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Se utilizzi una Pagina Facebook per promuovere la tua attività, che tu sia un piccolo Imprenditore, un Libero Professionista, o un Consulente come noi, avrai certamente notato quanto Facebook sia una piattaforma in costante evoluzione e in perenne cambiamento.
Qui ti parlerò degli aggiornamenti più importanti avvenuti nel corso del 2015, mentre a questo link trovi le 20 novità in Facebook nel 2014 e come sfruttarle. Molto probabilmente non stai ancora sfruttando alcune delle funzionalità potentissime che avevi a disposizione già 2 anni fa!
In caso è meglio rimediare wink
Nel corso degli anni precedenti, ci sono state varie e importanti modifiche all’algoritmo di Facebook (Edge Rank) che hanno drasticamente cambiato l’utilizzo di Facebook come strumento promozionale. Da “paese dei balocchi” (pubblicità gratuita a valanga) si è trasformato in un settore più competitivo e più difficile da padroneggiare.
Per contro, la piattaforma si è talmente evoluta ed ha introdotto funzioni talmente potenti, che spendere (in modo sensato) tempo e denaro per promuoversi in Facebook è un investimento potenzialmente molto utile e proficuo.
Conoscere le novità introdotte e sapere come sfruttarle ti permette di ottenere maggiori risultati per il tuo Business attirando nuovi clienti, fidelizzando i vecchi e generando profitti!
Come ho scritto anche nell’articolo sulle novità del 2014, non contrastare i cambiamenti ma sfruttali a tuo vantaggio.
I cambiamenti in Facebook in ordine cronologico (o quasi)
Vediamo quindi quali sono gli aggiornamenti più utili che Facebook ha introdotto nel corso del 2015, l’anno appena passato, e come puoi sfruttarli per promuovere la tua Azienda (o attività) con la tua Pagina e le Pubblicità su Facebook.
[Tweet “Scopri le novità di Facebook nel 2015 e come sfruttarle per il tuo Business!”]
1 – Il Business Manager
Si tratta di un nuovo Strumento che molto probabilmente ha causato molti più danni che effetti utili. In Facebook hanno avuto la malaugurata idea di invitare praticamente tutti ad usarlo.
Ma come puoi vedere nell’articolo “BUSINESS MANAGER: come funziona, perché NON devi usarlo e come rimuoverlo“, si tratta di uno strato aggiuntivo di gestione e controllo delle altre risorse di Facebook, ovvero Pagine Facebook e Account Inserzionisti.
La sua utilità è limitata alle Agenzie di Marketing che gestiscono Pagine e Pubblicità per conto di molti clienti, e che hanno molti dipendenti al loro interno che devono occuparsi di gestire le varie risorse.
Oppure al massimo può essere utile per grandi aziende che operano a livello internazionale e quindi sfruttano diverse Pagine e Account Pubblicitari per le diverse nazioni e in differenti fusi orari (magari con alcuni dipendenti che le gestiscono).
Se sei un Consulente o un Libero Professionista che gestisce Facebook per conto di clienti, il Business Manger è solo una complicazione inutile al tuo lavoro quotidiano. In quel caso è molto più comodo gestire le risorse dei clienti come ti mostro qui.
Se ti occupi solo della tua azienda (o attività) basta semplicemente essere Amministratore della Pagina e usare il tuo Account Inserzionista.
2 – Il Punteggio di Pertinenza
Si tratta di un nuovo dato associato alle Inserzioni pubblicitarie. Indica e valuta in generale la qualità di un annuncio.
Racchiude in sè molte informazioni diverse e le combina insieme per dare agli inserzionisti un dato rilevante e semplice da capire.
In sostanza è un voto che Facebook dà all’annuncio (da 1 a 10), soppesando feedback positivi e negativi, dove quelli positivi sono ad esempio le interazioni come i clic, i “mi piace”, i commenti, ecc.. e quelli negativi arrivano quando le persone nascondono il post o lo segnalano come spam.
In definitiva è un dato interessante da tenere d’occhio ma non certo uno dei risultati fondamentali su cui concentrarsi.
Leggi questo articolo per sapere quali metriche utilizzare per valutare i tuoi risultati e come creare Report.
3 – Inserzioni Carosello (o Multi Product Ads)
Sono nate come nuovo tipo di post pubblicitario specificamente pensato per gli eCommerce, infatti all’inizio venivano chiamate “Multi Prodotto“. In seguito sono state usate con molto successo anche per altri scopi, ad esempio noi le utilizziamo per promuovere i nostri articoli del Blog.
Sono un post molto accattivante, come puoi vedere dalla gif animata qui sotto. Infatti riscuotono successo e grazie ad esse solitamente si riescono anche a dimezzare o ridurre di un terzo i costi per clic sul sito web.
Se vuoi sapere come creare queste inserzioni Carosello e come sfruttarle al meglio, trovi una guida dettagliata in questo articolo.
Fa parte anche di uno dei tipi di annunci pubblicitari che insegno a creare passo passo nel mio Corso “Facebook Advertising PRO“, assieme a molte altre Strategie avanzate e all’utilizzo delle impostazioni migliori per creare pubblicità che costano meno e danno più risultati.
4 – Nuova TAB Video della Pagina Facebook
I video nativi di Facebook e in particolare l’autoplay, sono stati una novità del 2014. Come probabilmente già sai, hanno avuto una popolarità sempre crescente e ormai oggi sono probabilmente il contenuto più diffuso in Facebook.
Facebook ha dato grande rilevanza ai video, generando una portata superiore rispetto agli altri contenuti e creando una nuova versione della TAB dei Video delle Pagine Facebook che va a contrapporsi ai canali video di Youtube.
In questa nuova TAB dedicata ai Video, hai la possibilità di inserire un video in evidenza e di creare delle Playlist.
Per sapere come utilizzarla e come usare le varie funzionalità, ti rimando a questo articolo: Come utilizzare la nuova TAB dei VIDEO della Pagina Facebook.
5 – Audience Network
Se fai pubblicità su Facebook, dovresti conoscere i Posizionamenti, ovvero i posti in cui puoi far comparire le tue inserzioni.
Ai classici:
- Sezione Notizie del computer
- Sezione Notizie dei dispositivi mobili
- Colonna Destra
si è aggiunto anche “Audience Network“.
A differenza degli altri tre, che sono tutti dentro al contesto di Facebook, con questa nuova opzione fai pubblicità al di fuori di Facebook e dentro ad altre applicazioni per dispositivi mobili con cui Facebook ha stretto delle partnership.
Per sapere come funzionano i vari posizionamenti e come utilizzarli al meglio, ti consiglio di prendere il Corso “Advertising PRO“, dove troverai preziosissime informazioni su come utilizzare tutte le funzionalità avanzate dei Facebook Ads e le Strategie più efficaci da usare.
6 – Il CPC cambia significato
CPC è l’acronimo di “Costo per Clic“. È una delle metriche importanti da considerare quando valuti le performance degli annunci e i risultati, e fra l’altro si riferisce anche ad uno dei metodi che Facebook usa per calcolare quanto devi pagare per le tue pubblicità (l’altro è il CPM, costo per mille visualizzazioni).
Una volta si riferiva a qualsiasi clic che avveniva sul tuo annuncio pubblicitario, quindi ad esempio:
- clic sul nome della Pagina e/o sulla foto profilo a fianco
- clic sul triangolino in alto a destra
- clic sull’immagine, se c’è una foto
- clic sul link se c’è un link nel testo
- clic sul “Altro…” se il testo del post è troncato perché lungo
- clic sull’immagine di anteprima del link (e/o titolo e descrizione sotto)
- clic per riprodurre o fermare un video
- clic sul “mi piace”
- clic su “commenti”
- clic vari che si possono fare per guardare i commenti già inseriti da altri o interagire con essi
- clic sul “condividi”
- ecc…
Ora, invece, si riferisce solo ai clic legati all’azione dell’obiettivo scelto nella “Campagna“, quindi un preciso sottoinsieme di tutti i clic, cioè quelli che ti sono effettivamente più utili.
Se ad esempio crei una campagna con obiettivo “Incrementa le visite al tuo sito web“, i clic considerati saranno solo quelli che avvengono sul link presente nel post e che manda al tuo sito (clic sul link).
Il CPC è quindi diventato un dato molto più rilevante rispetto al passato, quando invece prima era fuorviante e spesso faceva trarre conclusioni sbagliate agli inserzionisti in merito ai risultati di una pubblicità.
7 – Nuove Inserzioni “Raggiungi le persone vicine alla tua Azienda“
Nel 2015 sono state introdotte un paio di nuove inserzioni. La prima che vediamo è questa, ovvero quella che ha come obiettivo “Raggiungi le persone vicine alla tua azienda“, cioè la notorietà in zona.
Si tratta di una tipologia di annuncio specifica per chi ha un’attività o un’azienda locale e che lavora sul territorio.
All’apparenza può non sembrare molto utile, dato che le opzioni di geolocalizzazione (definizione del target in base all’area geografica) sono disponibili per tutti i tipi di annuncio, ma in realtà queste inserzioni hanno delle speciali “chiamate all’azione“.
Si tratta di pulsanti presenti nel post pubblicitario, quali:
- Chiama ora
- Ottieni indicazioni
che se premuti avviano immediatamente la chiamata telefonica o aprono una mappa col navigatore stile Google Maps che permette di calcolare il tragitto.
Sono tra le pubblicità più efficaci? No, ma si può sempre sperimentare. Ci sono alcuni casi dove possono servire e funzionare bene.
8 – Nuova interfaccia della “Gestione Inserzioni” e nuovi Report
Questa non è l’unica interfaccia che è stata rivoluzionata nel corso del 2015. Facebook ha cambiato aspetto in diversi ambiti.
Qui però, oltre ad un restyle puramente grafico, ci sono state modifiche sostanziali nelle funzionalità e nei dati rappresentati e offerti agli inserzionisti per valutare performance e risultati delle pubblicità.
I grafici messi in evidenza, sono molto più utili e rappresentano di default l’andamento di due parametri fondamentali:
- risultati relativi all’obiettivo della Campagna
- costo per singolo risultato
Anche nella tabella sotto, di base vengono rappresentati dati utili e molte meno informazioni fuorvianti e confusionarie rispetto al passato. Anche un neofita può capire a colpo d’occhio come stanno andando le pubblicità.
I Report, che prima erano in una schermata a parte, ora sono stati integrati direttamente qui.
Se vuoi sapere bene come sfruttare le funzioni avanzate, come usare la “Personalizzazione Colonne” per mostrare altri dati importanti da monitorare, e come creare dei Report utili ed efficaci, ti rimando a questa guida specifica: Come creare REPORT e analizzare dati e statistiche.
9 – Nuova interfaccia del Power Editor
Il Power Editor è lo strumento più avanzato che Facebook mette a disposizione per la creazione delle inserzioni pubblicitarie.
È uno strumento estremamente potente, ma allo stesso tempo molto complicato da usare.
Se non hai acquisito un’elevata esperienza nell’Advertising su Facebook, e se non gestisci un numero elevato di annunci in contemporanea, solitamente ne sconsiglio l’utilizzo in favore del più semplice e comunque efficacissimo “Strumento di Creazione Inserzioni“.
Comunque la nuova interfaccia è diventata così:
- dando maggiore rilievo alla struttura delle Campagne (menu a sinistra)
- aggiungendo nuovi dati nella tabella
- creando un nuovo pannello di modifica
- offrendo un nuovo sistema di filtri
10 – Nuovo Pixel di Facebook unificato
Se non sai cos’è il Pixel, ti stai perdendo forse la più potente funzionalità che Facebook offre a chi vuole fare pubblicità con profitto.
Per rimediare subito ti consiglio di leggere questo articolo e mettere subito in pratica: Pixel di Facebook: come installarlo sul sito web e usarlo per creare Pubblici Personalizzati.
In passato c’erano due tipi di Pixel diversi con scopi diversi:
- il Pixel del Pubblico Personalizzato – per catturare i visitatori del sito e fare Retargeting
- i Pixel di Conversione – creati a mano caso per caso per tracciare singole e specifiche conversioni (es: lead e vendite)
Nel 2015 ne è stata creata una nuova versione che racchiude insieme entrambe le funzionalità, e che fra l’altro si carica più velocemente e permette un tracciamento più preciso.
L’utilizzo avanzato del Pixel, i modi per modificarlo e tracciare le conversioni, i pubblici target migliori da creare e le strategie più efficaci per sfruttarlo, le trovi tutte dentro il Corso “Facebook Advertising PRO“.
11 – Nuovo modo di tracciare le Conversioni
Con l’avvento del nuovo Pixel, nel corso di quest’anno verranno dismessi i vecchi Pixel di Conversione, in favore dell’utilizzo degli Eventi.
In sostanza si tratta di specifiche notifiche inviate dal Pixel per avvisare Facebook che è avvenuta una particolare azione (evento).
Ne vedi degli esempi nello screenshot sopra, nella tabella. Si tratta di stralci di codice Javascript da inserire dentro al codice del Pixel. Come puoi intuire non è semplice come operazione, ma dentro a questo Corso ho reso il tutto chiaro e facile da implementare attraverso guide passo passo e un plugin per WordPress estremamente comodo.
Ecco tutto quello che puoi tracciare e monitorare in termini di risultati derivanti dalle tue pubblicità:
- Visualizzazione di un contenuto
- Ricerca effettuata
- Aggiunta di un prodotto al Carrello
- Aggiunta di un prodotto alla Lista dei Desideri
- Acquisto Avviato
- Aggiunta delle informazioni di pagamento
- Acquisto Completato
- Cliente Potenziale acquisito
- Iscrizione completata
Decisamente MOLTO utile e MOLTO interessante ricavare queste informazioni dalle pubblicità per sapere con precisione cosa ti sta fruttando ogni singolo euro spesso in Facebook Ads.
12 – Le Conversioni Personalizzate
Come hai visto, il tracciamento delle conversione si è abbastanza complicato rispetto al passato (per via degli Eventi da inserire nel codice del Pixel), ma Facebook ha anche introdotto una nuova funzionalità che permette di tracciare le conversioni in modo differente e molto più facile.
In sostanza funziona come i pubblici personalizzati dei visitatori del sito web. Ad esempio dando a Facebook l’URL di una pagina post iscrizione o post acquisto, andrà semplicemente a considerare tutte le persone che arrivano su quella pagina web come convertite.
Per la guida sulle Conversioni Personalizzate e come usarle per monitorare i risultati dei Facebook Ads e ottimizzarli, clicca qui.
13 – Inserzioni con obiettivo “Acquisizione di Contatti” di Clienti Potenziali
Questo è l’altro nuovo tipo di annuncio pubblicitario che è stato introdotto nel 2015.
Purtroppo non è ancora disponibile tramite lo “Strumento di Creazione Inserzioni” (ma lo sarà presto) e per ora l’unico modo per creare queste speciali pubblicità è utilizzare il Power Editor.
In cosa consistono? Ecco una gif animata che te ne mostra una in azione:
Se hai avuto già modo di fare “Lead Generation” (acquisizione di contatti di clienti potenziali) grazie ai Facebook Ads, sai quanto possa essere articolato e complesso creare una struttura per generare questi risultati (qui trovi la mia guida al riguardo con strumenti semplicissimi e video guide passo passo).
Si parla di creare Landing Page, form di iscrizione integrati con l’autoresponder, ecc…
Ma con queste nuove inserzioni pubblicitarie tutta quella struttura non è più necessaria e puoi catturare un possibile cliente in 2 semplici clic direttamente dentro al post pubblicitario.
Questo annuncio ha anche i suoi aspetti negativi, quindi ti rimando alla guida dettagliata: Inserzioni “Acquisizione di Contatti” di clienti potenziali: cosa sono, come crearle, pro e contro.
14 – Pubblicità su INSTAGRAM
Prima ti avevo parlato del nuovo Posizionamento “Audience Network“, ma in realtà ne è stato aggiunto anche un altro, ovvero quello su Instagram.
Instagram è un altro social network sempre di proprietà di Facebook, quindi era naturale che prima o poi venisse monetizzata anche quella risorsa introducendo anche lì la possibilità di pubblicare annunci pubblicitari.
Ovviamente per funzionare devi prima collegare la tua Pagina Facebook al tuo account Instagram, e poi come vedi sopra, potrai creare annunci che vengono posizionati in questo social network basato sulle immagini/foto.
Se vuoi una guida dettagliata e passo passo su come creare Pubblicità su Instagram la trovi qui.
15 – Nuovo sistema delle Offerte
Il sistema delle Offerte è quell’insieme di impostazioni che determinano il funzionamento delle tue pubblicità e come vengono calcolati i costi che dovrai pagare.
Puoi capire quanto siano importanti questi campi al fine di far funzionare al meglio gli annunci e permetterti di ottenere maggiori risultati spendendo il minimo necessario.
I campi coinvolti sono:
- Ottimizzazione
- Importo dell’Offerta
- Tipologia di Addebito
Per sapere tutto al riguardo, leggi l’articolo: Facebook Ads: le novità su offerta, ottimizzazione, prezzi e addebiti, e come usarli al meglio.
16 – La Targetizzazione Dettagliata
Nonostante Facebook disponesse già di un sistema molto più avanzato rispetto ad altre piattaforme di Advertising e che permetteva di identificare con precisione un pubblico target di persone potenzialmente interessate ai nostri prodotti o servizi… non mancava certo di qualche limite.
I “filtri” a disposizione erano:
- Demografica
- Interessi
- Comportamenti
- Altri Dati Demografici
- Connessioni
Inserendo voci (keyword) nello stesso “filtro” i pubblici si sommavano, e inserendo voci in diversi filtri contemporaneamente, i pubblici diventavano delle intersezioni. Un limite era che ad esempio non potevi in alcun modo selezionare le persone che avevano contemporaneamente due diversi Interessi.
Ora invece è stato introdotto un nuovo sistema che permette di selezionare con ancora maggior precisione il tuo target, andando liberamente a unire, sommare, intersecare e addirittura escludere qualsiasi voce con le altre.
Ho creato una guida dettagliata sulle nuove funzioni e come usarle che trovi qui: Targetizzazione Dettagliata: il nuovo sistema per selezionare il pubblico cui mostrare le tue Pubblicità su Facebook
17 – Nuovo Plugin per la Pagina Facebook sul tuo Sito Web
Esisteva già un plugin per inserire la propria Pagina Facebook all’interno del sito web, ma è stato dismesso in favore di questa nuova e più avanzata versione.
Come vedi ad esempio questo l’ho configurato con la possibilità di inviare messaggi. Molto utile come sistema di customer service. È possibile configurarlo con la timeline (i post pubblicati) o con gli eventi in programma.
Per creare il tuo con le tue specifiche impostazioni, vai a questa pagina.
Non è semplicissimo, in realtà, perché per installarlo sarà necessario sfruttare anche una APP che devi creare in Facebook tramite un profilo da sviluppatore. Al riguardo pubblicherò una guida dettagliata in futuro wink
18 – Gli SlideShow
Ed eccoci all’ultima novità del 2015.
Come detto già in precedenza, i video in Facebook ormai sono molto popolari e diffusi. Non è però semplice creare un video professionale (in 3 Strumenti per gestire la Pagina ti mostro ed insegno ad usare uno strumento facile per crearli), ci vuole tempo e un po’ di lavoro.
Inoltre i video possono essere “pesanti” e difficili da riprodurre per chi ha connessioni ad internet lente.
Facebook ha proposto una soluzione per questi problemi, permettendo di creare una video presentazione facendo scorrere da 3 a 7 immagini in sequenza (come vedi nella gif animata sotto).
Basta caricare delle semplici immagini, impostare la durata e il tipo di transizione… e il gioco è fatto! Sarà Facebook a creare il video per te.
Ha i suoi pregi e i suoi difetti. Un video professionale di solito è meglio, ma richiede più tempo e più lavoro. Sperimenta wink
In questa pagina web di Facebook che parla degli SlideShow, trovi anche un video che ti mostra velocemente come crearne uno.
Il Prossimo Passo
In questo articolo hai visto quelli che sono i cambiamenti più importanti che Facebook ha rilasciato nell’arco del 2015. Ce ne saranno sicuramente molti altri, ma meno rilevanti (se me ne è sfuggito qualcuno importante scrivimi nei commenti wink ).
Conoscerli, in ogni caso, ti permette di avere una marcia in più rispetto agli altri perché puoi sfruttarli a tuo vantaggio.
Come hai visto, molte novità riguardano la Pubblicità su Facebook, sia con funzionalità dirette e specifiche, sia in modo indiretto. Se questo è un argomento che vuoi approfondire, ho preparato una guida dettagliata al riguardo.
Magari fino ad ora non hai ottenuto nulla di realmente utile per la tua attività (mi piace, clic e commenti non generano profitti nel modo reale), quindi ti consiglio di darle uno sguardo qui.
Troverai guide passo passo semplici e chiare, un percorso preciso da seguire e Strategie efficaci da mettere in atto per iniziare a sfruttare veramente Facebook per acquisire contatti di clienti potenziali e convertirli in clienti paganti!
Tutte cose belle ed interessanti (quando e se funzionano visto anche il meraviglioso ed efficiente servizio di assistenza di FB )
Sto aspettando con ansia che FB preveda qualcosa di specifico anche per il B2B e cioè Ads mirate alle pagine aziendali. In questo modo potrebbe (almeno in teoria) diventare uno strumento veramente esclusivo e aumentarne l’uso commerciale. Cosa ne pensi ?
Ciao Antonio :)
l’assistenza è una grave mancanza da parte di Facebook. So che negli USA stanno rimediando ma forse ci vorrà ancora un po’ perché arrivi fino a qui.
Anche dal punto di vista della targetizzazione è decisamente molto più adatto per intercettare i consumatori finali. Per fortuna si riesce tramite vie traverse ad ottenere buoni risultati ad esempio incrociando interessi con comportamenti come “Titolari di piccole aziende”, o sfruttando i Pubblici Simili.
Stanno potenziando il sistema di targeting dei pubblici personalizzati e speriamo che in futuro arrivi qualcosa di più specifico per il B2B. Comunque tutto sommato si riesce bene anche nel B2B a meno che non siano proprio nicchie molto molto particolari e ristrette ;)