Social Efficace

I Corsi Online per promuovere il tuo Business in Facebook

  • Blog
  • Chi Siamo
    • Cosa Facciamo
  • CORSI e MATERIALI
    •     Master in Facebook Marketing
    •     Business Manager Secrets
    •     Corso Lead Ads Secrets
    •     Pixel Secrets
    •     Landing Page Champions
    •    Pronto Intervento iOS 14
    •     E-Commerce Retargeting Secrets
    •     Facebook Advertising START
    •     Facebook Advertising PRO
  • Testimonianze
  • Contatti
  • Area Studenti

Web e Facebook Marketing: la realtà sul guadagno facile, in poco tempo, a zero spese!

3 Febbraio, 2015 By Paolo Casini

Immagino ti sia già capitato di sentire qualcosa di questo tipo:

“Oggi per la tua attività, grazie al Web Marketing, puoi ottenere grossi ritorni economici, in pochissimo tempo, senza grosso impegno e soprattutto senza spendere soldi!”

Probabilmente hai sentito più di qualche personaggio in rete offrire “l’unica soluzione, il metodo definitivo per…” e qui ci si può sbizzarrire:

  • portare migliaia di persone interessate sul tuo sito a costo zero
  • vendere facilmente i tuoi prodotti/servizi sul web
  • ottenere traffico gratis e convertire migliaia di visitatori in clienti
  • diventare in 4 settimane un’autorità sul web anche se non sei nessuno

Immagino ti sarai chiesto, come molti:

“ma è realmente così o questi qua son dei furbacchioni?” (per non dire altro…)

Domanda lecita, che molti Imprenditori e Liberi Professionisti si pongono, visto che la promozione, le spese e le vendite sono aspetti fondamentali per ogni tipo di business.

Nell’articolo quindi:

  • rispondo a questa domanda
  • distinguo fra due tipologie di Business che hanno natura e risultati diversi sul Web
  • elenco gli aspetti che devi considerare per capire se aspettarti tanti o pochi risultati
  • elenco alcuni dei fattori di successo che puoi sfruttare per aumentare i risultati
  • parlo dei famosi trucchi per fare soldi a palate a costo zero in pochi giorni

Con Facebook puoi guadagnare molto, in poco tempo e senza spese? Ecco una risposta seria.

Con Facebook si può guadagnare tanto in poco tempo a costo zero?

La Risposta

Alla domanda:

“È vero che grazie al web e al marketing tutti possono ottenere grossi ritorni economici in breve tempo, con poco lavoro e senza spendere soldi?”

io personalmente preferisco rispondere: “NO!”

Perché dico “preferisco“? Perché in fondo è anche vero che esistono aziende e professionisti che hanno ottenuto risultati incredibili di questo tipo, ma si tratta di una netta minoranza e di casi particolari (non parlo di fortuna comunque, ma di precise caratteristiche che determinano questi risultati che vedremo dopo).

Le eccezioni ci sono sempre, ma appunto si tratta di eccezioni, di casi particolari… non tutti lavorano in un settore in cui c’è un pubblico fortemente interessato, non tutti possono rivoluzionare un settore, o inventare un nuovo mercato, o creare una nuova tipologia di servizio innovativo.

Se hai un’idea o un business che ha queste potenzialità, ottimo, ma per tutti gli altri casi, cioè quelli normali di ogni giorno di tutti quelle attività comuni che ci circondano… cerchiamo di tenere i piedi per terra e di capire come stanno le cose e quali sono le effettive potenzialità della promozione online.

Distinguiamo due situazioni diverse

Cominciamo subito col fare una distinzione fra due tipologie ben diverse di attività, che per loro natura possono fare leva in modo molto diverso sulle potenzialità della promozione sul Web.

Da un lato ci sono le normali attività: business locali e non, come negozi, ristoranti e aziende produttive, oppure liberi professionisti come avvocati, fotografi e commercialisti che hanno un business “concreto” che esiste nel mondo reale indipendentemente da internet.

Dall’altro ci sono i Business Online, che fondamentalmente esistono quasi totalmente nel Web, come ad esempio gli eCommerce (se non c’è un negozio fisico), i servizi online (Google, Facebook, PayPal, ecc…), aziende che producono software e videogames, i blog e siti web di riferimento che dietro hanno business legati alla vendita di prodotti digitali (ebook, video corsi, ecc…).

Si possono certo creare anche situazioni intermedie, come il commercialista che offre servizi via web, ma fondamentalmente:

  • nel primo caso la promozione sul web ha lo scopo di farsi conoscere e convincere le persone ad “alzare il sedere” e venire nella sede fisica dell’attività per usufruire dei prodotti e/o servizi
  • mentre nel secondo caso c’è una realtà nata con il web nel DNA e che attorno alle sue logiche ha costruito la sua struttura, la sua offerta e la sua promozione rendendo il tutto fruibile da casa in pochi click tramite internet

La conseguenza è che queste due categorie molto diverse, anche nel caso di utilizzo di strategie simili, ottengono risultati molto diversi.

Ad esempio convincere una persona a venire a cena nel tuo ristorante può essere molto più difficile e meno immediato che convincerla a comprare un audio mp3 con una lezione che aiuta a combattere lo stress.

Possono avere anche costi molto differenti, dare esperienze molto differenti, rispondere ad esigenze e problemi molto diversi, e molte altre cose…

Cose che vedremo meglio ora, analizzando i vari aspetti da tenere in considerazione per capire qual è il potenziale del tuo Business e qual è realisticamente la probabilità di successo della sua promozione, se in tempi brevi o lunghi, se con pochi o molti sforzi e se con poco o tanto investimento in denaro.

Gli aspetti che devi tenere in considerazione

Quali sono quindi quei parametri che, a seconda del loro valore o caratteristiche, permettono ad un Business di fare leva per ottenere risultati migliori, in breve tempo e spendendo meno?

L’INTERESSE:

mi riferisco a quanto interesse riscuote il tuo settore e i tuoi prodotti/servizi in particolare. Se ad esempio hai un negozio di abbigliamento da donna, o produci e vendi accessori di moda, o sei una make-up artist probabilmente c’è un enorme pubblico di donne molto interessate a quello che fai.

Se invece produci strumenti da lavoro o, come nel nostro caso, offri servizi che vanno a soddisfare una necessità, probabilmente non ci sono folle di persone infervorate che si “strappano i capelli” da quanto sono interessate a quello che offri.

Abbiamo visto funzionare molto bene settori che riguardano la moda, l’estetica, l’interior design, gli sport e in generale le passioni e gli hobby. Cose appunto per cui la gente si appassiona e spende il proprio preziosissimo tempo libero e denaro.

DIMENSIONE PUBBLICO:

non sempre la dimensione del tuo pubblico target è proporzionale ai risultati che puoi ottenere. Di norma può essere che un pubblico più grande ti dia più possibilità di crescita rapida in breve tempo, ma è anche vero che dipende dall’interesse (punto precedente). Un pubblico piccolo ma molto interessato può dare ottimi risultati (vedi il successo delle “nicchie”)

DIMENSIONE AREA GEOGRAFICA DI RIFERIMENTO:

ovviamente un Business che opera sul territorio nazionale avrà molte più possibilità di raccogliere attorno a se un numero elevato di contatti e clienti anche in breve tempo, mentre un Business locale probabilmente avrà un limite sia nel pubblico di riferimento sia nella capacità di poter soddisfare un numero elevato di richieste.

PROPENSIONE A SPENDERE:

e non mi riferisco alla tua, quanto piuttosto a quella dei tuoi possibili clienti, cioè: quanto effettivamente l’interesse, la passione o la necessità si tramutano in propensione all’acquisto e ad un effettivo desiderio di spendere denaro per ricevere quel particolare oggetto del desiderio? Infatti può anche succedere che un pubblico sia molto interessato ma preferisca usufruire di soluzioni gratuite oppure spendere soldi in altri settori o aree di interesse.

COSTO DEL PRODOTTO-SERVIZIO:

va considerato anche il costo del tuo prodotto-servizio, infatti i prodotti ad alto costo sono più difficili da vendere perché necessitano di un investimento superiore e le persone preferiscono valutare molto molto bene questo tipo di spese. Ci vorrà probabilmente più tempo per conquistare la fiducia di una persona e portarla all’acquisto se quello che offri ha un prezzo elevato.

MARGINALITÀ:

sempre relativamente al prezzo, tieni anche presente che prodotti con marginalità alte danno la possibilità di ottenere più ritorni economici anche vendendo meno, mentre basse marginalità necessitano di fare grandi numeri. Cosa che fra l’altro influisce molto anche sui costi di conversione della campagne di advertising. Anche a parità di costo di conversione, due business possono essere uno in perdita e l’altro in ricavo.

Tornando alle due categorie viste prima, spesso i Business Online hanno un netto vantaggio da questo punto di vista. Prodotti digitali come eBook e Video Corsi hanno costi di produzione bassissimi, sono scalabili senza sforzo e hanno marginalità elevatissime.

BUDGET:

come ultimo parametro considera quello che è il tuo budget. Per quanto riguarda Facebook io consiglio sempre un minimo di 100€ al mese. Se non disponi nemmeno di questa cifra, a parte che non è un buon segnale, probabilmente non puoi fare molto. In sé,  100€ sono comunque un piccolissimo budget e quindi non ci si possono aspettare grandi risultati, almeno non in termini di conversioni soprattutto se si è agli inizi.

Disporre di un budget più sostanzioso può permettere di mettere veramente un forte acceleratore alla promozione e ai risultati, ovviamente a patto che vi siano le condizioni giuste, cioè una strategia e una struttura adeguata che porti le persone lungo un percorso (funnel).

Mettiamo insieme i pezzi

Proviamo a fare un paio di esempi:

Se sei una Libera Professionista nel settore della bellezza e crei un corso di moda e make-up per tutte le ragazze che vogliono imparare a truccarsi ed essere più attraenti, lo vendi online i tutta Italia e offri consulenze via Skype, potresti portare in breve tempo il tuo Business da zero a qualche migliaio di euro al mese (vedi il caso di Maria De Giovanni di NotAModel, in 6 settimane ha raccolto più di 17.000 iscritti, fa coaching 1-on-1 a 225$ e attualmente ha prenotazioni per tutto il prossimo mese)

Se invece hai una pizzeria di piccole dimensioni in una piccola città, hai margini bassi, non navighi in buone acque e hai poco budget, potrebbe essere molto difficile ottenere risultati eclatanti in breve tempo. Puoi però cominciare a costruire piano piano la tua presenza online e lavorare per ottenere risultati più concreti sul lungo periodo.

A breve vedremo comunque anche dei modi per poter ribaltare la situazione.

Il Marketing è una cosa che fai in più?

Breve parentesi: se ci hai fatto caso è già comparso un elemento fondamentale che può permettere ai business di ottenere più facilmente molti risultati, in meno tempo e con meno sforzi:

non usare il web e il marketing come qualcosa che “attacchi” in più alla tua attività, ma un qualcosa che per sua natura modifica ed evolve il tuo business dall’interno per permettergli poi di sfruttare i benefici del web marketing.

Questo vuol dire che se hai un ristorante devi metterti a fare video corsi sulla ristorazione?

No, quello vuol dire cambiare lavoro, perché non faresti più il ristoratore ma il formatore, ed è ben diverso. Però ad esempio puoi rivoluzionare il sistema di prenotazione e ordinazione utilizzando APP per smartphone e integrando azioni social che vanno a creare una nuova esperienza per il cliente all’interno del locale, incentivandoli a spargere la voce tramite i social network.

Come dice Seth Godin:

“Non chiederti cosa può fare il nuovo marketing per te, ma cosa puoi fare tu per sfruttare il nuovo marketing!”

I fattori che determinano il successo

Hai visto alcuni aspetti intrinsechi nella tua attività che influiscono sui possibili rendimenti della tua promozione online, ma oltre a questi elementi ne esistono altri molto importanti che possono permetterti di ribaltare la situazione anche se la tua tipologia di attività è più svantaggiata rispetto ad altre.

Quali sono questi fattori?

  • la capacità di risolvere un problema molto sentito o soddisfare un desiderio molto diffuso (un classico)
  • l’unicità e la differenziazione (e la capacità di esprimerle) (vedi articolo sulla Mucca Viola)
  • la capacità di automazione (ad esempio del processo di marketing attraverso email e contenuti automatici rilasciati nel tempo)
  • la propensione a sfruttare nuove tecnologie e nuove soluzioni come detto prima, la capacità di far evolvere la propria attività dall’interno rendendola più propensa a sfruttare le novità del marketing moderno
  • la propensione a sperimentare
  • la propensione ad agire e a mettere in pratica
  • la propensione ad investire
  • e una cosa fondamentale: l’AUTORITÀ

Sull’Autorità spendo due parole perché abbiamo visto essere uno dei punti cardine che riescono a dare veramente la possibilità di generare grossi risultati, in breve tempo e con bassi investimenti.

Da un lato puoi anche avere un business online moderno, una struttura agile ed efficiente, automazioni, ed essere unico e diverso dalla concorrenza, ma non avere autorità e fare molta difficoltà nell’ottenere i primi risultati.

Partire da zero è molto difficile quando non sei nessuno, soprattuto in certi contesti dove il cliente necessita di fidarsi di te. Per costruire fiducia e autorità ci vuole tempo, ma puoi comunque ottenere buoni risultati sul breve puntando a costruire la tua autorità. E col tempo generare un effetto valanga che accelera e amplifica sempre più i risultati che ottieni.

Che risultati puoi ottenere?

Proviamo ad ipotizzare che tu sia un piccolo Imprenditore locale con un negozio o un ristorante, oppure un giovane Libero Professionista che parte da zero.

Non approcciare la promozione in Facebook puntando subito alle vendite. Vedilo più come un risultato a lungo termine. Ora devi lavorare sul costruire la tua presenza online, studiandola e gestendola a dovere, facendoti conoscere, creando la tua comunità e costruendo la tua autorità.

I tuoi risultati a breve termine sono ad esempio i fan, le interazioni sui tuoi post, il traffico verso il tuo sito web e le iscrizioni alla mailing list.

C’è molto da lavorare, da costruire, da coltivare e da far crescere. Prenditi almeno 6 mesi per far crescere un po’ alla volta i tuoi fan in modo che arrivino a qualche migliaio, a coinvolgerli, a creare legami, fiducia e autorità e poi inizia a convertirli in iscritti con campagne di Lead Generation offrendo materiali gratuiti.

In 6 mesi quindi potresti partire da 0 o 100 fan e arrivare a 2-3 mila fan e ad avere qualche centinaio di iscritti, spendendo circa 100€ al mese di advertising.

Se avrai creato un percorso di vendita potresti vedere già qualche decina di conversioni in clienti e ricevere i primi segnali positivi.

Avrai preso mano con la promozione in Facebook, potrai ottimizzare e migliorare e da lì magari decidere di investire di più spingendo sull’acceleratore e facendo leva sui risultati accumulati nella prima fase.

I Trucchi

Spendo due parole su questo aspetto.

Come detto all’inizio, è pieno il Web di persone che ti vendono il trucco fantastico, unico ed eccezionale per fare il botto subito a costo zero e senza sforzo.

Strani sotterfugi, cose segrete che sono solo in pochi a sapere, idee e strategie rivoluzionarie che ancora nessuno usa… te ne propinano di tutti i colori.

Esistono ancora trucchi? Molto molto pochi.

Ne esistevano molti in passato (5-10 anni fa) quando ad esempio Google e Facebook erano piattaforme giovani ancora in fase di sviluppo e piene di imperfezioni che si potevano sfruttare.

E c’è infatti chi in quegli anni ha accumulato fortune comprendendo le potenzialità di questi mezzi prima di tutti gli altri e sfruttandone le imperfezioni a proprio vantaggio per ottenere appunto enorme visibilità a costo zero, con stratagemmi semplici e veloci, e in definitiva facendo molti soldi in poco tempo.

Ora queste piattaforme sono mature e talmente evolute che fregarle è quasi impossibile. Non bastasse, ora tutti sono sul web e quindi la competizione è altissima, i prezzi si sono alzati ed è difficile distinguersi fra la folla.

Certamente ci saranno ancora dei trucchi, ma sempre più hanno vita breve, danno risultati effimeri e nella maggior parte dei casi sono cose poco etiche o comunque poco “professionali”, quindi ti faccio una domanda:

“vuoi rischiare grane e magari bruciarti la reputazione, o preferisci far crescere un Business in modo sano, etico e professionale?”

Io ho scelto la seconda, e anche se so essere una strada più difficile, noto sempre più che questi sono i business che poi arrivano al successo. Onestà, integrità ed etica sono peculiarità che acquisiranno sempre più valore sul mercato.

In Conclusione

Hai visto alcuni aspetti su cui ragionare per farti i tuoi conti e capire quanto la tua attività può effettivamente far leva sul web marketing (e la promozione in Facebook) e di riflesso puoi avere un’idea di che tipo di risultati realistici puoi sperare di ottenere.

Hai visto anche alcuni elementi che se ben sfruttati possono ribaltare la situazione e darti le carte in regola per accelerare tempi e risultati. Ovviamente però si tratta di aspetti che vanno ad influire molto sulla tua attività o azienda e che necessitano studi e lavori che vanno a modificare anche a fondo la struttura del Business.

Concludendo e portando il tutto al contesto di Facebook (che è il nostro campo):

se sei un piccolo Imprenditore o un Libero Professionista, puoi certamente promuovere efficacemente la tua attività con Facebook, senza doverti ammazzare di lavoro, spendendo cifre abbordabili e col tempo arrivare ad ottenere bei risultati…

ma non aspettarti di partire da zero, di utilizzare alla buona la tua Pagina Facebook, di fare qualche post, di non spendere nulla o quasi in advertising, di non avere una strategia articolata e di pensare che dopo un mese la gente faccia la fila per comprare da te!

Come sempre mi trovi nei commenti se vuoi farmi domande o se vuoi condividere con me le tue esperienze e le tue riflessioni wink

Altri Articoli per Te:

Blog 41 - Pixel di FacebookPixel di Facebook: come installarlo sul sito web e usarlo per creare Pubblici Personalizzati Pagevamp - crea sito web usando Pagina FacebookPagevamp: creare il tuo Sito Web usando la Pagina Facebook e gestirlo in automatico Nuovo marketing e Facebook: 4 cose da sapere prima di promuoverti onlineFacebook e il nuovo marketing: 4 cose che dovresti sapere prima di promuovere il tuo Business online Blog 95 - facebook analyticsFacebook Analytics: le statistiche avanzate su Sito Web e Pagina Facebook

Archiviato in:Marketing Contrassegnato con: Marketing e Promozione

Commenti

  1. stefano dice

    3 Febbraio, 2015 alle 16:09

    Ciao Paolo,
    è da un po che vi seguo e quello che mi ha sempre trattenuto dal contattarvi, voi come altri che fanno il vostro lavoro, è proprio quello che dici in questo post. Come faccio a sapere che non mi sto rivolgendo a furbacchioni o venditori di fumo,come ce ne sono tanti effettivamente, e non sprecare
    denaro e tempo, senza poi raccogliere nessun risultato? Perchè spendere denaro e tempo ci può anche stare, ma non raggiungere risultati ed obiettivi diventa frustrante e, passami il termine, incazzoso!! Quindi, la mia domanda, dopo aver preso fiducia in voi, è: come posso fare per gestire al meglio la mia pagina FB? Cioè. dopo i vostri consigli avrò in mano gli strumenti per gestire al meglio la pagina?
    Grazie
    Stefano

    • Paolo Casini dice

      3 Febbraio, 2015 alle 17:39

      Ciao Stefano :) prima di tutto grazie di aver lasciato il tuo commento e grazie di averci seguito fino a qui e dato fiducia.
      Allora… un primo aspetto da considerare è che, qualsiasi sia la soluzione scelta (istruirsi e arrangiarsi, farsi aiutare da un consulente o dare tutto in gestione a terzi), in ogni caso dal punto di vista dell’imprenditore si tratta di un investimento, e come tale bisogna anche fare i conti col fatto che possa non dare i risultati sperati. Le garanzie dei risultati non ci sono mai (come in tutti gli investimenti), si parla semmai di probabilità di successo (e per determinarle ci sono appunto gli aspetti elencati nell’articolo) come anche tante altre piccole variabili. Quello che si può garantire è semmai l’impegno che ci si mette (da parte nostra di formatori, o gestori o consulenti). Quindi ci sono due aspetti che entrano in gioco nella decisione che tu, come ogni imprenditore, devi prendere, ovvero:

      • quanto credi che questa specifica opportunità (in questo caso Facebook) possa effettivamente adattarsi al tuo Business e portare risultati?
      • quanto ti fidi delle persone a cui affidi la tua istruzione o il tuo affiancamento o cui affidi la totale gestione?

      Ovviamente lato nostro di consulenti dobbiamo anche essere sinceri e, una volta valutato il caso specifico del cliente, dire onestamente se ad esempio non ci sono certi presupposti e quindi che magari non è il canale adatto o che non ci sono grandi margini di risultati soddisfacenti.
      Tornando a noi nello specifico, mi domandi: dopo i vostri consigli avrò in mano gli strumenti per gestire al meglio la Pagina?
      La mia risposta è ovviamente si, quello è il nostro obiettivo e se non lo rispettassimo non staremmo facendo il nostro lavoro :) Io e Stefano cerchiamo di dare sempre tutto quello che possiamo in termini di conoscenze, consigli pratici e supporto.
      Per chi l’ha richiesto abbiamo anche fornito servizi più articolati dove ci prendiamo in carico parte della gestione (come ad esempio l’advertising), ma Social Efficace nasce principalmente con l’obiettivo di essere un canale formativo e di consulenza, puntando più a rendere autonomi i piccoli Imprenditori e i Liberi Professionisti e in caso affiancandoli saltuariamente con consulenze private via Skype. Questa a nostro modo di vedere è la soluzione più adatta per i piccoli e tutti quelli che hanno poco budget, in modo che le loro risorse non vadano spese tutte per pagare dei gestori, ma che le spendano magari in advertising, che è un investimento diretto sulla loro attività. Quindi da questo punto di vista si abbassa anche notevolmente il rischio dell’investimento, dato che diventa di entità molto molto minore.
      Ovviamente però la formazione ha si il pregio di essere meno costosa, ma dall’altro richiede più impegno diretto dell’imprenditore perché poi è lui che deve agire e mettere in pratica. Quindi poi i risultati dipendono maggiormente dal suo impegno, più che dalle cose che trasmette l’insegnante e/o consulente, che comunque devono essere valide e quelle giuste. In questo comunque cerchiamo sempre di dare il massimo supporto nel senso che non è che dopo che hai acquistato un’Analisi Pagina Facebook o un Consulenza via Skype noi spariamo :) no, siamo sempre disponibili a supportare i clienti rispondendo alle loro domande e dando consigli in modo che non siano del tutto abbandonati a se stessi.

Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook
   SCARICA IL REPORT
TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook   SCARICA I MATERIALI
RIMANI AGGIORNATO
sulle novità per promuoverti in Facebook mettendo il "mi piace" alla nostra Pagina Facebook

Social Efficace

I Post più Popolari

Conversione Profilo in Pagina Facebook - Come, perché e errori da evitare

Come convertire il Profilo in Pagina Facebook aziendale e i punti critici

Blog 25 - Business Manager 2

BUSINESS MANAGER: come funziona, perché NON devi usarlo e come rimuoverlo

aggiungere amministratori pagina facebook

Aggiungere Amministratori Pagina Facebook: ruoli, differenze e punti critici

TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook   SCARICA I MATERIALI
Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook    SCARICA IL REPORT
Le Novità del 2018 che devi conoscere e usare per non compromettere le tue Campagne Pubblicitarie in Facebook
   SCARICA IL REPORT
TO-DO List e altri materiali per migliorare le tue Pubblicità su Facebook
  SCARICA I MATERIALI
Choose PayPal Today
Pagamenti con Carta di Credito protetti da Stripe

Torna in alto

Copyright © 2014-2020 Pruiti Marketing srl - Tutti i Diritti Riservati - P.IVA IT01755720099 - Pagina Facebook - Termini di Servizio - Cookie Policy - Privacy Policy

 
Pec: [email protected] | Via dei Gazzi, 63/4, 17025, Loano (SV)
This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. Facebook is a trademark of Facebook Inc.
Questo sito non fa parte di Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. Facebook è un marchio registrato di Facebook, Inc. Disclaimer: The products and services sold on this web site are not to be interpreted as a promise or guarantee of earnings. Earning disclaimer. I prodotti/servizi venduti su questo sito NON costituiscono proiezione, promessa o garanzia di guadagno.