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Se utilizzi una Pagina Facebook per promuovere la tua attività, che tu sia un piccolo Imprenditore o un Libero Professionista, avrai sicuramente notato che Facebook è una piattaforma costantemente in cambiamento.
Qui ti parlerò di quelli avvenuti nel corso del 2014, mentre in questo articolo trovi quelli avvenuti nel 2013: 18 cambiamenti in Facebook nel 2013 e come usarli a tuo vantaggio
Senza girarci tanto attorno, alcuni di questi cambiamenti hanno determinato perdite enormi per moltissime aziende e attività, nonché l’ira di molti Social Marketers nostri colleghi del mestiere.
Conoscerli e sapere come sfruttarli permette al tuo business di continuare ad avere risultati, attirare nuovi clienti e aumentare le entrate.
Non contrastare i cambiamenti, abbracciali e sfruttali a tuo vantaggio
Come ho già detto anche nel precedente articolo, ci sono stati tempi d’oro in cui era estremamente facile promuovere un’azienda con Facebook. Non c’era concorrenza, si potevano usare molti trucchi e ci si poteva fare tonnellate di pubblicità gratuitamente.
Semplicemente i tempi sono cambiati, come era naturale aspettarsi. Ora non è più il tempo dei trucchi e del tutto gratis, è il tempo di chi si impegna seriamente, di chi sa dare valore e lavora con qualità.
I cambiamenti in Facebook in ordine cronologico (o quasi)
Vediamo quindi quelli che sono stati gli aggiornamenti e le modifiche più importanti nel 2014 e come puoi sfruttarli per promuovere il tuo business con la tua Pagina Facebook.
1 – I vari aggiornamenti dell’algoritmo che mostra i post nella sezione notizie
Via il dente via il dolore, vediamo subito uno dei punti più dolenti.
Queste sono le modifiche assolutamente più criticate da chi gestisce pagine Facebook aziendali, che siano imprenditori, liberi professionisti o esperti di Social Marketing.
Sono cambiamenti “dietro le quinte” che vanno ad influire su quali post vengono mostrati nelle sezioni notizie degli utenti di Facebook.
I post infatti non sono in ordine cronologico, ma vengono ordinati secondo un algoritmo estremamente complesso denominato EdgeRank che fa in modo di determinare quali siano i post che maggiormente possono piacere e interessare all’utente secondo tre principali parametri:
- affinità
- peso
- tempo trascorso
Viene da se che se i post che pubblichi tramite la tua Pagina aziendale sono praticamente solo pubblicitari e autoreferenziali, di certo non stai creando contenuti di valore per gli utenti. Non meravigliarti se nessuno li vede o interagisce.
Alcune novità introdotte sono:
- penalizzazioni degli status update di solo testo da parte delle pagine aziendali (abusati dai marketers perché una volta avevano più visibilità)
- penalizzazioni di post creati per generate interazione in modo ingannevole (alcuni esempi qui)
- e molte altre ancora…
Quello che ti consiglio io è di evitare di stare ad inseguire questi cambiamenti cercando di trovare trucchi per ottenere pubblicità gratis.
Piuttosto concentra le tue energie e il tuo tempo per creare e cercare contenuti di valore da condividere con il tuo pubblico e usa gli strumenti che Facebook ti ha dato con lo scopo per cui sono nati.
Vedrai che ripaga wink
2 – Video che partono in automatico mentre scorri la sezione notizie
Se alcuni dei tuoi amici hanno postato dei video, probabilmente ti sei accorto che mentre scorri la tua sezione notizie, questi partono in automatico.
E’ una funzionalità che è stata molto discussa e temo al pensiero di come verrà abusata dai marketers…
In ogni caso al momento è attiva solo per le persone e non per le pagine, e se posso dire la mia opinione, non mi dispiace come funzionalità. Rende molto più dinamica e viva la news feed e non disturba affatto perché i video non partono con l’audio attivo, che viene attivato solo dopo aver cliccato sul video stesso.
Se usata a dovere ed eticamente, potrà diventare un’opportunità decisamente utile per promuovere la tua azienda o la tua professione.
3 – Creare un pubblico raccogliendo gli utenti che visitano il tuo sito web (WEBSITE CUSTOM AUDIENCE)
Un’altra incredibile opzione che Facebook ha aggiunto di recente è la possibilità di tracciare gli utenti che visitano il tuo sito web E sono anche utenti Facebook.
Per farlo è necessario inserire il Pixel di Facebook nel tuo sito web. Per la guida su come installarlo e utilizzarlo, vai a questo articolo.
Grazie al Pixel puoi fare quello che viene chiamato Retargeting (o Remarketing), cioè offrire annunci pubblicitari personalizzati in contesti diversi dal tuo sito ad utenti che l’hanno precedentemente visitato.
Qui puoi farlo solo all’interno di Facebook, mentre per esempio con la rete Display di Google Adwords puoi sfruttare i banner in altri siti.
Hai la possibilità anche di specificare determinate pagine e quindi per esempio fare la pubblicità di uno specifico prodotto a chi ha visitato la pagina dello stesso.
E’ un modo per non perdere definitivamente gli utenti e riportarli sul tuo sito dopo che lo hanno lasciato senza comprare, e quindi incentivarli all’acquisto.
NB: come visto nell’articolo 18 aggiornamenti di Facebook nel 2013 per gli altri pubblici personalizzati, anche per gli utenti visitatori del tuo sito puoi generare un pubblico simile (“Lookalike Audience“) e quindi trovare altri utenti di Facebook simili a loro e probabilmente interessati al tuo settore. Visto che si parla di interesse, se lo usi per le inserzioni ti consiglio di incrociarlo sempre con gli interessi legati al tuo prodotto-servizio in modo da renderlo più efficace.
4 – Unificazione degli interessi con le categorie ampie
Una volta era possibile selezionare interessi precisi semplicemente inserendo il termine desiderato (es: cucinare) e quindi raggiungere tutti quelli che avevano nominato quello specifico argomento o messo mi piace a pagine strettamente correlate.
Alternativamente, tramite il cancelletto #, era possibile raggiungere le persone che “parlavano” anche di tutti gli interessi collegati (#cucinare includeva anche “ricette di cucina“, “cucinare e mangiare“, ecc…).
Ora invece non c’è più il cancelletto e per gli interessi esistono solo categorie ampie.
In ogni caso per fortuna rimane la possibilità di scegliere nomi di pagine precise, rivolgendoci quindi ai Fan di quella specifica Pagina Facebook.
Nel 2015 è avvenuto un ulteriore cambiamento riguardo il campo degli Interessi, trovi in formazioni al riguardo nell’articolo: Targetizzazione Dettagliata: il nuovo sistema per selezionare il pubblico cui mostrare le tue Pubblicità su Facebook.
5 – Pulsanti con chiamate all’azione all’interno delle inserzioni
Una nuova opzione che permette ai tuoi annunci pubblicitari di essere ancora più efficaci.
Puoi infatti mettere dei pulsanti personalizzati che spingano l’utente a compiere determinate azioni come:
- acquistare ora un prodotto-servizio
- scoprire di più a proposito di un argomento
- iscriversi alla tua lista contatti o ad un evento
- prenotare subito una consulenza, servizio o altro
6 – L’eliminazione delle storie sponsorizzate
A partire da Aprile 2014 sono state tolte alcune opzioni per promuovere i contenuti della propria Pagina Facebook.
Una volta era possibile creare inserzioni che facessero specificatamente leva sulle azioni delle persone mostrando ad esempio che un amico dell’utente aveva messo mi piace ad un post o alla tua Pagina.
Diciamo che sono sparite le impostazioni per crearle, ma in realtà esistono ancora queste “notizie sponsorizzate” contestuali. Semplicemente sono implicitamente incluse nelle normali inserzioni. Non sono più sotto il nostro controllo ma è Facebook a gestirle.
7 – La nuova interfaccia utente di Facebook
Non credo ci sia molto da dire, ormai dovresti averla anche tu smile
Non è uno stravolgimento ma è decisamente più pulita e da più spazio ai post con immagini più grandi.
Facebook prima di scegliere questa versione ne aveva testate diverse e ha scelto questa perché ha dimostrato di generare più interazione e incentivare l’utilizzo della piattaforma. Giusto per capire come opera Facebook…
8 – La nuova interfaccia grafica di Power Editor
Power Editor è sempre stato lo strumento più potente ed avanzato per creare inserzioni pubblicitarie in Facebook, ma decisamente non era alla portata di tutti. L’interfaccia era veramente poco user friendly ed abbastanza incasinata.
Ora, pur rimanendo ricco di funzioni e complesso, è decisamente impostato meglio e più intuitivo.
9 – La nuova struttura delle campagne e delle inserzioni
A partire da marzo sono stati introdotti i Gruppi di Inserzioni.
All’inizio c’erano solo campagne (delle sorte di contenitori) e le varie inserzioni dentro ad esse.
Ora invece le campagne determinano l’obiettivo di tutte le inserzioni al loro interno (vedi inizio articolo sugli obiettivi), i gruppi di inserzioni servono per raggruppare più inserzioni con un unico budget, e infine ci sono le inserzioni come prima.
Rientra in quel piano che ha visto Facebook spostare l’attenzione degli inserzionisti sugli obiettivi (vedi questo articolo sugli aggiornamenti del 2013 al punto 10), e questa struttura permette di organizzare meglio le pubblicità.
Qui trovi maggiori dettagli su questa nuova Struttura e su come sfruttarla a tuo vantaggio.
10 – La possibilità di taggare le pagine
Questa è un’altra di quelle funzionalità che spesso vengono abusate dai marketers o da chi gestisce le pagine Facebook.
Con essa è infatti possibile taggare un altra Pagina all’interno del post e in questo modo è possibile “farsi vedere” dalle persone che sono fan della Pagina taggata ma non sono nostri fan.
In sostanza si può usare un altro brand per farsi pubblicità ai suoi fan.
Ovviamente usala in modo etico e solamente per dare valore alle persone.
11 – La nuova grafica delle pagine Facebook aziendali
Se sei un piccolo imprenditore o un libero professionista e gestisci una Pagina Facebook per la tua attività, probabilmente hai già ricevuto questo recentissimo aggiornamento.
La nuova veste grafica delle pagine è molto bella e decisamente più leggibile e funzionale.
Per i vari dettagli creerò un articolo dedicato, ma nel frattempo puoi vedere alcune cose qui nell’annuncio ufficiale di Facebook.
12 – Un nuovo strumento di indagine statistica e analisi del pubblico
Gli Insights del Pubblico (o Audience Insights) sono un nuovissimo strumento che ti permette di creare un gruppo selezionato di persone grazie a filtri avanzati su demografica, interessi e comportamenti e analizzarne le informazioni.
Utilissimo per conoscere meglio i tuoi fan, i fan dei tuoi concorrenti e le caratteristiche delle persone che rientrano nel gruppo dei tuoi clienti ideali (selezionati in base a interessi, demografica e comportamenti).
Molto potente!
Puoi scoprire come usarlo e come interpretare le informazioni che ti fornisce in questo articolo che ho scritto:
Audience Insights – Migliora il tuo marketing analizzando demografica ed interessi del tuo cliente ideale
13 – Nuova grafica per gli annunci pubblicitari nella colonna di destra
Da fine giugno stanno cominciando ad essere diffuse le nuove dimensioni per le inserzione presenti sul lato destro.
Sono molto più grandi, quasi 3 volte più di prima, e quindi hai la possibilità di attirare molto di più l’attenzione.
Al contrario del passato, però, in cui c’erano fino a 7 spazi a disposizione in contemporanea per brand differenti, ora ce ne saranno solo due.
La competizione si farà sentire sicuramente di più e di conseguenza i prezzi aumenteranno.
Puoi già crearle ora e per le dimensioni utilizza queste misure: 254 x 133 px
E’ lo stesso rapporto delle immagini per i nuovi link share: 1,91:1
Ricorda la regola del 20% testo introdotta nel 2013 (al punto 1) per le immagine usate nelle inserzioni nella sezione notizie, perché ora sarà estesa anche alle pubblicità sul lato destro.
14 – La possibilità di correggere e modificare annunci pubblicitari già creati
Purtroppo se crei inserzioni in Facebook ti sarà quasi sicuramente capitato di impostare tutto, salvarla, e accorgerti solo dopo che c’era un errore nel testo.
Era frustrante, ti toccava cancellarla e rifare tutto da zero…
Da un po’ di tempo però c’è la possibilità di correggerle anche se già pubblicate. Per farlo basta andare sulla gestione inserzioni (facebook.com/ads/manage), selezionare la riga dell’inserzione che vuoi modificare e utilizzare il link “modifica”.
15 – Gestire le inserzioni anche da mobile
Giusto per far vedere che Facebook è in continuo aggiornamento e che introduce continuamente nuove funzionalità, non ho fatto nemmeno a tempo a concludere questo articolo che ho visto sulla mia sezione notizie l’annuncio della nuova gestione degli annunci pubblicitari anche tramite smartphone e mobile.
Questo l’annuncio officiale.
Decisamente utile per tenere d’occhio l’andamento delle performance anche quando sei fuori ufficio.
AGGIORNAMENTO:
Da quando ho pubblicato l’articolo sono state fatte nuove modifiche e introdotte ulteriori novità in Facebook. Man mano che usciranno aggiornerò l’articolo.
16 – Nuove funzioni per le VIDEO ADs
Aggiunto l’obiettivo “Visualizzazioni Video” per ottimizzare le inserzioni secondo quello che è appunto il tuo obiettivo quando usi un video per promuoverti, e cioè che le persone lo vedano.
Un’altra novità sempre relativa ai video è la possibilità di aggiungere delle Chiamate all’Azione al termine del video. Le opzioni per le CTA sono:
- Acquista ora
- Scopri di più
- Iscriviti
- Prenota subito
- Scarica
- Guarda altri video
Interessanti anche le nuove statistiche che per esempio mostrano quante persone hanno visto il video fino ad un determinato punto. Utile per capire se per esempio la maggior parte degli utenti arriva fino a metà e poi interrompe, permettendoci per esempio di accorciare il video per renderlo più efficace.
17 – La pubblicazione delle inserzioni solo in determinati orari
Utilizzando un budget totale anziché giornaliero, si ha ora la possibilità di selezionare gli orari precisi in cui vogliamo che le inserzioni siano visualizzate per ogni giorno della settimana.
Questo torna particolarmente utile se il pubblico del tuo business ha orari particolari, o se vuoi rivolgerti alle persone creando messaggi personalizzati a seconda che sia mattina pomeriggio o sera.
O anche semplicemente se vuoi evitare di spendere soldi in orari e giorni che hai visto essere meno efficaci per le inserzioni.
18 – Abolizione dei Fan-Gate e del Like Gating
Nelle APP ce si possono creare per la Pagina Facebook era possibile implementare una funzionalità che faceva in modo di “bloccare” il contenuto a seconda che una persona fosse fan o meno della Pagina.
In questo modo si potevano creare dei “cancelli” per obbligare i non fan a mettere il “mi piace” alla Pagina per poter accedere al contenuto.
Questa pratica è stata molto abusata ed ora Facebook ha deciso di renderla vietata nel tentativo di ridare valore ai “mi piace” alle Pagine.
Le persone dovrebbero diventare FAN delle Pagine in modo naturale, perché realmente interessate al Business, e non perché si sono fatti “corrompere” in cambio di qualcosa di gratuito.
19 – Nuovo aggiornamento dell’algoritmo EdgeRank
Sono stati introdotti un paio di nuovi fattori che vanno a determinare la visibilità e distribuzione di un post:
- gli argomenti di tendenza
- e non solo quante interazioni, ma anche quando queste avvengono
In sostanza Facebook andrà a dare più visibilità a quei post che ad esempio parlano di avvenimenti particolari nel momento in cui questi avvengono. Un esempio è quando c’è un evento sportivo come una partita di calcio o la nuova puntata di una serie tv famosa.
Come puoi sfruttarlo? Ci sono eventi o notizie esplosive all’interno del tuo settore? Approfitta dell’ondata di interesse in quel preciso momento e crea un post che parli di quell’argomento. Ovviamente queste occasioni vanno sfruttate al volo.
L’altra modifica tiene conto del fatto che se un tuo post riceve molte interazioni appena dopo essere stato pubblicato, forse si riferisce ad un evento che suscitava interesse più che altro in quel preciso momento. Verrà quindi spinto nelle prime ore e poi subirà un forte calo di visibilità perché considerato ormai facente riferimento a qualcosa che perde di interesse dopo poco tempo.
20 – Nuova struttura delle Inserzioni e nuove impostazioni per le offerte
Già in precedenza era stata aggiornata la struttura delle inserzioni inserendo i “Gruppi di Inserzioni“, ed ora tali gruppi vanno finalmente a ricoprire a pieno titolo il ruolo per cui erano stati creati.
Nella fase di transizione nel “Gruppo di Inserzioni” si andava a definire solo il budget e la data di fine e inizio della campagna, ora invece rubano in parte la scena alle Inserzioni prendendosi in carico altri tre aspetti:
- la definizione del pubblico target
- il posizionamento delle inserzioni che contiene
- e la tipologia di offerta
Aspetti che non sono più presenti nelle Inserzioni, le quali ora diventano semplicemente i contenitori della cosiddetta “Parte Creativa”, cioè le immagini ed i testi.
Cosa comporta questo cambiamento?
Con questa separazione logica dei vari aspetti di una campagna pubblicitaria, puoi organizzarti meglio e gestire il tutto con più chiarezza e precisione.
Ad esempio quando vuoi fare degli split test cambiando testi e immagini per vedere quali sono più efficaci, ti basterà creare diverse inserzioni nello stesso gruppo di inserzioni.
Il pubblico nel gruppo di inserzioni ti permette anche di evitare di farti concorrenza da solo. Siccome le campagne funzionano ad aste, avere molteplici inserzioni con lo stesso pubblico, mette l’una in competizione con le altre.
Anche sulle tipologie di offerte ci sono state delle novità e ad esempio è stata introdotta l’opzione “Copertura Giornaliera” che fa in modo di mostrare l’inserzione solo una volta al giorno per ogni persona raggiunta., abbassando i costi ed evitando di spammare le persone quando la frequenza di visualizzazione diventa alta.
Ti consiglio di usarla solo per inserzioni posizionate nella sezione notizie (desktop e mobile), perché è una zona più “privata” e delicata, mentre per le inserzioni sulla colonna destra è bene avere anche frequenze alte perché al contrario della sezione notizie quella è una parte dedicata alle pubblicità.
Il Prossimo Passo
In questo articolo hai visto quelli che sono i cambiamenti più importanti che Facebook ha rilasciato nell’arco del 2014. Ce ne saranno sicuramente molti altri, ma meno interessanti.
Conoscerli, in ogni caso, ti permette di avere una marcia in più rispetto agli altri perché puoi sfruttarli a tuo vantaggio.
Conoscevi già questi aggiornamenti?
Li hai usati per promuovere il tuo business in nuovi modi e ottenere più risultati?
Come hai visto, molte novità sono utilizzabili per creare annunci pubblicitari più potenti ed efficaci. Se hai bisogno di una guida dettagliata al riguardo perché magari fino ad ora non hai ottenuto nulla di realmente utile per la tua attività (mi piace, clic e commenti non generano profitti nel modo reale), allora ti consiglio di dare uno sguardo a questa guida.
Troverai guide passo passo semplici e chiare, un percorso preciso da seguire e Strategie efficaci da mettere in atto per iniziare a sfruttare veramente Facebook per acquisire contatti di clienti potenziali e convertirli in clienti paganti!
Tutto davvero molto utile. Sempre più felice di avervi conosciuto.Non ci lasciate :)
Ciao Enrico :) e grazie dei complimenti.
Puntiamo a rimanere molto a lungo, fino a che vi stuferete di sentirci :D