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Ok, eccoci arrivati al quarto video dedicato al PIXEL, e in questo video andiamo a vedere le capacità di tracciamento del pixel.
Hai già utilizzato le campagne pubblicitarie su Facebook?
Molto probabilmente sì, e quindi ti faccio alcune domande, domande che comunque puoi porti in ogni caso anche se non hai ancora fatto per la prima volta le tue campagne Facebook, perché comunque puoi ragionare su questi argomenti, e le domande sono:
- le campagne ti hanno portato dei risultati concreti di business?
- e quindi hai acquisito contatti di clienti potenziali che poi sei riuscito a contattare?
- erano in target e quindi magari hai convertito e quindi hai venduto qualcosa, hai acquisito clienti?
- sai con precisione quali e quanti di questi risultati hai ottenuto grazie alle Campagne Facebook?
- sai qual è stato il ritorno d'investimento? cioè se hai speso X in campagne pubblicitarie e ti è tornato Y?
- ne è valsa la pena alla fine?
perché molto probabilmente siccome per rispondere a queste domande vai a guardare le statistiche nella gestione inserzioni, se non hai utilizzato il pixel e non hai configurato i parametri di conversione, che cosa succede?
Se tu non hai il pixel al massimo puoi basare le tue considerazioni e cercare di rispondere a quelle domande basandoti su:
- quante persone hai raggiunto
- quante visualizzazioni hai ricevuto
- quante interazioni hai ricevuto
- quanti click hai ottenuto
Quindi sostanzialmente queste sono tutte statistiche superficiali che non ti dicono poi effettivamente se le persone ti hanno lasciato il contatto, che ti hanno contattato, che hanno acquistato qualcosa, hanno fatto altre azioni, come aggiungere qualcosa al carrello, iniziare un acquisto.
Non ne hai la più pallida idea!
E appunto essendo tutte statistiche molto superficiali, proprio non hai in realtà alcun modo per capire che cosa sta succedendo, cioè se le tue campagne pubblicitarie su Facebook ti stanno effettivamente portando qualcosa o no.
Quindi come fai a capire se hai raggiunto persone realmente in target e di qualità con le tue campagne?
O se le interazioni e i click erano fuffa, cioè tanto fumo niente arrosto, o erano effettivamente di valore?
Le campagne ti hanno portato risultati concreti, quindi lead e vendite?
Quale campagna o inserzione o target o impostazione ti ha portato i risultati e quali invece no?
Perché c'è anche questo aspetto molto importante, cioè tu vai a fare dei test, vai ad utilizzare ad esempio dei pubblici diversi, delle inserzioni con dei visual diversi, dei copy diversi, con delle impostazioni diverse, o magari la campagna ottimizzata per una cosa o per l'altra, con un obiettivo diverso e via dicendo...
ci sono tantissime impostazioni e configurazioni che si possono testare, però poi dopo se non hai modo di capire:
"ok, è questa quella che mi ha portato i contatti... è questa che mi ha fatto generare delle vendite..."
non hai modo di capire:
- dove devi andare a mettere i soldi
- cosa devi spegnere perché non funziona
- e dove invece devi mettere i soldi per aumentare i risultati
Quindi dove vai a investire i tuoi soldi per avere i ritorni economici?
Non ne hai la più pallida idea!
Senza il pixel tutto questo è veramente lasciato completamente al caso e anzi peggio potresti addirittura fare delle scelte sbagliate basandoti su interazioni, visualizzazioni o robe del genere che poi non vogliono dire assolutamente niente...
anzi, molto spesso quello che ho visto è che le campagne che poi convertono di più hanno dei costi per raggiungere le persone, di visualizzazione, e di clic, più alti.
Perché?
Perché raggiungono persone di qualità, e le persone di qualità hanno un costo superiore
e se tu invece non hai dati del pixel ma ti basi sulla copertura, sulle interazioni, sui clic (che sono dati superficiali) e poi metti i soldi su quelli che ottengono più visualizzazioni, più clic, più interazioni...
molto spesso succede che tutto quello che ottieni sono solo visualizzazioni, clic e interazioni che poi non ti portano nulla di reale di concreto al tuo business a livello di fatturato.
In ultima analisi quindi appunto vai a buttare via soldi, non perché Facebook non funziona, ma perché li hai messi sul cavallo perdente.
Cosa invece puoi sapere con le funzionalità di tracciamento che ti dà l'utilizzo del pixel?
Puoi andare a sapere:
quante persone hanno effettivamente visto la pagina di atterraggio
perché le persone cliccano sull'annuncio e Facebook ti fa vedere quanti clic hai ricevuto, ma questo assolutamente non si traduce in effettivi visitatori.
Cioè tu puoi ottenere 100 clic e magari avere anche 0 visitatori, perché se quei 100 clic poi dopo chiudono la finestra prima che si carichi la pagina, non hanno effettivamente visitato il tuo sito, quindi tu pensi:
"Ah! Ho avuto 100 clic... vuol dire che ho ricevuto 100 visitatori"
Assolutamente no!
Quindi bisogna stare attenti e monitorare il rapporto che c'è tra i clic che ottieni e gli effettivi visitatori che ricevi, perché se c'è un dislivello troppo grosso tra questi due valori, allora c'è qualche problema.
Ecco altre cose che puoi sapere col Pixel:
Quante di queste persone hanno lasciato i dati e si sono iscritte o hanno chiesto di essere ricontattate?
Quindi appunto quanti lead e quanti contatti di clienti potenziali ti hanno portato le campagne e ogni specifica inserzione.
Puoi inoltre sapere:
- quanto ti costa un lead e quindi qual è il costo medio
- quante di queste persone hanno acquistato qualcosa
- cosa hanno acquistato
- se hanno iniziato un acquisto
- quanto hanno speso se hanno acquistato
Queste sono tutte informazioni assolutamente fondamentali da sapere!
E ancora, puoi sapere anche:
- quante persone hanno aggiunto qualcosa al carrello
- quando ho iniziato un acquisto
- in che fase dell'acquisto si sono bloccate le persone
- quale campagna, funzione, impostazione o annuncio ti sta portando più lead e più vendite e quali no
E quindi, come fai a lavorare e a prendere delle decisioni e a sapere cosa fare, dove investire i tuoi soldi... se non hai a disposizione questi dati che solo il pixel può darti?
Semplicemente non lo puoi fare.
Andresti veramente a caso, e appunto come abbiamo visto prima, rischieresti addirittura di buttare via i soldi su campagne, annunci che poi ti portano solo clic, visualizzazioni, interazioni che non ti generano fatturato e quindi il ritorno di investimento in Facebook è zero.
Quindi serve per forza il pixel,
non se ne può fare a meno.
Ora sai come il pixel è utile per la targetizzazione (l'abbiamo visto nel video precedente) e in questo video abbiamo visto come è utile il tracciamento.
Nel prossimo video andiamo invece a vedere il discorso legato all'ottimizzazione.
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così puoi vederti anche gli altri contenuti passati e i prossimi che pubblicherò relativamente appunto a questa funzionalità del pixel e a tutte le opportunità e le funzionalità che ti sblocca se la utilizzi nel modo corretto.
Alla prossima! Ciao wink
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