In un video precedente della serie “Pagine Facebook in Pillole” abbiamo visto insieme come caricare video direttamente in Facebook e impostare un pulsante di chiamata all’azione.
E se vuoi approfondire ulteriormente l’argomento VIDEO trovi anche questo articolo in cui parlo dei risultati che puoi ottenere utilizzandoli.
Oggi vediamo in dettaglio la nuova TAB dei VIDEO che è stata recentemente implementata per le Pagine Facebook.
Come vedrai nel corso dell’articolo, questa nuova gestione dei video introdotta da Facebook, assomiglia molto ad un canale Youtube.
Questo, collegato al fatto che i video vengono riprodotti in automatico nella Sezione Notizie e che ricevono molta più visibilità dei post normali (foto, testo e link), ti fa capire come Facebook stia puntando su questo tipo di media.
Come accedere alla Tab dei Video
La scheda dedicata ai video della tua Pagina Facebook la trovi fra le voci di menu che stanno sotto la copertina, come vedi nell’immagine sotto:
Una volta cliccata la voce di menu “VIDEO”, ti troverai di fronte ad una schermata come questa:
Dovrebbe ormai essere disponibile per tutti gli account, ma se così non fosse e avessi ancora la vecchia versione, dovrai pazientare ancora un po’. Facebook rilascia le novità un po’ alla volta fra i suoi utenti e non in un colpo solo. Se si è sfortunati, purtroppo non si può fare nulla se non aspettare.
Come è composta
Dalle immagini che ho allegato (e dal video che vedi sopra) puoi notare come la Tab dei Video sia divisa in 3 sezioni:
- Video in Evidenza
- Playlist
- Tutti i Video
Vediamo in dettaglio ognuna di queste tre sezioni.
Video in Evidenza
Si tratta della prima sezione in alto, sicuramente la più importante. Infatti puoi notare quanto spazio occupi e come sia grande il video che viene messo al suo interno, nonché titolo e descrizione a lato.
Qui sarà solo 1 il video, quindi questo video deve essere il migliore e il più importante che hai.
Cura con attenzione anche titolo e descrizione e sfrutta il tutto al meglio per far conoscere e apprezzare la tua attività.
Per ottenere il massimo del risultato, ti consiglio anche di inserire una chiamata all’azione come ti mostro qui: Come caricare Video in Facebook e impostare una chiamata all’azione.
In questo modo puoi sfruttare il video non solo per farti conoscere e presentare il tuo business, ma anche per portare a casa risultati più concreti, come ad esempio contatti mail di potenziali clienti.
Questo è proprio quello che facciamo io e Stefano nel nostro video in evidenza che puoi vedere QUI.
Un’altra cosa molto importante riguardo al video in evidenza è il fatto che venga inserito anche nella Home Page della tua Pagina Facebook, all’interno del riquadro a sinistra con le “Informazioni“.
Un motivo in più per sfruttarlo al meglio, dato che sarà in bella vista per chi visiterà la tua Pagina Facebook.
Vediamo quindi come impostarlo:
in alto a destra nella barra del titolo della sezione, trovi una matitina, e cliccandoci comparirà il menu grazie al quale potrai scegliere il video in evidenza fra i video precedentemente caricati in Facebook.
Playlists
Passiamo alla seconda sezione, quella dedicata alle Playlists.
Si tratta semplicemente di raccolte di vari video accomunati da un particolare tema o argomento. Ad esempio per Social Efficace abbiamo creato una Playlist per la nostra rubrica “Pagine Facebook in Pillole“, di cui stai leggendo ora un video articolo.
Per poterle sfruttare ovviamente devi essere in grado di produrre più video su di uno stesso argomento, cosa che ovviamente è molto utile per i contenuti, la gestione della tua Pagina Facebook e la promozione della tua attività in generale.
Se vuoi espandere questo argomento, ti consiglio di guardare questa risorsa:
Per creare la tua prima Playlist, utilizza la matitina in alto a destra e clicca su "Aggiungi Playlist".
A quel punto comparirà una finestrella in popup in cui dovrai impostare titolo e descrizione della playlist.
Fatto questo, potrai modificare la palylist utilizzando il pulsante che compare in alto a destra quando col mouse vai sopra alla stessa.
Potrai:
- aggiungere o cambiare i video al suo interno
- ordinarli con un preciso ordine
- modificare titolo e descrizione
- eliminarla
Tutti i Video
Questa è l'ultima sezione della nuova Tab dei Video delle Pagine Facebook.
Semplicemente ci sono tutti i video che sono stati caricati direttamente in Facebook e che hai utilizzato per i contenuti della tua Pagina.
Alla prossima pillola! wink
PS: Se vuoi ricevere i prossimi mini video con i tutorial passo passo, iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi in regalo anche il PDF dei "7 ERRORI che stai commettendo in Facebook che ti impediscono di ottenere risultati"!
Ciao, è possibile collegare una playlist video presente sulla pagina facebook direttamente all’interno di una pagina del mio sito internet? Grazie
Ciao Elisa,
no, non mi pare che ci sia questa possibilità, purtroppo
Salve,
come faccio a cambiare i miei video (selezionati da facebook) presenti nell’homepage della mia pagina fan?
Ciao Stefano :)
ti riferisci al riquadro che Facebook mostra nella Home con 3-4 video?
Mi pare che metta di sicuro come principale e più grande quello che tu imposti come video in evidenza ma poi gli altri li sceglie lui, forse in base alle interazioni che ricevono… comunque non è controllabile.
Ciao Socialefficace, ho più di una domanda da porvi per quanto riguarda il video in evidenza. Qual’è la dimensione ideale dell’immagine di anteprima per il video? La mia compare un po’ “compressa”.
E come mai il video in evidenza, se viene riprodotto dalla tab informazioni nella home della pagina, non risulta più avere il tasto di invito all’azione “iscriviti” che ho messo? (Tasto iscriviti che invece è presente se riproduco il video da un’altra parte, per esempio, nella sottopagina “video” o “foto”.)
Grazie!
Ciao Francesco :)
per fare il video in modo che stia giusto nel video in evidenza della Home della Pagina, basta che stai nella stessa proporzione del formato 322 x 176 pixel (es:1200 x 656 pixel). Io ad esempio l’ho fatto con l’iPhone e ho preso il formato così com’era e a quanto pare è andato bene.
Il fatto che non ci sia il pulsante di chiamata all’azione nel video dentro la Home, purtroppo credo che sia un limite di Facebook che non possiamo aggirare.
Grazie mille! :-D
ciao ragazzi, vorrei sapere se sia possibile far aprire la pagina FB direttamente sulla tab video, o se esistono app che possano farlo.
non riesco a trovare la soluziione eppure ho visto delle pagine che riescono a farlo.
grazie!
Ciao Daniele :)
mhmm… non so di preciso cosa intendi…
se io ad esempio sul mio sito, su un link, su un bottone da qualche parte o in un post di Facebook metto un link come questo: https://www.facebook.com/socialefficace/videos chi lo clicca va diretto nella sezione video della Pagina Facebook.
È questo che intendi?
Non mi pare ci sia la possibilità di impostare una visualizzazione di default diversa dalla Timeline, o di cambiare la home della Pagina Facebook…
Posso indagare, ma se hai degli esempi da mostrarmi mi è più facile capire di cosa si tratta ;)