Eccoci arrivati al nostro appuntamento con le ultime novità di Facebook, oggi andiamo a vedere gli aggiornamenti più importanti che sono stati annunciati a Maggio.
Come sempre, queste nuove funzioni, modifiche o aggiornamenti, seguono l’iter che vale ad ogni uscita di queste novità: alcune vengono rilasciate subito, altre gradualmente con il tempo, alcune persone le hanno disponibili subito, altre persone no e dovranno attendere per poterle utilizzare.
P.s. Non c’è modo per “velocizzare il rilascio”, né per chiedere a FB di sbloccare queste funzioni, in quanto sono processi automatici, quindi se non le hai disponibili tutte non temere, si tratta solo di aspettare che ti vengano attivate wink

1. Prenota appuntamento con Messenger

Ora il pulsante nella Home della Pagina Facebook si può utilizzare anche per permettere alle persone di prenotare gli appuntamenti in maniera automatizzata tramite Messenger.
Per attivare questa opzione ti basta andare a modificare il tipo di call to action del pulsante e troverai la nuova opzione “prenotazioni con te”.


Una volta iniziata la configurazione guidata, potrai impostare tutti i parametri degli appuntamenti, calendarizzando i giorni e gli orari che vuoi mettere a disposizione e inserendo i servizi che offri con le loro informazioni.

Potrai anche gestire tramite le impostazioni avanzate alcuni importanti funzioni, ad esempio l’approvazione manuale o automatica degli appuntamenti richiesti, decidere quanto in anticipo le persone potranno prenotare, e puoi settare anche la sincronizzazione con Google Calendar, in questo modo appena una persona prenota un servizio con te, ti verrà inserito in automatico a calendario.

2. Campagne pubblicitarie automatizzate
Questo aggiornamento va ad evolvere l’attuale funzione “promuovi” presente nella home della Pagina. Praticamente un miglioramento del classico “metti in evidenza” (opzione che sconsigliamo di usare perché troppo limitante).
Ora sarà da vedere se questa nuova opzione permetterà davvero di ottenere dei risultati significativi senza essere troppo limitante.
Questo aggiornamento ha lo scopo di permettere a chi inizia o a chi non sa ancora gestire tutte le opzioni della gestione inserzioni, di iniziare a promuoversi facendo fare (quasi) tutto a Facebook.
Per usare questa funzione devi andare sul pulsate “promuovi” presente in home.


Facebook a questo punto ti chiederà alcune informazioni sul tuo tipo di business e sugli obiettivi che vuoi raggiungere per poi impostare le inserzioni secondo le informazioni che gli hai dato.
Ecco le funzioni più importanti di questo nuovo strumento:
- Versioni multiple della tua inserzione
Facebook ti consiglierà alcune diverse versioni dell’inserzione che hai creato, in base alle informazioni che gli hai dato sulla tua attività, i tuoi prodotti/servizi e il pubblico target di riferimento - Suggerimenti su misura sul pubblico target in base alla tua attività
Anche qui Facebook in base alle informazioni che ha appreso ti darà dei suggerimenti su come comporre il pubblico target da utilizzare - Budget raccomandato per il raggiungimento degli obiettivi
Questo può essere molto utile perché a volte non si ha la minima percezione di quanto budget è necessario per raggiungere un determinato obiettivo; precisando che a volte è impossibile saperlo a priori, Facebook ci dà delle indicazioni per capire quanto meno se la nostra idea di budget è vicina o lontana da quella che avevamo ipotizzato. - Aggiornamenti regolari sull’andamento dell’inserzione
Facebook ci manderà regolarmente delle notifiche per tenerci aggiornati sull’andamento dei risultati dell’inserzione
Questo strumento può davvero essere utile?
Forse per chi inizia può essere una facilitazione, in quanto Facebook dovrebbe sostituire -almeno in buona parte- il lavoro che dovrebbe fare l’utente a livello tecnico, ma solitamente questi modelli standardizzati hanno dei grossi limiti.
Se è vero che può essere più semplice partire in questo modo, giusto per prendere dimestichezza con lo strumento.. è altrettanto vero che poi è fondamentale avere il controllo totale su tutte le funzioni e gli strumenti disponibili, e questo puoi averlo solo quando sai a fondo come funziona lo strumento in dettaglio.
3. Nuovi strumenti per il video-editing
Ora per i video che vogliamo usare nelle inserzioni sono disponibili alcuni nuovi strumenti che ci permettono di fare delle utili modifiche, evitandoci così di dover usare dei programmi esterni di video-editing.
Le modifiche che possiamo fare non sono chiaramente tutte quelle che potremmo fare con i classici (e completi) programmi esterni di video-editing, ma di sicuro sono le modifiche più utili di cui possiamo aver bisogno per poter promuovere i nostri video.
A livello di inserzione puoi trovare l’opzione che ti permette di usare questa nuova funzione (vedi immagine sotto)

Con questi nuovi strumenti si può:
- Aggiustare il formato del video
Utile specialmente nelle inserzioni che richiedono uno specifico formato - Tagliare la lunghezza del video
Ottimo quando abbiamo necessità di mettere un video con una specifica durata - Inserire dei sottotitoli ai video
Queste sono le modifiche più utili che ora abbiamo a disposizione, ma ce ne sono altre all’interno del pannello di controllo che vedi qui sotto.

4. Pubblici Lookalike da catalogo / pixel
La quarta novità di questo articolo riguarda la possibilità di creare i pubblici simili rispetto ai prodotti acquistati andando a pescare gli acquisti direttamente dal catalogo prodotti, quindi evitando di usare i vari passaggi intermedi come le liste di email, i content id, ecc.

E la stessa procedura si può utilizzarla anche rispetto agli eventi del pixel.
In sostanza ora si possono creare questi pubblici in maniera più semplice e veloce, quindi senza i vari passaggi che normalmente era necessario fare.

5. Espansione della targetizzazione dettagliata
Ultima ma non per importanza è la novità sull’espansione della tergetizzazione dettagliata.
Precedentemente Facebook permetteva di espandere gli interessi del target nei casi in cui questo poteva portare un aumento delle performance delle inserzioni.
Quindi una volta flaggata la casella corrispondente, se Facebook valutava utile aumentare l’ampiezza del target tramite gli interessi, lo faceva in automatico.

Ora invece Facebook ha esteso questa funzione ai vari parametri della targetizzazione, quindi non più solo interessi, ma anche dati demografici e comportamenti.
Questo aggiornamento dovrebbe migliorare ulteriormente l’uso dell’algoritmo in funzione ai risultati che questa opzione può portare a livello di campagna.
Da capire se lasciando la scelta in mano a Facebook ci saranno realmente maggiori risultato oppure no, al solito.. solo i test ce lo potranno confermare.

Il Prossimo Passo
Ora abbiamo visto le più importanti novità di Maggio 2019, e nelle prossime settimane continueremo a vedere le successive, quindi se non vuoi perderle non devi fare altro che iscriverti in questa lista, che è la stessa a cui sono iscritti gli studenti dei nostri corsi a pagamento e che usano per tenersi aggiornati sulle novità e i cambiamenti di Facebook per mantenere la promozione delle proprie attività (o quelle dei clienti) sempre al top.
Questo ovviamente è un servizio utilissimo che ti offriamo, ma sapere le novità e i cambiamenti non basta...
bisogna anche fare!
Il problema è che magari sei ancora agli inizi, hai poca esperienza, e non sai bene cosa fare.
Magari hai fatto delle campagne pubblicitarie, promosso qualche post, ma l'hai fatto un po' a caso, senza una strategia precisa dietro...
e poi ti sei scontrato con la dura realtà, ovvero che promuoversi in Facebook non è facile come sembra. È un attimo fare errori e buttare soldi al vento... ma questo se si fanno le cose a caso.
Perché in realtà usare le pubblicità su Facebook può essere veramente semplice, e si possono ottenere bei risultati con spese contenute, ma questo a patto che si sappia cosa fare, come crearle, come impostarle correttamente e soprattutto come usare una strategia che abbia lo scopo preciso di farti ottenere dei risultati.
E io voglio aiutarti in questo, voglio darti una formula già pronta, aiutarti concretamente a mettere su delle Campagne efficaci, ora, in questo esatto momento!
Vedrai che è semplicissimo, si tratta solo di fare esattamente come ti dico passo passo. Non c'è teoria da studiare, né tempo da perdere in elucubrazioni mentali... c'è solo da aprire la console di Facebook e fare wink
Diamoci dentro!

Ottimo lavoro, bravi.
Grazie mille ciao
Grazie Filippo ;)