Utilizzi già le Pubblicità su Facebook per promuovere la tua Azienda?
Ti sei mai chiesto che risultati stanno producendo in termini di profitto per la tua attività?
Non sto parlando di clic, mi piace, commenti, ecc… ma sto parlando di CONVERSIONI che producano qualcosa di più tangibile e concreto!
Ti piacerebbe sapere se le persone che cliccano sui tuoi annunci pubblicitari in Facebook poi compiono azioni come:
- iscriversi alla tua Lista di clienti potenziali (e quindi lasciarti un’email utile per fare DEM (Direct Email Marketing))
- registrarsi sul tuo sito
- vedere la pagina di un prodotto o servizio
- aggiungere un articolo al carrello
- iniziare un processo di acquisto
- comprare un prodotto o servizio
Io direi che sono informazioni molto interessanti e che ti permettono di capire se la tua Strategia di Marketing sul Web sta funzionando, e in particolare se sta producendo clienti potenziali e vendite (quindi entrate economiche per il tuo Business).
Non solo!
In realtà queste conversioni ti possono aiutare ad aumentare ulteriormente i risultati che ottieni dalle tue Pubblicità!
Facebook è infatti in grado di usare queste informazioni per ottimizzare le tue Inserzioni pubblicitarie al fine di ottenere maggiori conversioni.
Attenzione! L’articolo è stato aggiornato al 2018 ma la video guida no e verrà aggiornata a breve, per ora segui la parte scritta
NB: maggiori dettagli e guida passo passo nell’articolo sotto!
Come monitorare le Conversioni
Grazie al Pixel di Facebook, che ti insegno ad installare ed usare in questo articolo, puoi fare moltissime cose interessanti fra cui:
- creare Pubblici Personalizzati
- monitorare le Conversioni
In merito alle Conversioni che avvengono all'interno del tuo sito grazie alle pubblicità su Facebook, ci sono due modi diversi per tracciarle.
Uno è quello degli Eventi, ovvero una serie di codici Javascript che devi inserire dentro al codice sorgente del Pixel e poi installare in pagine specifiche del tuo sito. Chiaramente una metodologia non semplice e poco pratica (anche se più precisa).
L'altro è quello delle nuove Conversioni Personalizzate, che vediamo ora.
Cosa sono e come funzionano le Conversioni Personalizzate
Se hai già usato il Pixel e creato dei Pubblici Personalizzati a partire dai visitatori del tuo sito web o di pagine specifiche del sito, le Conversioni Personalizzate funzionano allo stesso identico modo.
Facebook, grazie al Pixel, è in grado di "vedere" se le persone visitano una certa pagina web. Se questa pagina web è una di quelle speciali che l'utente visita solo dopo aver concluso un'azione come l'iscrizione o l'acquisto di un prodotto (conversione), allora abbiamo fatto bingo.
Se usiamo l'indirizzo URL (o una porzione univoca di esso) per configurare una Conversione Personalizzata, allora Facebook starà a guardare quella pagina e gli utenti che vedrà passare li considererà come convertiti.
Come creare una Conversione Personalizzata
La prima cosa da fare è accedere alla "Gestione Inserzioni".
Una volta dentro, clicca nel menu in alto a sinistra sull'icona con 3 linee orizzontali dove è scritto Gestione Inserzioni, e dal menu che si apre vai sulla voce "Conversioni Personalizzate" nella colonna "Misurazione e report".
All'inizio nella schermata vedrai un messaggio (che vedi sotto) e un pulsante blu per creare una nuova Conversione Personalizzata.
Cliccalo e iniziamo a vedere in cosa consiste il processo di creazione.
Comparirà un popup come questo sotto.
In cima ci sarà il Pixel a cui fa riferimento per funzionare, e sotto potrai creare la tua "regola" per definire quando avvengono le conversioni.
Dopo aver inserito l'URL (o meglio una sua porzione che identifica la pagina univocamente) devi solo scegliere che tipo di conversione è avvenuta se le persone finiscono su quella pagina.
Queste sono le opzioni:
- Visualizza di contenuti
- Ricerca
- Aggiunta al Carrello
- Aggiunta alla Lista dei Desideri
- Inizio di Acquisto
- Aggiunta delle informazioni di pagamento
- Acquisto
- Acquisizione Contatto (di Clienti Potenziali)
- Iscrizione completata
- Altro
Ecco un esempio per la tracciare i Lead (contatti di clienti potenziali) che raccolgo grazie al PDF gratuito delle 37 novità in Facebook che ci sono state nel 2017.
Come metodo per tracciare le conversioni personalizzate, oltre agli URL, si possono utilizzare anche gli Eventi.
In "Facebook Advertising PRO" ti mostro come configurare il Pixel inserendo gli Eventi, utilizzando anche parametri aggiuntivi come il "content_name" per identificare meglio la conversione, ovvero ad esempio il nome del prodotto acquistato o il nome della Lista a cui si è iscritto il Cliente Potenziale.
Ecco l'esempio pratico di una Conversione Personalizzata che usa un Evento:
In questo modo io posso tracciare con precisione quanti acquisti di questo specifico Corso ho generato grazie alle mie pubblicità.
Che tu abbia optato per l'URL o per gli Eventi, nella parte sotto del popup hai altri due campi da impostare.
Qui non devi far altro che scegliere un nome da dare a questa conversione personalizzata e, se è un evento di acquisto, inserire un valore di conversione in euro (che però è fisso) pari al costo di acquisto di quel prodotto o servizio.
Riguardo al nome, ti consiglio di utilizzare questa Naming convention:
[Tipo Conversione] - [Nome prodotto collegato o descrizione azione]
Es:
- ACQUISTI - Corso Advertising PRO
- ISCRIZIONI - Report 7 Errori in Facebook
Come testare il corretto funzionamento
Una volta creata una conversione personalizzata, nella pagina si popolerà la tabella con le varie conversioni e il traffico ricevuto per ciascuna.
Ovviamente all'inizio ci sarà lo stato con un pallino rosso e l'avviso che non è stata tracciata ancora nessuna conversione.
Per fare un test, vai nella pagina web di cui hai inserito l'URL nel primo step della creazione della Conversione Personalizzata, e ricaricala (fai un refresh) magari anche 2 o tre volte per sicurezza.
Dopo un po', se torni nella schermata di Facebook dove c'è la tabella sopra e ricarichi anche quella, dovresti vedere lo stato su attivo.
Come usare le Conversioni Personalizzate nelle Inserzioni Pubblicitarie
Quando creai un annuncio pubblicitario in Facebook (usando lo Strumento di Creazione Inserzioni o il Power Editor), al primo step devi scegliere l'obiettivo che vuoi raggiungere.
Le Campagne "Conversioni" sono ottimizzate per farti ottenere più conversioni e più risultati concreti per la tua azienda, ma per funzionare, devono sapere che conversione sfruttare.
Come vedi dallo screenshot qui sotto, nello step di creazione e configurazione del Gruppo di Inserzioni, hai la possibilità di scegliere una specifica conversione (magari quella personalizzata creata con questa guida):
Questo potenzierà e migliorerà i risultati che potrai ottenere.
Quando crei ad esempio una Campagna con obiettivo "Traffico", invece, hai la possibilità di assegnare un Pixel, non per ottimizzare le performance ma per tracciare TUTTE le conversioni che comunque ne scaturiscono. Ti consiglio quindi di impostarlo sempre.
Le conversioni personalizzate sono legate al Pixel e quindi vengono tutte monitorate quando usi il Pixel in modo generico.
Potresti ad esempio vedere che promuovendo dei contenuti, alcuni dei lettori che catturi, dopo aver letto o fruito il contenuto, si trasformano in iscritti e clienti.
Aspetti positivi e negativi da evidenziare
Questo metodo per monitorare le conversioni ha i suoi pro e i suoi contro.
Partiamo subito da quelli negativi. Via il dente e via il dolore.
- c'è un limite massimo di 40 conversioni che si possono inserire
- una volta che hai creato una conversione personalizzata non la puoi modificare (se non nel nome)
- se le usi con gli URL non sono precisissime (se la stessa persona ricarica più volte la stessa pagina web, ogni volta è una conversione tracciata)
- se utilizzi i valori in euro per gli acquisti, l'importo è fisso e non dinamico, quindi potrebbe non corrispondere al vero incasso
Gli aspetti positivi sono invece questi:
- sono estremamente semplici e veloci da creare e impostare
- non richiedono nessuna modifica al sito web
- su le utilizzi sfruttando gli Eventi (che richiedono una modifica al codice sorgente del Pixel) possono essere molto più precise degli Eventi Standard (maggiori dettagli su questo e guide relative le trovi in questo Corso)
- queste conversioni compaiono fra i dati che puoi visualizzare nella "Personalizzazione Colonne" della "Gestione Inserzioni" (vedi: Inserzioni Pubblicitarie: come creare REPORT e analizzare dati e statistiche) permettendoti di vedere in modo più preciso come stanno andando le performance dei tuoi annunci.
Il Prossimo Passo
Hai avuto un assaggio di come iniziare a sfruttare una delle funzionalità più potenti offerte dalla Pubblicità su Facebook...
se vuoi iniziare a prendere sul serio questo argomento, conoscerne i segreti e imparare a sfruttare al meglio i Facebook Ads utilizzando delle strategie avanzate che possono moltiplicare i risultati per il tuo Business (acquisendo contati di clienti potenziali e convertendoli in clienti), ti consiglio di dare uno sguardo a questo Corso.
Ciao! Un cortesia.
Quando dici di inserire una porzione di url della pagina dove arrivano gli utenti dopo aver convertito, cosa significa? Ad esempio, se la mia pagina fosse http://www.paolox.com/ebook-facebook devo copiare e incollare solo la parte dopo lo slash, cioè ebook-facebook?
Grazie!!!
Ciao Paolo :)
si, esattamente! La porzione da usare sarebbe “ebook-facebook”, sempre che non ci sia in altre pagine e che crei confusione (es: “www.paolox.com/facebook-facebook” o “www.paolox.com/categoria/interessante-ebook-facebook”), in quel caso puoi usare anche “/ebook-facebook” per evitare di prendere altre varianti che non centrano.
Grazie mille Paolo!!!
Ciao Paolo, bella guida.
Ho solo notato un problema quando provo a creare una Conversione Personalizzata:
Quando mi si apre il form, dove c’è scritto “Regola
Includi il traffico che soddisfa le seguenti condizioni:” posso aggiungere più campi ulteriori usando il tasto sulla destra “e” solo se utilizzo la voce ” l’URL contiene”
Se invece provo con gli altri, non ho questa possibilità.
E’ normale?
Perchè a me potrebbe servire con gli eventi, ma se lo seleziono, il tasto “e” sulla destra non c’è a differenza del tuo esempio in alto dove hai anche pubblicato un’immagine da cui si vede che usi il “content_name”
Puoi spiegarmi meglio?
Grazie
Ciao Gianluca :)
anche se usi l’opzione Evento, dovrebbe esserci la possibilità di usare il tasto “e” (AND) però selezionando Evento, compare il campo sotto dove selezionare il parametro (es: content_name) solo se effettivamente il tuo Pixel ha registrato degli eventi (es: Purchase) che hanno anche dei parametri aggiuntivi. Forse a te non compare perché non hai degli eventi configurati nel sito dentro al Pixel…
Più che altro io nel pixel del mio sito web (CHE INCLUDE DIVERSI SOTTO SITI WEB, PERCHè SONO PARTE DEI MODELLI DI PROVA INSERITI DEL MIO PORTFOLIO) ho configurato i vari “…fbq(‘track’, ‘HomePage’);…” differenti per ciascun modello.
Non so se ti riferisci a questo…
Ciao Paolo, ancora complimenti per questa guida. Una domanda: è possibile impostare come conversione un click su un link affiliato presente sul mio sito? Oppure mi devo accontentare di far arrivare i visitatori sul sito e monitorare poi i click con google analytics?
Grazie
Ciao Lorenzo :)
grazie dei complimenti.
Con link affiliato intendi link che poi manda ad un sito esterno che non è tuo, giusto?
In quel caso da lì in poi non hai alcun modo di monitorare cosa succede perché l’utente si trova su risorse che non sono di tua proprietà. Forse c’è un modo per misurare il click scatenando un evento ma è abbastanza complicato e comunque non si riuscirebbe a farlo con le conversioni personalizzate, ma smanettando parecchio a livello di codice di programmazione.
Ok, grazie mille
Non ho capito una cosa. Gli eventi tipo track’, ‘Purchase’ sostituiscono le conversioni personalizzate?
Ciao Marzio :)
Ni. Gli eventi sono una cosa diversa ma che puoi usare anche nelle Conversioni Personalizzate.
Modificare il Pixel con gli eventi è più macchinoso, quindi si possono usare anche le Conversioni Personalizzate da sole (come sostituzione).
Se usi entrambe le soluzioni assieme, hai la possibilità di tracciare con maggior precisione i risultati delle pubblicità, ma non spiego come farlo in questo articolo, trovi queste guide solo in “Facebook Advertising PRO” ;)