ATTENZIONE!
La video guida della versione aggiornata del servizio e altri consigli su come utilizzarlo li trovi solo QUI!
Ciao,
in questo video-articolo, che è l’ultimo della serie “i 5 strumenti usati dai professionisti per promuoversi in Facebook” ti parlerò di AWeber.
Ma ti anticipo già che non finisce qui…
Domani riceverai un BONUS finale che, si può dire, “chiuderà il cerchio” e… ti sarà tutto più chiaro wink
Assolutamente, non perderlo!
Ma torniamo a noi e cerchiamo di capire perché può esserti molto utile un servizio di autoresponder come AWeber.
IL CONTESTO
Molti business che si promuovono online affrontano problemi come questi:
- ci sono utenti che visitano il sito web o blog, ma non tornano più
- ci sono persone che vengono nel negozio, ma non tornano più
- ci sono clienti che non si fanno più vedere
- la Pagina Facebook non converte i Fan in Clienti
- si spende continuamente in pubblicità e se si stacca la spina si ferma tutto
- le percentuali di conversione sono basse
- il marketing e la vendita richiedono la presenza fisica costante
Se il tuo caso è fra questi, forse ti manca un tassello fondamentale: la tua LISTA.
L’OPPORTUNITÀ
Avere una lista di mail ovviamente non è sufficiente, per far avvenire la “magia” ti serviranno anche un Autoresponder e una strategia di Email Marketing.
In questo video-articolo ti mostrerò la parte relativa all’autoresponder: un software che ti permette di gestire gli iscritti alla tua lista, inviare loro mail e automatizzare il tuo processo di vendita.
E con una strategia adeguata puoi:
- catturare e ricontattare gli utenti che visitano il tuo sito e/o il tuo negozio
- ricontattare i tuoi clienti e farli diventare clienti abituali
- convertire i Fan della tua Pagina Facebook in iscritti e poi in clienti
- creare relazioni con le persone (che rendono la vendita più facile)
- abbattere i costi della pubblicità inviando gratuitamente pubblicità via mail
- aumentare le conversioni
- automatizzare parte del tuo business e della tua promozione online
SOCIAL MEDIA e EMAIL MARKETING
Se ci segui hai già visto che Facebook è un modo molto efficace per promuovere il tuo business, ma lì la vendita diretta spesso non è semplice.
Un modo molto più efficace per convertire i tuoi prospects (potenziali clienti) in clienti è l’Email Marketing.
Non a caso c’è un famoso detto americano che gira fra chi si occupa di Web Marketing e Business online: “MONEY IS IN THE LIST“.
“Vuol dire che promuoversi in Facebook non serve perché è più efficace via Mail?”
Assolutamente no!
Anzi, le due strategie si uniscono perfettamente per dare vita a una struttura che può amplificare molto i tuoi risultati e i tuoi ritorni economici.
Al momento i Social Media, e Facebook in particolare, sono uno strumento potentissimo per fare Lead Generation.
Hai visto infatti nel video precedente come creare APP con ShortStack e un esempio pratico di come creare e installare sulla tua Pagina Facebook una Squeeze Page per catturare contatti mail.
Con Facebook puoi quindi:
- farti conoscere
- creare relazioni con gli utenti
- acquisire autorità e fiducia
- e “catturare” molto più facilmente le mail delle persone che sono entrate in contatto con il tuo business.
Ma a quel punto, una volta che hai la tua Lista, hai bisogno di usarla e di sfruttarla a dovere, e questo lo puoi fare con un autoresponder professionale come AWeber.
I CLASSICI DUBBI SULLE NEWSLETTER
Probabilmente sentendo parlare di Mail e Newsletter ti vengono in mente le decine di messaggi che ti arrivano nella posta privata ogni giorno con un sacco di pubblicità e spam. Ti starai chiedendo se veramente sia uno strumento così efficace…
Infatti l’errore numero uno è: spedire solo mail di pubblicità e vendita!
Quello sì vuol dire fare spam.
Anche se una persona ti ha concesso di comunicare direttamente con lei tramite la sua mail, non vuol dire che hai il permesso di bombardarla di pubblicità!
Hai la possibilità di comunicare in privato con una persona che ti ha dato fiducia, non rovinarla e approfitta invece per costruire una relazione, un po’ come Stefano ha spiegato riguardo ai post sulla tua Pagina Facebook: dai Valore!
Dai valore prima di tutto, ma poi ovviamente promuovi anche i tuoi prodotti o servizi.
Un esempio pratico l’hai visto in questi giorni, iscrivendoti alla nostra lista per ricevere “i 5 strumenti“, leggendo le nostre mail e i contenuti gratuiti di valore che abbiamo creato per te con queste guide.
PASSIAMO ALLA PRATICA
AWeber è il servizio di autoresponder più utilizzato dai professionisti del Web Marketing ed è quello che usiamo anche noi per Social Efficace.
Per accedere al servizio devi registrarti QUI e potrai utilizzarlo Gratuitamente per il primo mese con tutte le sue funzionalità. Se alla fine del mese non ti convince, puoi chiudere l’account senza aver speso nemmeno 1€.
Nessun rischio. Meglio di così non si può! wink
Vediamo quindi come usare AWeber per:
- settare le impostazioni
- creare una lista
- creare form per iscriversi
- creare il form integrato con Facebook
- creare e inviare mail ai tuoi iscritti (anche in automatico)
PRIMO ACCESSO e CREAZIONE LISTA
Dopo la registrazione, al tuo primo accesso, AWeber comincerà in automatico la creazione della tua prima Lista. Il primo passo è specificare i tuoi dati personali e quelli della tua attività, questo per via della normativa contro lo Spam.
Poi nel passo successivo dovrai dare un nome alla tua lista e una descrizione.
E nell’ultimo passo modificare la mail di conferma iscrizione di cui puoi anche modificare l’oggetto e il contenuto per, quanto meno, tradurli in Italiano.
La mail di conferma iscrizione fa parte del processo chiamato Double Opt-In che serve per evitare che l’indirizzo della persona iscritta sia stato usato senza il suo consenso e quindi che sia sfruttato a fini di Spam.
In pratica dopo che una persona ha compilato il form per iscriversi e inviato la richiesta, riceverà una mail sulla sua casella privata nella quale dovrà cliccare un link per confermare. Solo allora sarà effettivamente iscritto nella tua lista e riceverà le tue mail.
Terminato il processo puoi tornare alla Home usando la tab in alto a sinistra, e vedere un riepilogo generale della tua Lista.
LE IMPOSTAZIONI
Come prima cosa è meglio configurare subito le impostazioni della lista e per farlo usa la tab in alto a destra “List Options” selezionando “List Settings“.
Ci saranno tre schermate sequenziali, la prima è quella che vedi sopra dove ci saranno i tuoi dati, nella seconda, “Personalize your List“, potrai impostare il tuo Logo, la firma a fondo mail e collegare AWeber alle tue utenze Social per le funzioni di integrazione e condivisione.
Nel terzo e ultimo passo puoi nuovamente modificare la mail di conferma iscrizione
e più in fondo modificare l’opzione del Double Opt-In (che assolutamente ti consiglio di non disattivare!) e, cosa molto utile, impostare una pagina Web come destinazione in cui verrà portato l’utente quando confermerà l’iscrizione.
Questa potrà essere la pagina web in cui scaricano o ottengono il materiale promesso loro in cambio dell’iscrizione. E se non c’è necessità di questo, ad esempio puoi creare una bella pagina in cui dai il benvenuto, ringrazi e inviti il neo iscritto a collegarsi al tuo business tramite i Social come Facebook, mettendo un mi piace alla Pagina.
Sempre dal menù “List Options“, si può accedere ad una interessante funzione, “Automation Rules“, che fa in modo di spostare in automatico gli iscritti da una lista all’altra in base a un evento.
Per esempio se un iscritto alla newsletter diventa cliente, puoi spostarlo in automatico nella lista riservata ai clienti, dove magari hanno accesso ad informazioni riservate e offerte esclusive.
A questo punto, cliccando su “Manage your Lists“, avrai un prospetto delle tue liste e potrai crearne di nuove usando il pulsantone verde a destra “Create a List“.
CREAZIONE DEL FORM
È ora di creare il FORM per far iscrivere le persone!
Clicca sulla tab “Sign Up Forms” e poi sul pulsantone verde a sinistra “Create Your First Sign Up Form“.
Verrai portato su di un editor in cui potrai letteralmente costruire pezzo per pezzo il tuo form. Potrai sfruttare dei template già pronti come quello che vedi sotto
e potrai modificarli a piacimento. Ti basterà cliccare sull’oggetto che vuoi cambiare e apparirà il menu per le modifiche.
Salvato il form e passato al passo successivo cliccando su “Go to Step 2“, troverai questa schermata di impostazioni in cui puoi dare un nome al form, abilitare l’integrazione con Facebook, impostare una pagina di ringraziamento personalizzata (solitamente usata per ricordare di controllare la mail e confermare l’iscrizione più che per ringraziare…), e altro.
Per capirsi, l’integrazione del form con Facebook fa si che l’utente veda questo (ovviamente con i propri dati e non i miei smile ).
Nell’ultimo step di creazione ti verrà fornito il codice per installare il form dove vuoi. Per esempio puoi metterlo su un widget nel tuo sito WordPress o nell’APP di ShortStack come mostro QUI nell’esempio pratico per l’APP di Lead Generation.
A quel punto comincerà a popolarsi la pagina “Sign Up Forms” con i vari form che creerai.
Ognuno di questi farà sì che le persone si iscrivano sempre alla stessa lista, quindi è utile farne di diversi se devi installarli in posti diversi con grafiche diverse o se vuoi fare degli split test per vedere quali scritte e colori funzionano meglio per convertire.
La funzionalità di Split Test la gestisce direttamente AWeber con l’apposita funzione.
INVIARE EMAIL
Vediamo ora come creare la tua prima mail da inviare agli iscritti.
Ma prima una piccola distinzione fra i due tipi di messaggi che puoi inviare:
- i Broadcasts sono messaggi singoli che invii una volta sola in occasione di un evento. Ad esempio quando scrivi un nuovo articolo sul tuo blog o quando fai una nuova promozione nel tuo negozio…
- i Follow UP invece sono messaggi automatizzati che gli iscritti ricevono a scadenze prestabilite dopo tot giorni dal momento della loro iscrizione. Sono molto potenti per automatizzare la tua promozione.
Per creare un Broadcast, dalla tab “Messages” in alto, seleziona “Broadcasts“.
E poi clicca sul riquadro più a sinistra con scritto “Drag & Drop Email Builder” per creare la tua prima mail.
Per le tue mail puoi utilizzare un sacco di bellissimi template con grafiche già pronte (come vedi dal menù di destra nell’immagine sotto), ma si possono utilizzare benissimo anche email di semplice testo.
Una volta scelto il template puoi cominciare a scrivere cliccando nella zona centrale con il testo della mail.
Puoi utilizzare il menù a sinistra con i vari Widget per aggiungere titoli, immagini, icone social, bottoni, coupon, il tuo logo, la firma, ecc… Basta prenderli e trascinarli nel punto della mail in cui vuoi metterli.
Salvando e cliccando su “Next” in basso a destra, arriverai al secondo passo, in cui potrai scegliere se condividere in automatico la mail attraverso i Social o il tuo sito. Personalmente preferisco gestire in modo diverso cosa e come condividere, quindi lo disattivo sempre.
Nel terzo e ultimo passo puoi impostare le liste che riceveranno la mail (includendole o escludendole) e potrai inviarla subito o programmarla per un invio in un giorno e ora che sceglierai con il comodo calendario a sinistra.
Per creare invece un FollowUp, sempre dalla tab “Messages“, clicca su “FollowUp Series“. E nella schermata appena aperta clicca sul riquadro più a sinistra con scritto “Drag & Drop Email Builder“.
La procedura è identica alla creazione di una mail Broadcast, se non per lo step finale, dove in questo caso puoi impostare dopo quanti giorni verrà inviata questa mail rispetto alla mail followup precedente. Potrai impostare anche se vuoi che vengano spedite solo in giorni precisi (esempio escludendo i weekend) e in una determinata fascia di orario.
Una volta che avrai creato una sequenza di mail di followup, nella schermata principale troverai una lista come questa sotto, con la cronologia, il riepilogo e le statistiche di apertura.
E con questo concludiamo il tour in cui hai visto in generale quali sono le funzioni di AWeber e come usarle.
ALTRE ALTERNATIVE
AWeber ha decisamente un prezzo contenuto se non hai una lista enorme, e puoi provarlo per un mese a 1$.
Ma non è l’unico servizio che offre queste funzionalità. Giusto per citare un’alternativa c’è anche MAILCHIMP.
MailChimp ha avuto una grande crescita negli ultimi anni. Ha infatti il pregio di poter essere utilizzato in modo gratuito fino a 2000 iscritti.
Attenzione però! La funzionalità dei FollowUp automatizzati, ad esempio, è abilitata solo per gli account a pagamento. E per i piani a pagamento non ci sono grosse differenze in termini di costi fra MailChimp e AWeber.
Un altro pregio è la semplicità di utilizzo e l’interfaccia grafica molto intuitiva. Forse anche troppo per i miei gusti, visto che preferisco opzioni e funzionalità più avanzate.
Personalmente l’ho provato anche per alcuni clienti, ma per il mio business ho deciso di affidarmi ad AWeber ritenendolo un servizio più completo, professionale e ricco di funzionalità che facevano al caso mio.
E’ IL TUO TURNO
Ora non ti resta che provare a smanettare con AWeber o con MailChimp.
Hai ancora qualche dubbio o c’è qualcosa che non ti è chiaro?
Approfitta dei commenti sotto per farmi le tue domande su questo strumento per gestire la tua Lista Mail e la tua Newsletter wink
Ciao Paolo
Ho comprato tutte le tue pubblicazioni, sono fatte bene e molto chiare. Tuttavia ho una difficoltà e un dubbio che spero tu mi toglierai.
Ho bisogno di vendere più prodotti e questi prodotti possono essere raccolti in varie liste che ho creato su aweber, tuttavia sono andata in tilt quando ovviamente qualcuno compra un prodotto perchè ho ovviamente a disposizione per ogni lista una pagina di download che posso inserire avendo creato sole 5 liste.
Ora mi chiedo devo creare una lista per ogni prodotto che vendo per fare atterrare l’utente nella pagina giusta dove troverà solo il prodotto che ha scelto?
Mi sto confondendo!
Attendo tue Grazie
Ciao Federica :)
io uso una piattaforma che gestisce il lato eCommerce, i prodotti, i pagamenti, la consegna dei file appropriati e l’integrazione con altri servizi che uso (es: autoresponder per inserire le persone in varie liste). Il servizio si chiama DPD (Digital Product Delivery http://www.getdpd.com). Semplifica molto le cose.
Comunque si, di norma è meglio avere liste separate per ogni prodotto, sia per ordine sia per aspetti tecnici come eventuali percorsi post acquisto diversi, sia dal punto di vista del marketing perché poi a chi ha comprato il prodotto X e sta nella lista X, puoi fare promozione del prodotto Y senza prendere in causa chi il prodotto Y l’ha già acquistato.
Grazie Paolo, sempre preciso e disponibile!
Articolo molto interessante, ma come si fa ad allegare un ebook gratuito a chi si iscrive alla mia lista???
E’ un passaggio che non riesco a capire. Il codice HTML ,se ho ben capito, bisogna copiarlo nello spazio email della landing page, poi però non capisco come infilare un link con cui il potenziale cliente possa scaricare la risorsa gratuita.Grazie
Ciao Lorenzo :)
la guida completa di come creare tutto il processo la trovi solo qui: 2 Strumenti da Fan a Clienti compresa la parte della consegna del materiale gratuito.
In linea generale ci sono tre modi per farlo:
– se è un’immagine (es: coupon) basta metterla nel contenuto della prima mail mandata dall’autoresponder
– se è un file di piccole dimensioni, dipende dall’autoresponder, ma a volte si riesce a metterlo come allegato alla prima mail inviata
– se sono file più complessi, si crea una pagina web nascosta dove si possono scaricare i file, e nella prima mail metti il link a tale pagina web
Grazie Paolo, dato che ho già l’iscrizione a getresponse, la tua guida è adattabile a questa piattaforma? Ho scelto GETRESPONSE perchè offre sia un autorisponditore che la landingpage.
Oppure devo utilizzare le piattaforme che utilizzi tu??
Grazie mille
In generale gli autoresponder hanno più o meno tutti le stesse impostazioni di base. Cambiano i nomi che danno a tali funzioni, ma il concetto è quello.
Ho provato GetResponse perché ce l’aveva un cliente, la funzione delle Landing Page è abbastanza limitata, ma se non ci sono particolari esigenze, può andare. Non ti resta che provare ad usarla e vedere se ti permette di fare quello che vuoi fare tu nello specifico.
Non sei obbligato ad usare le piattaforme che uso io, ma in caso possono rappresentare un’alternativa ;)
Ciao Paolo complimenti per il tuo sito dedicato al marketing e i tuoi videotutorial.
A me servirebbe sapere gentilmente come si fa a caricare o collegare per esempio:
creata la lista con la squeeze page annessa la devo caricare nel server dove ho domiciliato il sito web ?
Se si…lo devo fare usando Filezilla ? Se fosse cosi non saprei dove mettere le mani ;-) non l’ho mai fatto! :-(
Ti ringrazio anticipatamente
Buon lavoro
Grazie mille Andrea :)
dalla tua domanda forse mi pare di capire che c’è un po’ di confusione. “Caricare la Lista nel server del tuo sito web” non ha senso :)
Un autoresponder come questo spiegato, si occupa di tutto: gestisce la lista, tiene i contatti raccolti memorizzati al suo interno e ti permette di usarli per inviare mail. L’unico punto di contatto fra la tua Squeeze Page (che è nel tuo sito o su un servizio esterno che genera Landing Page) è il form. Form che solitamente è un pezzo di codice fornito dall’autoresponder da inserire nella pagina e che, all’invio da parte dell’utente, spedisce i dati all’autoresponder perché li salvi nella lista.
Niente cose complicate come FTP, Filezilla, server, ecc… semplicemente dal tuo CMS (es: WordPress) modifichi la pagina e inserisci il form fornito dall’autoresponder ;)