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Ciao, in questo video andiamo a parlare delle capacità di ottimizzazione che ti può dare il pixel.
Il pixel, infatti, come avevo accennato nel primissimo video dove ti ho introdotto l'argomento, ti ho detto che il pixel impara, acquisisce informazioni...
e più passa il tempo e più informazioni e dati acquisisce, e più è in grado di utilizzare a suo vantaggio e a tuo vantaggio queste informazioni, per poterti dare risultati sempre migliori.
Quindi più dati acquisisce col tempo, e più ha informazioni per capire cosa deve fare per farti ottenere un determinato risultato.
In realtà è più giusto dire che è Facebook che impara grazie ai dati del tuo pixel, e non solo perché impara anche dai pixel degli altri
quindi la piattaforma Facebook con tutti i suoi algoritmi, acquisisce dati attraverso il pixel (che è il tuo pixel) e quindi acquisisce i dati specifici della tua attività:
- dei tuoi clienti potenziali
- delle persone che sono interessate a quello che tu offri
- delle persone che comprano da te
- delle persone che si iscrivono, che ti lasciano i dati
- e via dicendo
quindi capisce sempre di più, sempre meglio chi sono queste persone e quindi come andarle a cercare poi nel pubblico che tu vai a selezionare quando vai a fare le campagne Facebook.
E oltre ad imparare dal tuo pixel le informazioni specifiche della tua attività, comunque in ogni caso Facebook chiaramente ha tutti i dati di tutti i pixel di tutti gli inserzionisti che lo utilizzano e fanno campagne pubblicitarie
quindi ha modo di vedere nel tuo settore, in settori simili, le persone in diverse situazioni cosa fanno... quindi è veramente una marea di dati infinita per cercare poi di aiutarti a ottenere i risultati che vuoi ottenere.
Però devi essere bravo tu chiaramente a utilizzare il pixel nel modo corretto, e a fare le campagne nel modo corretto, per riuscire a dare a Facebook le informazioni più giuste, migliori, più complete, darne di più e via dicendo
chiaramente se tu dai le informazioni sbagliate, porti le persone sbagliate sul tuo sito, Facebook pensa che quelle siano le persone giuste e l’ottimizzazione non gioca a tuo favore, ma anzi a tuo sfavore
quindi assolutamente bisogna utilizzare nel modo corretto il pixel e tutte le funzionalità che ne derivano.
Ma se non hai il pixel, e quindi facendo un passetto indietro, su che cosa puoi ottimizzare i risultati delle due campagne?
- per persone raggiunte
- per visualizzazioni
- per interazioni
- oppure per clic sul link
che onestamente non le definirei nemmeno ottimizzazioni
come abbiamo visto anche nel video precedente del tracciamento, questi poi sono tutti dati superficiali, e non è detto assolutamente che le campagne che ti danno più visualizzazioni, più clic o più interazioni siano poi quelle che ti portano i risultati.
Anzi spesso è proprio il contrario, quindi ottimizzare per ottenere questi risultati non è una vera ottimizzazione, non ti conviene fare questo tipo di lavoro.
Se invece usi il pixel puoi ottimizzare anche per:
- le reali visite sul sito
- sulla tua landing page
- sull'acquisizione dei lead
- sulle vendite
e su tante altre azioni molto più utili e molto più vicine a quelli che sono poi i risultati reali che il tuo business deve raggiungere poi per fare effettivamente fatturato.
E nota bene, queste ottimizzazioni tu puoi farle sia in generale, e quindi prendendo tutti i visitatori del sito o tutti quelli che hanno lasciato i contatti o tutti quelli che hanno acquistato qualcosa...
ma puoi farlo anche in modo molto più specifico e molto più mirato.
Infatti puoi andare a ottimizzare magari per trovare le persone che hanno maggiore probabilità di acquistare uno specifico prodotto piuttosto che un altro
perché poi magari tu offri diversi prodotti, sempre all'interno della stessa nicchia, dello stesso mercato, ma magari risolvono problemi leggermente diversi e quindi un conto è se uno deve risolversi il problema A e un conto è se uno deve risolversi il problema B
quindi si può andare a fare un lavoro veramente di fino e molto più preciso, selezionando e ottimizzando per la vendita di specifici prodotti o per l'acquisizione di lead attraverso specifiche offerte, lead magnet, guide e via dicendo.
Grazie al pixel col tempo Facebook quindi sa chi sono le persone più in target per il tuo business, chi sono quelli più propensi a convertire, chi sono quelli che potrebbero acquistare anche in base a diversi prodotti, appunto come ti dicevo prima
e quindi innesca proprio un processo di ottimizzazione, ovvero all'interno dei target che tu poi selezioni per le tue campagne pubblicitarie, specie quelli a freddo, quindi diciamo i pubblici quelli che sono più grandi, dove ti rivolgi a persone che magari non hanno mai visto prima il tuo brand, la tua azienda, i tuoi prodotti ,i tuoi servizi e te
e su questo target va a selezionare un sottoinsieme di persone che con maggiore probabilità possono compiere una determinata azione in base a quello che poi è l’obiettivo della tua campagna
quindi dipende anche da come imposti le campagne, le ottimizzazioni e le impostazioni.
Tu vai a dire a Facebook che vuoi un determinato risultato e per quel risultato Facebook fa appunto in modo di fare questo lavoro di ottimizzazione sul target andando a selezionare le persone che potrebbero con maggior probabilità fare quell'azione.
Quindi via via aumenta le tue probabilità di successo e di ottenere risultati, e questo vuol dire anche che non vai a spendere soldi per quelle persone che invece molto probabilmente non convertiranno
quindi grazie all'ottimizzazione aumenti le probabilità di successo, aumenti i risultati diminuendo i costi e gli sprechi, perché appunto non vai più a spendere soldi per magari quella fetta di pubblico che molto probabilmente invece non convertirà.
E’ evidente come sia assolutamente utile poter sfruttare questo livello di ottimizzazione, però prima di parlarti di un ulteriore "bonus", torniamo un attimo indietro
perché l'ottimizzazione in realtà la si può vedere in due modi diversi, fino ad adesso ti ho parlato dell'ottimizzazione che compie Facebook, quindi è un lavoro dell'algoritmo, che grazie dati del pixel fa appunto questa serie di operazioni per cercare di aumentare le tue probabilità di successo e farti ottenere più risultati
però dall'altro lato, anche grazie appunto alle funzionalità di tracciamento che abbiamo visto nel video precedente, puoi fare anche tu un lavoro di ottimizzazione in parallelo insieme a quello che fa Facebook aumentando quindi ulteriormente le probabilità di ottenere più risultati e più successo.
Questo perché fondamentalmente poi tu, quando hai tutti i dati che abbiamo visto del tracciamento, hai modo di capire:
- quali sono le varianti di visual, di copy che funzionano meglio e che convertono di più
- quali sono le impostazioni che funzionano meglio
- quali sono le campagne, gli obiettivi che ti portano maggiori risultati
- ecc...
e quindi tu stesso attraverso questi test e i dati che ottieni, vai a fare un processo di ottimizzazione e di selezione in base ai test, e quindi vai poi a sfruttare quegli elementi, quelle impostazioni, quelle funzionalità, quelle campagne che ti portano più risultati
e questo sommato poi appunto a questo lavoro di ottimizzazione che fa l'algoritmo di Facebook, veramente le potenzialità sono enormi.
Ma appunto c'è anche un "piccolo" bonus, ovvero oltre alle caratteristiche di targetizzazione, tracciamento e ottimizzazione che abbiamo visto in questi video fino adesso, c'è un altro beneficio che ti dà il pixel che è un po' più indiretto...
sto parlando dei pubblici simili
(quelli che vengono chiamati in inglese i lookalike)
quindi, se grazie al pixel tu crei uno o più pubblici di persone che hanno convertito (puoi farli più o meno specifici, se ne possono fare tantissimi, cose che poi vedremo di seguito nella pratica), puoi chiedere a Facebook di trovare altre persone simili a queste
cioè prendi le persone che ad esempio ti hanno comprato il prodotto A, e gli dici a Facebook: "trovami altre persone come queste che potrebbero comprarmi il prodotto A"
Quindi veramente come hai visto, il pixel può essere un asso nella manica incredibile con tutte le funzionalità, le potenzialità, le opportunità che abbiamo visto fino adesso
e appunto come ultima anche questa dei pubblici simili, che così, anziché per esempio andare a targetizzare per interessi o per demografica che appunto sono molto ampi e molto "sporchi" come pubblici, non sono precisi...
se invece vai a fare dei lookalike, dei pubblici simili delle persone che:
- visitano il tuo sito
- convertono
- lasciano i dati
- si iscrivono
- comprano i prodotti
- comprano quello specifico prodotto
- ecc...
è chiaro che puoi aumentare di molto le tue probabilità di successo, allo stesso tempo ottimizzando anche la tua spesa, perché un conto è spendere dei soldi per andare su pubblico a freddo molto sporco dove hai degli sprechi, e un altro conto è andare su un pubblico molto più di valore e più mirato che ti dà maggiori probabilità di ottenere i risultati.
Quindi appunto Il pixel è veramente un asso nella manica e può fare un'enorme differenza nei risultati che puoi ottenere grazie alla promozione su Facebook.
Quindi i prossimi passi da fare quali sono?
- Capire come configurare correttamente il pixel
- come installarlo
- come usarlo al meglio
- quali pubblici creare per il remarketing
- i pubblici personalizzati e come e quando usarli
perché poi chiaramente ogni tipo di pubblico personalizzato più o meno specifico che vai a fare ha degli utilizzi in casi specifici e va usato in un determinato modo con delle campagne impostate in un certo modo, con un certo budget e via dicendo
- come impostare il tracciamento delle conversioni
perché appunto non basta installare il pixel, come ti dicevo nel video del tracciamento, ma devi configurarlo in modo che poi tutte le azioni che compiono le persone all'interno del sito vengano tracciate, e quindi quando:
- aggiungono qualcosa al carrello
- quando si iscrivono
- quando compilano un form
- quando vanno avanti negli step del processo di pagamento e di acquisto
- quando acquistano
- e quando acquistano devi anche specificare che prodotto hanno acquistato, a che prezzo e via dicendo.
Poi vai a sfruttare tutto ciò che ti dà il pixel per ottenere risultati concreti, quindi bisogna vedere nello specifico:
- come si va ad utilizzare tutto quello che abbiamo visto in questi video per raggiungere i risultati di business che vuoi raggiungere
- come ottimizzare per aumentare poi i risultati
- e chiaramente tutte le strategie da usare a seconda dei diversi casi.
Quindi se vuoi fare questo tipo di percorso con me, ne sarò molto contento.
Per farlo, ci vediamo l'interno del corso Pixel Secrets, per avere tutte le informazioni di che cosa contiene il corso, per sfruttare l'offerta lancio che a breve pubblicheremo, e quindi per acquistare il corso e finalmente cominciare a usare il pixel nel modo corretto per riuscire ad aumentare i risultati della tua azienda wink
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