I Pubblici Personalizzati creati usando le “Interazioni su Facebook” sono una novità di quest’anno (qui trovi le altre novità del 2016 sui Facebook ADS), e rappresentano sicuramente una rivoluzione importante per il mondo delle Pubblicità su Facebook!
Hai mai sentito parlare di Retargeting (o Remarketing)? È una strategia che ha come obiettivo la generazione di iscritti, contatti e clienti andando a “raggiungere nuovamente” persone già esposte al nostro Marketing.
Si tratta di una delle Strategie più mirate, utili ed efficaci, e i “Pubblici Personalizzati“, di cui i Target creati con le Interazioni su Facebook fanno parte, servono proprio a questo.
Non solo!
Fino ad ora per creare questi Pubblici per i Facebook ADS era necessario avere qualcosa al di fuori di Facebook (sito web con molti visitatori, un database di contatti, una lista di iscritti, dati dei clienti), e la grande novità che portano le “Interazioni su Facebook” sta proprio nel fatto che ora possiamo fare ancora più leva su ciò che invece avviene dentro Facebook!
Questo cosa comporta?
- Che è molto più facile creare grossi Pubblici di Retargeting
- che è molto meno costoso
- che nascono nuove Strategie molto efficaci
- e in definitiva che la promozione in Facebook può dare ancora più risultati
Iniziamo quindi a vedere in dettaglio questi pubblici target da “Interazioni su Facebook” analizzandone:
- le caratteristiche
- i punti di forza e i punti deboli
- le 4 diverse tipologie e come crearle
- quando usarli efficacemente
- cosa evitare
- e cosa ci può riservare il futuro
Caratteristiche dei Target da Interazioni su Facebook
Abbiamo già visto alcune delle 9 tipologie di Pubblici Target che puoi creare e sfruttare per i tuoi Facebook Ads usando:
- Dati Demografici
- Interessi
- Comportamenti e Altri Dati Demografici
- Pubblici Simili
- Connessioni
- Interazioni su Facebook
- Visitatori del Sito Web
- Database Contatti, Iscritti e Clienti Potenziali
- Clienti
Se prendiamo le prime 4 tipologie, troviamo persone per le quali tu e la tua attività non siete altro che degli sconosciuti. Sono molto difficili da usare.
Quando parliamo di “Interazioni su Facebook“, invece, iniziamo a lavorare con delle persone che non solo conoscono (almeno un po’) la tua azienda, ma hanno manifestato attivamente anche interesse e apprezzamento per ciò che fai e proponi.
Sono sicuramente più “caldi”, utili ed efficaci rispetto ai precedenti nella lista, anche rispetto ai Fan, perché non è detto che un Fan sia poi una persona che nel tempo continua a manifestare un interesse compiendo delle azioni.
Punti di Forza e Punti Deboli
Ovviamente sono persone che hanno compiuto una semplice interazione in Facebook. È un primo stadio di interesse, ma non vuol certo dire che sono pronti a comprare.
Allo stesso tempo sono però molto più efficaci dei pubblici per Interessi, Comportamenti, Altri Dati Demografici o Pubblici Simili.
Le ridotte dimensioni (non credo tu abbia centinaia di migliaia di interazioni :) ) permettono di usare budget molto bassi, e per contro solitamente si vedono maggiori interazioni e risultati perché appunto sono un pubblico molto più caldo e interessato.
Il punto debole in alcuni casi può essere la dimensione. È facile saturare velocemente un pubblico che conta qualche centinaio o poche migliaia di persone, quindi non possiamo concentrarci solo qua e dobbiamo usare anche altri pubblici.
Inoltre, presta attenzione a curare i pubblici dalle “Interazioni su Facebook“, non oberarli di pubblicità che possano “inimicare” tali persone (rendendo il target inefficace), e dall’altro lato, cerca continuamente di “rimpolpare” e far cresce questo insieme di persone.
Per far crescere velocemente questi Pubblici, basta sfruttare Facebook Ads con obiettivi quali:
- Ottieni visualizzazioni del video
- Raccogli contatti per la tua azienda (Lead Ads)
- Indirizza le persone al tuo sito web (usando una Canvas)
- Interazioni sul post
Come Creare pubblici target usando le Interazioni su Facebook
Devi andare nella schermata di gestione del “Pubblico“, all’interno del menu principale della Gestione Inserzioni
usare il tasto blu a sinistra “Crea Pubblico“, cliccare su “Pubblico Personalizzato”
e scegliere l’opzione “Interazioni su Facebook“.
Ora puoi notare le 4 possibilità a disposizione per creare questo tipo di pubblico target, ovvero:
- le persone che vedono i tuoi Video
- le persone che cliccano sulle tue Lead Ads
- le persone che interagiscono con le tue Canvas Landing Page
- le persone che interagiscono con la Pagina Facebook
Vediamo le caratteristiche e le opzioni di ognuno.
Pubblico Target di persone che hanno visto i tuoi VIDEO
Con questa opzione puoi catturare le persone che vedono i tuoi video, differenziando in base alla durata (3 o 10 secondi) o alla quantità di video vista in percentuale (25% – 50% – 75% – 95%).
Puoi scegliere sia uno specifico video o anche più video insieme, e il lasso di tempo massimo è addirittura di 365 giorni.
Grazie a questo tipo di pubblici si può creare una Strategia di “Video-Retargeting” che al momento si sta rivelando incredibilmente efficace. Se vuoi scoprirla, la insegno nella mia guida avanzata sulle Pubblicità in Facebook.
Pubblico Target di persone che interagiscono con le tue LEAD ADS
Le Lead Ads sono sicuramente la novità più importante del 2015 (qui le altre). Hanno rivoluzionato il modo per catturare i contatti di clienti potenziali (Lead Generation) e in molti casi abbassato notevolmente i costi.
Se non le stai ancora usando, ti consiglio di provarle, e assieme a loro, puoi provare gratuitamente la nostra web app Lead Ads FIX che va ad automatizzare ed ottimizzare il sistema.
Chi già le sta utilizzando potrà quindi creare dei pubblici:
- sfruttando le persone che hanno anche solo cliccato l’annuncio aprendo il form (anche se non l’hanno inviato)
- oppure chi ha cliccato e inviato i propri dati, ovvero chi è diventato un tuo cliente potenziale
Pubblico Target di persone che interagiscono con le tue CANVAS
La terza opzione riguardante le interazioni, è legata alle Canvas, un’altra importante novità di questo 2016.
Sono sostanzialmente delle Landing Page Mobile che puoi creare gratuitamente e in modo molto facile direttamente nella tua Pagina Facebook (qui trovi la guida per crearle e i loro pro e contro)
Potrai quindi portare traffico a queste Landing Page (a basso costo) e catturarne i visitatori anche se non sono effettivamente arrivati sul tuo sito web (e anche se non hai un sito).
L’altra cosa interessante è che oltre a tutti i visitatori, puoi andare a selezionare anche solo le persone che hanno cliccato un link all’interno della Canvas Landing Page.
Pubblico Target di persone che interagiscono con la tua PAGINA
Per questa tipologia ho creato una guida specifica che trovi qui: Interazioni con la Pagina Facebook: come usare “mi piace”, commenti, condivisioni e clic per fare Retargeting coi Facebook ADS
Quando e Come usarli Efficacemente
Quando ho parlato di come utilizzare i pubblici target con gli “Interessi“, abbiamo visto che essendo molto “freddi” non sono adatti alla vendita e a volte nemmeno tanto per l’acquisizione di contatti di clienti potenziali. Si prestano meglio alla promozione di contenuti con lo scopo di scatenare attenzione e interazione.
Questi pubblici per “Interazioni su Facebook” sono invece più “caldi”, ma a seconda di come li crei, prendo persone più o meno avanti nella fase di acquisto.
Se prendiamo le persone che hanno visto un video, sono interessate ma sono ancora ad un livello più basso rispetto alle persone che ad esempio sono nel pubblico target generato con le interazioni su una Lead Ad.
Nel primo caso (chi vede video, o interagisce con le Canvas) puoi ottenere maggiori risultati facendo Lead Generation, ma probabilmente non saranno così “caldi” da essere ancora realmente propensi ad acquistare.
Nel secondo caso (chi si iscrive o clicca su particolari link delle Canvas) potrebbe essere più ricettivo se gli mostri annunci di vendita correlati.
Oltre all’acquisizione di clienti potenziali, vista la limitata dimensione di questi target, conviene comunque sfruttarli per promuovere i post che pubblichiamo sulla nostra Pagina Facebook o per altre inserzioni con contenuti (es: video, link sito web).
Ti consiglierei principalmente di concentrarti su contenuti coinvolgenti, formativi, informativi e utili al fine di coltivare ulteriormente il rapporto e l’interesse di tali persone, e in momenti alterni di proporre iscrizioni (o vendita).
Cosa riserva il futuro?
Bhè, il futuro è già qui bigsmile
Come era facile intuire quando sono comparse la prima volta queste nuove opzioni per sfruttare le interazioni su Facebook, la direzione in cui si stava andando lasciava presagire che ci sarebbe stata anche la possibilità di sfruttare anche le interazioni che avvengono sulla Pagina Facebook come i clic sui post, i “mi piace”, i commenti e le condivisioni, ma anche semplicemente chi visita la Pagina Facebook.
Puoi scoprire tutto al riguardo su questa guida dedicata.
Il Prossimo Passo
Hai visto cosa sono, come creare e come sfruttare i Pubblici Personalizzati basati sulle Interazioni in Facebook.
Ora è il momento di iniziare a creare efficacemente questi pubblici in modo veloce (sfruttando le giuste campagne) e di utilizzare questi ed altri target molto efficaci per portare finalmente dei risultati tangibili per la tua attività.
Per aiutarti in questo percorso ho creato una guida completa che ti permetterà di
- sapere quali sono i migliori pubblici da creare
- crearli con le giuste impostazioni dell’URL, degli Eventi, dei giorni, della frequenza, ecc..
- tutte le varie Strategie specifiche per usare ognuno di essi
- e tantissimi sistemi per fare Retargeting in modo facile ed intelligente
Oltre a questo, scoprirai anche:
- come usare e misurare le Conversioni
- come creare le Campagne e le Inserzioni passo passo
- come valorizzare al meglio tutti i campi delle impostazioni (offerta, addebito, ottimizzazione, ecc)
- i vari annunci che puoi creare per catturare clienti potenziali e vendere
- e le Strategie più recenti e innovative da utilizzare
Ti rimando quindi alla mia guida completa e approfondita sui Facebook ADS per aiutarti a fare il passo successivo e a rendere professionale e profittevole l’utilizzo di Facebook come mezzo promozionale e di Business.