In questa guida ti parlo di una grossissima novità introdotta da Facebook e che cambierà molte cose. Sto parlando della possibilità di creare pubblici target per le Pubblicità su Facebook utilizzando le interazioni che avvengono sulla tua Pagina Facebook.
Quante volte hai sentito dire che i “mi piace” sui post non servono a nulla?
Quante volte hai sentito dire che le semplici interazioni sui post non portano fatturato alla tua attività?
Bhe, d’ora in avanti non sarà più così.
Come abbiamo visto nella guida sui Pubblici Target dalle interazioni su Facebook, era possibile sfruttare le persone che interagiscono con le Canvas Landing Page, con le Lead Ads e soprattutto con chi visualizza i Video (cosa che, come mostro qui, è utilissima per creare delle Strategie molto efficaci e molto economiche!)
Ora abbiamo anche la possibilità di catturare le persone che interagiscono con la Pagina Facebook e i suoi post, così da poterle sfruttare per strategie pubblicitarie di Retargeting, che come sai, sono molto molto efficaci.
Vediamo quindi insieme:
- che novità introducono rispetto al passato
- quali benefici portano alla promozione su Facebook
- come creare pubblici personalizzati sfruttando le interazioni con la Pagina Facebook
- che impostazioni ci sono e quali usare
- come usare questi pubblici target in modo efficace
Le Novità rispetto al Passato
In passato, per poter sfruttare al meglio Facebook come strumento di Marketing per aumentare il proprio giro d’affari (in particolare con l’acquisizione di contatti di Clienti Potenziali (Lead Generation) che vanno poi coltivati e convertiti) si dovevano utilizzare strategie che portavano le persone fuori da Facebook e sul proprio sito web.
Mentre tutto ciò che “rimaneva in Facebook”, come ad esempio azioni quali i clic, i “mi piace”, i commenti e le condivisioni sui post, erano in un certo senso fine a se stesse, non creavano risultati tangibili.
Potevano servire come strategie di “Brand Awareness“, di visibilità, per farsi conoscere e per intrattenere e coinvolgere un pubblico di cui poi in realtà era difficile farsene qualcosa.
Si poteva sfruttare il pubblico dei Fan della Pagina attraverso il campo delle “Connessioni” presente nello Strumento di Creazione Inserzioni, e quindi fare un Retargeting sui Fan mostrando loro degli annunci pubblicitari…
…ma tutte quelle persone che interagivano e non erano Fan? Andavano perse.
Se prima ci si doveva concentrare quasi esclusivamente sul portare le persone fuori da Facebook e usare il Pixel e i Pubblici Personalizzati del sito web, tralasciando o lasciando a margine strategie legate alla gestione della Pagina Facebook e dei post, ora cambia tutto.
La Pagina Facebook diventa uno strumento più importante, più utile e più influente sull’efficacia delle nostre strategie promozionali!
Ora ci permette di catturare chi clicca, mette il “mi piace”, visita la Pagina Facebook, ecc… e possiamo sfruttarli per mostrare loro annunci mirati.
NB: ovviamente esistono ancora settori e tipologie di attività per cui coltivare una Pagina Facebook ha poco senso. Come sempre questo tipo di strategie sono più efficaci in settori dove ci sono passioni e forti interessi (moda, fashion, cibo, sport, hobby, ecc) e dove ha senso coltivare una comunità di persone e creare contenuti.
I Benefici dei Pubblici Target da Interazioni con la Pagina
Finalmente possiamo sfruttare appieno tutte quelle persone che hanno compiuto azioni sulla nostra Pagina e sui post che pubblichiamo.
I° beneficio:
avrai un bacino maggiore di persone da poter utilizzare, specie se non disponi di molto traffico sul sito web o liste numerose di clienti potenziali e/o clienti.
II° beneficio:
ottenere interazioni su Pagina e post costa molto meno ed è molto più facile ottenerle rispetto ad altri obiettivi. Sono meno impegnative per le persone e Facebook d’altronde preferisce mantenere le persone nel suo ecosistema piuttosto che farle uscire.
III° beneficio:
è figlio del fatto che l’algoritmo di Facebook favorisce la visibilità e la viralità dei post in base alle interazioni. Se incentiviamo e spingiamo le interazioni con campagne apposite (allo scopo di catturare tante persone con il nuovo sistema) di riflesso otteniamo anche una maggiore copertura in organico che porta ancora più interazioni.
Può crearsi un effetto a “palla di neve”.
Per contro, però, bisogna dire che tali persone sono ad un livello basso nel percorso di conversione. Di certo chi ha messo un “mi piace” su un post non vuol dire che sia pronto a comprare.
Però questo ci porta al…
IV° beneficio:
ovvero il fatto che lavorare su queste persone (che sono attive e che hanno mostrato interesse), permette di ottenere costi più bassi in altre campagne che hanno come obiettivo portare traffico al sito web e convertire tali persone in clienti potenziali (Lead Generation).
Come creare Pubblici Personalizzati con le Interazioni sulla Pagina
Passiamo alla pratica e vediamo come creare questi pubblici di Retargeting.
Accedi alla Gestione Inserzioni e dal menu principale in alto, entra nella sezione “Pubblico“.
Una volta dentro, utilizza il pulsante blu a sinistra “Crea Pubblico“, e seleziona la voce “Pubblico Personalizzato“.
Si aprirà un popup con diverse opzioni, e quella che ti interessa ora è l’ultima: “Interazioni su Facebook“.
Nella seconda serie di opzioni, scegli ancora una volta l’ultima: “Pagina”
A questo punto siamo arrivati sulle impostazioni per creare il nostro pubblico, e al suo interno trovi:
- il campo dove scegliere la Pagina Facebook
- varie opzioni per selezionare persone in base a precise azioni compiute
- il periodo di tempo durante il quale raccogliere tali persone
- il nome da dare a questo pubblico target
Le Impostazioni e quali usare
Le due impostazioni fondamentali per creare diverse combinazioni e differenti pubblici con livelli di efficacia più o meno alta, sono:
- il filtro sulle azioni
- il flitro sul periodo temporale
Partiamo dal più semplice, ovvero la discriminazione in base al tempo.
Possiamo scegliere un periodo che va da 1 giorno a 365 giorni (notevolmente più ampio rispetto a quello per i visitatori del sito che è massimo 180 giorni).
Chiaramente prendere periodi “stretti”, quindi ad esempio quelli nell’ultima settimana o nell’ultimo mese, crea dei gruppi di persone che sono maggiormente fresche, attive, reattive e interessate.
Al contrario, prendere quelle degli ultimi 6 mesi o dell’ultimo anno, crea target fra cui ci saranno anche molte persone che da parecchie settimane o mesi non interagiscono più e non sono più interessate o magari che si sono dimenticati di te.
Guardando invece le opzioni relative al filtro sulle azioni, abbiamo queste possibilità:
- Chiunque abbia interagito con la tua Pagina
visitandola, o interagendo con un post, o interagendo con inserzioni pubblicitarie e anche chi ha inviato messaggi
- Tutte le persone che hanno visitato la tua Pagina
quindi anche se non hanno cliccato da nessuna parte ma sono comunque atterrati sulla tua Home Page della Pagina Facebook
- Persone che hanno interagito con qualsiasi post o inserzione
chi ha cliccato, messo “mi piace”, commentato o condiviso sia su post organici che su post promossi e inserzioni
- Persone che hanno cliccato su un pulsante di invito all’azione
ad esempio quello azzurro in basso a destra sotto la copertina della Pagina
- Le persone che hanno inviato un messaggio alla Pagina
chi ha scritto in privato alla Pagina (e a tal proposito, sai che puoi creare un BOT di Messenger che ti fa da Assistente Virtuale?)
- Persone che hanno salvato la tua Pagina o un qualsiasi post
si riferisce alla funzione del “salva” che puoi implementare anche sul tuo sito web usando il plugin che vedi qua assieme ad altri 5 molto utili.
Come vedi c’è l’imbarazzo della scelta… sono veramente tutti molto interessanti!
Però senza dubbio le prime 3 opzioni sono quelle maggiormente utili, e la seconda e la terza sono dei sottoinsiemi della prima.
Comunque ti consiglio di creare tutte le varianti, e per ognuna di queste 6 fare almeno una versione con 30 giorni e una con 365 giorni.
Come sfruttare i Pubblici Target da Interazioni sulla Pagina
A meno che tu non abbia moltissimi messaggi alla Pagina, molte persone che salvano i post e molti clic sulle call-to-action, molto probabilmente i pubblici chiave sono quello con tutte le interazioni e quello con chi ha solo visitato.
Ovviamente chi ha interagito è di maggior valore rispetto a chi ha solo visitato.
Ai primi possiamo mostrare inserzioni che li portino avanti nel percorso che arriverà all’acquisto, mentre i secondi dovremo prima cercare di coinvolgerli.
Come detto in precedenza, anche il fattore tempo è determinante per identificare le persone che sono più attive e interessate, che sono poi quelle che con maggior probabilità reagiranno meglio ai tuoi annunci pubblicitari.
I target di breve periodo (es: ultimi 7 giorni o ultimi 30 giorni) e che hanno interagito puoi sfruttarli per mostrare:
- campagne per trasformarli in visitatori del sito web (click sul link, traffico)
- campagne di Lead Generation (con Lead Ads o con traffico verso Landing Page e Squeeze Page)
Su quelli di lungo periodo (escludendo il target di breve periodo e isolando chi è da molto che non interagisce) o che magari non hanno ancora interagito, puoi lavorare per cercare di ricoinvolgerli nuovamente:
- promuovendo post che hanno già dato bei risultati e hanno attirato molte interazioni
- o creando caroselli che spesso sono ottimi per attirare l’attenzione e offrire anche più opzioni per catturare interessi diversi.
Una volta che interagiranno, entreranno nel target di breve periodo e riceveranno anche loro gli annunci che mandano al sito o di Lead Generation, creando così un circolo virtuoso.
Per scoprire altre strategie come questa e crearle passo passo con una guida pratica, vai qui.
Il Prossimo Passo
Hai visto cosa sono, come creare e come sfruttare i Pubblici Personalizzati basati sulle Interazioni che avvengono nella tua Pagina Facebook e suoi suoi post o inserzioni pubblicitarie.
Ora è il momento di iniziare a creare questi e molti altri pubblici target efficaci e di imparare ad utilizzare ognuno nel modo migliore per portare finalmente dei risultati tangibili per la tua attività.
Per aiutarti in questo percorso ho creato una guida completa che ti permetterà di
- sapere quali sono i migliori pubblici da creare
- crearli con le giuste impostazioni dell’URL, degli Eventi, dei giorni, della frequenza, ecc..
- tutte le varie Strategie specifiche per usare ognuno di essi
- e tantissimi sistemi per fare Retargeting in modo facile ed intelligente
Oltre a questo, scoprirai anche:
- come usare e misurare le Conversioni
- come creare le Campagne e le Inserzioni passo passo
- come valorizzare al meglio tutti i campi delle impostazioni (offerta, addebito, ottimizzazione, ecc)
- i vari annunci che puoi creare per catturare clienti potenziali e vendere
- e le Strategie più recenti e innovative da utilizzare
Ti rimando quindi alla mia guida completa e approfondita sui Facebook ADS per aiutarti a fare il passo successivo e a rendere professionale e profittevole l’utilizzo di Facebook come mezzo promozionale e di Business.
Ciao ragazzi,
ogni articolo che pubblicate è sempre un’illuminazione!
Grazie mille.
Mi chiedevo:
E’ possibile sviluppare una campagna che porti ad aumentare i like in target alla pagine e consegnare successivamente un coupon a chi ha eseguito l’azione del “Mi Piace”?
Ad esempio.
Ho una lista di 14.000 numeri telefonici in target a cui periodicamente invio SMS con promozioni e offerte. La maggior parte di questi contatti non ha il like alla pagina dove più frequentemente e con maggiore impatto posso comunicare con i potenziali clienti.
Voglio mandare un SMS a questi contatti per portarli a mettere LIKE alla pagina per restare maggiormente aggiornati, in cambio voglio offrire un codice coupon per uno sconto, ma come fare?
Come faccio automaticamente a consegnare il coupon a chi diventa seguace? Con quali strumenti?
Spero sia chiara la domanda
Grazie per la disponibilità!
Ciao Raffaello :)
una volta era possibile con delle app installate sulla Pagina che avevano un meccanismo di FanGate che però ora è vietato da regolamento di Facebook. Allo stato attuale purtroppo non è possibile automatizzare questa cosa, e anche farlo manualmente non è semplice perché dovresti riuscire a incrociare i nomi profili coi numeri di telefono…
quei 14.000 numeri telefonici però li puoi caricare in Facebook tramite la Gestione Inserzioni e crearti un pubblico personalizzato per fare retargeting, e anche per generare il Pubblico Simile.
Possibile che ancora non ho l’opzione “pagina”? Siamo a fine gennaio :(
Ciao Antonio :)
si è possibile, la stanno ancora rilasciando (lentamente)
Una volta creato il pubblico, mi da come risultato “pubblico troppo piccolo”, appena 20 utenti.
E’ molto strano perché ho post di oltre 400 mi piace, addirittura 60.000 utenti raggiunti
come periodo di tempo ho selezionato sia 356 che 50 giorni, sempre stesso problema
Ciao Pietro :)
devi attendere un po’ di tempo perché Facebook crei il pubblico e calcoli le dimensioni. potrebbe volerci mezzora come anche un paio d’ore.
Ciao Paolo e grazie come sempre per questo articolo tanto atteso.
Purtroppo non sono tra i fortunati che hanno già ricevuto l’attivazione, quindi non mi resta che aspettare :-) .
Una domanda veloce da profano.
Con questa modifica potrebbe diventare superfluo l’utilizzo del Pixel?
Grazie mille!
Ciao Umberto :)
no, non direi.
In un certo senso la Pagina Facebook funge quasi da sito munito di Pixel perché cattura visitatori e chi fa qualcosa al suo interno per poi fare Retargeting, ma il Pixel sul sito ha ancora molte funzionalità in più importanti fra cui le conversioni e le possibilità per creare filtri più precisi in base a pagine web specifiche, mentre sulla Pagina non si può scegliere le interazioni di un post specifico.
Certo che per chi non ha un sito e comunque non può usare il Pixel e i relativi benefici, ora c’è la possibilità di fare Retargeting usando la Pagina che magari ha molte interazioni, e vuol dire tanto.
Ciao Paolo,
Come sempre, ottimi contenuti! Grazie!
Una domanda: ho seguito la procedura ma non mi compare l’opzione remarkerting per interazioni su pagina, è possibile che non sia ancora attivo per tutti gli account?
Ciao Luca :)
esatto, non è ancora attivo per tutti. In generale le nuove funzioni vengono rilasciate un po’ alla volta. Ci sono quindi persone che le ricevono prima e altre che devono attendere. Si va a fortuna, e in ogni caso non è possibile richiederne l’attivazione. Non resta che aspettare ;)
Veramente interessante, ma non capisco come mai mi compare “Interazioni su Facebook“ e dopo averlo selezionato, non ho “pagina” (quarta scelta), ma soltanto le prime 3…
Ciao Nicola :)
in generale le nuove funzioni vengono rilasciate un po’ alla volta. Ci sono quindi persone che le ricevono prima e altre che devono attendere. Si va a fortuna, e in ogni caso non è possibile richiederne l’attivazione. Non resta che aspettare ;)
Ciao, è possibile che dopo aver cliccato su “Crea pubblico personalizzato” e “Interazioni su Facebook”, non mi compaia l’opzione “Pagina”?
Grazie
Ciao Oreste :)
in generale le nuove funzioni vengono rilasciate un po’ alla volta. Ci sono quindi persone che le ricevono prima e altre che devono attendere. Si va a fortuna, e in ogni caso non è possibile richiederne l’attivazione. Non resta che aspettare ;)
Grazie mille per la risposta :)
I tuoi articoli mi sono stati assai utili per capie un po’ i meccanismi di Fb. Tuttavia seguendo gli step di quest’ultimo la scelta Pagina “Novità” non compare nel menu, che si ferma a Canvas. Come mai non la vedo?
Grazie per ogni risposta, Roberto
Ciao Roberto :)
in generale le nuove funzioni vengono rilasciate un po’ alla volta. Ci sono quindi persone che le ricevono prima e altre che devono attendere. Si va a fortuna, e in ogni caso non è possibile richiederne l’attivazione. Non resta che aspettare ;)
Grazie per la risposta. Roberto