Modificare e personalizzare immagine, titolo e descrizione di un’anteprima di un post con link, era un’operazione facile…
però probabilmente negli ultimi giorni ti sei trovato in questa situazione:
sei andato sulla tua Pagina Facebook, hai incollato il link (URL) di una pagina web, magari del tuo sito, è comparso il riquadro dell’anteprima con un’immagine orribile e tagliata, o con un titolo che volevi personalizzare, hai provato a modificarli…
e non c’è stato verso!
Purtroppo devo darti una brutta notizia:
Come al solito è stata una funzionalità abusata per creare false notizie o manipolare notizie vere rendendole sensazionali o fuorvianti, allo scopo di attirare un maggior numero di click, un po’ come si fa con il Click Bait.
Purtroppo però queste prese di posizione di Facebook danneggiano anche chi utilizza queste funzioni nel modo corretto e rispettando le norme e l’etica.
Come fare allora per aggirare questo limite?
Vediamo insieme passo passo come è possibile modificare e personalizzare i post Link Share andando a cambiare immagine, titolo e descrizione dopo che Facebook ha tolto la possibilità di farlo direttamente quando creiamo il post sulla Pagina Facebook.
Ah… e ti preannuncio già che esiste un modo per riattivare nuovamente il vecchio (e più semplice) sistema per modificare i post wink
Attenzione! L’articolo è stato aggiornato al 2018 ma la video guida no e verrà aggiornata a breve, per ora segui la parte scritta
NB: maggiori dettagli e guida passo passo nell’articolo sotto!
Distinguiamo subito due casi differenti in cui puoi trovarti:
- il link (URL) che vuoi condividere è di un TUO sito web
- il link è verso un sito web che NON è tuo
questo perché ci sono soluzioni diverse.
Vediamo quindi quali procedure puoi utilizzare per ottenere lo stesso risultato, che pregi e difetti hanno, e quindi quali conviene usare nei vari casi.
Personalizzare l'Anteprima del Link quando nei post condividi pagine web del tuo sito
In questo caso la soluzione migliore che ti consiglio di usare è questa:
È una procedura con diversi passi, quindi ti rimando alla guida dedicata che trovi cliccando il link sopra.
Se utilizzi WordPress come piattaforma per il tuo sito, avrai un comodo plugin (che magari già usi per la SEO) che ti permetterà di fare tutto facilmente.
Imparerai anche ad usare il Debug Tool di Facebook per far si che, una volta impostati i nuovi metadati, si prenda immagine, titolo e descrizione e ti mostri il risultato finale delle anteprime che verranno generate quando tu o chiunque altro condividerà tale link.
Un'altra soluzione che puoi utilizzare è la seconda che vedrai nella prossima parte della guida, ovvero quella che usa lo Strumento di Creazione Inserzioni e la funzione "Post della Pagina".
Modificare Immagine, Titolo e Descrizione di Link Post che mandano a siti di altri
In questa situazione ci sono 2 alternative: una semplice e una un po' più articolata.
Partiamo da quella più semplice e veloce, ovvero usare dei servizi esterni come https://sharekit.io/, https://socialport.io e http://prettylinks.co/
ATTENZIONE! PrettyLinks è stato chiuso! Il motivo è che Facebook ha introdotto quella che è la quarta soluzione presentata in questa guida.
In pratica non devi fare altro che inserire un URL e procedere, nella schermata successiva avrai un'anteprima e i campi per personalizzare l'aspetto del Link Post.
Una volta che avrai salvato, e a seguito della registrazione (solo la prima volta) ti verrà fornito un nuovo URL che dovrai copiare e incollare nella creazione del post sulla tua Pagina Facebook, andando poi a scrivere anche il testo del post.
NB: l'URL di ShareKit o PrettyLink potrai anche cancellarlo dal testo del post dopo che sarà comparsa l'anteprima.
Tieni presente che questa soluzione ha dei limiti, ed è proprio per questi limiti che ti consiglio di usarla solo quando usi link degli altri e non i tuoi che mandano al tuo sito.
In pratica è un servizio simile agli URL Shortener (goo.gl e Bitly per citarne un paio), dove il servizio ti fornisce un nuovo link da usare, che sostituisce il tuo, e che quando viene visitato fa un redirect sul vero URL della pagina di destinazione.
Questo comporta che per Facebook il post che crei è come se fosse un link al sito PrettyLinks, infatti in basso nell'anteprima di quando crei il post potrai notare che il dominio è quello di PrettyLinks.
Questo redirect, questo "salto", fa sì che si perdano alcuni benefici per strada, ad esempio le condivisioni e i "mi piace" non saranno assegnati alla vera pagina web.
Oltretutto non so come Facebook reagirà a questo tipo di soluzioni.
In generale i redirect a Facebook non piacciono molto, specie se poi quei post vengono promossi.
E poi, chi usava la modifica dell'anteprima dei Link Share in modo scorretto ed ha causato questa mossa da parte di Facebook, probabilmente userà queste soluzioni per continuare a fare quello che faceva.
Ciò vuol dire che Facebook potrebbe benissimo inibire anche queste soluzioni come PrettyLinks, e saresti punto a capo, magari con anche il problema che poi tutti i post creati in passato con questa soluzione non funzionano più...
Se proprio devi usarlo, usalo per link a siti altrui, non quelli al tuo sito.
Vediamo ora l'altra soluzione, più articolata ma sicuramente più "fine".
Usare lo Strumento di Creazione Inserzioni e la funzione "Post della Pagina"
Ma come...?! Cosa centrano i Facebook ADS con la modifica dell'anteprima dei post che condividono Link?!
Questa è la soluzione ufficiale di Facebook per modificare le anteprime dei link, e poi le inserzioni centrano per due motivi:
- perché nel creare un'inserzione, possiamo ancora modificare a nostro piacimento immagine, titolo e descrizione dell'anteprima del link share
- e poi magari proprio perché i post che crei sulla Pagina li vai a promuovere e quindi ad usare come inserzioni per le tue Campagne.
Però questo non vuol dire che tu debba per forza pagare per la Campagna pubblicitaria!
Infatti una volta volta usata per il nostro scopo, la Campagna potrà essere stoppata e eliminata.
Ecco gli step:
1. apri lo Strumento di Creazione Inserzioni (www.facebook.com/ads/create
2. scegli l'obiettivo "Traffico" e procedi
3. salta tutta la parte di impostazione del Gruppo di Inserzioni (target, budget, programmazione e posizionamento), lascia tutto com'è e procedi, tanto non ci serve
4. arrivato all'inserzione, scegli la tua Pagina Facebook e il formato "Immagine Singola"
5. subito sotto carica l'immagine che vuoi utilizzare per l'anteprima del link
6. nella parte sotto a sinistra inserisci il link URL
7. personalizza titolo e descrizione e inserisci già anche il testo del post perché oltre a modificare l'anteprima, qui vai direttamente a creare il post finale
8. ordina la campagna e procedi alla Gestione Inserzioni
9. seleziona la Campagna e cancellala usando il pulsante "Azioni"
10. dal menu principale della Gestione Inserzioni, vai su "Tutti gli strumenti" e clicca sulla voce "Post della Pagina"
11. nella sezione dei post usati per le inserzioni, in cima dovresti trovare il post che hai appena creato
12. selezionalo e col pulsante "Azioni" pubblicalo sulla tua Pagina Facebook.
Et voilà! smile
Come ti dicevo è una soluzione più articolata, ma sicuramente più pulita.
Con i link a siti altrui puoi semplificarti la vita usando sistemi come PrettyLinks, ma per pagine del tuo sito web, o usi i metadati impostati nella pagina, o questi passaggi nel caso ti serva creare un post diverso rispetto a quello che verrebbe di default usando il link.
NOVITÀ: come ritornare a modificare i post alla vecchia maniera
È uscita fuori una quarta possibilità per personalizzare i link share che permette sostanzialmente di farlo alla vecchia e più semplice maniera: direttamente nel momento in cui crei il post dalla Pagina Facebook!
Per poter abilitare questa opzione è necessario soddisfare due condizioni:
- che l'URL usato per creare il post sia uno che manda ad un sito di tua proprietà
- che il dominio del tuo sito web sia verificato e aggiunto al tuo Business Manager
In questo post vedi velocemente i passaggi ;)
Il Prossimo Passo
Hai visto come aggirare il limite che Facebook ha imposto nella creazione dei Link Post, potendo così modificare e personalizzare l'immagine, il titolo e la descrizione nonostante sia funzioni ora inibite nella normale creazione dei post sulla Pagina Facebook.
Il Link Share sono una tipologia di post molto importante, soprattutto quando utilizziamo indirizzi URL di pagine web del nostro sito.
Infatti questo tipo di post ci permette di mandare traffico e visitatori sulle nostre Landing Page (pagine di atterraggio), sulle nostre Squeeze Page (pagine per acquisizione di clienti potenziali) e sulle nostre Sales Page (pagine di vendita per prodotti, servizi, ma anche eventi, offerte, promozioni, ecc...).
Sicuramente a supporto di queste strategie di acquisizione traffico, clienti potenziali e vendita, è meglio che vi siano le Campagne pubblicitarie su Facebook, quindi post a pagamento con diversi obiettivi che possano:
- aumentare la visibilità della tua azienda o attività
- coinvolgere un maggior numero di persone
- attirare persone interessate al tuo settore (e quindi ai tuoi prodotti e servizi)
- catturare contatti di clienti potenziali
- portare i clienti potenziali lungo un percorso di conversione
- e quindi generare nuovi clienti e vendite grazie a Facebook
Questi sono proprio gli aspetti che vado a trattare nei miei Corsi online dedicati ai Facebook ADS, a partire dal corso base
e in seguito anche nel corso più avanzato
NB: in fondo alle pagine dei corsi trovi un'OFFERTA SCONTATA per avere entrambi e fare un percorso completo dalla A alla Z per imparare ad usare al meglio le Pubblicità su Facebook portando risultati concreti per la tua attività.
Ciao Paolo,
posso usare l’opzione 3 passando per BM anche quando mi trovo ad avere immagini al post che non rimandano naturalmente ad un articolo del blog o landing. Imamgini cioè che vorrei rendere “cliccabili” andando ad inserire appunto un link.
Grazie:)
Ciao Veronica, no è valida solo pe ri link che rimandano al tuo sito che è stato associato al Business Manager, se sono siti di altri, non puoi modificare le anteprime
Ciao,
io ho usato il metodo “post della pagina” su BM. Tutto bene finché non vado su “post per le inserzioni” e clicco “Azioni”. Non compare l’opzione “pubblica” ma solo “crea inserzione”. Cos’ho sbagliato, secondo voi?
Grazie Mille
Ciao Stefano,
prima di cliccare su “Azioni”, hai selezionato il post inserzione che vuoi pubblicare o su cui vuoi lavorare?
ciao, il mio problema è inerente alla pubblicazione con link ma in maniera differente. sono editor di una pagina bussiness manager che sicuramente ha gia eseguito tutta la procedura sopra indicata, il mio problema ,forse banale, sorge nel momento in cui voglio caricare un ‘immagine differente per il link del nostro sito. Non sempre il dimensionamento mi risulta ben fatto, nonostante eseguo la modifica con le dimensioni consigliate.
qualche consiglio??
grazie mille
Ciao Renata, potrebbe essere solo un problema di anteprima, che te la mostra sbagliata ma in realtà il post poi viene giusto. Fai un aprova programmando il post o salvandolo come bozza e poi vai a vere effettivamente come è venuto negli strumenti di pubblicazione
Ciao, come da te suggerito ho utilizzato più volte il sistema con Creazione Inserzioni e la funzione “Post della Pagina” – oggi ho provato a ripetere la procedura ma all’interno di “Post della Pagina” non riesco a visualizzare l’annuncio creato e quindi a terminare con la sua pubblicazione. Al suo posto si genera un post strano, con errori e un ID differente. Ti risulta che non sia possibile questo metodo per cambiamenti alla piattaforma? Ho notato che sempre sulla sezione “Post della Pagina” > cliccando sul button “Crea Post” in alto, la finestra che si apre contiene la dicitura
Come desideri usare questo post?
– Usa questo post solo per un’inserzione.
– Usa questo post per un’inserzione. Verrà anche pubblicato sulla Pagina più tardi.
Potrebbe essere stato così inibito il “trucchetto”? Creando il post da qui l’editor è molto più scarno di quello degli annunci…o potrebbe solo essere un bug?
Ti risultano altre posizioni da cui sia possibile pubblicare sulla pagina l’annuncio già creato?
grazie mille in anticipo!
Ciao
Ciao di nuovo, come non detto, scusate! Ho capito cosa crea l’errore: la versione multilingua dell’annuncio (l’avevo fatto con testi e immagini dedicate per ita e eng). Tolta quella l’annuncio diventa un pubblicabile. Peccato, mi interessava e piaceva questa possibilità.
Ah, interessante… buono a sapersi ;)
Ciao Anna,
forse era un problema temporaneo perché io vedo ancora funzionare tutto correttamente
Ciao, ho eseguito tutti i passaggi della quarta soluzione, ossia quella di verifica del dominio. Purtroppo non mi è possibile personalizzare il titolo, la descrizione e l’immagine dei post link della pagina. E’ possibile che Facebook abbia da poco rilasciato un aggiornamento che impedisca questo metodo?
E se così fosse, per pubblicare post personalizzati non a pagamento e senza l’ausilio di servizi di url generator esterni, è necessario ritornare all’integrazione on-site dei metadati?
Grazie mille
Ciao Davide :)
no, l’operazione funziona ancora… o non è stato aggiunto correttamente il dominio… o magari la tua Pagina non è collegata al Business Manager. Se non erro perché funzioni la cosa la Pagina deve essere reclamata, non semplicemente richiesto l’accesso. Però reclamare è un’operazione irreversibile, nel senso che poi dovrai per forza continuare a gestire la Pagina con il Business Manager.
Ciao, ho seguito le istruzioni relative ala modalità “Usare lo Strumento di Creazione Inserzioni e la funzione “Post della Pagina”…tutto ok fino a che non clicco su “Post della pagina” per pubblicare il post…..resta tutto “imballato” con la rotellina blu di caricamento che gira all’infinito e non mi mostra nessun post della pagina.
Ho provato su più browser per capire se era un problema di cache di chrome, nulla uguale su tutti…..
Qualche suggerimento?
Ciao Gabriele :)
a volte dà qualche problema, come in generale tutta la Gestione Inserzioni e le sue varie funzioni, i bug sono frequenti.
Magari ora a distanza di un po’ di giorni si è sistemato. TI dà ancora lo stesso problema?
Ciao Paolo,
grazie mille per il reply!
Si per giorni ho avuto problemi……avevo trovato un link sul forum di Facebook in cui arrivavo alla stessa pagina per vie traverse….e così mi funzionava……
adesso dopo il tuo messaggio ho riprovato con il metodo “classico” e funziona anche così!!!!!
mha!!!…..come dici tu ci saranno un po’ di bachi vaganti….. o forse il crollo delle azioni in borsa li ha “smossi”!!!:):):):)
ho provato, e tutto è andato bene fino al momento di confermare la campagna, dato che chiede il pagamento con carta o paypall, come si deve fare per passare oltre? è necessario pagare e poi si viene riaccreditati della cifra alla eliminazione della campagna?
Ciao Giuseppe :)
i pagamenti non sono immediati, Facebook prima fa andare le campagne e poi arrivati ad una certa soglia di spesa (all’inizio 20€) ti fa l’addebito. Quindi puoi mettere la carta di credito, procedere e subito dopo cancellare la campagna. Non spenderai nulla.
Grazie, mi ha salvato la vita! <3 Quel b*#@##*@ di Facebook continuava a mettermi l'anteprima che voleva lui, nonostante non avessi neppure pubblicato il post, ma ne avessi interrotto l'anteprima perché avevo notato un errore nella mia pagina web. Continuava a mettermi l'anteprima errata e con una foto inutile, che nervi!!
Mi fa piacere ti sia stato utile ;)
Ciao
Quale procedura hai seguito
per poter impostare la foto
da visualizzare?
Io ho modificato le impostazioni
in Yoast SEO.
Ciao Adrian :)
si, anche io come mostrato in questa guida: Come condividere link alle pagine del tuo sito e impostare immagine, testo e descrizione di default