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Obiettivo MESSAGGI: 3 diversi modi di usare i Facebook Ads con Messenger

23 Novembre, 2017 By Paolo Casini

Hai notato il nuovo Obiettivo Messaggi quando sei andato a creare una Campagna pubblicitaria su Facebook, ma non sai a cosa serve?

Sai che ora si possono usare i Facebook Ads anche in Messenger ma non hai ben capito come funzionano e come usarli?

Ti sei perso fra le varie impostazioni quando hai provato a creare un’inserzione su Messenger?

Perfetto! Perché grazie a questa guida troverai finalmente le risposte che cercavi e tutto ti sarà chiaro e cristallino.

Scoprirai:

  • quali sono i 3 diversi modi di usare le Pubblicità di Facebook su Messenger
  • come funzionano e che differenze hanno
  • in quali casi va usato un tipo di inserzione o l’altro

Iniziamo! smile

Blog 94 - messenger ads

2 vie per creare Annunci su Messenger

Ok, è comparso questo nuovo tipo di Campagna su Facebook, ma in realtà gli annunci su Messenger sono presenti già da un anno ed erano inclusi nell’Obiettivo “Traffico”.

Ancora adesso puoi crearli alla “vecchia maniera”, e quindi hai appunto due vie a disposizione ma che alla fine portano allo stesso risultato.

Creando una Campagna “Traffico”, solitamente usata per portare visitatori su Landing Page, hai questa opzione della destinazione, fra cui c’è appunto anche Messenger.

campagna obiettivo traffico destinazione Messenger

Altrimenti appunto puoi sfruttare il nuovo obiettivo Messaggi.

nuovo obiettivo messaggi

NB: se non hai ancora attivo questo obiettivo, lo riceverai anche tu ma nel frattempo potrai comunque ottenere gli stessi risultati con l’obiettivo “Traffico”, e il resto della guida è valido in entrambi i casi.

Iniziamo quindi a creare questa Campagna e procediamo.

obiettivo messaggi creazione campagna

scarica novità 2017

Obiettivo Messaggi: Clic che rimanda a Messenger

A questo punto, a livello di Gruppo di Inserzioni, ci sarà un campo in cui potrai scegliere il tipo di inserzione che rimanda a Messenger.

obiettivo messaggi tipo di inserzione

Con l’opzione “Clic che rimanda a Messenger” andrai a creare un post pubblicitario in Facebook, che in tutto e per tutto è identico ad un normale post “Link Share“, cioè il classico post per portare gli utenti sul tuo sito web o su una tua Landing Page…

con l’unica differenza che in questo caso al clic si aprirà invece Messenger e si avvierà una conversazione.

Puoi vederla così:

la Chat di Messenger diventa la tua Landing Page!

gif esempio facebook ads destinazione messenger

Quando e come usare questo tipo di Messenger Ads

Questo tipo di Pubblicità su Facebook è ottimo per innescare in automatico una conversazione.

Questa conversazione poi può avvenire con due sistemi diversi:

  • essere reale con un essere umano, e quindi con la persona che si occupa del Customer Service nella tua azienda (che potresti essere tu o un tuo dipendente)
  • essere automatizzata (i toto o in parte) ed essere gestita da un BOT di Messenger

Vi sono settori dove è importantissimo e molto utile il contatto diretto con un essere umano, ma ovviamente bisogna essere sempre sul pezzo, dare risposte veloci e saper gestire tempestivamente tutte le richieste che possono essere molte.

Questo è ottimo per le vendite, ma può avere anche dei limiti rispetto all’utilizzo (anche solo parziale) di un BOT.

Col BOT infatti, più che la comodità di avere un computer che risponde (che comunque non è cosa da poco) ci sono dei plus non indifferenti che vedremo dopo.

Insomma, per ora, per farla breve, ti basti sapere che…

l’accoppiata Messenger Ads e BOT sono una vera e propria bomba per il tuo Marketing e la tua capacità di vendita!

Se vuoi ottenere il massimo, devi usare insieme questi due strumenti.

Il resto delle impostazioni

Nel creare questo tipo di annuncio, che possiamo chiamare “Messenger Ads”, avrai i soliti campi di selezione del target, offerta, budget, posizionamenti, e a livello di Inserzione, le parti creative sono come quelle per le Campagne “Traffico”

obiettivo messenger esempio inserzione

con l’aggiunta del campo “Configurazione di Messenger” con pulsante “Imposta i Messaggi“:

configurazione di messenger imposta messaggi

il quale aprirà un popup dove si va a costruire la risposta.

impostazione standard e json messaggi facebook ads

Non è affatto banale questo passaggio, le differenze fra “Standard” e “JSON“, come usarli e impostarli correttamente, quali usare, quando, che pro e contro ci sono e via dicendo.

Per questa parte ti rimando al corso “BOT Messenger Facile“, dove troverai una video lezione che ti mostrerà tutto in dettaglio, ovviamente insieme a tutte le migliori strategie per acquisire clienti potenziali e vendere grazie ai BOT di Messenger.

corso-bot-messenger-facile-01

Ma passiamo al secondo modo di usare queste nuove Campagne con obiettivo Messaggi.

scarica novità 2017

Obiettivo Messaggi: Messaggio Sponsorizzato

Scegliendo l’opzione “Messaggio Sponsorizzato“, andiamo a creare una cosa molto diversa.

obiettivo messaggi tipo di inserzione

In questo caso non c’è un annuncio (e quindi un post pubblicitario) che compare da qualche parte (es: sezione notizie di Facebook), ma bensì si va ad inviare direttamente un messaggio privato ad una persona.

Immaginalo come un “invio di un SMS o di un messaggio su WhatsApp“.

In questo caso però c’è un forte limite, ovvero il fatto che tale messaggio può essere mandato solo a chi in passato ha già scritto alla tua Pagina Facebook avviando una conversazione…

Quando e come usare questo tipo di Messenger Ads

Sostanzialmente serve per inviare una particolare notifica a chi è già entrato in contatto con la tua attività tramite i messaggi alla Pagina, per inviare news, novità, promozioni, informazioni e fare in modo che questa conversazione (che come prima può essere pilotata da un BOT o da una persona in carne e ossa) vada poi a permetterti di:

  • acquisire contatti di clienti potenziali
  • vendere

Come nel caso precedente, l’ideale è se c’è un BOT, per via delle funzioni che ti mostrerò dopo.

Il resto delle impostazioni

In questo caso, procedendo nella creazione, dovrai scegliere la Pagina Facebook:

messaggio sponsorizzato pagina facebook

Noterai che il pubblico sarà composto solo da chi ha scritto alla Pagina:

pubblico messaggi sponsorizzati facebook

E dopo le classiche impostazioni di budget, programmazione e offerta, non creerai o userai un post, ma configurerai direttamente il messaggio che spedirai a queste persone direttamente su Messenger:

configurazione del messaggio sponsorizzato

Ma non erano 3 i modi per usare i Facebook Ads su Messenger…?

Si, ma il terzo metodo è in parte slegato ai due visti in precedenza.

scarica novità 2017

Posizionamento Messenger: la terza opzione

Fino ad ora abbiamo visto pubblicità su Facebook che andavano proprio a far partire e sfruttare delle conversazioni su Messenger.

In questo terzo caso non si parla di conversazioni, ma semplicemente di mettere dei banner pubblicitari nella home page dell’app di Messenger.

Accedendo a Messenger, le persone potranno vedere, fra la lista delle conversazioni, un banner come quello che vedi sotto.

posizionamento Messenger home

Come vedi è una funzionalità che è legata ai posizionamenti ed è quindi utilizzabile anche per altre Campagne con altri obiettivi, come per esempio quelle “Traffico” che mandano a Landing Page (quindi fuori da Messenger) o anche quelle con destinazione una chat di Messenger (vedi primo metodo).

errore posizionamento messenger home sezione notizie facebook

NB: il posizionamento Messenger Home non è utilizzabile da solo ma bisogna per forza selezionare anche la Sezione Notizie di Facebook.

I BOT di Messenger e i Facebook Ads

Qui ti ho già parlato di cosa sono i BOT di Messenger, come funzionano, a cosa servono, che funzionalità hanno e come possono esserti utili…

Ma la vera potenza dei BOT si nasconde in altre funzionalità, ovvero quelle di:

  • acquisizione di clienti potenziali
  • gestione di tali contatti
  • invii di newsletter
  • funnel automatici di conversione

Se conosci già gli Autoresponder e i funnel di Email Marketing, si, come probabilmente stai immaginando, un BOT può sostituirsi a tutto questo:

semplificando molto la creazione e gestione di tali sistemi

e in più permettendo di avere open rate e click rate incredibilmente superiori rispetto alle email.

lead gen bot fb ads - open rate e click rate

Per questi aspetti, ti rimando alla guida dove parlo proprio di come i BOT possono permetterti di fare Lead Generation e vendita.

Il Prossimo Passo

Oggi hai imparato cosa sono, come funzionano e come usare le nuove pubblicità su Facebook che coinvolgono Messenger.

Sapere come muoversi e come operare all’interno della piattaforma dei Facebook Ads, è fondamentale, ma è altrettanto fondamentale sapere come usare tali funzioni e schermate per creare Campagne e annunci pubblicitari che funzionano e che portano business alla tua attività.

Per questo ho creato un percorso passo passo, adatto anche per chi ha poca o nessuna esperienza con le Pubblicità su Facebook, in cui io e te assieme, fianco a fianco, possiamo costruire non una Campagnuccia in sé, senza senso, ma bensì una struttura completa di più Campagne che lavorano assieme per degli scopi precisi.

Una vera e propria Strategia completa e semi-automatica che puoi andare avanti a ciclo infinito, che ti insegno a costruire gratuitamente, presa direttamente dal nostro corso base “Facebook Advertising START“, e grazie alla quale potrai:

  • ridurre drasticamente le ore di lavoro necessarie per promuoverti in Facebook
  • moltiplicando esponenzialmente i risultati ottenuti
  • acquisendo un sistema di lavoro facile e semplificato

Che ne dici… ti va di iniziare a costruire questa Strategia insieme? wink

Allora clicca il pulsante verde qui sotto ed iniziamo subito!

OK, INIZIAMO!

 

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Commenti

  1. Rosario dice

    4 Marzo, 2018 alle 10:21

    Ciao, articolo davvero molto interessante. Vorrei un consiglio su come poter migliorare una campagna con obiettivo messaggi. Il mio settore è quello dell’arredamento è il pubblico su cui lavoro è un pubblico freddo. Avevo inizialmente creato un’inserzione con obiettivo interazione con il post, ottenendo dei risultati ma praticamente zero contatti per fissare appuntamenti. Con l’obiettivo messaggi invece in un giorno ho ricevuto un paio di contatti. Vorrei sapere quali parametri potrei migliorare per avere ancora più risultati. Inoltre vorrei anche sapere se avviando una seconda campagna per interazione con i post con lo stesso pubblico, farei bene o meno. Magari non è conveniente usare lo stesso pubblico per più campagne con obiettivi diversi.

    • Paolo Casini dice

      9 Marzo, 2018 alle 18:10

      Ciao Rosario :)
      per rispondere alla tua domanda bisognerebbe analizzare la Campagna fatta e vedere cosa è possibile cambiare e migliorare, cosa che ovviamente non è possibile fare in questo ambito. Non riesco a darti indicazioni in merito purtroppo. Ci sono tanti aspetti, in primis il pubblico e la creatività del post (copy e immagine), quindi magari testa pubblici e copy e immagini diverse.
      Riguardo l’uso dello stesso pubblico per più campagne, si, hai intuito bene, usare lo stesso per più campagne può generare problemi di auto-concorrenza che poi fanno andare male le performance, dipende però dalla dimensione del pubblico e da quanto investi. Per non rischiare magari falle alternate in periodi diversi.

  2. tommaso dice

    1 Marzo, 2018 alle 13:50

    Ciao, volevo sapere a quanto consigliate di mettere che costi una conversazione ottenuta da parte di un utente. Dalla vostra esperienza mettere 0,50 centesimi per un utente che clicca è troppo o troppo poco?
    Grazie in anticipo per la risposta

    • Paolo Casini dice

      2 Marzo, 2018 alle 10:34

      Ciao Tommaso :)
      usare il limite di spesa nell’offerta è una cosa delicata e se non si conosce perfettamente come e quando usare quel campo, è meglio utilizzare semplicemente l’opzione “costo minore” (ex offerta automatica) senza il limite, altrimenti si rischia di fare più danni che altro, nel senso che poi le campagne non vanno o vanno male. Diventa una zappa sui piedi.

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