Vuoi imparare a sfruttare una delle funzionalità più potenti dei Facebook Ads?
Vuoi sapere come sfruttare i visitatori del tuo Sito Web per creare inserzioni pubblicitarie più efficaci ed ottenere più risultati?
Le persone che arrivano sul tuo sito, molto probabilmente sono interessate a ciò che offri, altrimenti non sarebbero lì. Il problema è che la maggior parte di queste persone abbandona il tuo sito e le perdi per sempre.
Eppure queste persone rappresentano un enorme potenziale da sfruttare e infatti sono uno dei Target più efficaci che puoi utilizzare per le tue Pubblicità su Facebook!
In questa breve video guida ti mostrerò:
- cos’è il Pixel di Facebook
- a cosa serve e perché dovresti usarlo
- quali sono i requisiti necessari
- come installarlo (con una guida passo passo)
- come creare dei Pubblici Personalizzati e sfruttarli nei Facebook Ads per migliorare i tuoi risultati
NB: maggiori dettagli e guida passo passo nell’articolo sotto!
Cos'è il Pixel di Facebook
Sostanzialmente non è altro che uno stralcio di codice di programmazione (HTML e Javascript) che, una volta installato su delle pagine web, viene caricato e attivato da ogni visitatore che arriva su tali pagine.
In questo modo Facebook è in grado di raccogliere informazioni e attivare tutta una serie di funzionalità particolari.
A cosa serve
Quando installi questo codice nel tuo sito (e a breve vedremo come farlo) quello che ti permette di fare è:
- catturare le persone che visitano una qualsiasi pagina del tuo sito web
- poter utilizzare queste persone come destinatari delle tue pubblicità su Facebook
- e se opportunamente modificato, è anche in gradi di tracciare e monitorare le Conversioni
Puoi capire quanto possa essere utile questo strumento perché, come ho già detto, la maggior parte delle persone che visita il tuo sito spesso lo abbandona senza compiere nessuna azione utile al tuo business e senza farvi più ritorno!
Quello che voglio dire è che anche se queste persone sono interessate, tanto da essere arrivate a visitare il tuo sito web (tramite ricerca su Google, un post di Facebook, pubblicità su Facebook, Adwords, Adsense o altro...) magari:
- non ti contattano per chiedere informazioni
- non ti lasciano un recapito email o telefonico a cui ricontattarli
- non acquistano nessuno dei tuoi prodotti e/o servizi
Per porre rimedio a questo salasso di possibili clienti che vanno persi per sempre, puoi appunto utilizzare il Pixel di Facebook e i Pubblici Personalizzati che puoi costruire grazie ad esso.
In questo modo potrai potenziare i Facebook Ads sfruttando un sistema che viene chiamato "Retargeting" (o Remarketing).
In parole povere consiste nel proporre annunci pubblicitari specifici e mirati a chi è già stato esposto in precedenza al tuo marketing e quindi conosce già la tua azienda (o attività).
Vecchia e Nuova Versione
Fino a poco tempo fa esistevano due tipi di Pixel diversi:
- il Pixel del Pubblico Personalizzato (Custom Audience Pixel) che serviva solo per catturare i visitatori e usarli come target delle tue Inserzioni. Era uno solo e lo installavi in tutto il sito.
- i Pixel di Conversione che invece erano dei Pixel specifici solo per monitorare le Conversioni (ad esempio in iscritti, clienti potenziali e clienti) e che creavi caso per caso e volta per volta, installandoli solo su pagine web specifiche.
Ora invece c'è il nuovo Pixel unificato di Facebook, e in un solo codice sono racchiuse entrambe le funzionalità.
I Requisiti Necessari
Ovviamente per poter sfruttare questa strategia di Remarketing, hai bisogno di un elemento fondamentale: il tuo Sito Web.
Se non ne hai uno (o vuoi cambiare quello vecchio e arrugginito lol ) puoi dare un occhio a questa soluzione che io e Stefano riteniamo veramente interessante per chi gestisce la Pagina Facebook della propria attività.
È un servizio estremamente semplice da usare, adatto per piccoli imprenditori e liberi professionisti che non hanno grandi competenze tecniche, che vogliono un sito moderno, che si adatta a tablet e smartphone e che in più permette di risparmiare tempo ed energie perché si aggiorna in automatico sfruttando la Pagina Facebook.
Se invece usi già una soluzione come WordPress, a breve vedrai anche come installare il Pixel proprio su quella piattaforma.
NB: dò per scontato il fatto che tu abbia una Pagina Facebook, un Account Inserzionista correttamente impostato e che tu sappia creare delle inserzioni (altrimenti guarda questo Corso "Facebook Advertising START").
Come recuperare il codice del Pixel
Vediamo passo passo come recuperare il tuo Pixel e installarlo sul tuo sito web.
Iniziamo con l'accedere al tuo "Account Inserzionista" o "Gestione Inserzioni" sfruttando la voce nel menu di sinistra dell'home page di Facebook (quando sei collegato col tuo profilo personale) oppure andando direttamente qui: "Gestione Inserzioni".
Dalla schermata che appare, seleziona "Strumenti" dal menu principale in alto, e poi clicca su "Pixel" nel pannellino che compare.
La schermata in cui arriverai sarà come questa sotto, e dovrai utilizzare il bottone "Azioni" per andare poi a cliccare sulla voce "Visualizza codice pixel".
Una volta fatto questo, comparirà il popup che vedi qui sotto:
Lascia perdere la tabella sotto, relativa al monitoraggio delle conversioni, e concentriamoci sulla parte alta.
Ora quello che devi fare è:
- cliccare nell'area di testo dove c'è il codice (ti verrà selezionato tutto in automatico)
- copiare il codice
- incollarlo su un documento di testo elettronico come Blocco Note o Word
Come installare il Pixel nel Sito Web
Ovviamente dipende da quale piattaforma, servizio o tecnologia hai usato per creare il tuo sito. Per ognuna di queste ci sarà una soluzione diversa per installare il codice del Pixel.
Quello che non cambia è il fatto che dovrà essere inserito all'interno della <head> (un tag presente nel codice sorgente di ogni pagina web) per fare in modo di inserirlo in un punto unico un unica volta e vedere propagato il codice del pixel su tutte le pagine del sito.
In questo modo, qualsiasi sia la pagina visitata da una persona, questa verrà catturata.
Vediamo come installare il pixel se ad esempio hai un sito realizzato con la più famosa ed utilizzata piattaforma per creare Siti Web, ovvero WordPress.
Accedi alla tua console di amministrazione del sito, clicca su "Plugin" nel menu di sinistra, e poi su "Aggiungi Nuovo".
Nella barra di ricerca in alto a destra scrivi "Tracking Code" e premi invio.
Fra i risultati che compaiono trova questo particolare plugin
e clicca sul pulsante "Installa Adesso" in alto a destra.
Al termine dell'installazione clicca sul link "Attiva Plugin".
A questo punto dovresti vedere una nuova voce "Tracking Code" all'interno del sottomenu della voce "Impostazioni" nel menu di sinistra.
Cliccandoci verrai portato alle impostazioni di questo plugin che ti permette appunto di inserire del codice di programmazione all'interno della <head> del tuo sito web.
Tira fuori il codice del Pixel che avevi salvato da parte, copialo e incollalo nella prima text area.
Scorri fino in fondo e premi il pulsante "Salva".
Ora il Pixel dovrebbe essere installato correttamente ed essere funzionante.
Testare il Pixel del Pubblico Personalizzato
Per controllare che tutto sia ok puoi utilizzare un comodo plugin di Google Chrome che si chiama "Facebook Pixel Helper" (qui ti spiego come installarlo).
Una volta installato ti basta andare su una qualsiasi pagina del tuo sito e cliccare sull'iconcina dell'helper nel browser per vedere una schermata come questa sotto e capire se è tutto funzionante.
Una volta fatto questo, per conferma, puoi tornare nella schermata dedicata al Pixel all'interno della Gestione Inserzioni, e dovresti vedere il grafico attivo con almeno un tracciamento rilevato, e sulla destra il Pixel segnato con lo stato "Attivo" e il pallino verde.
Col passare del tempo vedrai qualcosa di simile a Google Analytics, con un grafico dell'andamento delle visite e più sotto:
- gli URL delle pagine visitate con il numero di visite
- i Domini dai quali riceve traffico
- i dispositivi usati dai visitatori e quanti visitatori ciascuno
- e gli Eventi scatenati (se hai configurati il Pixel per tracciare le azioni di conversione)
Come creare un Pubblico Personalizzato dei visitatori del Sito Web
Se non hai mai usato il tuo Account Inserzionista o se non hai mai creato nessun tipo di Pubblico Salvato, vedrai una shcermata come questa:
In alternativa, se già hai una tabella con dei pubblici salvati, usa il pulsante blu in alto a sinistra "Crea Pubblico" e seleziona "Pubblico Personalizzato".
In entrambi i casi comparirà questo popup che mostra il primo passo della creazione.
Seleziona la seconda voce, ovvero "Visite sul Sito Web" e se è la prima volta che la usi, leggi attentamente e accetta i termini e le condizioni per utilizzare questa particolare funzionalità dei Facebook Ads.
Dopo aver accettato cliccando sul checkbox e cliccato sul pulsante blu in basso a destra, ti verrà mostrato il primo step della creazione del Pubblico Personalizzato.
Nel primo campo "Visite sul Sito Web" ci sono diverse opzioni che ad esempio ti permettono di catturare i visitatori di pagine specifiche anziché di tutto il sito, utilissima per creare inserzioni mirate a chi visita ad esempio la pagina di un prodotto o servizio.
Per ora seleziona "Chiunque visiti il tuo sito web".
Non vedrai il campo di testo sotto come nel mio caso dove ho selezionato www.socialefficace.it, e questo perché nel tuo caso ci sarà solo un sito (perlomeno all'inizio) e quindi non dovrai scegliere come me fra diversi domini.
Nel campo "Negli ultimi X giorni" puoi impostare il pubblico in modo che raccolga le persone che sono state sul sito solo in un certo lasso di tempo.
Per questo primo pubblico imposta 180 giorni (che è il massimo).
L'ultima cosa da fare è impostare un nome al pubblico, che può essere semplicemente "Visitatori sito web - 180 giorni", e terminiamo cliccando su "Crea Pubblico" in basso a destra.
Ora tornerai sulla schermata dei Pubblici salvati nel tuo Centro Inserzioni e dovresti vedere una nuova riga nella tabella, simile a questa sotto:
Nel tuo caso però il pubblico non sarà subito pronto e popolato, ma partirà da zero e non sarà ancora utilizzabile perché vuoto o troppo piccolo.
Da quando installerai fisicamente il Pixel e inizierà a funzionare, allora comincerà man mano a popolarsi e ad ingrandire questo pubblico, fino a diventare "Pronto" e utilizzabile per le tue inserzioni pubblicitarie su Facebook.
Come usare i Pubblici Personalizzati nei Facebook Ads
Una volta che sarà passato un po' di tempo e avrai accumulato sufficienti persone dentro al pubblico dei visitatori del tuo sito web, potrai sfruttarlo nelle tue inserzioni pubblicitarie su Facebook.
Per farlo non devi far altro che iniziare a crearne una con lo "Strumento di Creazione Inserzioni" e nella sezione dove imposti il target, usare la prima riga, chiamata appunto "Pubblico Personalizzato".
Iniziando a scrivere il nome del pubblico, vedrai comparire dei suggerimenti e ti basterà selezionare quello di tuo interesse.
Il Pixel che hai installato, fra l'altro, ti torna utile anche per misurare le performance delle inserzioni, specie se configurato con gli eventi di conversione.
In quel caso, al primo step, dove scegli l'obiettivo della campagna, per alcuni tipi di inserzioni come quella "Indirizza le persone al tuo sito web" puoi impostare il Pixel come vedi qui sotto.
Il prossimo passo
In questa guida passo passo hai visto come impostare e utilizzare una particolare funzionalità offerta dalla piattaforma di Advertising di Facebook: il Pixel del Pubblico Personalizzato.
Questa però è solo la punta dell'iceberg, perché grazie a questo pixel puoi creare molti tipi di pubblici personalizzati diversi che puoi andare a sfruttare ognuno in un modo particolare creando strategie molto efficaci di Retargeting (o Remarketing).
Inoltre ci sono moltissime altre funzionalità dei Facebook Ads che sono sconosciute o utilizzate da pochissimi inserzionisti, come ad esempio i pubblici creati a partire dai contatti email dei tuoi iscritti alla Newsletter o di potenziali clienti acquisiti facendo Lead Generation.
Per non parlare di strategie efficaci per creare inserzioni pubblicitarie in Facebook che convertono di più e ti permettono di acquisire a basso costo contatti di potenziali clienti e vendite.
Tutte queste cose e molto altro, le trovi all'interno di questa dettagliata guida passo passo che spiega con un linguaggio semplice, diretto e concreto come usare i Facebook Ads in modo avanzato e professionale!
Ciao ragazzi, grazie per la guida sono agli inizi ed è molto utile…
volevo fare una domanda….avendo più business account quindi più pixel…
la domanda è: si possono installare più pixel su wordpress in un solo sito?
Per non perdere il pubblico “catturato” fino adesso….
Correggetemi se sbaglio o se ci sono altre soluzioni.
Grazie in anticipo
Ciao Alex,
ha poco senso avere più pixel diversi sullo stesso sito
la regola è: 1 pixel per 1 sito per 1 azienda
se tu hai più account pubblicitari, dovrebbero essere di aziende diverse e ogni azienda avere il suo sito dove installi il suo pixel
Ciao , scusa ma che differenza c’è tra il PageViews ed il ViewContent del pixel di Facebook , a me sembrano simili , conviene ed è possibile attivarli tutti e due ?
Ciao Alessandra,
alla fine sono simili
il ViewContent lo uso ad esempio sulle pagine di vendita e lo si può usare come “conversione”
ma si, alla fine è quasi inutile
Ciao,
Volevo chiedervi una cosa: se ho postato un post sulla pagina e lo voglio pubblicizzare, posso usare il pubblico personalizzato con pixel o devo per forza rifare la promozione staccata dal contenuto postato in pagina?
Grazie :)
Ciao Martina :)
puoi usare liberamente il pubblico personalizzato dei visitatori del sito web per qualsiasi tipo di campagna e di post, già pubblicato o creato come inserzione quando crei la Campagna.
Buongiorno,
sto seguendo il il vostro corso FACEBOOK ADVERTISING START e a breve mi sa che acquisterò il PRO….
Sto impostando un po’ il tutto per partire con le prime campagne secondo le indicazioni da voi suggerite.
Al momento “posseggo” due siti che si occupano degli stessi prodotti, uno è il sito storico (www.gtronics.net, che all’inizio non faceva e-commerce) poi con il tempo e per semplicità di gestione di e-commerce ho aperto un altro dominio (www.GtronicsShop.com) sul quale è presente il portale di vendita.
La mia intenzione è quella di promuovere il sito http://www.GtronicsShop.com per la vendita.
Tuttavia essendo il vecchio sito in rete da più tempo, noto (dai report di google analitics) che molte persone approdano ancora ad esso (poi cliccando su” shop” vengono ridirezionati al nuovo portale di vendita) e mi spiacerebbe non poter “tracciare” anche questi utenti.
Scorrendo i vari commenti a questo articolo, mi pare di aver capito che posso installare il pixel di Facebook su quanti siti voglio, la mia intenzione sarebbe quindi quella di installare il pixel su entrambi i siti.
Ci sono delle controindicazioni? Sarà poi possibile immagino avere una reportistica “suddivisa” per i due siti, corretto?
grazie in anticipo
Ciao Gabriele :)
ti consiglierei di installare lo stesso identico pixel in entrambi i siti, che a conti fatti sono due parti della stessa cosa, quindi nessuna controindicazione, anzi, meglio se hai lo stesso pixel su entrambi.
Ci vediamo nel corso PRO, in cui troverai tantissime guide e strategie utili al tuo caso visto che hai questi siti ;)
Ciao Sto seguendo con interesse i tuoi contenuti. Volevo sapere due cose
1) i tuoi “e-book” sono attualizzati (in funzione dei repentini aggiornamenti di fbook e parametri di efficacia leggasi ROI)
2) PIXEL: il mio webmaster l ha installato nella Home page… ( cosi mi dice Google pixel helper) è ok o va “posizionato” su ogni pagina del mio sito ( o almeno le principali) ? l ‘aspetto di “semina” :) del codice pixel all0interno di un sito ( dove va messo, quanti ?) mi è sfuggita nel tuo video
Moltr grazie
Ciao Paolo :)
1) si, sono aggiornati molto di frequente, fra l’altro sia Advertising START che PRO sono proprio freschi di aggiornamento, da 3 settimane il primo e da 1 settimana il secondo
2) va messo in un punto che fa sì che compaia automaticamente su tutte le pagine del sito, meglio evitare solo la home, o solo pagine specifiche, meglio prendere tutto
Buongiorno, volevo chiedervi una cosa: stavo guardando il vostro video in cui spiegate il Pixel di Facebook e stavo provando a crearne uno mio, ma da quanto ho capito non se ne possono creare più di uno per account pubblicitario di Facebook, il problema è che gestisco con un account due pagine e ne vorrei creare due, come posso fare?
Ciao Sara :)
esatto, il Pixel è solo uno e univoco per account.
Non è in relazione con le Pagine Facebook, ma con siti web su cui lo installi.
Se sono due attività diverse l’ideale sarebbe avere account pubblicitari specifici, ma per averne più di uno bisogna usare il Business Manager.
Altrimenti usi sempre quell’unico account e lo stesso pixel su entrambi i siti e quando crei i pubblici personalizzati comunque differenzi in base agli URL e separi i due pubblici di visitatori
ciao volevo sapere come posso installare un pixel su una landing page?e come faccio ad installare tipo view content,seguo lo stesso metodo?
Ciao Ilario :)
il procedimento è lo stesso descritto qui nella guida, ma ovviamente dipende dalla piattaforma usata per creare la Landing Page… usando servizi come Lead Pages o Unbounce, ci sono solitamente delle impostazioni specifiche nell’interfaccia del programma che permettono di installare il pixel, di solito basta cercare in Google “[nome servizio usato] pixel facebook” per trovare una guida specifica.
La cosa più semplice, piuttosto che Eventi come il “ViewContent” o “AddToCart”, “Purchase”, ecc… è sfruttare le Conversioni Personalizzate che spiego qui: Conversioni Personalizzate: come usarle per monitorare i risultati dei Facebook Ads e ottimizzarli
Buon Pomeriggio,
bell’articolo davvero….avrei bisogno di farvi una domanda importante sul pixel di monitoraggio. Come sappiamo ogni pixel di monitoraggio è legato esclusivamente al proprio account pubblicitario.
Vorrei chiedere se è possibile installare nelle pagine di un sito web due pixel di monitoraggio che provengono da due account diversi.
E’ una domanda che mi sta assillando alla quale non trovo risposta. Mi succede che un ecommerce gestito precedentemente dal cliente da un suo account personale, abbia monitorato per mesi le visite.
Ora il cliente ha creato un profilo business manager dove ha creato un account pubblicitario corretto dedicato all ecommerce. Quindi ho installato il nuovo pixel su tutte le pagine dell’ecommerce, cancellando il precedente.
Tuttavia ora devo fare una campagna Facebook di test per vedere come risponde in termini di costi ed acquisti in merito ad un lancio di un offerta. Ma non posso fare retargeting perchè il pixel è da pochi giorni installato e non ha dati a sufficienza.
E’ possibile copiare anche il pixel precedente e per la fase di test della campagna avere quindi nelle pagine del sito ben due pixel diversi??
Non so cosa fare e non ho trovato risposta da nessuna parte.
GRAZIE MILLE DEL VOSTRO PREZIOSO AIUTO
Ciao Giusy :)
nel sito possono essere installati quanti pixel vuoi, e di account diversi. Quindi il vecchio potevi lasciarlo senza cancellarlo.
Il tuo problema è che il pixel nuovo essendo da poco, non ha tutti i dati che invece l’altro ha accumulato da tempo.
La soluzione al problema è usare il Business Manager. Se i due account pubblicitari sono importati nel Business Manager, si abilità la possibilità di condividere i pixel e i pubblici personalizzati, in questo modo col nuovo account puoi sfruttare anche le informazioni e i pubblici creati dal pixel vecchio ;)
Ciao ragazzi,
Bella guida, anche se ho notato delle differenze col mio Facebook probabilmente dovute ad aggiornamenti dello strumento inserzioni.
La mia domanda è questa: Io ho un sito con diversi “siti” nidificati al suo interno (il mio portfolio in pratica), alcuni di questi sono fatti con WordPress e altri in html: DEVO INSERIRE IL CODICE DEL PIXEL PROPRIO IN OGNI PAGINA DEL SITO? Anche in quelli nidificati (index e pagine secondarie???
O SOLO IN OGNI INDEX (cioè quella principale e quelle dei vari siti nidificati?)
Grazie del vostro aiuto!
Ciao Gianluca :)
ho visto girare una versione diversa per la creazione dei pubblici personalizzati, ma non è ancora ufficiale.
I siti del tuo portfolio immagino siano dei clienti… se si, non credo sia il caso di metterci il tuo pixel dentro, ma semmai su ognuno quello del rispettivo cliente che poi useranno loro per sfruttare i propri visitatori.
Comunque se il sito è in HTML statico al 100%, ti toccherebbe inserire il pixel in ogni singola pagina, altrimenti, se le pagine sono generate a partire da un template, puoi mettere il codice del pixel nel template e quindi poi ogni pagina se lo ritrova in automatico.
Ciao, non è proprio così ☺️
Io mi riferivo al fatto che nel mio portfolio ci sono, oltre ai siti dei miei clienti, anche dei modelli MIEI (dentro sottocartelle all’interno della directory principale del mio sito web),sia in html che in WordPress.
Il mio sito principale invece è in html.
A me interessi essa sapere quando la mia pagina viene visitata e quando vengono aperti i link del mio portfolio. (Anche se magari potrei inserire il pixel solo nei miei modelli…)
Ad ogni modo io nel frattempo ho inserito il Pixel (base, senza azioni) nella mia home principale.
Per sapere quando gli utenti cliccano anche in uno dei link del portfolio per vedere i miei lavori cosa dovrei fare?
Grazie in anticipo
Ciao Gianluca :)
il Pixel è sempre meglio metterlo ovunque, la logica è la stessa di Google Analytics, in questo modo lui sta lì sempre presente e vigile a monitorare tutto ovunque. Poi magari a te non serve e non usi tutto, ma intanto è meglio se c’è, metti mai che ti serva o serva a Facebook per ottimizzare le campagne.
Quindi ti direi di metterlo ovunque puoi metterlo, poi dal pannello del Pixel in Gestione Inserzioni vedi gli URL visitati e quante visite hanno ciascuno ;)
Ok ti ringrazio ;)
Ciao,
ti chiedo un parere che mi sembri esperto in materia.. :)
E’ mai possibile che fare remarketing con catalogo sito ecommerce, quindi gli annunci che identificano la visita sulla pagina specifica del prodotto e lo riportano su Fb, costano moltissimo, ho una media di oltre 100 € per 1000 visualizzazioni (campagna impostata per click)
Non capisco come si possa mai fare un errore, la campagna è semplice, pixel sito web, remarketing da catalogo ecommerce, semplicemente gli utenti che visitano il sito.. che senso ha metterci altri filtri all’utenza se sono “visitatori” e quindi gia targhetizzati.. (tra l’altro ho inserito anche filtro età tralasciando la fascia 18-25 e 60-65 che sono quelli che acquistano meno..
Per campagna normali spendo 3 € ogni 1000.
QUi lo screenshot: https://snag.gy/BWtyYj.jpg
Consigli?
Ciao Antonia :)
quel tipo di inserzione di solito viene usata per fare il retargeting come fa ad esempio Amazon, ovvero quando una persona visita la pagina di un prodotto specifico e non compra, torna su Facebook e si vede la pubblicità di quel prodotto. Ci sono quindi 2 fattori: uno il fatto che forse hai un pubblico “generico” (tutti i visitatori del sito) che magari non è andato a vedere i prodotti o magari ne ha visti alcuni ma poi vede la pubblicità di altri che non gli interessano, quindi non “collegano” e risultano poco efficaci; un altro fattore è che se tu hai poche visite, non conviene fare questo tipo di inserzioni o comunque bisogna stare molto attenti sul budget usato, se hai 1000 persone nel pubblico e spendi 5€ al giorno, stai spendendo troppo e Facebook non avendo altre persone a cui mostrarle continua a usare sempre quelle e a fartele pagare care visto che sei disposta a spendere “tanto” (in proporzione alle persone disponibili). Potrebbero esserci anche altri fattori, ma indicativamente già con questi ti fai un’idea.
Ciao grazie della semplicità e utilità delle informazioni, ma ho una domanda: come faccio a copiare il codice pixel sul mio sito web, se non ho wordpress ma un blogspot di google?
Ciao Pier Luigi :)
prova a seguire gli step presenti nel riquadro numero 2 in questa pagina:
https://www.technologyhint.com/add-google-analytics-blogger/
ovviamente nel tuo caso il codice script da incollare è quello di Facebook e non quello di Google Analytics ma la procedura è la stessa
Grazie mille
Grazie a te Pier Luigi ;)
Ciao ragazzi,
una domanda: Ho un sito con due installazioni WordPress perché il mio tema (AVADA) andava in conflitto con optimizepress…così ho mepafacile.it dove c’è il blog e mepafacile.it/OP dove c’è l’optin page e tutto il funnel di vendita.
Vorrei installare il pixel su tutti e due ma la pagina facebook è una sola…mi potete dare un consiglio su cosa fare? Mi sembra di capire che ogni pag FB può avere un solo pixel.
Grazie mille,
Mauro
Ciao Mauro :)
il Pixel non è legato alla Pagina Facebook, ma all’Account Pubblicitario, e L’account Pubblicitario ad una persona, in questo caso tu, quindi sei libero di usarlo sui tuoi siti e poi fare pubblicità per le tue Pagine.
Ti basta semplicemente prendere il medesimo pixel e installarlo in entrambi i siti (che poi per i visitatori alla fine è lo stesso sito…), che poi è anche meglio dato che sono sotto lo stesso dominio, così puoi gestire il traffico in un posto solo e avere tutto là comodo ;)
Ciao Paolo, quindi per la stessa casistica, è inutile ricreare due volte il pubblico (ossia, 1 proveniente dal sito originale ed 1 da quello di optimize press dove c’è optin e pag di vendita) Ne basta solo uno per facebook? Grazie :)
Non è detto :)
si possono creare pubblici personalizzati di tutti i visitatori del sito (e in quel caso ha senso prenderli entrambi), o pubblici specifici. Puoi separare i due siti e prendere solo quelli di uno e solo quelli dell’altro, ovviamente se poi ti è utile per qualcosa… di solito si va su pubblici di visitatori di pagine specifiche (es: chi ha visto la pagina del prodotto X ma non ha comprato, gli mostro la pubblicità X)
Ciao Paolo!
Facebook ha modificato una cosa in fase di installazione del pixel e volevo chiederti se il secondo codice fosse utile in qualche modo. Spero che sia di poca importanza perché non ho capito quale azione scegliere e dove incollare il codice.
In pratica bisognerebbe installare due tipi di codice: il codice base del pixel su tutte le pagine del sito Web (fatto) e il codice azione su pagine Web specifiche (da fare?).
Grazie mille!
Ciao Umberto :)
si, quella cosa degli eventi e dei codici aggiuntivi da inserire serve per le conversioni. È complesso e macchinoso da usare, quindi se puoi ti consiglierei di lasciar stare e di usare le Conversioni Personalizzate che sono molto molto più semplici.
Perfetto, evviva la semplicità. Userò le conversioni personalizzate. Grazie Paolo!
Ciao. C’è un modo per creare tramite il pixel un pubblico personalizzato di questo tipo?
‘Amici delle persone che hanno visitato uno specifico link del mio sito’.
Ciao Piero :)
no, non è possibile, l’opzione “amici di” è solo legata al campo “Connessioni” (es: Fan della Pagina)
FB mi dice che posso creare 1 pizel per account pubblicitario…
Quindi posso care un pixel per un solo sito oppure posso creare pixel per ogni sito che ho?
Ciao Riccardo :)
in un Account Pubblicitario può esserci un solo Pixel.
Il Pixel può anche essere installato in più siti diversi, ma devono essere tutti relativi alla stessa azienda, da regolamento l’account pubblicitario può essere usato per promuovere una sola azienda.
Se hai più aziende (magari clienti che segui) allora dovresti avere più account pubblicitari, uno per ciascuno e quindi poi ognuno avrebbe il suo pixel.
TI consiglio questa guida: Per Consulenti: come gestire le Pagine Facebook e le pubblicità dei clienti
Ciao si, quello l’avevo capito ma il codice che inserisco su un sito non lo posso associare ad un solo pubblico quindi se inserisco lo stesso codice su più siti poi come faccio a fare inserzioni con il pubblico di un sito ed il pubblico di un’altro sito?
Grazie
Quando vede traffico da più siti, Facebook nell’opzione “chiunque visiti il sito web” mostra un campo in più dove ti fa selezionare il dominio, quindi puoi separare i visitatori di diversi siti.
Poi comunque sempre meglio se crei pubblici con “persone che visitano pagine web specifiche” e in quel caso prendi una porzione di URL che è usata solo in una o più pagine dello stesso sito (es: “facebook-advertising” è presente negli URL del mio sito Social Efficace, ma su altri siti che ho, no)
Ciao Paolo, complimenti per l’articolo! Quello che ancora non mi è del tutto chiaro è come agire per le affiliazioni utilizzando il pixel. Ho un affiliate che mi chiede di fare retargeting e io ho pensato di creare una inserzione FB con un pubblico personalizzato dove andrò ad inserire URL comprensivo di suo parametro di tracciamento ed escludere URL thankyou page per la lead generation. Ho due domande:
1) chi mi assicura che il pixel riconosca ed escluda gli utenti della thankyou page generati proprio dal mio affiliate e non da mie campagne? La thankyou page si genera da sola e non può essere collegata al parametro manualmente. Oppure il pixel è così intelligente (me lo auguro!) da individuare le lead generate dall’affiliate ed escluderle senza errori?
2) Ma non esiste qualche altro metodo per far fare retargeting agli affiliates a spese loro?? Grazie mille!
Ciao Federica :)
con le affiliazioni è sempre problematico perché è un business model misto (account, costi e pubblicità di una persona e business reale, sito e prodotti di un’altra) quindi usare il Pixel non è semplice. Di solito il sistema migliore per l’affiliato è questo: si crea lui un sito o quanto meno una landing page (ad esempio dove fa una recensione del prodotto) e lì mette un pulsante (o più) con il ref-link che rimanda al sito vero del prodotto. In questo modo la pagina web intermedia è sua e ci mette il suo pixel e si arrangia.
Altrimenti vorrebbe dire che tu nel tuo sito dovresti installare il pixel di un’altra persona, ma non credo sia il massimo anche perché poi potrebbe sfruttare il tuo traffico e il tuo pubblico anche per altro… Può essere accettabile solo se ad esempio gli fai una pagina specifica per lui e metti il pixel solo là.
Ah, qui fra l’altro ti sta chiedendo di fare pubblicità tu col tuo account e coi tuoi soldi?
Scusa ma che affiliato è? Non funziona così… se le pubblicità sono tue, te le paghi tu e i prodotti sono tuoi…
lui deve farsi un account suo e arrangiarsi, tu devi essere totalmente passiva se no che beneficio ti dà fare affiliazioni…?
CIao Paolo,
grazie per le info che scrivi. Ti scrivo velocemente il mio caso e vorrei sapere tu cosa faresti.
– Ho 10 clienti
– 10 siti web da monitorare con Pixel (qui sorge il primo problema, usare 1 pixel per tutti questi siti web funzionerà a dovere…?)
– I costi pubblicitari sono tutti a mio costo, il cliente da un tot mensile io gestisco e pago
In questo caso, tu cosa useresti? Business Manager si o business manager no?
Ciao e grazie
Ciao Marko :)
ti consiglio questa guida: Per Consulenti: come gestire le Pagine Facebook e le pubblicità dei clienti
Credo che in questo caso tu debba per forza usare il Business Manager e con esso creare un account pubblicitario per ognuno dei clienti, perché da regolamento non si può usare 1 account pubblicitario per promuovere più aziende e in più è meglio avere un pixel diverso per ogni sito ;)
Ciao Paolo, grazie per il contenuto davvero utile.
Una domanda: una volta che il pixel ha raggranellato un po’ di visite, è possibile creare un pubblico personalizzato/campagna geolocalizzata?
Ad esempio: posso fare una campagna facebook rivolta esclusivamente a coloro che sono stati registrati dal pixel e che allo stesso tempo sono di Milano? Grazie
Ciao Gianluca :)
si, sicuramente
puoi combinare e filtrare i pubblici personalizzati con tutte le altre opzioni (demografica, interessi, ecc)
Ciao Paolo,
come prima cosa grazie per tua guida.
Facebook indica che il pubblico è pronto ma cercando di creare una inserzione con tale pubblico ricevo una segnalazione dallo stesso Facebook che indica che il pubblico è troppo specifico. Bisogna attendere che cresca oppure avrebbe senso creare un pubblico simile a partire da questo pubblico?
Grazie.
Ciao Carlo :)
grazie a te.
La segnalazione che tu intendi è quella che ti dà il tachimetro sulla destra con la stanghetta che pende a sinistra e che punta sulla fascia rossa con scritto “troppo specifico”?
In quel caso puoi ignorarla perché quella indicazione spesso è fuorviante. Il numero di persone nel pubblico dipende da cosa vuoi fare tu, se vuoi attirare nuove persone potenzialmente interessate, chiaramente se sono 100 persone sono troppo poche, ma se fai un retargeting sul carrello abbandonato, anche solo 20 persone vanno benissimo. È relativo ;)
Grazie per la tua risposta Paolo! Mi è stata molto utile. :-)
Ottima guida. Probabilmente a voi risulteranno passaggi semplici ma per chi ha appena iniziato sono informazioni molto preziose. Avete guadagnato un nuovo follower. Grazie
Ciao Andrea :)
grazie dei complimenti
mi fa piacere ti sia stata utile e sapere che è comprensibile da tutti anche i non tecnici perché è importante ;)
Ciao Paolo, complimenti e grazie per l’aiuto e l’utilità dei vostri post.
Ho lo stesso problema riscontrato da alcuni utenti: il pixel ha registrato 1200 “fires” da un mese, ma alla creazione del pubblico (sia sull’intero sito che in url specifici) continua a dirmi sempre che siamo a meno di 20 utenti. E’ possibile che cominci a registrare le visite dal giorno di creazione del pixel? Non so più che prove fare… grazie buone feste!
Ciao Marco :)
i pubblici personalizzati vengono creati solo a partire dalla data in cui viene installato il pixel
però se ora crei un pubblico nuovo e il pixel è già presente da tempi, può usare tutti i dati passati raccolti dal pixel in precedenza.
Se dalla schermata del Pixel vedi visite e l’URL della pagina che hai usato per creare il pubblico con a destra un numero considerevole di visite, allora forse c’è qualche problema nell’impostazione del pubblico personalizzato.
Se possibile, usa solo porzioni di url, quindi non “http://www.miosito.com/nome-pagina-web” ma solo “nome-pagina-web“.
Ciao Paolo,
grazie per la guida :)
Gestisco come account inserzionista pagine per clienti diversi. Puoi aiutarmi a capire come creare un pixel per ogni pagina in modo che i dati raccolti rimangano al cliente e non sul mio account pubblicitario personale?
Ciao Fabiano :)
c’è un solo pixel per account pubblicitario, e da regolamento Facebook si deve usare un account pubblicitario per promuovere una sola attività/azienda.
Ogni cliente deve avere il suo account pubblicitario e quindi il proprio pixel.
Trovi info qui: Per Consulenti: come gestire le Pagine Facebook e le pubblicità dei clienti
Vediamo se ho capito ;)
Se devo creare un’inserzione per un cliente e voglio che i dati raccolti dal pixel rimangano al cliente, devo crearla usando l’account pubblicitario del cliente e il pixel ad esso associato, è corretto?
Si.
Alternativamente, se non vuoi usare l’account del cliente ma uno tuo, devi usare il Business Manager che ti permette di creare più account pubblicitari, uno per cliente, ma tutti tuoi.
Ciao Paolo, ho provato adesso Pagevamp e devo dire che è strabellissimo. Grazieeee
Ciao Ursula :)
bene, mi fa piacere ti piaccia.
buon lavoro con la costruzione del sito, allora ;)
Ciao! Prima di tutto complimenti per le guide e per il modo professionale con cui gestite coloro che si iscrivono alla vostra mailing list; un approccio che paga secondo me.
Venendo alla mia domanda da profano: istallando Pixel nel mio sito dovrò modificare l’informativa sulla privacy in relazione all’uso dei cookie? Ti ringrazio in anticipo per la risposta
Ciao Riccardo :)
grazie mille dei complimenti.
Si, se aggiungi questa funzionalità, dato che tratta i dati degli utenti, bisognerà aggiornare la normativa sulla privacy. Se ad esempio usi IUBENDA, basta selezionare le voci relative al Remarketing di Facebook ;)
Ciao,
ho aggiunto il pixel sul mio sito web. Vorrei aggiungerne un altro su un altro sito web ma non riesco ad associare al mio account altri pixel. Come devo fare? Non so se la soluzione è nel business manager ma non mi sono trovata bene e l’ho abbandonato. grazie
Ciao Cristina :)
il Pixel è uno solo per Account Pubblicitario, ma puoi installarlo anche su siti diversi. Infatti quando crei i pubblici personalizzati, puoi differenziare con l’url e crearne di specifici per un o per l’altra attività. Torna comodo poi poter sfruttare sempre lo stesso Account Pubblicitario per gestire le inserzioni di entrambi.
Ovviamente queste attività commerciali devono essere tue, se sei una consulente e vuoi gestire pubblicità per diversi clienti, non puoi usare lo stesso Account Pubblicitario (in quel caso guarda questa guida).
Anche usando il Business Manager non cambia il discorso. Non puoi creare Pixel nuovi, ma dovresti ogni volta creare un account pubblicitario nuovo (che di conseguenza avrà il suo pixel) e non vale la pena a meno di casi particolari.
Ciao!
Ho letto sia l’articolo che i commenti ma non ho trovato risposta. Qual è il numero di persone che servono per passare da “pubblico troppo ristretto” a “pronto”?
Ho creato due “pubblico personalizzato” con due link diversi a due articoli del mio sito. Nel primo ho messo “URL uguale a” ed ho messo il link completo. Nel secondo ho messo solo una porzione di link con “URL contiene”.
Purtroppo sono entrambi ancora in “pubblico troppo stretto” nonostante hanno raggiunto circa 50 click ognuno.
Ciao Alberto :)
di solito deve essere di almeno qualche decina di persone (almeno 20 se non ricordo male).
Il punto è che potrebbero esserci errori nella creazione del pubblico, ma mi pare che hai usato entrambi i sistemi senza differenza di risultato, oppure ci sono molt altri aspetti che intervengono che in realtà non fanno corrispondere i click sul link ricevuti ai visitatori catturati:
– se la persona esce prima che la pagina si carichi e prima che scatti il codice del pixel, non la catturi
– se ha plugin sul browser che bloccano le chiamate degli script, non vengono catturate
– potrebbero esserci impostazioni di privacy che bloccano l’aggiunta al pubblico di retargeting
– ecc…
Prova a vedere cosa succede se aspetti e nel frattempo porti più click e visitatori. Ah, fra l’altro i click non corrispondono ai visitatori, perché se la stessa persona clicca due volte hai 2 click ma 1 persona sola nel pubblico.
Ciao Paolo,
Ho installato il pixel sul mio wordpress grazie al tuo tutorial preciso e conciso.
Avrei una cosa da chiederti, io faccio un po affiliazioni con facebook ads, volevo sapere esiste un plugin in modo da monitorare anche i link di affiliazione e fare retargeting?
Ciao Antonio :)
con le affiliazioni non sono (ancora) un esperto, in effetti cambiano parecchie cose e ad esempio è difficile appunto sfruttare il Pixel e le funzionalità collegate (che sono fra le più potenti ed efficaci che i Facebook Ads offrono).
Se tu usi il sistema classico, ovvero creare annunci in Facebook direttamente con il link di affiliazione, non puoi appunto sfruttare il Pixel perché mandi ad un sito esterno non di tua proprietà su cui non puoi installare il Pixel. Usare una pagina del proprio sito con un redirect (così in mezzo passa sul tuo sito e lo catturi) non è da fare perché se Facebook vedere redirect automatici si arrabbia.
Bisogna approcciare l’affiliazione con una strategia che preveda di sfruttare il tuo sito o una landing page tua (es: scrivi articolo sul Blog che parla del prodotto/servizio di cui sei affiliato, e usi Facebook per portare visitatori sull’articolo, poi nell’articolo trovano il link). Così li catturi.
Per quello che riguarda il monitoraggio e la gestione dei link di affiliazione, ti consiglio di usare servizi come ClickMeter però non credo prevedano anche il retargeting su chi clicca il link. Là mi sa che si complica troppo.
Ciao Paolo,
anzitutto complimenti perché il tuo blog è veramente utile ed i tuoi post sono dei veri e propri manuali operativi.
DOMANDA: ho installato il pixel sul sito (ed è attivo) e poi ho creato delle varianti di pubblico personalizzato (tutti i visitatori del sito, solo alcune pagine, solo alcune sezioni, ecc..), poi ho creato una inserzione a pagamento, cercando di portare traffico targhettizzato il più possibile (almeno credo :-)).
Il traffico arriva (non stiamo parlando di grandi numeri ovviamente, anche perchè il tutto è partito 3 gg fa), ma il pubblico non viene generato.. Ho visto nei commenti che anche altri hanno avuto lo stesso problema ed ho provato ad effettuare le modifiche che tu consigliavi (non mettere l’ URL, ma solo le parti specifiche..), ma ancora non succede nulla.. è normale? Grazie.
Ciao Davide :)
grazie dei complimenti.
Si, meglio le porzioni di URL. Può essere che ci mettano un po’ a riprendersi. Prova a vedere se fra 1 o 2 giorni si è smosso qualcosa.
Poi chiaramente dipende dal traffico che porti, se sono 10 visitatori al giorni, facile che ci voglia una settimana perché si veda qualcosa.
Comunque dai un occhio alla schermata del Pixel (quella stile Google Analyitics) e dovresti vedere i dati che ha raccolto dai visitatori dei vari url. Se vedi un URL con 100 visite e poi nel pubblico personalizzato ti dà ancora zero, deve esserci qualcosa di impostato male nel filtro del pubblico perché i visitatori li ha tracciati.
Ok, allora provo ad attendere qualche giorno.
Grazie per la tempestiva risposta! :)
Ok il pubblico ha iniziato a formarsi :-).
Ma è possibile creare un ‘azione di retargeting su un pubblico ristretto (visitatori di una landing specifica) anche di sole 30 persone?
Si, è possibile, però devi usare un’impostazione particolare dell’offerta. Ottimizzare per “Copertura Giornaliera”, offerta manuale di qualche decina di euro e budget giornaliero pari o doppio all’offerta manuale. Spiego il perché di questa cosa qui: Facebook Advertising PRO ;)
Grazie, molto gentile!
Ora funziona e sono contento!
Buona giornata, continuerò a seguirti.
Di niente ;)
Buona continuazione.
Ciao e complimenti per l’aritcolo, ho eseguito la procedura e installato il pixel correttamente. Anche l’helper mi da l’ok! il problema è che, nonostante oltre 200 visite alla pagina, Facebook non mi crea il pubblico. Ho creato due pubblici come indicato, uno per i visitatori al sito e uno per i visitatori ad una singola pagina. Il pixel nel pannello gestioni inserzione/pixel rileva oltre 200 visite ma i pubblici continuano a dirmi che sono inferiori a 20. Hai suggerimenti? Grazie
Ciao Roberto :)
quanto tempo è passato?
Magari è solo che ci stanno mettendo un po’ ad aggiornarsi…
Ah, ovviamente a patto che siano stati creati correttamente i filtri per i pubblici personalizzati.
Ciao Paolo,
un giorno e mezzo. Ci vuole di più?
Grazie per il tuo aiuto.
R.
L’alternativa è che sia impostato male il filtro per creare il pubblico personalizzato…
come l’hai impostato? Url contiene, URL uguale a…? E che valore nel campo?
“Url contiene..” e all’interno ci ho messo il link dell’articolo del blog che vorrei far leggere.
p.s.: ribadisco che alla pagina dell’articolo l’helper vede il pixel installato correttamente
Il Pixel è una cosa, e come visto funziona, ma il pubblico è un’altra. Il pubblico personalizzato viene creato a partire da una regola che va ad estrarre solo alcune persone specifiche fra tutte quelle catturate dal Pixel.
Immagino tu abbia messo l’intero url del sito (es: https://www.socialefficace.it/facebook-marketing/“), e non è il massimo. Quello che conviene fare è prendere solo una porzione ben definita dell’URL (es: facebook-marketing da quello di esempio di prima).
Ciao Paolo,
come mai dici che è meglio inserire solo una parte specifica dell’url anzichè tutto? Non dovrebbe essere la stessa cosa?
Ciao Riccardo :)
per vari motivi, a volte basta un niente perché l’url venga considerato diverso, ad esempio se imposti il pubblico con http://www.socialefficace.it/blog/ poi magari chi visita http://www.socialefficace.it/blog (senza lo slash finale) potrebbe non essere incluso. Se tu metti /blog sei tranquillo che tutte le varianti vengono prese. Anche http:// e https:// sono due cose diverse, ad esempio.
A volte capita che mi chiedano come mai un pubblico personalizzato non si popoli e tante volte cambiando il filtro con una semplice porzione dell’URL anziché quello completo, tutto funziona ;)
Ciao Paolo, complimenti, ottima guida. L’ho seguita passo passo e vedo che il pubblico personalizzato sta crescendo. Però testando la pagina con Facebook Pixel Helper mi dice che c’è un errore:
Facebook Pixel missing product information.
Event ID: PageView
No products found for given content IDs
Mi sapresti spiegare a cosa è dovuto questo errore?
Grazie mille e ancora complimenti
Ho notato anche io che ora compare questo errore e compare sempre ovunque e per tutti.
Secondo me è una sorta di bug del plugin Pixel Helper, ma in ogni caso ho visto che funziona tutto correttamente quindi possiamo ignorarlo.
Vediamo se in questi giorni arrivano news al riguardo da Facebook o se semplicemente si sistema da solo ;)
Stamani l’errore non lo da più, sembrerebbe tutto risolto…
Ciao e grazie
Ecco, ottimo :)
a conferma che era un bug del pixel helper come supponevo
Grazie ;)
Ciao e complimenti per l’ottimo articolo.
Ho letto tra i commenti che più di qualcuno usa OP e nel sito in cui devo installare il pixel lo uso anch’io come tema.
Ho installato tranquillamente il pixel ed è attivo. Il problema sorge quando devo installare il codice per monitorare le conversioni (o qualsiasi altro tipo di azione).
Nel mio caso basta andare nel live editor della pagina di ringraziamento e inserire “fbq(‘track’, ‘CompleteRegistration’);” nella sezione altri script?
Ho provato in questo modo ma Fb continua a non attivarmelo…
Grazie mille!
Ciao Enrico :)
uso OptimizePress anch’io, il procedimento è giusto, solo che non basta mettere solo quella riga con “fbq(‘track’, ‘xyz’)” ma devi mettere l’intero codice pixel con quella riga inclusa dentro ;)
Grazie Paolo!
Avevo provato (dopo averti scritto) ad inserire come dici tu l’intero codice ma usando l’estensione di Chrome Pixel Helper mi avvisava che avevo inserito due volte il pixel.
Ho risolto creando un pubblico personalizzato e adesso funziona tutto perfettamente! ;)
Grazie ancora e a presto
Forse intendevi che hai usato le Conversioni Personalizzate?
Comunque strano che ti dia l’errore del duplicato… Ah, no forse devi fare così:
dal pixel con in più la chiamata di conversione, devi togliere la riga fbq(‘track’, “PageView”)
se no appunto vede due volte la chiamata allo stesso evento ;)
Ciao ragazzi, io ho un sito Optimizepress, e ho quindi incollato il codice del pixel in modo diverso (Pagina>Live Editor>impostazioni pagina>altri script> testata). Tuttavia, il pixel non è attivo, e sono passate già molte ore. Se il pixel non dovesse mai attivarsi, posso lo stesso monitorare le mie campagne facebook? Preciso di non aver ancora fatto un’inserzione. Grazie per la risposta che vorrete darmi
Ciao Simona :)
anche noi utilizziamo OptimizePress per alcune pagine del sito. Puoi tranquillamente usarlo col Pixel, però la procedura che descrivi tu è per installarlo su di una singola pagina web, quando invece sarebbe meglio metterlo in un punto che poi fa si che compaia in qualsiasi pagina che esiste o che creerai in futuro.
Forse se lo usi come tema, c’è un’impostazione a livello generale di OptimizePress, ma se lo usi come plugin, il pixel lo devi installare in un altro modo, cioè come descritto nella mia guida. Le pagine OptimizePress riceveranno comunque in automatico il Pixel.
Il fatto che non lo indichi attivo non è un buon segno. Se è installato bene e quanto meno tu hai visitato la pagina almeno una volta, dovrebbe già essere attivo… usa l’FB Pixel Helper per testarlo e vedere se ha problemi.
Ciao, mi sorge una domanda leggendo questo valido articolo informativo.
Se io volessi utilizzare lo strumento pixel (che appunto fra poco sarà unico) per fare pubblicità su più siti web (quindi domini diversi), è pertanto fattibile?
Oppure si può utilizzare in un unico dominio e basta?
Grazie in anticipo per l’eventuale delucidazione in merito :-)
Ciao Emi :)
è possibile installare lo stesso Pixel su siti web diversi.
Quando poi crei i Pubblici Personalizzati, Facebook, vedendo che riceve notifiche da domini diversi, se scegli l’opzione di catturare TUTTI i visitatori del sito ti aggiunge un campo dove puoi filtrare per dominio. Nel caso utilizzi URL specifici basta fare attenzione di usare porzioni di url che siano univoche per un solo sito ;)
Ciao Paolo, è possibile che il pixel sbagli a conteggiare le conversioni?
La mia conversione consiste nella compilazione di un form, quindi posso essere sicura dei lead che ricevo.
Facebook mi conteggia meno conversioni di quelle realmente avvenute, ma soprattutto se faccio un dettaglio giorno per giorno non coincidono:
Ad esempio un giorno FB ne conta 6 mentre nella realtà sono 4, un altro giorno FB ne conta 0 mentre nella realtà sono 1…
Come è possibile?
Ciao Linda :)
Stiamo parlando di misurazione delle conversioni ma in questo articolo non ne parlo. Il Pixel va modificato appositamente e/o vanno usate le nuove Conversioni Personalizzate.
Prima di tutto sarebbe da capire se è stato modificato correttamente, installato nel modo giusto e soprattutto se è nel posto giusto, ma considerando che sia effettivamente così, il Pixel è un codice javascript che deve essere eseguito perché tracci i dati. Questo vuol dire che possono succedere tutta una serie di cose che ne compromettono il funzionamento (javascript bloccati, errori caricamento pagina, pagina che non fa in tempo a caricarlo, ecc…).
Non è infallibile, insomma, però io farei attenzione ad averlo installato bene nel posto giusto e a testarlo con il plugin di Chrome “FB Pixel Helper”.
Ah, e poi ci sono discorsi di attribuzione dei conteggi e il fatto che possono venire su iscritti gratuitamente grazie a condivisioni virali. Tali valori non vengono attribuiti alle statistiche dell’inserzione perché non hai pagato per ottenerle, quindi magari hai ottenuto 6 iscritti (secondo l’autoresponder che non dice da dove vengono) e sai che 4 sono da Facebook, quindi magari gli altri 2 li hai presi in organico…
Ciao Paolo,
vorrei creare un’inserzione in formato carousel per incrementare le vendite di alcuni prodotti da e-commerce e vorrei tracciare le conversioni (acquisto completato) per ogni prodotto, (ogni immagine rimanderebbe al link prodotto specifico) come devo comportarmi con l’installazione e l’implementazione del pixel?
– Installo il codice base del pixel + il tracking dell’evento SOLO nelle pagine che mi certificano l’avvenuto ordine.
– Il codice per il tracking è (fbq(‘track’, ‘Purchase’, {value: ‘0.00’, currency: ‘USD’}) dove value sta per il prezzo del prodotto e currency per la valuta?
Che differenza c’è un questo caso con l’utilizzo del codice Visualizzazione di pagina chiave fbq(‘track’, ‘ViewContent’)?
Mi spiego meglio, se installo il codice nella pagina che mi certifica l’avvenuto acquisto (quella di ringraziamento) non basterebbe utilizzare il codice di Visualizzazione di Pagina chiave invece che quello di Acquisto Completato? La differenza sta solo nella possibilità di attribuire un valore monetario alla conversione usando il primo codice?
Una volta scelta l’azione da monitorare e la pagina a cui associarla:
– Creo un’inserzione con obiettivo di conversione, come link inserisco quello alla pagina in cui è presente l’intera gamma dei prodotti che voglio pubblicizzare poi su ogni immagine dell’inserzione carousel il link al prodotto specifico.
– Il pixel associato alla conversione è unico per tutti e 5 i prodotti che metterò nel carousel o devo creare delle conversioni personalizzate per ognuno?
Grazie
Ciao Fra :)
per le inserzioni a carosello ho scritto un articolo su come creare queste Multi Product Ads.
Per il pixel generico che traccia i visitatori e li mette in un pubblico personalizzato, dovresti già averlo messo in un punto del codice della tua piattaforma che fa in modo che poi compaia in tutte le pagine.
Non so se riesci a modificarlo solo in pagine specifiche, io ad esempio per tracciare le conversioni alla fine lo inserisco una seconda volta ma solo con fbq(‘track’, ‘Azione’) (dove “azione” cambia a seconda di cosa traccio) e senza fbq(‘track’, ‘PageView’).
Nel caso di azione “Purchase”, si, quelli sono importo e valuta del prodotto/servizio acquistato.
Tieni conto che il tracciamento di queste azioni è solo a fini di analisi dei risultati. Se lasci solo il normale “PageView”, raccogli chi ha visitato una pagina in un pubblico che puoi usare (quindi ad esempio hai il pubblico dei clienti), ma non sai cosa hanno comprato, quanto hanno speso e quali di questi venivano da una determinata inserzione.
Il “PageView” serve per creare pubblici personalizzati da usare nelle ads, le altre azioni per calcolare le performance delle singole inserzioni.
Si, le inserzioni puoi crearle così, ma l’obiettivo conversioni ti direi di usarlo solo se il pixel te ne ha tracciate già un centinaio o più, se no opta per “clic sul sito web”. Poi comunque puoi fare dei test sia con uno che con l’altro.
Se il pixel è unico dipende dalla tua piattaforma, ne parlo in dettaglio nell’eBook “Facebook Advertising PRO“, se terminato l’acquisto la pagina web di conferma operazione avvenuta con successo è la stessa per qualsiasi prodotto, hai solo quella pagina da impostare col pixel, ma dovrai pescare i valori di importo speso dinamicamente.
Grazie per le informazioni!
Cercavo un plugin che potesse svolgere la funzione descritta senza dover metter mani al codice.
Non c’è di che Pietro ;)
spero ti sia stato utile.
Ciao
Assolutamente sì!
P.S.
Non è possibile iscriversi alla newsletter del vostro sito?
Non vedo nessun form.
Grazie.
Ciao Pietro :)
si, solo che in realtà non è promossa direttamente come newsletter. L’iscrizione avviene quando scarichi il pdf gratuito dei “7 errori in Facebook” che è mostrato nella colonna destra in un riquadro giallo e arancione.
In alcune call-to-action uso questa pagina dove è data più importanza alla newsletter, ma alla fine è la stessa cosa: https://www.socialefficace.it/iscrizione-newsletter-report-regalo/ ;)
Ciao! Complimenti per il post!
Molto utile ;)
Ho una domanda da farvi…
Ho notato che quando facebook mi mostra il pixel del codice personalizzato da inserire nelle pagine mi consiglia di aggiungere un pezzo di codice (che lui chiama monitoraggio delle conversioni o evento) al codice stesso.
Questo è utile? Voglio dire: se ho già nelle pagine un codice di monitoraggio delle conversioni attivo (che ho chiamato come voglio) posso lasciarlo attivo e inserire ulteriormente quello del pubblico senza il pezzo di codice dell’evento?
O è opportuno cancellare quello del monitoraggio delle conversioni e lasciare solo quello del pubblico personalizzato con la parte di codice dell’evento?
In fase di analisi del report, quale è meglio?
Attualmente sarei più comodo ad avere i 2 pixel sulla stessa pagina…
In più, quando sono su un editor dell’annuncio facebook mi dà la possibilità di scegliere tra quello della conversione e quello del pubblico personalizzato. Se scelgo quello della conversione, rimane attivo comunque quello del pubblico personalizzato su quella pagina?
Ragazzi, grazie in anticipo per la risposta ;)
Ciao Pietro :)
grazie dei complimenti.
Le novità che hai notato riguardo al codice del pixel di monitoraggio del pubblico sono dovute al fatto che Facebook sta cambiando quella funzionalità. La logica rimarrà la stessa, ma dal punto di vista di codice di programmazione dietro le quinte, stanno migliorando le performance e, a quanto pare, unificando tracciamento e conversioni in unico pixel.
A tendere probabilmente non ci saranno più pixel di conversione specifici come ora, ma si userà sempre lo stesso codice aggiungendo un parametro e dei valori al suo interno per tracciare diverse azioni (fra cui le conversioni).
Al momento comunque puoi continuare ad usare i diversi pixel, da un lato quello di tracciamento e dall’altro quelli specifici di conversione, anche installati sulle stesse pagine web. Non si danno fastidio l’uno con l’altro.
Dato che usi quelli di conversione, ti direi di continuare ad usare quelli anche come riferimento per le ottimizzazioni delle ads e per i report. L’altro, non essendo configurato, non ti “aiuterebbe”.
In sostanza: continua pure come in passato come se nulla fosse ;)
Al massimo puoi iniziare a configurare anche la nuova versione del pixel impostandola con i parametri aggiuntivi nelle pagine dove hai i pixel di conversione specifici, così intanto inizia a funzionare e raccogliere dati. Anche questo può coesistere con quelli attuali che già hai installati, e in caso controlla col plugin di Chrome “Facebook Pixel Helper” per vedere che tutto funzioni correttamente ;)
Perfetto!
Chiarissimo, grazie mille!