Continuiamo con il nostro periodico aggiornamento sulle novità e i cambiamenti di Facebook e questa volta parliamo di: rimozione del badge grigio di verifica delle Pagine Facebook, come creare inserzioni a partire dai MockUp del Creative Hub, e come utilizzare più varianti di testi dentro la stessa inserzione.
NB:
Come sempre, queste nuove funzioni, modifiche o aggiornamenti, seguono l’iter che vale ad ogni uscita di queste novità: alcune vengono rilasciate subito, altre gradualmente con il tempo, alcune persone le hanno disponibili subito, altre persone no e dovranno attendere per poterle utilizzare.
Se alcune di queste novità non le hai, non c’è modo di sbloccarle, nemmeno chiedendo all’assistenza di Facebook, in quanto sono processi automatici, quindi se non le hai disponibili tutte non temere, si tratta solo di aspettare che ti vengano attivate wink

1. Rimosso Badge Grigio per le Pagine Facebook Verificate
In passato era possibile verificare la Pagina Facebook e acquisire un badge che certificasse l’autenticità della Pagina Facebook come collegata ad un business reale.
Esistevano poi due livelli di verifica, uno con un badge azzurro, quello di maggior valore ma riservato a personaggi famosi e grandi brand, e uno grigio per tutte le altre aziende.
Purtroppo Facebook ha deciso di rimuovere questo badge grigio.

Tutto sommato verificare la Pagina era un’operazione veramente semplice e che poteva fare chiunque, quindi non è che avesse un vero valore.
Infatti ora Facebook, nel tentativo di certificare meglio la veridicità di una Pagina Facebook e del business ad essa collegato, sta implementando delle nuove procedure, molto più complesse e articolate, dove bisogna presentare anche dei documenti ufficiali (vedi la verifica dell’azienda vista nell’aggiornamento dell’articolo precedente).
NB:
vuoi restare aggiornato sui cambiamenti e le novità, ed evitare di farti trovare impreparato e commettere errori perché Facebook ti ha cambiato le carte in tavola?
Allora non c’è nulla di meglio che iscriverti QUI alla nostra newsletter per poter ricevere i nostri regolari aggiornamenti sul mondo di Facebook.
2. Crea Inserzioni utilizzando i MockUp (inserzioni di prova)
Come già sai, quando crei una campagna e arrivi alle impostazioni per creare l'inserzione (il vero e proprio post pubblicitario), c'erano 2 opzioni:
- Crea Inserzione - per creare il post da zero direttamente quando crei la campagna
- Usa post Esistente: per andare invece ad utilizzare un post già pubblicato sulla tua Pagina Facebook anziché farne uno ex novo
Ora esiste anche una terza opzione.

Come vedi nell'immagine sopra, cliccando sulla voce "usa un'inserzione di prova", puoi andare a sfruttare quelli che vengono chiamati "MockUp".
In pratica attraverso il Creative Hub è possibile creare delle bozze di post per le inserzioni, che però fino a poco tempo fa erano utili solo per avere un'idea visiva di come veniva il post, ma alla fine era un finto post, un MockUp appunto.
Ora invece è possibile trasformarli in post reali e usarli per le inserzioni.
Ad esempio questo può essere utile se usi il Creative Hub per farti le bozze e lavorarci sopra modificandole, e quando sei contento del risultato, utilizzarlo nelle tue inserzioni senza doverlo rifare.
Indicato anche per i consulenti che così possono fare i MockUp da inviare al cliente in approvazione e poi se approvati, usarli direttamente.
3. Usare varianti multiple di testi dentro la stessa inserzione
Quando si fanno campagne pubblicitarie in Facebook è sempre necessario mettersi nell'ottica di dover trovare gli elementi e le impostazioni che ci danno i migliori risultati.
D'altronde tutti vogliamo che i soldi investiti vengano fatti fruttare al massimo possibile... e anche di più smile
Quindi ad esempio per i post è perfettamente normale creare diverse varianti con titoli, immagini e testi diversi.
Facebook aveva già implementato una funzione per fornire diverse immagini per la stessa inserzione che poi lui stesso va a testare automaticamente senza che tu vada a creare tutti i diversi post duplicando le inserzioni...
e ora ha messo a disposizione una funzione simile per quello che riguarda i testi.

come puoi vedere dall'immagine sopra, grazie al pulsante "Aggiungi un'altra opzione" puoi far comparire fino a 5 caselle di testo totali per lo stesso elemento fra:
- testo principale del post
- titolo
- descrizione
Puoi inserire più combinazioni in contemporanea, quindi ad esempio 2 varianti di testo del post e 4 titoli, e poi sarà Facebook a combinarli per trovare la combinazione che (secondo lui) funziona meglio.
Gli aspetti negativi?
Purtroppo poi non c'è modo di sapere quale sia la combinazione che ha dato le migliori performance.
Quindi se vuoi fare dei test strutturati per capire ad esempio quale titolo funziona meglio, dovrai farli ancora alla vecchia maniera.
E un altro aspetto importante da tenere a mente:
se usi più varianti insieme di elementi diversi (es: testo e titolo) tutte le varie combinazioni devono avere senso, altrimenti ti troveresti ad esempio con un titolo che magari non centra nulla col testo del post.
Il Prossimo Passo
Ora abbiamo visto alcune importanti novità, e nelle prossime settimane continueremo a vedere le successive, quindi se non vuoi perderle non devi fare altro che iscriverti in questa lista, che è la stessa a cui sono iscritti gli studenti dei nostri corsi a pagamento e che usano per tenersi aggiornati sulle novità e i cambiamenti di Facebook per mantenere la promozione delle proprie attività (o quelle dei clienti) sempre al top.
Questo ovviamente è un servizio utilissimo che ti offriamo, ma sapere le novità e i cambiamenti non basta...
bisogna anche fare!
Il problema è che magari sei ancora agli inizi, hai poca esperienza, e non sai bene cosa fare.
Magari hai fatto delle campagne pubblicitarie, promosso qualche post, ma l'hai fatto un po' a caso, senza una strategia precisa dietro...
e poi ti sei scontrato con la dura realtà, ovvero che promuoversi in Facebook non è facile come sembra. È un attimo fare errori e buttare soldi al vento... ma questo se si fanno le cose a caso.
Perché in realtà usare le pubblicità su Facebook può essere veramente semplice, e si possono ottenere bei risultati con spese contenute, ma questo a patto che si sappia cosa fare, come crearle, come impostarle correttamente e soprattutto come usare una strategia che abbia lo scopo preciso di farti ottenere dei risultati.
E io voglio aiutarti in questo, e per iniziare voglio regalarti delle comode TO-DO List, ovvero delle liste con dei punti passo passo da seguire ad esempio quando vai a creare le tue prossime Campagne Pubblicitarie.
