In questo articolo continuiamo a vedere alcune delle novità di Facebook della seconda metà del 2018, relative a: Caroselli Dinamici, Esperienze Interattive con Form e Pixel, Recensioni in Consigli, Lead Ads dinamiche con Catalogo, gestione Pagine FB e Business Manager.
Settimana scorsa abbiamo parlato di Gruppi FB a pagamento, ottimizzazione clicks to conversion, video interattivi, info e ads della Pagina e dove finiscono i tuoi video ads.
Nelle prossime settimane continuerò la carrellata delle novità di questo periodo, quindi se vuoi riceverle ti consiglio di iscriverti alla nostra newsletter attraverso cui aggiorniamo regolarmente i nostri studenti sui cambiamenti di Facebook.
Se è da un po’ che utilizzi Facebook, specie per fare campagne pubblicitarie, ma anche solo per gestire la Pagina o il Gruppo Facebook della tua attività, ti sarai già accorto dell’elevatissima frequenza con cui saltano fuori novità, aggiornamenti, cambiamenti.
Si va dalle banalità come un semplice pulsante che cambia etichetta, colore e posizione (che pare banale ma spesso molti si perdono anche solo con questo tipo di modifiche…) fino a completi stravolgimenti delle funzionalità e delle interfacce da un giorno all’altro, cose che mettono in difficoltà anche chi ha più esperienza.
La cosa più semplice da fare, se non vuoi diventare matto a seguire Facebook né perderti e incasinarti fra mille cambiamenti, è iscriverti nella nostra lista e ricevere comodamente senza sforzo un recap settimanale delle novità su Facebook, anche quelle in arrivo, così da prepararti in anticipo.
Detto ciò, andiamo al sodo e iniziamo a vedere le prime novità e cambiamenti, incominciando dai:
Caroselli con Creatività Dinamiche
Se non sai cosa sono i caroselli, guarda questa guida, mentre la funzione delle Creatività Dinamiche consiste nel dare a Facebook tutta una serie di testi, immagini, titoli, ecc... e poi si occupa lui automaticamente nel usare questi pezzi combinandoli fra loro per creare e testare le varie combinazioni e trovare quelle più efficaci.
La si attiva tramite questo interruttore dentro al Gruppo di Inserzioni
e ora questa funzionalità può essere usata anche per i Caroselli, quindi con immagini multiple.
NB: io non ho ancora questa funzione sbloccata e infatti in generale tutte le novità di Facebook non vengono attivate subito per tutti ma hanno un processo di rilascio graduale, risultando in persone che le hanno e persone che non le hanno ancora, e c'è chi le riceve prima e chi dopo.
Le Canvas cambiano nome in "Esperienze Interattive"
Questo è un esempio di modifica molto banale che però può creare problemi. Facebook ti cambia il nome di una funzione e tu, con ancora il nome vecchio in mente, la vai a cercare e non la vedi più, quando invece ce l'hai sotto il naso.
In ogni caso "Canvas" non è che era un gran nome, non aiutava affatto a capire di cosa si trattasse, mentre "Esperienza Interattiva" già è più descrittivo.
In ogni caso trovi questa funzione a livello di Inserzione, sotto la scelta dei formati, oppure fra gli Strumenti di Pubblicazione della Pagina Facebook.
Modulo Acquisizione Contatti dentro le "Esperienze Interattive" (ex Canvas)
Altra novità sempre relativa a queste "Esperienze Interattive", che come forse avrai capito non sono altro che delle Landing Page che fino ad oggi avevano un grosso limite:
non potevano essere usate per acquisire contatti di clienti potenziali essendo prive della possibilità di inserire un form al loro interno.
Ma ora le cose cambiano, e infatti possiamo sostanzialmente integrare una Lead Ad (se non sai cos'è, guarda qui).
Come vedi dall'immagine, è presente un template già pronto che consente di acquisire contatti con un form, e anche quando crei una "Esperienza Interattiva" nuova partendo da zero e componendo tu i vari pezzi, hai la possibilità di inserire un modulo (form)
che poi potrai configurare ad esempio per chiedere diverse informazioni (nome, email, telefono, ecc...)
NB: ti sei perso le novità della prima metà del 2018?
Dato che stiamo parlando di quelle della seconda metà, potrebbe essere che tu ti sia perso qualcosa di veramente importante che ti sta causando problemi o che ti sta impendendo di sfruttare delle occasioni d'oro.
Per rimediare, clicca l'immagine qui sotto e scarica subito il report gratuito completo con tutte le 24 (+3) novità del 2018!
Pixel e "Esperienze Interattive"
Terza novità sempre riguardante le "Esperienze Interattive".
Il Pixel di Facebook (se non sai cos'è guarda questa guida) ora viene automaticamente inserito da Facebook dentro a queste che, come dicevo prima, non sono altro che delle Landing Page, e in questo modo ora possiamo tracciare i visitatori come se fossero sul nostro sito web, andando a creare i relativi Pubblici Personalizzati.
È inoltre possibile anche inserire altri codici di tracciamento terzi, ad esempio Google Analytics.
Le Recensioni ora sono "Consigli"
Facebook ha aggiornato le Pagine Facebook e fra i vari cambiamenti il principale è quello relativo alle recensioni che ora non hanno più il sistema con le 5 stelle, ma sono dei semplici "Consiglio" o "Non consiglio".
Ora, per chi lascia la recensione/consiglio è anche possibile inserire dei tag e delle immagini, oltre che semplice testo.
Inoltre sembra che sia stato anche migliorato il processo per segnalare (e quindi anche far rimuovere) le recensioni inappropriate o scorrette.
E per finire, sulle recensione/consiglio è presente anche un pulsante per avviare una conversazione privata tramite Messenger, ideale specie per le recensioni negative, in quanto creare discussioni sul post stesso tenderebbe ad aumentarne il "valore" e quindi mostrare quella recensione negativa fra le prime.
Lead Ads con Catalogo Prodotti Dinamico
Le Dynamic Product Ads diventano ora un'opzione disponibile anche per le Campagne con obiettivo "Generazione di Contatti".
Selezionando un Catalogo (ovviamente creato nel Business Manager) è possibile creare anche caroselli di più Lead Ads (quindi moduli di acquisizione contatti di clienti potenziali) che vengono generati dinamicamente prendendo le informazioni dei prodotti nel catalogo, sia per le immagini che per i testi.
Se anziché veri e propri prodotti, crei un catalogo contenente i dati dei tuoi articoli del blog, o di diversi Lead Magnet, puoi generare dei caroselli di più articoli o più risorse gratuite per cui le persone possono iscriversi.
Gestione semplificata delle Pagine tramite Business Manager
Se hai già visto questa guida, sai che il Business Manager cambia la gestione delle Pagine, ma ora hanno finalmente migliorato la situazione.
Tramite questa funzione all'interno delle Impostazioni del Business Manager
puoi sostanzialmente tornare ad operare nel vecchio modo sulla tua Pagina, ovvero direttamente dalla Pagina Facebook come se lo facessi col tuo profilo personale senza stare per forza dentro al Business Manager, e avere tutte le notifiche lì e non solo nel Business Manger.
Il Prossimo Passo
Per ora direi che abbiamo già visto abbastanza novità della seconda metà del 2018, e nelle prossime settimane continueremo a vederne altre, così da metterci tutti al passo entro la fine dell'anno.
Per restare aggiornato non devi fare altro che iscriverti in questa lista, che è la stessa a cui sono iscritti gli studenti dei nostri corsi a pagamento e che usano per tenersi aggiornati sulle novità e i cambiamenti di Facebook per mantenere la promozione delle proprie attività (o quelle dei clienti) sempre al top.
Questo ovviamente è un servizio utilissimo che ti offriamo, ma sapere le novità e i cambiamenti non basta...
bisogna anche fare!
Il problema è che magari sei ancora agli inizi, hai poca esperienza, e non sai bene cosa fare.
Magari hai fatto delle campagne pubblicitarie, promosso qualche post, ma l'hai fatto un po' a caso, senza una strategia precisa dietro...
e poi ti sei scontrato con la dura realtà, ovvero che promuoversi in Facebook non è facile come sembra. È un attimo fare errori e buttare soldi al vento... ma questo se si fanno le cose a caso.
Perché in realtà usare le pubblicità su Facebook può essere veramente semplice, e si possono ottenere bei risultati con spese contenute, ma questo a patto che si sappia cosa fare, come crearle, come impostarle correttamente e soprattutto come usare una strategia che abbia lo scopo preciso di farti ottenere dei risultati.
E io voglio aiutarti in questo, voglio darti una formula già pronta, aiutarti concretamente a mettere su delle Campagne efficaci, ora, in questo esatto momento!
Vedrai che è semplicissimo, si tratta solo di fare esattamente come ti dico passo passo. Non c'è teoria da studiare, né tempo da perdere in elucubrazioni mentali... c'è solo da aprire la console di Facebook e fare wink
Diamoci dentro!