Social Efficace

I Corsi Online per promuovere il tuo Business in Facebook

  • Blog
  • Chi Siamo
    • Cosa Facciamo
  • CORSI e MATERIALI
    •     Master in Facebook Marketing
    •     Business Manager Secrets
    •     Corso Lead Ads Secrets
    •     Pixel Secrets
    •     Landing Page Champions
    •    Pronto Intervento iOS 14
    •     E-Commerce Retargeting Secrets
    •     Facebook Advertising START
    •     Facebook Advertising PRO
  • Testimonianze
  • Contatti
  • Area Studenti

Novità Facebook: rimossa programmazione post, Lookalike senza nazione, tolti i lead form dalle esperienze interattive, chat assistenza nel BM, Verifica dell’Azienda

13 Aprile, 2020 By Paolo Casini

Continuiamo con il nostro periodico aggiornamento sulle novità e i cambiamenti di Facebook e questa volta parliamo di: rimozione della possibilità di programmare i post della Pagina FB, della creazione di pubblici Simili senza la nazione, della rimozione dei Lead Form dalle Esperienze Interattive, della Chat con l’Assistenza di Facebook dentro al Business Manager, dell’allungamento dei video in-stream, e della verifica dell’azienda.

NB:
Come sempre, queste nuove funzioni, modifiche o aggiornamenti, seguono l’iter che vale ad ogni uscita di queste novità: alcune vengono rilasciate subito, altre gradualmente con il tempo, alcune persone le hanno disponibili subito, altre persone no e dovranno attendere per poterle utilizzare. 

Se alcune di queste novità non le hai, non c’è modo di sbloccarle, nemmeno chiedendo all’assistenza di Facebook, in quanto sono processi automatici, quindi se non le hai disponibili tutte non temere, si tratta solo di aspettare che ti vengano attivate wink

1. Niente più Lead Form nelle Esperienze Interattive

Le Esperienze Interattive, che in passato erano chiamate Canvas (vedi la guida qui), non sono altro che delle Landing Page che puoi costruire internamente a Facebook, senza per forza usare servizi dedicati (a pagamento), senza avere per forza un sito né un dominio, e senza conoscenze tecniche.

Chiaramente sono una versione molto semplificata, ma bene o male si può mettere tutto quello che serve di fondamentale per una Landing Page, perfino un form, che in questo caso era fatto con i form delle Lead Ads.

Dico “ERA” perché, inspiegabilmente, ora Facebook ha tolto questa possibilità, e quindi con le Esperienze Interattive al momento non è più possibile impostare un form collegato all’interno.

Lo possiamo fare indirettamente se per esempio colleghiamo il pulsante con un URL sul nostro sito dove mettiamo anche semplicemente una pagina web vuota fatta eccezione per il form.

NB:
vuoi restare aggiornato sui cambiamenti e le novità, ed evitare di farti trovare impreparato e commettere errori perché Facebook ti ha cambiato le carte in tavola?

Allora non c’è nulla di meglio che iscriverti QUI alla nostra newsletter per poter ricevere i nostri regolari aggiornamenti sul mondo di Facebook.

MANDAMI GLI AGGIORNAMENTI

2. Contatta l'Assistenza di Facebook direttamente dal Business Manager 

Contattare l'assistenza di Facebook non è un'impresa facile, o meglio... dipende da persona a persona e a seconda di quanti account e quanto budget si spende (o anche banalmente di fortuna/sfortuna).

C'è chi ha la possibilità di chattare direttamente con l'assistenza, con tempi di attesa di pochi minuti o addirittura secondi... chi può contattarli solo per email, e chi non può contattarli e basta. Strano ma vero.

In ogni caso ora è più comodo e immediato contattare l'assistenza, perché è stato aggiunto il pulsante direttamente nella sezione "Help" (di aiuto) dell'interfaccia del Business Manager (e nella Gestione Inserzioni).

Come vedi nell'immagine sopra, cliccando sul punto di domanda in alto a destra, si apre il pannello con guide e aiuti e un po' più in basso, è presente il pulsante "contatta il team di assistenza" con l'iconcina di Messenger.

scarica report novità

3. Allungata la durata massima per i Video In-Stream 

Se utilizzi i video come formato per le inserzioni pubblicitarie, sai bene che a seconda del posizionamento ci sono requisiti e limiti diversi.

In alcuni casi, come per esempio quello dei video in-stream, il limite è di 15 secondi massimi di durata, ma ora questo limite è stato allargato fino a 120 secondi (2 minuti).

Il funzionamento però resta che nell'inserzione vengono visti solo i primi 15 secondi e poi viene data la possibilità all'utente di cliccare per vedere il resto.

Quindi presta comunque massima attenzione a cosa metti nei primi 15 secondi perché è lì che ti giochi la possibilità di catturare l'attenzione della persona.

4. Rimossa la Programmazione dei Post?

A volte Facebook fa dei cambiamenti che sembrano incomprensibili... uno di questi è stato quando ha tolto la possibilità di programmare i post da pubblicare sulla Pagina Facebook.

Quale oscuro motivo poteva celarsi dietro questa mossa?

Ora a distanza di un po' di giorni lo sappiamo: il Creator Studio,

novità di cui parleremo in una prossima guida.

Comunque mentre era stata tolta dalla creazione dei post direttamente dalla home della Pagina Facebook, era ancora possibile programmarli usando gli strumenti di pubblicazione della Pagina.

NB:
per alcune Pagine è stata anche completamente disabilitata la gestione dei post programmati negli strumenti di pubblicazione, in favore di un passaggio completo al Creator Studio, che diventa quindi strumento obbligatorio per programmare i post.

5. Pubblici Simili senza nazione

Se hai già utilizzato i Pubblici Simili (Lookalike Audiences) sai benissimo che in fase di creazione è necessario e obbligatorio scegliere la nazione.

D'ora in poi non sarà più necessario e la cosa ha delle comodità.

Infatti in ogni caso quando vai a creare le tue campagne pubblicitarie e a selezionare il target, usi i pubblici simili, ma poi comunque vai ad impostare le fasce di età, i sessi e il luogo geografico, ecc... quindi in ogni caso poi il pubblico simile viene filtrato per il luogo.

In fase di creazione questo ci dà due vantaggi:

  1. dobbiamo fare un'azione in meno
  2. ma soprattutto nel caso in cui abbiamo bisogno di crearli per nazioni diverse perché facciamo advertising a livello internazionale, non dobbiamo diventare scemi a creare 200 lookalike per tutti gli stati.

Basta farne uno e poi caso per caso lo filtri per una nazione o l'altra all'occorrenza.

6. Verifica dell'Azienda

Facebook è sempre più attento a tutelare i propri utenti, e con questo obiettivo ha aggiunto una nuova procedura per verificare le aziende, in modo da dimostrare che l'azienda che sta dietro ad una Pagina Facebook e a delle campagne pubblicitarie sia effettivamente un'azienda reale e legalmente registrata, di cui gli utenti di Facebook possono fidarsi (e di cui Facebook stesso può fidarsi).

Difficile dire quanto questa verifica possa influenzare positivamente ad esempio l'efficacia e i costi delle campagne pubblicitarie, ma di sicuro non è una procedura che fa male, anzi... quindi vale la pena farla comunque.

Per avviarla entra nel tuo Business Manager e accedi alle impostazioni del Business Manager.

Nel menu a sinistra clicca sulla voce "Centro per la Sicurezza" e nel riquadro "Verifica dell'Azienda" clicca sul pulsante "Avvia la verifica".

A questo punto ci sono 5 passaggi da fare:

  1. inserire i dati della tua azienda
  2. selezionare il Business Manager collegato
  3. confermare i dettagli relativi alla tua azienda
  4. ottenere il codice di verifica
  5. e inserire il codice di verifica

Quali sono i benefici del fare questa operazione di verifica?

  • proteggere te (la tua azienda) e la tua Pagina Facebook da impostori che potrebbero impersonare la tua azienda
  • comparire più in alto nei risultati di ricerca
  • rassicurare le persone che la tua Pagina è di una azienda reale
  • avere accesso ad alcune funzioni specifiche e riservate alle aziende verificate (es: funzioni per sviluppatori di app, potersi registrare nell'indice degli editori, WhatsApp Business, Trasparenza della Pagina)

La verifica dell'azienda è una procedura che serve ad attestare:

  • L'azienda come entità giuridica: l’azienda deve essere registrata legalmente presso le autorità ufficiali locali.
  • L'indirizzo o il numero di telefono dell'azienda: devi avere una documentazione di supporto che confermi l'indirizzo o il numero di telefono della tua azienda.
  • La tua associazione all'azienda: devi essere un rappresentante ufficiale dell'azienda.

Il Prossimo Passo

Ora abbiamo visto alcune importanti novità, e nelle prossime settimane continueremo a vedere le successive, quindi se non vuoi perderle non devi fare altro che iscriverti in questa lista, che è la stessa a cui sono iscritti gli studenti dei nostri corsi a pagamento e che usano per tenersi aggiornati sulle novità e i cambiamenti di Facebook per mantenere la promozione delle proprie attività (o quelle dei clienti) sempre al top.

RESTA AGGIORNATO


Questo ovviamente è un servizio utilissimo che ti offriamo, ma sapere le novità e i cambiamenti non basta...

bisogna anche fare!

Il problema è che magari sei ancora agli inizi, hai poca esperienza, e non sai bene cosa fare.

Magari hai fatto delle campagne pubblicitarie, promosso qualche post, ma l'hai fatto un po' a caso, senza una strategia precisa dietro...

e poi ti sei scontrato con la dura realtà, ovvero che promuoversi in Facebook non è facile come sembra. È un attimo fare errori e buttare soldi al vento... ma questo se si fanno le cose a caso.

Perché in realtà usare le pubblicità su Facebook può essere veramente semplice, e si possono ottenere bei risultati con spese contenute, ma questo a patto che si sappia cosa fare, come crearle, come impostarle correttamente e soprattutto come usare una strategia che abbia lo scopo preciso di farti ottenere dei risultati.

E io voglio aiutarti in questo, e per iniziare voglio regalarti delle comode TO-DO List, ovvero delle liste con dei punti passo passo da seguire ad esempio quando vai a creare le tue prossime Campagne Pubblicitarie.

to-do list facebook ads

Altri Articoli per Te:

Blog 99 - novita FB parte 2Novità e Aggiornamenti Facebook: Caroselli Dinamici, Esperienze Interattive con Form e Pixel, Recensioni in Consigli, Lead Ads dinamiche con Catalogo, gestione Pagine FB e Business Manager Novità Facebook: rimozione conteggio Like, promo post automatica, Lead Generation con Messenger, sondaggi nei video e Strumento Ispeziona Novità Facebook: rimossa targetizzazione FAN, nuova grafica, riduzione testo su mobile, nuovo Posizionamento “Ricerca” Blog 57 - novità Facebook 201518 Novità in Facebook nel 2015, e come sfruttarle per il tuo Business

Archiviato in:Facebook Advertising Contrassegnato con: Guide e Tutorial, Inserzioni Pubblicitarie, Strumenti di Facebook

TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook
  SCARICA I MATERIALI
Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook    SCARICA IL REPORT
RIMANI AGGIORNATO
sulle novità per promuoverti in Facebook mettendo il "mi piace" alla nostra Pagina Facebook

Social Efficace

I Post più Popolari

dati-fatturazione-account-pubblicitario

Come impostare i dati di Fatturazione nell’Account Pubblicitario di Facebook

Blog 41 - Pixel di Facebook

Pixel di Facebook: come installarlo sul sito web e usarlo per creare Pubblici Personalizzati

inserzione non approvata

Inserzione Facebook non approvata? I 3 rischi più gravi a cui vai incontro e come evitarli

Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook    SCARICA IL REPORT
TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook   SCARICA I MATERIALI
Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook
   SCARICA IL REPORT
TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook
  SCARICA I MATERIALI
Choose PayPal Today
Pagamenti con Carta di Credito protetti da Stripe

Torna in alto

Copyright © 2014-2020 Pruiti Marketing srl - Tutti i Diritti Riservati - P.IVA IT01755720099 - Pagina Facebook - Termini di Servizio - Cookie Policy - Privacy Policy

 
Pec: pruitimarketingsrl@pec.it | Via dei Gazzi, 63/4, 17025, Loano (SV)
This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. Facebook is a trademark of Facebook Inc.
Questo sito non fa parte di Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. Facebook è un marchio registrato di Facebook, Inc. Disclaimer: The products and services sold on this web site are not to be interpreted as a promise or guarantee of earnings. Earning disclaimer. I prodotti/servizi venduti su questo sito NON costituiscono proiezione, promessa o garanzia di guadagno.