NUOVA EDIZIONE 2021
Attualmente in Offerta Lancio fino al 31° Ottobre
Nel video precedente dedicato al pixel abbiamo visto la parte legata al monitoraggio, nel prossimo video vedremo l’ottimizzazione.
Ho messo questo video in mezzo perché nel 2021 ci sono stati cambiamenti molto importanti che impattano sull’uso e le impostazioni del PIXEL rendendo le cose più complesse.
Queste modifiche sono dovute ad iOS 14 e alle nuove direttive e impostazioni che Facebook ha creato a seguito di questa novità... ma tieni bene presente che tali novità impattano tutti coloro che usano Facebook e il pixel, indipendentemente da iOS14.
E tieni anche presente che Apple è solo la prima a introdurre questo tipo di limitazioni sui tracciamenti... la seguiranno altre aziende fra cui Google con Android, per cui a tendere questo è il futuro.
Comunque, in sostanza oggi se si va ad usare il Pixel bisogna fare i conti con una serie di difficoltà aggiuntive.
Qualche mese fa le cose erano più difficili in quanto fondamentalmente se non ci si adeguava ai nuovi requisiti di Facebook non si poteva nemmeno più creare e usare le campagne con obiettivo "Conversione", che è la campagna più importante, più utile e più usata da chi lavora seriamente in Facebook per ottenere risultati concreti come contatti e vendite…
quindi capirai che era un bel casino…
Ora i requisiti sono un po’ meno stringenti e volendo si potrebbe fare a meno di certe impostazioni, ma la realtà è che comunque c’è un impatto, in quanto ad esempio vengono esclusi automaticamente dal tuo target tutti gli utenti di iOS 14 che possono arrivare a volte anche al 20% del target…
Certo, uno po’ dire:
“vabbeh, non sono tantissimi, perdo una fetta ma amen… mi risparmio tutte ste grane delle nuove impostazioni…”
He… NI…
Perché appunto come dicevo prima, Apple è solo la prima azienda che ha fatto questo passo, ma all’orizzonte anche altre aziende e piattaforme introdurranno questo tipo di limiti sui tracciamenti… per cui a tendere si perderà ben più del 20%… anzi, forse non resterà quasi nulla…
Per cui è inevitabile che queste nuove impostazioni e requisiti bisogna implementarli e rispettarli.
Ora… di cosa si tratta in breve?
- Facebook vuole che il tuo dominio sia verificato e dentro al Business Manager della tua azienda
- che le conversioni avvengano solo su questo dominio e non altri (quindi è un problema se si usano sottodomini di servizi come LeadPages, Kajabi, ClickFunnels e simili…)
- e che se vuoi usare una specifica conversione per ottimizzare una campagna conversioni (e quindi puntare ad ottenere quello specifico risultato) quella conversione deve essere dentro ad un nuovo sistema chiamato degli “Eventi Aggregati”.
Non solo…
- se vuoi evitare di perderti tanti tracciamenti di conversioni cheFacebook non riesce più a fare da browser grazie al pixel, ad esso dovrai affiancare anche le nuove Conversioni API.
Insomma adesso ci sono tutta una serie di step e configurazioni in più da fare se vuoi continuare a lavorare bene, e da queste non si scampa.
Non so se hai visto i contenuti che ho pubblicato ultimamente riguardo al Business Manager, ma a seguito di queste novità ilBusiness Manager è diventato sostanzialmente obbligatorio.
Tutto questo ha stravolto parecchio, e quindi c’è da mettere le mani su diversi impostazioni e aggiungere altri pezzetti al (diciamo) “semplice” utilizzo del Pixel in sé.
Ti ho parlato un po’ in generale di questi requisiti e quali sono, ma poi qui fondamentalmente si apre tutta la parte tecnica dove su questi requisiti e impostazioni devi metterci le mani, ed è abbastanza lunga per cui vedremo tutto questo dentro Pixel Secrets.
Lì lo vedremo in dettaglio passo passo, e le varie ripercussioni e accortezze che devi avere a seconda dei casi, per cui per il momento volevo solo aggiornarti su queste novità recenti del 2021 che impattano sul Pixel e poi ci vediamo nel prossimo video dove parleremo dell’ottimizzazione (cosa che fra l’altro non riusciresti a fare ora se non vengono sistemati questi nuovi requisiti).
Al prossimo video...
...e ovviamente se non hai visto i precedenti e vuoi vedere il prossimo e non sei iscritto per ricevere le notifiche, usa il form qui sotto per iscriverti ed essere avvisato dei futuri video e ricevere subito quelli precedenti della serie legata al Pixel.
Ciao wink
NUOVA EDIZIONE 2021
Attualmente in Offerta Lancio fino al 31° Ottobre