Ciao, oggi vediamo gli aggiornamenti sulla piattaforma di Facebook che sono stati annunciati a Marzo 2019.
Queste nuove funzioni, modifiche o aggiornamenti, come forse già sai seguono l’iter che vale ad ogni uscita di queste novità: alcune vengono rilasciate subito, altre gradualmente con il tempo, alcune persone le hanno disponibili subito, altre persone no e dovranno attendere per poterle utilizzare.
P.s. Non c’è modo per “velocizzare il rilascio”, né per chiedere a FB di sbloccare queste funzioni, in quanto sono processi automatici, quindi se non le hai disponibili tutte non temere, si tratta solo di aspettare che ti vengano attivate wink
Torniamo a noi, veloci come un ghepardo.
1. Addio al Punteggio di pertinenza (relevance score)
Il punteggio di pertinenza delle inserzioni misurava la rilevanza di una determinata inserzione rispetto al pubblico a cui veniva mostrata.
Facebook però ha valutato che è più utile dividere questa metrica in 3 metriche distinte, e questo è un bene.
Perché ad esempio se un’inserzione non è molto coinvolgente ma converte molto bene, poteva risultare un punteggio di pertinenza basso (e quindi con penalizzazioni di qualche tipo da parte di Facebook) ma quell’inserzione magari aveva senso farla girare lo stesso, nonostante punteggio di pertinenza basso, per i risultati che portava. E quindi un’eventuale penalizzazione sarebbe stata una seccatura.
Le tre metriche che vanno a sostituire il punteggio di pertinenza sono queste:
- Valutazione della qualità
- Valutazione del tasso di coinvolgimento
- Valutazione del tasso di conversione
Valutazione della qualità
Una valutazione della qualità percepita della tua inserzione. La qualità viene misurata usando i feedback sulle tue inserzioni e sull’esperienza successiva al clic. La valutazione della tua inserzione viene fatta rispetto alle inserzioni che competono per lo stesso pubblico.
Valutazione del tasso di coinvolgimento
Una valutazione del tasso di coinvolgimento previsto della tua inserzione. Il coinvolgimento include tutti i clic, “Mi piace”, commenti e tutte le condivisioni. La valutazione della tua inserzione viene fatta rispetto alle inserzioni che competono per lo stesso pubblico.
Valutazione del tasso di conversione
Una valutazione del tasso di conversione previsto della tua inserzione. La valutazione della tua inserzione viene fatta rispetto alle inserzioni con il tuo obiettivo di ottimizzazione che competono per lo stesso pubblico.
Chiaramente queste metriche sono strumenti di diagnostica relativi alla pertinenza delle inserzioni e non si applicano alle campagne o ai gruppi di inserzioni, ma solo alle inserzioni.
Qui sotto puoi vedere un esempio delle valutazioni prese dalla schermata della gestione inserzioni

2. Aggiornamento calcolo copertura potenziale
È stato aggiornato il calcolo della copertura potenziale, che ora è più preciso, e più efficace.
Prima
La copertura potenziale veniva calcolata prendendo in considerazione tutti gli utenti attivi in Facebook negli ultimi 30 giorni.
Ora
La copertura potenziale viene calcolata prendendo in considerazione tutti gli utenti che negli ultimi 30 giorni hanno visto almeno un’inserzione.
Di sicuro questa è una buona notizia perché dovrebbe aumentare la precisione delle stime, e di conseguenza anche l’efficacia delle inserzioni.
3. Nuova schermata di creazione del pubblico
È cambiata la schermata di creazione del pubblico, solo un cambiamento grafico, quindi nessuna insidia nascosta. Un refresh che fa piacere, anche l’occhio a volte vuole la sua parte.

4. Inserzioni duplicate con le interazioni dell’originale
È ora possibile portarsi dietro le interazioni di un’inserzione qualora avessimo bisogno di duplicarla, ad esempio per testarla in altri gruppi di inserzioni.
Una cosa che farà piacere a molti (noi compresi) visto che partire con un’inserzione che ha già uno storico di engagement è sicuramente un vantaggio e quindi un aiuto alle performance.
Si può comunque scegliere di non trasportare le interazioni dell’inserzione originale, ma a meno che non siano inserzioni piene di commenti negativi, non ha senso perdere l’engagement acquisito.

Attenzione
Una volta che avete fatto questa operazione, se modificate l’inserzione duplicata questa perderà lo storico dell’engagement e risulterà come un’inserzione che parte da zero. Quindi se volete lo storico, dovete lasciarla così com’è senza fare modifiche.
5. Targetizzazione geolocalizzata in tempo reale
Questa nuova opzione permette di targetizzare le persone in tempo reale rispetto ad un determinato luogo in cui sono state.

Un’utilissima novità, e considerato che ormai le persone sono praticamente sempre connesse con il proprio smartphone, questa opzione dovrebbe permetterci di mostrare le inserzioni alle persone che in tempo reale sono state nella zona che noi scegliamo a livello di geolocalizzazione.
Chiaramente, visto che questa opzione utilizza la geolocalizzazione e quindi i dati dei database relativi ai dispositivi mobile, l’ideale è usare questa opzione andando a definire il posizionamento appunto su mobile e non su desktop.
Il Prossimo Passo
Ora abbiamo visto le novità di Marzo 2019, e nelle prossime settimane continueremo a vedere le successive, quindi se non vuoi perderle non devi fare altro che iscriverti in questa lista, che è la stessa a cui sono iscritti gli studenti dei nostri corsi a pagamento e che usano per tenersi aggiornati sulle novità e i cambiamenti di Facebook per mantenere la promozione delle proprie attività (o quelle dei clienti) sempre al top.
Questo ovviamente è un servizio utilissimo che ti offriamo, ma sapere le novità e i cambiamenti non basta...
bisogna anche fare!
Il problema è che magari sei ancora agli inizi, hai poca esperienza, e non sai bene cosa fare.
Magari hai fatto delle campagne pubblicitarie, promosso qualche post, ma l'hai fatto un po' a caso, senza una strategia precisa dietro...
e poi ti sei scontrato con la dura realtà, ovvero che promuoversi in Facebook non è facile come sembra. È un attimo fare errori e buttare soldi al vento... ma questo se si fanno le cose a caso.
Perché in realtà usare le pubblicità su Facebook può essere veramente semplice, e si possono ottenere bei risultati con spese contenute, ma questo a patto che si sappia cosa fare, come crearle, come impostarle correttamente e soprattutto come usare una strategia che abbia lo scopo preciso di farti ottenere dei risultati.
E io voglio aiutarti in questo, voglio darti una formula già pronta, aiutarti concretamente a mettere su delle Campagne efficaci, ora, in questo esatto momento!
Vedrai che è semplicissimo, si tratta solo di fare esattamente come ti dico passo passo. Non c'è teoria da studiare, né tempo da perdere in elucubrazioni mentali... c'è solo da aprire la console di Facebook e fare wink
Diamoci dentro!

Vorrei fare una domanda sul punto 4:
Quindi, creo un’inserzione senza data di fine e lascio che si ottimizzi.
La duplico in un’altra campagna e non cambio una virgola a livello di inserzione: Mantiene l’ottimizzazione?
In caso affermativo, se a questo punto apportassi modifiche a livello di creatività? Manterrebbe comunque l’ottimizzazione?
Ciao Consuelo :)
non è l’ottimizzazione quella che mantiene, ma solo le interazioni dell’inserzione
se il post aveva 10 mi piace, anche quando lo duplichi (senza modificarlo) pur creando una nuova inserzione, mantiene sempre il post con i suoi 10 mi piace