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4 regole per gestire la tua Pagina Facebook come un Professionista

22 Luglio, 2014 By Stefano Scarabello

Il Prof. Facebook alla cattedra: “ora faccio l’appello ragazzi!”
”Imprese Locali?”
<<Presenti!>>
“Liberi professionisti?”
<<Presenti!>>
“Aziende?”
<<Presenti!>>

Ti faccio una domanda: Quanto è importante che la tua attività sia presente su Facebook?

Che essa sia un piccola impresa locale o no, online, offline, o una libera professione.

Domanda trabocchetto? Forse sí. Premetto che credo la presenza ONLINE sia imprescindibile per un’attivitá che voglia prosperare al giorno d’oggi. Imprescindibile peró non significa sufficiente.

Facciamo subito un passo in piú: cosa succede se dopo aver fatto l’appello chiamiamo alla lavagna i diretti interessati?

Probabilmente come a scuola: o hai studiato, o arrivano i guai.

A differenza della scuola, ahimé, quei guai corrispondono ad una perdita economica per l’attivitá. Parlo di quella perdita economica che si verifica quando il “potenziale” non diventa un “effettivo” cliente.

Soluzione? Essere presenti sí, ma sapendo come farlo e quindi utilizzando la tua Pagina Facebook sfruttando tutte le armi a tuo favore, e non sono poche te lo assicuro smile

Ho visto molte attivitá cercare di essere un po’ dappertutto per farsi vedere da quante piú persone possibili, funziona?

Vorrei dirti un no categorico, ma so che è difficile accettarlo quindi non te lo diró.

Perció ammettiamo che la risposta potrebbe essere un “ní”, in fin dei conti non si sta fermi a non far nulla, si sta comunque facendo qualcosa. A questo punto concedimi una domanda secondo me piú efficace: in quale misura funziona?

Ti faccio un esempio: immagina di uscire una sera per cercare la tua anima gemella. Quale strategia sceglieresti tra:

  • parlare per 30 secondi con 20 persone diverse
  • scegliere la persona che a primo impatto ti piace di piú e focalizzarci tutte le tue energie

4 regole pagina Facebook

Lo stesso vale per Facebook, (e per tutti gli altri canali attraverso i quali vorrai promuoverti). Devi essere preparato/a, studiare il terreno, le mosse, l’obiettivo da raggiungere, fare le tue valutazioni e infine scegliere come agire.

Facebook ha enormi potenzialitá, questo perché il suo bacino di utenza è smisurato, perché le persone rendono in gran parte “pubblici” i loro interessi, e per altri motivi che approfondiremo successivamente.

Cosa significa questo? Che hai molti strumenti efficaci per riuscire a raggiungere il tuo cliente ideale, quello che con buona probabilitá è interessato ai tuoi prodotti/servizi.

Forse starai pensando che per fare tutto questo si debba per forza essere dei professionisti, oppure impiegare una grossa fetta del tuo tempo.

La realtá è che mentre per alcune cose probabilmente avrai bisogno di un professionista, per la maggior parte di esse non ne avrai bisogno. E per quanto riguarda il tempo, ci sono dei sistemi precisi che ti permetteranno di risparmiarne molto, nei prossimi articoli ti spiegheró quali sono wink

Ora arriviamo al sodo, e se sei arrivato fino a qui ti sei meritato qualche preziosa (spero smile ) informazione.

I primi passi con la tua Pagina Facebook.

Premetto dicendo che guardare i tuoi competitors, o realtá giá affermate su Facebook puó essere una mossa intelligente, ma anche rischiosa, perché quello che vedrai è il risultato della strategia che loro hanno adottato, e non la strategia nella sua interezza.

Non solo… i loro obiettivi e i risultati a cui puntano possono essere molto diversi dai tuoi, quindi corri il rischio di imitare cose che al tuo business in realtà non servono.

La prima cosa essenziale è quindi definire qual è il TUO obiettivo e costruire la strategia che ti può portare a raggiungerlo.

Le 4 “regole” generali per gestire la tua Pagina Facebook in maniera efficace

Io e Paolo abbiamo avuto modo di testarle in prima persona, non escludo che in qualche caso particolare fare scelte differenti possa funzionare, ma focalizziamoci sulle basi per il momento.

1) Se gestisci la tua attivitá su Facebook con un profilo personale

Sappi che ti stai “tarpando le ali”! Le pagine aziendali…

  1. offrono strumenti molto avanzati che i profili personali non hanno (statistiche, pubblicità, applicazioni, ecc…)
  2. non hanno le limitazioni che hanno i profili, come ad esempio il numero di amici VS il numero di Fan: il primo è limitato a 5000, il secondo no.

Tra gli strumenti che i profili personali non hanno troviamo ad esempio gli “Insights”, un sistema di monitoraggio e analisi attraverso il quale potrai:

  • tenere sotto controllo l’andamento della tua Pagina: il numero dei fan, la portata dei tuoi post e il coinvoglimento che questi generano, tutto questo nel tempo, e quindi vedere costantemente i cambiamenti che ci sono e dove sono precisamente.
  • sapere le caratteristiche demografiche dei tuoi fan, la loro provenienza geografica e gli orari in cui sono connessi.

Per accedere agli Insights ti basterá andare sulla tua Pagina e in alto a sinistra troverai il pulsante “Insights”, questa è la schermata panoramica che si aprirá e cliccando nelle varie sotto-sezioni potrai accedere a molti dati interessanti, prova a darci uno sguardo!

4 regole pagina Facebook - statistiche insights

Riguardo al numero massimo di amici che ha un profilo personale c’è da dire che questa limitazione è svantaggiosa di per sé, e lo diventa ancor di piú se il tuo business si estende a tutto territorio nazionale.

Qui sotto puoi vedere come il limite di 5000 persone possa essere restrittivo per l’espansione del tuo business!

4 regole pagina Facebook - fan pagina Facebook

Giusto per fare un altro esempio, ci è capitato di vedere attività che si ostinavano ad utilizzare il Profilo Personale a tutti i costi e ogni volta che arrivavano al limite dei 5000 amici aprivano una nuova Pagina “clone”.

  • nome azienda 1
  • nome azienda 2
  • ecc…

Abbiamo visto business che gestivano fino a 4 profili personali pressoché identici! Semplicemente cose da pazzi!

2) L’aspetto della tua Pagina Aziendale

È il tuo biglietto da visita. Chi ti scopre per la prima volta e atterra sulla tua Pagina Facebook si farà immediatamente un’idea del tuo business. E’ il primo impatto, e questo impatto deve essere decisamente buono wink
Anzi, ottimo!

Alcuni studi dimostrano che un utente formula la sua prima impressione sulla tua attività in meno di 3 secondi!

Hai 3 secondi per giocarti le tue carte, quindi… fai le cose con cura!

Le immagini del profilo e la cover devono essere nei formati giusti e dare un messaggio grafico immediato ed efficace, che dia una prima idea di cosa vuole trasmettere il tuo business. Niente scritte esagerate, immagini sgranate o tagliate.

a) la copertina

Ecco qui un esempio di una Pagina con foto profilo e cover studiate e realizzate con bravura ed attenzione.

4 regole pagina Facebook - esempio copertina

Grazie all’immagine evocativa e ad un aforisma famoso, ti basta guardarla a colpo d’occhio e leggere una frase per farti un’idea di cosa rappresenta questo brand.

Oltretutto nota come il nome della Pagina e delle scritte (che nel nuovo design delle pagine Facebook sono dentro la copertina) non vanno a coprire l’immagine nascondendone porzioni o creando confusione. No, sono perfettamente incastonate in una parte pulita e chiara dell’immagine: il mare.

Idem per i bottoni a destra e la scritta “greenMe.it” che non si accavallano ma stanno ordinati e allineati uno sopra l’altro.

b) la foto profilo

In particolare per la foto profilo, quella quadrata, scegli un’immagine semplice, come il tuo logo ad esempio, qualcosa che sia ben riconoscibile , questo perché quando l’immagine comparirá nella bacheca sará di dimensioni molto ridotte.

Ecco un esempio di come comparirá :

4 regole pagina Facebook - esempio post foto profilo

3) Informazioni e impostazioni della tua Pagina

Tra le impostazioni della tua Pagina troverai diverse voci, le cui informazioni saranno consultabili dai tuoi visitatori. Le prime due voci sono queste:

  • Generali
  • Informazioni sulla Pagina

Spendi qualche minuto per dare alla tua Pagina tutte le descrizioni e informazioni che vuoi trasmettere, fallo in modo completo.

3a) Su “Generali” togli tutte le limitazioni che possono esserci di default, come ad esempio la visibilitá dei post, la possibilitá di pubblicare, di taggare, di mandare messaggi privati alla Pagina, insomma prepara il terreno in modo da dare alle persone la possibilitá di interagire con la tua Pagina, in tutti i modi che Facebook consente.

Non temere ripercussioni negative. Certo, ci saranno spammer e gente poco educata, ma il tuo compito di community manager è gestire in modo appropriato queste persone (che non vuol dire rispondere a tono…) e valorizzare la tua comunità.

In ogni caso puoi sempre disattivarle in seguito se la situazione dovesse sfuggire di mano.

4 regole pagina Facebook - impostazioni generali

3b) Su “Informazioni della Pagina” non lasciare buchi vuoti, inserisci vision e mission se le hai giá create, altrimenti è una buona occasione per crearle smile

Alcuni di questi campi possono cambiare a seconda della tipologia di Pagina che hai scelto (la “Categoria“). Puoi modificarla in ogni momento e ti suggerisco di cercare quella giusta per il tuo tipo di business, ci sono moltissime opzioni sia per piccoli imprenditori che per liberi professionisti.

Cerca di essere piú completo e preciso possibile, e non aver paura di scegliere le “parole sbagliate” o una “forma scadente”, ricorda che nulla è scolpito nella pietra e che è meglio una cosa imperfetta di una cosa non fatta.

Poi c’è sempre tempo per migliorare qualcosa che non ti convince wink

4 regole pagina Facebook - impostazioni pagina

4) Se vuoi gestire la tua Pagina insieme ad un’altra persona

Sempre tra le impostazioni trovi la voce “Ruoli della Pagina”: qui potrai aggiungere i tuoi collaboratori per aiutarti a gestire la Pagina.

Per fare questo è necessario che la persona in questione sia iscritta a Facebook (con un profilo personale) e potrai inserirlo utilizzando la mail con cui si è registrato su Facebook, o se è fan della Pagina potrai aggiungerlo scrivendo il suo nome e cognome.

4 regole pagina Facebook - impostazione ruoli

Se vuoi dare il completo accesso della Pagina scegli di inserirlo come “Amministratore”, eventualmente ci sono altre 4 opzioni:

  1. Editor
  2. Moderatore
  3. Inserzionista
  4. Analista

Nella tabella qui sotto trovi tutte le differenze fra i vari ruoli, e i loro “poteri”.

4 regole pagina Facebook - tabella ruoli

CONCLUSIONE

In questo articolo ti ho parlato dell’approccio “giusto” per iniziare ad utilizzare la tua Fanpage Aziendale in modo efficace. Ti ho mostrato dove andare a trovare alcune utili informazioni che possono fare la differenza nella gestione della tua Pagina.

Avevi mai considerato la tua Pagina Facebook come un biglietto da visita? Sapevi giá di poter usufruire di queste informazioni o non le avevi mai sfruttate?

Mi farebbe piacere sapere nei commenti sotto se ti sono state utili e se hai provato uno di questi consigli, se c’è qualcosa che non ti torna o se hai incontrato qualche difficoltà.

Se hai qualche domanda particolare o dubbio specifico… scrivimi qui sotto nei commenti e ti risponderó wink

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Commenti

  1. Michele dice

    7 Settembre, 2019 alle 19:32

    Complimenti molto interessante e professionale.

    • Paolo Casini dice

      6 Gennaio, 2020 alle 15:19

      Grazie Michele ;)

  2. Paolo dice

    9 Ottobre, 2018 alle 15:20

    Ciao Stefano, una domanda e complimenti per l’ottimo articolo.
    In Impostazioni c’è “Possibilità di taggare” cioè consenti alle altre persone di taggare le foto e i video pubblicate ad esempio dalla mia Pagina.
    Cosa significa esattamente questa possibilità?
    E tu cosa consigli a livello di marketing? E’ utile lasciare attiva questa opportunità e perchè? Pro e contro?
    Grazie infinite per la risposta,
    Paolo

    • Paolo Casini dice

      3 Dicembre, 2018 alle 17:47

      Ciao Paolo,
      è una cosa di cui mi ero dimenticato l’esistenza… non la considera quindi utile.
      Avrebbe senso come funzione se ad esempio un ristorante fotografa i clienti e poi i clienti possono taggare se stessi sulle foto… ma non che faccia chissà che differenza

  3. Cecilia dice

    17 Dicembre, 2017 alle 16:23

    Grazie mille!! Molto utile
    Vorrei sapere come si fa a rispondere ai commenti con il nome della mia pagina commerciale e non con il nome dell amministratore..

    • Paolo Casini dice

      18 Dicembre, 2017 alle 11:52

      Ciao Cecilia :)
      in basso a destra del post dovresti vedere una piccola immagine con la foto profilo dell’account che va ad utilizzare se commenti e metti “mi piace”. La clicchi e dovrebbe darti diverse opzioni fra cui la Pagina Facebook stessa. La selezioni e da quel momento in poi dovrebbe tenerti questa modifica.

  4. Annalisa dice

    20 Novembre, 2017 alle 13:09

    Informazioni molto utili.

    • Paolo Casini dice

      21 Novembre, 2017 alle 11:45

      Grazie Annalisa ;)

  5. anna dice

    19 Luglio, 2017 alle 21:48

    grazie, sonoalle prime armi e mi sembra molto utile

    • Paolo Casini dice

      22 Luglio, 2017 alle 18:52

      Ciao Anna :)
      grazie a te ;)

      • anna dice

        24 Luglio, 2017 alle 19:59

        ho ancora una domanda: possono esserci più amministratori per una pagina facebook. vorrei che anche mio marito potesse partecipare. grazie

        • Paolo Casini dice

          25 Luglio, 2017 alle 18:53

          Ciao Anna :)
          si, possono esserci molteplici amministratori, anzi, di solito consiglio se possibile di impostarne almeno due, in questo modo se uno ha problemi c’è sempre l’altro che può salvare la situazione.

  6. Marco Massari dice

    30 Maggio, 2017 alle 19:23

    Complimenti!
    Molto chiaro ed interessante. Grazie! ;)

    • Paolo Casini dice

      31 Maggio, 2017 alle 19:46

      Grazie a te Marco ;)
      Ciao

  7. giovanni vicentini dice

    20 Ottobre, 2016 alle 18:32

    Grazie mi hai dato dei suggerimenti molto utili.

    • Paolo Casini dice

      20 Ottobre, 2016 alle 22:43

      Ciao Giovanni :)
      di nulla, mi fa piacere ;)

  8. Stefano Armellin dice

    20 Ottobre, 2016 alle 12:39

    Mi sembra di aver capito che non posso accedere alla sez. Gestione inserzioni se prima non faccio una inserzione, giusto ?

    • Paolo Casini dice

      20 Ottobre, 2016 alle 22:40

      Ciao Stefano :)
      esatto, se provi ad andare su http://www.facebook.com/ads/manage/home e non hai mai creato una pubblicità, ti rimbalza sullo strumento di creazione inserzioni. O crei una inserzione giusto per e poi la cancelli, o se no mi pare che in basso a sinistra ci sia un pulsante per saltare la procedura e andare alla Gestione Inserzioni.

      • Stefano Armellin dice

        21 Ottobre, 2016 alle 05:56

        Fatto ! ma non ho trovato il pulsante per saltare la procedura, quello che m’interessa, Fb mi segnala una funzione di blocco attiva, cioé quella di Chrome che uso per evitare pubblicità…

        • Paolo Casini dice

          21 Ottobre, 2016 alle 23:27

          Allora puoi creare e poi cancellare l’inserzione. Ti conviene o disabilitare il plugin AdBlocker o configurarlo per escludere il dominio di Facebook ;)

  9. Roberta dice

    2 Giugno, 2016 alle 16:33

    Grazie per gli utilissimi consigli! Ma vorrei sapere perché nonostante faccia post a pagamento, è abbia un alto numero di like per la mia pagina, le inserzioni che metto ricevono pochi like mentre quelli dei post pubblicati sul mio profilo sono tanti di più. Grazie

    • Paolo Casini dice

      3 Giugno, 2016 alle 09:33

      Ciao Roberta :)
      i Profili Personali sono diversi, e ricevono più visibilità organica.
      Comunque, i post sulla Pagina e sul Profilo sono identici? Se sono cose diverse non sono confrontabili.
      E il pubblico target scelto quando sponsorizzi i post, è adatto? Se da una parte hai amici che mettono mi piace a tutto quello che posti e dall’altra raggiungi persone non interessate… è normale che ci sia questo divario.

  10. Umberto dice

    14 Novembre, 2015 alle 14:54

    Ciao Stefano e grazie mille per la tua risposta, sei stato veramente molto prezioso!

    Immaginavo che gli Insights non fossero visibili per un qualcosa del genere, ma adesso che me ne hai dato conferma sto più tranquillo.

    Per quanto riguarda i consigli sul sito vedrò di aggiornare l’aspetto social oggi stesso. In effetti, avendo pochissimi visitatori, non mi è mai venuto in mente di inserire un widget per collegarli alla mia Fan Page.

    Buona giornata e buon weekend anche a te,
    e al prossimo articolo :-)

  11. Umberto dice

    10 Novembre, 2015 alle 17:36

    Grazie mille per questo articolo Stefano, mentre lo leggevo andavo a modificare alcune cose nella mia pagina e adesso in effetti la trovo decisamente più accattivante.

    Non male il paragone tra presenza online e presenza sui banchi di scuola: c’è una bella differenza tra fare qualcosa e farla BENE.

    Al giorno d’oggi purtroppo abbiamo la tendenza ad andare sempre a mille all’ora, a possedere un pò di tutto (anche cose che non ci servono) e ad essere presente un pò ovunque (perché sennò sei fuori moda…).

    A me piace una frase tratta da una serie di cartoni animati giapponesi, ed è questa:
    “Se insegui due conigli, ti sfuggiranno entrambi.” Cioè, chi fa due cose contemporaneamente, alla fine non riuscirà a realizzarne nessuna delle due.

    Ecco perché seguirò attentamente Social Efficace :-) , per imparare come sfruttare al meglio questo straordinario strumento (Facebook per il business), e non solamente esserci.

    Solo una domanda Stefano..
    Non trovo la sezione Insights nella mia pagina; è stata cambiata con qualcos’altro, spostata oppure eliminata?

    Grazie e al prossimo articolo!

    • Stefano Scarabello dice

      11 Novembre, 2015 alle 19:42

      Ciao Umberto e grazie a te per il feedback, sono contento che tu abbia trovato degli utili spunti.

      Concordo con quello che dici riguardo certi comportamenti diffusi ed è significativa la frase che hai scritto sui conigli, grazie di averla condivisa, non la conoscevo :)

      Riguardo la sezione Insights, forse non la trovi perchè non sei loggato come Pagina ma come Profilo personale.

      Se accedi alla tua Pagina come vedi in questo screenshot

      Accesso Pagina Facebook

      dovresti vedere una schermata (il secondo screen qui sotto) con sopra la copertina la voce “Insights”

      Voce Insights Pagina Facebook

      Mi fai sapere se così hai risolto?

      • Umberto dice

        12 Novembre, 2015 alle 14:06

        Ciao Stefano, prima in effetti mi loggavo sempre come profilo personale…adesso però ho provato ad usare Facebook come pagina e, a differenza della schermata che vedi tu, io nella barra in alto ho solo 4 sezioni: pagina, messaggi, notifiche e strumenti di pubblicazione.
        Boh…forse avrò disattivato involontariamente io qualche impostazione.

        • Stefano Scarabello dice

          14 Novembre, 2015 alle 09:30

          Ciao Umberto, in realtà dovresti vedere gli Insights della tua Pagina anche loggato come Profilo Personale, ti consigliavo di loggarti come Pagina perchè pensavo fosse un bug di qualche tipo.
          Comunque ho scoperto cos’è successo: la tua Pagina ha 2 “Mi piace” e gli Insights si attivano quando arrivi a 30, quindi tutto normale, una volta arrivato a 30 Like si attiveranno automaticamente e potrai vederli sia loggato come Profilo Personale, sia come Pagina.

          p.s. Ho dato un’occhiata al tuo sito e non ho trovato il modo per andare alla tua Pagina Facebook. Ti consiglio di inserire un widget che permetta ai visitatori del tuo sito di potersi collegare alla tua Fan Page. E nei contenuti che inserisci nel sito, metterei i pulsanti per la condivisione social pià visibili, di modo che si vedano subito nella parte alta della pagina e non alla fine ;)

          Buona giornata e buon weekend :)

  12. Bianca Maria dice

    14 Giugno, 2015 alle 02:02

    Ciao,
    non ho capito molto con tutte queste belle parole tecniche che usate sempre voi del web per farci capire che non capiamo niente ed è meglio che paghiamo voi per aiutarci. Ho provato a creare una pagina facebook del mio negozio ed ho anche speso 200 Euro per avere un sacco di visualizzazioni…di cosa non so…sul sito non è arrivato nessuno….certa gente mi ha chiesto per una campagna 2500 euro altri oltre 10000…..se avessi tutti questi soldi per la pubblicità me ne andrei alle Maldive invece di stare sei giorni su sette in negozio….quindi ho aperto un gruppo e questo è risultato migliore in quanto almeno qualcuno ha visto il sito ed ha comprato….ed io non ci ho speso soldi solo tempo per parlare con le persone….
    Ora se avete voglia di vedere la mia pagina facebook sta qui:https://www.facebook.com/BMBM61
    Il mio sito è indicato…vediamo che dite…senza usare parole tecniche….scusate io non ho studiato.

    • Paolo Casini dice

      14 Giugno, 2015 alle 11:20

      Ciao Bianca Maria :)
      mi fa strano il fatto che tu dica che abbiamo usato parole tecniche. Ho riletto l’articolo per intero e se devo dire mi sembra molto terra terra, quasi all’acqua di rose. Cerchiamo sempre di usare un linguaggio comprensibile a tutti e dare consigli concreti e utili, non certo di “fregare” le persone facendo loro capire che ci devono pagare consulenze astronomiche perché non capiscono niente. No, questo non è proprio il nostro modo di fare ne di porci nei confronti degli altri. Chiarezza, rispetto e onestà sono i valori alla base non solo della nostra attività, ma di noi come persone, quindi mi fa MOLTO strano ricevere una critica di questo tipo.
      Detto ciò, vanno chiariti tre punti fondamentali:
      il primo è che le strategie di promozione in Facebook non hanno come obiettivi finali le visualizzazioni o le interazioni che, come hai visto, fine a se stesse sono inutili. Gli obiettivi finali sono altri, ovvero acquisizione contatti e conversione dei clienti potenziali in clienti paganti, cioè: fatturato. Visualizzazioni e interazioni sono solo una piccola parte (che comunque serve) di una strategia più articolata e che va anche al di là di Facebook.
      Il secondo punto è relativo alla promozione a pagamento. Certo, si possono ottenere risultati con strategie gratuite, ma sono risultati scarsi (a parte RARE eccezioni). Insomma, a gratis puoi ottenere 10, ma 10 non farà aumentare il tuo fatturato di molto. Se si vogliono ottenere risultati considerevoli, allo stato attuale del mercato (non solo su Facebook) sono necessari degli investimenti che vanno da qualche centinaio di euro al mese in su per ottenere un effetto leva sufficiente ad aumentare il giro di affari in modo sensibile. Altrimenti, appunto, a gratis si raccolgono solo briciole, senza contare che spesso le strategie gratuite hanno un costo che non è in denaro ma in tempo, tanto tempo…
      Il terzo punto è relativo al “CHI” si occupa di gestire la promozione e dal punto di vista dell’imprenditore ci sono 2 strade: una a basso costo ma che richiede molto tempo ed energie, e l’altra che non richiede tempo ed energie ma ha un alto costo. Tradotto, nel primo caso si parla del fai-da-te dove l’imprenditore spende in formazione (dagli eBook 12-30€ ai corsi 100-300€) e si occupa autonomamente di implementare le strategie e fare gli interventi tecnici, e l’unico altro costo è la pubblicità (es: Facebook ADs). L’altro caso è quello in cui l’imprenditore non ha tempo e/o voglia di fare lui queste cose in prima persona e quindi paga l’esperienza, il tempo e la manodopera altrui per fare queste cose, cioè paga un professionista o un’agenzia, e questo (se di qualità) ha un costo elevato e non si scappa.
      Detto ciò, si tratta semplicemente di scegliere come operare e ogni imprenditore è giustamente libero di fare la propria scelta senza pressioni. Come vedi dal nostro sito offriamo contenuti gratuiti di valore, soluzioni a basso costo come eBook a pochi euro, consulenze, e SOLO per chi vuole investire e può permettersi di spendere di più, anche gestioni e strategie realizzate da noi (ad “alto” costo).
      Mi premetto solo di dire che forse un investimento dei profitti della tua attività in “vacanze alle Maldive” potrebbe non portare maggiori profitti all’attività stessa, ma ripeto, ognuno è libero di investire GIUSTAMENTE come meglio ritiene opportuno. Ovvio, gli investimenti per loro natura sono un rischio e non una garanzia di risultato, quindi capita che alcuni soldi vadano “sprecati” o non diano risultati.
      Noi qui offriamo delle opportunità che possono essere colte o meno, nessuno è obbligato a fare nulla. Possiamo essere ascoltati come anche ignorati. Il potere decisionale sta nelle mani di voi imprenditori.
      Comunque ho dato uno sguardo alla tua Pagina Facebook e al sito dell’attività. Ci sarebbero molte cose da dire ma non è sede ne il caso di fare consulenze gratuite. Ti do però qualche rapido consiglio: sicuramente questo articolo (come altri scritti nel Blog) può aiutarti a migliorare la Pagina Facebook; in particolare i punti 2 e 3 su copertina, foto profilo, informazioni e impostazioni. La presentazione dell’attività è carente e non efficace. Anche il sito presenta grosse lacune e non da una buona immagine dell’attività, il mio consiglio è di provare a rifare anche quello, magari con una soluzione più professionale come WordPress anziché iWeb del Mac. Quindi, per prima cosa lavorare sul Brand e sul suo Marketing (come si presenta e si “vende”) e in seguito implementare delle strategie che facciano leva su queste cose per far conoscere il brand alle persone giuste, espanderlo, acquisire contatti di clienti potenziali e automatizzare le vendite. E allo stato attuale, per chiarezza e per non illuderti, tutto ciò non sarà ne semplice (se vuoi realizzarlo in autonomia) ne economico (se vorrai farti dare una mano da altre persone).

  13. Alberico dice

    20 Aprile, 2015 alle 17:07

    Ciao, volevo sapere se tutti i like della pagina ricevono tutti i post fatti nella pagina stessa.
    E quale altra maniera è possibile per interagire con loro. Una volta c’era il bottone “invita i tuoi amici a mettere like alla tua pagina, ma non lo trovo più… Grazie

    • Paolo Casini dice

      21 Aprile, 2015 alle 10:57

      Ciao Alberico :)
      no, non tutti i FAN della Pagina vedranno tutti i tuoi post. Facebook in generale mostra i post in base all’interesse dimostrato da una persona verso una cosa. Più i tuoi fan sono interessati ai tuoi post (mettono “mi piace”, commentano, condividono, cliccano…) e più sarà PROBABILE che vedano i futuri. Meno interagiscono, meno gli interessa e Facebook finirà per non mostrare più i tuoi post a loro, anche se sono fan.
      Oltre a questo c’è da considerare la concorrenza, che in Facebook vuol dire qualsiasi altra Pagina che può fare post. Se una persona segue 100 Pagine e queste Pagine pubblicano 1 post al giorno, non può fisicamente riceverli tutti e 100. Facebook deciderà (in base all’interesse) quali mostrare e quali no.
      E influiscono anche gli orari e la frequenza con cui le persone si connettono a Facebook. Se posti ora, e una persona oggi non si connette ma lo fa domani, sarà improbabile che lo riceva (a meno che non abbia dimostrato molto interesse in passato).
      Capisci che se questo a grandi linee è il funzionamento, se vuoi ottenere visibilità, o pubblichi 2-3 contenuti di ALTO valore (non cavolate…) ogni giorno costantemente per tutto l’anno (cosa molto molto impegnativa!) sperando di raggiungerli in organico, oppure opti per una soluzione molto meno impegnativa in cui posti 2-3 contenuti a settimana e li promuovi con 1€ al giorno e molto probabilmente lavori 10 volte di meno, spendi pochissimi soldi e ottieni molta molta più visibilità e risultati.
      Il pulsante “invita amici” è stato spostato nel menu che compare cliccando il pulsante con i 3 puntini nell’angolo in basso a destra della copertina. Comunque ti sconsiglio di usarlo a meno che effettivamente i tuoi “amici” non siano potenziali clienti, altrimenti fanno solo numero ma non ti servono a niente ;)

  14. Marco dice

    18 Marzo, 2015 alle 07:59

    Buondi Stefano, io gestisco un paio di blog e pagine facebook.
    Ho acquistato una piccola campagna per promuovere la pagina, pensando di catturare contatti della zona dove opero, in questo caso Bergamo.
    Ho selezionato la provincia BG, fasce di età .. vari filtri anche per categoria e professione.
    Risultato: ho speso 100 € , per avere 60 like, nessuno di Bergamo, di tutt’altre regioni ed anche stranieri! Messico e Brasile, nessuno poi del target professionale scelto … Dove è l’errore che posso aver fatto?? O è così , che si spara comunque nel mucchio. Marco

    • Paolo Casini dice

      18 Marzo, 2015 alle 14:48

      Ciao Marco :)
      E’ molto strano che sia successo questo. Nel momento in cui selezioni un target preciso, ad esempio impostando come posizione Bergamo e dintorni, non dovrebbe certo farla vedere al resto del mondo, altrimenti non servirebbe a niente. Non so se possa essere che in realtà siano stranieri che vivono a Bergamo e provincia… però comunque magari non sono il tuo target giusto. Potresti provare a filtrare ulteriormente per lingua. In ogni caso, per capire dove potrebbe stare il problema, dovrei dare un occhio alla campagna per vedere come era impostata effettivamente. Se per caso riesci a fare qualche screenshot con le impostazioni, puoi provare a girarmele a info@socialefficace.it
      Ciao ;)

  15. Stefano Scarabello dice

    21 Settembre, 2014 alle 20:22

    Ciao Roberta, grazie per averci contattati. Vado subito al sodo :)

    Riguardo alla prima domanda ti posso consigliare di scegliere la categoria “Azienda, organizzazione o istituzione” e scegliere la sotto-categoria “Piccola Impresa”. Forse é la forma che rispecchia meglio la tua attività e con questa categoria hai la possibilità di avere le recensioni sulla tua Pagina.

    Riguardo al nome da dare alla Pagina è una scelta personale che devi fare anche in base ai tuoi piani futuri. Può andar bene mantenere il tuo nome per i motivi a cui facevi riferimento, e molti liberi professionisti utilizzano il proprio nome quasi fosse un brand. Quindi nessun problema ;)

    Se invece in un futuro prossimo hai intenzione di strutturarti diversamente e quindi per esempio creare un marchio e un’azienda, hai la possibilità di sfruttare una Pagina già ben avviata e cambiarne il nome, ma questo cambio lo puoi fare solo una volta.

    Sul terzo punto non so se ho capito bene cosa intendi quando parli di ritorsioni e penalizzazioni. Se per esempio intendi condividere i post di altre Pagine partner, dal punto di vista di Facebook non credo ci sia alcun problema, a meno che queste Pagine non siano gestite male e infrangono le norme di Facebook. Starà poi al rapporto che hai con i tuoi partner e soprattutto se queste cose che condividi sono utili al tuo pubblico.

    Spero di essere stato esaustivo e aver capito bene le tue domande, fammi sapere, a presto ;)

  16. ROBERTA dice

    20 Settembre, 2014 alle 23:32

    Da circa 2 settimane mi sto cimentando nella prima esperienza di Pagina fb gestendo quella della festa del mio paese e leggendo l’articolo precedente sento che ad intuito mi è andata bene!! certe regole di apertura le ho adempiute in pieno altre sarà il caso che le riveda…
    Ora la mia domanda riguarda la mia necessità di aprire una pagina per me come organizzatrice di eventi..
    1) qual’è la categoria più appropriata alla mia attività?
    2) è il caso di rimanere con il mio nome visto che il seguito, che faticosamente mi sono creata in questi quasi 4 anni di attività, mi conosce e mi identifica appunto per il mio nome?
    3) mi posso sentire libera e immune da ritorsioni e penalizzazioni varie dando visibilità ai Partner che mi sostengo nei singoli eventi?
    ATTENDO la risposta
    intanto continuo le letture….

  17. Gianfranco dice

    17 Agosto, 2014 alle 13:06

    Complimenti ragazzi. Mi ero iscritto al vostro servizio ma solo oggi trovo il tempo di iniziare a leggere qualcosa. Io gestisco la pagina di pneumaticiusati su fb e ho iniziato anche una campagna ann. Purtroppo per il tipo di prodotto proposto spesso ci sono perditempo che rompono le scatole con post ai limiti della decenza e non ti nascondo che mi verrebbe voglia di rispondere a puntino. Tuttavia la mia teoria è sempre stata “scrivi poco ma conosci a fondo quello che stai scrivendo” e questo vale per tutti i tipi di comunicazione dalle emai, ai contenuti di un sito etc e cerco sempre di essere diplomatico, pacato, umile ma allo stesso tempo professionale. A volte però c’è gente che sembra abbia messo la sveglia per rompere le uova nel paniere. Secondo voi una bacchettatina ci vuole ogni tanto o continuo a fare il diplomatico? Grazie in anticipo Gianfranco D’Urso l

    • Stefano Scarabello dice

      17 Agosto, 2014 alle 21:13

      Ciao Gianfranco, come prima cosa grazie dei complimenti. Per quanto riguarda il rapporto con i fan, il nostro consiglio è di continuare come già stai facendo, è molto importante essere diplomatici e soprattutto non farti trascinare sul piano di toni sgarbati o poco rispettosi. Come dici tu a volte è difficile essere diplomatici, ma immagina di essere dall’altra parte, una qualsiasi persona che ti vedrà rispondere a una critica in maniera serena (e professionale) avrà una bella sensazione di te. È un po’ come nella comunicazione verbale, incide di più il modo in cui dici qualcosa che il contenuto stesso di quello che dici.
      Nel caso ti capitasse di trovarti di fronte a qualcuno che sia particolarmente “zelante” negli attacchi o critiche, il mio consiglio è di continuare la conversazione in privato, così da evitare l’inutile botta e risposta che si potrebbe generare. Inoltre quando si è a tu per tu, cambiano anche le dinamiche stesse della comunicazione. Spero di esserti stato d’aiuto, continua a seguirci :) a presto

      Stefano

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