I Pubblici Simili sono un buon sistema di identificazione di un pubblico target per le Pubblicità su Facebook.
Ci sono sistemi più efficaci, come ad esempio i “Pubblici Personalizzati“, ma ce ne sono anche che possono risultare meno efficaci rispetto ai Pubblici Simili, come ad esempio i Target con gli “Interessi” o quelli con “Comportamenti e Altri Dati Demografici“.
Oltre a questo, ci sono casi in cui risulta molto difficile o addirittura impossibile identificare un target corretto usando Interessi e simili, e un Pubblico Simile può essere una salvezza.
Nonostante questi benefici, molto spesso i Pubblici Simili sono totalmente sconosciuti e quasi mai utilizzati.
In questa guida cerchiamo quindi di capire insieme:
- cosa sono i Pubblici Simili
- che caratteristiche ha un Pubblico Simile
- punti di forza e punti deboli
- come crearli
- come e quando usarli efficacemente e cosa evitare
Cosa sono i Pubblici Simili
Immagino ti starai chiedendo: “Si, ma simili a cosa?”
Come sai, Facebook possiede un ‘infinità di informazioni sulle persone che utilizzano la sua piattaforma. Informazioni che permettono ad aziende, imprenditori e professionisti di selezionare il target per le proprie pubblicità (vedi “Interessi“, “Comportamenti e Altri Dati Demografici“).
Tali informazioni possono essere usate anche in un altro modo.
Se prendiamo un gruppo di persone, non per un loro interesse, comportamento o caratteristica demografica, ma ad esempio perché hanno in comune il fatto di essere:
- Fan della nostra Pagina Facebook
- visitatori del nostro sito web
- iscritti alla nostra newsletter
- contatti nel nostro database di clienti potenziali
- nostri clienti
potremmo andare a vedere che altre caratteristiche hanno in comune, e una volta identificati questi fattori comuni, cercare altre persone che hanno queste stesse caratteristiche.
Per certi versi è lo stesso ragionamento che fai tu “a mano” quando vuoi cercare Interessi, Comportamenti e Dati Demografici da impostare per i tuoi Facebook Ads, il problema è che tu non hai accesso (per motivi di privacy) a tutte le informazioni di tali persone, ma Facebook si.
Quindi sostanzialmente è Facebook che fa tutto il lavoro per te, tu non devi fare altro che dirgli:
“Tieni, queste sono delle persone di esempio che interessano a me, analizzale, trova tratti in comune e cerca altre persone simili.”
Ovviamente per poter generare ed usare questa tipologia di pubblico target dobbiamo avere a disposizione un gruppo di persone da usare come “origine” o campione di esempio.
Non possono essere “Pubblici Salvati” (ovvero creati con Interessi, Comportamenti o Altri Dati Demografici), sarebbe infatti un controsenso, ma devono essere “Pubblici Personalizzati“, quindi se non li hai ancora, ti rimando a questa guida per crearli e sfruttarli.
Caratteristiche di un Pubblico Simile
È un insieme di persone molto simile a quello che puoi selezionare con gli Interessi, però possono essere maggiormente in target perché più simili a persone che realmente ruotano attorno al tuo business, e quindi darti maggiori probabilità di ottenere buoni risultati, evitando spese inutili e sprechi nel raggiungere molte persone anche non realmente in target.
Comunque, a parte la probabile maggior rilevanza e precisione, ci troviamo comunque di fronte a persone che per le loro caratteristiche sono solo POTENZIALMENTE interessate a ciò che vogliamo proporgli.
Quasi sicuramente (a meno di non avere un brand consolidato, un’azienda famosa o di essere VIP), per queste persone tu sarai un perfetto sconosciuto. Ai loro occhi non avrai alcuna autorità né fiducia, entrambi aspetti focali per vendere.
Sono quello che viene definito un pubblico “freddo”, direi anche molto freddo.
Oltre ad essere persone che non stanno cercando attivamente la soluzione ad un problema, bisogno o desiderio che tu puoi risolvere coi tuoi prodotti o servizi, le raggiungi anche in un momento in cui stanno facendo tutt’altro, un momento di svago.
Punti di Forza e Punti Deboli
Il punto di forza dei Pubblici Simili sta nel fatto che spesso risultano essere più utili ed efficaci rispetto agli Interessi che possiamo selezionare noi manualmente cercando di intuire e provare keyword diverse.
Ci risparmiano molte fatiche e molti grattacapi, dandoci allo stesso tempo anche maggiori probabilità di successo.
Resta comunque il fatto che:
- le persone raggiunte non conoscono te e la tua attività
- sono persone molto probabilmente non interessate a comprare
- sono in un momento di svago
- per crearli devi avere un pubblico personalizzato valido e abbastanza popolato (almeno 100 persone)
Questo ultimo punto può essere un tasto dolente e a volte un limite temporaneamente insormontabile.
Per fortuna c’è la possibilità di usare i Fan della propria Pagina Facebook come origine per creare un Pubblico Simile.
Quindi quanto meno potresti partire da qui.
Però, purtroppo, se:
- sei agli inizi
- non hai una Pagina Facebook con almeno 100 Fan (di qualità)
- non hai usato o hai usato poco le Pubblicità su Facebook
- non hai un sito web molto visitato
- non hai liste di contatti e clienti potenziali
- e non hai tanti clienti
potresti non essere in grado di utilizzare i Pubblici Simili.
Quindi nel frattempo utilizza i Pubblici Target per Interessi, Comportamenti e Dati Demografici e sfruttali per generare i Pubblici Personalizzati che poi userai per creare Pubblici Simili.
Col tempo aumenterai i Fan, svilupperai il sito, farai crescere i contatti e i clienti, e potrai passare a sfruttare le altre tipologie di pubblici target molto più efficaci come questi.
Come creare Pubblici Simili passo passo
Per generare un Pubblico Simile, devi andare nella schermata di gestione del “Pubblico“, all’interno del menu principale della Gestione Inserzioni,
usare il tasto blu a sinistra “Crea Pubblico“, cliccare su “Pubblico Simile“,
selezionare il pubblico di origine fra una di queste categorie:
- Pubblici Personalizzati (sito, email, contatti, interazioni su Facebook)
- Fan di Pagine Facebook di tua proprietà
- vecchi pixel di conversione (che spariranno a breve)
poi selezionare lo stato dove vuoi che vengano trovate tali persone simili, e il livello di somiglianza tramite una percentuale:
- più bassa (es: 1%-2%) corrisponde a pubblici più piccoli ma molto più simili
- più alta (es: 9%-10%) corrisponde a pubblici più ampi ma meno simili
Se noti, in basso c’è un anche link “Mostra opzioni avanzate” grazie al quale si attivano un altro campo e un modo differente di creare i Pubblici Simili.
Grazie a queste opzioni potrai creare da 1 a 6 Pubblici Simili in un colpo solo e in più eviterai il problema della sovrapposizione e della auto-concorrenza se volessi usarli tutti insieme in campagne diverse.
Se vuoi:
- scoprire quali sono le percentuali migliori da usare
- come sfruttare bene anche i pubblici meno simili (dal 5% in su) usando le intersezioni
- sapere come usare le opzioni avanzate
- quali pubblici simili conviene creare
- come settare le impostazioni
- e come sfruttare al meglio le diverse tipologie
ti rimando alla mia guida avanzata sui Facebook ADS.
Quando e come usare al meglio i Pubblici Simili
La vendita diretta è molto difficile se non impossibile quando si usa un pubblico target che è composto da persone che non hanno mai visto prima né te né la tua attività.
Esistono delle eccezioni che dipendono dal settore, dal tipo di prodotto/servizio, da come viene percepito, da quanta importanza viene data a quel genere di prodotti, e dalle abitudini di acquisto del pubblico a cui ci si rivolge, ma di norma non si ha la fortuna di ricadere in queste che sono appunto eccezioni.
Questo tipo di pubblico in generale è adatto principalmente per la promozione e diffusione di contenuti.
Lo scopo è quindi intercettare delle persone interessate ad un argomento e stuzzicare il loro interesse attraverso, immagini, video, guide, articoli, ecc… al fine di scatenare delle azioni che inneschino un coinvolgimento e portino per te un risultato “intermedio” come:
- scoprire e conoscere la tua attività
- mettere “mi piace”, commentare, condividere
- visitare il tuo sito web
Ovviamente nulla ti vieta di provare a fare anche annunci per catturare contatti di clienti potenziali (Facebook ADS di Lead Generation).
Se vuoi provare, sfrutta pubblici più simili possibile ai tuoi clienti paganti (o ai contatti di clienti potenziali) e con bassa percentuale (1%-2%-3%, cioè molto somiglianti e mirati), personalmente li ho visti funzionare piuttosto bene, magari proprio per via del fatto che Facebook fa un buon lavoro nel capire le caratteristiche delle persone che più sono interessate a ciò che vendo.
Di norma sui Pubblici Simili la Lead Generation funziona molto meglio rispetto ai target su Interessi generici.
Si può sempre provare anche la vendita, ma se fossi in te terrei le aspettative molto basse.
Il Prossimo Passo
Hai visto cosa sono, come creare e come sfruttare i Pubblici Simili per i tuoi Facebook ADs.
Ora è il momento di iniziare a creare efficacemente questi pubblici in modo veloce (se il tuo sito ha visite scarse o nulle) e di utilizzare questi ed altri target molto efficaci per portare finalmente dei risultati tangibili per la tua attività.
Per aiutarti in questo percorso ho creato una guida completa che ti permetterà di
- sapere quali sono i migliori pubblici da creare
- crearli con le giuste impostazioni dell’URL, degli Eventi, dei giorni, della frequenza, ecc..
- tutte le varie Strategie specifiche per usare ognuno di essi
- e tantissimi sistemi per fare Retargeting in modo facile ed intelligente
Oltre a questo, scoprirai anche:
- come usare e misurare le Conversioni
- come creare le Campagne e le Inserzioni passo passo
- come valorizzare al meglio tutti i campi delle impostazioni (offerta, addebito, ottimizzazione, ecc)
- i vari annunci che puoi creare per catturare clienti potenziali e vendere
- e le Strategie più recenti e innovative da utilizzare
Ti rimando quindi alla mia guida completa e approfondita sui Facebook ADS per aiutarti a fare il passo successivo e a rendere professionale e profittevole l’utilizzo di Facebook come mezzo promozionale e di Business.
posso usare un pubblico simile per una pagina differente??
Ciao Pietro :)
si, ma ovviamente devi avere un ruolo in entrambe le Pagine e usare lo stesso account pubblicitario per promuovere entrambe (anche se non sarebbe corretto) dato che il pubblico simile che generi è lì dentro.
Ciao Paolo,
il pubblico simile è in costante aggiornamento? Mi spiego meglio: ho creato un pubblico simile a tutti quelli che hanno visto un determinato video della mia pagina per il 95% della durata. Tenuto conto che sto pubblicizzando questo video e quindi, di conseguenza, il numero di persone che lo vedono per quella durata continua ad aumentare, vorrei sapere se Facebook continua a modificare il pubblico simile e ad affinarlo andando a considerare i nuovi ingressi nel pubblico da cui prende spunto. Oppure devo, ogni tot tempo, ricreare il pubblico simile?
Grazie!
Ciao Riccardo :)
il Pubblico Simile si aggiorna automaticamente ogni qual volta vede che il pubblico di origine a cui è collegato cambia sensibilmente composizione ;)
Questa cosa la vedi nella schermata del “Pubblico”, c’è una colonna che mostra l’ultimo aggiornamento.
Perfetto, grazie!