Eccoci qui a vedere insieme gli aggiornamenti sulla piattaforma di Facebook che sono stati annunciati a Gennaio 2019.
Queste nuove funzioni, modifiche o aggiornamenti, come forse già sai seguono l’iter che vale ad ogni uscita di queste novità: alcune vengono rilasciate subito, altre gradualmente con il tempo, alcune persone le hanno disponibili subito, altre persone no e dovranno attendere per poterle utilizzare.
P.s. Non c’è modo per “velocizzare il rilascio”, né per chiedere a FB di sbloccare queste funzioni, in quanto sono processi automatici, quindi se non le hai disponibili tutte non temere, si tratta solo di aspettare che ti vengano attivate wink
Torniamo a noi, veloci come i cambiamenti di Facebook.
1. I nuovi eventi standard del Pixel
Sono stati rilasciati 8 nuovi eventi standard del pixel, che ti permetteranno di capire quali azioni compiono le persone nel tuo sito web, nella tua app o nel tuo store.
Puoi utilizzare questi eventi con le conversioni personalizzate, se non sai cosa sono e non sai come usarle può tornarti utile questa guida.
Ecco gli 8 nuovi eventi standard:
- Contact (contattare)
- Customize product (personalizza prodotto)
- Donate (fai una donazione)
- Find location (trova luogo)
- Schedule (programma)
- Start trial (inizia la prova)
- Submit application (sottoscrivi la richiesta)
- Subscribe (iscriviti)
Precedentemente era possibile creare questi eventi manualmente volendo, per i meno tecnici questo poteva rappresentare un ostacolo, ed in ogni caso anche per i più tecnici può senz’altro essere una comodità avere già la possibilità di avere pronti e selezionabili questi eventi impostati.
Questi nuovi eventi standard sono stati aggiunti principalmente perché le persone interagiscono in modo diverso, compiono azioni diverse in base al tipo di attività con cui entrano in contatto e all’acquisto che devono fare, ad esempio chi compra un paio di scarpe effettuerà azioni diverse rispetto a chi deve comprare un’auto, o a chi vuole comprare un servizio web e magari vuole provarlo gratuitamente.
Ecco alcuni eventi applicati a tipologie diverse di prodotto/servizio:
Acquisto di scarpe: customize product (per personalizzazione il prodotto)
Acquisto di un’auto: find location o contact (per trovare un concessionario o per mettersi in contatto con l’azienda)
Acquisto di un servizio web: start trial (per iniziare una prova gratuita)
Di conseguenza Facebook ha deciso di creare questi 8 nuovi eventi standard per permettere ad un maggior numero di attività diverse tra loro di capire quale azioni specifiche compiono i loro potenziali clienti.
Una buona notizia quindi, Facebook -giustamente- ci tiene a facilitare imprenditori e professionisti di ogni genere ad usare la propria piattaforma per fare in modo che si promuovano nella maniera più facile e immediata possibile.
2. Autorizzazioni per il traffico (blacklist per chi usa il tuo pixel in altri siti)
Questo è un aggiornamento sulla sicurezza, prova del fatto che FB sta attivamente creando delle misure cautelari per permettere alle attività di proteggersi da malintenzionati di vario genere.
Nella schermata di gestione del pixel puoi vedere i siti web da cui provengono le informazioni del tuo pixel, e puoi creare una vera e propria black list.
Se ad esempio scopri che qualcuno ha installato il tuo pixel in qualche sito che non è tuo ti basterà inserire quel dominio nella lista nera e disattiverai il funzionamento del pixel su quel dominio o quei domini specifici.
Nell’immagine sotto puoi vedere come creare una black list, vai nella schermata di gestione del pixel e alla tab “impostazioni” in basso troverai l’apposito pulsante.

Perché una persona dovrebbe usare il tuo pixel in qualche altro sito visto che non può sfruttarne le funzionalità?
Bhe probabilmente non lo fa per un vantaggio suo, ma per dare uno svantaggio a te.
Immagina se mettesse il tuo pixel su un sito di dubbia utilità o un sito a luci rosse, o in qualsiasi altro tipo di sito che possa inquinare i dati che raccoglie il tuo pixel. In questo modo tutti i pubblici che hai creato usando quell’origine sarebbero contaminati da chissà quali persone, che magari sono completamente fuori target, e potrebbero anche essere sparse per tutto il mondo.
Quindi è una buona idea controllare di tanto in tanto i siti di provenienza tra le informazioni del tuo pixel ed eventualmente bloccare i siti che non hanno a che fare con la tua attività.
Se vuoi saperne di più sul pixel di Facebook e su come puoi sfruttarlo per la tua promozione in Facebook puoi leggere questa guida su come installare e usare il Pixel per creare i Pubblici Target più efficaci.
3. Aggiornamento negli Instant forms (ex Lead forms)
I form delle lead ads, chiamati anche “moduli contatti” ora hanno cambiato nome, almeno nella versione inglese: da Lead forms ora il loro nome è Instant forms.
Il nuovo nome è probabilmente dovuto al fatto che ora i form delle lead ads si possono inserire anche nelle “esperienze interattive” (ovvero le ex canvas), utilissimo aggiornamento in quanto il difetto principale delle canvas era quello di non poterci inserire un form contatti, quindi ora problema risolto smile
Se non sai cosa sono le canvas o se vuoi saperne di più leggi la guida che trovi qui.
Ma non hanno cambiato solo questo.
Un altro cambiamento riguarda la possibilità di usare questi form anche in altri tipi di campagne (oltre che poterli inserire nelle ex canvas).
Ricordiamo che prima i form delle lead ads si potevano usare appunto solo nelle campagne Lead ads, ovvero quelle con obiettivo “acquisizione contatti”.
Ora invece sarà possibile utilizzarli anche con le campagne traffico, copertura e notorietà del brand.
Un altro utile aggiornamento da parte di Facebook che ci permette di avere più frecce al nostro arco quando vogliamo fare acquisizione clienti usando i gli Instant forms, anche senza dover per forza usare uno specifico tipo di campagna.
4. I pubblici personalizzati non si aggiornano più sempre automaticamente
Ok non ti spaventare, ora ti spiego meglio smile
Questo aggiornamento riguarda solo i pubblici personalizzati e praticamente ora funziona in questo modo:
se non usi un pubblico personalizzato per più di 30 giorni, questo smette di aggiornarsi automaticamente, ma quando ricominci ad usarlo, inizia di nuovo ad aggiornarsi, sempre in automatico.
Vedi immagine sotto

Questo succede anche con i nuovi pubblici personalizzati: se vengono creati e mai usati, dopo 90 giorni anche questi smettono di aggiornarsi e riprendono solo se inizi ad usarli nelle campagne.
Questa modifica è stata fatta principalmente perché in questo modo Facebook riesce ad ottimizzare la gestione dei dati nella piattaforma risparmiando così le risorse dei server.
Se ti interessa saperne di più sui pubblici personalizzati, abbiamo fatto una guida anche su questi smile e la trovi cliccando qui.
5. Nuova funzione “Ispeziona”
A livello di gruppo di inserzione è spuntata una nuova funzione, è presente solo in alcune campagne, non si capisce bene con che logica.
Posizionandosi con il mouse sopra il nome di alcuni gruppi di inserzioni compare un simbolo con una lente “ispeziona”, come nell’immagine sotto

E una volta aperto compariranno dei grafici con i dati più significativi distribuiti durante il lasso di tempo di attività del gruppo di inserzione.
Ecco alcuni esempi dei dati disponibili


6. Ritrovarsi automaticamente dentro il Business Manager
Abbiamo già ricevuto diverse segnalazioni da persone che si sono ritrovate con un Business Manager attivato senza aver fatto nulla.
In sostanza Facebook ha deciso unilateralmente che chi gestisce una Pagina aziendale, quindi con lo scopo di fare business, deve per forza avere un Business Manager collegato, e se il Business Manager non è presente, te ne crea uno automaticamente e questo risulterà tra le tue risorse, potrai poi decidere se utilizzarlo sfruttandone le funzioni, oppure lasciarlo lì.
In ogni caso dovresti poter continuare senza problemi a fare le tue campagne.
Se però dopo questo cambiamento dovessi aver difficoltà a raccapezzarti con l’account pubblicitario, la Pagina e le altre risorse, possiamo spiegarti il funzionamento del Business Manager in un coaching privato, abbiamo già aiutato più di qualcuno con questo problema o problemi simili, e in un’ora abbiamo chiarito ogni dubbio.
Per avere informazioni sulle consulenze private scrivici una mail a [email protected] mettendo come oggetto “info consulenza privata”.
7. Ritorna visibile la dimensione dei pubblici personalizzati
Facebook riguardo a questo aggiornamento afferma che hanno capito l’importanza di conoscere la dimensione di un pubblico nella pianificazione di una campagna.
Ha quindi reso disponibile di nuovo la possibilità di vedere le stime numeriche dei pubblici personalizzati, che però si potranno vedere solo dalla schermata della gestione dei pubblici, ma continuerà a non essere visibile a livello di gruppo di inserzione dove prima si poteva vedere una stima della copertura potenziale giornaliera.
Non si potranno inoltre vedere le dimensioni dei pubblici salvati che contengono al loro interno uno o più pubblici personalizzati.
Il Prossimo Passo
Ora abbiamo visto le novità di Gennaio 2019, e nelle prossime settimane continueremo a vedere le successive, quindi se non vuoi perderle non devi fare altro che iscriverti in questa lista, che è la stessa a cui sono iscritti gli studenti dei nostri corsi a pagamento e che usano per tenersi aggiornati sulle novità e i cambiamenti di Facebook per mantenere la promozione delle proprie attività (o quelle dei clienti) sempre al top.
Questo ovviamente è un servizio utilissimo che ti offriamo, ma sapere le novità e i cambiamenti non basta...
bisogna anche fare!
Il problema è che magari sei ancora agli inizi, hai poca esperienza, e non sai bene cosa fare.
Magari hai fatto delle campagne pubblicitarie, promosso qualche post, ma l'hai fatto un po' a caso, senza una strategia precisa dietro...
e poi ti sei scontrato con la dura realtà, ovvero che promuoversi in Facebook non è facile come sembra. È un attimo fare errori e buttare soldi al vento... ma questo se si fanno le cose a caso.
Perché in realtà usare le pubblicità su Facebook può essere veramente semplice, e si possono ottenere bei risultati con spese contenute, ma questo a patto che si sappia cosa fare, come crearle, come impostarle correttamente e soprattutto come usare una strategia che abbia lo scopo preciso di farti ottenere dei risultati.
E io voglio aiutarti in questo, voglio darti una formula già pronta, aiutarti concretamente a mettere su delle Campagne efficaci, ora, in questo esatto momento!
Vedrai che è semplicissimo, si tratta solo di fare esattamente come ti dico passo passo. Non c'è teoria da studiare, né tempo da perdere in elucubrazioni mentali... c'è solo da aprire la console di Facebook e fare wink
Diamoci dentro!
