Social Efficace

I Corsi Online per promuovere il tuo Business in Facebook

  • Blog
  • Chi Siamo
    • Cosa Facciamo
  • CORSI e MATERIALI
    •     Business Manager Secrets
    •     Pixel Secrets
    •     Facebook Advertising START
    •     Facebook Advertising PRO
  • Testimonianze
  • Contatti
  • Area Studenti

LEAD ADS: Inserzioni “Raccogli Contatti per la tua Azienda”, cosa sono, come crearle, pro e contro

16 Agosto, 2016 By Paolo Casini

Vuoi vedere quanto può essere facile acquisire il contatto di un cliente potenziale con questo nuovo tipo di pubblicità su Facebook chiamato LEAD ADS?

Te lo posso mostrare in 5 secondi con questa gif animata smile

esempio lead ads in azione gif animata 2

Ho catturato la tua attenzione? bigsmile

Questo nuovo tipo di annuncio si chiama “Lead Ads” perché Lead è la parola che in inglese identifica il contatto di un cliente potenziale.

In questa guida ti spiegherò:

  • in cosa consiste questa novità
  • i suoi pro e contro
  • come creare un’inserzione Lead Ad passo passo e come usarla
  • i punti critici che devi tenere presente
  • soluzioni per risolvere l’ostacolo più grosso che hanno queste inserzioni
  • alcuni trucchi

Ho preparato anche un video su queste nuove “Lead Ads“,
ma troverai maggiori dettagli e la guida passo passo nell’articolo sotto!

scarica novità 2017

Se ti interessa l’argomento “Pubblicità su Facebook“, puoi scaricare gratuitamente 2 TO-DO List e altri file che ti aiuteranno a migliorare i tuoi risultati impostando l’Account Pubblicitario, le sue funzionalità e guidandoti passo passo nel creare le tue Campagne! ;)

Materiali Gratuiti per FACEBOOK ADS

 

Se in passato hai già creato campagne pubblicitarie con lo scopo di catturare possibili clienti (Lead Generation), probabilmente ti sei accorto che:

  • una semplice inserzione, per quanto fatta bene, non è sufficiente
  • non è banale realizzare tutta la struttura necessaria allo scopo (Landing Page, form, Autoresponder, automatismi), sia dal punto di vista strategico sia da quello tecnico (vedi questa guida al riguardo)

e in definitiva probabilmente non sei riuscito ad ottenere dei risultati soddisfacenti.

Da oggi un po' di cose cambiano, ed hai una possibilità in più per raggiungere il tuo obiettivo.

Facebook ha infatti introdotto una nuova tipologia di campagna, con obiettivo "Raccogli Contatti per la tua Azienda" (di clienti potenziali) (chiamata in inglese "Lead Ads"), che per certi versi semplifica moltissimo le cose.

Il classico metodo per acquisire contatti di Clienti Potenziali

Per capire bene cosa rappresenta questa novità, devi conoscere anche l'altro metodo cui si contrappone.

Il sistema più comunemente utilizzato per fare "Lead Generation", usato ormai da anni ma ancora molto efficace, consiste in questa serie di step ed elementi che la compongono:

Inserzione obiettivo clienti potenziali - step metodo classico

Ovviamente si parte con un'inserzione di Facebook, creata con obiettivo "Indirizza le persone al tuo Sito Web" oppure "Incrementa le conversioni sul tuo sito Web".

Si tratta di un link con anteprima cliccabile, e quando l'utente interessato clicca l'annuncio, viene portato su di una pagina web esterna a Facebook (chiamata "Landing Page" in generale, o "Squeeze Page" in questo caso, dato che "spreme" dei contatti dalle persone).

Nella pagina è presente un form dove l'utente può lasciare i propri dati. Inviando tale form, i dati vengono salvati in un Autoresponder (servizio di gestione contatti, liste mail e invio automatico di email).

L'utente finisce in una pagina di ringraziamento ("Thankyou Page") e contestualmente riceve un'email di conferma in cui deve cliccare un link per essere effettivamente inserito fra gli iscritti e diventare a tutti gli effetti un cliente potenziale.

A quel punto, se non si tratta di una semplice newsletter ma di un'iscrizione legata all'acquisizione di uno specifico bonus (pdf gratuito, video gratuito, coupon, sconto, ecc...) verrà portato in automatico nella pagina in cui riceve il materiale.

Come puoi vedere non è una struttura semplice (ti insegno a metterla in piedi nella guida "2 Strumenti da Fan a Clienti"), e per realizzarla servono diverse competenze e servizi che sono tutti al di fuori di Facebook.

Questo a mio avviso rimarrà un metodo funzionante ed efficace ancora a lungo, e ti consiglio assolutamente di non scartarlo solo perché ora ci sono le nuove inserzioni di Facebook con obiettivo "Raccogli Contatti per la tua Azienda" (di Clienti Potenziali) che semplificano tutto questo processo.

Anzi, dovrebbe essere una buona occasione per testare entrambe le soluzioni e vedere che risultati portano per capire nel tuo caso cosa funziona meglio.

scarica novità 2017

Il nuovo metodo per fare Lead Generation

Veniamo quindi al nuovo sistema che Facebook ha introdotto, probabilmente nato proprio dal fatto che Facebook viene fortemente utilizzato come sistema di generazione "Lead" (contatti di possibili clienti).

Avendo notato questo trend e la difficoltà dei Business nel riuscire a generare la struttura che ti ho mostrato sopra, hanno pensato ad un sistema che semplificasse le cose (forse troppo...).

Ecco come si presenta il flusso:

Inserzione obiettivo clienti potenziali - step nuov metodo

Si parte sempre dall'inserzione pubblicitaria su Facebook che come vedi visivamente ha le stesse caratteristiche di quelle create con obiettivi "click sul sito web" o "conversioni".

I questo caso però, quando l'utente clicca, non va in una pagina esterna, ma rimane lì sull'inserzione e semplicemente vede comparire un form (immagine centrale) potenzialmente già compilato con i dati del suo profilo personale, e gli basta semplicemente cliccare "invia" per essere iscritto e vedere la schermata di conferma.

2 clic di numero, senza uscire dall'annuncio, ed è già iscritto.

Ma vediamo meglio...

i Pro e i Contro

Come ogni soluzione, ha sempre i suoi pro e i suoi contro.
Partendo dai punti a favore, ci sono:

  • l'estrema semplicità ed immediatezza nel creare la struttura di acquisizione contatti email e dati di possibili clienti
  • lo sforzo minimo che deve compiere l'utente per iscriversi (2 click)

Questi fattori possono semplificarti molto la vita e dall'altro lato essere un sistema che potenzialmente può aumentare le conversioni (abbassandone i costi). Compilare un form usando un touchscreen è scomodo, ma con le Lead Ads, l'utente trova tutto già compilato con i dati del proprio profilo Facebook.

Nessuno sforzo nel compilare = percentuale di conversione superiore = più clienti potenziali ad un costo inferiore.

Per quanto riguarda i punti a sfavore:

  • hai uno spazio estremamente limitato per presentare la tua "offerta" e convincere l'utente, hai solo poche righe nel post, un'immagine e il titolo sotto l'immagine. Non è certo semplice spiegare tutto in modo chiaro ed essere subito convincenti.
  • non è un sistema completo e devi comunque utilizzare un servizio di Autoresponder per gestire i contatti email acquisiti e farli fruttare

per non parlare poi dei punti critici da tenere a mente e che vedrai in seguito.

Ma passiamo al concreto ed iniziamo a "sporcarci le mani" wink

scarica novità 2017

Guida passo passo per creare un'inserzione con obiettivo "Raccogli Contatti per la tua Azienda"

All'inizio per creare le Lead Ads era obbligatorio utilizzare il "Power Editor", ma ora sono finalmente disponibili anche all'interno dello "Strumento di Creazione Inserzioni".

Se usi il "Power Editor", che è uno strumento complesso e non sempre adatto al caso, ricordati solo che l'obiettivo da scegliere per creare le Lead Ads ha un nome differente, ovvero "Generazione di Contatti" (Lead Generation).

Ma torniamo allo "Strumento di Creazione Inserzioni" e vediamo passo passo cosa devi fare.

Appena entrato nello strumento, la prima cosa da fare è scegliere l'Obiettivo.

lead ads - obiettivo campagna

Ovviamente la scelta da fare è quella della voce "Raccogli Contatti per la tua Azienda", e subito dopo assegnare un nome alla Campagna e procedere cliccando il pulsante blu "Continua" in basso a destra.

lead ads - obiettivo raccogli contatti per la tua azienda

Nella schermata successiva dovrai configurare il Gruppo di Inserzioni scegliendo il pubblico target, il budget, i posizionamenti, la programmazione, il tipo di offerta, l'ottimizzazione e l'addebito. Esattamente come per tutte le altre inserzioni.

lead ads - gruppo di inserzioni

L'unica differenza (irrilevante) è la scelta della Pagina a livello di Gruppo di Inserzioni anziché di Inserzione.

lead ads - scelta pagina facebook

Dato che i campi sono gli stessi che utilizzi in tutte le inserzioni, non mi soffermerò su ognuno.

Pubblico Target

Riguardo al Target, se vuoi un esempio di pubblico efficace che puoi utilizzare, puoi usare il pubblico personalizzato dei visitatori del tuo sito web (quindi persone che già conoscono la tua attività) ed escludere chi si è già iscritto (d'altronde sarebbe inutile spendere soldi per mostrare loro questa inserzione).

Inserzione obiettivo clienti potenziali - selezione target

E se vuoi altri esempi estremamente efficaci di pubblici e combinazioni che puoi sfruttare per aumentare i risultati delle tue inserzioni abbassandone i costi, ti consiglio di prendere questo Corso: "Facebook Advertising PRO" wink

Qui ti giro altre due risorse utili a queste impostazioni del Gruppo, dove puoi trovare delle dritte interessanti. Una è dedicata alla nuova Targetizzazione Dettagliata (molto molto più potente dei vecchi interessi da soli) e l'altra alla scelta del budget giusto da investire.

Posizionamenti

In merito ai Posizionamenti, a differenza degli altri annunci, hai a disposizione solo il posizionamento su Sezione Notizie di dispositivi mobili (smartphone e tablet) o Sezione Notizie di Computer. Niente Colonna Destra, Instagram e Audience Network.

lead ads - scelta posizionamenti

Non è banale saper utilizzare correttamente i Posizionamenti, e la scelta predefinita e consigliata da Facebook, quella dei Posizionamenti automatici, è assolutamente la scelta peggiore che puoi fare e una delle cause principali di Campagne che non vanno bene e non sono efficaci.

Il motivo te lo spiego all'intero della mia guida "Facebook Advertising PRO", dove ti insegno ad usarli nel modo corretto.

ebook-advertising-pro-featured-img

Offerta, Ottimizzazione e Addebito

All'interno di questa guida ti spiegherò anche come impostare e usare al meglio i tre campi di Offerta, Ottimizzazione e Addebito, che vanno configurati tenendo conto del tipo di pubblico a cui mostri gli annunci e da quante persone ne fanno parte.

lead ads - offerta ottimizzazione e addebito

Completati tutti i campi del Gruppo di Inserzioni, prosegui cliccando il tasto blu "Continua" in basso a destra.

Inserzione

Siamo all'ultimo livello, dove andiamo ad impostare il formato del post (o annuncio), i contenuti multimediali (immagine, video), i testi e il modulo per l'acquisizione di contatti.

lead ads - livello inserzioni

Anche in questa sezione ci sono fondamentalmente le classiche impostazioni che vedi normalmente nelle campagne "Clic sul Sito Web" (infatti visivamente l'aspetto è identico alle Lead Ads). Puoi impostare l'immagine, il titolo, la descrizione, il testo del post, la chiamata all'azione (call-to-action).

Un paio di novità recenti per le Lead Ads consistono nella possibilità di utilizzare i Video, gli Slideshow e il Carosello.

Se non sai cosa sono le pubblicità a Carosello (in passato chiamate anche "Multi Product Ads"), ho scritto una guida dettagliata su come crearle in questo articolo e ti posso assicurare che sono un ottimo formato da usare per abbassare i costi delle pubblicità e ottenere più risultati.

L'unico difetto in questo caso delle Lead Ads consiste nel fatto che comunque tutti i riquadri del carosello apriranno lo stesso Lead Form, mentre sarebbe stato molto più utile ed efficace poter assegnare form diversi così da poter proporre all'utente diverse opzioni (Lead Magnet) dando a lui la possibilità di decidere cosa prendere in base ai suoi gusti.

A parte i soliti campi che già conosci (o che puoi imparare ad usare grazie a "Advertising START"), la differenza più rilevante la trovi nell'ultima sezione in fondo, ovvero quella "Quali informazioni desideri raccogliere dalle persone".

lead ads - strumento creazione inserzioni creazione form

Qui potrai creare il tuo "Modulo per l'acquisizione di contatti", il cuore vero e proprio della funzionalità che permette alle Lead Ads di diventare per te una fonte di contatti di clienti potenziali a basso costo.

Cliccando su "Crea modulo", inizierai una serie di step per creare il form che ti permetterà di acquisire informazioni importanti sulle persone e/o catturare i loro dati e email.

La prima scelta da fare sarà quella di optare per creare un nuovo form da zero o di duplicarne uno già creato. In questo caso scegliamo la creazione di un nuovo modulo.

Lead Ads - duplicare modulo

Dopo aver proseguito cliccando sul pulsante "Avanti", dovrai solo scegliere il nome da dare al form e la lingua.

lead ads - primo step creazione form

Per sicurezza apri le opzioni avanzate e controlla che sia selezionata l'opzione "includi contatti organici". Questo ti permetterà di usare le Lead Ads anche senza sponsorizzarle.

Scheda con il Contesto

Procedendo al terzo step cliccando ancora una volta su "Avanti", comparirà la schermata che vedi sotto, riguardante la funzione chiamata in inglese "Context Card" e in italiano "Scheda con il Contesto".

lead ads - scheda con il contesto

Questa opzione ti permetterà di configurare la tua Lead AD con uno step intermedio (facoltativo) che si aggiungerà a quelli visti sopra fra il clic dell'utente sull'inserzione e il form effettivo con i campi compilati (vedi animazione sotto).

Lead ads acquisizione contatti Context Cards

Praticamente inserirà una pagina in più che possiamo considerare come una sorta di piccola Landing Page.

Io ti consiglio di utilizzarla perché permette di ovviare in parte ad un problema delle Lead Ads, ovvero il poco spazio a disposizione per presentare adeguatamente la nostra "offerta".

Puoi partire con l'inserirla e poi se non ottieni buoni risultati, puoi provare a fare nuovi annunci senza questa Scheda sul Contesto, per vedere se le conversioni migliorano.

Di norma effettivamente si ottengono più conversioni senza, ma si abbassa la qualità dei clienti potenziali perché spesso non capiscono bene perché e per cosa si stanno iscrivendo. Secondo me è meglio meno iscritti ma di qualità.

Clicca su "Aggiungi una Scheda con il Contesto" e procediamo ad impostare questa mini Landing Page.

lead ads - impostazioni scheda con il contesto

Puoi inserire titolo, immagine e pulsante (quello azzurro sotto) personalizzati, nonché un testo relativo ai vantaggi che ottiene chi decide di iscriversi completando il form della Lead Ad alla fine.

Il testo relativo ai vantaggi dà due opzioni:

  1. Paragrafo di semplice testo
  2. Elenco Puntato (o Bullet Points)

Usa questi campi per descrivere adeguatamente e in maggior dettaglio cosa riceverà la persona se deciderà di iscriversi (cioè lasciare il contatto email) e perché dovrebbe farlo (cosa ne ricava lei di utile).

Di solito questo aiuterà a scremare gli iscritti e a catturare quelli di maggior valore, evitando iscrizioni involontarie o di persone non realmente interessate che si iscrivono pensando di ricevere una cosa anziché un'altra.

Continuiamo cliccando su "Avanti".

scarica novità 2017

I campi del Form

In questo step dovrai scegliere i campi che vuoi inserire nel form e quindi le informazioni che vuoi raccogliere.

È obbligatorio (a rigor di logica) usare almeno uno fra email e numero di telefono, altrimenti non avrai modo di ricontattare e instaurare un rapporto e una comunicazione privati coi tuoi "prospect" (possibili clienti).

lead ads - campi del form

Tutti gli altri campi (che Facebook può prevalorizzare con i dati che le persone hanno inserito nel loro profilo personale, facilitandone la compilazione) inseriscili solo se sono strettamente necessari per fare ciò che ti serve.

Il rischio è che più informazioni chiedi e più è difficile che le persone compilino il form e accettino.

Continuiamo cliccando su "Avanti".

Privacy Policy e Termini di Servizio

Ora dovrai obbligatoriamente inserire il link alla privacy policy presente nel tuo sito web.

lead ads - privacy policy

Non hai un sito web?
Bel problema... dai un occhio a questa soluzione: Pagevamp.

Non hai una privacy policy?
Ecco la soluzione anche per questo problema: Iubenda (con 10% di sconto)

I campi "Testo del link" e "Aggiungi esclusione di responsabilità personalizzata" puoi anche non utilizzarli.

Continuiamo cliccando su "Avanti".

Link al sito Web - Thank you page

Terminato questo step, procediamo al successivo, dove devi inserire un URL a cui il neo iscritto può andare dopo aver inviato i dati del form.

lead ads - link al sito web thankyou page

Qui dipende da cosa hai promesso nell'annuncio pubblicitario. Nel mio esempio in alto io incentivavo l'iscrizione proponendo il download di alcune To-Do List per i Facebook Ads, quindi se anche tu hai utilizzato un incentivo particolare, in questo caso dovresti inserire il link alla pagina web dove le persone possono ricevere il materiale offerto.

Come vedi però insorge un primo problema:
non è uno step obbligatorio e la persona potrebbe non andare su questa pagina.

Non è piacevole se una persona si iscrive per un motivo e poi non viene soddisfatta la promessa... potrebbe diventare un cliente potenziale scontento.

Ti consiglio quindi di usare questo campo per inserire l'URL di:

  • un'altra Landing Page collegata all'argomento per cui si sono iscritti
  • oppure la pagina di ringraziamento (thank-you page) dove dai delle istruzioni e incentivi a condividere i materiali per promuoverti grazie al passaparola

Continuiamo cliccando su "Avanti".

Anteprima del modulo

Siamo arrivati all'ultimo step, dove troverai un riepilogo del form creato e delle schermate di esempio che rappresentano come viene visto il processo dall'utente:

lead ads - anteprima steps del form

Con i tasti avanti e indietro in alto nella preview a destra, puoi vedere i vari step che hai creato.

Cliccando su "Crea Modulo" avrai finalmente creato il tuo form da usare nell'inserzione.

Fantastico! Abbiamo creato una Lead Ad! bigsmile
...no, aspetta... qui manca qualcosa...
...ma dove vanno a finire questi contatti email e dati che acquisisco?

No, perché qui mica mi ha chiesto niente di Autoresponder, CRM, gestionali o altri servizi per gestire contatti, dati e email... mindblown

Come recuperare i dati raccolti dei Clienti Potenziali

Sai dove trovi le email e i dati che hai raccolto grazie alle Lead Ads?
All'interno della tua Pagina Facebook (cosa abbastanza contro intuitiva).

Quando le persone inizieranno ad iscriversi, dovrai andare sulla tua Pagina Facebook (quella scelta in fase di creazione dell'annuncio), entrare negli "Strumenti di pubblicazione" e poi nella "Libreria dei moduli".

Inserzione obiettivo clienti potenziali - scaricare email iscritti dal modulo

Lì dentro troverai gli iscritti e dovrai utilizzare il link di download sulla destra per scaricare un file CSV con la lista dei dati degli iscritti.

Successivamente dovrai accedere al tuo Autoresponder e caricare manualmente questi Lead nel tuo database inserendoli nella lista appropriata e facendo partire eventuali automatismi.

Decisamente molto scomodo e troppo laborioso.

I Punti Critici che devi tenere a mente

Siamo arrivati al dunque, abbiamo creato la nostra inserzione con obiettivo "Raccogli Contatti per la tua Azienda" (o "Acquisizione Contatti" di clienti potenziali) e ci siamo accorti di quelli che sono i punti critici.

Il più grosso problema di tutti è quello che hai appena visto:

  • i contatti acquisiti devono essere esportati a mano dalla Pagina Facebook e importati nell'Autoresponder. Nell'era degli automatismi, è a dir poco anacronistico, oltre che incredibilmente scomodo, inefficiente e uno spreco di tempo.

A seguire c'è il fatto che la persona non viene reindirizzata automaticamente dopo l'iscrizione. Questo fa sì che si crei un potenziale ostacolo se stai offrendo qualcosa in cambio dell'inscrizione che non sia la semplice newsletter.

Tutto questo comporta che il processo (forse per estrema semplificazione) non risulti poi così efficace come sembrava dalle premesse.

Si potrebbe pensare di utilizzare questa nuova inserzione per la semplice inscrizione alla Newsletter (quindi senza incentivo in cambio da ricevere subito), ma non è così facile essere convincenti a meno che il tuo argomento/settore non riscuota già di suo un forte interesse nel pubblico. Nella maggior parte dei casi ci vuole un buon incentivo per superare lo scoglio iniziale.

Come ultima nota, tieni a mente che non è possibile modificare un Lead Form già creato.

Questo vuol dire che se commetti un errore devi creare un nuovo modulo da capo. Per fortuna però hanno almeno introdotto la possibilità di duplicare (clonare) un modulo già esistente, in questo modo puoi sia andare a correggere l'errore velocemente, sia usare questa duplicazione per creare più velocemente i futuri form partendo da vecchi che avevi già usato e impostato.

Lead Ads - duplicare modulo

Soluzioni per sincronizzare in automatico i Contatti

 

Ci sono alcuni servizi di terze parti (ovvero non ufficiali ed esterni a Facebook) che permetto di sincronizzare in automatico i contatti delle Lead Ads.

Sono quindi dei software che fanno autonomamente quello che faresti tu a mano, ovviamente risparmiandoti perdite di tempo inutili e fra l'altro facendo il passaggio immediato, ovvero appena arriva un contatto (lead) lo prendono e istantaneamente lo passano all'autoresponder:

Ecco i servizi che puoi sperimentare:

  • www.zapier.com
  • www.driftrock.com/apps/lead-response
  • www.leadsbridge.com
  • www.syncsumo.com
  • www.connectleads.io

Ognuno ha prezzi diversi e alcune funzionalità particolari. Ti consiglio di esaminarli tutti e di trovare la soluzione adatta al tuo caso.

Un'altra cosa molto interessante che offrono alcuni di questi servizi è il fatto che NON è necessario avere un autoresponder per poter usare le inserzioni "acquisisci contatti per la tua azienda".

Hanno infatti creato un meccanismo che, appena catturi un contatto, ti invia una mail di notifica con i dati della persona, così ad esempio puoi usare le Lead Ads come "sistema di prenotazione" e se ad esempio chiedi il numero di telefono, ti arriva subito e puoi chiamare la persona.

Anche chi non usa Autoresponder, Funnel, CRM o sistemi complessi di gestione clienti potenziali e vendita, può tranquillamente usufruire delle Lead Ads per il proprio Business.

 

Novità in arrivo per le LEAD ADS

Ci sono anche altre piccole novità in arrivo:

  • la possibilità di scaricare i contatti (Lead) catturati anche tramite la Gestione Inserzioni e il Power Editor, attraverso apposito link
  • la possibilità di scaricare soli i nuovi contatti acquisiti dopo l'ultimo download fatto
  • la generazione automatica dei Pubblici Personalizzati di chi ha cliccato sulla Lead Ad, aperto il form ma non ha inviato, o aperto il form e iscritto
  • i form con molti campi, se visualizzati nei dispositivi mobili, non saranno più su multi pagina ma su una schermata unica che si può scrollare

Il Prossimo Passo

Oltre a queste nuovissime Lead Ads (Campagne "Raccogli contatti per la tua azienda") che come abbiamo visto servono per fare Lead Generation e catturare contatti email (o telefonici) di clienti potenziali, ce ne sono molte altre da poter sfruttare, e soprattutto è fondamentale utilizzarle con le impostazioni ottimali e le Strategie più efficaci e migliori per usare i Facebook Ads.

Se vuoi ottenere moltissime indicazioni fondamentali per portare le tue "Pubblicità su Facebook" al livello successivo, ti interessa l'argomento e vuoi iniziare ad ottenere quei risultati che contano veramente per la tua azienda (non "mi piace", commenti e condivisioni che non fanno fatturato ma contatti di clienti potenziali e vendite), ti consiglio di scaricare questo Corso con guide passo passo semplici e chiare come quella che vedi in questo articolo ;)

ebook-advertising-pro-featured-img

Facebook Advertising PRO

 

Altri Articoli per Te:

Multi Product ADs - cosa sono come usare come crearleInserzioni Carosello: cosa sono, come usarle e come crearle blog-79-target-interazioni-su-facebookPubblici Target da INTERAZIONI su Facebook: Retargeting con Video, Canvas e Lead Ads Novità Facebook: rimossa programmazione post, Lookalike senza nazione, tolti i lead form dalle esperienze interattive, chat assistenza nel BM, Verifica dell’Azienda Blog 67 - instant articlesINSTANT ARTICLES: cosa sono, pro e contro, come impostarli e crearli passo passo (Articoli Interattivi)

Filed Under: Facebook Advertising Tagged With: Guide e Tutorial, Inserzioni Pubblicitarie

Comments

  1. Francesco says

    10 Dicembre, 2019 at 15:54

    Ciao Paolo, una domanda…
    ho creato un modulo contatti e collegato tutto con mailchimp. Quindi viene catturata l’email e poi inviate al lead dei video, sempre via posta. Io vorrei poter togliere il pulsante nella pagina di ringraziamento, poiché non voglio che vada da nessuna parte, deve semplicemente darmi l’email e basta. Da quello che vedo è obbligatorio metterlo. Hai qualche idea?
    Grazie.
    Francesco

    • Paolo Casini says

      6 Gennaio, 2020 at 15:16

      Ciao Francesco, allo step dove c’è il pulsante nella pagina di ringraziamento ci arrivano se inviano i dati, quindi il problema è relativo. Puoi usare quel pulsante per mandarli dove ti pare nel tuo sito, magari anche per un’offerta dedicata se vuoi fare un’altra conversione, o per altri contenuti…

  2. luisa says

    22 Novembre, 2019 at 11:20

    ciao, tutto molto interessante. Ho una domanda semplicissima: nel testo che andrò a scrivere nella sponsorizzata posso scrivere anche il mio sito ? Es: offerta speciale su …x y z visita il mio sito es pippo.com

    grazie

    • Paolo Casini says

      8 Gennaio, 2020 at 18:39

      Ciao Luisa, certo, si possono inserire url anche nel testo del post e poi diventano cliccabili

  3. Max says

    22 Agosto, 2018 at 16:27

    Ciao
    e grazie per l ‘ immenso lavoro di informazione di qualita’.
    Domanda
    (forse banale)
    si puo’integrare il sistema LEAD ADS con il BOT ?
    o semplicemente e’ meglio fare la campagna BOT come
    descrivi nel corso BOT CHE HO ACQUISTATO?
    E IN ULTIMO
    quale campagna oggi secondo te e’ piu’ performante …
    LEAD ADS o BOT ?
    grazie

    • Paolo Casini says

      11 Settembre, 2018 at 09:54

      Ciao Max :)
      Lead Ads e Bot non si possono integrare, purtroppo
      col bot meglio fare come spiegato nel corso
      riguardo a quale è più performante, dipende caso per caso, vanno testate entrambe ;)

  4. Paolo says

    21 Marzo, 2018 at 14:34

    Ciao Paolo!
    Grazie come sempre per l’ottimo articolo!
    Mi spiegheresti una cosa? Ho provato a fare un’inserzione con questo obiettivo e nella parte Gruppo inserzioni vedo:
    Guardando un esempio che sto facendo io vedo anche
    Strategia di offerta
    Costo minore – Ottieni il maggior numero di 1000 impression per il tuo budget
    Costo desiderato
    Mi spiegheresti cos’è questa impostazione e la differenza? E cosa consiglieresti tu di mettere?
    Grazie mille!

    • Paolo Casini says

      28 Marzo, 2018 at 13:31

      Ciao Paolo :)
      i nomi sono un po’ cambiati ma i concetti e il funzionamento sono gli stessi che vedi qui: https://www.socialefficace.it/facebook-advertising/facebook-ads-novita-offerta-ottimizzazione-prezzi-addebiti/
      nella maggior parte dei casi va bene lasciare le impostazioni di default

  5. Simone says

    30 Gennaio, 2018 at 19:16

    Ciao, ho scaricato il modulo CSV. Leggo tutto ma non i numeri di telefono; leggo: es. 32820000000
    Non mi fa vedere gli altri numeri. Come mai??

    • Paolo Casini says

      3 Febbraio, 2018 at 14:37

      Ciao Simone :)
      strano… tu sei amministratore della Pagina Facebook?

      • Simone says

        3 Febbraio, 2018 at 19:52

        Si

        • Paolo Casini says

          4 Febbraio, 2018 at 10:10

          Non dovresti quindi avere limitazioni sulla visibilità dei dati… hai controllato tutte le colonne dei vari dati? Ci sono altri amministratori che possono fare un export e vedere quei dati così da testare se a loro si vedono? I numeri sono tutti così o solo alcuni? nel senso che magari le persone censurano loro a mano mettendo numeri finti quando inviano il form…

  6. pierpaolo says

    2 Luglio, 2017 at 16:25

    ciao paolo,
    ottimo articolo e seppur in ritardo spero mi risponderai lo stesso.
    in sostanza io ho bisogno (come vedo anche altri) di prmettere all’utente, una volta registratosi, di andare in automatico su di una mia laning pge da dove scaricare un sw gratuitamente. per fare questo appunto in automatico e velocemente cosa dovrei usare? la tua app led fix? mi aiuti a capire meglio?
    grazie

    • Paolo Casini says

      4 Luglio, 2017 at 11:49

      Ciao Pierpaolo :)
      no, con le Lead Ads non è possibile fare questo salto automatico ad una pagina web subito dopo la compilazione del form.
      Il neo iscritto riceve una email e cliccando un link nell’email va ad una pagina web.
      Per fare un salto immediato o lo fai con le Landing Page, configurando il form dell’autoresponder con redirect automatico ad una certa pagina web subito dopo l’invio, o usi un sistema alternativo come quello dei Bot di Messenger, dove la persona non compila nemmeno un form e viene catturata alla pressione di un semplice pulsante, pulsante che allo stesso tempo può mandare alla landing page che vuoi (NB: sono cose che spiego come fare in questo corso: BOT MESSENGER FACILE.

      • pierpaolo says

        7 Luglio, 2017 at 18:36

        ciao paolo,
        ma nel caso che mi stai spiegando, il link del modulo bot che permette di catturare l’utente dove andrebbe inserito? mi spiego, creata la landing page intermedia (ads lead generation), si clicca sul tasto e si arriva all’inserimento di email e nome, a quel punto c’è il tasto avanti, sarebbe buono linkare quello con il link del bot di msn, ma non è possibile linkarlo…come bisognerebbe muoversi a quel punto?…magari ora sto chiedendo dei contenuti oggetto del corso…mi scuso in anticipo se così dovesse essere

        • Paolo Casini says

          10 Luglio, 2017 at 16:59

          Ci sono diverse vie.
          La più semplice per l’utente è quando imposti l’inserzione con destinazione Messenger anziché URL di pagina web. A quel punto lui clicca e si apre Messenger con un messaggio che riceve in automatico. Messaggio tipo: clicca il pulsante sotto per ricevere i materiali (pulsante che è dentro alla conversazione Messenger). Tale pulsante, se premuto, il BOT archivia la persona come iscritta, e la manda alla pagina web dove si scarica quello che deve. In sostanza niente landing page, niente form, niente autoresponder. Ma l’effetto è lo stesso.
          Altrimenti, è più articolato, ma si può creare una landing page dove la posto del form per inserire l’email, c’è un pulsante speciale che apre la conversazione su Messenger e da lì prosegue come visto sopra. Io la uso ma per il traffico organico e non da annunci. Per gli annunci uso il sistema sopra.
          Di quest’ultima cosa ne vedi un esempio qui: 2 TO-DO List Facebook Ads – Landing Page

          • pierpaolo says

            10 Luglio, 2017 at 17:37

            perfetto paolo…quindi un qualsiasi pulsante del tipo “clicca qui” del bot, se non ho capito male, permette ad esempio a chatfuel di archiviare mail e nome dell’utente che ha interagito con il bot…oppure bisogna inserire un modulo specifico nel bot adatto a catturare questo genere di info? qualora il bot catturi questi dati sensibili, dove sono visualizzabili? grazie ancora sei gentilissimo

          • Paolo Casini says

            13 Luglio, 2017 at 18:24

            Non proprio, nel senso che tu non acquisisci realmente email della persona, ma il suo contatto Messenger, e poi anziché scrivergli email gli mandi messaggi in Messenger.
            In questo articolo vedi spiegata meglio la cosa: Come usare BOT e Facebook Ads per fare Lead Generation e Funnel

  7. Alberto Pozzi says

    3 Maggio, 2017 at 10:35

    Grazie dell’articolo, Paolo. Sono un consulente e svolgo attività SEM per clienti esterni. Sto provando l’adv generazione contatti facebook e ho risultati sorprendenti.. in negativo. 4 Clienti su 6 quando vengono ricontattati per telefono, negano di avere clickato e riempito la form. Inoltre, in una campagna fatta tempo fa, non ho raccolto alcun lead fino all’ultimo giorno di campagna, in cui ho ottenuto 2 contatti, alla cui email non vi è stata risposta, e il cui telefono non risultava attivo.

    Ho contattato il supporto facebook e mi ha chiarito che Facebook è responsabile del mezzo, ma non dei contatti che genera, e non può garantire che i contatti siano di qualità.

    Io inizio a pensare che vi sia invece una prassi scorretta da parte di facebook, ovvero che per giustificare gli addebiti, decida di passarti dei contatti che in realtà non hanno clickato, o comunque contatti a caso.

    Sto cercando conferme o smentite a questa situazione. Hai mai provato concretamente a usare Facebook generazione contatti? hai avuto contatti che hanno dichiarato di non avere clickato o riempito la form?

    Grazie per il tuo commento

    • Paolo Casini says

      8 Maggio, 2017 at 16:59

      Ciao Alberto :)
      si, in alcuni casi per alcuni clienti abbiamo avuto esperienze simili, ma più che una malafede di Facebook, crediamo sia dovuto al fatto che ci sono persone molto distratte, che non capiscono bene cosa stanno facendo, o che intenzionalmente vadano a cambiare numeri e email sperando di fare i furbi…
      Probabilmente il sistema delle Lead Ads non è ancora stato digerito dall’utenza (o da alcuni pubblici) e non è diventato un processo familiare e ben compreso come quello di quando visiti una Landing Page e c’è un form da compilare.
      Non è sempre così, comunque, ci sono casi dove si ricevono buoni contatti e una piccola percentuale di contatti fasulli (cosa che capita anche con i sistemi tradizionali).
      Dipende secondo me principalmente dal pubblico e anche da quanto è ben spiegato nell’annuncio e nella context card cosa si riceve, perché e come.

      • Alberto Pozzi says

        8 Maggio, 2017 at 18:15

        Grazie, Paolo, restiamo in contatto. Ti cerco su linkedin

        • Adriano Ceccarelli says

          30 Maggio, 2018 at 20:09

          Ciao Alberto, Ciao Paolo
          La mia esperienza e’ molto simile a quella di Alberto, ora chiaro Social Facile fa formazione sul vettore e quindi mettere in discussuione il vettore capisco che non e’ facile, ma vorrei capire se ci sono statistiche tra Contatti Leads e Contatti Veri che dimostrano un vero interesse.
          La mia esperienza e’ simile 4/6 vuol dire ciracv il 60% di contatti non dico “fasulli” ma poco ci manca, quindi penso che e’ un tema da approfondire. Mi occupo di turismo e richiedo sulla ADS Nome Cognome e telefono ( quindi un dato importante) ma il risultato e’ sempre in quei termini….
          Suggerimenti?

          • Paolo Casini says

            18 Giugno, 2018 at 16:31

            Ciao Adriano :)
            in generale è un problema diffuso per qualsiasi metodo di acquisizione di contatti di clienti potenziali, le persone possono sempre lasciare dati fasulli.
            Con le Lead Ads è un pochino più alta la percentuale di questo fenomeno, e bisogna usare alcuni accorgimenti per evitarlo, o meglio, ridurlo il più possibile. Cose come usare le context card, l’opzione “intenzione elevata” e pubblici di retargeting.

          • Alberto says

            18 Giugno, 2018 at 16:56

            Ciao Adriano, ho modificato completamente il mio approccio.
            Non uso più Facebook generazione contatti , e ora faccio cadere l’utente su una landing page sul sito. Ho meno conversione, certo, ma ho il controllo assoluto di ciò che succede e la certezza che non siano contatti farlocchi. E in effetti non lo sono. 100% sono ricontattati e sono OK. Poi concludere la vendita è un altra cosa, ma così facendo i dati ora sono pulitissimi. Sono meno, ma sono pulitissimi.
            Altro discorso ancora è il GDPR che ha strozzato la flessibilità di queste iniziative, per cui le proporrò meno.
            Ciao e buona giornata

  8. Alberto says

    19 Aprile, 2017 at 15:53

    Ciao Paolo,

    Molto interessante come sempre l’articolo, volevo però farti presente un problema che non riesco a risolvere.

    Di recente ho svolto delle campagne di raccolta contatti e una volta terminate dal gestore delle pagine ho avuto modo di vedere l’ADS sul mio cellulare. Ho così cliccato sul tasto Iscriviti ma con sorpresa non si è aperto il contact form e sono stato invece rimandato all’URL che avevo messo nell’inserzione. Questa situazione invece non si è ripetuta da desktop dove invece ho aperto correttamente il form da contatto.

    Sapevo che fino a un pò di tempo fa i lead ADS da telefono erano possibili solo con Power Editor, così ho provato a creare il successivo con questa piattaforma ma il problema non si è risolto.

    • Paolo Casini says

      21 Aprile, 2017 at 17:10

      Ciao Alberto :)
      i Lead Ads sono “one shot”, o “monouso”. Quindi se uno si iscrive compilando il form, poi se riclicca l’inserzione salta il form e va alla pagina web impostata nel redirect finale del form.
      Quando un form è già usato lo vedi dal bottone in basso a destra, se ingrigito e con segno di spunta vuol dire che hai già inviato quel form.
      Il mio sospetto è che tu abbia due profili diversi fra mobile e desktop… spiegherebbe perché da una parte va e dall’altra no, visto che con uno dei due profili magari avevi testato l’inserzione inviando il form e con l’altro profilo no.
      Se crei una nuova inserzione ma usi sempre un Lead Form già creato in precedenza, il problema persiste. L’inserzione è diversa ma il form è sempre lo stesso e quindi se l’hai già usato succede come detto prima, perché al suo interno c’è già il tuo contatto e quindi non puoi riusarlo.

    • Raffaele Conte says

      6 Ottobre, 2017 at 16:18

      Mi è capitato molte volte anche a me, di fatto per ora le abbiamo messe in pausa

  9. Luca says

    30 Marzo, 2017 at 14:44

    Complimenti al post, davvero molto chiaro: ho raccolto tutte le info che mi servivano in pochi minuti saltando alle sezioni importanti.

    Ora proverò questa funzione solamente per raccogliere contatti per una mailing list, visto che l’argomento secondo me è convincente e si può descrivere con una foto e due righe.

    Peccato che poi si debbano caricare a mano tutti i contatti, ma se faccio una campagna di tre mesi in tre mesi poco male alla fine..

    Mi sembra dunque che tutti gli aspetti negativi possano essere ininfluenti, voi la utilizzate ancora questa tipologia di campagna?

    Ciao

    • Paolo Casini says

      31 Marzo, 2017 at 20:30

      Ciao Luca :)
      grazie mille dei complimenti
      forse hai saltato uno dei paragrafi finali dove sono citati i servizi per sincornizzare in automatico i contatti delle Lead Ads.
      Per Social Efficace ultimamente no, non la sto utilizzando, ho spostato il sistema di acquisizione Lead su Messenger grazie al BOT ;)

  10. Martina says

    28 Febbraio, 2017 at 11:05

    Buongiorno,

    grazie per l’articolo: molto interessante! Avevo solo un dubbio sul probabile PDF da scaricare per l’utente: non capisco se il PDF viene inviato automaticamente… e, se si, dove lo “inserisco” durante la creazione dell’ads?

    • Paolo Casini says

      1 Marzo, 2017 at 19:39

      Ciao Martina :)
      le Lead Ads hanno solo un form per acquisire dati e info, poi non c’è nessun altro automatismo.
      Questo vuol dire che per consegnare dei materiali agli iscritti devi usare un servizio che ti sincronizza i contatti da Facebook con un Autoresponder e poi configurare l’autoresponder in modo che mandi una email automatica agli appena iscritti con allegato il file oppure con un link per scaricarlo (da una pagina o da un servizio di hosting di file).
      Sono tutte cose che fai esternamente ed indipendentemente da Facebook e dalle Lead Ads.

  11. Diana says

    14 Ottobre, 2016 at 19:04

    Ciao,

    l’articolo è molto utile e mi è stato di aiuto.
    Ho soltanto un piccolo problema che, spero, qualcuno mi aiuterà a risolvere.
    Ho creato la mia campagna di acquisizione contatti, ma il pulsante dell’invito all’azione non è visibile nell’anteprima sui cellulari (e nemmeno condividendo il post tramite il permalink e andandolo a guarda sulla pagina dal cellulare). Il post da cellulare risulta essere senza pulsante per l’invito all’azione e per di più quando ci clicco sopra mi manda immediatamente all’url inserito della pagina del sito.
    Ho provato a creare l’inserzione sia da gestione inserzioni che da power editor: il problema è il medesimo.
    Ho provato ad attivare la campagna per vedere se magari era solo un problema di anteprime, ma ho ricevuto già un po’ di clic sul link ma nessuno ha compilato il form.
    Mi potreste aiutare?
    E’ importantissimo!
    Grazie mille

    • Paolo Casini says

      15 Ottobre, 2016 at 18:02

      Ciao Diana :)
      tieni conto che le Lead Ads sono “mono uso”, se quindi tu ti sei iscritta per testarla, tutte le volte successive che cliccherai ti manderà all’url impostato nell’ultimo step del modulo. Sul come mai non si veda il pulsante di chiamata all’azione, non saprei… strano. Mi chiedo se non sia sempre perché hai già usato il form.
      Per testare più volte e cancellarti e riprovare, usa questo strumento: developers.facebook.com/tools/lead-ads-testing
      Seleziona Pagina e form e poi fai “delete lead”, a quel punto prova a ritornare sulla tua Lead Ad e a vedere se funziona e se compare il pulsante.

  12. Simone says

    23 Settembre, 2016 at 10:56

    Ciao!

    Come sempre un articolo utile, preciso e dettagliato!

    Mi chiedevo se, una volta compilato il modulo, l’utente in questione viene automaticamente escluso dal mio pubblico e non vedrà più l’inserzione in questione…

    Grazie per i vostri contenuti!

    • Paolo Casini says

      26 Settembre, 2016 at 09:40

      Ciao Simone :)
      si, in teoria Facebook dovrebbe fare già questa esclusione automatica. Nel dubbio io comunque li escludo sempre anche manualmente ;)

  13. Manuel says

    25 Luglio, 2016 at 17:10

    Ciao, complimenti per l’articolo, volevo chiederti due cose:
    1 Come faccio per ottenere il link del form per creare anche un post sulla pagina una volta creata l’inserzione? E’ possibile? Oppure si può solo creare l’inserzione e non un post sulla pagina.
    2 Quindi una volta che mi arriva la mail devo essere io ad inviargli una mail con il link da cliccare per scaricare la brochure?
    Grazie mille in anticipo

    • Paolo Casini says

      28 Luglio, 2016 at 09:13

      Ciao Manuel :)
      grazie dei complimenti.
      Si, puoi fare post organici andando a recuperare il “Permalink del post con i commenti” attraverso la Gestione Inserzioni a livello di Inserzione (icona ad occhiolino). Oppure usando la funzione “Post delle Pagine” sempre nella Gestione Inserzioni, selezionarlo, e pubblicarlo.
      Quando arriva la mail, in realtà viene solo salvata nella Pagina, quindi come vedi nella guida, dovresti tirartela fuori a mano e usarla come preferisci. Ovviamente è troppo scomodo, macchinoso e lento, quindi ad esempio noi abbiamo creato una app che automatizza il tutto, puoi testarla da qui gratis per 15 giorni con unico limite di 20 contatti al giorno: https://www.leadadsfix.com/users/sign_in ;)

      • Manuel says

        28 Luglio, 2016 at 09:50

        Perfetto, grazie mille.

        • Paolo Casini says

          1 Agosto, 2016 at 17:45

          Di nulla ;) grazie a te

  14. valerio says

    30 Maggio, 2016 at 08:25

    buon giorno,
    non risco a registrarmi al sevizio.
    V.C.

    • Paolo Casini says

      30 Maggio, 2016 at 09:27

      Ciao Valerio :)
      ora vedo che il tuo periodo di prova per Lead Ads FIX è attivo, probabilmente hanno già sistemato i miei soci, evidentemente c’era un controllo sui dati di fatturazione che non aveva restituito esito positivo. Comunque ora è tutto ok ;)
      Buon lavoro

  15. Raf says

    3 Maggio, 2016 at 21:25

    Ciao!
    Complimenti per l’articolo, molto utile!

    Sollevo una questione:
    come mai il mio account non prevede ancora l’obiettivo “Lead Ads”?

    Il vostro sistema Lead ads Fix è già operativo e acquistabile?

    • Paolo Casini says

      4 Maggio, 2016 at 20:00

      Ciao Raf :)
      grazie dei complimenti.
      Non saprei come mai non le vedi… strano, dovrebbero essere attive per tutti anche nello “Strumenti di Creazione Inserzioni“.
      Tu quindi se vai QUI non vedi l’obiettivo “Raccogli contatti per la tua azienda”?
      Lead Ads Fix è già funzionante ma abbiamo fatto una beta privata con accesso limitato un mesetto fa.
      Ri apriremo le porte a breve per poter entrare nella beta pubblica sempre con uno sconto rispetto al prezzo pieno e materiali bonus aggiuntivi.
      Puoi iscriverti qui nella lista di attesa ;)
      https://www.leadadsfix.com

  16. Daniela says

    15 Aprile, 2016 at 09:58

    Salve articolo molto interessante, cercavo queste risposte da un bel po’.Potresti darmi qualche consiglio voglio utilizzare questa inserzione per acquisire contatti e in cambio rilasciare un coupon, quale metodo mi consiglieresti?

    • Paolo Casini says

      15 Aprile, 2016 at 10:24

      Ciao Daniela :)
      alla fine il coupon di solito non è altro che un’immagine (da stampare o mostrare) o un codice alfanumerico da presentare. Quindi per usare il coupon in combinazione con le Lead Ads, semplicemente bisogna poi impostare l’autoresponder che invii la prima mail al neo iscritto dentro alla quale inserisci l’immagine o il coupon.
      Con un qualsiasi autoresponder è semplice inserire le immagini con gli editor grafici per creare le email da inviare.
      Tieni ovviamente conto che, come scritto nell’articolo, di default il processo non è automatico. Quando una persona si iscrive attraverso la Lead Ad non viene inserita nell’autoresponder e non gli viene inviato nulla. Per automatizzare questo, devi usare un servizio come il nostro Lead Ads FIX, altrimenti devi prendere tu i contatti a mano e inviare manualmente una email ad ognuno ;)

  17. Giuseppe says

    26 Marzo, 2016 at 16:46

    Salve, articolo molto interessante, specie la novità Lead Ads Fix, ed a tal proposito la mia idea è quella di raggruppare tramite pagine facebook trasformate con Pagevamp una serie di occasioni commerciali con ognuna una sua specificità. Vengo al dunque…. la mia idea è quella di creare un sito web dove vanno a convogliarsi , tramite abbonamento mensile proprietari di case al mare, montagna , città ecc. che cercano affittuari interessati alla locazione; io in pratica indicizzo con il processo di FB ADS tale pagina o sito(pagevamp) catturando una nicchia di persone interessate ad affittare casa in una data località( in questo caso mi dovrei rivolgere ad un pubblico ampio ma con caratteristiche ben precise in modo che non generalizzi troppo ) ; ad ogni affitto una piccola percentuale di profitto della locazione va a ingrassare sia l’investimento per le FB ADS che le mie tasche, quindi direi il 5% per ogni affitto effettuato oltre abbonamento mensile . Altro esempio …. pagina facebook-pagevamp di esercizi commerciali di zona che faccio girare con facebook ADS , in questo caso solo abbonamento mensile un po’ piu’ corposo, ed i clienti mi comunicano eventuali offerte che faro’ girare come local business. Come faccio ad accaparrare clienti ? Prima creo una o piu’ pagine per tipologie di clienti , li porto nelle rispettive pagine, se interessati spiego loro il servizio , poi li convogliero’ ognuno alla sua pagina di destinazione, proprietari di case in una pagina , commercianti local in un altra e cosi ‘ via…. non so se sono stato chiaro o è un progetto troppo complicato?. A voi la parola e qualche consiglio ovviamente :-)

    • Paolo Casini says

      27 Marzo, 2016 at 16:54

      Ciao Giuseppe :)
      io terrei le due cose separate. Per trovare tu i tuoi clienti, farei due landing page diverse (non due siti interi), una per i commercianti locali e l’altra per chi affitta case vacanze. Intercettare i primi è abbastanza semplice (sona geografica + comportamento “titolari di piccole aziende”), i secondi mi sa che è complicato…
      Poi da li puoi mettere su i due siti, uno che fa da collettore per i business locali e l’altro per le case in affitto. Da capire se Pagevamp va bene come soluzione perché ha anche i suoi limiti.
      Il modello abbonamento mensile + percentuale sul venduto grazie al servizio, va bene, basta che tu riesca a tracciare bene la cosa, e non è semplice. Metti che uno vede il tuo annuncio e il tuo sito, se poi telefona direttamente al proprietario della casa o va direttamente in negozio, tu non ti prendi il merito e il tuo cliente non ti riconosce la commissione.
      Le Lead Ads (e il nostro Lead Ads FIX) possono essere utili per te nel catturare i tuoi clienti, e volendo anche da usare per promuovere i tuoi clienti ma in quel caso forse tornerebbe più utile la funzione del nostro servizio che permette di sfruttare le Lead Ads senza Autoresponder. Non credo abbia molto senso fare funnel di email marketing per quel pubblico, quindi puoi semplicemente fare in modo che ti arrivi per mail la notifica del contatto catturato coi dati e poi seguiti a contattarlo tu o a girarlo all’attività interessata.

  18. Giacomo says

    25 Marzo, 2016 at 12:56

    Ciao!
    Secondo te ha senso utilizzare Lead Ads promettendo l’invio di un coupon una volta lasciata la mail?
    Certo sarebbe più facile avere un sito con un autoresponder ma è un’idea che mi è venuta in mente e mi piacerebbe fare un tentativo.

    • Paolo Casini says

      25 Marzo, 2016 at 18:23

      Ciao Giacomo :)
      certo che si, ha senso ed è fattibile.
      Anzi, a dire il vero è molto più facile usare le Lead Ads piuttosto che fare una landing page su un sito, con form collegato all’autoresponder.
      L’unico problema è l’immediatezza dell’invio del coupon, che effettivamente con le Lead Ads sarebbe molto differito dovendo fare l’export a mano dei contatti, ma a questo ci stiamo pensando noi con un servizio apposta: LEAD ADS FIX ;)

  19. Nicolò Vianello says

    18 Marzo, 2016 at 17:03

    Ciao,
    Per caso è possibile che un’inserzione di questo tipo restituisca (dopo la compilazione del form) un post da condividere nella bacheca personale della lead appena acquisita?
    Grazie in anticipo

    • Paolo Casini says

      18 Marzo, 2016 at 22:52

      Ciao Nicolò :)
      no, non c’è questa possibilità, al massimo puoi decidere l’url della pagina web dove mandare la persona dopo che ha inviato il form. Sempre che poi clicchi sul pulsante perché non è obbligatorio e scontato che lo faccia…
      Quello che puoi fare, quindi, è sfruttare tale pagina per creare un avviso che incentivi a condividere e dei pulsanti di condivisione ;)

  20. Mariangela says

    23 Ottobre, 2015 at 09:30

    Come sempre siete super utilissimi. Testerò questa funzione e vi farò sapere se con me ha funzionato :D Grazie!

    • Paolo Casini says

      23 Ottobre, 2015 at 14:38

      Grazie Mariangela :D
      buon test e buona pubblicità ;) fammi sapere poi come va.

TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook
  SCARICA I MATERIALI
Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook    SCARICA IL REPORT
RIMANI AGGIORNATO
sulle novità per promuoverti in Facebook mettendo il "mi piace" alla nostra Pagina Facebook

Social Efficace

I Post più Popolari

dati-fatturazione-account-pubblicitario

Come impostare i dati di Fatturazione nell’Account Pubblicitario di Facebook

Blog 41 - Pixel di Facebook

Pixel di Facebook: come installarlo sul sito web e usarlo per creare Pubblici Personalizzati

inserzione non approvata

Inserzione Facebook non approvata? I 3 rischi più gravi a cui vai incontro e come evitarli

Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook    SCARICA IL REPORT
TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook   SCARICA I MATERIALI
Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook
   SCARICA IL REPORT
TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook
  SCARICA I MATERIALI
Choose PayPal Today
Pagamenti con Carta di Credito protetti da Stripe

Torna in alto

Copyright © 2014-2020 Pruiti Marketing srl - Tutti i Diritti Riservati - P.IVA IT01755720099 - Pagina Facebook - Termini di Servizio - Cookie Policy - Privacy Policy

 
Pec: [email protected] | Via dei Gazzi, 63/4, 17025, Loano (SV)
This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. Facebook is a trademark of Facebook Inc.
Questo sito non fa parte di Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. Facebook è un marchio registrato di Facebook, Inc. Disclaimer: The products and services sold on this web site are not to be interpreted as a promise or guarantee of earnings. Earning disclaimer. I prodotti/servizi venduti su questo sito NON costituiscono proiezione, promessa o garanzia di guadagno.