Siamo già agli inizi del 2019, ma in questo articolo continuiamo a vedere alcune delle novità di Facebook pubblicate nelle ultime settimane del 2018, relative a: Parametri Conversioni, rimozione “mi piace”, problema Pubblici Simili, ispirazioni creative, limiti di frequenza, proibito vendere Abbonamenti e Prodotti Digitali.
Nei due aggiornamenti precedenti abbiamo parlato di:
- Caroselli Dinamici, Esperienze Interattive con Form e Pixel, Recensioni in Consigli, Lead Ads dinamiche con Catalogo, gestione Pagine FB e Business Manager
- Gruppi FB a pagamento, ottimizzazione clicks to conversion, video interattivi, info e ads della Pagina e dove finiscono i tuoi video ads
- Funzioni per le festività, click to WhatsApp, Facebook Attribution, rimozione esclusioni target, nuove targetizzazioni, Pixel nel Gruppo FB, Video Creation Kit
- Corrispondenza Avanzata del Pixel, URL builder di FB, Anteprime Link Share quadrate, ThruPlay per video, Creator Studio, Business Manager per Custom Audience da file, limiti di costo e offerta, ottimizzazione sul valore delle conversioni e domande Messenger personalizzate
Nelle prossime settimane continuerò la carrellata delle novità di questo periodo, quindi se vuoi riceverle ti consiglio di iscriverti alla nostra newsletter attraverso cui aggiorniamo regolarmente i nostri studenti sui cambiamenti di Facebook.

Se è da un po’ che utilizzi Facebook, specie per fare campagne pubblicitarie, ma anche solo per gestire la Pagina o il Gruppo Facebook della tua attività, ti sarai già accorto dell’elevatissima frequenza con cui saltano fuori novità, aggiornamenti, cambiamenti.
Si va dalle banalità come un semplice pulsante che cambia etichetta, colore e posizione (che pare banale ma spesso molti si perdono anche solo con questo tipo di modifiche…) fino a completi stravolgimenti delle funzionalità e delle interfacce da un giorno all’altro, cose che mettono in difficoltà anche chi ha più esperienza.
La cosa più semplice da fare, se non vuoi diventare matto a seguire Facebook né perderti e incasinarti fra mille cambiamenti, è iscriverti nella nostra lista e ricevere comodamente senza sforzo un recap settimanale delle novità su Facebook, anche quelle in arrivo, così da prepararti in anticipo.
Detto ciò, andiamo al sodo e iniziamo a vedere le prime novità e cambiamenti, incominciando dalla:
Nuova visualizzazione dei parametri di conversioni per personalizzare la Gestione Inserzioni
Dovresti già sapere che nella Gestione Inserzioni, grazie al pulsante "Colonne: Prestazioni", è possibile personalizzare i dati mostrati relativi alle performance delle tue Campagne (o Gruppi o Inserzioni).
In questo modo è ad esempio possibile vedere se i tuoi annunci portano delle conversioni, anche quando l'obiettivo che hai usato non è quello "Conversioni".

Semplicemente ora non è più tutta una "sbrodolata" di dati in lista che era difficile scorrere, identificare e selezionare, ma hanno utilizzato una nuova visualizzazione a griglia molto più facile e intuitiva da usare.
Rimozione del pulsante "Mi Piace" (alla Pagina) dalle Inserzioni Pubblicitarie
Una volta tutte le inserzioni pubblicitarie, se mostrate a chi non era già Fan della tua Pagina, in alto a destra avevano un pulsante che consentiva alle persone di diventare Fan.

Questo permetteva di acquisire anche molti Fan in modo gratuito e collaterale senza fare nulla di più se non normali Campagne con obiettivo "Interazioni", o "Traffico", o qualsiasi altro.
Le Campagne per acquisire Fan, se le hai provate, probabilmente sai già che non funzionano molto bene e hanno costi molto elevati. Spesso non sono praticabili, e questa funzione aiutava moltissimo.
Purtroppo, ripeto, è stata rimossa, e al momento non ci sono alternative per aggirare i costi alti delle campagne per acquisire Fan, se non tramite gli inviti manuali a chi ha messo il normale "mi piace" (like) al post.
Creazione di Pubblici Simili apparentemente non più possibile
Se utilizzi i Pubblici Simili, potrebbe esserti capitato ultimamente di andare a crearne uno... e non riuscire più a farlo perché:
- non trovavi più i pubblici personalizzati dei visitatori del sito web
- non trovavi nemmeno quelli delle persone che hanno interagito con la Pagina Facebook
- né altre sorgenti

Niente panico!
In realtà Facebook ha semplicemente introdotto una visualizzazione leggermente diversa che separa le sorgenti in due categorie:
- origini basate sul VALORE
- altre origini
Tutto quello che devi fare per risolvere questo piccolo inghippo è scegliere la tab "Altre Origini" e tutto tornerà come prima wink

NB: ti sei perso tutte le altre novità del 2018?
Dato che stiamo parlando di quelle delle ultime settimane, potrebbe essere che tu ti sia perso qualcosa di veramente importante che ti sta causando problemi o che ti sta impendendo di sfruttare delle occasioni d'oro.
Per rimediare, clicca l'immagine qui sotto e scarica subito il report gratuito completo con tutte le 24 (+3) novità del 2018!
Inspirazioni Creative di Facebook
Facebook ha messo a disposizione un nuovo servizio per aiutarti nel processo creativo per realizzare le tue Campagne, e puoi trovarlo qui: https://www.facebook.com/business/inspiration

Ci sono esempi di reali inserzioni create da altre aziende divise per "in evidenza" o secondo una "classifica", e puoi andare a filtrarle per formato pubblicitario o per piattaforma.

Ecco un esempio pratico di quello che puoi trovare.

Nuovi Limiti di Frequenza per le Ads
Magari non lo sapevi, ma Facebook fa in modo che ogni tuo singolo annuncio possa essere visualizzato un numero massimo di volte dalla stessa persona.
Una volta questi limiti erano molto bassi:
- massimo 4 volte in un giorno per i Fan della Pagina Facebook
- massimo 2 volte al giorno per chi non è Fan
Le cose però sono cambiate e ora questi sono i nuovi limiti
- il limite non è più sul singolo annuncio ma sugli annunci in generale della Pagina Facebook
- per posizionamento Facebook non si può raggiungere la stessa persona più di una volta ogni 2 ore
- per posizionamento Instagram Feed non si può raggiungere la stessa persona più di una volta ogni 3 ore
- per posizionamento Facebook Stories non si può raggiungere la stessa persona più di una volta ogni 6 ore
Devi quindi fare maggiore attenzione perché ora è molto più facile "spammare" le persone e quindi anche spendere denaro inutilmente.
Ora è proibito vendere Abbonamenti e Prodotti Digitali in Facebook?
Guarda questa nuova regola introdotta da Facebook che vieta la vendita di prodotti digitali e abbonamenti:

La trovi QUI, e dice molto chiaramente:
"i post non possono promuovere la vendita di contenuti digitali scaricabili e abbonamenti digitali o account digitali"
E attenzione, non stiamo parlando delle regole relative alle inserzioni pubblicitarie, ma quelle generali della piattaforma, quindi anche dei post in organico!
Cosa vuol dire?
Che in Facebook non è più possibile promuovere e/o vendere in alcun modo:
- contenuti da scaricare come Lead Magnet in PDF per acquisire contatti di clienti potenziali?
- corsi online con accessi ad aree riservate su siti web?
- membership e altri abbonamenti a servizi web?
La cosa è alquanto preoccupante!
MA... non credo che sia grave come sembra. Non ritengo possibile che Facebook metta in atto una restrizione così pesante che taglierebbe di netto le gambe a chiunque voglia fare Lead Generation e/o vendere corsi online e similari...
Ritengo che di base ci sia un fraintendimento, dovuto a chi ha scritto queste norme senza le dovute spiegazioni e senza contestualizzarle.
Da quel che ho capito, però, questi limiti dovrebbero essere riferiti ad aree specifiche di Facebook come ad esempio il Marketplace, la Vetrina della Pagina Facebook e Instagram Shopping.

Sarebbero infatti luoghi specificamente creati per prodotti fisici, ma che tecnicamente possono anche essere usati per promuovere prodotti digitali e abbonamenti.
A quanto pare Facebook sta solo cercando di separare i prodotti fisici da quelli digitali, in modo che non vi sia confusione quando un visitatore va in certe sezioni magari appunto per acquistare un prodotto.
D'altronde, se non fosse così, sarebbero già saltati chissà quante centinaia di migliaia di account pubblicitari e Pagine Facebook di persone che hanno Business Online e vendono corsi...
Nuovo sistema di selezione dei post da promuovere
Quando vai a creare una Campagna pubblicitaria su Facebook, a livello di Inserzione puoi scegliere se creare una nuova inserzione o usare un post esistente.

Una volta per selezionare il post si usava una tendina che mostrava solo i post pubblicati in organico sulla Pagina FB.
Ora invece compare un popup molto più comodo e completo che permette di scorrere la lista dei post, sia della Pagina che del profilo Instagram collegato, grazie al quale possiamo fare anche delle ricerche.

Nuovo sistema di test degli Eventi di Conversione del Pixel
Se utilizzi il Pixel di Facebook e gli eventi per tracciare le Conversioni, probabilmente utilizzi il plugin di Chrome del Pixel Helper per fare i tuoi test.
Ora hai anche un'altra possibilità in più, ancora più precisa.
All'interno della schermata della Gestione Inserzioni dedicata al Pixel, c'è una nuova tab chiamata "Testa gli Eventi". Ti basta aprirla...

e a quel punto, utilizzare un'altra scheda del browser per navigare sul tuo sito e far scattare le conversioni che vuoi controllare, in questo modo vedrai subito se Facebook sta ricevendo le informazioni e se sono corrette.

Il Prossimo Passo
Per ora direi che abbiamo già visto abbastanza novità della seconda metà del 2018, e nelle prossime settimane continueremo a vederne altre, così da metterci tutti al passo entro la fine dell'anno.
Per restare aggiornato non devi fare altro che iscriverti in questa lista, che è la stessa a cui sono iscritti gli studenti dei nostri corsi a pagamento e che usano per tenersi aggiornati sulle novità e i cambiamenti di Facebook per mantenere la promozione delle proprie attività (o quelle dei clienti) sempre al top.
Questo ovviamente è un servizio utilissimo che ti offriamo, ma sapere le novità e i cambiamenti non basta...
bisogna anche fare!
Il problema è che magari sei ancora agli inizi, hai poca esperienza, e non sai bene cosa fare.
Magari hai fatto delle campagne pubblicitarie, promosso qualche post, ma l'hai fatto un po' a caso, senza una strategia precisa dietro...
e poi ti sei scontrato con la dura realtà, ovvero che promuoversi in Facebook non è facile come sembra. È un attimo fare errori e buttare soldi al vento... ma questo se si fanno le cose a caso.
Perché in realtà usare le pubblicità su Facebook può essere veramente semplice, e si possono ottenere bei risultati con spese contenute, ma questo a patto che si sappia cosa fare, come crearle, come impostarle correttamente e soprattutto come usare una strategia che abbia lo scopo preciso di farti ottenere dei risultati.
E io voglio aiutarti in questo, voglio darti una formula già pronta, aiutarti concretamente a mettere su delle Campagne efficaci, ora, in questo esatto momento!
Vedrai che è semplicissimo, si tratta solo di fare esattamente come ti dico passo passo. Non c'è teoria da studiare, né tempo da perdere in elucubrazioni mentali... c'è solo da aprire la console di Facebook e fare wink
Diamoci dentro!