla nostra newsletter.

Riceverai inoltre in regalo guide e materiali che ti aiuteranno ad approcciarti alle Pubblicità su Facebook, un argomento indispensabile da padroneggiare per ottenere il massimo da Facebook in termini di ritorni economici.

ISCRIZIONE + REGALO

Altri Articoli per Te:

blog-20-aumento-costi-festivitaFestività: aumento costi della Pubblicità su Facebook, altri problemi e come risolverli Blog 66 - trovare post condividereCome trovare post da condividere e contenuti da pubblicare sulla Pagina Facebook Blog 35 - condivisione link immagine testo descrizione predefiniteCome condividere link alle pagine del tuo sito e impostare immagine, testo e descrizione di default come gestire pagine fb e pubblicità dei clientiPer Consulenti: come gestire le Pagine Facebook e le pubblicità dei clienti

Archiviato in:Facebook Marketing Contrassegnato con: Guide e Tutorial, Pagina Facebook, Pagine Facebook in Pillole

Commenti

  1. mikol dice

    5 Dicembre, 2019 alle 22:52

    Ciao
    non mi fa unire le pagine e mi segnala che le pagine fanno parte di account Business Manager diversi..

    possono risolvere il problema?

    • Paolo Casini dice

      6 Gennaio, 2020 alle 15:16

      Ciao Mikol, si, devi prima di tutto mettere le due Pagine FB dentro lo stesso Business Manager

  2. irene dice

    18 Novembre, 2019 alle 10:32

    ciao
    non riesco a scegliere quale pagina conservare. mi da sempre come opzione da conservare, la pagina che invece vorrei unire ed eliminare.
    ho provato anche con un altro account (quello dell’amministratore che ha creato la pagina che vorrei conservare) ma non cambia niente.
    stessa cosa provando con chrome e edge.

    • Paolo Casini dice

      8 Gennaio, 2020 alle 18:40

      Ciao Irene, ho avuto anche io questo problema e per risolverlo ho dovuto contattare l’assistenza di Facebook e chiedere a loro di fare la procedura mantenendo la Pagina corretta.

  3. Valentina dice

    11 Novembre, 2018 alle 12:19

    Ho seguito la vostra guida dalla modifica del nome della pagina obsoleta all’unione delle pagine, sembrava andare tutto bene, la modifica del nome mi ha fatto attendere 7 giorni prima di poter unire le due pagine ma trascorso questo lasso di tempo mi e´stato detto che la richiesta era stata correttamente presa in carico.
    Dopo 3-4 giorni la pagina che doveva convergere in quella principale e´effettivamente sparita ma i like e le interazioni non si sono unite alla pagina che avevo scelto di mantenere… nell’assistenza diceva che poteva metterci qualche giorno a completare la migrazione dei like e che questa poteva avvenire poco alla volta ma ormai sono trascorsi 8 giorni e il contatore della pagina non si e´ mosso di un millimetro.
    Cosa potrebbe essere accaduto? come posso agire? ma soprattutto non e´che quei like sono persi per sempre? alcuni erano anche frutto di inserzioni a pagamento e la cosa mi seccherebbe alquanto…

    • Paolo Casini dice

      3 Dicembre, 2018 alle 18:18

      Ciao Valentina,
      se ti riferisci ai mi piace sui post, quelli non si trasferiscono, e tutti i post della Pagina unita vanno persi e basta, assieme alle loro interazioni
      se ti riferisci ai Fan, potrebbe anche essere che i Fan della Pagina unita fossero anche già fan dell’altra Pagina e quindi non sono stati trasferiti e non sono aumentati perché erano già là dentro

  4. Pierluigi dice

    20 Ottobre, 2018 alle 11:46

    Ciao,
    guida molto interessante, così come è interessante il fatto che si possa scegliere quale pagina tenere e quale “perdere”.
    Però c’è qualcosa che non va: non riesco a cambiare il nome della seconda pagina per renderlo uguale a quello della prima e poter procedere col merge. Ottengo un errore perché… gestisco già una pagina con quel nome!!!
    Come si sblocca questa situazione? Grazie

    • Paolo Casini dice

      3 Dicembre, 2018 alle 17:50

      Ciao Pierluigi, strano questo errore, mai capitato.
      Prova a modificare il nome della Pagina in modo che non sia proprio identico all’altro ma molto simile, ad esempio aggiungendo una parola alla fine.

  5. Andrea Maria Schirru dice

    17 Settembre, 2018 alle 22:10

    Ciao, facebook non mi fa unire due pagine in quanto sostiene che ci sia una richiesta di unione in sospeso su una delle due pagine, come posso risolvere il problema ?

    • Paolo Casini dice

      26 Ottobre, 2018 alle 10:01

      Ciao, devi contattare l’assistenza perché sono gli unici in grado di risolvere questo tipo di intoppi

  6. Federica dice

    11 Settembre, 2018 alle 18:14

    Ciao,
    non riesco a unire due pagine con lo stesso nome di cui una 18.600 e una da 1.123 perché mi dice Si è verificato un errore durante l’unione delle Pagine, probabilmente perché hai tentato di unire troppe Pagine.
    Ho provato a trovare rimedio in assistenza ma non è mi utile.
    Come posso rimediare?
    Grazie mille e buona giornata-

    • Paolo Casini dice

      26 Ottobre, 2018 alle 09:58

      Ciao Federica,
      l’unica purtroppo è contattare l’assistenza, solo loro possono intervenire in questi casi

  7. Elisa dice

    15 Agosto, 2018 alle 11:28

    Sto impazzendo, ho tolto entrambe le pagine dal business manager ma quando vado a richiedere l’unione mi dice: Non è possibile unire queste Pagine perché fanno parte di account Business Manager diversi.
    Avete qualche suggerimento?

    • Paolo Casini dice

      22 Agosto, 2018 alle 15:49

      Se effettivamente sono entrambe scollegate dal Business Manager… c’è qualche problema che penso possano risolvere solo quelli dell’assistenza di Facebook: https://www.facebook.com/business/resources/

  8. Francesco dice

    31 Luglio, 2018 alle 12:54

    Salve ho provato ad unificare 2 pagine dopo aver convertito un profilo in pagina e aver cambiato il nome con un nome simile. E’ passata circa una settimana e ora nella pagina che doveva essere inglobata compare questa scritta: Sono state imposte delle limitazioni a **********
    È stato impedito alla tua Pagina di modificare il proprio nome.
    Alla tua Pagina è stato impedito di essere unita a un’altra Pagina.

    Fa parte della procedura oppure è stato interrotta l’unione?
    Grazie in anticipo

    • Paolo Casini dice

      22 Agosto, 2018 alle 15:29

      Ciao Francesco,
      mai visto questi avvisi… suppongo sia stata interrotta l’unione
      convien sentire l’assistenza di Facebook come mai: https://www.facebook.com/business/resources/

  9. FRANCESCO AMELI dice

    28 Giugno, 2018 alle 09:57

    Ciao, ho fatto la migrazione di un profilo a pagina qualche giorno fa ed ora ho provato ad unire la nuova pagina da profilo ed una già esistente.
    Al momento del primo step facebook mi comunica quanto segue:

    “Non è possibile unire queste Pagine perché fanno parte di account Business Manager diversi.”
    Cosa sono business manager diversi?
    Come posso ovviare a tutto ciò?

    • Paolo Casini dice

      3 Luglio, 2018 alle 16:47

      Ciao Francesco,
      prova a dare un’occhiata a questa guida, così dovrebbe esserti chiaro cos’è il Business Manager
      BUSINESS MANAGER: come funziona, perché NON devi usarlo e come rimuoverlo
      e in caso puoi rimuovere le Pagine dai BM o portarle entrambe dentro lo stesso

  10. Giovanni dice

    11 Giugno, 2018 alle 21:33

    Ciao Paolo, sto provando da qualche settimana ad unire due pagine dal nome quasi identico e dall’identico contenuto che amministro, una è la mia pagina aziendale e l’altra una nata dalla migrazione da profilo in pagina di un mio collaboratore. Purtroppo però al momento dell’unione compare ad entrambi gli admin la scritta “Si è verificato un errore durante l’unione delle Pagine, probabilmente perché hai tentato di unire troppe Pagine”, che se per me può essere valida perché l’ho già fatto in passato su un’altra pagina che gestivo, per lui è totalmente fuori luogo. Immagino quindi ci sia un errore. Come posso fare per portare a buon fine la procedura? Scrivendo all’assistenza da “Segnala un problema”, per bypassare appunto la procedura e far gestire la pratica direttamente a Facebook, come consigliavi tu in altre risposte, non ho ottenuto alcun feedback. Ho provato allora a seguire il link che consigli tu (https://www.facebook.com/business/resources), ma non trovo indicazioni che facciano al caso mio, né nelle discussioni in menu, né nel forum. Come ci si rivolge direttamente all’assistenza seguendo questo link? Spero tu possa darmi un suggerimento concreto. Grazie anticipatamente e buon lavoro.

    • Paolo Casini dice

      18 Giugno, 2018 alle 16:41

      Ciao Giovanni, l’unica è che intervenga l’assistenza, e nella pagina: https://www.facebook.com/business/resources/ scorrendo in basso, verso la fine trovi i metodi per contattarli. Le opzioni sono Forum (inutile), Email e Chat, ma questi ultimi due non è detto siano attivi, non tutti ce l’hanno disponibili, purtroppo.

  11. Gennaro dice

    24 Maggio, 2018 alle 02:05

    Ho creato 2 profilo , convertiti in pagine e adesso voglio Unirle , mi da errore mi dice : si è verificato un errore durante l’unione delle pagine ,probabilmente perché hai tantato di unire troppe pagine
    È stano perché sono stati creati questi profili solo per essere uniti dopo la conversione e non ho mai provato ad unire le pagine
    Poi ho creato una pagina nuova con 0 seguaci e me la fa unire con una e con l’altra ma le 2 con i seguaci no !!!!

    • Paolo Casini dice

      18 Giugno, 2018 alle 16:26

      Ciao Gennaro, forse bisogna lasciar passare qualche settimana dopo la conversione del profilo in Pagina prima di fare le unioni. E se persiste, bisogna contattare l’assistenza perché risolvano: https://www.facebook.com/business/resources/

  12. daniele dice

    18 Maggio, 2018 alle 17:46

    Ciao io sto provando ad unire pagini con il nome praticamente uguale ma mi da questa dicitura “Si è verificato un errore durante l’unione delle Pagine, probabilmente perché hai tentato di unire troppe Pagine.” come mai?
    C’è un limite di unione di pagine……anche è piu di un anno che non unisco due pagine?
    Come si puo risolvere il problema?
    aspetto notizie daniele

    • Paolo Casini dice

      1 Giugno, 2018 alle 14:26

      Ciao Daniele :)
      l’unica è contattare Facebook in modo che sia uno dei loro operatori a baypassare la procedura e fartela manualmente
      https://www.facebook.com/business/resources/

  13. Marco dice

    28 Aprile, 2018 alle 16:23

    Ciao Paolo, ho due pagine identiche, ho seguito i tuoi consigli e il nome,immagine di profilo, indirizzo e descrizione sono identici. L’amministratore sono io solamente in tutte e due. Ho richiesto l’unione diverse volte ma non ho mai ricevuto risposta da fb. Come posso fare?
    Grazie mille

    • Paolo Casini dice

      17 Maggio, 2018 alle 10:42

      Ciao Marco :)
      prova a contattarli direttamente usando le opzioni presenti in questa pagina: https://www.facebook.com/business/resources/

  14. ALESSANDRA BUCCI dice

    24 Aprile, 2018 alle 13:36

    Ciao Paolo, articolo molto interessante. Seguendo i tuoi consigli finalmente ieri sera mi hanno dato l’ok all’unione di due delle mie pagine. Poi però mi sono accorta che non è cambiato nulla, le due pagine sono entrambe lì e non ho ricevuto nessun messaggio da facebook. E’ normale? Quando tempo deve passare affinchè l’unione si realizzi? Conta che sono due pagine da circa 18mila fans. Grazie mille e scusa per il disturbo

    • Paolo Casini dice

      26 Aprile, 2018 alle 18:32

      Ciao Alessandra :)
      potrebbe volerci qualche giorno
      nel momento in cui vedi che la Pagina da inglobare è sparita e provando a visitarla ti porta sulla Pagina principale, dovrebbe essere terminata
      il numero dei Fan dovrebbe aumentare, e vedere questo aumento negli insights
      ovviamente non sarà 18.000 + 18.000, magari tanti erano fan di entrambe, quindi potresti vedere anche solo un aumento di poche migliaia

  15. Ida59 dice

    19 Aprile, 2018 alle 14:43

    Per ora ho unito, senza problemi, le prime due pagine che avevo inficato sotto nella terza, facendo minimi cambiamenti di nome. Ora ho cambiato nome alla quart’ultima pagina inserendo il nome della pagina di destinazione e non ho avuto problemi. Attendo qualche giorno e poi procedo. Vi farò sapere. Per ora posso dire che è stato abbastanza facile.

  16. Ida dice

    15 Aprile, 2018 alle 11:38

    Ho queste pagine
    Magie Sinister Forum & Libertà di Sognare & Le storie di Magie Sinister
    Magie Sinister Storie
    Magie Sinister Forum
    Il Calderone di Severus
    (*)Alan Rickman Forum

    che vorrei unire in questa (pagina di destinazione)
    Severus Piton Forum

    Tutte le pagine gravitano sullo spesso forum (forumcommunity) e, salvo la pagina con l’asterisco, non sono più attive da tempo e ricevono solo i rimbalzi dei post della pagina di destinazione.

    Come mi consigli di procedere con il cambio nome?

    • Paolo Casini dice

      19 Aprile, 2018 alle 13:57

      Ciao Ida :)
      i nomi sono il problema
      le varie Pagine “Magie Sinister qualcosa” sono con nome simile e dovresti riuscire a unirle o a fare dei leggeri cambi nome per poterle unire, ma il problema è la Pagina finale dove vorresti inglobarle che ha un nome completamente diverso… temo sia assai arduo riuscire nell’operazione
      se si cambiassero i nomi in “Magie Sinister Severus Piton Forum” e poi nuovamente un cambio per togliere “Magie sinister”… ma non so se ti fanno due cambi nome e nemmeno se te li accettano…

  17. Nico Terrile dice

    14 Aprile, 2018 alle 18:04

    ciao paolo .avrei una domanda. io non vedo due pagine in mio possesso e una di questa è quella da unire. Sai mica da cosa può dipendere e come posso fare?

    • Paolo Casini dice

      15 Aprile, 2018 alle 10:54

      Ciao Nico :)
      devi essere amministratore di entrambe
      e se non compaiono neanche se sei amministratore, devi sentire l’assistenza (https://www.facebook.com/business/resources/) perché magari c’è qualche problema

  18. Fabio dice

    13 Aprile, 2018 alle 21:47

    Possiedo due pagine, una creata dal mio profilo personale avente nome e cognome e l’altra nome azienda. Adesso siccome quella derivata dal profilo personale conta più di 2700 fan mentre l’altra circa 400 vorrei inglobare quest’ultima che ha meno fan in quella che ne ha di più e poi rinominare il tutto come pagina aziendale ma facebook non me lo permette… suggeimenti?
    Il profilo personale sto cercando di eliminarlo, ripulirlo, facebook sta diventando molto fastidioso, richieste di like, spam, pubbblicità, catene di sant’antonio, condivisione di tante, troppe sciocchezze, etc… Poco utile.

    • Paolo Casini dice

      15 Aprile, 2018 alle 10:53

      Ciao Fabio :)
      il problema è la differenza di nomi delle due Pagine, a meno che tu non riesca in vari passaggi di cambio nome a renderli più simili possibili, non ti sarà mai accettata l’unione delle Pagine

      • Fabio dice

        17 Aprile, 2018 alle 22:09

        Apposto ci sono riuscito, mi hanno fatto cambiare nome alla pagina aziendale derivata dal profilo personale. Adesso non mi resta che unire le due mantenendo quella con più fan.
        A breve vedo di procedere.Consigli?

        • Paolo Casini dice

          19 Aprile, 2018 alle 14:09

          A parte quelli della guida, nessuno :)

          • Fabio dice

            9 Giugno, 2018 alle 22:00

            Perfetto pagine unite.

  19. blustar dice

    18 Marzo, 2018 alle 19:55

    Salve e grazie mille della guida!
    Una domanda: gli amministratori della vecchia pagina (che verrà eliminata) rimarranno ancora amministratori della pagina da conservare oppure no??
    cioè oltre all’amministratore principale delle due pagine che ovviamente rimarrà, per gli altri eventuali della vecchia pagina rimarranno? grazie!

    • Paolo Casini dice

      20 Marzo, 2018 alle 10:39

      Ciao :)
      no, se ci sono persone con un ruolo sulla Pagina Facebook che viene inglobata/unita, e non hanno un ruolo nella Pagina che rimane, non verranno messi come amministratori della Pagina che rimane, quindi se li vuoi anche su quella che rimane, devi aggiungerli a mano.

  20. Nicola Maio dice

    14 Marzo, 2018 alle 20:59

    Ciao Paolo, articolo molto interessante.Volevo chiederle un aiuto in quanto avendo fatto prima del 2014 una conversione da Profilo a Pagina con il vecchio metodo, mi ritrovo ad avere una pagina ma non il profilo personale.Per questo motivo non posso accedere e creare un Account Pubblicitario.
    La mia domanda è: posso creare un nuovo profilo personale e collegarlo alla pagina esistente e come procedere.
    GRAZIE MILLE! Nicola

    • Paolo Casini dice

      20 Marzo, 2018 alle 10:29

      Ciao Nicola :)
      si, quello che ti consiglio di fare è creare un profilo personale e uscire,
      poi entrare in Facebook con l’accesso per gestire la Pagina Facebook,
      andare nelle impostazioni e aggiungere il nuovo profilo ai ruoli della Pagina e uscire.
      A quel punto entrando col nuovo profilo trovi una richiesta per gestire la Pagina da accettare, la accetti e d’ora in poi usi il profilo per gestire la Pagina ;)

  21. Leonardo dice

    10 Marzo, 2018 alle 18:57

    Ho due pagine, una si chiama “sesso, tassoni e love Nba” e l’altra “I love Nba”. Volevo sapere se i due nomi sono abbastanza simili per unire le due pagine

    • Paolo Casini dice

      13 Marzo, 2018 alle 23:42

      Ciao Leonardo :)
      puoi provare e vedere se te la accettano.
      Altrimenti uno dei due nomi cambialo e fallo diventare simile all’altro aggiungendo o togliendo le parole in più o in meno.
      Poi se ti accettano il nuovo nome, aspetta 14 giorni e riprova l’unione ;)

  22. Gianluca dice

    23 Febbraio, 2018 alle 17:32

    Ciao, con il mio ufficio abbiamo creato ognuno la nostra pagina fan per poter unire tutti i nostri mi piace ed averne una sola che potesse rappresentare l’ufficio e con cui cominciare una campagna. Ci siamo ritrovati ad avere le ultime 4 e tra loro Facebook non ci da l’autorizzazione all’unione. Sapresti dirmi il motivo? C’è un limite di unioni per cui Facebook in automatico, dopo un numero limitato di unioni, ti blocca? Ho provato a contattarli tramite le email trovate su internet, ho chiesto assistenza ma, ad oggi, non ho ricevuto nulla. Consigli? Grazie!

    • Paolo Casini dice

      28 Febbraio, 2018 alle 22:27

      Ciao Gianluca :)
      ma i nomi delle Pagine da unire sono uguali?
      Non so se ci sia un limite di unioni… una volta era possibile unire anche 4 Pagine

  23. luca dice

    16 Febbraio, 2018 alle 16:55

    Ciao! Un amico ha una pagina di eventi da discoteca che si chiama “Domino”da 10000 like, io ho una pagina della mia Band che si chiama “Anonima”da 8000 like. Non utilizzandola più, me la vuole regalare. Quindi vorrei portare i suoi like nella mia. Mi ha già messo come amministratore. Volevo chiedere se secondo te riesco nell’unione eseguendo i passaggi che hai consigliato, tenendo come prima pagina la mia anche se ha meno like… e a cosa vado in contro, se c’è la possibilità che mi si cancelli i miei post, o se perda tutto…. vorrei farlo ma ho un po di timore. ps se chiedo l’unione al centro assistenza, dici che possano aiutarmi? GRAZIE MILLE! Luca

    • Paolo Casini dice

      21 Febbraio, 2018 alle 19:33

      Ciao Luca :)
      da valutare prima di tutto se possa esserti utile, cioé se quei 10.000 fan sono in target per la tua band e se erano attivi sulla Pagina di prima.
      Il problema è il nome che è diverso quindi sicuramente così non te l’accettano, dovresti prima provare ad esempio a cambiare nome della Pagina in “Domino Anonima” così almeno è simile all’altra, e poi cambiare impostazioni, info, cover, foto profilo, ecc… per metterli uguale all’altra.
      C’è comunque possibilità che secondo me si accorgano che i contenuti della Pagina da 10.000 non centrino nulla con quelli dell’altra e che l’unione non te la accettino comunque.
      E poi c’è il problema che magari ti tiene quella da 10.000 e non quella da 8.000 e non puoi invertirle. L’assistenza può farlo ma ancora una volta è facile che si accorgano che l’altra Pagina non parlava della stessa cosa.

  24. Giuliano dice

    5 Febbraio, 2018 alle 10:49

    Ciao Paolo,
    dopo aver completato la migrazione da account a pagina, ho provato ad unire questa pagina con un’altra dal nome praticamente identico (la prima si chiama M. Gruppo, quella già esistente M. Group). Nonostante io richieda di conservare la pagina Group al momento della richiesta Unione, il nome che risulterebbe sarebbe Gruppo, e non Group. Se faccio il contrario (se chiedo di conservare Gruppo), il nome che verrebbe fuori è Group. Io vorrei assolutamente conservare nome e contenuti di M. Group. Come mai questo problema? Come posso risolverlo? Grazie

    • Paolo Casini dice

      9 Febbraio, 2018 alle 09:52

      Ciao Giuliano :)
      da un po’ di tempo l’unione ha qualche problema perché sembra non permettere più di mantenere la Pagina che si vuole.
      L’unico modo che ho trovato per farla correttamente come volevo io è stato contattare l’assistenza e dare loro istruzioni su come farla, di modo che fossero loro dal loro pannello più avanzato a farla correttamente.
      L’assistenza la trovi qui: https://www.facebook.com/business/resources/
      ma può essere un’odissea…

      • Domenico Lenti dice

        6 Marzo, 2018 alle 20:33

        Ciao Giuliano, sono nella tua stessa situazione. Hai pensato di cambiare nome?
        Chiedo a Paolo se cambiare il nome della pagina che si vorrebbe inglobare rendendola uguale a quella che si vuole conservare possa essere una soluzione giusta.

        • Paolo Casini dice

          9 Marzo, 2018 alle 18:17

          Ciao Domenico :)
          si, se ti accettano il cambio nome e la risultante è uguale al nome dell’altra Pagina Facebook da unire, è sicuramente la via da percorrere.

  25. FRANCESCA RUGGIERO dice

    5 Febbraio, 2018 alle 09:27

    Grazie molto chiaro ! Volevo fare una precisazione io ho unito due pagine praticamente identiche stesso nome stesso argomento stessi post ecc…. solo che una era vecchia con circa 200 like e l’ altra ne aveva una una ventina !
    La pagina è stata unita ma….i like li ho persi!
    non sono stati assolutamente accorpati

    • Paolo Casini dice

      6 Febbraio, 2018 alle 09:32

      Ciao Francesca :)
      potrebbe essere che quei 20 Fan fossero già Fan dell’altra Pagina e quindi compresi in quei 200…

  26. Andrea dice

    24 Gennaio, 2018 alle 20:06

    Ciao Paolo, articolo molto interessante. Io sono ovviamente in questa situazione. Devo unire due pagine che hanno la stessa categoria ma un nome totalmente diverso. Di una delle due non riesco a modificare il nome per renderlo simile e non ho ancora provato ad unirle lo stesso per timore che mi potesse chiudere entrambe. Da quello che scrivi potrebbe essere facebook stesso a modificare il nome e metterlo al vaglio degli utenti, ma non so se mi conviene rischiare

    • Paolo Casini dice

      25 Gennaio, 2018 alle 15:23

      Ciao Andrea :)
      se i nomi delle due Pagine sono completamente diversi, credo sia praticamente impossibile riuscire ad unirle.
      Puoi provare a fare dei passaggi con dei cambi nome preventivi come consigliato nella guida, ma non è detto te li accettino.

  27. Federica dice

    24 Gennaio, 2018 alle 01:45

    Ciao! Grazie per la guida così esaustiva!!!
    Ho un dubbio per i nomi… “Federica Carmana – Language & Social Passion” (pagina che voglio che resti) e “Federica Carmana – Language and social – Enjoy the Experience” (pagina da inglobare) hanno il nome abbastanza “uguale” o procedo prima a un cambio del nome della pagina da inglobare, riducendolo magari a “Federica Carmana – Language & Social”?
    Grazie mille!
    Fey

    • Paolo Casini dice

      25 Gennaio, 2018 alle 15:17

      Ciao Federica :)
      a naso sembra migliore il nome “Federica Carmana – Language & Social”
      dovresti provare a fare i cambi nome su entrambe le Pagine e se te li accettano, tenere in conto che dovrai aspettare almeno 2-3 settimane dopo il cambio prima di provare a unirle

  28. Alberto dice

    14 Gennaio, 2018 alle 07:30

    Salve Paolo, prima di tutto complimenti. Volevo chiederle un aiuto in quanto non riesco ad unire due pagine di cui una è autenticata è l’altra no.
    Ho cercato sia di portare la pagina non autenticata ad esserlo ma non mi è possibile, ho cercato il modo da togliere il bollino blu ma anche quello è impossibile, ho cercato di contattare l’assistenza ma ho riscontrato il nulla…
    Secondo lei cosa devo fare?
    Grazie
    Alberto

    • Paolo Casini dice

      15 Gennaio, 2018 alle 16:11

      Ciao Alberto :)
      si, purtroppo il problema è che una è verificata e l’altra no, e ho visto che questo crea appunto problemi nell’unione
      non si può togliere la verifica
      quindi l’unica è acquisire la verifica sulla Pagina a cui manca… ma se non riesci ad ottenerla… purtroppo ti trovi in un vicolo cieco da cui non c’è soluzione
      se nemmeno l’assistenza riesce a darti una mano, purtroppo non c’è altro da fare

  29. Rocco dice

    24 Novembre, 2017 alle 14:58

    Buonasera, volevo chiederle un consiglio prima di unire due pagine. Prima ho creato una pagina con il nome della mia azienda, successivamente avendo raggiunto i 5000 amici ho convertito il profilo in pagina mantenendo nome e cognome e aggiungendo il nome dell’azienda (unica variazione di nome accettata da Facebook). Secondo lei, avendo già reso le pagine simili, l’unione potrebbe essere accettata? Rischio di perdere entrambe le pagine?

    • Paolo Casini dice

      26 Novembre, 2017 alle 11:09

      Ciao Rocco :)
      se te lo fa fare, puoi provare a cambiare il nome della Pagina che ha anche il tuo nome dentro, togliendolo e lasciando solo quello dell’azienda. Se lo puoi fare e te lo accettano, bene, fai l’unione. Se non lo puoi fare o non te lo accettano, prova a fare l’unione. Esiste il rischio di eliminazione, a quanto dice Facebook, ma a dire il vero non ho mai visto casi in cui questo sia realmente successo…

  30. Daniele dice

    25 Ottobre, 2017 alle 11:26

    Ciao a tutti.

    Sono l’amministratore di due pagine relative alla mia attività di Animatore e Organizzatore di Eventi.
    Una pagina si chiama “NP Events”, l’altra “np sailing” in quanto tratta nello specifico l’organizzazione di eventi in barca. Voglio unire le due pagine perché in entrambi i casi si tratta di eventi. Ho apportato ad entrambe le medesime modifiche su categoria e informazioni. Ma non riesco ad unirle. Ho provato a cambiare il nome di “np sailing” in “np events” così da ritentare l’unione con nomi uguali, ma il cambiamento del nome è stato rifiutato. Come posso fare? Oltre a scrivere sul forum c’è un modo per contattare direttamente l’assistenza Facebook?

    Grazie.

    • Paolo Casini dice

      26 Ottobre, 2017 alle 12:25

      Ciao Daniele :)
      Prova a cambiare il nome delle Pagine in “NP Sailing Events”, o di entrambe o di solo una, e vedi se ti accetta l’unione

  31. Simone dice

    21 Ottobre, 2017 alle 14:52

    Ciao Paolo, ho seguito passo dopo passo la tua guida per unire due pagine Facebook. Ho trovato solo un problema nella parte finale, in poche parole non sono io che scelgo la pagina da mantenere, ma me lo fa in automatico Facebook usando la pagina con più like come pagina da conservare. Il problema è che la pagina che a me interessa tenere è quella con meno like, come posso fare?

    • Paolo Casini dice

      22 Ottobre, 2017 alle 10:42

      Ciao Simone :)
      si, pare abbiano tolto questa possibilità di scegliere, e non ha senso…
      la soluzione è contattare l’assistenza (da qui: https://www.facebook.com/business/resources/ ) notificare il problema e chiedere a loro di fare l’unione conservando la Pagina giusta

      • Simone dice

        22 Ottobre, 2017 alle 12:59

        Grazie mille. Provvedo a contattare l’assistenza.
        Comunque faccio i mie complimenti per il vostro sito, facile da intuire e le guide sono ben curate.
        Lo consiglio a tutti.Ciao

  32. monica dice

    13 Ottobre, 2017 alle 02:31

    che figo questo sito! compliments!!

    • Paolo Casini dice

      13 Ottobre, 2017 alle 10:14

      Grazie Monica :)

  33. Daniele dice

    12 Ottobre, 2017 alle 18:20

    Ciao!

    Una domanda: quando si uniscono due pagine, i messaggi privati inviati a una pagina vengono uniti a quelli dell’altra o vengono persi? In teoria, dato che i fan vengono uniti, non dovrei vedere i messaggi di tutti? Grazie!

    • Paolo Casini dice

      13 Ottobre, 2017 alle 10:15

      Ciao Daniele :)
      no, purtroppo credo che lo storico dei messaggi della Pagina che viene “inglobata” venga perso

  34. Viviana C dice

    8 Ottobre, 2017 alle 10:59

    Disperazione! Le pagine da unire non compaiono nell’elenco eppure sono amministratore senza alcun dubbio! Ma che potrebbe essere successo? L’unica cosa che accomuna queste pagine, è che il ruolo di amministratore l’ho chiesto (e ottenuto) dal mio Business Manager (per intenderci, non è stato il cliente in autonomia ad attribuirlo ma ha accettato la mia richiesta).

    • Paolo Casini dice

      10 Ottobre, 2017 alle 14:38

      Ciao Viviana :)
      strano… non l’avevo mai notato perché non mi è capitato di dover fare l’unione di Pagine dentro ad un Business Manager, ma in effetti quelle che gestisco solo tramite il Business Manager non mi compaiono nella lista delle Pagine da poter unire… ho idea che la soluzione sia farsi impostare come amministratore da fuori il Business Manager

      • Viviana C dice

        19 Ottobre, 2017 alle 14:45

        Confermo! Anche se ero amministratore da dentro Business Manager (postavo, modificavo info della pagina, rtc…), guardando i ruoli della pagina (dalla pagina stessa) non c’ero…mi sono rifatta dare il ruolo e sono andata avanti…piccola domanda aggiuntiva..ala fine del processo (velocissimo) …tutto è rimasto com’era. Ho letto che ci vuole tempo…ma come faccio a capire se la richiesta “è in corso” o “è stata rifiutata”?

        • Paolo Casini dice

          19 Ottobre, 2017 alle 19:42

          Ciao Viviana :)
          se vedi aumentare i Fan della Pagina principale e se nel frattempo quella unita sparisce

  35. Eleonora dice

    21 Agosto, 2017 alle 16:01

    Ciao e grazie per tutte le info che ci date :-)
    Vi seguo già da un pò e siete davvero bravi.
    Questo articolo è capitato al momento giusto, perché devo appunto unire due pagine. Solo che è sorto un problema: Facebook mi dice che ho già fatto la richiesta di unione…..ma non è vero! Solo che non mi fa andare avanti, come mi devo comportare??

    Grazie mille e buon lavoro

    • Paolo Casini dice

      23 Agosto, 2017 alle 18:06

      Ciao Eleonora :)
      purtroppo in questi casi l’unica è sentire l’assistenza che sistemi la situazione. Potrebbe esserci un bug, che appunto è risolvibile solo dalla loro assistenza.
      Trovi i canali di contatto qui: https://www.facebook.com/business/resources/

      • Eleonora dice

        25 Agosto, 2017 alle 12:40

        Grazie mille. provo! :-)

    • Valentina dice

      6 Settembre, 2017 alle 22:39

      Ciao, mi intrometto.. hai più risolto? Hai avuto aiuto dall’assistenza? Mi è successa esattamente la stessa cosa.
      Devo cambiare nome alla mia pagina che corrisponde al nuovo nome del mio locale post rinnovo. Le sto provando tutte ma non va mai a buon fine. L’assistenza poi, non ha mai risposto, se non con messaggi automatici completamente inutili. Aiuto.

      • Eleonora dice

        7 Settembre, 2017 alle 15:26

        ciao Valentina,
        non ho capito se hai avuto il mio stesso problema nel tentativo di unione di due pagine o solo quello del cambiamento del nome.

        Comunque, nel mio caso, non ho ricevuto nessun aiuto da parte dell’assistenza o chi per essi. Quindi ho aspettato qualche giorno e, proprio ieri, ho riprovato incrociando le dita…e questa volta è andata a buon fine! :-)

  36. Silvia dice

    23 Luglio, 2017 alle 16:21

    Ciao Paolo, un mio cliente ha aperto una pagina aziendale “xxx Italia” partendo da un profilo personale avente nome “xxx NonUfficiale”.
    xxx è un nome che si presenta identico in entrambi i casi.

    La richiesta del cliente è di avere come pagina “xxx Italia” e assorbire i fan del profilo “xxx NonUfficiale”.

    Consiglieresti di migrare il profilo in pagina e poi unire le due pagine come da istruzioni sopra?

    Nel caso non lo facesse e mantenesse la situazione attuale, potrebbe capitare che FB gli blocchi l’account in quanto non coincide a nome e cognome di persona fisica?

    Grazie.

    • Paolo Casini dice

      25 Luglio, 2017 alle 18:52

      Ciao Silvia :)
      si, sarebbe meglio fare la conversione in Pagina e poi unire le Pagine (ovviamente passando prima Pagine e Gruppi gestiti ad altri profili personali).
      Se poi Facebook vi becca col profilo così, ve lo blocca o ve lo converte in Pagina però perdendo Pagine e Gruppi che gestite con quel profilo.

  37. Nicola dice

    12 Luglio, 2017 alle 15:26

    Ciao Paolo. il tuo aiuto è sempre prezioso, ma questa volta il mio problema non rientra nella tua casistica, anche se leggo che è già capitato ad un’altra utente.
    Ho due pagine, una Nome e cognome, verificata, e una “Pagina Nome e Cognome” che ho creato da qualche giorno con la migrazione da un profilo personale, quindi non verificata. Vorrei unirle, ma mi dice che non è possibile perché una delle due è verificata. Nella mia pagina non verificata non esiste l’opzione di verifica, come posso risolvere? Ci deve essere un modo, o devo arrendermi? E, nel caso mi consigliassi di rivolgermi al centro assistenza di Facebook, esiste un link con un form o qualcosa dove formulare una domanda? E’ incredibile che un’istituzione grossa come Facebook non offra un adeguato servizio di assistenza alle problematiche di noi utenti -.-

    • Paolo Casini dice

      13 Luglio, 2017 alle 18:31

      Ciao Nicola :)
      si, esiste questo limite quando si uniscono Pagine verificate
      da quel che ho capito hanno tolto la possibilità di verificare le Pagine… comunque conviene sentire l’assistenza Facebook che trovi su questa pagina: https://www.facebook.com/business/resources/

  38. Gianluca dice

    13 Giugno, 2017 alle 14:59

    Ciao, ho un problema, quando mi vien fuori la finestra con “Conferma richiesta” dove c’è la pagina da unire e quella da mantenere, facebook mi impone di mantenere la pagina che vorrei unire e di unire la pagina che vorrei mantenere.
    Non è possibile scegliere?
    Se si, come?

    grazie

    • Paolo Casini dice

      15 Giugno, 2017 alle 18:48

      Ciao Gianluca :)
      in teoria si, era possibile scegliere… non vorrei avessero cambiato la procedura ma mi pare strano.
      Forse devi semplicemente andare allo step successivo e magari lì ti chiede quale tenere… ma dipende da cosa ti scrive, cioé se ti sta dicendo che è lo step finale o se poi procede ad uno step successivo e non è una conferma finale.
      In alternativa puoi chiedere all’assistenza di Facebook di fare loro l’unione ma sono lunghi a rispondere

      • Gianluca dice

        15 Giugno, 2017 alle 18:53

        Ciao Paolo,
        non saprei, se provassi ad andare avanti c’è il tasto: “Richiedi Unione” dunque dubito che ci sia uno step successivo.
        Comunque davvero mi sembra strano che siano loro a scegliere quale pagina mantenere e quale eliminare, è davvero incredibile.
        Ora mi ritrovo con due pagine uguali che non posso unire o meglio che posso unire solo mantenendo quella che non vorrei mantenere.

        Ho scritto all’assistenza, spero mi rispondano presto.
        Se dovessi provare a risolvere questa situazione, gentilmente fammelo sapere, grazie!!!

        • Paolo Casini dice

          1 Luglio, 2017 alle 15:04

          Non ho avuto occasione di fare unioni ultimamente, ma è strano sia tornati indietro, anche se non è da escludere… a volte prendono scelte strane.
          Spero ti rispondano e che facciano loro l’unione corretta, ma ci vorrà pazienza ;)

      • Marta dice

        20 Giugno, 2017 alle 17:33

        Ciao a tutti.
        L’articolo è molto chiaro, direi un’ottima guida, ma… una pratica cosi semplice diventa complicata per non so quale motivo.

        Prima ho avuto problemi perchè non mi riconosceva le pagine simili, nonostante avessi cercato di renderle quasi uguali.

        Risolto questo problema, dopo non so quante prove, adesso ho lo stesso problema di Gianluca, cioè non mi fa scegliere la pagina da tenere e quella da eliminare.

        L’assistenza l’ho contattata più volte ma senza riscontro. Ti spiegano la procedura (che ormai so a memoria) ma niente di più.

        In che senso “puoi chiedere all’assistenza di Facebook di fare loro l’unione “? Come faccio a fare questa richiesta?

        Grazie

        • Paolo Casini dice

          2 Luglio, 2017 alle 10:27

          Ciao Marta :)
          purtroppo non ho avuto Pagine da unire ultimamente, non so se abbiano cambiato la procedura…
          quando contatti l’assistenza dì che sai come fare l’unione ma che non ti permette di scegliere la Pagina da mantenere e quella da unire, e quelle che ti propone Facebook non vanno bene. Chiedi se possono fare l’unione loro per te tenendo la Pagina giusta, specificando l’URL della Pagina da tenere e l’URL della Pagina da unire

  39. Alessio dice

    4 Giugno, 2017 alle 10:05

    Ciao sono 3-4 mesi che provo ad unire 2 pagine. La procedura va a buon fine sempre ma le pagine non vengono mai unite. Quale può essere il problema?

    • Paolo Casini dice

      5 Giugno, 2017 alle 14:36

      Ciao Alessio :)
      se non ti notificano errori o problemi, è strano… evidentemente è un bug…
      l’unica è contattare l’assistenza da qui: https://www.facebook.com/business/resources/

  40. Mary dice

    1 Giugno, 2017 alle 17:36

    Ciao Paolo,ho un grande bisogno di un tuo chiarimento!
    Sto collaborando come semplice studentessa in un istituto musicale che ha una pagina Fb ufficiale, il cui nome, però, non è completissimo. Feci notare che la pagina luogo veniva spesso confusa per quella ufficiale, sia per il nome completo e corretto, sia perché lì era stata impostato il logo dell’istituto come immagine del profilo. Di qui una grossa confusione per gli utenti che, in molti casi, hanno anche lasciato recensioni o taggato foto di eventi e/o concerti nel posto sbagliato.
    Ho suggerito subito di rivendicare la pagina luogo per accorparla (nei risultati di ricerca, infatti, esce sempre al 1^ posto il luogo, solo se sai il nome preciso della pagina ufficiale riesci, invece, a ritrovarla).
    La classica procedura (quella di avviare la segnalazione essendo amministratori della pag), però, non sembra più praticabile. Stavo provando la verifica tramite l’invio della documentazione allegando l’unico documento che mi è stato possibile reperire: l’iscrizione all’agenzia delle entrate, perchè le bollette non giungono in sede, ma direttamente in provincia. Niente. Cerco di caricare il file e mi compare l’avviso “Si è verificato un errore durante il tentativo di invio delle informazioni a Facebook. Riprova più tardi”. Tra ieri ed oggi non è cambiato nulla…Come faccio a risolvere questa problematica?
    Per il nome, poi, tu mi consiglieresti di cambiarlo prima o dopo la rivendicazione?
    In realtà sono molto simili, però è più completo e preciso quello del luogo!

    • Paolo Casini dice

      5 Giugno, 2017 alle 14:29

      Ciao Mary :)
      purtroppo per il problema del caricamento dei documenti non so come aiutarti se non nel consigliarti di provare da altri browser o da altri pc…
      per il nome, quello della Pagina che avete ora potete già chiedere di cambiarlo rendendolo uguale alla Pagina Luogo che volete reclamare.
      Quando l’avrete reclamata, avrete 2 Pagine con lo stesso nome e potrete unirle, inglobando fan, recensioni e check-in su quella ufficiale e facendo così che compaia solo lei nei risultati di ricerca

      • Mary dice

        8 Giugno, 2017 alle 13:49

        Niente, ho provato diverse volte da browser e pc diversi. Il problema persiste…L’iscrizione all’agenzia delle entrate è un documento che potrebbe essere accettato (anche se non riportato nell’elenco degli esempi)? In realtà i dati richiesti (nome e indirizzo dell’azienda) è possibile evincerli anche da lì

        • Paolo Casini dice

          9 Giugno, 2017 alle 19:30

          Allora credo che potrebbe andare bene come documento…

  41. Rossana dice

    15 Maggio, 2017 alle 10:48

    Ciao Paolo spero che tu possa aiutarmi, dato che sto combattendo con lo stesso problema da una settimana e l’assistenza di facebook è inutile.
    Voglio unire due pagine, ma mi arriva l’avviso “Non è possibile unire queste Pagine perché è già presente una richiesta di unione in sospeso per ——. Devi attendere che la richiesta sia stata elaborata per poter riprovare” ma la richiesta di cui si parla è già stata elaborata (e respinta più di un mese fa) e riguardava l’unione con un’altra pagina che, in effetti, non aveva le caratteristiche adatte per essere unita. Non è possibile sbloccare la cosa? Sono condannata a non unire questa pagina con nessun altra?

    • Paolo Casini dice

      15 Maggio, 2017 alle 19:56

      Ciao Rossana :)
      mi è già capitato… a volte certe azioni restano in sospeso per errore e bloccano altri processi e richieste.
      Il problema è che gli unici che possono sbloccare la cosa sono quelli dell’assistenza di Facebook…
      quindi purtroppo devi contattare loro e chiedere: o che sblocchino questa cosa, o che ti facciano direttamente loro l’unione a mano.

      • Rossana dice

        15 Maggio, 2017 alle 20:38

        Grazie mille per la risposta.
        Essere tra le assenti mani dell’assistenza di facebook mi perplime un bel po’, non potrò far altro che stalkerarli! :)

  42. Giulio dice

    10 Maggio, 2017 alle 20:58

    Ciao, volevo sapere se fosse possibile unire una pagina facebook che al momento è nascosta, ad una visibile. Ovviamente con lo stesso nome, categoria ecc…

    • Paolo Casini dice

      13 Maggio, 2017 alle 09:43

      Ciao Giulio :)
      credo di si, nel senso che mal che vada la rendi pubblica e subito avvii l’unione
      ad unione terminata, la Pagina sparisce, quindi anche se per un po’ resta visibile, se non pubblichi nulla, alla fine è come se rimanesse invisibile.

  43. Elena dice

    28 Marzo, 2017 alle 18:43

    Ciao, ho una pagina verificata e una creata dal profilo (non verificata).
    Il messaggio automatico di facebook dice che non è possibile unirle… come posso fare?
    Grazie!

    • Paolo Casini dice

      29 Marzo, 2017 alle 18:11

      Ciao Elena :)
      ma oltre alla verifica (che non so se possa essere quello il problema) hanno ad esempio un nome molto differente?
      L’errore che ti dà cita una ragione in particolare?

      • Elena dice

        29 Marzo, 2017 alle 18:15

        Grazie per la risposta! I nomi sono quasi uguali, “Pagina di Nome e Cognome” e “Nome e Cognome”. Facebook dà proprio come risposta automatica il fatto che solo una sia verificata.

        • Paolo Casini dice

          31 Marzo, 2017 alle 20:25

          Interessante… non sapevo vi fosse questa problematica
          l’altra Pagina non ha l’opzione per farla verificare?

  44. Tommaso dice

    20 Marzo, 2017 alle 17:17

    vorrei unire due pagine facebook che rappresentano la stessa persona. In fase di unione NON mi permette di scegliere la pagina da conservare. Dopo aver scelto le due pagine da unire mi compare direttamente la schermata con la pagina che sarà conservata e quella che sarà unita(eliminata). Ma in questo passaggio non ho possibilità di invertirle. Potete aiutarmi?

    • Paolo Casini dice

      20 Marzo, 2017 alle 23:57

      Ciao Tommaso :)
      se ti fidi puoi impostarmi come amministratore di entrambe (usando la mail [email protected]) e così ci do un occhio se la procedura è cambiata. Al momento non ho Pagine su cui testare l’unione. Poi scrivimi una mail e in caso dimmi quale volevi tenere e quale unire.

  45. Franca dice

    12 Marzo, 2017 alle 03:41

    Buonasera.
    Il mio problema è semplice: le due pagine sono molto simili e anche il nome è assolutamente simile. Vorrei unire la pagina con meno like a quella con più like (che tuttavia è più recente), ma in fase di unione non appare mai la finestra nella quale selezionare quale pagina conservare e quale unire.
    Si passa subito alla schermata “definitiva” in cui si chiede conferma, ma in essa si dichiara “da tenere” la pagina con meno like, che invece io vorrei eliminare.
    Non riesco a trovare soluzioni online… è come se mancasse un passaggio nella procedura!

    Grazie mille in anticipo

    • Paolo Casini dice

      14 Marzo, 2017 alle 15:11

      Ciao Franca :)
      ho provato a fare l’unione ma non vedo differenze…
      non vorrei che a te avessero abilitato una nuova versione della procedura…
      potresti provare a scrivermi nel nostro Gruppo Facebook (https://www.facebook.com/groups/socialefficaceQeA/) allegando delle schermate degli step che vedi tu

      • Tommaso dice

        25 Marzo, 2017 alle 14:40

        Ciao Franca. Io ho lo stesso problema. Tu sei riuscita a risolvere?

  46. Massimo dice

    9 Marzo, 2017 alle 21:24

    Salve! Non riesco a unire due pagine. Ho cambiato nome a una. Ora hanno stesso nome e stessi contenuti (le pagine parlavano della stessa cosa). Quando voglio unirle mi esce scritto: “c’è già una richiesta in corso per questa pagina” o qualcosa del genere. Cosa posso fare?

    • Paolo Casini dice

      12 Marzo, 2017 alle 15:27

      Ciao Massimo :)
      se il cambio nome è avvenuto da meno di 2 settimane potrebbe trattarsi di aspettare un po’ di giorni.
      Se invece è già passato questo lasso di tempo, credo si tratti di un bug e qui possono intervenire solo i ragazzi dell’assistenza di Facebook che puoi contattare tramite i canali che trovi qua: https://www.facebook.com/business/resources/ ;)

      • Massimo dice

        16 Marzo, 2017 alle 13:34

        Grazie mille! Allora aspetto!

        • Tom dice

          17 Aprile, 2017 alle 00:18

          Risolto? Anch’io ho lo stesso problema.

  47. Tommaso dice

    9 Marzo, 2017 alle 11:41

    si possono unire tre pagine simili? Grazie

    • Paolo Casini dice

      9 Marzo, 2017 alle 12:19

      Ciao Tommaso :)
      una volta era possibile farlo in un colpo solo, ora bisogna farlo in più step
      si possono unire 2 Pagine alla volta, quindi prima ne unisci 2 e poi la risultante la unisci con la terza ;)
      però probabilmente tra le due unioni meglio aspettare un paio di settimane

      • Tommaso dice

        13 Marzo, 2017 alle 11:14

        Grazie Paolo. Ho tre pagine A, B e C. Unisco A e B mantenendo A. Dopo due settimane unisco AB con C mantenendo AB. Si può fare? Ma soprattutto…sono stato chiaro? :)

        • Paolo Casini dice

          14 Marzo, 2017 alle 15:18

          Ciao Tommaso :)
          si, esatto, gli step sono quelli ;)

  48. Diego dice

    7 Marzo, 2017 alle 23:10

    Ciao, innananzitutto complimenti per la descrizione dettagliata!! peròvolevo chiederti cosa vuoi dire con questo :”Se provi a unire Pagine non simili, tali Pagine potrebbero essere nascoste in modo definitivo.”
    Quindi rischio di perdere entrambi le pagine PER SEMPRE? Le mie pagine sono simili a livello di nome ma la “pagina profilo” non ha post o diverse foto di quell argomento.

    P.S. Il nome è simile ma non identico perche come appunto hai spiegato non è facile cambiare un Nome e Cognome con il nome completo di un Azienda come puo essere la mia pagina proncipale.
    Grazie in anticipo ciaoo

    • Paolo Casini dice

      9 Marzo, 2017 alle 12:21

      Ciao Diego :)
      quel avviso è allarmante, però dalla mia esperienza non mi è mai capitato né ho mai ricevuto richieste da parte di persone che si sono viste sparire le Pagine per via di un’unione… di solito se non te l’accettano, semplicemente ti dicono che per loro non andava bene, ma le Pagine restano là come nulla fosse…
      Per i contenuti non preoccuparti, basta che a livello di impostazioni e di nomi siano più simili possibile. Poi l’unica è provare a unirle.

  49. Max dice

    1 Marzo, 2017 alle 19:59

    Ciao, complimenti per la tua preparazione, vediamo se riesci a risolvermi questo problema.
    Ho alcune pagine in Fb e mi è capitato più volte di voler fare l’unione. In alcuni casi mi capita una cosa strana, fatti i dovuti passi si arriva al punto finale dove ti viene mostrato le 2 pagine di cui quella posizionata in alto è quella che rimane e quella sotto quella che viene unita.
    ORA VIENE IL BELLO….. se posiziono il mouse sui due nomi (identici) delle due pagine mi viene mostrato in entrambe i casi quella che voglio abbandonare…. Mi accorgo perchè ho lasciato la copertina diversa proprio per identificarle.
    Riesci a svelarmi la soluzione? ti ringrazio. Max

    • Paolo Casini dice

      3 Marzo, 2017 alle 09:46

      Ciao Max :)
      mi è già capitato, è un bug.
      Credo che si possa procedere senza problemi, ma volendo essere proprio sicuri al 100% di non fare errori l’unica strada è contattare l’assistenza di Facebook e chiedere loro di fare l’unione specificando quale Pagina mantenere e quale invece unire ed eliminare.

  50. Marzia dice

    5 Febbraio, 2017 alle 13:27

    Ciao, a proposito di rendere comune nome e categoria, ho un problema: mentre in una pagina appena creata ho potuto scegliere la categoria impresa locale, nell’altra (creata nel 2015) non è presente la voce categoria. Vado in informazioni, modifica informazioni pagina ma dentro ho solo nome, descrizione, impressum, sito, mail e tel. Come posso cambiare in questo caso la categoria?

    • Paolo Casini dice

      6 Febbraio, 2017 alle 15:45

      Ciao Marzia :)
      strano… a questo punto credo tu possa tralasciare questa cosa e provare l’unione lo stesso se tutto il resto è a posto.
      Non è un parametro fondamentale, dovrebbero accettartela lo stesso l’unione anche se hanno categoria diversa ma molte altre cose identiche.

      • Michael Giannatiempo dice

        14 Febbraio, 2020 alle 00:15

        Ciao Paolo, una volta eseguita questa operazione(unione delle 2 pagina) è possibile unire a sua volta ancora un’ altra pagina facebook a quast’ ultima ?

        • Paolo Casini dice

          12 Marzo, 2020 alle 12:01

          Ciao Michael :) certo

Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook
   SCARICA IL REPORT
RIMANI AGGIORNATO
sulle novità per promuoverti in Facebook mettendo il "mi piace" alla nostra Pagina Facebook

Social Efficace

I Post più Popolari

Conversione Profilo in Pagina Facebook - Come, perché e errori da evitare

Come convertire il Profilo in Pagina Facebook aziendale e i punti critici

Blog 25 - Business Manager 2

BUSINESS MANAGER: come funziona, perché NON devi usarlo e come rimuoverlo

aggiungere amministratori pagina facebook

Aggiungere Amministratori Pagina Facebook: ruoli, differenze e punti critici

Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook    SCARICA IL REPORT
Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook
   SCARICA IL REPORT
TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook
  SCARICA I MATERIALI
Choose PayPal Today
Pagamenti con Carta di Credito protetti da Stripe

Torna in alto

Copyright © 2014-2020 Pruiti Marketing srl - Tutti i Diritti Riservati - P.IVA IT01755720099 - Pagina Facebook - Termini di Servizio - Cookie Policy - Privacy Policy

 
Pec: [email protected] | Via dei Gazzi, 63/4, 17025, Loano (SV)
This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. Facebook is a trademark of Facebook Inc.
Questo sito non fa parte di Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. Facebook è un marchio registrato di Facebook, Inc. Disclaimer: The products and services sold on this web site are not to be interpreted as a promise or guarantee of earnings. Earning disclaimer. I prodotti/servizi venduti su questo sito NON costituiscono proiezione, promessa o garanzia di guadagno.