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Ciao, in questo video andiamo a parlare delle capacità di targetizzazione del pixel
facciamo però un passetto indietro e analizziamo un attimo la situazione nel caso in cui NON vai ad utilizzare il pixel, e quindi come vai a scegliere il target, ovvero il pubblico a cui mostrare le tue campagne pubblicitarie
e principalmente lo vai a selezionare in base alla demografica, quindi ad esempio:
- l’età
- il sesso
- l'area geografica
- in base agli interessi di queste persone
- in base ad esempio anche alle interazioni con la tua pagina Facebook
- o alle visualizzazione dei tuoi video.
Poi ci sono cose particolari come le lead ads, le canvas, che per il momento le lasciamo un attimo da parte, ma in sostanza quindi fondamentalmente non hai nulla di concreto per rivolgerti veramente con la massima precisione alle persone migliori
certo ci sono gli interessi, quindi puoi identificare una persona che è interessata ad una determinata cosa, e che può essere potenzialmente interessata anche a quello che proponi tu, a quello che vuoi vendere...
però non è detto, cioè gli interessi non sono uno strumento così preciso come si può pensare, è molto utile, ma non è molto preciso.
Facebook, invece, quando vai ad utilizzare il pixel, sa:
- chi ha visto il tuo sito
- quali pagine ha visitato
- e anche per quanto tempo
- con che frequenza è tornato sul sito
- chi si è iscritto e ha lasciato i dati
- compresi anche i dati che ha compilato nel form
- che azioni ha fatto
- quindi per esempio se ha aggiunto un prodotto al carrello
- che prodotto ha aggiunto al carrello
- se ha inserito i dati di pagamento
- se ha completato un acquisto
- che prodotto ha acquistato
- quanto ha speso
- ecc...
e chiaramente però tutte queste cose le sa se tu poi vai ad impostare il pixel nel modo corretto, e vai a configurare tutti gli eventi con i parametri e via dicendo
quindi non è che installando il pixel e basta, Facebook sa tutto... bisogna configurarlo nel modo corretto.
Però una volta configurato, sfruttando tutte le possibilità di configurazione, dando quindi a Facebook tutti i dati possibili che puoi dare, allora sicuramente lui sa tutte queste cose
e tu puoi usare queste persone, che sono discriminate anche in base a precise azioni, quindi puoi anche proprio andare a dire:
"Ok, quali sono le persone che hanno comprato il prodotto X?"
"E quelle che invece hanno comprato il prodotto Y?"
"O quelle che hanno fatto l'azione X o l’azione Y?"
e li puoi utilizzare come destinatari delle tue inserzioni.
Quindi veramente questo è proprio un livello altissimo di precisione nella selezione del tuo target, e sono chiaramente appunto pubblici molto precisi ma soprattutto molto più vicini alla conversione, e che convertiranno con maggior probabilità
quindi qui stiamo veramente aumentando esponenzialmente le possibilità di ottenere il risultato, la conversione che stiamo cercando di far ottenere.
Puoi creare pubblici di:
- chi ha visitato il tuo sito in generale
- chi ha visitato una specifica pagina
- o più pagine specifiche
- chi è tornato più volte sul sito
- chi sta più tempo all'interno del sito
- chi si è iscritto (o in generale o per uno specifico materiale, per una specifica offerta, o quello che è)
- chi ha acquistato (in generale o qualcosa di specifico come il prodotto X o il prodotto Y)
- ecc...
Ce ne sono veramente tantissime di opzioni, queste sono sicuramente le più importanti, e si possono anche andare a fare delle combinazioni particolari:
- ad esempio chi ha visitato più volte o è stato a lungo, ma non si è ancora iscritto
- oppure chi ha visitato una particolare landing page ma poi non ha convertito, non ha compilato il form
- oppure ancora: chi ha visitato la pagina del prodotto A, ma non del prodotto B.
Tornando all’esempio della landing prima: la persona ha visitato la landing ma non ha convertito, ma comunque aveva manifestato un interesse...
magari quell'offerta specifica non lo interessava in quel momento, però possiamo cercare di riportarlo sulla landing e convincerlo a completare...
oppure anche proporgli qualcos'altro di diverso perché magari ok, è interessato a questo argomento, ma non a questa offerta specifica, e posso provare a fargli un'altra offerta
idem sul prodotto: magari non era interessato a quel prodotto specifico, ma potrebbe interessargli di più un altro prodotto.
Oppure posso riportarlo sulla landing e convincerlo a comprare quel prodotto che stava valutando, magari offrendogli maggiori informazioni, assistenza o dei bonus o quello che è
ci sono varie strategie e stratagemmi per cercare di tirare fuori le conversioni da chi aveva manifestato un interesse, ma in prima battuta non ha convertito.
Altra cosa che possiamo fare:
chi ha iniziato un acquisto, ma non l’ha concluso
oppure chi ha comprato il prodotto A, ma non ha ancora comprato altri prodotti, e quindi possiamo andare a proporgli anche gli altri prodotti o servizi che possono essere legati a quel prodotto che ha comprato
ecc...
veramente qui di varianti ce ne sono tantissime.
Quindi puoi combinare, e soprattutto fare delle esclusioni molto precise, questo per esempio vuol dire che se mandi delle persone su una landing page, quelle che convertono le puoi escludere
a quel punto non vai più a sprecare soldi per continuare a far vedere la pubblicità a queste persone che tanto ormai hanno già convertito, per esempio.
Quindi il tutto si traduce alla fine nel fatto di poter utilizzare dei pubblici target che hanno delle altissime percentuali di conversioni, molto più alte rispetto a quei pubblici generici per esempio per demografica o interessi
e nella possibilità di recuperare le conversioni che altrimenti sarebbero andate perse, perché appunto magari la persona visita ma in prima battuta non converte, ma possiamo ripescarla e convincerla a convertire o proporgli qualcos'altro e convertirla con un altro tipo di offerta
e quindi vai anche a massimizzare le conversioni.
Perché un conto è se lasci là la landing o l’offerta, e chi arriva la prende e basta, e un altro conto è se oltre a queste persone che già convertono direttamente, tu vai a fare un lavoro di ottimizzazione per tirare fuori il più possibile le persone che possono convertire.
Inoltre vai a spendere pochissimo per ottenere in proporzione moltissimo, perché questi tipi di pubblici target sono molto ridotti, ma molto specifici e di altissima qualità
ed essendo piccoli non vai a spendere capitali enormi, però appunto puoi tirare fuori tantissime conversioni, e quindi il costo per conversione può essere proporzionalmente molto più basso rispetto ad andare su un target freddo.
Vai inoltre a ridurre gli sprechi di budget, perché appunto come abbiamo visto puoi andare anche a fare delle esclusioni
oltre che appunto focalizzarti su un pubblico molto più efficace e molto più specifico con una probabilità molto più alta di conversione che chiaramente ti permette di spendere meglio i tuoi soldi, piuttosto che spararli su un grande pubblico dove magari le percentuali e la probabilità di conversione sono molto più basse.
Ovviamente faccio una nota:
all'inizio si parte con le cose base
si possono fare veramente cose molto complesse e molto articolate, però ci vogliono anche i numeri e le condizioni per poterle fare, e magari all'inizio non è possibile.
Dipende da come è messa la tua attività in questo momento, da che numeri fai, da cosa hai a disposizione.
Ci sono vari parametri, però tutti possono partire, all'inizio si parte appunto magari con le cose più base e semplici e poi dopo col tempo, man mano che i numeri crescono, che si acquisiscono più dati...
allora si possono andare via via a creare dei pubblici che ti permettono di fare una targetizzazione molto più precisa e molto più mirata, e poi col tempo vai ad aggiungere quelle cose più complesse e articolate, più specifiche, che ti permettono di aumentare ulteriormente i risultati.
Quindi già con la base puoi ottenere ottimi risultati, poi col tempo crescendo appunto hai la possibilità di andare a fare un lavoro ancora più di fino e aumentare ulteriormente i risultati che puoi ottenere.
Quindi continuando ad investire e lavorando correttamente nell'utilizzo del pixel e di tutte le funzionalità che poi ti sblocca, e tutte le opportunità che ti dà, sblocchi le casistiche più specifiche e puoi sfruttare strategie più avanzate ed efficaci.
Con questo si conclude questo video, e nel prossimo video andiamo a parlare invece di tracciamento.
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così puoi vederti anche gli altri contenuti passati e i prossimi che pubblicherò relativamente appunto a questa funzionalità del pixel e a tutte le opportunità e le funzionalità che ti sblocca se la utilizzi nel modo corretto.
Alla prossima! Ciao wink
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