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INSIGHTS sul PUBBLICO: migliora i risultati scoprendo demografica ed interessi del tuo cliente ideale

24 Luglio, 2014 By Paolo Casini

Migliora il tuo marketing analizzando demografica ed interessi del tuo cliente ideale

La possibilità di avere dati statistici su un gruppo di persone non è mai stata così alla portata di tutti come oggi.

Se hai un business, che tu sia un piccolo imprenditore o un libero professionista, hai a portata di click e a costo zero molti dati statistici sul tuo cliente ideale.

Conoscerli e sfruttarli è fondamentale per il successo della tua attività.

Promuovere il tuo business e i tuoi prodotti-servizi raggiungendo con precisione solo chi è potenzialmente interessato, ti permette di trovare più facilmente nuovi clienti creando annunci personalizzati, spendendo meno soldi e sprecando meno energie.

Migliora il tuo marketing analizzando demografica ed interessi del tuo cliente ideale!

Che tipo di informazioni puoi ricavare?

Ad esempio puoi scoprire:

  • i dati demografici di persone interessate al tuo settore
  • demografica ed interessi dei fan dei tuoi concorrenti
  • quali sono gli altri interessi dei tuoi possibili clienti e che pagine Facebook seguono

E in che modo puoi sfruttare queste informazioni chiave?

Per fare alcuni esempi puoi:

  • conoscere meglio i tuoi clienti ideali e fare leva sulle loro caratteristiche per migliorare il tuo marketing
  • trovare nuove idee per coinvolgere il tuo pubblico
  • creare campagne per acquisire nuovi fan molto più simili al tuo cliente tipo
  • creare inserzioni pubblicitarie in Facebook più mirate ed efficaci, spendendo meno e ottenendo più risultati

Un nuovo strumento a tua disposizione

In questo articolo vedrai come utilizzare un nuovo strumento offerto da Facebook per ricavare queste informazioni: Insights sul Pubblico.

E’ un tool gratuito, accessibile a chiunque, che ti permette di visualizzare statistiche e dati demografici di un particolare gruppo di persone che selezioni tu stesso.

I filtri con cui scegliere il tuo pubblico di riferimento sono molti e li vedremo in dettaglio in seguito.

Invece i tipi di informazioni che puoi estrarre sono:

  • età e sesso e loro percentuali di distribuzione in varie fasce
  • relazione e stato coniugale
  • livello di formazione scolastica
  • settore di occupazione
  • categorie di interessi e pagine Facebook maggiormente seguite
  • città di residenza
  • lingua parlata
  • frequenza con cui svolgono azioni in Facebook (post, commenti, condivisioni, mi piace, interazioni con pubblicità, ecc…)
  • apparecchi utilizzati per connettersi ad internet

Tutti questi dati sono anche confrontabili visivamente con quelli dell’utente medio di Facebook, permettendoti di capire quali sono le particolarità del tuo gruppo e di quanto si discosta dalla media.

Vediamo in dettaglio come utilizzare Audience Insights in questa guida passo passo.

Come accedere allo strumento

Per poter usare Audience Insights, devi accedere al tuo Account Inserzionista (www.facebook.com/ads/manage/home) e cliccare sulla voce “Insights sul Pubblico” presente nel menu in alto sotto la voce “Strumenti“.

Insights del pubblico - voce del menu

Per accedere direttamente allo strumento ti basterà usare questo link: https://www.facebook.com/ads/audience_insights

 

Inizia ad usare gli Insights sul Pubblico

Appena entrati in questo nuovo servizio offerto da Facebook, ti verrà proposto un breve tour e alla fine vedrai questa schermata di partenza.

Audience Insights - schermata inizio

Everyone on Facebook – tutti gli utenti di Facebook

La prima scelta è quella che permette di iniziare analizzando tutto il pubblico del Social Network.

E’ la scelta che ti consiglio di fare se lo usi per la prima volta, infatti così puoi partire da zero e utilizzare il menu a lato, che vedremo in seguito, per personalizzare il tuo gruppo di riferimento.

People connected to your Page

Con la seconda opzione potrai analizzare i fan della tua pagina Facebook, ma a meno che tu non ne abbia diverse migliaia, saranno molto pochi i dati che ricaverai.

Ad esempio sotto i 1000 fan per motivi di privacy non ti verrà mostrato alcun dato, e in ogni caso per avere dati significativi la tua pagina dovrebbe avere almeno più di 2 o 3 mila fan attivi mensili, che corrispondono ad un numero molto superiore di fan totali della tua pagina.

Custom Audience – un pubblico personalizzato

L’ultima opzione è molto potente. Un pubblico personalizzato, per fare un esempio, è la lista di contatti mail della tua attività.

Certo, la lista dei prospect (possibili clienti) non è male… ma supponi di avere una bella lista corposa di clienti, per esempio tutte le persone che hanno acquistato nel tuo ecommerce…

Puoi fare indagini statistiche ed analizzare la demografica dei tuoi clienti attuali, così da avere un riferimento molto valido per identificare tutte quelle persone come loro che non sono ancora tuoi clienti!

L’interfaccia del software

Questa è la schermata che ti si presenterà dopo aver scelto una delle opzioni viste sopra.

Audience Insights - Schermata principale

Nella parte alta avrai il menu principale dove potrai scegliere l’account (utile solo nel caso tu gestisca altre pagine o altri centri di inserzione).

Audience Insights - menu in alto

Da qui potrai creare nuovi gruppi o pubblici, aprirne di già salvati, salvare quello corrente.

Salvare un pubblico è utile per due motivi:

  • puoi riprenderlo in mano in futuro ed eventualmente modificarlo aggiungendo o togliendo interessi
  • utilizzarlo per creare un gruppo di destinatari per le tue inserzioni pubblicitarie (Facebook Advertising)

Il menu laterale

Nel lato sinistro troverai un lungo menu ricco di opzioni.

Per chiarezza ho espanso le varie opzioni, spezzato in tre l’immagine e messo ogni pezzo uno a fianco dell’altro nell’immagine qui sotto, ma in “Insights sul Pubblico” troverai tutto a sinistra in cascata uno sotto l’altro.

Audience Insights - menu laterale sinistra

Come vedi le possibilità per identificare con precisione il tuo pubblico di riferimento sono molte.

Puoi veramente modellare il gruppo di indagine sulle tue specifiche esigenze e su quelle del tuo cliente ideale.

Come prima cosa ti consiglio di togliere “United States” dalla location e inserire “Italy“. Ovviamente ci interessano i dati relativi al paese in cui abbiamo l’attività.

Volendo puoi inserire anche regioni e città specifiche, ma per il momento ti consiglio di lasciare tutta l’Italia, avrai dei dati più generici e un campione più ampio che potrai in seguito confrontare con i dati di specifiche città o regioni.

Le opzioni disponibili sono:

  • luogo
  • età
  • sesso
  • interessi (nomi di pagine, categorie o interessi generici)
  • connessioni (solo con le pagine che gestisci, non quelle altrui purtroppo)

e sotto la voce “Advanced” troverai anche:

  • comportamenti
  • lingua
  • relazioni
  • educazione
  • lavoro
  • parentele
  • eventi
  • apparecchi utilizzati

Ci sono anche informazioni relative a:

  • finanze
  • casa
  • segmenti di mercato
  • politica

ma sono limitate al territorio americano dove Facebook ha creato delle partnership con delle aziende che raccolgono dati sugli utenti (Data Mining Companies) e quindi possono incrociare più informazioni da canali diversi.

Sotto le “Connessioni” puoi scegliere i fan della tua pagina Facebook. Come detto prima potrà rivelarsi utile solo se hai un numero sufficiente di fan.

Analizzare il pubblico della concorrenza

La voce “People not connected to” (Persone non connesse a) la puoi per esempio utilizzare inserendo la tua pagina e impostando fra gli interessi le pagine dei tuoi competitor.

Così potrai vedere quali caratteristiche hanno i fan della concorrenza che non sono ancora collegati al tuo business e magari confrontarli con i tuoi fan per identificare eventuali differenze o somiglianze su cui far leva.

Menu principale dell’audience

Un altro menu importante è quello che trovi in cima a tutta la sezione di destra con i grafici ed i dati.

Audience Insights - menu in alto

E’ il menu che mostra quante persone attive ci sono al mese dentro al gruppo che hai selezionato col menu di sinistra e dove ci sono le varie schede in cui sono raggruppati tutti i dati statistici.

  • Demografica
  • Pagine e interessi
  • Luoghi
  • Attività

Le ultime due voci non sono utilizzabili, fanno anch’esse riferimento a dati che Facebook ha solo per il territorio americano.

Audience Insights - household purchase

Settiamo le prime impostazioni

Dopo esserti fatto un’idea generale dell’interfaccia utente, puoi cominciare ad utilizzare tutti i filtri disponibili nel menu laterale di sinistra per costruire il tuo pubblico.

All’inizio ti consiglio di lasciare i dati anagrafici con lo spettro più ampio possibile, a meno che tu non abbia un prodotto-servizio specifico per una ristretta fascia di età o sesso. In questo modo avrai una visuale più ampia sul mercato e in seguito potrai sempre restringerla.

Negli “Interessi” puoi sbizzarrirti, prova ad inserire tutto quello che ti viene in mente relativamente agli argomenti che ruotano attorno al tuo settore o inserire nomi di pagine Facebook. Mentre scriverai si aprirà un pannello sotto con dei suggerimenti.

NB: non stupirti se non troverai i nomi di pagine che conosci. Purtroppo non tutte sono disponibili, soprattutto se hanno un numero di fan ristretto. A volte anche pagine con 5 o 10 mila fan non vengono “considerate”. Puoi segnartele e in caso riprovare in futuro, ogni tanto vengono aggiornati.

Come linea guida ti consiglio di inserire interessi e pagine che siano sullo stesso argomento, altrimenti potresti mescolare gruppi di persone non simili fra loro e compromettere l’utilità dei dati.

In questo caso genera pubblici diversi e salvali in diverse Audience con il menu in alto.

Analizza i tuoi possibili clienti cercandoli per demografica, interessi e comportamento!

Tornando al menu di sinistra, nelle categorie sotto la voce “Advanced” troverai semplici caselle da spuntare oppure campi liberi in cui poter scrivere. Cliccandoci con il mouse vedrai comparire dei menu come quelli nelle immagini sotto.

Audience Insights - menu sinistra suggerimenti

Quelle sono le uniche scelte che puoi inserire, quindi puoi scorrerle e aprire i sotto menu dove c’è il triangolino, controllando se trovi qualcosa di utile per identificare il tuo target.

Nel mio caso per questo esempio ho selezionato “Small Business Owners” (proprietari di piccole aziende) che è uno dei target che utilizzo per le inserzioni di Social Efficace. E’ il più semplice a dire il vero, negli altri pubblici che ho generato ci sono diverse decine di interessi inseriti.

Analizziamo i dati e le statistiche estratti

A questo punto abbiamo terminato di impostare i filtri per trovare il gruppo di persone che ci interessa esaminare.

Spostiamoci quindi al centro dell’interfaccia e cominciamo ad osservare e ad analizzare i dati che ci vengono proposti.

Audience Insights - demografica eta sesso

Il primo grafico è quello relativo alla distribuzione dei due sessi nelle varie fasce di età.

Ogni barra del grafico ha una doppia valenza: quella blu in primo piano rappresenta il nostro gruppo, mentre quella grigia in secondo piano è quella dell’utenza media di Facebook.

Ci permette di vedere a colpo d’occhio dove sono e quanto sono grandi le differenze del pubblico selezionato rispetto a tutti gli altri.

In questo caso i “piccoli imprenditori” si discostano leggermente dalla media dell’utenza di Facebook, ma puoi notare come per esempio ci siano più uomini rispetto alle donne, 60% contro 40%.

Si nota anche che in particolare nelle prime due fasce di età c’è uno sfasamento. In quella 18-24 ci sono meno persone della media e in quella 25-34 più della media.

Ci indica che è più facile che le persone dai 25 ai 34 anni siano piccoli imprenditori rispetto a quelle che hanno 18-24.

Non solo la seconda colonna è più alta della prima, lasciandoci intendere che ce ne sono di più, ma confrontandola con il resto del pubblico sappiamo anche che c’è un divario nettamente maggiore rispetto alla distribuzione media.

Audience Insights - demografica confronto

Puoi provare anche a passare con il puntatore del mouse sopra alle colonne e vedere i dati precisi di quel segmento (vedi immagine sopra).

Nel caso mostrato ci fa vedere come le donne dai 25 ai 34 anni siano del 6% più numerose all’interno del gruppo “piccoli imprenditori” piuttosto che all’interno del gruppo “tutti gli utenti di Facebook”.

Stile di vita

Nella sezione sotto, “Lifestyle”, purtroppo non troverai mai dati. Sono informazioni che hanno solo in USA grazie ad una partnership con la Personicx.

Audience Insights - stile di vita

Stato sentimentale e livello di educazione scolastica

Audience Insights - demografica stato sentimentale

Nel primo grafico puoi vedere se il tuo pubblico è più probabilmente single, in una relazione, fidanzato ufficialmente o sposato.

Può sembrare poco utile ma per esempio se la tua azienda offre servizi di catering e gli interessi che hai selezionato generano un pubblico che è maggiormente “fidanzato”, potresti sperimentare con le pubblicità in Facebook creando annunci specifici per i fidanzati, proponendo i tuoi servizi per il loro possibile matrimonio.

Il modo migliore per farlo sarebbe comunque utilizzare quegli interessi combinati con il filtro nella sezione “Relationship status” del menu a sinistra impostato su “engaged”.

L’altro istogramma si riferisce invece ai titoli scolastici ottenuti.

Per chiarezza in Italia le corrispondenze sono queste:

  • high school =liceo, scuola superiore
  • college = università, laurea triennale
  • grad school = laurea specialistica

Settore di occupazione e titoli professionali

Ancora più sotto trovi l’ultimo grafico della sezione demografica.

Audience Insights - demografica job title

Di default sarà selezionato “Compare“, che ordinerà i risultati mostrando più in alto quelli in cui il tuo pubblico è in proporzione molto più numeroso rispetto alla media di Facebook.

La percentuale indica infatti il rapporto fra il numero di impiegati in quel settore dentro al tuo gruppo, rispetto al numero di impiegati in quel settore in tutto Facebook.

In questo caso vedi come i “proprietari di piccoli business” (o piccoli imprenditori) siano del 62% più numerosi nel settore Management.

Puoi anche ordinare le colonne rispetto agli altri dati cliccando sull’intestazione della colonna. Se ordini per “Selected Audience” puoi vedere meglio come il tuo pubblico sia distribuito nei vari settori e quali siano i settori in cui lavorano maggiormente.

Audience Insights - demografica job title 2

Si vede come, nonostante il settore dell’educazione sia meno ricco di piccoli imprenditori rispetto al pubblico di Facebook, è comunque il 5° settore di occupazione fra i piccoli imprenditori

Pagine seguite e categorie di interessi

“Page Likes” è la seconda finestra dei dati statistici, al suo interno trovi le categorie più seguite, e per ognuna le pagine di maggior rilievo, cioè quelle di cui la maggior parte delle persone del tuo gruppo sono diventate fan.

Audience Insights - interessi e pagine seguite

In questo caso puoi vedere come i piccoli imprenditori che usano Facebook, come era facile aspettarsi, seguano pagine di marketing.

  • Facebook per le aziende – pagina ufficiale tramite cui Facebook informa sulle sue iniziative rivolte a chi vuole promuovere il proprio business in Facebook
  • FriendStrategy – un nostro concorrente che si occupa di Facebook Marketing e Advertising
  • Wix – una piattaforma di sviluppo web per realizzare siti
  • Ninja Marketing – famoso portale che parla di web marketing a 360°
  • Pixartprinting – fornitura online di servizi di stampa: riviste, cataloghi, cartoline, adesivi, etichette, depliant, ecc…

Pagine che chiaramente rientrano negli interessi del target del nostro business, e sicuramente risorse che dovremo tenere sott’occhio smile

Nel mio caso sono venuti fuori pochi risultati, ma per fare un esempio potresti trovare molte altre categorie come quelle dell’immagine sotto.

Audience Insights - interessi e pagine seguite 2

Luoghi e lingue

Nella terza scheda del pannello dell’audience, chiamato “Location“, trovi informazioni relative a:

  • le città in cui abitano maggiormente le persone facenti parte del tuo gruppo di riferimento
  • le nazioni (quasi inutile se stai usando un pubblico italiano)
  • le lingue maggiormente parlate

Audience Insights - città

Anche qui come per i settori lavorativi, sono rappresentate e ordinate secondo la maggior differenza di relazione fra il tuo pubblico e quello di Facebook.

Nel mio caso, cosa strana, i piccoli imprenditori locali sono molto più numerosi rispetto alla media in città come Rimini e Riccione. Trattandosi di città balneari e turistiche, questo mi dá un bello spunto per indagare ulteriormente se è possibile creare inserzioni e pubblicizzarsi alle attività che ruotano attorno al turismo in città marittime italiane.

Per questo creerò una nuova Audience Insights con interessi relativi al turismo e ristretta a città balneari e analizzerò numeri e statistiche per valutare se è un pubblico abbastanza ampio e appetibile al mio settore e ai miei servizi.

Puoi ordinarle anche per “Selected Audience” ma è facile aspettarsi che troverai in testa città come Roma, Milano, Napoli, Torino, ecc… dove ovviamente c’è molta più popolazione.

Audience Insights - lingue

Riguardo alle lingue potresti trovare sorprese come in questo caso.

Sembra che le persone che parlano tedesco (immagino ad esempio italiani residenti del Trentino) siano in percentuale molto più presenti nel gruppo dei piccoli imprenditori locali rispetto all’utenza di Facebook.

Anche qui è da indagare ulteriormente, ovviamente tenendo presente che si tratta di un “miserissimo” 0,6% del mio gruppo di riferimento, circa 9000 utenti.

Attività della tua audience

“Activity” è la quarta e ultima scheda di dati statistici disponibili.

Qui trovi nel primo istogramma la frequenza mensile con cui gli utenti del tuo pubblico compiono alcune specifiche azioni in Facebook.

  • quanti “MI PIACE” mettono alle pagine Facebook
  • quanti commenti fanno
  • quanti “MI PIACE” mettono ai post
  • quanti post condividono
  • quante promozioni hanno richiesto
  • su quanti annunci pubblicitari hanno cliccato

Come al solito confrontandoli con i dati dell’utente medio di Facebook puoi vedere come i “titolari di piccole aziende” siano persone molto più attive. In generale interagiscono quasi il doppio di più.

Il fatto che questo sia un pubblico così attivo potrà potenzialmente permettere alla mia pagina di ottenere interazioni che aumenteranno il suo EdgeRank nei confronti degli utenti, rendendola più visibile nella sezione notizie dei fan. Ovviamente a patto che io svolga un buon lavoro nell’utilizzare la pagina Facebook e metta in atto le giuste strategie.

In particolare torna molto utile il fatto che condividono più della media, permettendo al mio business di avere più probabilità di diffondersi viralmente.

Ultimo dato molto molto interessante, se vuoi promuovere il tuo business con le inserzioni pubblicitarie in Facebook, è “Ads Clicked” cioè quanto gli utenti mostrano interesse per annunci pubblicitari. Ovviamente un pubblico più ricettivo all’advertising ti permetterà di avere maggiori risultati nelle tue campagne.

Audience Insights - attività

L’ultimissima serie di istogrammi è relativa ai vari apparecchi che vengono utilizzati per connettersi a internet e utilizzare Facebook.

Può essere particolarmente utile se ad esempio sei un programmatore di app libero professionista o se la tua azienda crea applicazioni per smartphone, tablet o computer.

Avere questa informazione può permetterti anche di scegliere il posizionamento migliore per i tuoi annunci pubblicitari. Nella fase di creazione puoi infatti impostare se l’inserzione viene mostrata su tutti i dispositivi, solo su desktop (computer), solo su dispositivi mobili (smartphone e tablet).

Ovviamente come sempre ti consiglio di testare e verificare effettivamente se le inserzioni sono più efficaci su un dispositivo piuttosto che un altro con classiche campagne in split test.

CONCLUSIONE

Come hai visto sono veramente molte le informazioni che puoi raccogliere sul tuo pubblico ideale.

Questi dati possono aiutarti in molti modi, dal creare annunci più economici ed efficaci che attirano persone maggiormente interessate alla tua offerta di prodotti-servizi, fino al migliorare il tuo approccio al marketing in generale per la tua azienda o la tua professione.

D’altronde lo scopo di ogni business è trovare nuovi clienti, aumentare gli incassi e ottenere successo.

Prova ad utilizzare “Insights sul Pubblico” e a vedere che informazioni riesci a ricavare, magari proprio per potenziare ulteriormente i risultati delle tue Inserzioni Pubblicitarie in Facebook.

E a proposito di “Pubblicità su Facebook“, ti consiglio di scaricare questo Corso con guide passo passo semplici e chiare come questa che hai appena letto, con un taglio molto pratico e diretto per farti ottenere risultati dalle tue campagne pubblicitarie su Facebook! wink

Facebook Advertising PRO

 

 

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Commenti

  1. Paolo dice

    9 Maggio, 2018 alle 14:41

    Ciao Paolo, una domanda: tu dici:
    La voce “People not connected to” (Persone non connesse a) la puoi per esempio utilizzare inserendo la tua pagina e impostando fra gli interessi le pagine dei tuoi competitor.

    Cioè potrei inserire nella riga “Interessi” sopra a “Connessioni” il nome della pagina del mio concorrente? E selezionarla dal menù a tendina dei suggerimenti di Facebook? Pensavo si potessero solo inserire solo interessi tipo cibi, hobby ecc…ad esempio se io scrivo Coca-Cola mi va a prendere la pagina o coloro a cui piace la Coca??

    Grazie mille!

    • Paolo Casini dice

      17 Maggio, 2018 alle 11:09

      Ciao Paolo,
      si è possibile farlo, MA… c’è un grande ma…
      la Pagina Facebook del concorrente deve comparire fra gli interessi, e purtroppo questo è raro che accada

  2. Fabio dice

    17 Aprile, 2018 alle 16:14

    Ciao Paolo, ti volevo chiedere: quando Facebook ci dice che “il pubblico selezionato is less/more likely to be in this group compared to utenti di Facebook”, cosa ci vuole dire esattamente? Ad esempio, 1% less likely to be in this group…” in istruzione universitaria. Cioè, è una sorta di statistica a “forfait”, oppure? Grazie mille!

    • Paolo Casini dice

      19 Aprile, 2018 alle 14:07

      Ciao Fabio :)
      non son sicuro di aver capito esattamente il campo che intendi, ma fa un confronto del nostro sottoinsieme selezionato con la totalità degli utenti.
      Nel caso dell’università, controlla la composizione di laureati nei due gruppi.
      Mettiamo che il 50% degli utenti Facebook è di laureati, questo rappresenta la composizione “normale”
      se il tuo gruppo ha invece il 49% di laureati al suo interno, hai un 1% di probabilità in meno che una persona che entra nel tuo gruppo non sia laureata
      cioé nulla, ovvero sei in linea con la percentuale di laureati “normale”, quindi non è probabilmente un parametro differenziante della tua audience

      • Fabio dice

        19 Aprile, 2018 alle 17:59

        Ciao Paolo,

        grazie mille per la risposta. Volevo chiarire però anche questo passaggio del tuo articolo, che si collega un po’ alla domanda fatta prima: cioè, quando analizzo i dati relativi al “titolo professionale”, cosa significa che “i piccoli imprenditori sono più numerosi del 62% nel settore management” e come può (se può) questo dato essere posto in relazione a quello sotto la colonna “pubblico selezionato” (nel caso del tuo articolo-management 19%)?

  3. Alessandro dice

    24 Novembre, 2017 alle 17:44

    Ciao Paolo!
    Quando dici:
    Analizzare il pubblico della concorrenza

    La voce “People not connected to” (Persone non connesse a) la puoi per esempio utilizzare inserendo la tua pagina e impostando fra gli interessi le pagine dei tuoi competitor.

    Così potrai vedere quali caratteristiche hanno i fan della concorrenza che non sono ancora collegati al tuo business e magari confrontarli con i tuoi fan per identificare eventuali differenze o somiglianze su cui far leva.

    …come fai a impostare tra gli interessi le pagine dei tuoi competitor?

    • Paolo Casini dice

      26 Novembre, 2017 alle 11:12

      Ciao Alessandro :)
      si, ma sempre che compaiano le Pagine dei tuoi competitor fra gli interessi, cosa che di solito non è così…
      cioè in sostanza nel 99% dei casi non si trovano mai le Pagine dei competitor quindi salta tutto il ragionamento, purtroppo.
      Al massimo trovi Pagine di grandi aziende o brand che possono essere simili ai competitor, o di attività diverse ma che si rivolgono al tuo steso target e fai un’analisi indiretta.

  4. caterina dice

    23 Giugno, 2015 alle 12:01

    Ciao Paolo, ho trovato il tuo articolo interessantissimo. Per questo ho provato ad applicare i tuoi suggerimenti alla mia pagina facebook, ma…qualcosa è andato storto! Nel momento in cui inserisco la mia pagina e tutti i dati (sesso, età, location…) mi dicono che non si possono effettuare indagini in quanto ci sono meno di 1.000 fan, invece ne ho 1.219.
    Hai qualche suggerimento??
    Grazie e buon lavoro :)

    • Paolo Casini dice

      24 Giugno, 2015 alle 23:15

      Ciao Caterina :)
      probabilmente è dovuto al fatto che Facebook coi numeri, tipo questo limite dei 1000 fan, va un po’ a spanne. Solo 200 di in più forse sono comunque troppo pochi. Se hai notato comunque i dati li avrebbe, è che ti dice che non te li mostra perché altrimenti, essendo un numero piccolo di persone, potresti collegare informazioni riservate alle singole persone, cosa che non deve succedere perché altrimenti si violerebbe la privacy delle persone.
      Audience Insights (o Insights del Pubblico) puoi comunque usarlo per analizzare gli utenti di Facebook tramite demografiche e interessi e (se ci sono) usando la fanbase dei tuoi competitors o business simili, o affini.
      Per usare i tuoi fan l’unica è aumentare la tua Fanbase, non solo per poter usare questo strumento, ovviamente ;)

      • caterina dice

        25 Giugno, 2015 alle 11:40

        Grazie Paolo per i preziosi consigli… Ora ho aumentato i fan a 1.316, sto provando ma ancora stessa storia. Farò tentativi su tentativi, sperando che qualcosa esca fuori :) Sarebbe bello riuscire ad avere un’assistenza diretta da parte dello staff di Facebook, ma ahimè non sono molto social in questo aspetto.
        Buon lavoro!

        • Paolo Casini dice

          25 Giugno, 2015 alle 23:17

          Ciao Caterina :)
          non c’è di che. Non avere fretta di aumentare i fan per aver accesso a quei dati, anche perché è importante che i fan siano di valore altrimenti quei dati sono meno significativi. Ovviamente se la tua attività è di una tipologia che può riscuotere interesse in breve tempo e a bassi costi (vedi, sport, hobby, moda e passioni) si può spingere anche di più e aumentare velocemente, ma se è fra queste tipologie di attività, piuttosto lavora sul medio/lungo periodo.
          Comunque già dai normali Insights almeno hai qualche dato interessante ;)
          A presto e buon lavoro anche a te.

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