Eccoci arrivati al nostro appuntamento con le ultime novità di Facebook, oggi andiamo a vedere gli aggiornamenti più importanti che sono stati annunciati ad Aprile.
Come sempre, queste nuove funzioni, modifiche o aggiornamenti, seguono l’iter che vale ad ogni uscita di queste novità: alcune vengono rilasciate subito, altre gradualmente con il tempo, alcune persone le hanno disponibili subito, altre persone no e dovranno attendere per poterle utilizzare.
P.s. Non c’è modo per “velocizzare il rilascio”, né per chiedere a FB di sbloccare queste funzioni, in quanto sono processi automatici, quindi se non le hai disponibili tutte non temere, si tratta solo di aspettare che ti vengano attivate wink
Torniamo a noi, veloci come un pesce d’aprile.
1. Nuova interfaccia Gestione Inserzioni
È stata introdotta la nuova interfaccia della gestione inserzioni, che porta con sé oltre ad una semplificazione delle funzionalità di navigazione, un design più pulito e un nuovo modo per gestire le Campagne.
La nuova barra di navigazione permette di gestire in maniera più comoda le inserzioni, e ci dà dei dati aggiuntivi rispetto a prima sulle performance e le varie statistiche delle inserzioni e dei gruppi di inserzioni.

Le novità più importanti che porta con sé questa nuova interfaccia sono:
- Le tab di Campagne, Gruppi di inserzioni ed inserzioni, che prima erano posizionate orizzontalmente, ora sono state spostate tutte a sinistra in una nuova barra laterale di navigazione
- In questa nuova modalità di visualizzazione è ora possibile vedere Campagne, Gruppi di inserzioni e inserzioni tutte insieme nella stessa schermata, che si possono aprire e visualizzare a cascata, e quindi senza più la necessità di spostarsi da una scheda all’altra.
- Il nuovo design permette di visualizzare dati e grafici, e di effettuare modifiche rimanendo nella stessa schermata generale ottimizzando meglio gli spazi di visualizzazione nelle varie operazioni.
Una funzione aggiunta alla nuova Gestione inserzioni è la nuova barra di ricerca (e filtri) che ti permette di cercare parole specifiche o di inserire dei filtri per fare delle ricerche tra tutte le campagne, Gruppi di inserzioni e inserzioni che hai creato. Utile se ad esempio vogliamo ripescare un’inserzione di cui non ricordiamo di preciso la Campagna o l’adset.

2. Controllo della frequenza
Ebbene sì, ora nelle Campagne con obiettivo “Copertura” si può controllare la frequenza con cui vogliamo mostrare le inserzioni alle persone.
Si può farlo impostandone il limite in base ai giorni che scegliamo come lasso temporale. Ad esempio una volta al giorno, due volte al giorno, oppure una volta ogni tre giorni e così via.

Questo controllo della frequenza al momento è disponibile solo nelle campagne “Copertura”, ma sappiamo che Facebook prossimamente estenderà questa funzione e la renderà disponibile anche ad altri tipi di campagne, come le campagne per i video, le brand awareness e le campagne di engagement (interazioni).

Oltre a facilitarci nell’evitare di bombardare le stesse persone più volte, questa opzione ci permetterà di manipolare la reach e il CPM.
In sostanza controllando la frequenza andremo ad aumentare o diminuire reach e CPM, e di conseguenza avremo un controllo maggiore anche sui risultati e i costi delle campagne stesse.
3. Arriva il Cost Cap (limite di costo)
Nella strategia di offerta a livello di Campagna arriva una nuova opzione disponibile: il cost cap, ovvero il limite di costo.

Questa funzione permette di impostare un limite al costo massimo che vogliamo spendere per il risultato in questione, ad esempio posso impostare un limite (per ogni adset) di costo di 2,20€ per visualizzazione della pagina di destinazione (vedi immagine sotto) e Facebook farà in modo che il costo del risultato stia sotto la cifra scelta.

Attenzione però!
La cifra che imposteremo non sarà il limite massimo di spesa per il singolo risultato, ma sarà relativo al costo medio dei risultati che si ottengono.
Quindi Facebook farà in modo di mantenere il costo medio dei risultati al di sotto del valore che abbiamo impostato, e la spesa media per risultato dovrebbe stare attorno a quella cifra in maniera abbastanza precisa.
Usando il cost cap Facebook farà in modo di farci ottenere i maggiori risultati possibili rimanendo nella fascia di prezzo che decidiamo noi.

Questa opzione va usata se abbiamo la necessità di controllare i costi per risultato, se invece per qualsiasi motivo controllare il costo non ci interessa non dovremo fare altro che lasciare l’opzione che Facebook dà come selezionata di default, ovvero quella per “Costo inferiore” (Lowest cost).
Diversamente, se per noi è importante avere un controllo preciso sul costo dei risultati allora dobbiamo scegliere una delle altre 2 opzioni, oltre alla nuova opzione limite di costo (cost cap) infatti ci sono le altre due: il limite dell’offerta (Bid cap) e il costo desiderato (Target cost).

4. Nuova configurazione degli eventi di conversione del Pixel
È attivo ora un nuovo processo semplificato per configurare ed usare gli eventi di conversione del pixel (ad esempio: Lead, Purchase, ecc)
In pratica puoi dare un url a Facebook, che ti aprirà la pagina e potrai andare a selezionare gli elementi su di essa per dire a Facebook che se una persona clicca su un determinato pulsante o link allora deve far partire uno specifico evento.
Nel breve video qui sotto trovi un flusso di esempio del nuovo sistema di configurazione.
Questa è una novità molto utile che permette di bypassare le procedure tecniche di installazione e configurazione degli eventi del pixel sul proprio sito web.
Solitamente queste procedure vengono fatte modificando il pixel e mettendo mano al codice del sito, o alla sua piattaforma, ma con questo nuovo sistema si fa tutto più semplice. Ad un primo test sembra che il processo funzioni bene e non abbiamo trovato particolari limiti rispetto alle procedure standard.
Con questo nuovo processo di configurazione non dovrai toccare il codice del sito web e non dovrai installare o modificare il pixel all’interno del tuo sito.
Insomma, un’altra volta Facebook cerca di rendere le cose più facili e alla portata di tutti, anche a chi non va molto d’accordo con gli aspetti più tecnici di queste configurazioni.
Il Prossimo Passo
Ora abbiamo visto le novità di Aprile 2019, e nelle prossime settimane continueremo a vedere le successive, quindi se non vuoi perderle non devi fare altro che iscriverti in questa lista, che è la stessa a cui sono iscritti gli studenti dei nostri corsi a pagamento e che usano per tenersi aggiornati sulle novità e i cambiamenti di Facebook per mantenere la promozione delle proprie attività (o quelle dei clienti) sempre al top.
Questo ovviamente è un servizio utilissimo che ti offriamo, ma sapere le novità e i cambiamenti non basta...
bisogna anche fare!
Il problema è che magari sei ancora agli inizi, hai poca esperienza, e non sai bene cosa fare.
Magari hai fatto delle campagne pubblicitarie, promosso qualche post, ma l'hai fatto un po' a caso, senza una strategia precisa dietro...
e poi ti sei scontrato con la dura realtà, ovvero che promuoversi in Facebook non è facile come sembra. È un attimo fare errori e buttare soldi al vento... ma questo se si fanno le cose a caso.
Perché in realtà usare le pubblicità su Facebook può essere veramente semplice, e si possono ottenere bei risultati con spese contenute, ma questo a patto che si sappia cosa fare, come crearle, come impostarle correttamente e soprattutto come usare una strategia che abbia lo scopo preciso di farti ottenere dei risultati.
E io voglio aiutarti in questo, voglio darti una formula già pronta, aiutarti concretamente a mettere su delle Campagne efficaci, ora, in questo esatto momento!
Vedrai che è semplicissimo, si tratta solo di fare esattamente come ti dico passo passo. Non c'è teoria da studiare, né tempo da perdere in elucubrazioni mentali... c'è solo da aprire la console di Facebook e fare wink
Diamoci dentro!
