NUOVA EDIZIONE 2021
Attualmente in Offerta Lancio fino al 31° Ottobre
Nel video precedente (che trovi qui) ti ho introdotto quella che è la funzionalità più potente ed efficace di Facebook per ottenere risultati concreti di business come l’acquisizione di contatti di clienti potenziali e quindi vendere e generare fatturato.
Questa funzionalità è il PIXEL e in questo video andiamo a parlare di quelli che sono i requisiti necessari per poter usare il pixel efficacemente e partiamo proprio da quelle che sono magari le classiche domande che possono venirti in mente in questo momento.
Perché dici:
"Ok! Fighissimo il pixel... ci sono tutte queste cose utilissime, ma poi io nel mio caso specifico riesco effettivamente a utilizzarlo?"
"Se lo utilizzo, lo uso solo al 10% oppure riesco veramente a sfruttarlo per bene?"
E una di queste domande è appunto per esempio:
serve avere il sito web?
Qui la cosa può sembrare un po' contro intuitiva, visto che il pixel va installato sul sito web, ma in realtà non è detto che sia necessario avere un sito web.
Perché? Perché magari molto semplicemente a te basta avere anche una semplice landing page o più landing page, ma ne basta veramente anche una.
E per creare una landing page ci sono servizi (che fra l’altro utilizziamo anche noi all'interno di Pruiti Marketing) come Lead Pages, e pagando questi servizi automaticamente ti danno già un sottodominio all'interno della piattaforma, e tu all'interno della stessa puoi creare delle pagine web, delle landing page, del sales page, senza avere un sito.
Crei tutto direttamente là dentro. Sono anche piattaforme semplicissime da utilizzare, non serve sapere assolutamente nulla di codice. Graficamente tu puoi creare le tue landing page senza problemi.
Lo può fare veramente chiunque, ed è alla portata di tutti anche a livello di costi, quindi sia a livello di costi che di capacità tecniche stiamo proprio a zero, non c'è nessunissimo problema.
Quindi non serve magari pagare un Web Master, o un'agenzia che ti faccia il sito fighissimo che poi magari sta lì, il classico "sito vetrina" che non serve a niente e non ti genera contatti, non ti fa vendere.
Chiaramente anche le landing page non è che basta crearle per ottenere le conversioni e vendere... bisogna farle nel modo giusto... però, per dire, basta veramente poco, non serve avere un sito enorme con tante pagine, tante cose, tante informazioni.
Ti basta anche solo una pagina web (che è una landing page) dove tu fai poi la tua proposta commerciale, e la persona può:
- iscriversi per ottenere materiale
- contattarti per avere informazioni
- lasciare i dati per essere ricontattato
- fissare un appuntamento
- comprare qualcosa
- quello che si vuole....
La domanda magari successiva che viene in mente:
serve avere un Blog?
e quindi oltre al sito magari bisogna anche pubblicare contenuti sul blog regolarmente?
Perché chiaramente è un dispendio enorme di tempo e di energie, non è facile, e non tutti chiaramente vogliono mettersi là a fare un blog, che sicuramente può essere efficace (se fatto correttamente)...
ma ti posso garantire che si può benissimo acquisire contatti di clienti potenziali e vendere anche senza un blog. Ci sono altri sistemi come appunto quello delle landing page mirate.
Quindi assolutamente non serve avere un blog, non serve che ti metti là a scrivere contenuti, a produrre contenuti o robe del genere. Non devi assolutamente fare queste cose per usare il Pixel di Facebook.
Poi chiaramente se tu hai anche voglia di metterti là, sai come creare i contenuti (perché poi vanno creati anche in un certo modo per essere efficaci), e vuoi quindi metterti là a fare un blog... benissimo!
È sicuramente un’arma in più, una cartuccia in più che puoi utilizzare per aumentare ulteriormente le tue possibilità e i tuoi risultati e sfruttare ancora maggiormente il pixel, però non serve
e infatti con tantissimi clienti che seguiamo alcuni non hanno nemmeno il sito, facciamo delle landing page mirate. Non serve fare produzione di blog e ti assicuro che convertono benissimo e acquisiscono clienti potenziali che convertono e quindi fanno effettivamente fatturato.
La domanda successiva:
servono migliaia di visitatori?
perché chiaramente uno dice:
"Ok, ho il sito, la landing page o quello che è... ci metto il pixel... però se ci arrivano 5 o 10 persone cosa ci faccio?"
Chiaramente ci vuole un po' di traffico, ma non servono assolutamente migliaia di visitatori, non serve avere il sito stravisitato che fa 50 mila visitatori al mese, migliaia di visitatori al giorno o robe del genere.
Bastano anche poche centinaia di persone che visitano la tua singola landing page o il tuo sito
Tieni presente poi che magari in partenza tu non hai neanche visitatori, non hai neanche una landing page, ma questo non vuol dire che non puoi utilizzare pixel, nel senso chiaramente ti devi mettere nell'ottica...
ok, voglio fare una determinata serie di cose:
- implementare delle strategie per utilizzare Facebook per generare nuovi clienti e fatturato
- posso fare una landing page
- mi strutturo la mia landing page
- ci installo il mio pixel
- a quel punto comincio a fare advertising e a portare traffico su questa landing page
- e quindi dopo un po' mi arrivano dieci, venti, cento, duecento visitatori sulla landing page
- e posso tranquillamente cominciare a fare strategie di retargeting, quindi sfruttare il pixel
(NB: poi vedremo anche i discorsi di Tracciamento e Ottimizzazione che saranno utili)
In realtà il pixel non serve solo per il retargeting, serve anche per altre cose, ma comunque appunto non è che servono mesi di lavoro o migliaia di euro investiti...
basta fare cose anche veramente in un certo senso semplici, immediate, investire un po' di soldi, con un minimo di budget... stiamo parlando di 15-20-25€ al giorno, quindi una cosa veramente alla portata di tutti
e già dopo 3-4 giorni cominciano ad esserci dati raccolti dal pixel, persone catturate, che poi possono permetterti di attivare tutta una serie di strategie, appunto per sfruttare il pixel e i risultati che ti può portare.
Ok abbiamo capito che non serve il sito, non serve blog, non servono migliaia di visitatori... però poi
bisogna per forza vendere qualcosa on-line? Magari anche qualcosa di digitale?
Assolutamente no!
Puoi praticamente vendere qualsiasi cosa, tu non sei obbligato a vendere qualcosa on-line e né qualcosa di digitale. Può benissimo essere qualcosa di concreto, può essere un prodotto, può essere un servizio, e puoi venderlo anche off-line.
Anche se magari non vendi online puoi benissimo sfruttare il pixel, e anzi, ti conviene usarlo; prendi il classico esempio del dentista:
il dentista non è che ti vende le cure online, devi andare dal dentista e farti fare la cura o quello che devi fare.
Però il dentista può usare una landing page, catturare i contatti di persone che vogliono prenotare un appuntamento, o fare in modo che le persone prenotino un appuntamento. Poi vengono nello studio e gli viene venduta la cura che devono fare. E per fare questo, in prima battuta serve di pixel.
E’ utilissimo, e grazie al pixel poi si possono fare tutta una serie di lavori, di ottimizzazioni e via dicendo, quindi indipendentemente da cosa vendi, il prodotto, il servizio, qualcosa di concreto, qualcosa di digitale, lo vendi on-line, lo vendi off-line, al telefono...
non fa assolutamente differenza perché comunque tu nella tua strategia di marketing stai utilizzando Facebook per portare traffico su una landing page, e poi dopo la landing page servirà a quello che serve, però nella landing page c’è il pixel, utilizzi il pixel per fare marketing e tutta una serie di cose che poi vedremo meglio anche nei prossimi video.
Altra domanda che può magari venirti in mente è, specie se acquisisci contatti...
serve per forza un Funnel?
Qui però andrebbe prima chiarito che cos'è un funnel... è un argomento estremamente complesso e molto vasto, quindi non mi vado a impelagare nello spiegarti queste cose in dettaglio
cerchiamo di semplificare, e quindi se intendiamo funnel in senso lato, in senso generico, quindi come percorso strutturato che poi porta alla vendita
allora in quel caso per esempio può essere anche banalmente la landing page dove acquisisci i dati di un cliente potenziale e poi sei tu a ricontattarlo, fissi un appuntamento e poi diciamo il funnel, il percorso di vendita continua offline
però cerchiamo di semplificare, e quindi magari quello che viene in mente spesso alle persone quando si parla di funnel è il classico funnel dei tre video col follow up di mail ecc...
Ce ne sono tantissimi di tipi di funnel, questo è quello più comunemente diffuso e che più comunemente viene associato alla parola funnel, quindi se stai pensando in questo caso se serve questo tipo di funnel ti posso dire:
assolutamente no!
Perché appunto come abbiamo appena detto il tuo percorso di vendita, di acquisizione contatti di clienti potenziali, può essere anche semplicemente una landing page dove acquisisci i dati della persona, poi la contatti, fissi un appuntamento, e dopo l'appuntamento ci saranno tutti i tuoi step del tuo percorso di vendita.
Quindi il funnel tipico dei tre video, e se non sono i tre video dei contenuti gratuiti, e dei follow up di mail e via dicendo... non è assolutamente necessario.
Chiaro che se poi hai anche questo, è un'altra cosa in più a tuo favore, e grazie al pixel puoi anche sfruttarlo ancora di più.
Tra l'altro grazie al pixel, se tu non hai un funnel di questo tipo, comunque puoi andare a riprodurlo attraverso il retargeting, mostrando contenuti specifici a persone specifiche che sono arrivate in un determinato step
e quindi sostanzialmente puoi, grazie al pixel, crearti un funnel diciamo internamente a Facebook.
Comunque, morale della favola, appunto non ti serve avere un funnel complesso di questo tipo con tutti i contenuti gratuiti, coi video o quello che è, coi follow up di mail, con la mail automation e quelle robe
ti basta anche semplicemente una landing page dove acquisisci i dati e poi i contatti le persone.
Quindi riassumendo sostanzialmente ti basta avere anche solo una landing page senza per forza un sito completo, e per farla appunto come ti dicevo ci sono servizi come Lead Pages, e ce ne sono tanti altri di molto validi a basso costo e semplici da utilizzare.
E quindi è veramente una cosa alla portata di tutti.
Anche se non hai visitatori comunque ce li porti attraverso le ads, le campagne pubblicitarie.
Quindi facendo le campagne pubblicitarie porti traffico, generi conversioni e via via poi tutto viene tracciato dal pixel e puoi cominciare ad usarlo, quindi non serve tantissimo budget e non serve tantissimo tempo per poi generare i visitatori, le conversioni, le azioni che ti servono poi per cominciare a sfruttare appieno il pixel.
Non serve per forza vendere, puoi anche solo acquisire contatti di clienti potenziali e la vendita la fai successivamente, esternamente da Facebook e anche offline, quindi non serve neanche un funnel
e se vendi puoi vendere qualsiasi cosa in qualsiasi modo, che sia prodotto, servizio, online, offline, concreto, digitale, eccetera non fa alcuna differenza.
Detto questo, come hai capito il pixel è veramente accessibile a tutti e quindi, visto che è la funzionalità più importante e più potente che ti mette a disposizione Facebook, non si può lavorare su Facebook senza utilizzare il pixel.
Chiaramente vanno sviluppate delle strategie di marketing che ti permettano da subito di implementare e sfruttare l'efficacia e la potenza del pixel, altrimenti stai veramente (come vedremo anche nei prossimi video) lasciando là soldi sul piatto.
Perché, ok, si possono fare tante cose anche senza il pixel, ma veramente le cose migliori e più efficaci ce le hai col pixel, e quindi anche se parti da zero, puoi cominciare ad utilizzarlo.
come abbiamo visto, non servono chissà quali requisiti per poter sfruttare il pixel e tutti lo possono utilizzare, e va assolutamente utilizzato, perché altrimenti non stiamo sfruttando appieno tutte le potenzialità, tutte le possibilità che ci dà Facebook...
e quindi ci stiamo magari perdendo tutta una serie di conversioni, di contatti in più che potevamo ricevere, di vendite più che potevamo fare.
Nel prossimo video andremo a vedere la targetizzazione.
Se non ti sei ancora iscritto per ricevere gli altri video, puoi usare il form qui sotto per registrarti, così poi ti arriverà automaticamente la notifica appena pubblicherò il nuovo video relativo al pixel, e il prossimo sarà focalizzata sulla targetizzazione.
Alla prossima! Ciao wink
NUOVA EDIZIONE 2021
Attualmente in Offerta Lancio fino al 31° Ottobre