Ecco 9 novità interessanti che ci sono state più o meno nel mese di Marzo del 2017:
- Nuova Grafica e Interfaccia della Gestione Inserzioni
- Nuovo Strumento sui Dati Statistici della Pubblicazione (Delivery Insights)
- Lead Ads (inserzioni acquisizione contatti clienti potenziali) anche in Instagram
- Possibilità di gestire Instagram dalla Pagina Facebook
- Nuovo Posizionamento “Instagram Stories“
- Nuova opzione di selezione Target Geografico (città per popolazione)
- Cambiamenti sul pannello “Risultati Giornalieri Stimati“
- Colonne Suggerite nella Gestione Inserzioni
- Nuovo sistema di utilizzo degli Eventi nel Pixel
Iniziamo subito a vedere di cosa si tratta e come possono tornarti utili.
Nuova Interfaccia grafica della Gestione Inserzioni
Non ho ancora attiva questa nuova visualizzazione sul mio account, ma ho avuto modo di vederla in alcuni account dei clienti.
Purtroppo credo che diventerà presto la nuova versione ufficiale della Gestione Inserzioni, e dico “purtroppo” perché in effetti per alcuni versi mi sembra più un passo indietro che avanti…
Come pui vedere da queste immagini di esempio, è stato aggiunto un menu a tab che permette di spostarsi fra i 3 livelli delle Pubblicità su Facebook: Campagne, Gruppi di Inserzioni e Inserzioni (struttura di cui ti parlo qui).
Sulla destra è presente un altro menu laterale a comparsa che permette di:
- visualizzare i grafici dell’andamento delle performance
- modificare l’elemento selezionato
Ecco un esempio di come compare il grafico.
Magari è solo questione di abituarsi, ma credo sia più pratico avere grafici e dati sulla stessa visuale e non in due posti diversi.
Per il resto comunque la Gestione Inserzioni ha le stesse logiche di prima.
Nuovo Strumento sui Dati Statistici della Pubblicazione (Delivery Insights)
Questa è proprio una nuova funzionalità di cui ti parlerò in dettaglio in un prossimo articolo del Blog (iscriviti alla newsletter per riceverlo appena lo pubblicherò).
Se sei tra i fortunati ad averlo già attivo, vi puoi accedere dalla tabella delle statistiche delle tue campagne pubblicitarie tramite apposito link (vedi immagine sotto).
In sostanza permette di:
- vedere l’andamento della distribuzione dell’annuncio, ovvero quante visualizzazioni ottieni nei diversi giorni, utile per capire se ci sono eventi strani
- vedere se ci sono state modifiche fatte agli annunci e alle impostazioni e che effetti hanno causato alle performance (aumentato o diminuzione)
- capire se ci sono annunci che si sovrappongono e vanno in competizione fra loro alle aste, causando cali di performance (vedi questa guida sulla Sovrapposizione del Pubblico: come trovare se due pubblici target si sovrappongono)
- capire se stiamo saturando un target, cosa fondamentale per evitare di buttare soldi (a tal proposito guarda qui come gestire al meglio il Budget)
Decisamente uno strumento utile che ci permette di acquisire informazioni fondamentali per ottimizzare le nostre pubblicità su Facebook evitando di sprecare soldi e di compromettere performance e risultati.
Lead Ads anche per Instagram
Delle Campagne con obiettivo acquisizione di contatti di clienti potenziali te ne ho parlato in modo approfondito nel link qualche parola prima.
Possono essere uno strumento eccezionale, sia per abbassare i costi, sia per semplificare di molto gli aspetti tecnici complessi con cui spesso si a a che fare quando si fa Lead Generation, Landing Page e integrazioni in particolare.
E da oggi abbiamo la possibilità di sfruttarlo anche su Instagram.
Per conoscere le Lead Ads e crearle segui sempre la guida qui, e per sapere come sfruttarle al massimo e come usare in generale i Facebook Ads per acquisire clienti potenziali e vendere sfruttando le migliori Strategie, ti rimando al mio corso avanzato:
Gestire Instagram dalla Pagina Facebook
Per creare le pubblicità anche su Instagram, è necessario collegare il profilo aziendale di Instagram con la Pagina Facebook della tua azienda o attività (cosa che hai visto qui assieme alla guida su come creare Instagram Ads).
Questo collegamento da oggi diventa più forte e più articolato.
Attivando questa funzione che viene mostrata nella Home della tua Pagina Facebook, avrai la possibilità di:
- modificare i dettagli dell’account Instagram direttamente dalla Pagina Facebook
- gestire i commenti di Instagram assieme ai messaggi della Pagina
- e creare inserzioni pubblicitarie su Instagram
La sezione dei Messaggi alla Pagina diventa “Posta” e attraverso essa si potranno gestire in un unico post centralizzato: i messaggi alla Pagina, i commenti ai post della Pagina e i commenti su Instagram.
Nuovo Posizionamento “Instagram Stories“
I Posizionamenti non sono altro che i posti dove fisicamente compaiono le tue inserzioni pubblicitarie.
Sembra banale, ma uno scorretto utilizzo di questa impostazione comporta spesso gravi danni a livello di performance, falsi risultati e spreco di denaro.
Ti consiglio di imparare ad usare al meglio questa impostazione assieme a tutte le altre che ti insegno nel corso “Facebook Advertising PRO“.
La novità riguardo i Posizionamenti, è la comparsa di questa nuova opzione:
ovvero la possibilità di mettere delle pubblicità dentro le Instagram Stories.
Hai presente gli spot video che compaiono mentre stai guardando un video su Youtube? Ecco, il senso è quello.
Per poter usare questo posizionamento devi usare la Campagna con obiettivo “Copertura“, e il formato è immagine o video, in entrambi i casi verticali con dimensioni 1080 x 1920 pixel.
Nuova opzione per selezionare il Target Geografico
Può non sembrare ma ci sono moltissime opzioni per selezionare un target geografico (qui te le descrivo tutte in dettaglio e ti insegno ad usarle al meglio nei diversi casi) e questo diventa molto utile e fondamentale soprattutto per i Business Locali.
La novità sta nel fatto che quando si seleziona una nazione (es: Italia) anziché rivolgersi indistintamente a tutti sul territorio (metropoli, città, paesini, borghi, ecc) possiamo impostare una selezione delle sole città che hanno una determinata popolazione.
Per conoscere come selezionare in modo adeguato il tuo pubblico target usando non solo i luoghi ma anche gli altri dati demografici, i comportamenti e soprattutto gli Interessi (dove si fanno tantissimi errori!) ti rimando al mio corso base sui Facebook Ads:
“Risultati Giornalieri Stimati“: nuove informazioni
Questa una volta era la sezione chiamata “Copertura Giornaliera Stimata” e compariva sempre sulla destra durante la fase di creazione di un annuncio.
Ora, oltre al cambio nome ci sono:
- l’indicazione di una stima di risultato relativo all’obiettivo (es: clic sul link) oltre che la stima della copertura
- i grafici sono barre che si riempiono di azzurro e non con il rettangolino arancione
- è presente l’indicazione di quanto sono accurate le stime, più ci sono dati pregressi nel tuo account e più saranno affidabili
Colonne Suggerite nella Gestione Inserzioni
In questa guida ti ho parlato di come utilizzare la Gestione Inserzioni per analizzare a fondo le tue campagne (e come creare Report), andando a vedere anche dati normalmente non esposti.
Di base i dati esposti nelle colonne delle tabelle sono buoni e utili (risultati, costo per risultato, ecc…) ma a volte ci servono informazioni in più come il CTR, il CPM, la frequenza, altre azioni, conversioni, ecc…
Ecco che Facebook ora ci propone altre colonne da poter aggiungere attraverso un’icona azzurra con un più sulla destra delle tabelle.
PIXEL: nuovo modo per usare gli Eventi
In questa guida dedicata al Pixel, inizi a capire cos’è, che vantaggi offre, come installarlo nel tuo sito e come usarlo.
La novità sta nel fatto che ora è un po’ più semplice gestire gli Eventi di Conversione che si possono legare al Pixel perché possono essere richiamati anche dall’esterno e non per forza mettendo mano al codice.
Inoltre ci sono degli esempi di codice comodi da copiare e incollare…
e anche un bel esempio di come si può legare un evento non al caricamento della pagina web ma al clic su un bottone.
Se possibile comunque ti sconsiglio di usare gli Eventi in favore delle Conversioni Personalizzate che sono molto più semplici e comode.
Il Pixel è sicuramente la funzione principe, più utile e più importante quando si utilizzano i Facebook ADS!
Apre le porte ad una miriade di funzionalità e strategie che bisogna assolutamente sfruttare e di cui ti parlo in modo approfondito nel corso online più avanzato che puoi trovare sul mercato, ovvero “Facebook Advertising PRO“.
- Pubblici Personalizzati
- Retargeting
- Pubblici Simili
- Conversioni
- e molto altro
QUI scoprirai cosa sono, come crearli, quali sono i migliori da creare, come usarli, pro e contro, Strategie pratiche da mettere in atto.
Vuoi restare aggiornato?
Come hai visto e come forse già sai, in Facebook le novità sono all’ordine del giorno e diventa quindi fondamentale restare sempre al passo ed aggiornato.
Questo è utile perché:
- puoi evitare di farti fregare quando qualcosa viene cambiato a tua insaputa
- puoi evitare di perdere ore a cercare qualcosa che hanno spostato e che non trovi più
- puoi essere tra i primi ad usare una nuova funzione e quindi a trarne subito enormi vantaggi rispetto alla competizione
Sulla nostra Pagina Facebook postiamo regolarmente le novità appena le scopriamo, quindi può essere una buona idea mettere il “mi piace“, diventare Fan e meglio ancora impostare il “Segui Pagina“.
Ancora meglio se decidi di iscriverti alla nostra Newsletter, perché tramite email oppure tramite Messenger inviamo anche guide dettagliate e specifiche sulle nuove funzionalità di Facebook (ne vedi diversi esempi nel Blog).
Complimenti per la vostra chiarezza espositiva
Ciao Carmela :)
grazie mille dei complimenti