Social Efficace

I Corsi Online per promuovere il tuo Business in Facebook

  • Blog
  • Chi Siamo
    • Cosa Facciamo
  • CORSI e MATERIALI
    •     Master in Facebook Marketing
    •     Business Manager Secrets
    •     Corso Lead Ads Secrets
    •     Pixel Secrets
    •     Landing Page Champions
    •    Pronto Intervento iOS 14
    •     E-Commerce Retargeting Secrets
    •     Facebook Advertising START
    •     Facebook Advertising PRO
  • Testimonianze
  • Contatti
  • Area Studenti

Se fai Facebook Ads, nel 2021, puoi ancora fare a meno del Business Manager o è obbligatorio?

18 Agosto, 2021 By Paolo Casini

Ciao, sono Paolo di Social Efficace e da quasi 10 anni faccio e gestisco campagne Facebook Ads per conto di clienti (attualmente ho in mano una ventina di progetti) e mi occupo di formazione prevalentemente tecnica riguardo i Facebook Ads.

Se magari hai cercato come rimuovere il Business Manager e hai visto un mio vecchio articolo su questo argomento… è vecchio, e negli anni le cose sono cambiate, soprattutto sono cambiate negli ultimi 2-3 mesi.

Ma facciamo un passo indietro… anzi 2…

Molti pensano che il Business Manager sia una cosa che in realtà non è…

ilBusiness Manager NON è dove fai le pubblicità, ma spesso moltissimi ancora lo confondono con l’account pubblicitario dove crei le campagne, che è un’altra cosa completamente diversa.

Approfondirò in seguito la cosa, per il momento chiariamo subito 2 aspetti:

1) non è un argomento per soli tecnici, anche se le campagne pubblicitarie le fai fare ad altri, il Business Manager rappresenta la TUA azienda agli occhi di Facebook, e devi sapere queste cose, come minimo per tutelare la tua azienda ed evitare problemi che ti precludano per sempre la possibilità di fare advertising inFacebook

2) colpisce tutti, indipendentemente dal tipo di strategie e campagne che si vanno a fare, non solo chi fa acquisizione contatti e vendita, ma anche chi banalmente fa brand awareness, visibilità, interazioni, traffico…

nei due casi ci sono diversi ambiti delBusiness Manager che entrano in gioco e due livelli diversi, ma li vedremo meglio nel prossimo video.

Riassumendo: se usiFacebook per fare pubblicità, qualsiasi essa sia e chiunque la faccia (tu o terzi) ilBusiness Manager È OBBLIGATORIO!

…già mi vedo quelli puntigliosi e precisini che in questo momento stanno ticchettando sulla tastiera per scrivere un bel commento critico sul fatto che ilBusiness Manager non è obbligatorio perché hanno un amico che conosce il tizio che fa leFacebook ads ancora con l’account legato al profilo personale della nonna…

a parte la battuta, chiariamo cosa intendo per “obbligatorio”, e lo faccio con un esempio semplice e immediato:

per andare a scalare in montagna è obbligatorio il casco? no…

puoi anche non usarlo se vuoi, non ti mette la multa nessuno e non ti mettono in galera, e non è necessario per scalare al contrario di altri strumenti…

ma se mentre sali ti casca un masso in testa? e se scivoli e sbatti la testa?

se io fossi una guida turistica e ti dicessi che il casco non è realmente obbligatorio se vai a scalare, secondo te starei facendo bene il mio lavoro?

…ecco, ci siamo capiti, ilBusiness Manager è obbligatorio, se non sei d’accordo o non mi vuoi credere, mi sta bene, ne parliamo quando ti arriva il “masso in testa”…

Chiarito che ilBusiness Manager è obbligatorio, attenzione! non chiudere, perché la cosa è più complessa di così… non è che basta averlo e sei a posto… tutt’altro! 

Ovviamente bisogna:

  • configurarlo correttamente
  • impostare tutta una serie di nuove funzioni ora necessarie per fare advertising in Facebook (giusto per dire qui in mezzo ci sono diverse cose nuove nate a seguito di iOS 14…)
  • va usato e impostato in modo da rispettare i requisiti di verifica di Facebook, per evitare blocchi, o peggio ban, ed essere in regola o riuscire a recuperare l’account in caso di ban
  • e ovviamente poi va usato nel modo corretto, non solo ma soprattutto, se sei in uno di questi due casi:
    • se deleghi le ads a terzi (cioè ad agenzie o consulenti marketing)
    • se sei un’agenzia o un consulente marketing e gestisci gli account dei clienti

in questi casi le cose vanno gestite con una serie ulteriore di accortezze rispetto a chi fa advertising per se stesso o internamente all’azienda.

Per questi motivi ho fatto una breve serie di mini video di pochi minuti dove ti faccio una panoramica completa per capire (visto che ilBusiness Manager ormai devi usarlo per forza) a cosa devi stare attento, cosa è necessario, che pericoli corri se non sei a posto, come evitare problemi, ecc… in modo che ti sia chiaro se ora come ora sei a posto o devi aggiustare qualcosa.

Per ricevere i video ti basta iscriverti usando il form qui sotto, e quando li pubblicherò ti arriverà la notifica.

Cosa vedremo nei prossimi video?

  • che limiti hai se non usi ilBusiness Manager 
  • cosa ti permette di fare in più rispetto a non averlo
  • cosa rischi se non lo usi
  • cosa rischi se lo usi male
  • cosa è successo con iOS14 e che obblighi e impostazioni nuovi ha introdotto
  • come evitare blocchi e ban
  • come aumentare le probabilità di risolverli se capitano

Non so se ti interessano veramente questi argomenti, so che sono noiosi…

ma qui è questione che se vuoi fare Facebook ADS, ste cose volente o nolente le devi sapere, le devi sistemare e avere le robe impostate giuste, se no Facebook, quando fai le campagne, al primo errorino o controllo ti sega le gambe, e poi che fai…? 

Io te lo dico, ti conviene iscriverti e vederti questi video, poi vedi te… uomo avvisato mezzo salvato… wink

Altri Articoli per Te:

Default ThumbnailERROR : automatic purge url cache for: https://www.socialefficace.it/facebook-advertising/business-manager-obbligatorio-nel-2021/ error: Blog 99 - novita FB parte 2Novità e Aggiornamenti Facebook: Caroselli Dinamici, Esperienze Interattive con Form e Pixel, Recensioni in Consigli, Lead Ads dinamiche con Catalogo, gestione Pagine FB e Business Manager Blog 54 - budget mnimo 5 euroBudget minimo di 5€ obbligatorio per fare Pubblicità su Facebook: perché esiste e come aggirarlo novità facebook ads 2017FACEBOOK ADS: 7 novità del 2017 che devi assolutamente sapere e usare per promuovere senza intoppi la tua attività in Facebook

Archiviato in:Facebook Advertising Contrassegnato con: Inserzioni Pubblicitarie, Strumenti di Facebook

TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook
  SCARICA I MATERIALI
Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook    SCARICA IL REPORT
RIMANI AGGIORNATO
sulle novità per promuoverti in Facebook mettendo il "mi piace" alla nostra Pagina Facebook

Social Efficace

I Post più Popolari

dati-fatturazione-account-pubblicitario

Come impostare i dati di Fatturazione nell’Account Pubblicitario di Facebook

Blog 41 - Pixel di Facebook

Pixel di Facebook: come installarlo sul sito web e usarlo per creare Pubblici Personalizzati

inserzione non approvata

Inserzione Facebook non approvata? I 3 rischi più gravi a cui vai incontro e come evitarli

Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook    SCARICA IL REPORT
TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook   SCARICA I MATERIALI
Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook
   SCARICA IL REPORT
TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook
  SCARICA I MATERIALI
Choose PayPal Today
Pagamenti con Carta di Credito protetti da Stripe

Torna in alto

Copyright © 2014-2020 Pruiti Marketing srl - Tutti i Diritti Riservati - P.IVA IT01755720099 - Pagina Facebook - Termini di Servizio - Cookie Policy - Privacy Policy

 
Pec: pruitimarketingsrl@pec.it | Via dei Gazzi, 63/4, 17025, Loano (SV)
This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. Facebook is a trademark of Facebook Inc.
Questo sito non fa parte di Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. Facebook è un marchio registrato di Facebook, Inc. Disclaimer: The products and services sold on this web site are not to be interpreted as a promise or guarantee of earnings. Earning disclaimer. I prodotti/servizi venduti su questo sito NON costituiscono proiezione, promessa o garanzia di guadagno.